Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 729 punti + 0,39%.

Spread positivo a 354 pb. (Italia 274).
Rendimento stimato sul decennale a 3,434%.
 

tommy271

Forumer storico
In pre-elezioni aspetta e nervosismo la borsa

Di Alexandra Tombra





Impegnato per le acrobazie pre-elettorali del governo e per il clima negativo dei mercati internazionali, questa settimana la Borsa di Atene , che quasi non ha trovato il ritmo che ha cercato di chiudere la scappatoia della recente correzione, chiudendo anche i cinque giorni con poche perdite e molta incertezza.





In particolare, l'indice generale si è chiuso con utili dello 0,39% a 729,31 punti, mentre oggi è passato da 726,24 (-0,04%) a 733,40 punti (+ 0,95%). Il fatturato ammonta a € 45,4 milioni e ammonta a 22,1 milioni di unità, mentre 2,57 milioni di unità sono state negoziate attraverso operazioni prestabilite.

L'indice high cap ha chiuso lo 0,69% a 1,898,32 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -0,30% a 1,079,90 punti. L'indice bancario ha chiuso con un guadagno dello 0,11% a 599,20 punti.

A fine settimana, l'indice generale ha chiuso con una perdita dello 0,91%, l'FTSE 25 è sceso dello 0,36%, mentre il settore bancario ha registrato un aumento marginale dello 0,04%.

Dato che il mercato è sotto pressione dalla volatilità estera, così come le pre-liquidazioni di fronte alle ristrutturazioni di MSCI, la settimana è scesa per la prima volta questo autunno lo scorso anno, secondo Bata Securities, M. Hatzidakis. Tuttavia, lo scenario di volatilità è migliorato nell'ampiezza delle fluttuazioni, mentre il commercio giornaliero medio è passato a livelli soddisfacenti, indicando l'innesco dell'interesse alla rapida caduta dal massimo di quest'anno.

L'interesse degli investitori si sta gradualmente trasformando in risultati elettorali con scenari ora rappresentati in aziende e industrie che sembrano avere una maggiore esposizione al rischio politico. Ma le elezioni europee non possono governare i governi, ma fungeranno da misura affidabile di dove si muove l'elettorato, che, entro i prossimi quattro mesi - al più tardi - sarà chiamato a eleggere un governo.

Più in generale, le elezioni in Europa conterranno letture provvisorie a cifre estreme, ottenendo anche un voto di fiducia nella convergenza degli Stati partecipanti all'Unione europea. Tutto quanto sopra riceverà l'attenzione della comunità degli investitori, che molto apprezzerà il risultato.


Per il resto, la presentazione del business plan di NBG ha dato un tono ottimista al mercato definendo obiettivi linea per linea per il corso delle dimensioni delle banche entro il 2022. Il piano si prefigge indicatori per riportare la banca alla normalità in termini di esposizioni deteriorate (5%) e forte redditività (600 milioni di euro) dalla ristrutturazione dei costi e dalla riduzione delle rettifiche di valore. Il piano come targeting ha molte somiglianze con il piano triennale di Eurobank che si muoverà nel comfort della rapida riduzione degli NPE dopo la sua fusione con Grivalia.

L'industria sembra aver riacquistato la fiducia nel fornire alcune cifre per il futuro, e possibilmente le decisioni di vigilanza sulla compatibilità del piano del FSF o della Banca di Grecia per accelerare la pubblicazione di piani simili da parte delle altre due banche.

Tecnicamente, l'indice generale è sceso a 721 punti e sei riunioni sembrano essere intrappolate in un intervallo ristretto di 20 punti. La sequenza di corpi in bianco e nero nelle riunioni settimanali è notevole, indicando l'equilibrio di potere tra offerta e domanda ai livelli attuali. Le 710 unità sono il prossimo supporto a breve termine, un livello al quale gli oscillatori ricadrebbero per la prima volta su fasce di prezzo sottovalutate per la prima volta quest'anno.

Il freno, d'altra parte, nella velocità della caduta e la graduale ripresa delle fluttuazioni mostra più uno stato d'animo di attesa, che dovrebbe continuare la prossima settimana.L'accumulo e il completamento della correzione saranno considerati completi solo in caso di potenziale chiusura di oltre 750 unità. La correzione dal massimo di aprile non ha rovinato la cornice al rialzo e gli acquirenti sembrano più disposti a controllare la profondità della caduta e meno aggressivamente contro la direzione e la dinamica dei mercati internazionali, afferma Hatzidakis.

Ora sul cruscotto, l'ASE ha ricevuto il sostegno dei guadagni superiori dell'1% in Jumbo, Petrolio greco, Pireo, Coca Cola, Fourlis e Terna Energy, mentre Eurobank, Sarantis, OPAP, PPA, Grivlia, OTE e Lambda.

D'altra parte, il peso maggiore oggi è stata la correzione nazionale, che era finalmente scesa al -1,09%, mentre inferiore all'1% è stata la caduta di GEK Terna, IDMH, Viohalco, Titan, HELEX, Mitilene, Egeo, Motor Olio, Alpha Bank ed Hellenic.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
In caccia alle elezioni e MSCI l'ASE + 0,39% a 729 punti - Il miglioramento delle obbligazioni del 3,43%, viene riesaminato il 7 anni

Venerdì 17/05/2019

Volatilità dovuta alla ristrutturazione di MSCI e preoccupazione per il risultato elettorale - Sorprendentemente, la scadenza dei derivati






Il mercato azionario greco è entrato in una pausa elettorale e ha chiuso leggermente al rialzo con il sostegno di alcune azioni del FTSE 25 come ELPA + 1,69%, Coca Cola + 1,68%. Nelle aste le banche che hanno ricevuto pressioni di fine stagione alla fine chiuse, fatta eccezione per la Nazionale.
In particolare, le perdite della National Bank sono scese al -1,09% dal basso giorno -3,79%, Alpha Bank ha chiuso con un calo marginale del -0,08% con un giorno basso del -1,47% e con Pireo +1 guadagni chiusi , 68% e Eurobank + 0,98%.

D'altra parte, il clima nei mercati internazionali non è favorevole, con DAX in Germania -0,8% e Dow Jones -0,5%, tra le preoccupazioni per la guerra commerciale USA-Cina e Brexit.
Sorprendentemente, il trading si è chiuso con una piccola variazione nell'Indice generale e un leggero aumento del fatturato di circa 2 milioni di euro, mentre la maggior parte degli ordini è stata trasferita alle banche.
L'indice generale ha chiuso a 729 unità con il primo supporto di 720 unità mentre le prime resistenze nella zona di 740-750 unità

La caratteristica principale della riunione di oggi e dei giorni precedenti è stata l'elevata volatilità dei titoli bancari dovuta alla ristrutturazione degli indicatori MSCI con un punto di riferimento il 28 maggio 2019, mentre la diminuzione delle transazioni è stata notevole.

D'altra parte, il mercato obbligazionario sta migliorando, con il bond greco a 10 anni al 3,43% e il bond italiano a 10 anni al 2,63%, diffondendo lo spread della Grecia a 80 punti base.
Un miglioramento è anche registrato nei premi di rischio paese CDS a 328 unità da 331 punti base
La ragione principale per il miglioramento delle obbligazioni greche è la riduzione del rischio e il rally registrato nei prezzi dei titoli europei con le obbligazioni decennali irlandesi, portoghesi e spagnole che si attestano su valori storicamente bassi
Se un bond greco di 7 anni fosse emesso oggi, avrebbe un rendimento del 2,90% e forse questo parametro porterebbe il DZHIR a riesaminare il problema anche il 21 maggio 2019.

Va notato che il catalizzatore per il mercato è il risultato elettorale della breve vittoria Euroleague della Nuova Democrazia del 6% porterà il mercato alla correzione, solo una vittoria oltre l'8% al 10% sarà considerato uno sviluppo positivo per le azioni.
Nel frattempo, le dichiarazioni dei funzionari europei sui benefici del governo sono state una delle maggiori preoccupazioni, e hanno sottolineato che la Grecia potrebbe non essere in un programma, ma ciò non significa che possa violare i suoi impegni.


Nelle rimanenti azioni non bancarie del FTSE 25, sono stati registrati volumi misti poco quotati, con Jumbo, ELPE, Coca Cola e Fourlis in crescita, con il maggior calo tra GEK TERNA, ADMHE, Viohalco.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Con un aumento marginale, il mercato azionario con l'indice Bank ha raggiunto + 0,20% e l'indice generale a + 0,13%.
Alle 10:45 con acquisti leggeri alle banche, in particolare nel Pireo + 1,68%, l'indice bancario ha registrato il massimo del giorno + 0,64%.
Poco prima delle 13:00, i mercati di blue chip non bancari come OTE, Coca-Cola OPAP, ecc. Sono stati intensificati. e l'indice generale ha registrato il massimo del giorno + 0,95%.
Verso le 15:00, le pressioni sulle banche sono cresciute in particolare del -3,74% e l'indice della Banca ha registrato il minimo della giornata al -1,62%, influenzando anche l'indice generale, che ha registrato un segno negativo del -0,04%
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 599 punti con un aumento marginale di + 0,11%.

L'indice generale sul mercato azionario greco è salito dello 0,39% a 729 unità, con un massimo di 733,40 punti e un minimo di 726,24 punti
Fatturato e volume delle transazioni a livelli bassi e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 45 milioni di euro,
di cui 3,8 milioni di euro in pacchetti, il volume di 22 milioni di azioni di cui 17 milioni di azioni sono state negoziate in banche

Operazioni preliminari concordate per 3,8 milioni di euro e un volume di 2,57 milioni sono stati effettuati sulla borsa greca.
Più in particolare, il Pireo ha trasferito 1,43 milioni di azioni per 2,03 milioni di euro e Alpha Bank 1,09 milioni di pezzi per 1,32 milioni di euro.
OPAP 41 migliaia di pezzi per 346 mila euro e OTE 12 mila pezzi per 139 mila euro.


Valutazione di progetti nazionali e Eurobank per NPE


Il nuovo piano industriale della Banca, presentato ieri a Londra con una grande affluenza di investitori, potrebbe essere documentato e materializzato.
Tuttavia, alcuni dei suoi punti potrebbero essere controversi o controversi, in particolare per quanto riguarda le stime della banca secondo cui avrà 30 miliardi di prestiti nel periodo corrente ma con la differenza che gli NPE netti dal 24% saranno ridotti al 3%.

D'altra parte, sulla base dei dati, le offerte dei grandi pacchetti di prestiti "rossi" del pilastro Eurobank del valore di 2 miliardi di euro e del Cairo del valore di 7,2 miliardi di euro in combinazione con la società di gestione dei riscatti FPS per un valore totale di 26 miliardi .efro ... non mi ha colpito e sono stati al di sotto delle aspettative.
Sebbene per il programma pilastro ci fossero 5 offerte e 3 per Cairo e FPS, alla fine dominerà il punto di vista dell'unificazione ...
Sulla base delle informazioni del secondo e sostanziale round, ci saranno essenzialmente due fondi internazionali, Pimco e Elliot e Bain, mentre la somma finale delle offerte è stimata intorno ai € 500 milioni o in un range da € 450 a € 500 milioni che avrà un effetto benefico sui fondi inferiori da 270 milioni di euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 729 unità con il supporto successivo della zona di 720 unità seguite dalle 705 unità
Le prime resistenze si trovano nella banda 740-750, seguita dalla zona 790-800.
L'indice bancario ha chiuso a 599 unità con il primo supporto della banda dell'unità 580-590, seguito dalla banda dell'unità 540-550, mentre le prime resistenze si trovano a 610 punti, seguite dalla zona 630-640


Tempestività


Sebbene la questione greca non esistesse nell'agenda ufficiale della riunione dell'Eurogruppo, è stata discussa dai ministri delle Finanze ed è stata anche oggetto di numerose domande che Mario Centeno, Pier Moscovici e Klaus Regling hanno ricevuto durante la conferenza stampa
Il capo dell'Eurogruppo Mario Centeno ha sottolineato che la Grecia dovrebbe continuare a rispettare i propri impegni, mentre il capo del MES Klaus Regling è apparso più preoccupato, il che ha chiarito che c'era molta preoccupazione per le misure annunciate dal governo greco.
In effetti, ha sottolineato che alcuni di questi sono già stati implementati, in quanto sono stati votati dal Parlamento greco, senza essere, a suo avviso, "misurando" accuratamente l'impatto che possono avere sul livello finanziario.
Allo stesso tempo, ha avvertito che le misure che sono già state approvate dall'Assemblea potrebbero portare al deragliamento, e alla fine la Grecia non riuscirà a raggiungere l'obiettivo per l'avanzo primario del 2019.

Nelle nuove dichiarazioni incendiarie su Bruxelles, il governo italiano e i suoi leader di partito hanno intensificato il clima in vista delle elezioni europee.
Da un lato, il capo della Lega, Matteo Salvini, chiede un cambiamento nelle regole per le banche, e Luigi Di Maio, il capo del Movimento a cinque stelle, d'altra parte, dice di non aver paura delle sanzioni, visto che l'Europa cambierà dopo le elezioni europee.

L'idea che non sia necessario continuare i negoziati commerciali della Cina con gli Stati Uniti sul commercio denuncia i media cinesi, accusando il governo di Trump di non onestamente nei negoziati.
"Gli Stati Uniti non sono onesti sulla loro intenzione di proseguire i colloqui commerciali con la Cina e distruggere l'atmosfera dei negoziati con le loro ultime mosse", riporta il rapporto dei media cinesi, riferendosi alla decisione di Trump contro il gigante cinese di Huawei.

L'affondamento si concluse con i colloqui tra il Primo Ministro britannico Theresa May e il Partito Laburista per raggiungere un accordo sulla Brexit.
Il ritiro dei laburisti dai colloqui con maggio significa che le possibilità del Parlamento britannico di approvare l'accordo sulla Brexit
Ora, l'ultimo documento lasciato in maggio per trovare una soluzione allo stallo con Brexit è le sue dimissioni dalla carica di primo ministro e dalla presidenza presidenziale, qualcosa che dovrebbe annunciare all'inizio di giugno.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha chiarito ai suoi consiglieri di sicurezza nazionale del governo che non vuole una guerra con l'Iran.
Lo ha affermato un alto funzionario degli Stati Uniti che ha parlato in modo anonimo a Reuters.
Secondo il rapporto, il presidente degli Stati Uniti ha chiarito che non vuole un conflitto militare con l'Iran, anche se ha ipotizzato che gli Stati Uniti proteggeranno gli interessi degli Stati Uniti nella regione.

Non esiste una "negoziazione" tra l'opposizione e il governo venezuelano a Oslo, ma una "mediazione" da parte della Norvegia nel tentativo di risolvere la crisi che affligge il Venezuela, ha detto il leader dell'opposizione J. Guaido.


Tendenze miste nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso con speculazioni miste, poiché l'attenzione degli investitori rimane focalizzata sugli sviluppi relativi alle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,89%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a -2,48% a 2882,30 punti, mentre l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -1,16% 27946,46 unità.


Perdite nei mercati azionari europei


Le pressioni sono registrate sulle borse europee, tra le preoccupazioni per lo scandalo commerciale USA-Cina, ma anche per la Brexit dopo il fallimento dei colloqui tra il governo britannico e l'opposizione.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo di -0,8%, CAC a Parigi a -0,55%, FTSE MIB in Italia spostato a -0,55%, IBEX 35 alla Spagna a -0,50% FTSE 100 con un ribasso del -0,40%.
A Wall Street, il Dow scende -0,50%, S & P a -0,40%, Nasdaq a -0,50%, mentre ETF GREC passa a -1,14% ($ 7,79)

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Con Houliarakis all'EWG il 3 giugno, il governo - Coinvolge l'arma del gettito aggiuntivo fino a 350 milioni nel 2019

Marios Christodoulou
Venerdì 17/05/2019 - 21:56

Non ci sono ancora conclusioni definitive, visto che il capo di ESM è Claus Regling






Una riunione del gruppo Euroworking il 3 giugno (EWG), dove le elezioni europee avranno "messo" la polvere, darà al governo e alle istituzioni europee l'aumento dei costi delle prestazioni, e due giorni dopo, il 5 giugno, la terza relazione del memoriale rafforzato supervisione.
I ministri delle finanze dell'Eurozona saranno ovviamente pienamente consapevoli del contenuto della relazione in fase di elaborazione da parte della Commissione europea e saranno finalizzati la prossima settimana.

Oltre alle osservazioni delle istituzioni sui prerequisiti del 3 ° Protocollo d'intesa (revisione completa della legge Katseli, applicazione del nuovo quadro per la protezione delle prime case, iniziative per limitare i rinvii da parte dei tribunali delle aste elettroniche, corso del programma di privatizzazione, debiti scaduti lo Stato greco, ecc.), la mostra dedicherà un intero capitolo sui benefici annunciati prima delle elezioni europee dal primo ministro greco.

Non ci sono ancora conclusioni definitive, il capo del MES Klaus Rellingling - che ha dichiarato giovedì all'Eurogruppo - "una valutazione preliminare delle istituzioni nelle misure di Tsipra" - e, come sottolineato dalle fonti competenti, non è affatto sicuro che la Commissione adotterà il Il severo avvertimento di Rellingling e nella relazione.

Il capo del MES ha lasciato aperta la possibilità che le misure di soccorso votate da Atene non possano raggiungere l'obiettivo di un avanzo primario del 3,5% del PIL quest'anno e 2020.
L'impressione, tuttavia, è stata causata dal sostegno indiretto fornito da Mr. Regling nella bozza della proposta greca di eccedenze primarie inferiori, mostrando improvvisamente una persona completamente diversa.

Interrogato sul piano di Atene, il funzionario tedesco ha risposto che: "La Grecia non ha cambiato unilateralmente i suoi obiettivi, è sbagliato affermare.
C'è un accordo specifico per il 2019 e la Grecia rimane fedele a questo obiettivo ".

La proposta greca prevede una riduzione dell'obiettivo dal 3,5% del PIL al 2,5% del PIL per il triennio 2020-2022 e un impegno di 5,5 miliardi di euro dal "cuscino" di fondi a un conto speciale a garanzia di copertura della disputa.

In generale, il vice ministro George Houliarakis ha passato momenti difficili all'Eurogruppo giovedì, sostituendo Euclid Tsakaloto.
La cosa brutta è che al Euroworking Group del 3 giugno sarà lo stesso a cui verrà chiesto di tirare fuori le "castagne dal fuoco" e difendere le posizioni greche che anche dopo i benefici l'obiettivo del 3,5% nel programma è influenzato da minima.
Dopo tutto, il governo ha investito negli accordi per le 120 rate (tasse e fondi assicurativi) per alimentare le entrate fiscali e portare entrate supplementari ai fondi statali.
Esso mira a destinare entrate per 300-350 milioni di euro per il 2019 da una torta del debito di 115 miliardi di euro, che non è affatto proibitiva.
Le piattaforme di insediamento verranno aperte la prossima settimana e la risposta dei debitori mostrerà se le aspettative dello staff finanziario possono essere raggiunte.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Attivazione immediata delle misure all'ombra delle riserve istituzionali

Lo staff economico sembra stimolare il mercato e il consumo

Sabato 18 maggio 2019 11:07

Di Thanos Tsirou
[email protected]





Coinvolgendo tutte le misure votate dal Parlamento giovedì nelle prossime 24 ore, e in ogni caso prima delle elezioni europee, il governo ora concentra il suo interesse, poiché la consultazione finale delle istituzioni europee sulle eccedenze primarie dovrebbe avvenire nell'Eurogruppo di 13 giugno e dopo la relazione delle istituzioni per il 3 ° Memorandum d'intesa del 5 giugno.

