Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Olli Rehn: La BCE è pronta ad agire a meno che l'economia dell'eurozona non migliori





La Banca centrale europea sta prendendo in considerazione l'utilizzo di tutti gli strumenti a sua disposizione se non vi è alcun miglioramento nell'economia della zona euro, ha affermato oggi Olli Rehn, membro del Consiglio direttivo della BCE.

"Noi, nel consiglio di amministrazione, siamo pronti ad agire in modo appropriato a meno che non ci sia un miglioramento delle condizioni economiche", ha detto Rehn in una conferenza a Bruxelles.

Alla domanda se la BCE proceda con tagli dei tassi d'interesse o acquisti di più attività, Rehn ha dichiarato: "L'intera gamma di strumenti è sul tavolo".


Fonte: ANA-MPA
 
Prezzi spinti da Draghi ed anche dal fatto che l'eventuale nuovo QE questa volta sia ben visto anche dalla germania.
Di Draghi in Italia servirebbero tanti, pruma di tutto uno a capo del governo!!!!
 
Prezzi spinti da Draghi ed anche dal fatto che l'eventuale nuovo QE questa volta sia ben visto anche dalla germania.
Di Draghi in Italia servirebbero tanti, pruma di tutto uno a capo del governo!!!!

Stavolta 8 membri BCE non hanno accolto positivamente le novita'....e, nel mio piccolo, sono anch'io piuttosto perplesso...ma tant'e'....
Che Draghi sia un grande non ci son dubbi...ma fare questa cosa a fine mandato...forse...
 
Prezzi spinti da Draghi ed anche dal fatto che l'eventuale nuovo QE questa volta sia ben visto anche dalla germania.
Di Draghi in Italia servirebbero tanti, pruma di tutto uno a capo del governo!!!!

Ci sono speculazioni intorno all'inclusione dei titoli greci nel prossimo futuribile QE.
Come sapete la Grecia non può essere ammessa poichè i suoi titoli sono NO IG.
C'è però la possibilità (dato che si tratta di una nuova operazione) di allargare le maglie.
Anche la volta scorsa c'era il "protocollino" che ammetteva i titoli (anche NO IG) se il paese era sotto "programma" ma in linea con la tempistica definita (la Grecia non ha potuto aderire perchè in "ritardo").
 
Stavolta 8 membri BCE non hanno accolto positivamente le novita'....e, nel mio piccolo, sono anch'io piuttosto perplesso...ma tant'e'....
Che Draghi sia un grande non ci son dubbi...ma fare questa cosa a fine mandato...forse...
Come vediamo la spinta è talmente forte che neppure notizie del buco di bilancio influenzano i prezzi.
Siamo in questo momento ad un divario sui lunghi new-old di 9 figure.
Chi acquista non guarda alla convenienza né alla duration.
L'interesse e principalmente quello di avere in mano titoli spendibili, quindi liquidi, quando la BCE inizierà ad acquistare.
Gli old, proprio per questo non sono interessati dagli acquisti. Su questi ultimi si muovono solo i cassettisti e non sono molti.
 
Trascorso "partito" in obbligazioni dell'Eurozona - Potente manifestazione e nuovo record in greco

Eleftheria Kourtali








Un partito frenetico si sta attualmente evolvendo sui mercati obbligazionari dell'area dell'euro, tra cui la Grecia, con molti titoli statali che vedono ritorni ai nuovi minimi storici, dopo la riunione della Fed che ha lasciato la porta per i tagli dei tassi di interesse. La politica monetaria è recentemente diventata il miglior alleato nel mercato obbligazionario, seguendo le dichiarazioni di Draghi questa settimana, che mostrano che la BCE è pronta a fare tutto il possibile e ad aprire la porta al rilassamento monetario .

E non solo la Fed e la BCE. E altre banche centrali come Australia, Nuova Zelanda, India e Russia hanno recentemente adottato un allentamento monetario abbassando i tassi di interesse.

In questo contesto altamente favorevole per i titoli di Stato e la "ricerca di rendimento", le obbligazioni greche possono essere viste solo come un'arma, così come gli sviluppi politici interni che si aggiungono al clima positivo. Come abbiamo sottolineato, il cambiamento di politica in Grecia con un nuovo governo forte con investimenti, crescita e priorità per le imprese "sblocca" le disposizioni dei fondi internazionali verso le attività greche.

Oggi, il rendimento del titolo decennale greco segna un nuovo calo del 4,3% ed è ai nuovi minimi storici inferiore al 2,4% (al 2,339%), mentre il rendimento a 5 anni è inferiore a 1,3 % e a 1.243% con un calo del 4,7%, anche ai nuovi minimi storici. Si ricorda che l'emissione a 10 anni è stata emessa a marzo con un rendimento del 3,9%, mentre l'emissione a 5 anni è stata emessa a gennaio con un rendimento del 3,6%. Dai suoi livelli di rilascio, il rendimento a 10 anni è sceso del 39%, mentre il rendimento a 5 anni è crollato del 66%. Lo spread nel periodo di 10 anni tedesco è di 270 punti base, il più basso dal 17 marzo 2010.

Allo stesso tempo, il bond tedesco di 10 anni vede la sua performance flirtare con il suo storico -0.329%, mentre un record di 10 anni è registrato in Spagna, con un rendimento che scende allo 0,36% con un calo dell'8%. Deficit e rendimenti sui titoli decennali italiani, in calo del 2,055%, in calo del 4,05%, sono scesi ai livelli più bassi dall'aprile 2018 poco prima della crisi politica nel paese. L'Italia è considerata dagli investitori uno dei maggiori beneficiari della politica monetaria della BCE. Sebbene l'aspettativa di riavviare il QE della BCE non sia attualmente la Grecia, dato che rimane di tre o quattro gradini sotto il "grado dell'investimento", tuttavia, secondo alcune stime, è probabile che salga al suo "treno" QE se il programma viene tenuto aperto per qualche tempo.

È tipico che molti titoli di stato in tutto il mondo stiano scambiando rendimenti negativi (Germania, Giappone, Danimarca, Paesi Bassi, Svizzera), con un valore di oltre $ 12 miliardi di obbligazioni governative e corporate scambiate a livello internazionale con rendimenti negativi e il livello più alto da metà 2016 e il referendum sulla Brexit. Ciò spiega lo spostamento degli investitori verso l'Euroregione, nonché il rafforzamento dell'umore di acquisto per i titoli greci che nonostante il rally continuano ad avere rendimenti relativamente elevati.

(capital.gr)
 
Script per A. Samaras in qualità di commissario




In un momento che va oltre il 7 luglio, il neo- presidente Democrazia Kyriakos Mitsotakis rafforza ulteriormente le sue alleanze a livello europeo. Dal momento in cui è chiamato a subentrare nel governo del paese, il sig. Mitsotakis eseguirà direttamente le riforme per inviare il messaggio di credibilità ai partner, mentre un'eventuale elezione di Manfred Weber in sostituzione del Presidente della Commissione darà ulteriore impulso nelle narrazioni centrali del Pireo Street, dominate dalla riduzione di avanzi primari elevati.

All'interno di questo scenario, lo scenario che vuole l'ex Primo Ministro ed ex Presidente della Nuova Democrazia, Antonis Samaras , proposto dal governo "blu" per la posizione di Commissario con un portafoglio importante, sembra essere forte. Se questo scenario verrà confermato, la Grecia diventerà anche vicepresidente della Commissione, dal momento che Samaras è un ex primo ministro.

(capital.gr)
 
In nuove obbligazioni greche storicamente basse - Il 10% del 2,37% si è diffuso con l'Italia a 36 punti base. e con il Portogallo 186 bps.






Nei nuovi livelli storicamente bassi dei rendimenti dei titoli greci si concentra intorno al minimo degli ultimi 10 anni che è sceso al 2,37%
È indicativo che tutte le obbligazioni greche abbiano costantemente registrato rendimenti storicamente bassi negli ultimi giorni.
Ancora più importante, lo spread tra Grecia e Italia è di 36 punti base.
Rispetto al Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 186 punti base.

È probabile che il greco di 10 anni si sposterà al 2%, ma questo rally sarà una distorsione estrema.
È anche possibile vedere le obbligazioni a brevissimo termine e i tassi d'interesse negativi fruttiferi.
Va notato, tuttavia, che tutte le obbligazioni dell'Europa meridionale rimangono o sono storicamente basse nei rendimenti.
In Italia c'è un nuovo miglioramento oggi nei prezzi delle obbligazioni in quanto il governo ha un sostegno interno, nonostante il fatto che i problemi con Bruxelles non siano stati risolti.
Il bond italiano a 10 anni è al 2,01% mentre il 19 ottobre 2018 il bond italiano a 10 anni ha raggiunto il 3,78%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


La vecchia scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 110,52 punti base e un rendimento medio dello 0,92%, con un rendimento di mercato dello 0,95% e un rendimento delle vendite dello 0,90%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 108,68 punti base e un rendimento dell'1,03%
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 110,43 punti base e un rendimento dell'1,19% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico era giugno 2019 all'1,19%.
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 110,26 punti base e un rendimento dell'1,46% a un minimo storico dell'1,46% il 20 giugno 2019

L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 111,93 punti base e ha un rendimento del 2,21% con un rendimento di mercato del 2,24% e un rendimento del 2,19%.
La nuova scadenza a 10 anni del 12/3/2029 ha una media di 112,95 punti base e restituisce il 2,37% con un rendimento di mercato del 2,39% e un rendimento del 2,35%.
Essere notato rilasciato il 5 marzo 2019 al 3,90%.
Il minimo storico è stato registrato il 20 giugno 2019 al 2,35%

L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 113,34 punti base e restituisce il 2,71%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 113,26 punti base e restituisce il 3,02%
La data di scadenza del prestito di 25 anni 30/1/2042 ha una media di 114,45 punti base e un rendimento del 3,28%.

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi è di 267 punti base da 280 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni si attesta a 278 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + sono stati registrati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un rendimento del 2,78% o di 270 mila dollari in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


In nuovi minimi Irlanda, Portogallo, Spagna - Miglioramento in Italia


Miglioramento osservato oggi in titoli italiani, anche se i rapporti con Bruxelles sono tesi.
Si prega di notare che il 19 ottobre aveva raggiunto 3,78% dal vincolo italiana di 10 anni è ora pari al 2,01%
Il bond tedeschi a 10 anni è attualmente 06.19.2019 al -0,31% con la recente elevata a 0,78% 2018/02/13.
Ricordiamo che le alte anni del 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 e il minimo storico è stato registrato il 18 giugno 2019 a -0.32%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
Gli irlandesi 10 anni fine 2028 mostra l'efficienza del 0,24% al minimo storico dello 0,20% è stato registrato 18 giugno 2019.
Il portoghese di 10 anni prestito obbligazionario con scadenza ottobre 2028 ha un rendimento del 0,51% al minimo storico di 0,51% registrato il 18 e il 20 giugno 2019.
Gli spagnoli a 10 anni rendimento è 0,37% al minimo storico al 0,37% in registrato il 18 e il 20 giugno 2019.
in Italia, il 10-anni con scadenza 1 agosto, 2029 ha un rendimento del 2,01% e un record basso 1.042% il 11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso a 10 anni tasso di interesse legame di 2,40 % e il suo rendimento attuale è dello 0.66%, che è storicamente basso.

www.bankingnews.gr
 
A 4,2 miliardi, gli acquisti di obbligazioni greche da parte di investitori stranieri nel primo trimestre del 2019

Giovedi 20/06/2019 - 12:20

Un aumento è registrato per gli investimenti diretti dei non residenti in Grecia di 1,2 miliardi di euro







4,2 miliardi di EUR sono attribuibili ai collocamenti di investitori stranieri in obbligazioni greche nei primi quattro mesi del 2019.
I dati della Banca di Grecia mostrano che gli investimenti di portafoglio hanno registrato un aumento significativo di € 4,2 miliardi nei collocamenti di non residenti in obbligazioni greche e buoni del tesoro.

Tuttavia, il saldo delle partite correnti e delle partite correnti ha registrato un disavanzo di 4,9 miliardi di euro, in aumento di 304 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2018.

Nell'aprile 2019, un aumento di 378 milioni di EUR è stato registrato nella categoria degli investimenti diretti, con AMC Oak SARL (Lussemburgo) che ha preso parte all'aumento di capitale della Praxia Bank.

Gli investimenti di portafoglio a quattro mesi sono registrati nell'investimento diretto di non residenti in Grecia di € 1,2 miliardi.
Gli investimenti di portafoglio hanno registrato un aumento significativo di € 4,2 miliardi nei collocamenti di non residenti in Buoni del Tesoro e Buoni del Tesoro.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto