Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread:



Grecia 254 pb. (245)
Italia 209 pb. (215)
Cipro 102 pb. (91)
Portogallo 84 pb. (87)
Spagna 77 pb. (81)
Irlanda 48 pb. (48)
Francia 30 pb. (30)

Bund Vs Bond -241 (-240)
 
6 miliardi di euro di sgravi fiscali dal governo della Nuova Democrazia - Fattura negli "Skari" ... al microscopio dei finanziatori

Marios Christodoulou
Martedì 09/07/2019 - 23:08

I tagli fiscali sono annunciati dal governo, mentre le istituzioni lasciano la possibilità di imporre nuove misure per il 2019 e il 2020







Le riduzioni delle imposte sul reddito, IVA e RNL sono annunciate dal governo, mentre le istituzioni lasciano aperta la possibilità di imporre nuove misure per il 2019 e il 2020 se la divergenza tra gli obiettivi fiscali è confermata.

Il costo della fattura fiscale, preparato dal ministro delle finanze Christos Staikouras, da depositare immediatamente dopo le dichiarazioni programmatiche alla Camera, vale a dire dopo il 17 luglio, è vicino a 6 miliardi di euro.
Ciò significa che va al di là dei limiti e dei punti di forza del bilancio preventivato, in quanto il governo attraverso un mosaico di disposizioni prevede di far valere la sua politica fiscale.
Lo stesso disegno di legge includerà miglioramenti degli accordi a 120 rate.

Nonostante le buone intenzioni e i ponti di comunicazione che il team finanziario ha stabilito a Bruxelles, le proposte di sgravi fiscali dovrebbero prima passare attraverso la clemenza degli istituti di credito.
In questo contesto, Christos Staikouras avrà incontri la prossima settimana con funzionari europei, che verranno nel nostro paese per la conferenza annuale dell'Economist e avranno l'opportunità di incontrare, e non solo, un incontro con il nuovo staff economico.

Si stima che questi incontri, che si terranno a margine della conferenza, comprenderanno anche l '"agenda" delle questioni da discutere durante il 4 ° Protocollo d'intesa, che dovrebbe iniziare dopo l'Eurogruppo informale del 13 settembre, che avrà luogo paese di Helsinki.
Si noti che il 5 settembre è prevista la prima riunione di EuroworkingGroup (EWG).

La conferenza The Economist dovrebbe essere presieduta da ESM, K. Regling, presidente del gruppo EuroWorking, H. Failbriv, leader della Commissione europea per la Grecia, D. Costelo, capo dello stadio dell'FMI, P. Dolman e il capomissione ESM ad Atene, N. Jiamaroli.

Per quanto riguarda le misure di soccorso che includeranno la nuova tassa, queste, secondo le informazioni, saranno:

1. Fattore di importazione sulla scala fiscale 9% dal 22% di oggi e massimo 40% dal 45%.
Il tasso introduttivo del 9% coprirà redditi fino a € 10.000, e sopra questo ci saranno almeno 5 intervalli di tasse.
Ciò significa che l'imposta sul reddito per un figlio senza figli con un reddito annuo di € 10.000 da € 300 attualmente in aumento sarà ridotta a € 122,76.
Avrà un beneficio fiscale di € 177,24.
2. Mantenere l'attuale esenzione da imposte a € 8.636.
3. Abolizione graduale del prelievo di solidarietà.
4. Ridurre il FEP del 30% per tutti i proprietari.
5. Abolizione del costo commerciale per un periodo di due anni.
6. Ridurre l'aliquota fiscale sui profitti aziendali al 20% dal 28% di oggi. Il piano prevede una riduzione del tasso al 24% nel 2020 e al 20% nel 2021.
7. Riduzione dell'imposta sui dividendi al 5% dal 10% al 2020.
8. Sospensione dell'IVA sull'edilizia per tre anni.
9. Ridurre le aliquote IVA all'11% e al 22%, dal 13% al 24% oggi.


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr

***
Programma molto ambizioso.
 
Bomba 4 miliardi di euro in assicurazione - Obsoleta storia di successo di SYRIZA per i fondi in eccedenza

Martedì 09/07/2019 - 23:52

La nuova leadership del Ministero del lavoro annulla la Success Story di SYRIZA dalle eccedenze dell'EFPA e dell'Etep








Un deficit di 4 miliardi di euro all'anno mostra il sistema di sicurezza sociale coperto dal bilancio dello Stato per pagare le pensioni.
Secondo informazioni sicure della nuova direzione del Ministero del lavoro e degli affari sociali, la creazione di un'eccedenza nel sistema assicurativo è una leggenda, dato il costo annuale delle pensioni di 16 miliardi di euro, e almeno 4 miliardi in meno per la concessione delle pensioni .
Questi dati non includono le domande di pensione in sospeso che, secondo il signor Vroutsis, "possono superare le 250.000", ma anche le restanti questioni in sospeso quali:

- L'obbligo per il Pubblico Ministero delle Organizzazioni di Previdenza di rimborsare EUR 175.000.000 ai beneficiari del trasferimento della pensione di reversibilità per il periodo dal 13/5/2016 al 31/12/2018. Già, è stata presentata una causa legale, con organizzazioni che rivendicano il ritorno di denaro dall'illegittimo - come sostengono - il ricalcolo delle pensioni della vedova negli anni precedenti. Cioè, mentre la legge 4387/16 stabilisce che il ricalcolo delle pensioni principali si applicherà dal 1 ° gennaio 2019, le pensioni della vedova trasferite al coniuge superstite sono già state ricalcolate illegalmente e sono state tagliate fuori dal 13/5/2016 (data di applicazione della legge Catrugale). La questione riguarda circa 80.000 pensioni delle vedove e sanguina fino a 175 milioni. di euro. Si ricorda che la recente legge di Petropoulos corregge l'ingiustizia in quanto prevede che si applichi il regime più favorevole per la pensione di reversibilità. Cioè, se il ricalcolo della pensione del defunto risulta in un importo più elevato, allora la pensione della vedova sarà calcolata sulla base di tale importo. Altrimenti l'importo precedente rimarrà come base di calcolo. Allo stesso tempo, la legge Petropoulos, che prevedeva l'aumento di 45.000 nuove pensioni per vedove, sarà applicata retroattivamente dal 1 ° gennaio 2019 e non dal 2016, quando è stata applicata la legge di Katrugala.

- Vicino ai 300 milioni di euro è il deficit della controllata ETEAP, che per pagare le pensioni a partire dal 2017 "rompe" le obbligazioni, mentre è in sospeso l'emissione di oltre 60.000 assicurati. Circa 2,2 miliardi di euro rappresentano il costo delle operazioni pensionistiche in essere sopra menzionate.

- Il governo e il Ministero del lavoro competente hanno tenuto segreti i dati relativi al pensionamento e alle domande pendenti, poiché EDIKA (Electronic Governance of Social Security) con il sistema "HELIOS" ha rilasciato nuovi dati sul corso del pensionamento dal dicembre 2018. Il nuovo programma di leadership prevede il completamento delle riforme avviate nel 2014 SUN e ATLAS e il White Business Register per premiare la coerenza dei datori di lavoro con una riduzione corrispondente contributi per l'assicurazione.

- Il mancato ricalcolo delle 45.000 pensioni delle vedove, in quanto l'ultima legge tornava alla disposizione in vigore prima della legge di Katrugala, secondo cui le pensioni delle vedove costituiscono il 70% (e non il 50%) delle pensioni principali, e tornano dopo l'età 55 anni, che era stato interrotto.

- Nei calcoli del Ministero delle assicurazioni sociali, non sono state incluse le 30.000 pensioni in corso pendenti da parte del Tesoro dello Stato, mentre il campione di 18.809 nuove pensioni in dicembre (di cui 11.906 capitale e 6.903 controllate e dividendi) 5 milioni in totale, escluse somme forfettarie e dividendi.


Antonis Vassilopoulos
[email protected]
www.bankingnews.gr
 
Prima ufficiale per il nuovo cabinet

Mercoledì 10 luglio 2019 07:30



Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis dovrebbe presentare le priorità del governo e il nuovo modello di governance che applicherà alla prima riunione di gabinetto di oggi, convocata alle 11:00 in Aula.

Secondo fonti governative, ogni ministro riceverà un file con la pianificazione di sei mesi della sua area di responsabilità. I fascicoli illustreranno in dettaglio gli obiettivi specifici da raggiungere per ministero entro dicembre e il modo di valutare ciascuna azione del governo.

Secondo le stesse fonti, i ministri e i vice ministri saranno incompatibili. Tra le altre cose, proibirà il reclutamento di parenti di primo e secondo grado e al coniuge sarà vietato concludere qualsiasi contratto con lo Stato, proprio come i figli dei funzionari governativi.

In tutto lo schema governativo - ministri, vice ministri e segretari generali e speciali - proibirà qualsiasi attività professionale e professionale parallela.

Secondo fonti governative, le segreterie generali dei ministeri passeranno da 93 a 60 e diminuirà anche il numero di funzionari redistribuiti che potrebbero essere collocati dai membri del governo.

naftemporiki.gr
 
Il salvataggio di PPC la prima scommessa







Il nome del vicepresidente della nuova democrazia Kostis Hatzidakis per il ministero dell'Ambiente e dell'energia è stato discusso all'inizio di ieri mattina e confermato nel tardo pomeriggio quando il portavoce del governo, Petas ha annunciato la composizione del nuovo governo. La scelta di Kyriakos Mitsotakis di affidare a Kostis Hatzidakis il portafoglio cruciale di energia mostra la piena consapevolezza del nuovo Primo Ministro per quanto riguarda lo stato del PPC e il mercato dell'elettricità, nonché la necessità di interventi immediati.

Kostis Hatzidakis è il primo a conoscenza del settore energetico sia dal suo precedente mandato come ministro per lo sviluppo energetico e dalla carica di vicepresidente di ND, poiché ha svolto un ruolo di primo piano nel plasmare il programma del partito per il settore ma anche in tutti gli interventi per PPC, evidenziando le misure incessanti del governo SYRIZA. Un'ottima conoscenza della situazione nel mercato dell'energia negli ultimi anni, da una serie di opzioni al di fuori del quadro europeo del governo uscente, mostra anche il posizionamento di Gerasimos Thomas nella carica di Vice Ministro dell'Energia con responsabilità per l'energia e le risorse naturali.

Gerasimos Thomas è vicedirettore generale della direzione generale dell'Energia della Commissione europea e presidente del consiglio di amministrazione del Fondo europeo per gli investimenti (FEIS). È certo che le questioni relative alle deviazioni dalla legislazione ambientale dell'UE, come gli ascensori unilaterali delle unità di Amynteion e Heart lignite o l'interconnessione elettrica di Creta con l'Attica, saranno esaminate sotto una nuova luce. È inoltre importante che Gerasimos Thomas sia assistito nella promozione delle riforme energetiche nel loro insieme, sull'orlo della privatizzazione del settore petrolifero e della smobilitazione (DEPA), grazie all'ottima conoscenza del quadro europeo e all'esperienza acquisita nel corso degli anni dal suo mandato alla DG Energia.

Il salvataggio di PPC è la prima e più difficile scommessa per il gemello Hatzidakis-Thomas. Il tempo non sarà alleato in questa battaglia, poiché la compagnia è sull'orlo della bancarotta e ogni giorno aumentano le possibilità dell'incidente. "Abbiamo bisogno di un piano di salvataggio per PPC", ha detto ieri Chatzidakis, indicando che questo non può essere l'ingresso di un investitore strategico poiché la società è stata distorta e priva di interesse.

Le prime mosse della leadership politica del nuovo Ministero dell'Energia saranno dirette a incrementare la liquidità e seguiranno, come si vede, un piano di riorganizzazione che può quindi avere successo nell'attirare un investitore strategico. La scommessa verrà giudicata in larga misura dalle persone che verranno inserite nell'amministrazione di PPC. Insieme alla battaglia per il salvataggio di PPC, il signor Hatzidakis e il suo staff dovranno garantire l'approvvigionamento elettrico del paese in estate, dato il cattivo stato della rete così come le unità PPC, come mostrato dal sparsi in tutto il paese mini blackout con le prime alte temperature.

(Kathimerini)
 
Ad. Georgiadis: la nostra priorità è quella di scatenare grandi investimenti





Alle 7:34, Adonis Georgiadis è arrivata al Ministero per gli investimenti e lo sviluppo degli investimenti, che, parlando ai giornalisti, ha affermato che "non possiamo permetterci di sprecare un giorno e che i compiti sono molti e complessi".

Come ha spiegato, "ci stiamo preparando per le prime iniziative legislative. La nostra priorità è vedere le bollette preparate dalle precedenti e quali di esse dobbiamo portare alla Camera, non toglie nulla al lavoro di nessuno, ma i grandi investimenti sfuggono di mano ".

Interrogato sull'incontro con l'Amministratore delegato di Lamda Development, Mr. Odysseas Athanassiou per l'investimento in Hellenikos, il Ministro dello Sviluppo ha dichiarato che "è stato informato delle fasi esatte per annullare l'investimento. È un progetto complesso, ma poiché penso che Kyriakos Mitsotakis mostri interesse personale, coordinerà i ministeri per andare rapidamente con l'investimento in Hellenic ".

(Kathimerini)
 
Necessità di una "soluzione sistemica" per i prestiti rossi


Il Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Consiglio di Sorveglianza della Banca Centrale Europea (ESM) Andrea Enia si è riunito ieri ad Atene con il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis e il Governatore della Banca di Grecia Yiannis Stournaras.







Incontri con il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, il governatore della Banca di Grecia Yiannis Stournaras e i dirigenti dei governi della Banca di Grecia, le banche e l'SCF che si sono svolte ieri ad Atene il presidente del Supervisory Board del meccanismo di vigilanza unificato della Banca centrale europea Andreas Eria . Al centro degli incontri c'era la questione dei prestiti in sofferenza, che è forse la barriera più importante che blocca la ripresa dell'economia greca.

Secondo fonti con conoscenza diretta della situazione, anche raggiungere gli obiettivi "abbastanza ambiziosi" per ridurre i prestiti rossi - fino a 54 miliardi di euro entro la fine del 2021 - non sarà sufficiente per tornare ai livelli vicini al media. In particolare, se le banche raggiungono gli obiettivi prefissati, i prestiti in sofferenza alla fine del 2021 raggiungeranno il 19% del portafoglio totale, rispetto al 3,8% che era la media della zona euro alla fine del primo trimestre e al di sotto 1% negli Stati Uniti e in Giappone.

L'unico modo per abbassare i livelli di NPL a livelli vicini alla media europea nel prossimo futuro, secondo la stessa fonte, è "una soluzione sistemica" che alleggerirà i bilanci delle banche dai prestiti e permetterà loro di passare ai finanziamenti dell'economia reale. Come spiegano, la migliore soluzione di questo tipo sarebbe una società di gestione patrimoniale, allo stesso modo in Irlanda e in Spagna.

In questi due paesi, che hanno subito forti crisi bancarie all'inizio di questo decennio, i tassi rossi sono aumentati (il 25% del portafoglio totale delle banche in Irlanda nel 2012 e il 13% in Spagna). Le due "cattive banche" - il NAMA irlandese e il Sareb spagnolo - hanno contribuito a una drastica riduzione degli indicatori: secondo i dati EBA del primo trimestre del 2018, i prestiti irlandesi in sofferenza erano caduti 8% del totale e spagnolo leggermente superiore al 5%.

Un'altra soluzione sistemica, secondo le stesse fonti, è l'approccio italiano alla "cartolarizzazione", grazie al quale anche i prestiti rossi italiani sono scesi al di sotto del 10% del portafoglio totale. Lo scorso maggio la Commissione europea ha esteso il regime di garanzia statale per queste cartolarizzazioni entro maggio del 2021.
Idealmente, la soluzione sistemica per la Grecia sarebbe di natura europea con finanziamenti europei e tralasciando tutte le questioni relative alla legislazione europea sugli aiuti di Stato ", nota la fonte. L'EBA aveva presentato una proposta due anni fa per una "cattiva banca" paneuropea, ma non è andata avanti (con la Germania che ha preso l'iniziativa nelle reazioni).


"Più a lungo queste iniziative sono in ritardo, il rischio è che, aspettandole, le banche si stiano rilassando e non stiano facendo il lavoro di gestirlo", concludono le fonti.

(Kathimerini)
 
,
Concordo, per un trader comprare a 71 o a 121 non cambia nulla.
E' da valutare solamente se il titolo ha un corso ascendendente.

Non c'è dubbio che attualmente i titoli greci sono sovravvalutati, rispetto al rating posseduto.
Resta da vedere se il mercato non anticipa futuri upgrade.

C'è in giro un'enorme massa di liquidità che non riesce ad essere parcheggiata.
Appena un titolo scende, entra nel mirino dei cacciatori del rendimento.

Non mi è difficile affermare che tutti i bond sono in bolla.

Per me la situazione ottimale è che sia stabile all'interno di un range: compro in bid e rivendo in ask. Se poi sale mi adeguo, se scende anche, se scende a palla, o sale a palla inizio a pensarci due volte prima di entrare; potrebbe essere troppo caro per il reale valore, o potrebbe andare verso l'abisso.
Tu pensi che ci sia una massa di compratori che si buttino su un titolo, famelici di rendimenti, io come Tversky e Kahneman credo che il comportamento sia irrazionale ed emotivo e che solo dopo arrivi il raziocinio e faccia comprendere che c'è una bolla di entusiasmo. Quello che ha comprato un titolo greco con rendimento zero, o che DEVE comprare perchè se rimangono liquidi ci rimette, ne sono la dimostrazione.
Detto questo continuo a non sapere che cosa possa succedere e dove possano andare questi titoli.

P.S. La leggerissima differenza con Tversky e Kahneman, è che loro lo hanno teorizzato e io mi sono semplicemente accodato
 
Per me la situazione ottimale è che sia stabile all'interno di un range: compro in bid e rivendo in ask. Se poi sale mi adeguo, se scende anche, se scende a palla, o sale a palla inizio a pensarci due volte prima di entrare; potrebbe essere troppo caro per il reale valore, o potrebbe andare verso l'abisso.
Tu pensi che ci sia una massa di compratori che si buttino su un titolo, famelici di rendimenti, io come Tversky e Kahneman credo che il comportamento sia irrazionale ed emotivo e che solo dopo arrivi il raziocinio e faccia comprendere che c'è una bolla di entusiasmo. Quello che ha comprato un titolo greco con rendimento zero, o che DEVE comprare perchè se rimangono liquidi ci rimette, ne sono la dimostrazione.
Detto questo continuo a non sapere che cosa possa succedere e dove possano andare questi titoli.

P.S. La leggerissima differenza con Tversky e Kahneman, è che loro lo hanno teorizzato e io mi sono semplicemente accodato

Ti credo sulla parola, piacerebbe anche a me :d:.
Solo che non sappiamo quando si rompe il range di oscillazione :-o.

In soldoni, sarebbe interessante stabilire se è stato più vantaggioso fare trading o restare long sui GR... una risposta che ognuno può dare, senza essere quella risolutiva.
Un pò come quando ti fanno vedere mirabolanti grafici sui guadagni di borsa ... con la data di ingresso ad insindacabile scelta del proponente.
 

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