Da ieri sera - e poi la "13 ° pensione" è stata accreditata sui conti dei pensionati - fino al prossimo venerdì (quando tutte le prestazioni sociali e la pensione di giugno per tutti gli ex dipendenti in pensione) saranno accreditate ai banchieri conti vicini a 3 miliardi di EUR.

Lo staff economico vuole stimolare il mercato e il consumo attivando nuove misure, così il governo ha un'altra argomentazione a favore dell'ipotesi che l'avanzo primario non scenda al di sotto della soglia critica del 3,5% del PIL quest'anno . La "scommessa" della crescita è ora molto ampia per lo staff economico, poiché il raggiungimento degli obiettivi fiscali "passa" attraverso il corso dell'economia. Vale la pena notare che le cifre relative al decorso dell'economia nel primo trimestre di quest'anno saranno annunciate dall'Autorità statistica greca il 4 giugno, un giorno prima della pubblicazione del rapporto dell'istituto.


La "divergenza"


Il "difficile" per il governo arriverà all'inizio di giugno. Si prevede che le istituzioni nella relazione del 5 giugno pubblicheranno le proprie stime sull'andamento del surplus di quest'anno dopo che saranno state approvate le nuove misure.

Claus Regling ha parlato di "deviazione significativa" come risultato dei dati preliminari, anche se ha sottolineato che "i lavori continueranno". Il punto è anche quello di cogliere l'ampiezza della discrepanza che le istituzioni potrebbero trovare. La parte greca ha già espresso la propria posizione attraverso il programma di stabilità. Lo "scenario chiave" dell'attuazione del bilancio di quest'anno prevede che l'avanzo primario di quest'anno raggiungerà il 4,1% del PIL sulla base della "definizione del memorandum". Questo scenario di base è stato adeguato sulla base del costo delle misure già adottate. Complessivamente, la "tredicesima pensione" e le misure IVA hanno un costo di bilancio vicino a 1,2 miliardi di EUR. Anche se si tiene conto di tale importo, il governo vede un avanzo primario del 3,5% -3,6% del PIL, in quanto stima anche che le entrate fiscali e le entrate di sicurezza sociale saranno aumentate di almeno 200-250 milioni di Euro dovuti agli accordi di morosità.

Un'immediata conseguenza probabile nel caso di un disaccordo del governo con le istituzioni sul costo delle misure e la previsione dell'avanzo primario possono esistere solo per quanto riguarda l'adozione definitiva del rimborso anticipato del Fondo monetario internazionale. In effetti, Claus Regling ha affermato che, in risposta a una domanda, ha affermato che non era certo che, dopo l'adozione delle misure aggiuntive da parte del governo, tutti i paesi della zona euro sarebbero a favore di questa misura. Per quanto riguarda il pagamento della prossima rata con gli utili di ANFA e SMP (circa 600 milioni di euro), è ancora lontano, poiché il pagamento è previsto per l'autunno, dopo il completamento della quarta valutazione (probabilmente in seguito elezioni parlamentari).


Venerdì ... breve festa?


Il "facile" per il governo sarà questa settimana. A seguito del pagamento della tredicesima pensione di ieri, il peso ricade sulle due piattaforme per la regolamentazione dei debiti scaduti verso le autorità fiscali e le casse assicurative (le prime domande saranno probabilmente fatte durante il fine settimana), ma anche per passare attraverso variazioni delle aliquote IVA sullo "scaffale".

I prezzi per cibo e caffè dovrebbero cambiare da lunedì, mentre per il 24 maggio è previsto il pagamento di tutte le indennità di previdenza sociale e della pensione di giugno. Il venerdì vengono pagati il reddito di solidarietà sociale, la seconda rata dell'assegno per figli, l'indennità di alloggio e le indennità di invalidità. Le pensioni vengono anche accreditate ai pensionati dell'ex IKA, ai fondi salariali e alle pensioni pubbliche. Se i pagamenti vengono sommati, vi è un importo di 3 miliardi di EUR (800 milioni di EUR o "13a pensione", oltre 2 miliardi di EUR nella pensione di giugno e 200-250 milioni di EUR in quote).


Il progetto per il 2020 è in corso di revisione


Per le misure del 2020, è stato anche chiaro dai commenti dei funzionari europei che la questione sarà affrontata nel quadro delle procedure della Commissione europea (e della Commissione europea per l'approvazione del semestre europeo) per il bilancio del prossimo anno.

Lo staff economico avrà tempo fino all'estate per preparare il progetto, che sarà presentato alla Commissione entro il 15 settembre. Questo dovrebbe riflettere il modo in cui saranno trattati:

1. La continuazione delle misure votate nei giorni scorsi ("13 ° pensione" e IVA)

2. Mantenimento del duty-free ai livelli attuali e nel 2020;

3. Il pacchetto di misure annunciato dal Primo Ministro, che prevede la riduzione dell'aliquota IVA ridotta dal 13% all'11%, sovvenzionando i contributi di sicurezza sociale per i giovani lavoratori fino a 29 anni di età, riducendo il prelievo di solidarietà zero per guadagni fino a € 20.000) ma anche una serie di misure mirate per i residenti dell'isola e della montagna.


La bozza dovrebbe anche riflettere l'annuncio del Primo Ministro di aprire un conto speciale con risorse dal "cuscino del debito" che servirà come garanzia per garantire l'obiettivo primario di surplus del 3,5% del PIL entro il 2022.


5 pagamenti pensionistici / assistenziali


I conti dei 2,6 milioni di pensionati nel paese sono stati accreditati con il denaro loro assegnato dal pagamento a più livelli della 13 ° pensione.

Il pagamento dei fondi ai conti dei beneficiari è iniziato ieri pomeriggio e l'importo lordo della "tredicesima pensione" è determinato sulla base della pensione principale mensile come segue:

(a) Fino a 500 EUR, 100%.

(b) Per un importo compreso tra 500,01 EUR e 600,00 EUR, ad un tasso del 70%.

(c) Per un importo di EUR 600,01 a EUR 1.000, 50%.

(d) Per un importo di EUR 1.000,01 o più, ad un tasso del 30%.

Si noti che se la stessa persona ha diritto a più di una pensione primaria, l'importo della "tredicesima pensione" è determinato sulla base del loro aggregato.

I pagamenti si riferiscono alle seguenti pensioni, benefici, prestazioni sociali e benefici:

1) pagamento della "13 ° pensione" a 2,6 milioni di pensionati già effettuati,

2) le pensioni di giugno dell'IKA e dello Stato, che secondo i dati di EDIKA si riferiscono a 1.315.000 pensionati (dati EDISH dicembre 2018),

3) reddito di solidarietà sociale a 255.603 beneficiari (beneficiando di un totale di 475.000 persone secondo il Ministero del lavoro);

4) l'assegno per figli per il quale 562.846 domande sono state approvate entro la fine di marzo, secondo EDIKA, e infine,

5) l'indennità di affitto per la quale, secondo i dati EDIKA, il 30 aprile sono state approvate 233.985 domande relative a 625.001 membri di famiglie. Secondo gli stessi dati ufficiali (EDIKA), il 79,12% delle famiglie che ricevono l'assegno di alloggio, cioè 185,136 famiglie, non riceve il CRL, che riceve 48,849 famiglie.


Prenotazioni nella "13 ° pensione"


Va notato che l'importo della "13 ° pensione" dei pensionati è determinato dall'ammontare della pensione mensile lorda, cioè della pensione indicata nella busta paga insieme alle detrazioni. Tuttavia, come indicato nell'articolo pertinente della nuova legge 4611/2019, "la tredicesima pensione è soggetta alle detrazioni statutarie". Ciò significa che gli importi a cui i conti dei pensionati sono stati accreditati ieri sono gli importi netti a loro attribuibili dopo la deduzione di imposte, detrazioni assicurative e detrazioni sanitarie del 6%. Così, per esempio, un pensionato con una pensione di € 500 incassati nel mese che ha diritto al 100% della 13a pensione non vedrà nel suo conto 500 euro, ma circa 440 euro dopo le varie prenotazioni.

Ci sono tre indicazioni di base negli stipendi: retribuzione totale, prenotazioni totali e importo pagabile.

Pertanto, la tredicesima pensione che è stata accreditata ieri è stata detratta, a seconda della scala di ciascun pensionato, delle imposte, delle deduzioni dei vari memorandum e delle detrazioni del 6% per il settore sanitario.
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 356 pb. (358)
Italia 279 pb. (278)
Cipro 144 pb. (143)
Portogallo 118 pb. (119)
Spagna 99 pb. (100)
Irlanda 62 pb. (59)
Francia 39 pb. (39)

Bund Vs Bond -250 (-250)
 

tommy271

Forumer storico
Tsakalotos: misure positive dimostrano che la Grecia sta cambiando una pagina per molti

Lunedì 20/05/2019 - 07:25

Reazioni attese, la politica macroeconomica non è neutrale, afferma il ministro delle finanze








La posizione secondo cui il pacchetto di misure positive è la prova che la Grecia sta cambiando una pagina a favore di molti è stata fatta dal ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos.
"Il pacchetto di misure recentemente approvato in Parlamento deve essere considerato parte di un piano globale.
Un piano equilibrato, che ha iniziato a comparire dopo l'estate del 2018, creando uno spazio fiscale sia per lo sviluppo che per lo stato sociale.
La Grecia, ad eccezione del memorandum, sta cambiando la sua pagina non in modo neutro, ma a favore di molti
", dice Tassalotos, l'agenzia di notizie ateniese, che descrive le reazioni attese.
"Le reazioni erano secondo le aspettative: sollievo dalle molte e ambiguità dei soliti sospetti: allo stesso tempo ci incolpano di populismo e favoritismi e, allo stesso tempo, diamo un po ', come se avessimo un piano alternativo alternativo dall'opposizione permesso di più".

All'estero, abbiamo avuto una risposta severa dal capo dell'ESM Klaus Rellingling e dal capo del PPE e dal candidato alla presidenza Ue Manfred Weber, mentre il ministro delle finanze tedesco Olef Solsch ha parlato della storia di successo del governo e del responsabile Il commissario europeo per gli affari economici e monetari, Pier Moscovici, per il fatto che il governo greco è abituato a raggiungere gli obiettivi.
E questi sono attesi.
Vedete, la politica macroeconomica non è neutrale e ovviamente vi saranno reazioni da parte delle forze politiche bloccate nella politica di austerità.
Ecco perché, oltre alla strategia, abbiamo creato le alleanze necessarie
", afferma Tsakalotos.

Si ricorda che lo scorso venerdì la 13a pensione è stata accreditata a tutti i pensionati senza eccezioni, mentre lunedì 20/5 i consumatori vedranno prezzi ridotti per gli articoli di base nei supermercati, nei negozi di alimentari e nei punti di ristoro. Allo stesso tempo, le nuove bollette dell'elettricità e del gas saranno più economiche a causa dell'IVA che passa dal 13% al 6%.

Inoltre, dal 20/5 in poi, si prevede che la piattaforma elettronica di AADE sarà istituita per saldare gli arretrati all'ufficio delle imposte in un massimo di 120 rate, e da mercoledì 22 maggio, circa 1.300.000 assicurati saranno in grado di applicare alla sua piattaforma online L'EMPA può saldare i propri debiti in massimo 120 rate.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Tsipras su FT: abbiamo bisogno di più riforme - non credo che la sconfitta sia solo la vittoria nelle elezioni

Lunedì 20 maggio 2013 - 08:37

Non sono nato per diventare primo ministro, la decisione finale appartiene al popolo, dice il signor Tsipras






La posizione secondo cui la Grecia ha bisogno di più riforme, ha detto il Primo Ministro Alexis Tsipras in un'intervista al Financial Times, che, in vista delle elezioni europee e dei sondaggi che vogliono che SYRIZA non riceva la ND, dice che pensa solo alla vittoria.

"Non penso di perdere le elezioni, penso a come vincerle.
C'è un detto secondo cui se un soldato va in battaglia per perdere, è meglio non andare in guerra.
Non sono nato per diventare un primo ministro.
Non vengo da una famiglia politica.
Sono diventato il più giovane primo ministro nella storia della Grecia, all'età di 40 anni.
Devi combattere nella vita.
Questo è tutto ciò che c'è.
Ma la decisione finale appartiene al popolo, non a noi " ,
dice Tsipras.

Secondo il rapporto, SYRIZA, quando è arrivata al potere nel 2015, è stato il partito di sinistra più radicale che ha preso il potere in una Repubblica europea dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Oggi, come dicono i FT, alleati e partner in Grecia, da Bruxelles a Washington, sono più propensi ad applaudire Tsipra, che è un politico che si disseta invece di dare fuoco.
E secondo la stampa, la politica estera è il campo più distintivo, poiché durante il suo mandato le relazioni greco-americane hanno raggiunto il loro punto migliore dalla fine della dittatura del 1967-1974.
Si riferisce anche alla stretta cooperazione tripartita tra Grecia, Cipro e Israele, basata sui loro interessi energetici comuni, mentre si sostiene che anche gli europei hanno iniziato a fidarsi di Tsipra dopo aver cambiato il suo atteggiamento nei confronti dei memorandum firmando il terzo accordo da 86 miliardi di euro concordato Luglio 2015


L'accordo di Prespa


Tuttavia, secondo FT, il più grande risultato di Tsipra è risolvere la disputa sul nome della Macedonia settentrionale, una questione che è rimasta irrisolta per 27 anni.
Secondo la stampa, Tsipras voleva fare progressi, ma sapeva che era difficile perché il primo ministro era l'estrema destra Nikola Gruevksi.

"Gruevski era un ragazzo che non avrebbe mai voluto negoziare.
Ricordo di essere andato a Berlino, incontrare il cancelliere Merkel e discutere a lungo della crisi finanziaria, del debito, dei deficit, dei memorandum.
Abbiamo anche deciso di parlare di politica estera e ho detto che voglio risolvere questo problema, anche con Gruevski.
Proverò a sfidarlo chiamandolo al tavolo dei negoziati.
Se non lo fa, lo accuserò di non risolvere la disputa.
E Merkel mi ha detto che "non ti credo".
"Perché?" Le ho chiesto e ho risposto "perché tutti i tuoi predecessori non hanno nemmeno voluto aprire la questione, in particolare l'ex primo ministro Antonis Samaras".
Ho detto "la mia posizione è diversa, che la Grecia avrà i benefici solo se riusciremo a risolvere le nostre divergenze con i nostri vicini del nord.
La Grecia ha molte differenze con i suoi vicini orientali, non vogliamo più problemi con i nostri vicini del nord, specialmente se sono paesi che credo non minaccino la Grecia ".
Non credo che Angela Merkel mi abbia creduto, ma ho dimostrato che intendevo quello che stavo dicendo quando gli sviluppi a Skopje hanno dimostrato che c'era un'opportunità
", ha detto Tsippes, riferendosi alla fine del mandato governativo di Gruevksi e all'arrivo del primo ministro Zoran Zaev.

"Sembrava che l'unica differenza fosse il nome.
Ma non era solo questo, era la nostra storia e la nostra identità.
E questo ha reso un affare molto difficile.
Penso che sia un accordo equilibrato.
Nessuno ha guadagnato il 100% dei suoi posti.
Ma pensa, la Macedonia del Nord è un piccolo paese di 2,5 milioni di persone.
Se abbiamo una relazione normale, questo paese può diventare un partner strategico della Grecia, un campo per gli investimenti, per aprire i mercati "
, afferma Tsipras.

Secondo FT, il passo successivo potrebbe essere quello di risolvere le controversie greco-albanesi, un dibattito aperto a novembre 2017 ma ora "saltato in aria".
Le questioni in sospeso, sempre basate sulla stampa, sono i confini marittimi, lo stato tecnico della guerra che esiste ancora tra i due paesi dopo il 1945 e lo status della minoranza greca in Albania.
Il primo ministro greco afferma di aver detto all'equipaggio albanese di Edi Rama che Tirana dovrebbe proteggere meglio i diritti della minoranza greca altrimenti la strada europea per l'Albania si chiuderà.

Se l'Albania adempie ai suoi obblighi in materia di diritti umani, Tsipras afferma "La Grecia e io sosterremo personalmente un possibile dibattito in giugno per avviare insieme il processo di adesione per l'Albania e la Macedonia settentrionale".
"Ma non rischiamo il processo di integrazione per la Macedonia settentrionale se fa progressi.
Sarebbe ingiusto ", afferma Tsipras, affermando che" i popoli dei Balcani hanno bisogno di incentivi per le riforme ".
"È come la frusta della carota.
Devono avere la carota se tutto è nero "
, dice il Primo Ministro greco.


La Grecia sta cambiando - I cittadini stanno cominciando a vedere i benefici della ripresa economica


In vista dei cruciali raduni elettorali, Alexis Tsipras ritiene che se uscirà dal suo mandato e andrà alle elezioni parlamentari in ottobre, rafforzerà le sue possibilità di rielezione, poiché i benefici di una crescita economica stabile e moderata cominciano a essere riconosciuti.

"Ogni giorno che passa, penso che le persone capiscano nella loro vita quotidiana che la situazione sta cambiando.
Aspettarsi è un vantaggio per me perché a volte c'è un ritardo tra le decisioni critiche e finché le persone non capiscono i cambiamenti soprattutto nell'economia.
Penso che il mondo stia iniziando a vedere i benefici della ripresa
", afferma il Primo Ministro greco.

"In un momento in cui altri paesi dell'eurozona vedono diminuire i loro tassi di crescita, abbiamo ancora una crescita superiore al 2%.
La nostra stima per il 2019 è che la crescita sarà tra il 2,2% e il 2,4% "
, ha detto Tsipras, affermando che la prospettiva di una buona stagione turistica e di una crescente domanda interna dei consumatori stimola" la probabilità di sorprese positive piuttosto che negative " .

Allo stesso tempo, cita una serie di cifre per rassicurare i creditori greci - europei e FMI - che la posizione fiscale del paese non è in pericolo di elezioni, come il cuscino da 45 miliardi di euro, la sovraperformance delle entrate pubbliche che sorpassano Obiettivi da 400 milioni di euro per i primi 4 mesi dell'anno e calo della disoccupazione al 18%.
Allo stesso tempo, si riferisce all'investimento pronunciando un record di un decennio o più, poiché nel 2018 è stata registrata la più alta quantità di investimenti diretti esteri di 3,6 miliardi di euro.

"Sono stati lanciati più investimenti", ha affermato il primo ministro, ammettendo che le procedure legali pluriennali "talvolta fungono da disincentivo per gli investitori", rilevando che aveva bisogno di pazienza per ottenere un buon risultato.
"Dobbiamo capire che a volte è meglio seguire le regole, anche se ci vuole del tempo per fare un investimento piuttosto che cercare di fare le cose senza essere sicuri e affrontare enormi difficoltà in futuro.
Quindi non ci sarà motivo di accusare legge e giustizia, perché la responsabilità sarà su di noi "
, dice Tsipras, il quale ammette che la Grecia ha bisogno di intensificare gli sforzi per rendere più confortevole la vita degli investitori.

"Certo, riconoscono che ci sono ancora problemi, che dobbiamo fare più riforme.
Le riforme sono come una bicicletta, se non le fai, cadi
", dice il primo ministro.


D6_M9OtW4AAbEuy.jpg


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto