Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Stati Uniti: Nuova Grecia, nuove opportunità








"New Greece, New Opportunities" è la frase spesso ascoltata da un alto funzionario americano in una conversazione con giornalisti greci dopo la serie di contatti che ha tenuto ad Atene con rappresentanti del governo, dell'opposizione e delle agenzie produttive.

Il funzionario americano ha sottolineato che la delicata e regolare transizione del governo che abbiamo avuto in Grecia ha inviato un messaggio di stabilità e maturità della democrazia al settore privato e agli imprenditori e ha sottolineato l'importanza di un'opposizione responsabile.

Riferendosi alla fondazione del dialogo strategico tra Stati Uniti e Grecia, con il governo precedente e con l'assistenza dell'ambasciatore Jeffrey Paith, ha osservato che con il governo Mitsotakis continueremo ad espandere tutte le aree di dialogo strategico, difesa, energia, investimenti, ma anche legami tra popoli,

Possiamo fare molte cose insieme, ha detto, e in autunno passeremo al prossimo round di dialogo strategico, mentre per il ministro degli Esteri Pompeo ha detto che visiterà la Grecia il prima possibile.

Sono passati appena 15 giorni dalle elezioni e sono stati presi così tanti contatti, ha detto, riferendosi al discorso del primo ministro greco con il presidente Tramp e al vicepresidente americano, nonché alla visita del ministro degli Esteri Nikos Dendia negli Stati Uniti la scorsa settimana. Vedremo eccellenti relazioni bilaterali, ha aggiunto.

In particolare, l'approccio decisivo di Mitsotaki era quello di ridurre la burocrazia e creare una Grecia efficiente per i cittadini ma anche attraente per gli investitori. Ha anche descritto il nuovo ministro della politica digitale come molto dinamico.

In particolare, per la cooperazione nel settore della difesa, gli intervistati hanno risposto che è un desiderio di entrambe le parti di modernizzare l'accordo di cooperazione nel settore della difesa risalente alla guerra fredda. Ha anche fatto riferimento al contributo della tecnologia dei droni che non esisteva, in particolare per prevenire o affrontare le catastrofi naturali, contribuendo alla sicurezza.

La cooperazione bilaterale nel settore della difesa diventerà più forte che mai con il pilastro greco della stabilità nella regione, ha affermato.

Alla domanda se gli Stati Uniti avrebbero aggiunto nuove forze statunitensi alla Grecia, ha risposto che, secondo la strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, l'accento era posto sulla flessibilità, capacità di combattimento e mobilità e non su una presenza più permanente, e ha aggiunto che stiamo parlando di un soggiorno temporaneo, per l'istruzione e l'accessibilità - ad esempio in porti come Alexandroupolis, che offre opportunità di formazione.

Per quanto riguarda la posizione della Turchia, ha affermato di essere un grande alleato degli Stati Uniti e, come nel caso di ogni famiglia, ci sono differenze e sfide e questo è l'accettazione dell'S 400 dalla Russia.

È una mossa spiacevole da parte del presidente Erdogan, che sta violando le leggi della CAATSA e sta portando all'interruzione del programma F 35. Ha aggiunto, tuttavia, che oltre alla legislazione che deve essere rispettata, dobbiamo anche comprendere tutte le complicazioni e i comportamenti che devono essere cambia fino a quando non vengono risolti.

Ci terremo in contatto, ha osservato, terremo il dialogo con la Turchia su come risolverlo, che è uno stretto alleato della Grecia, data la geografia.

Riferendosi ai movimenti della Turchia nella ZEE di Cipro, ha sottolineato che stiamo scoraggiando la Turchia da azioni così intense, e d'altro canto apprezziamo molto l'autocontrollo e la risposta responsabile della Grecia.

Il mutamento della direzione generale ha osservato che il Mediterraneo orientale è una priorità strategica per l'amministrazione militare e la diplomazia statunitensi.


Ha anche sottolineato l'importanza della comunicazione diretta, affermando che era anche importante che Erdogan fosse il primo a congratularsi con Mitsotakis dopo la sua vittoria elettorale.

Ha anche elogiato la Grecia come membro della NATO, cosa che anche il presidente Trump ha sottolineato, sollecitando altri partner a raggiungere l'obiettivo del 2%.

Per il nuovo presidente della Commissione europea, Ursula von der Linen ha affermato di aver trascorso molti anni negli Stati Uniti, di comprendere gli Stati Uniti e di avere avuto buoni rapporti con gli Stati Uniti come ministro della Difesa. Speriamo di aver contribuito a lavorare in tutte le aree del commercio, della sicurezza, delle relazioni NATO-UE, affermando che le relazioni USA-UE sono multidimensionali, ma la NATO è la spina dorsale.

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
NZZ: le obbligazioni greche sono diventate le preferite degli investitori





"Le obbligazioni greche sono diventate le preferite degli investitori, in parte a causa del fatto che gli investitori hanno ancora fiducia nel paese che una volta ha subito una crisi, ma un'altra ragione è molto di più.
" Solo dieci anni fa il mercato dei capitali rifuggiva, oggi gli investitori vogliono averli. La scorsa settimana gli investitori hanno voluto investire 13 miliardi di euro in una nuova emissione. Le offerte hanno superato di gran lunga il volume che i gestori del dell'obiettivo di 2,5 miliardi di euro, hanno finalmente ottenuto 2,75 euro dagli investitori ", afferma il noto quotidiano svizzero di lingua tedesca" Neue Zuercher Zeitung ".

"Il grande interesse per la recente emissione di titoli di stato greci mostra, da un lato, che gli investitori hanno iniziato ad avere fiducia nel paese che una volta era in crisi, e anche il cambio di governo con l'amichevole ministro dell'economia del Primo Ministro Mitsotakis ha un impatto positivo sull'umore degli investitori, ma questi probabilmente non sono i motivi decisivi per l'elevata domanda di collocamento, che riflette principalmente lo stato di emergenza nel mercato dei capitali in euro.
La Grecia ha una cedola dell'1,875% per le obbligazioni a sette anni, il che è impressionante, se vedi i rendimenti nel resto dell'Europa, mentre i rendimenti nel cuore dell'Eurozona sono negativi.
Quasi dieci anni fa, a causa della crisi del debito sovrano greco, i costi di rifinanziamento erano così aumentati che era stato bloccato l'accesso al mercato dei capitali e la Grecia ha dovuto chiedere un pacchetto di aiuto.
Solo un anno fa è terminato il terzo pacchetto di aiuti dell'Unione europea (UE) e del Fondo monetario internazionale (FMI). Da allora, la Grecia ha già ottenuto due volte denaro dal mercato dei capitali. Le condizioni sono migliorate rapidamente durante questo periodo.I rendimenti decennali sono diminuiti di oltre 200 punti base al 2,2% dall'inizio dell'anno. "

E il giornale di Zurigo conclude: "Nel mercato, gli investitori ipotizzano che la Banca centrale europea (BCE) lancerà un nuovo programma di acquisto di obbligazioni nella seconda metà dell'anno. Solo la prospettiva di tornare a questa politica molto espansiva ha già portato a un forte un calo dei rendimenti in tutta Europa nelle ultime settimane - e in Grecia - Il paese, che ha dovuto essere salvato per bancarotta meno di un decennio fa, ora può essere rifinanziato a condizioni simili a quelle degli Stati Uniti.

La Grecia è ancora classificata dalle agenzie di rating come emittente non investment grade.
Certo, molti economisti avvertono delle evidenti distorsioni.
A causa dei tassi di interesse bassi e pari a zero, gli investitori effettuano costantemente scommesse a rischio crescente, pertanto i capitali vengono convogliati in collocamenti che, senza la politica della banca centrale, registrerebbero flussi di cassa meno elevati. Gli investitori dovrebbero essere consapevoli che ciò porta inevitabilmente all'instabilità ".

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:



Borsa di Atene, ASE 870 punti + 0,12%.

Spread positivo a 239 pb. (Italia 190).
Rendimento stimato sul decennale a 2,013%.
 

tommy271

Forumer storico
Nuovo record storico per le obbligazioni greche - a causa della "furia" degli investimenti per la Grecia


Eleftheria Kourtali






Le obbligazioni greche continuano a confermare negli ultimi tempi di essere le "preferite" degli investitori internazionali, come osserva anche la stampa internazionale.
La caccia ai rendimenti sui mercati dei titoli di Stato a livello globale e l'identificazione da parte degli investitori delle obbligazioni che offrono rendimenti positivi mentre sempre più rendimenti sono andati in territorio negativo (obbligazioni per un valore superiore a 12 miliardi di euro) hanno dato alla Grecia offre una spinta senza precedenti.

Ciò si è unito alle aspettative degli investitori in merito alla politica monetaria della BCE e al lancio di un nuovo QE, in attesa degli annunci di Draghi domani sui tassi di deposito, nonché delle prospettive positive per i mercati per la Grecia con il l'arrivo del governo della Nuova Democrazia al potere
, ha portato i rendimenti dei titoli greci al record degli storici successivi bassi, con il rendimento a 10 anni scambiato anche adesso al di sotto di quello del corrispondente titolo americano.

Oggi, quindi, il rendimento del titolo decennale greco segna oggi una nuova forte caduta ai nuovi minimi storici e al 2,011% (2% in calo ieri), con uno spread di 2,38 punti base e il livello più basso da gennaio 2010. Allo stesso tempo, il rendimento del titolo decennale statunitense è fissato al 2,057%.

Anche il martellamento dell'obbligazione a 5 anni della Grecia, che si attesta all'1,065% (in calo del 2,5% rispetto a ieri), è messo in evidenza a un nuovo minimo storico, mentre l'equivalente USA dell'1808%.

Vale la pena ricordare che l'emissione a 10 anni è stata emessa a marzo con un rendimento del 3,9%, mentre quella a 5 anni è stata emessa a gennaio con un rendimento del 3,6%. Tra i livelli di emissione, il rendimento delle obbligazioni a 10 anni è diminuito del 49% mentre il rendimento a 5 anni è precipitato del 70%. Gran parte di questa manifestazione è avvenuta il 27 maggio dopo il risultato del voto europeo, seguito dal risultato delle elezioni generali del 7 luglio.

Impressionante è il miglioramento che è stato apportato e le prestazioni del nuovo bond a 7 anni emesso la scorsa settimana. Del rendimento dell'1,9% sull'emissione (ed era storicamente basso per un analogo Paese), ora raggiunge l'1,582%, scendendo sostanzialmente al 17%, premiando pienamente gli investitori collocati in e che erano principalmente "di buona qualità".

La nuova uscita della Grecia verso i mercati che crea un clima di regolarità per le emissioni greche, unito alle aspettative di aggiornamenti da parte delle agenzie di rating, che avvicineranno le obbligazioni greche alla categoria investment grade, attirando sempre più investitori "in denaro reale" pongono un terreno molto favorevole per i titoli greci, mentre il clima attorno ai titoli di stato a livello internazionale rimane positivo a causa della politica monetaria della banca centrale.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Nuovo minimo storico per le obbligazioni greche al 2% in 10 anni - Lo spread con l'Italia 46 pb. e Portogallo 158 bps.







Nuovi minimi storici sono ora visti nelle obbligazioni greche a causa del miglioramento delle obbligazioni dell'Europa meridionale e della speculazione sulle obbligazioni greche.
L'obbligazione greca a 10 anni segna oggi nuovi minimi storici con un rendimento del 2% dal 2,07% del 23 luglio.
Lo spread tra Grecia e Italia è di 46 punti base.
Rispetto al Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 158 punti base.

Il passaggio del decimo greco al 2%, tuttavia, ha confermato che questa manifestazione è stata un'estrema distorsione.
Alcuni termini condizionali sono che il greco a 10 anni con un allentamento quantitativo in un anno sarà all'1,20%.
È anche possibile vedere le obbligazioni a breve termine e i tassi di interesse negativi fruttiferi.
Va notato, tuttavia, che tutte le obbligazioni dell'Europa meridionale rimangono o sono storicamente basse nei rendimenti.

In Italia oggi c'è un lieve miglioramento dei prezzi delle obbligazioni poiché il governo ha un supporto interno nonostante il fatto che i problemi con Bruxelles non siano stati risolti.
L'obbligazione italiana a 10 anni è all'1,54% mentre il 19 ottobre 2018 l'obbligazione italiana a 10 anni ha raggiunto il 3,78%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


La vecchia data di scadenza a 5 anni del 1 ° agosto 2022 ha una media di 111,08 punti base e un rendimento medio dello 0,65%, con un rendimento del mercato dello 0,66% e un rendimento delle vendite dello 0,63%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

La data di scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 109,33 punti base e un rendimento dello 0,80%.
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 111,11 punti base e un rendimento dell'1,01% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 24 luglio 2019 all'1,01%.

L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 111,34 pb e un rendimento dell'1,25% a un minimo storico dell'1,25% del 24 luglio 2019
La nuova obbligazione a 7 anni con scadenza 23 luglio 2026 ha una media di 101,72 pb e un rendimento dell'1,61%.
È stato emesso all'1,90%.

L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 114,94 punti base e restituisce l'1,84% con un rendimento di mercato dell'1,87% e un ritorno sulle vendite dell'1,81%.
La nuova data di scadenza di 10 anni il 3/12/2029 ha una media di 116,25 punti base e un rendimento del 2% con un rendimento di mercato del 2,01% e un rendimento delle vendite dell'1,99%.
Da notare rilasciato il 5 marzo 2019 al 3,90%.
Il minimo storico è stato registrato il 2 luglio 2019 al 2%.

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 116,65 punti base e un rendimento del 2,44%.
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 118,65 base e rendimento 2,65%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 121,16 punti base e restituisce il 2,90%.

Lo spread, lo spread di rendimento tra titoli decennali greci e tedeschi, è di 238 punti base da 240 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni si attesta ora a 234 punti base,

ricordando che i livelli record dopo PSI + sono stati registrati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione di debito greco da 10 milioni di dollari, un investitore che vuole coprire il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi un rendimento del 2,34% o $ 234 mila di premio per posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Miglioramento marginale delle obbligazioni dell'Europa meridionale


Un miglioramento marginale è ora visibile nelle obbligazioni dell'Europa meridionale.
Va notato che il 19 ottobre il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78% e attualmente si attesta all'1,54%.
L'obbligazione tedesca a 10 anni oggi è 24/7/2019 al -0,38%, con un massimo recente dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato il 4 e 5 luglio 2019 al -0,40%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ....
La data irlandese di scadenza a 10 anni 2028 mostra un rendimento dello 0,10% con il minimo storico dello 0,04% registrato il 4 e 5 luglio 2019.
L'obbligazione portoghese a 10 anni che scade nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,43%, con il minimo storico allo 0,27% è stato registrato il 3 luglio 2019.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dello 0,36%, con il minimo storico dello 0,20% il 3 luglio 2019.
In Italia, la data di scadenza delle obbligazioni a 10 anni il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,54% 1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni ad un tasso del 2,40% e l'attuale è dello 0,68%
Il minimo storico è stato registrato il 4 luglio 2019 allo 0,44%.


www.bankingnews.gr
 

marcotek

Forumer storico
Oggi e domani mi attendo un nuovo piccolo rialzo dei bond greci, ci sono diversi disallinaementi sui vecchi bond.

La 2039 ha raggiunto 112,5 mentre la 2023 è sotto 108 e la 2034 è sotto 110...

Interessante anche la NUOVA 2037 a 108,3 mentre la new 2042 è quasi a 121.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
I rendimenti obbligazionari dell'Eurozona stanno diminuendo, in vista della BCE - Great Improvement in Italy, all'1,52% in 10 anni

Mercoledì 24/07/2019 - 14:02

I rendimenti delle obbligazioni dell'Eurozona stanno diminuendo, poiché le aspettative di un calo dei tassi di interesse da parte della BCE








Si sta registrando un miglioramento significativo (24/7/2019) sui mercati obbligazionari dell'Eurozona, poiché i dati sull'economia del blocco valutario hanno suscitato aspettative per una Banca centrale europea (BCE) più "accomodante" nella riunione di domani.
Mentre la maggior parte degli analisti si aspetta che la BCE mantenga invariata la sua politica monetaria domani, alcuni economisti prevedono che la Banca taglierà i tassi di interesse di 10 punti base.
I dati odierni hanno aumentato queste aspettative in quanto hanno mostrato un ulteriore rallentamento dell'economia dell'Eurozona.

In particolare, l'attività delle imprese private nella zona euro è diminuita in modo significativo a luglio 2019, con l'indice composito di PMI di Markit che si sta allontanando dai sette mesi elevati rilevati il mese scorso.
In particolare, PMI si è attestata a 51,5 punti, il livello più basso degli ultimi tre mesi, rispetto ai 52,2 di giugno
.

Il PMI per il settore manifatturiero è persino sceso ai livelli più bassi negli ultimi 6,5 anni, vale a dire 46,4 punti, dai 47,6 del mese precedente, rimanendo al di sotto di 50 unità che separano la crescita dall'attività in calo .
In Germania, l'attività commerciale è scesa a un minimo di quattro mesi, con il PMI composito pari a 51,4 punti, dai 52,6 del mese precedente, mentre anche l'attività in Francia è stata sorprendente, con il PMI composito a 51,7 unità, da 52,7 punti nel mese precedente.

Allo stesso tempo, le previsioni deludenti pubblicate ieri dal Fondo monetario internazionale (FMI) per la più grande economia della zona euro, riducendo le sue previsioni di crescita dello 0,1%.
Gli elementi più deboli potrebbero spingere la BCE ad agire.

In effetti, le possibilità di un taglio di 10 punti base nei tassi di interesse. nella riunione di domani della banca centrale sono ora al 53%.
Pertanto, intorno alle 13:45, il rendimento obbligazionario tedesco a 10 anni è diminuito di 1,5 punti base a -0,37%da -0,357% alla chiusura precedente, con un minimo record di -0,409% a 4 e 5 Luglio 2019.



EAPHdPbWwAUhlch.jpg



Il rendimento delle obbligazioni francesi a 10 anni diminuisce di 1,5 pb. a -0,11% , da -0,092% alla chiusura precedente, il mercato portoghese ha registrato un calo di 3,2 pb. allo 0,43% , dallo 0,461%, con un minimo record dello 0,278%, mentre gli spagnoli sono calati di 4 punti base. allo 0,35%, dallo 0,392% , con un minimo record dello 0,205%.
Il rendimento irlandese a 10 anni diminuisce di 1,9 pb allo 0,11%, dallo 0,129% , con un minimo storico dello 0,036%.


EAPHbTTXkAAQMJc.png



Il rally è registrato nelle obbligazioni italiane, con il rendimento a 10 anni in calo di quasi 9 pb. all'1,51%, dall'1603% alla chiusura precedente, con il minimo storico dell'1,042% registrato ad agosto 2016.
Lo spread con le corrispondenti gocce tedesche a 188,5 bps.



EAPGEt6XUAE7qlX.png


Il rendimento del titolo italiano a 5 anni è sceso di oltre 9 pb. e si attesta allo 0,764%, il livello più basso da maggio 2018.

www.bankingnews.gr
 

IL MARATONETA

Forumer storico
New GR +0,23 figure, volumi 891K.
2042 +0,42 156K.

Old GR +0,56 723K.
Dai volumi si capisce che in seguito alle notizie sul possibile swap2 gli old vengono riconsiderati per l'acquisto. I prezzi per il momento rimangono estremamente indietro, su alcuni si arriva a malapena a 112.
Dal punto di vista del rendimento, sono notevolmente preferibili gli old, ma spesso nel mercato manca la sostanza e si trovano tante spezzature.
 

Users who are viewing this thread

Alto