Con il PPC -17%, le banche fino al -6% e, a causa della brevità, l'ASE -0,86% è sceso a 836 unità. - Nervosismo nelle obbligazioni 10 anni 2,57% dal 2,395%
Giovedi 20/06/2019
Debolezza dell'indice generale per mantenere 840 punti - Nervosismo nel mercato obbligazionario
Il mercato azionario è diminuito bruscamente con il tempo peggiorando, con il PPC che ha messo a segno il 17,32% al minimo della giornata nelle aste, mentre le pressioni sulle banche hanno mostrato segni di stanchezza, soprattutto nel National 5, 18% ..
Il forte calo del PPC è dovuto, come dicono gli analisti, nel primo trimestre del 2019 mostrerà perdite rilevanti di 254 milioni di euro e un EBITDA negativo di 80 milioni di euro, che incidono sugli accordi con le banche sui prestiti.
Con una perdita di -5,75% la banca Attica ha chiuso con un giorno alto + 11,13% e un minimo del -10,05% e con profitti cumulati dall'inizio dell'anno quasi il 400% confermando bankingnews.gr per l'estrema speculazione registrata negli ultimi tempi
D'altra parte, è stata reclutata la Coca Cola + 1,71%, che a causa della gravità ha interrotto l'ulteriore declino dell'Indice Generale
Il nervosismo è registrato nel mercato obbligazionario greco con 10 anni al 2,57%, mentre prima registrava un nuovo minimo del 2,395%.
Il legame con le obbligazioni può portare a rendimenti da interessi a tassi di interesse negativi e questo sarà ovviamente estremo per i dati greci.
L'indice generale ha chiuso a 836 unità con il primo supporto che si trova a 820 e 800 unità mentre le prime resistenze si trovano a 860 unità e quindi le 880 a 890 unità
Al centro del vertice UE, il 20 e 21 giugno 2019, si troverà la questione delle mosse illegali della Turchia nella ZEE cipriota, mentre la questione chiave al Consiglio europeo sarà l'emergere della nuova leadership delle istituzioni europee
Il rally storico è registrato in tutte le obbligazioni europee a seguito delle recenti segnalazioni di Draghi della BCE che, se necessario, ripristinerà il programma di alleggerimento quantitativo.
Quindi quasi 150 obbligazioni dell'area dell'euro mostrano tassi negativi, la prima volta che così tante obbligazioni europee hanno rendimenti negativi.
Questo clima di euforia influisce anche sui legami greci.
Ci sono alcune indicazioni che il governo greco prevede di fare un'asta obbligazionaria dopo le elezioni, ma non sarà di durata a medio termine, ma piuttosto di 15 anni, mentre il tasso di interesse potrebbe aggirarsi attorno al 3%.
Una versione di 15 anni sarebbe una prova di fiducia nel debito greco, che rappresenta il 70% del settore ufficiale, vale a dire il MES, il EFSF, i prestiti totali di meccanismi di sostegno e non gli investitori privati.
Oggi il nervosismo è registrato nel mercato obbligazionario con il bond a 10 anni al 2,57%, mentre inizialmente ha registrato un nuovo minimo storico del 2,395% e gli italiani 10 anni al 2,07% lo spread rispetto alla Grecia a 50 punti base.
D'altra parte, i premi di rischio del paese sono anche su CDS a 272 punti base da 278 punti base di ieri.
Inoltre, poiché il Portogallo è più rappresentativo a causa della stabilità politica ed economica, lo spread delle obbligazioni decennali greche e portoghesi è di 204 punti base.
Nei mercati, le banche sono diminuite del 5,28% e il Pireo -3,26%, seguite da Alpha Bank -1,23% e Eurobank -0,54%, mentre Attica Bank si è conclusa con perdite di -5 75%
Un aumento della sua posizione corta in Banca nazionale ha anticipato il Fondo Marshall allo 0,61% dallo 0,51% precedente, con circa 1 milione di azioni
Gli ultimi sviluppi geopolitici hanno mostrato segni di stanchezza nel mercato azionario greco, mentre 12 riunioni sono rimaste fino alle elezioni nazionali ogni volta che si accumulano a questi livelli
Dato che ND ha pura fiducia in sé, ci sarà un rally su piccola scala e poi l'assimilazione.
L'assimilazione dei corsi azionari per il periodo corrente o se le banche mantengono le valutazioni correnti sarà uno sviluppo positivo.
Le banche torneranno a guadagnare valore quando raggiungeranno gli obiettivi di riduzione delle NPE e annunciano i loro nuovi piani aziendali su come ottenere un'elevata redditività.
Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato andamenti al ribasso nella maggior parte degli stock, con la PPC in calo, seguita da EAU, OLP, Titan, OTE e Sarantis, Jumbo, Coca Cola.
All'età di oltre 10 anni, la quota di Atene medica ha chiuso oggi + 17,74% nel massimo delle aste e con un buon volume di transazioni per i dati del titolo.
È stato notato che il settore sanitario è stato al centro per molti mesi con una raffica di acquisizioni e proposte pubbliche.
Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi
Il mercato azionario con l'indice bancario + 0,61% e l'indice generale a + 0,20% ha avuto inizio con tendenze al rialzo.
Poco dopo le 11:30 con gli acquisti nelle banche, l'indice della Banca ha registrato il massimo del giorno a + 1,21%, mentre l'indice generale a + 0,48% sotto la pressione degli utili di PPC e Coca Cola.
Verso le 2:30 pm le pressioni sulle banche sono cresciute, in particolare a National -6,36% e Attica Bank, e in combinazione con le perdite su PPC - l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata -2,77% e l'indice generale a -1 , 28%.
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 757,40 punti, in calo del 2,1%
L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso in ribasso da -0,86% a 836 punti, con un massimo di 848,09 punti e un minimo di 833,19 punti.
Fatturato e volume degli scambi a un livello soddisfacente e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore dell'operazione ammontava a 85,3 milioni di euro, il volume di 48,6 milioni di pezzi, di cui 30,6 milioni di azioni sono state negoziate in banche
Operazioni preliminari concordate per un valore di 10,61 milioni di euro e 8,81 milioni di euro sono state effettuate sulla borsa greca.
In particolare, la Banca nazionale ha scambiato 710 mila unità per 1,7 milioni di euro, Piraeus 432 mila pezzi per 1,33 milioni di euro e Alpha Bank per 250 mila pezzi per 412 mila euro e Eurobank per 7,3 milioni di euro. pezzi del valore di 6,03 milioni di euro.
Mytilineos 114 mila pezzi del valore di 1,14 milioni di euro.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 836 unità con le prime resistenze posizionate a 860 unità e quindi da 880 a 890 unità.
D'altro canto, il supporto si attesta su 820 e 800 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 757 unità con la prima resistenza di 800 unità, seguito da 885 unità mentre il primo supporto si trova a 740-750 punti, seguito dall'unità 700 -710
Tempestività
La questione delle misure contro la Turchia per le trivellazioni nella ZEE cipriota dovrebbe essere discussa al vertice di Bruxelles.
Atene e Nicosia appaiono soddisfatte e cautamente ottimiste su ciò che sarà deciso al vertice, rilevando la condanna delle azioni di Ankara, dall'altra la determinazione di imporre misure contro la Turchia per violazione del diritto internazionale e in particolare per le azioni nella ZEE cipriota.
Nel frattempo, il 20 e il 21 giugno 2019, la questione chiave al Consiglio europeo sarà l'emergere della nuova leadership delle istituzioni europee
L'obiettivo è che le opzioni chiave siano concordate entro la fine della sessione di venerdì e ancora prima della prima riunione del Parlamento europeo nella sua nuova formazione il 2 luglio, quando sarà eletto il nuovo presidente del Parlamento europeo.
Nonostante la difficoltà di trovare un accordo, un funzionario dell'UE ha affermato che non c'è molto spazio per estendere la decisione, in quanto dovrebbero raggiungere i candidati prima della prima riunione del Parlamento europeo del 2 luglio.
Inoltre, i presidenti Tusk e Juncker informeranno ufficiosamente i leader sugli ultimi sviluppi della Brexit e in particolare sulla disponibilità dell'UE a fronteggiare lo scenario di un'uscita del Regno Unito dall'UE. senza accordo.
Si noti che la prossima settimana alcuni leader saranno a Osaka per la riunione del G20 e quindi non è disponibile una data per tenere una sessione straordinaria.
Invariata ha mantenuto i tassi base della Fed degli Stati Uniti tra il 2,25% e il 2,5% in una mossa parzialmente scontata dai mercati.
Allo stesso tempo, la banca ha anche rilasciato le sue stime per l'economia statunitense nel prossimo periodo.
L'annuncio della Fed chiarisce che la sua amministrazione è divisa sull'opportunità o meno di un taglio dei tassi d'interesse nel 2019, che possa essere accettato in modo positivo dai mercati.
Si noti che la decisione di mantenere i tassi di interesse invariati è stata unanime, come James Bullard, capo della banca federale di St. Louis, che ha sostenuto un taglio di 25 punti base.
È improbabile che la disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina venga risolta durante l'imminente riunione dei presidenti Donald Trump e Xi Jinping a margine del vertice del G20 in Giappone alla fine di giugno.
Come dicono i media cinesi, è molto probabile dopo l'incontro dei due presidenti dare una spinta a una nuova fase di negoziati che sono caduti per un mese, dopo le accuse USA-Cina che si è ritirata dagli impegni sono stati d'accordo.
Una lettera di risposta alla Commissione europea e ai 27 Stati membri dell'UE ieri ha inviato l'Italia mercoledì 19/6, dopo che la Commissione aveva avvertito dell'inizio della procedura per i disavanzi eccessivi.
Si noti che il gabinetto italiano si è riunito ieri sera per approvare il contenuto della lettera e nessuna dichiarazione è stata fatta alla fine della riunione.
Tuttavia, i media italiani hanno sostenuto che la "linea" del governo è nel dialogo, sì, nel rispetto delle regole finanziarie dell'UE, ma anche nella politica economica che è stata elaborata poiché ci sono già notizie positive dal fronte dell'economia italiana.
Vincere mercati asiatici
Con notevoli guadagni sui mercati asiatici, la Federal Reserve ha mantenuto invariati i tassi d'interesse, affermando che è pronta a fare riduzioni se necessario
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,6%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso al + 2,38% a 2987,12 punti, mentre l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso con guadagni + 1,23% 28550,43 unità
Tendenze nei mercati azionari europei
I guadagni sono registrati dai mercati azionari europei, con l'interesse degli investitori di monopolizzare le decisioni delle banche centrali di tutto il mondo.
La Federal Reserve (Fed) ha mantenuto i tassi di interesse invariati ieri, ma ha suggerito che potrebbe ridursi nel 2019, forse anche a luglio, mentre la Bank of England (BOE) tassi d'interesse invariati, ma nel secondo trimestre del 2019 hanno ridotto le stime di crescita dell'economia britannica, prevedendo che il PIL rimarrebbe stagnante, contro l'aumento dello 0,2% inizialmente previsto.
In particolare, l'indice DAX in Germania è aumentato dello 0,6%, CAC a Parigi a + 0,55%, FTSE MIB in Italia passa a + 0,95%, IBEX 35 in Spagna a + 0,1% mentre l'FTSE 100 a Londra al + 0,5%
A Wall Street, il Dow cresce + 0,75%, S & P a + 0,8%, Nasdaq + 0,9%, ETF GREC a -0,49% ($ 9,22)
Diminuzione delle obbligazioni greche: il 2,5% del 10,5% si è diffuso in Italia a 50 punti base e con il Portogallo 204 bps.
Il deterioramento è registrato nel mercato obbligazionario greco a 10 anni al 2,57%, mentre inizialmente ha registrato un nuovo minimo del 2,395%
È indicativo che negli ultimi tempi tutti i titoli greci sono stati storicamente bassi
Lo spread tra Grecia e Italia è di 50 punti base.
Rispetto al Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 204 punti base.
È probabile che il greco di 10 anni si sposterà al 2%, ma questo rally sarà una distorsione estrema.
È anche possibile vedere le obbligazioni a brevissimo termine e i tassi d'interesse negativi fruttiferi.
Va notato, tuttavia, che tutte le obbligazioni dell'Europa meridionale rimangono o sono storicamente basse nei rendimenti.
In Italia c'è un nuovo miglioramento oggi nei prezzi delle obbligazioni in quanto il governo ha un sostegno interno, nonostante il fatto che i problemi con Bruxelles non siano stati risolti.
Il bond italiano a 10 anni è al 2,07% mentre il 19 ottobre 2018 il bond italiano a 10 anni ha raggiunto il 3,78%.
Lo spread tra i titoli decennali greci e tedeschi è di 289 punti base da 280 punti base.
Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è ora pari a 272 punti base.
www.bankingnews.gr