Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (7 lettori)

tommy271

Forumer storico
Il consolidamento in obbligazioni greche al 2,10% sui 10 anni - La spread con l'Italia a 50 bps e il Portogallo 164 bps








La stabilizzazione è attualmente in obbligazioni greche, il mercato ha anticipato le dichiarazioni programmatiche di Mitsotakis alla Camera.
Il bond greco a 10 anni si sta stabilizzando al 2,10% dal 2,09% del 19 luglio.
Lo spread tra Grecia e Italia è di 50 punti base.
Rispetto al Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 164 punti base.

La mossa del 10-year greco al 2%, tuttavia, ha confermato che questo rally era un'estrema distorsione.
È anche possibile vedere le obbligazioni a brevissimo termine e i tassi d'interesse negativi fruttiferi.
Va notato, tuttavia, che tutte le obbligazioni dell'Europa meridionale rimangono o sono storicamente basse nei rendimenti.

In Italia c'è un miglioramento marginale oggi nei prezzi delle obbligazioni in quanto il governo ha un sostegno interno, nonostante il fatto che i problemi con Bruxelles non siano stati risolti.
Il bond italiano a 10 anni è pari all'1,60% mentre il 19 ottobre 2018 il bond italiano a 10 anni ha raggiunto il 3,78%.


L'attuale immagine del mercato obbligazionario greco


La vecchia scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 110,98 punti base e un rendimento medio dello 0,69% con un rendimento di mercato dello 0,70% e un rendimento delle vendite dello 0,68%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 109,22 punti base e restituisce lo 0,83%.
La nuova obbligazione con scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 110,80 punti base e un rendimento dell'1,08% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 3 luglio 2019 all'1,02%.

Il bond a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 110,97 bps e un rendimento dell'1,32% a un minimo storico dell'1,29% il 3 luglio 2019 ...
Il nuovo bond a 7 anni con scadenza 23 luglio 2026 ha una media di 101, 36 punti base e rendimento dell'1,67%.
È stato emesso all'1,90%.

L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 114,32 punti base e restituisce 1,91% a un rendimento di mercato dell'1,95% e un rendimento di vendita dell'1,88%.
La nuova data di scadenza decennale 12/3/2029 ha una media di 115,60 punti base e restituisce il 2,07% con un rendimento di mercato del 2,0% e un rendimento di vendita del 2,04%.
Essere notato rilasciato il 5 marzo 2019 al 3,90%.
Il minimo storico è stato registrato il 4 luglio 2019 al 2,03%.

Il titolo quindicennale con scadenza 30/1/2033 ha una media di 116,03 punti base e un rendimento del 2,49%.
Il titolo a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 118, 05 punti base e rendimento 2,69%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 120,07 punti base e restituisce il 2,97%.

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è pari a 241 punti base da 240 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni, ora si attesta a 234 punti base

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi un rendimento del 2,34% o $ 234 mila del premio per 10 milioni di posizioni di investimento in debito greco.


Miglioramento marginale nelle obbligazioni dell'Europa meridionale


Un miglioramento marginale si osserva ora nelle obbligazioni dell'Europa meridionale.
Va notato che il 19 ottobre il periodo italiano di 10 anni aveva raggiunto il 3,78% e ora si attesta all'1,62%.
Il bond tedesco a 10 anni si attesta attualmente al 22/7/2019 a -0,33%, con un recente massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato il 4 e il 5 luglio 2019 a -0,40%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La data di scadenza decennale irlandese 2028 mostra un rendimento dello 0,12%, con un minimo storico dello 0,04% il 4 e il 5 luglio 2019.
Il prestito portoghese a 10 anni con scadenza ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,46%, con il minimo storico allo 0,27% è stato registrato il 3 luglio 2019.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dello 0,38%, con il minimo storico dello 0,20% il 3 luglio 2019.
In Italia, la scadenza dei titoli decennali del 1 ° agosto 2029 ha un rendimento dell'1,60% 1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni ad un tasso del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,67%.
Il minimo storico è stato registrato allo 0,44% il 4 luglio 2019.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
* Il rafforzamento delle relazioni bilaterali nel quadro del Dialogo strategico con gli Stati Uniti, nonché gli sviluppi regionali, sono al centro dell'incontro tra il Segretario di Stato Nikos Dendias e l'Assistente del Segretario di Stato Philip Ricker .
 

Bzt

Forumer storico
Termometro New GR

Volumi agostani.

2019-07-22 15_09_02-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg
 

Bzt

Forumer storico
... Oggi vendute le new 33 a 115,77 e 115,79, la 37 a 117,44.:cin:
Anch'io ho 2033/2037 che son lì dal 2014 (swap 2036).
E' una lunga cavalcata e ad oggi il capitale è praticamente raddoppiato, la tentazione di scaricare c'è, ma poi (solita questione...) dove si sbatte la testa? :-?
Una parte della New 2042 venduta tempo fa a 109,50 l'ho reinvestita in Turchia 2034 USD, ma lì non ci metto altro e altro non vedo (vero è che non mi sono scannato a cercare...).
Mi sa che per ora lì rimangono e per la liquidità residua della 2042 proverò ad aspettare l'autunno sperando che si replichi l'occasione che ho clamorosamente mancato a novembre 2018 coi BTP, tornati appetibili causa discussioni con UE su legge finanziaria.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Anch'io ho 2033/2037 che son lì dal 2014 (swap 2036).
E' una lunga cavalcata e ad oggi il capitale è praticamente raddoppiato, la tentazione di scaricare c'è, ma poi (solita questione...) dove si sbatte la testa? :-?
Una parte della New 2042 venduta tempo fa a 109,50 l'ho reinvestita in Turchia 2034 USD, ma lì non ci metto altro e altro non vedo (vero è che non mi sono scannato a cercare...).
Mi sa che per ora lì rimangono e per la liquidità residua della 2042 proverò ad aspettare l'autunno sperando che si replichi l'occasione che ho clamorosamente mancato a novembre 2018 coi BTP, tornati appetibili causa discussioni con UE su legge finanziaria.
Seguo anche io la 2034 turca cedola 8,00% in dollari.
In questi anni, tra Spagna, Portogallo, Montenegro, Albania, Cipro, Macedonia, ho cavalcato un'onda filoeuropeista che mi ha dato grandi soddisfazioni. Ora la Grecia.
Adesso questo filone, almeno per le mie caratteristiche, è prosciugato e mi sono diretto verso una sponda molto più rischiosa, che è quella degli HY, di cui la Turchia, fa parte.
Sui titoli UE non potrei entrare; non è nelle mie corde acquistare titoli che costano più del nominale.
I nostri Greci hanno fatto tanto, ma tra tutti, sono quelli che ancora potrebbero salire di più.:cin:
 
  • Mi piace
Reactions: Bzt

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 864 punti - 0,32%.

Spread stabile a 244 pb. (Italia debole a 201),
Rendimento stimato sul decennale a 2,107%.
 

tommy271

Forumer storico
Anch'io ho 2033/2037 che son lì dal 2014 (swap 2036).
E' una lunga cavalcata e ad oggi il capitale è praticamente raddoppiato, la tentazione di scaricare c'è, ma poi (solita questione...) dove si sbatte la testa? :-?
Una parte della New 2042 venduta tempo fa a 109,50 l'ho reinvestita in Turchia 2034 USD, ma lì non ci metto altro e altro non vedo (vero è che non mi sono scannato a cercare...).
Mi sa che per ora lì rimangono e per la liquidità residua della 2042 proverò ad aspettare l'autunno sperando che si replichi l'occasione che ho clamorosamente mancato a novembre 2018 coi BTP, tornati appetibili causa discussioni con UE su legge finanziaria.

Anche a cercare, non trovi nulla ... parola di Tommy271.
In area dollaro c'è Pemex (da tener monitorata).
Per quanto riguarda la Turchia, forse non si ripeterà la bella occasione dell'agosto dello scorso anno.
 

Bzt

Forumer storico
...
In questi anni, tra Spagna, Portogallo, Montenegro, Albania, Cipro, Macedonia, ho cavalcato un'onda filoeuropeista che mi ha dato grandi soddisfazioni. Ora la Grecia.
...
Idem, con la variante che non ho trattato Spagna, Montenegro, Albania, Cipro e Macedonia ma Irlanda e Italia che anche queste hanno dato soddisfazioni. Grecia a parte, il Portogallo è stato l'investimento più redditizio.
...
...
Adesso questo filone, almeno per le mie caratteristiche, è prosciugato e mi sono diretto verso una sponda molto più rischiosa, che è quella degli HY, di cui la Turchia, fa parte.
...
Idem anche qui, il filone "europeista" anche per me è in esaurimento, salvo ulteriori apprezzamenti della Grecia.
 

tommy271

Forumer storico
Perché la Grecia può ... non volere un nuovo QE dalla BCE

Di G. Angelis







Il recente successo dell'obbligazione a 7 anni da parte dell'ODIHR ha confermato la previsione che la strategia del piano editoriale era e rimane ancora quella di ripristinare la fiducia degli investitori istituzionali a lungo termine.

Il prossimo passo, dopo aver attentamente finalizzato il piano editoriale per il 2019 - sarà seguito solo da pubblicazioni di consolidamento del debito - attenderà ... le reazioni delle istituzioni dopo la presentazione del progetto di bilancio per il 2020. E riguarderà la buona versione della rimozione (parziale o totale) del limite sui titoli di stato detenuti dalle banche.

Secondo le stime del personale del ministero delle finanze , se le istituzioni considerano la direzione e i limiti della relazione entrate / spese nel progetto di bilancio per il 2020 nonché - e soprattutto - la stima di attuazione per il 2019, si prevede una revisione al rialzo del il limite dei titoli di stato detenuti dalle banche greche.

Tale cambiamento determinerà un duplice effetto, da un lato, aumenterà i margini di profitto delle banche e dall'altro ridurrà ulteriormente il costo degli interessi del servizio del debito pubblico, che è già stabilizzato su livelli molto bassi ogni anno (1,60% 1,61%).

Dal punto di vista del MAE, tuttavia, sono particolarmente interessati alle discussioni in corso sulla possibilità che la BCE si trasferisca in un nuovo QE anche prima della partenza di Mario Draghi il 1 ° novembre.

Secondo Capital.gr, questa possibilità viene affrontata con una certa preoccupazione. E questo ha a che fare con la causa di una tale mossa in quanto potrebbe rivelare un serio rischio per il PIL greco. L'integrazione della Grecia in un nuovo QE non può essere effettuata prima che le sue obbligazioni abbiano un rating investment grade, il che non dovrebbe avvenire nel migliore dei casi entro la seconda metà del 2020.

Se, quindi, a seconda dei casi, la BCE è costretta a una mossa così affrettata, l'annuncio di un nuovo ciclo di QE, questo potrebbe, nelle circostanze attuali, avere come causa principale sia la certezza che l'Eurozona affronta una nuova fase di recessione, qualche grande economia della zona euro - ad es. L'Italia - affronta un problema diretto con il suo sistema bancario ...

Se la ragione è una fase recessiva - che sarà anche esacerbata dalla Brexit - allora paesi come la Grecia non saranno premiati per il PIL in settori come il turismo, il commercio delle esportazioni, ecc. In particolare, i cambiamenti nel settore del turismo hanno un impatto diretto sul turismo con una riflessione diretta sul PIL. Se, naturalmente, l'Italia è la causa, le preoccupazioni sono di carattere più generale e non sono particolarmente rilevanti per la Grecia, come ammesso dai funzionari governativi ...

Complessivamente, tuttavia, in tema di debito pubblico, c'è soddisfazione dopo l'ultimo problema poiché, come confermano le tabelle di scadenza del debito pubblico, gli accordi finora hanno portato al "diretto e indiretto" blocco del 93% di tutte le passività del governo in un tasso di interesse dell'1,6% nei prossimi 17 anni (!).

Ciò significa che il servizio del debito pubblico per almeno dieci anni in media non supera i 5,5 miliardi di euro.

Un livello di spesa che potrebbe legittimamente sostenere un dibattito sulla revisione del livello degli avanzi primari ...

Ovviamente, questo non è il caso del debito privato, che, a causa delle sue dimensioni e composizione, continua a "fermare" il rafforzamento dell'attività economica.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto