Piano d'azione complessivo per preparare le banche di liquidità
Con Nena Malliara
Iniziative volte a ripristinare la liquidità sarà la prima priorità delle banche dopo la ricapitalizzazione, per la rapida disintossicazione dalla ELA e l'aumento della liquidità dei depositi.
In questo contesto, ha detto che le informazioni
Capital.gr f
ondi "freschi" da mettere in ricapitalizzazione delle banche saranno utilizzati in primo luogo al rimborso del debito del Eurosistema attraverso la ELA e Pillar II vincolo di legge.
Grave problema di liquidità da parte delle banche di fronte a causa della crisi in estate ha portato all'imposizione di controlli sui capitali, ha mostrato problema secondario di adeguatezza patrimoniale.
Con il completamento della ricapitalizzazione, questo problema è stato risolto in quanto le banche sono ora in eccesso di capitale e accantonamenti elevati per svalutazione crediti. Così, in primo piano viene di nuovo il problema della liquidità, che può essere visto da una base migliore, dato il fatto che presto ricapitalizzazione rimosso tutto minaccia "taglio di capelli" di depositi.
Le banche dovranno gestire direttamente il problema della liquidità in due direzioni: a) la "ristrutturazione" di approvvigionamento di liquidità, riducendo il finanziamento esatto e b) attrarre depositi banche al di fuori e che sono necessari per riaprire il sistema bancario .
Attualmente, il finanziamento delle banche dal dell'Eurosistema sono quasi altrettanto, e il loro finanziamento da depositi nazionali. Secondo i rapporti di
Capital.gr, l'indebitamento totale dall'Eurosistema è stato pari a 119.380 milioni euro di deposito di base 121.600 milioni di euro.
Dei 119.380 milioni Di euro, 82.790 milioni Di euro attraverso ELA e 36,6 miliardi di euro con la raccolta diretta da parte della BCE.
La dipendenza delle banche sistemiche da ELA passando da 15,6 miliardi. Euro (per la Banca nazionale) dal 21.2 al 22.5 miliardi. Euro per ciascuno degli altri tre banche. Di conseguenza, il finanziamento aggiuntivo dall'Eurosistema si muove per banca 15,9-27,3 miliardi di euro.
L'obiettivo immediato delle banche è quello di iniziare a rimborsare il prestito di ELA fatta ad un tasso del 1,55%, e anche all'inizio rimborsare obbligazioni secondo pilastro Alogoskoufis, che prevedono un finanziamento con tasso di interesse del 3,3%.
Secondo i rapporti di esposizione Capital.gr banche in queste obbligazioni è 10.400 miliardi. EUR Banca del Pireo, 10.722 miliardi. Euro per Alpha Bank, 14.042 miliardi. Di euro per Eurobank e 15,840 miliardi di euro per la Banca nazionale.
Notato che dopo le banche si attendono ricapitalizzazione della BCE di fare di nuovo accettato come garanzia i titoli greci, che li rende facile e meno costoso il finanziamento.
Di fronte a liquidità, però, tutto sarà giudicato dal ritorno di depositi. Attraverso questa sfida, le banche si chiede di "sfruttare" il successo della ricapitalizzazione.
Come riportato ieri, parlando alla conferenza ESEE, il vice amministratore delegato di Eurobank, Th. Kalantonis dall'inizio della crisi,
l'importo totale dei depositi del paese è sceso di una sconcertante 120 miliardi di euro. Solo nell'ultimo anno,
hanno lasciato le banche 45 miliardi. Le banconote in euro, di cui, per fortuna, l'80% è rimasto nel paese, a "strati", cassaforte e sportelli bancari.
Mentre il signor Kalantonis
se liquidità al di fuori del sistema bancario e più del 25% del PIL, di nuovo alle banche, potrebbe fungere da catalizzatore per il rilancio dell'economia. Banchieri ritengono che il ripristino della fiducia,
depositi di circa 25 miliardi Di euro può e deve tornare entro i prossimi due anni nel sistema bancario.
(capital.gr)
***
Sarebbe una buona news se la BCE - dopo le ricapitalizzazioni - riaccettasse i GR come collateral con basso sconto.