Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (8 lettori)

tommy271

Forumer storico
Sedici emendamenti con un forte odore elettorale
Venerdì 17 maggio 2019 07:02





Una raffica di emendamenti che regolano una vasta gamma di questioni che il governo ha presentato ieri, innescando una forte opposizione da parte dell'opposizione. Sedici emendamenti sono stati presentati nel disegno di legge approvato dal ministero della salute, di cui dieci erano ministeriali e tutti e sei erano parlamentari. Gli emendamenti votati su questioni di interesse economico (ad esempio stragiudiziale, ENFIA), prevedono vantaggi specifici e disciplinano questioni di più ampio interesse, come il Catasto. Tuttavia, la maggior parte degli emendamenti ha innescato il "fuoco" dell'opposizione, sottolineando che alcuni degli accordi sono puramente pre-elettorali. Le disposizioni più basilari approvate dalla Camera sono le seguenti:

* Emendamento che consente una proroga fino a sei mesi per la presentazione delle dichiarazioni al Catasto (oltre l'estensione di tre mesi già prevista). Questo è un emendamento parlamentare che è stato accettato.

* Modifica del livello di riduzione di
ENFIA. Riguarda i contribuenti che possiedono immobili con un valore obiettivo totale di oltre 60.000 euro. La percentuale della riduzione del principale EMFIA può raggiungere il 30%, ma solo se si riduce a una riduzione fino a 100 euro.

* Emendamento per migliorare la regolamentazione del meccanismo extragiudiziale, compresi i debiti del 2018. Ora anche i debitori verso banche, fondi statali, assicurazioni, lavoratori e altri creditori saranno in grado di saldare i debiti nati o asseriti lo scorso anno.

Emendamento mediante l'accelerazione delle misure per il rilascio di permessi di costruzione per la ricostruzione nelle zone ateniesi e del Peloponneso, la rimozione delle multe per declassamento arbitrario o non abitabile e che richiedono la riparazione e la sospensione delle multe per il periodo pre-2011 arbitrariamente fino alla delimitazione dei flussi.

Allo stesso tempo sono stati presentati emendamenti sulle compensazioni e le indennità. In particolare, prevede una commissione unica di audit per gli organismi di controllo e audit che partecipano all'organismo di coordinamento per l'ispezione e il controllo (AIEA).

Lo stesso emendamento consente il versamento di una somma forfettaria agli assistenti, ai curatori e ai collaboratori scientifici delle università e per tutto il tempo in cui erano operativi nel periodo dal 1 ° gennaio 2015 al 31/12/2016.

Inoltre, il Ministro della giustizia ha presentato emendamenti che prevedono tra l'altro indennità straordinarie per la guardia e le guardie carcerarie per la sostituzione delle uniformi, la riabilitazione degli operatori forensi, l'estensione del periodo pilota di applicazione della misura di sorveglianza elettronica "braccialetto").

Ha anche subito un emendamento alle regole sulle navi turistiche, mentre un singolo Dipartimento per gli affari di sicurezza interna del Corpo di sicurezza è stato istituito presso il Ministero della protezione dei cittadini.

Questioni di salute

Alcune disposizioni riguardano questioni relative al ministero della salute, quali:

* L'emendamento presentato dai membri di SYRIZA , che è stato accettato dal Ministro, dimezza la percentuale di partecipazione istituzionalizzata nel caso di medicinali per i quali il processo di negoziazione ha esito positivo. La stessa modifica introduce limiti massimi operativi per le farmacie, come definito dalla Regione e per i rispettivi negozi che vendono articoli non farmaceutici.

* Modifica che prevede una tassa per la specializzazione medica di tutti i medici.
* Modifica che stabilisce che gli elenchi elettronici degli altri agenti ausiliari possono essere rinnovati negli ospedali e disciplinare le questioni relative ai salari.
* Modifica della ratifica della modifica dell'accordo di donazione del 26/4/2019 tra lo Stato greco, la Fondazione di beneficenza pubblica di ALESSANDRO S. ONASSIS e il Centro di cardiochirurgia Onassis.

(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
Insiste sull'ansia ad Ankara





La sospensione delle attività illegali della Turchia nella ZEE cipriota, nel contesto della collocazione chiara e categorica della Grecia dal momento in cui la trivella galleggiante Fatih ha navigato verso una regione della Repubblica di Cipro, è stata prevista ieri dal ministro degli Esteri George Katrougalos dalla sua controparte Mevlout Tsavousoglou.

I due uomini hanno avuto un incontro programmato la scorsa notte dopo la cena tenutasi ad Helsinki, alla riunione ministeriale del Consiglio d'Europa, di cui Ankara è membro. L'incontro dei due ministri si è svolto in un momento in cui la tensione nell'Egeo è quotidiana a causa di esercizi turchi. Allo stesso tempo, la trivella galleggiante Fatih rimane nella ZEE cipriota, nonostante i problemi che sembrano esistere, a causa della riluttanza degli equipaggi internazionali a continuare a operare nel momento in cui i mandati di arresto sono pendenti.

In precedenza, il sig. Koutougallos ha avvertito (Politico) Turchia che le sue prospettive europee rimangono aperte, subordinatamente al rispetto degli obblighi derivanti dal "diritto internazionale e dai principi dello stato di diritto e dei diritti umani".Riferendosi all'isolamento internazionale, come dice lui, la Turchia, il signor Koutroigalos ha sottolineato che "il fatto del loro isolamento è il risultato delle loro azioni illegali e unilaterali, non delle nostre. Vogliamo avere ottimi rapporti con la Turchia, ma ciò richiede il pieno rispetto del diritto internazionale ".

Nonostante uno sforzo per mantenere i contatti anche in questa fase, Ankara continua a usare varie cause per attaccare ad Atene.Infine, un tribunale greco ha assolto nove membri kurdi del Partito di Fronte di Liberazione Popolare Rivoluzionaria Turca (DHKP-C).Il portavoce del ministero degli Esteri turco Hamami Ashio ha dichiarato: "La Grecia è diventata un rifugio sicuro per le organizzazioni terroristiche DHKP-C, PKK e FETO". Ed è "inaccettabile che, contrariamente ai suoi obblighi internazionali in materia di lotta contro il terrorismo, la Grecia mostri simpatia e tolleranza, e fornisce anche sostegno a tali organizzazioni".

Allo stesso tempo, Nicosia è preoccupata per l'attività turca, ma pianifica anche i prossimi passi. Secondo quanto riferito ieri, Prodromos Prodromos, un portavoce del governo, il presidente Nikos Anastasiades è stato intervistato ieri per telefono dall'inviato speciale del Segretario generale. delle Nazioni Unite Jane Hol Lut che la violazione dei diritti sovrani della Repubblica di Cipro nella sua ZEE non aiuta a creare il clima giusto né consente la riapertura del dialogo. Ha inoltre ribadito la volontà della parte cipriota greca di impegnarsi in un nuovo ciclo di negoziati su una soluzione praticabile e funzionale al problema di Cipro. Infine, a Nicosia c'è soddisfazione per la finalizzazione formale dell'accordo di cooperazione con la difesa con Parigi. I due Ministri della Difesa hanno firmato un accordo per consentire l'uso dell'infrastruttura della base navale "Evangelos Florakis" da parte delle forze navali francesi. I lavori sono già stati effettuati sul campo negli ultimi mesi per consentire alle forze navali francesi di stazionare a Cipro.


Londra per il "Portman"


Fortemente nella convinzione che il "Portman" naviga in un'area marittima di "controversa sovranità", insiste Londra, nonostante le reazioni alle dichiarazioni iniziali di Nicosia del ministro europeo Alan Duncan, anche al più alto livello, dal Presidente della Repubblica di Cipro Nikos Anastasiadis. Rispondendo a una domanda dell'Agenzia di stampa di Cipro, il Foreign Office ha dichiarato ieri: "Stiamo osservando con preoccupazione gli sviluppi nel Mediterraneo orientale. Non vorremmo vedere la situazione degenerare ".

Per quanto riguarda la perforazione dei turchi nella ZEE cipriota, in pratica, il Foreign Office fa riferimento alle dichiarazioni di Alan Duncan. In particolare, afferma che "come affermato dal Segretario di Stato per l'Europa e l'America il 14 maggio, la posizione del Regno Unito è che, in conformità con la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, le trivellazioni esplorative non devono andare in aree in cui la sovranità è in discussione Abbiamo invitato la Turchia a non perforare in quest'area ". Si ricorda che la Gran Bretagna è il garante della Repubblica di Cipro, insieme, ovviamente, con la Grecia e la Turchia.

(Kathimerini)
 

GLADIATOR100

Forumer attivo
Per come la vedo io, lo swap significa per il governo greco fare una proposta di acquisto o concambio ai possessori dei titoli old con i new.
Lati positivi: proporre un prezzo superiore a quello di borsa magari concedendo qualche titolo in più ogni k posseduti e avere titoli più liquidi-
Lati negativi: gli old rendono di più essendo titoli con tassi a crescere e conseguente pagamento delle eventuali plusvalenze.

La convenienza dipende sempre dalla situazione singola ....
 

tommy271

Forumer storico
Cartellino giallo dall'Eurogruppo - Dopo le elezioni europee il "conto" finale

Di Dimitra Kadda





Un forte avvertimento è stato ricevuto ieri dal governo dell'Eurogruppo sulla "disposizione" che porta - sulla base delle cifre preliminari della Commissione - a un ampio divario di bilancio e a possibili nuove misure di "austerità" nel 2020. La ragione delle misure - se confermate - sarà fatalmente richiesto dall'allora governo di emergere dalle elezioni .

Le cifre presentate ieri al vertice confermano le preoccupazioni espresse nuovamente dal Central Banker (con le dichiarazioni di FT sulla mancanza di spazio fiscale quest'anno).Confermano inoltre informazioni su un primo conteggio dei benefici forniti dalle istituzioni durante il loro soggiorno ad Atene e mostrano un divario di bilancio di centinaia di milioni di euro.

Tuttavia, l'ultimo "account" non è stato creato. Sarà completato e rivelato dopo le elezioni europee: il prossimo vertice Euroroup del 13 giugno, con "fermate" intermedie dell'EWG del 3 giugno e gli annunci ufficiali della relazione della Commissione sulla Grecia il 5 giugno .

Le istituzioni ieri nelle loro dichiarazioni hanno citato i dati "temporanei" che hanno a disposizione per "raccogliere" le loro posizioni originali sui grandi "buchi" quest'anno. Cioè, hanno scelto di non essere definitivamente messi sulla questione se l'obiettivo 2019 per l'avanzo primario fosse perso. Inoltre stabiliscono i parametri di crescita e coesione sociale che verranno incorporati nelle previsioni

Tuttavia, è diventato chiaro che c'è un problema sia con l'eccedenza stessa che con gli effetti collaterali che provoca. Hanno detto:

• C'è una questione di rigetto del rimborso anticipato del prestito del FMI da parte degli stati membri

• L'immagine internazionale del paese e il mercato obbligazionario sono interessati.

Ciò che resta da vedere, spiegare le fonti, è come la reazione si svilupperà nei prossimi giorni. Cioè se ci sarà una "recessione" alle elezioni europee, ma cosa succederà dopo il ballottaggio di maggio da tutte le parti.

Oltre al Fondo monetario internazionale, non vi sono leve governative "istituzionali" basate sul quadro giuridico del semestre europeo e della sorveglianza rafforzata, spiegano le fonti.Pertanto, la quarta valutazione autunnale è ufficialmente identificata come il "grande test": è legata alle decisioni di attivazione degli interventi sul debito, ma anche al deposito del bilancio 2020 (che rivelerà il problema delle eccedenze più basse e di eventuali raccomandazioni per ulteriori misure che dovrebbero poi essere prese). Si ricorda che il ministero delle finanze ha annunciato la presentazione di un progetto preliminare di bilancio per il 2020 a Bruxelles a metà settembre ....

(capital.gr)
 

marcotek

Forumer storico
Probabile che la Grecia proponga eliminazione dei vecchi titoli con scambio con i nuovi oppure con riacquisto a prezzi che non si può rifiutare.

Per questo le vecchie 2042 sono quasi allineate alle nuove.
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 730 punti + 0,57%.

Spread positivo, in tendenziale restringimento a 352 pb. (Italia 274).
Rendimento stimato sul decennale a 3,426%.
 

Users who are viewing this thread

Alto