Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Cosa è incluso nelle priorità governative dirette in tutti i ministeri


ULTIMO AGGIORNAMENTO: 16:42

Di Dimitris Gatsiou







Le riforme nei loro portafogli, pronte a partire dal primo momento, sono i ministri, i deputati e i viceministri del governo di Kyriakos Mitsotakis. Alla fine del primo governo, i membri del governo hanno ricevuto uno speciale dossier delle loro azioni, con orari specifici, al fine di avere un orizzonte specifico per produrre risultati tangibili. I risultati hanno riguardato sia l'economia che i tagli fiscali, come, ad esempio, con l'attrazione degli investimenti, con la svolta dell'emblematico greco.

Nel campo del ministero dell'economia, che cerca i suoi interventi, la forte crescita, il valore della proprietà, garantendo la coesione sociale e la solidarietà, il più alto reddito disponibile per tutti e l'effettivo stato moderno e senza pretese, priorità del governo diretti relativo a:

- Ridurre ENFIA del 30% entro 2 anni

- Credito d'imposta del 40% -50% per l'aggiornamento energetico, funzionale o estetico degli edifici

- Sospensione dell'imposta sul profitto per la vendita e l'acquisto di beni immobili (avviamento) per tre anni e il suo riesame da una base zero nel quarto anno.

- Sospensione dell'IVA sull'edilizia per tre anni.


- Studio di delocalizzazione e utilizzo di infrastrutture edilizie in linea con la nuova struttura governativa.

- Introdurre un'aliquota d'imposta introduttiva per le persone fisiche dal 22% al 9% per un reddito fino a € 10.000 senza ridurre l'esenzione fiscale e creare una nuova scala fiscale progressiva con un'aliquota d'imposta massima inferiore. Abolizione graduale del tributo speciale di solidarietà.

- Abolizione graduale del costo commerciale.

- Migliorare la regolamentazione specifica di 120 rate per coloro che devono versare fino a € 3.000 a fondi fiscali e assicurativi e introdurre un quadro per il trattamento favorevole di contribuenti e debitori coerenti.

- Ridurre le aliquote IVA dal 13% all'11% e dal 24% al 22% entro 4 anni.


- Introduzione graduale della fatturazione elettronica obbligatoria tra imprese (B2B).

- Adozione di un sistema per il monitoraggio elettronico dei movimenti di carico.

- Introduzione obbligatoria della fatturazione elettronica per i fornitori di governo e amministrazioni locali (B2G).

- Riduzione dell'imposta professionale dal 28% al 20% in due anni. In particolare, il 2020 scenderà al 24% e dal 20% al 20%.

- Riduzione dell'imposta sui dividendi dal 10% al 5% nel 2020.



Per il Ministero dello Sviluppo e degli Investimenti, le priorità immediate sono:

- Introduzione di termini esclusivi nel processo di rilascio delle licenze e quando questi non sono rispettati, delega di responsabilità a un'autorità generale, a livello di un Segretario di Stato

- Miglioramento dei parchi commerciali.

- Garantire una seconda possibilità per le società fortemente indebitate creando un meccanismo di liquidazione e compensazione del debito automatizzato e breve extragiudiziale e semplificando il processo di bancarotta.

- Uso più efficiente e assorbimento delle risorse disponibili dai fondi strutturali.

- Accelerare l'attuazione dei programmi operativi NSRF 2014-2020.

- Adotta date di chiamata specifiche e velocizza i risultati degli avvisi in 4 mesi.

- Progettazione di un nuovo NSRF 2021-2027.

- Creazione di un quadro di incentivi per le start-up.

- Creazione di uno sportello unico online per le procedure relative al governo.



Per il Dipartimento di Stato, gli obiettivi relativi, tra l'altro, la ridefinizione del nostro approccio tattico alla Turchia, la stabilizzazione dei Balcani occidentali attraverso la promozione della prospettiva europea, limitando l'impatto negativo dell'accordo Prespa.

Per priorità immediate del ministero della Tutela del cittadino è quello di tornare indietro la squadra DELTA per rafforzare le squadre del gruppo DIAS e la prevenzione e repressione dei reati, l'assunzione di 1.500 nuovi agenti che saranno immediatamente messi a disposizione del "Team Delta" e gruppo "Jupiter", il rafforzamento della istituzione della polizia di quartiere, le forze di sicurezza rilascio di lavoro amministrativo inutile, la fornitura diretta di nuovi giubbotti antiproiettile per tutti gli ufficiali e gli appalti (entro un anno) nuova ca polare e motociclette della polizia.

Per ogni ministero ci sono priorità immediate, la cui attuazione sarà sotto costante monitoraggio.

(capital.gr)

***
Mitsotakis non ha ancora preso atto delle reazioni negative dell'ESM.
 
ELSTAT: diminuzione dell'1,2% nella produzione industriale a maggio






L'indice di produzione industriale di maggio 2019, rispetto a maggio 2018, ha mostrato un calo dell'1,2% rispetto ad un aumento dell'1% nel confronto corrispondente del 2018 con il 2017, ha annunciato ELSTAT.

L'indice medio della produzione industriale per il periodo gennaio-maggio 2019, confrontato con l'indice corrispondente per il periodo gennaio-maggio 2018, è aumentato dell'1,2%.

L'indice generale di produzione industriale rettificato su base stagionale del maggio 2019, comparato ad aprile 2019, ha mostrato una diminuzione del 2%.
 
Termometro New GR

Ad ora -0,72 figure, circa a metà strada tra i minimi ed i massimi di giornata.
Volumi elevati, 4.337K, come al solito piuttosto concentrati sulla 2042 che da sola fa 2.558K.
Anche ieri più o meno alla stessa ora partì un tentativo di rimbalzo, vediamo come prosegue.

2019-07-10 16_18_10-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 861 punti + 2,50%.

Spread a 259 pb. (Italia 204).
Rendimento stimato sul decennale a 2,285%.
 
FT: i rendimenti dei titoli greci sono inferiori alle obbligazioni statunitensi

Mercoledì 10/07/2019 - 16:53

Il calo dei rendimenti sulle obbligazioni greche è attribuito alle speranze di un nuovo programma di acquisto di obbligazioni da parte della BCE e alla vittoria di New Democracy nelle elezioni





Anche più bassi dei rendimenti dei titoli statunitensi, quelli del problema greco sono stati commentati dal Financial Times.
"I costi di finanziamento della Grecia sono scesi a un basso record - anche inferiore a quello degli Stati Uniti - a causa delle speranze di rilanciare il programma di acquisti obbligazionari della BCE e della grande vittoria dell'ND sulle elezioni della scorsa settimana (7/7 / 2019) ", ha detto.

Questo sviluppo segna un enorme cambiamento ad Atene colpito dalla crisi economica e continua a rappresentare uno dei più alti debiti (circa il 180% del PIL).
Secondo lo stesso articolo, Mario Draghi ha creato aspettative che la BCE è pronta a rilassare la sua politica, sperata la scorsa settimana dopo la candidatura di Christine Lagarde per la presidenza di EuroBank.

Allo stesso tempo, in seguito alla vittoria di Kyriacos Mitsotakis, gli investitori sperano che ND possa riattivare il programma di riforma della Grecia.
"Ora c'è una larga maggioranza in parlamento che è a favore di una cooperazione con i creditori internazionali di Atene e, in particolare, a beneficio dell'Europa"
, afferma un briefing di Citigroup .
"Questo rapporto rimane il fattore più importante per la sostenibilità del debito greco e la ripresa del paese", si fa notare anche.

www.bankingnews.gr
 
Reazione con guadagni del 2,5% in Borsa, a + 4,5% di banche

Di Alexandra Tombra







Con una risposta che copre quasi la metà della perdita registrata nei due giorni precedenti, la Borsa di Atene ha restituito più di 860 unità, con la maggior parte dei titoli che registrano guadagni significativi che coprono il più ampio territorio della recente correzione.

In particolare, l'indice generale ha chiuso al 2,50% a 861,57 punti, mentre oggi si è spostato tra 838,32 punti (-0,27%) e 864,16 unità. (+ 2,81%). Il fatturato ha raggiunto 69,3 milioni di euro e ammonta a 35,4 milioni di unità, mentre 1,5 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.

%CE%93%CE%94



L'indice high cap è terminato con un guadagno dell'1,81%, a 2,150,64 punti, mentre il Midnight Cap ha chiuso a + 4,03% a 1,328,10 punti. L'indice bancario si è chiuso con un guadagno del 4,55% a 769,79 punti.

Sebbene il mercato sia ancora ad un massimo di 894 punti nell'ultimo giorno prima delle elezioni, tuttavia, se non fosse il significativo calo dell'indice della Coca Cola, l'aumento sarebbe ora significativamente più alto. E questo perché molti dei suoi titoli hanno realizzato profitti significativi, coprendo il territorio più grande della caduta di due giorni.

Ma questo movimento, per quanto fiero, specialmente durante l'incontro di ieri, ha dato l'opportunità a diversi portafogli di entrare in titoli che hanno corretto in modo significativo. E il turnover di oggi potrebbe essere stato una relativa cautela, ma nessuno può trascurare il fatto che, soprattutto nelle azioni legate alle iniziative legislative del nuovo governo, la mobilità è continuata.

È chiaro che il mercato segue da vicino le azioni del governo e adegua le sue posizioni, pur mantenendo la flessibilità in un mercato poco profondo.
Come notato dalle mediazioni azionarie, la nuova mano del primo ministro è ora se i due giorni della caduta rimangono un evento isolato o la nuova regolarità a breve termine per causare turbolenze sul tabellone.

Tuttavia, ciò che viene sottolineato dagli analisti nazionali è che a lungo termine non hanno cambiato la loro strategia, rimanendo in un mercato che tecnicamente sembra aver aperto un lungo ciclo al rialzo. Le correzioni e le turbolenze fanno parte dei mercati e sono spesso occasioni di ingresso in ritardo o di nuovi capitali.

Nel frattempo, un altro catalizzatore è ora nell'equazione della strategia di investimento, quella dell'uscita del paese nei mercati, dopo le informazioni di Capital.gr. Come dice lui se non c'è fretta per lo staff finanziario, DZHI sembra pronto per il prossimo numero, che sarà deciso nelle prossime 24 ore. E il processo verrà lanciato alla fine della prossima settimana.

L'equazione rimane anche se la BCE ritorni alle operazioni di supporto alla liquidità con una politica più espansiva attraverso l'aumento dei mercati azionari sia pubblici che privati. Se le stime per il miglioramento dell'economia greca sono confermate, i titoli greci possono essere inclusi anche quando hanno un grado di investimento, ma in ogni caso un ambiente europeo favorevole aiuterà anche il mercato greco.

A bordo, il Pireo è salito del 7,63%, con il PPC in seguito del 6,21%. Oltre il 4% ha realizzato profitti a livello nazionale, GEK Terna, Terna Energy, Alpha Bank e Motor Oil, mentre oltre il 3% in Grecia, Eurobank, Greek Petroleum e Lambda.

Salendo ad HELEX, Biohalco, Mitilene, Titano e IDMH hanno superato il 2%, mentre Jumbo e Cenergy hanno chiuso all'1,2%. OTE, OPA, OPAP, Fourlis, Aegean e Sarantis si sono leggermente chiusi. Solo "disaccordo" con FTSE 25 è stata Coca Cola, che si è conclusa con una perdita dell'1,27%.

(capital.gr)
 
Reazione ascendente con le banche dal 4% al 18% e ASE + 2,50% a 861 unità.
Fluttuazioni estreme delle obbligazioni, vendita di fondi esteri, 10 anni al 2.28%


Mercoledì 10/07/2019

Con il sostegno delle banche, PPC, Lamda o General Index ha rimbalzato marginalmente oltre 860 punti - Grandi pressioni obbligazionarie








La reazione al rialzo bancaria tra il + 4% e il + 18% è stata registrata sul mercato azionario greco dopo i due giorni di svendita, mentre i profitti dei titoli FTSE 25 hanno colpito il più grande ieri, PPC + 6,21% Lamda + 3.09% ...

L'interesse è focalizzato sulle grandi fluttuazioni delle obbligazioni, inizialmente c'erano alcuni fondi che attraverso i principali dealer vendevano aggressivamente titoli greci che sono apparsi mercati e portavano a 10 anni dal 2,18% del mattino al 2,34% e poi al 2,28%
Tuttavia, grandi perdite sono state registrate in precedenza nelle obbligazioni con il bond a 10 anni al 2,34% con liquidazioni per la terza sessione consecutiva.

I titoli bancari hanno reagito verso l'alto in quanto si è capito che il governo non utilizzerà la riserva di capitale di $ 24 miliardi per le banche.
Un'interpretazione sbagliata ha causato una vendita aggressiva alle banche ieri, ma non ci sono illusioni, i titoli bancari non hanno margini significativi, sono molto vicini alla zona sopravvalutata.

Nel frattempo, gli stress test dell'UE 208 per il 2018 non riflettevano adeguatamente i rischi sistemici come riportato oggi dai revisori dei conti, un deficit che potrebbe avere effetti fuorvianti su alcune banche, specialmente quelle negli stati più deboli.

D'altra parte, credito positivo, giudica il cambio di governo in Grecia, l'agenzia di rating Moody's, considerando che saranno accelerate politiche più favorevoli alla crescita .
La crescita dell'economia greca è marginalmente inferiore nel 2019 al + 2,1% dal 2,2% di maggio, mentre le previsioni per il 2020 sono ancora del 2,2%, in quanto si prevede che gli investimenti privati crescano.

Allo stesso tempo, la Commissione mantiene le previsioni per la crescita dell'eurozona dell'1,2% quest'anno, mentre le previsioni per il 2020 sono scese leggermente all'1,4% dall'1,5% alla moderata attesa prevista per il resto dell'anno.

Sul mercato, la quota di PPC è stata del + 6,21%, con gli investitori che si aspettavano soluzioni coraggiose e immediate dal nuovo governo con criteri economici privati, mentre Lamda ha guadagnato + 3,09% su Lamda all'indomani della riunione del CEO Il consigliere di Lamda del nuovo ministro degli investimenti, A. Georgiadis, spera che sarà in grado di superare la burocrazia e spostare il progetto con tutti i benefici per il paese.
OPAP in lieve rialzo a + 0,88% dopo il forte calo di ieri sulla scia dell'offerta pubblica volontaria del gruppo ceco Sazka Group a 9,12 euro con sconto del 9,5% sulla chiusura di venerdì, 10,05 euro .

La correzione violenta fu il risultato di un'interpretazione errata secondo cui i piani del governo per le banche greche avrebbero dovuto utilizzare la riserva di capitale di 24 miliardi di euro per le banche greche.
Al contrario, il nuovo governo adotterà soluzioni istituzionali e collettive per affrontare i prestiti problematici senza danneggiare gli azionisti privati
Sul merito, 24 miliardi di ammortizzatori patrimoniali non possono essere utilizzati per le banche, il loro scopo è chiaro per finanziare l'economia, non per andare alle banche.
D'altra parte, i fondi statali non possono essere utilizzati per le banche, saranno considerati aiuti di Stato, DGComp la Commissione della concorrenza respingerà tali piani con certezza.

L'indice generale ha chiuso a 861 unità con la prima resistenza a 890-900 unità mentre i primi supporti si trovano nell'unità 820-830 e le 800 unità sono seguite.
In particolare, le banche hanno rappresentato il 18,46%, seguito dal Pireo + 7,63%, nazionale + 4,53%, Alpha Bank + 4,25% e Eurobank + 3,49%.
Tra l'8,25% e l'8%, il tasso di interesse sul prestito subordinato di secondo livello della Banca nazionale dovrebbe essere basato sulle informazioni.
Si può affermare che la Banca nazionale, se riuscirà a raggiungere tassi di interesse dell'8% fino all'8,25%, aumenterà i 400 milioni di capitale entro l'11 luglio e se il tasso di interesse è superiore all'8,5% rimanderà la questione.

Le azioni bancarie sono generalmente considerate costose, la struttura dei loro fondi e la loro redditività non devono essere sottostimati nell'analisi del loro valore equo in borsa.
Sebbene ND non abbia un piano chiaro per le banche, si può affermare in termini generali che seguirà la linea stabilita dal governo precedente.
La prima priorità è quella di accelerare l'APS o il modello italiano fornendo garanzie dallo stato greco e promuovendo la nuova legge sulla protezione della prima abitazione e il meccanismo di sovvenzione della dose come stabilito dalla legge.
Inoltre, fino a settembre, i controlli sui capitali saranno definitivamente eliminati e il piano per le banche in Grecia di aumentare le soglie fissate dalla BCE per l'importo delle obbligazioni che possono acquistare sarà probabilmente raddoppiato.

Nel frattempo, grandi fluttuazioni e peggioramenti sono stati visti nel mercato obbligazionario greco con 10 anni al 2,28% e 10 anni italiani all'1,73%, formando lo spread contro la Grecia a 55 punti base.
D'altra parte, poiché il Portogallo è più rappresentativo a causa della stabilità politica ed economica, lo spread delle obbligazioni decennali greche e portoghesi è di 177 punti base.
Gli stabilizzatori stanno spostando anche i premi per il rischio paese CDS a 237 punti base da 235 punti base di ieri.

Altre azioni non bancarie del FTSE 25 sono state chiuse, con l'eccezione della Coca Cola, che ha premuto la maggior parte della sessione e alla fine ha chiuso al -1,27%.
Al contrario, PPC, GEK TERNA Group, Motor Oil, El.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


I mutui sono leggermente diminuiti con l'indice bancario -0,29% e l'indice generale a -0,26%.
Poco prima della chiusura del mercato, le azioni sono cresciute in tutti i titoli bancari e in blue chip non bancari - eccetto Coca-Cola - e l'indice Bank ha registrato il massimo del giorno + 5,13% e l'indice generale a +2,81 %.
L'indice bancario chiude a 769,79 punti con utili + 4,55%

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso dal 2,50% a 861 unità, con un massimo di 864,16 punti e un minimo di 838,32 punti.
Il volume degli scambi e degli scambi è stato moderato ed è stato distribuito tra banche e blue chip non bancari.
In particolare, il valore delle transazioni ammonta a 69,3 milioni di euro
, un volume di 35,4 milioni di cui 22 milioni di azioni sono state negoziate in banche
Operazioni preliminari concordate per 2,52 milioni di euro e un volume di 1,51 milioni di pezzi realizzati presso la borsa greca.
In particolare, Eurobank ha registrato 1,24 milioni di azioni per 1,03 milioni di euro e GEK TERNA 265 mila pezzi per 1,48 milioni di euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 861 unità con la prima resistenza a 890-900 unità mentre i primi supporti si trovano nella zona di 820-830 unità e seguiti da 800 unità
L'indice bancario ha chiuso a 769 unità con una prima resistenza di 800 unità, seguita da una banda di 820-830 unità, mentre il primo supporto si trova nell'unità 730-740 e segue il limite psicologico di 700 unità.


Tempestività


Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha dato il segno del nuovo governo nel primo incontro del gabinetto.
Il primo ministro ha sottolineato che il duro lavoro è già iniziato, mentre si parla di un nuovo modello di governance volto a fornire risultati immediati per i cittadini.
Come ha detto l'onorevole Mitsotakis, l'Assemblea opererà per tutta l'estate.
"Il 17 luglio 2007 voteremo per Tasoula come presidente il 18/7, il 24/7 avremo un voto di fiducia".
Kyriakos Mitsotakis ha sottolineato che cercherà il consenso politico nonostante l'autosufficienza, poiché il periodo di divisione è terminato il 7 luglio.
Come abbiamo detto, "Siamo qui per costruire ponti, non per alzare muri, e dopo il voto di fiducia arriverà il disegno di legge sull'organizzazione dello stato e sulla tassa".

I negoziatori USA-Cina hanno avuto una conversazione telefonica nei loro discorsi di un trade-off tra di loro, con entrambe le parti convenendo che il dialogo dovrebbe continuare e riprendere.
Il sottosegretario Usa Steven Mnuchin e il rappresentante del commercio statunitense Robert Lighthizer hanno parlato con il vicepresidente cinese Liu He, che ha discusso "la continuazione dei negoziati al fine di risolvere le questioni commerciali che sono pendenti tra la Cina e il USA ".
Si nota che a margine del vertice del G20 di Osaka alla fine di giugno, i presidenti statunitensi e cinesi hanno accettato di dichiarare il cessate il fuoco nella loro guerra commerciale e hanno deciso di riprendere i negoziati che sono scoppiati improvvisamente a maggio in seguito alle accuse USA che La Cina si è ritirata dagli impegni assunti.

Condanna la recente perforatrice Yavuz nel dipartimento di Stato della ZEE cipriota ed esprime per la seconda volta la sua profonda preoccupazione per le attività illegali che la Turchia sta tentando di svolgere all'interno della ZEE cipriota.
Invita inoltre la Turchia a interrompere le trivellazioni nella ZEE cipriota e invita tutte le parti a mostrare moderazione, osservando che l'operazione di perforazione di Yavuz alla periferia di Karpas rappresenta un passo impegnativo.
Si ricorda che la sua preoccupazione per la missione Yavuz è stata recentemente espressa dal Ministero degli esteri della Russia.

D'altra parte, nelle sue dichiarazioni, Erdogan ha sostenuto che la Turchia non tenta di trivellare nella regione di nessuno, mentre chiarisce che le perforazioni continueranno.
Come Erdogan ha detto ai giornalisti al suo ritorno in Turchia dalla Bosnia, "stiamo rispettando i diritti dei nostri fratelli turco-ciprioti, qualunque essi siano, mentre tutti hanno uguali diritti sia in termini di petrolio che di qualsiasi altra cosa esce dal mare e ci stiamo muovendo per proteggerlo loro diritto "


Tendenze miste nei mercati asiatici


Con speculazioni miste, i mercati asiatici si sono chiusi con gli investitori che guardavano al discorso del leader della Federal Reserve Jerome Powell prima del Congresso nel corso della giornata.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso in calo dello -0,15%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a -0,44% a 2915,30 punti, mentre l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso con un guadagno di + 0,16% 28161.50 unità


Le borse europee sono positive


Positivo rivolgendosi ai mercati europei mentre il capo della Federal Reserve (Fed) Jerome Powell ha sottolineato nel suo discorso al Congresso che la banca centrale è pronta ad agire nel modo appropriato per mantenere la crescita degli Stati Uniti
In particolare, l'indice DAX in Germania è in aumento + 0,01%, CAC a Parigi + 0,25%, FTSE MIB in Italia passa a + 1%, IBEX 35 in Spagna a + 0,10% FTSE 100 a Londra a + 0,05%
A Wall Street, il Dow sale + 0,50%, S & P a + 0,45%, Nasdaq a + 0,5% e ETF GREC a + 2,96% ($ 9,57)

(Bankingnews.gr)
 
Fonti governative sulle dichiarazioni di A. Merkel



Fonti governative fanno riferimento a quanto segue sulla base della posizione della signora Merkel secondo cui "la signora Merkel non dice nulla di diverso da ciò che ha annunciato che l'attuale governo farà nel 2019.
Attuando un ampio piano di riforme che alla fine porterà una forte crescita nel paese, riguadagnerà la fiducia dei partner e dei mercati e rivendicherà quindi con credibilità la riduzione delle eccedenze eccessive ".

***
Mitsotakis insiste ...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto