Bomba 4 miliardi di euro in assicurazione - Obsoleta storia di successo di SYRIZA per i fondi in eccedenza
Martedì 09/07/2019 - 23:52
La nuova leadership del Ministero del lavoro annulla la Success Story di SYRIZA dalle eccedenze dell'EFPA e dell'Etep
Un deficit di 4 miliardi di euro all'anno mostra il sistema di sicurezza sociale coperto dal bilancio dello Stato per pagare le pensioni.
Secondo informazioni sicure della nuova direzione del Ministero del lavoro e degli affari sociali, la creazione di un'eccedenza nel sistema assicurativo è una leggenda, dato il costo annuale delle pensioni di 16 miliardi di euro, e almeno 4 miliardi in meno per la concessione delle pensioni .
Questi dati non includono le domande di pensione in sospeso che, secondo il signor Vroutsis, "possono superare le 250.000", ma anche le restanti questioni in sospeso quali:
- L'obbligo per il Pubblico Ministero delle Organizzazioni di Previdenza di rimborsare EUR 175.000.000 ai beneficiari del trasferimento della pensione di reversibilità per il periodo dal 13/5/2016 al 31/12/2018. Già, è stata presentata una causa legale, con organizzazioni che rivendicano il ritorno di denaro dall'illegittimo - come sostengono - il ricalcolo delle pensioni della vedova negli anni precedenti. Cioè, mentre la legge 4387/16 stabilisce che il ricalcolo delle pensioni principali si applicherà dal 1 ° gennaio 2019, le pensioni della vedova trasferite al coniuge superstite sono già state ricalcolate illegalmente e sono state tagliate fuori dal 13/5/2016 (data di applicazione della legge Catrugale). La questione riguarda circa 80.000 pensioni delle vedove e sanguina fino a 175 milioni. di euro. Si ricorda che la recente legge di Petropoulos corregge l'ingiustizia in quanto prevede che si applichi il regime più favorevole per la pensione di reversibilità. Cioè, se il ricalcolo della pensione del defunto risulta in un importo più elevato, allora la pensione della vedova sarà calcolata sulla base di tale importo. Altrimenti l'importo precedente rimarrà come base di calcolo. Allo stesso tempo, la legge Petropoulos, che prevedeva l'aumento di 45.000 nuove pensioni per vedove, sarà applicata retroattivamente dal 1 ° gennaio 2019 e non dal 2016, quando è stata applicata la legge di Katrugala.
- Vicino ai 300 milioni di euro è il deficit della controllata ETEAP, che per pagare le pensioni a partire dal 2017 "rompe" le obbligazioni, mentre è in sospeso l'emissione di oltre 60.000 assicurati. Circa 2,2 miliardi di euro rappresentano il costo delle operazioni pensionistiche in essere sopra menzionate.
- Il governo e il Ministero del lavoro competente hanno tenuto segreti i dati relativi al pensionamento e alle domande pendenti, poiché EDIKA (Electronic Governance of Social Security) con il sistema "HELIOS" ha rilasciato nuovi dati sul corso del pensionamento dal dicembre 2018. Il nuovo programma di leadership prevede il completamento delle riforme avviate nel 2014 SUN e ATLAS e il White Business Register per premiare la coerenza dei datori di lavoro con una riduzione corrispondente contributi per l'assicurazione.
- Il mancato ricalcolo delle 45.000 pensioni delle vedove, in quanto l'ultima legge tornava alla disposizione in vigore prima della legge di Katrugala, secondo cui le pensioni delle vedove costituiscono il 70% (e non il 50%) delle pensioni principali, e tornano dopo l'età 55 anni, che era stato interrotto.
- Nei calcoli del Ministero delle assicurazioni sociali, non sono state incluse le 30.000 pensioni in corso pendenti da parte del Tesoro dello Stato, mentre il campione di 18.809 nuove pensioni in dicembre (di cui 11.906 capitale e 6.903 controllate e dividendi) 5 milioni in totale, escluse somme forfettarie e dividendi.
Antonis Vassilopoulos
[email protected]
www.bankingnews.gr