Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (29 lettori)

tommy271

Forumer storico
Rischio di una recessione internazionale in aumento nei 3 prossimi trimestri - Il PIL di Mitsotakis prevede di essere influenzato negativamente - Eccedenza

Martedì 06/08/2019 - 00:47

Già Capital Economics, Goldman Sachs, Bank of America Merrill Lynch sostengono che se si verifica un rallentamento globale, la Grecia ne risentirà negativamente








Il rischio di una recessione internazionale è aumentato nei prossimi trimestri della guerra commerciale, delle strategie della banca centrale e delle manovre monetarie, come tipicamente manifestato con lo yuan.
Ne è risultata la guerra commerciale USA-Cina

1) Aumentare le possibilità di una recessione internazionale nei prossimi trimestri.
Come noto, le decisioni sul nucleo delle economie operano in modo ritardato prima di avere tutti gli effetti collaterali.
L'inizio logico del 2020 mostrerà gli effetti collaterali delle decisioni prese nel periodo in corso.

2) Le banche centrali sono state riattivate per prevenire il peggio.
La Fed ha già ridotto i tassi di intervento chiave dallo 0,25% al 2%, con il 2,25% a seguito dell'intervento del presidente degli Stati Uniti Trump.
Molti sostengono che affinché l'intervento della FED abbia un effetto significativo, i tassi di interesse cumulativi dovrebbero essere ridotti dall'1% al 2,25% al 2,50% prima di scendere dall'1,25% all'1,50%.

La mossa della Fed è stata una sorpresa perché, invece di aiutare i mercati, ha aggravato il clima e messo in evidenza il problema di un rallentamento globale.
Anche l'intervento della BCE del 12 settembre non dovrebbe essere efficace.
La riduzione dei tassi di deposito della BCE da -0,40% a -0,60% in combinato disposto con il nuovo programma di allentamento quantitativo non avrà un impatto significativo sui mercati perché gli investitori comprendono che tutto è necessario.
I mercati sono chiaramente una bolla, le valutazioni non sono giustificate ed è indicativo che le società statunitensi stiano riacquistando azioni al tasso di 1 trilione. dollari all'anno.
Questa è una situazione estremamente tossica nei mercati e prima o poi le conseguenze arriveranno.


La politica di Mitsotakis in Grecia è colpita?


Le due maggiori scommesse del governo greco sul ND sono
1) Elevati tassi di crescita del 4% all'anno
2) Riduzione dell'eccedenza primaria dal 3,5% al 2,5% annuo.

Ci sono anche mosse individuali come agevolazioni fiscali e ciò che le istituzioni alla fine accetteranno poiché lo spazio di bilancio è zero.
Già Capital Economics, Goldman Sachs, Bank of America Merrill Lynch sostengono che se si verifica un rallentamento globale, la Grecia subirà le conseguenze negative per i seguenti motivi:
- Nessun obiettivo per la crescita del PIL al 4% annuo
- L'eccedenza primaria non sarà ridotta nel 2020 poiché tra il rallentamento e le turbolenze internazionali la necessità di sostenibilità del debito sarà più significativa.



Pianificare di spostare gli utili ANFA e SMP sugli investimenti pubblici ... è contrario alla sostenibilità del debito greco


I profitti della Grecia derivanti dall'ANFA e dagli SMP potrebbero essere incanalati sul debito anziché sugli investimenti pubblici al fine di aumentare lo spazio fiscale?
Tuttavia, come rivelato da Banknews il 25 e 26 luglio 2019, l'accordo ANFA sulle attività finanziarie nette è l'accordo sulle attività finanziarie nette concluso dalle banche centrali nazionali e dalla BCE.

Per la Grecia, la BCE detiene circa $ 12,5 miliardi in obbligazioni, che generano profitti.
Questi profitti erano stati decisi presso l'Eurogruppo prima dell'uscita della Grecia dal terzo memorandum da distribuire in Grecia sulla base del corso delle valutazioni e al fine di ridurre il debito.

Rendimento degli utili obbligazionari greci (circa 4,5 miliardi di euro) in due rate uguali ogni anno (giugno e dicembre) entro il 2022.
È stato deciso di utilizzare questi fondi per ridurre le esigenze finanziarie del paese.

A dicembre 2019, la Grecia riceverà 644 milioni di euro solo dopo una relazione di valutazione positiva.
Lo sforzo compiuto dal nuovo governo greco è quello di realizzare tali profitti invece di concentrarsi sul debito e sui finanziamenti per concentrarsi sugli investimenti pubblici.
Lo scopo di questa mossa è aumentare lo spazio fiscale.

Secondo alcune fonti ci sono discussioni all'interno della Commissione su questo tema, ma c'è un grave ostacolo.
Che cos'è questo?
I profitti degli ANFA sono guidati dal debito e coprono le esigenze di finanziamento.
Gli Eurogruppi che si incontreranno nei prossimi mesi sposteranno tali profitti e passeranno a un'altra attività quando la Grecia continuerà a mostrare un debito insostenibile?

Secondo i rapporti di sostenibilità DSA sia del FMI che della BCE, la Grecia con $ 356 miliardi non ha debiti sostenibili.
In che modo gli Eurogruppi decideranno di modificare il loro uso degli utili degli ANFA quando il debito greco è insostenibile?
In che modo i finanziatori giustificano la decisione originale e giustificano un cambiamento così significativo?
Ci sono seri ostacoli e sì, le decisioni sono politiche ma un Eurogruppo non può auto-denunciarsi?

www.bankingnews.g
 

tommy271

Forumer storico
Parlamento: oggi viene votato il disegno di legge sullo stato esecutivo

Martedì 06 agosto 2019 06:57







Il dibattito in plenaria e il voto sul disegno di legge sullo stato esecutivo sono conclusi in Parlamento stasera. Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis parlerà alla delegazione nazionale alle sette del pomeriggio e dovrebbe rispondere alle critiche del leader dell'opposizione Alexis Tsipras ieri.

Il gruppo parlamentare di
SYRIZA ha già annunciato che chiede una votazione per appello nominale su una serie di progetti di disposizioni di legge. La richiesta di votazione per appello nominale è presentata agli articoli per il cancelliere, agli articoli per il segretario generale e ai segretari speciali, per la disposizione transitoria che rimuove il registro dei dirigenti e la procedura in corso presso l'ASEP.SYRIZA nomina anche un voto sull'intero capitolo del nuovo disegno di legge dell'autorità nazionale per la trasparenza.

Ieri, il presidente della SYRIZA, Alexis Tsipras, ha accusato il governo che l'unico piano che ha è quello di rovesciare lo stato e che invece di disporre di personale meritocratico da parte del registro degli amministratori esecutivi, avrebbe impiegato il pubblico da un registro di dirigenti del ND.

Il ministro di Stato George Gerapetritis ha commentato la previsione di Tsipras secondo cui la legge sull'amministrazione non avrebbe funzionato. "Conservo la tua dichiarazione secondo cui questo disegno di legge non avrà successo. Spero e spero che questa sia una previsione di grande successo, con nessuno su un milione, non perderesti le elezioni ", ha detto il ministro.

(Naftemporiki.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Obbligazioni: nuovi minimi storici per il nucleo della zona euro

Lunedì 05 agosto 2019 21:21

Di Yiannis Pangalias

[email protected]







La caduta libera dei rendimenti obbligazionari dell'Eurozona ha continuato a registrare nuovi minimi storici, con il dollaro contro lo yuan che ha superato 7 a 1 e precipitando a un minimo di 11 anni per trascinare con sé i mercati di tutto il mondo.

Lo sviluppo è arrivato quando la risposta di Pechino alle nuove minacce di Donald Trump di imporre dazi doganali del 10% sui prodotti cinesi per un valore di $ 300 miliardi.

Consentire a Pechino di indebolire la valuta cinese a tal punto rende le merci cinesi più economiche, una pratica che aiuta a compensare parzialmente il costo delle tariffe statunitensi.

La nuova escalation nella guerra commerciale ha spinto gli investitori a un altro incontro a rivolgersi a titoli di stato e metalli preziosi.

Il "gruppo" privilegiato di titoli negoziati a un tasso negativo è aumentato ieri inserendo 2 nuovi membri dopo essere entrati nel territorio negativo del titolo di Stato a 30 anni (con una chiusura del -0,02%) e del titolo irlandese a 10 anni (che ha attraversato -0). , 05% per chiudere finalmente allo 0,31%).

Il titolo olandese trentennale è caduto in territorio negativo solo un giorno dopo lo stesso titolo tedesco corrispondente, e la prima volta che è sceso sotto lo 0 in un titolo governativo a lungo termine è stato nel giugno 2016 nel trentesimo anno della Svizzera.

La performance decennale tedesca è scesa a un minimo storico di -0,55% intraday, mentre anche i paesi core dell'area dell'euro hanno toccato un minimo storico.

In HDAT, un'altra sessione si è tenuta ad agosto, con un volume di scambi di 11 milioni di euro.

I rendimenti greci sono rimasti quasi allo stesso livello nella sessione di venerdì (registrando una variazione di un punto base), a differenza dei rendimenti delle obbligazioni dell'Eurozona (ad eccezione dell'Irlanda).

Il rendimento a 10 anni è rimasto al 2,03% con lo spread rispetto alla corrispondente apertura del titolo tedesco a 259, il rendimento del 2022 è sceso allo 0,68%, il 5 anni ha chiuso all'1,09%, il nuovo bond di 7 anni è balzato all'1,70%.
 

tommy271

Forumer storico
Riduzione marginale del debito pubblico nel mese di giugno







Gli arretrati del governo nei confronti dei privati sono leggermente diminuiti a giugno, raggiungendo i 2.179 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 2.182 miliardi di maggio.

In dettaglio, secondo il bollettino mensile delle amministrazioni pubbliche del ministero delle finanze, gli arretrati delle amministrazioni pubbliche sono stati di 1.686 miliardi di euro a giugno, rispetto a 1.695 miliardi di euro a maggio. Anche i rimborsi fiscali in sospeso si sono attestati a 493 milioni di euro, in aumento rispetto ai 487 milioni di maggio.

La maggior parte dei rimborsi in sospeso si riferisce alle imposte dirette (307 milioni di euro contro 299 milioni di euro del mese scorso), il resto è costituito da entrate non fiscali (105 milioni di euro contro 108 milioni di euro del mese scorso) e dalle imposte indirette (80 milioni di euro). EUR, contro 79 milioni di EUR a maggio).

A livello delle amministrazioni pubbliche, la maggior parte del debito proviene dalle agenzie di sicurezza sociale (594 milioni di euro contro 602 milioni di euro a maggio, di cui 200 milioni di euro sono debiti EOPYY, rispetto ai 196 milioni di maggio). Il debito ospedaliero è stato di 546 milioni di euro contro 531 milioni di euro a maggio.

I debiti di DEKO ammontano a 269 milioni di euro e quelli delle autorità locali a 213 milioni di euro.

Si noti che il ministro delle finanze Christos Staikouras ha dichiarato in un'intervista a "K" domenica scorsa (4/8/2019) che "un nuovo piano per il rimborso di arretrati insoluti è già iniziato in collaborazione con i servizi finanziari dei ministeri competenti".

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
La competitività ha sostenuto l'aumento delle esportazioni greche








Il miglioramento della competitività è positivo, ma non è sufficiente per la sola crescita delle esportazioni. Questa conclusione fa seguito a uno studio della Banca del Pireo intitolato "Riforme strutturali, competitività ed esportazioni greche 2010-2017: impatto positivo nonostante le sfide internazionali e gli svantaggi strutturali", che esamina l'importanza di vari fattori nel dare impulso alle esportazioni greche. negli anni della recente crisi economica.

Secondo lo studio, la forte performance delle esportazioni della Grecia nel 2010-2014 non era dovuta al miglioramento della competitività a seguito delle riforme strutturali attuate, ma principalmente a causa di un contesto economico globale altamente favorevole. Questo perché il periodo 2010-2014 è stato un periodo di rapida ripresa dell'economia mondiale dalla crisi finanziaria del 2008-2009, supportato da politiche monetarie e fiscali espansive in Cina e negli Stati Uniti.

Se, in effetti, la Grecia avesse esportato il mix "tipico" di merci, l '"impatto globale" di per sé avrebbe spinto le esportazioni greche ad aumentare di 3,2 volte di più di quanto non fossero effettivamente aumentate. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte del commercio avveniva con l'Europa e l'Asia centrale, paesi con prestazioni inferiori e basso valore aggiunto dei prodotti esportati.

L'impatto della competitività, al contrario, è stato evidente nel periodo 2014-2017, contribuendo a un aumento da 6 a 9 volte delle esportazioni greche rispetto al fatto che la competitività dell'economia greca non fosse stata rafforzata. Questo perché in questo momento i nostri principali partner commerciali erano in ritardo nella crescita globale.

"Se il miglioramento della competitività non si rivela un fenomeno transitorio e temporaneo, ma rappresenta l'inizio di una nuova era di cambiamenti strutturali per l'economia greca, allora una possibile soluzione delle principali controversie commerciali tra Stati Uniti, Cina e UE. creerà un partenariato positivo tra influenza globale e competitiva che può migliorare significativamente l'immagine delle esportazioni greche ", conclude lo studio.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Il 20 settembre "disegna" per agevolazioni fiscali e eccedenze

Di Dimitra Kadda







Una consultazione intensiva di 5 giorni cruciale, che ora ha iniziato a svolgersi, è prevista per il 16-20 settembre. Il motivo della venuta delle istituzioni ad Atene.

L'obiettivo alla fine di questa missione è di raggiungere un accordo sugli obiettivi di duplice bilancio (per il 2020 e per il quadriennio)
che devono essere presentati dal governo, nonché per il margine di bilancio disponibile. Questo al fine di attuare le iniziative fiscali che prevede e di integrarlo nella fattura fiscale di settembre.

Per ora, secondo il ministro delle finanze Christos Staikouras , l'unica misura sicura per il 2020 è la prima fase di riduzioni fiscali alle imprese, che si applicherà ai guadagni del 2019. Tuttavia, l'intenzione del governo è di rendere possibile la loro attuazione allo stesso tempo, e altri impegni del governo. E tutto ciò combinato con il mantenimento delle tasse ai livelli odierni.

Tali mosse fiscali da incorporare nella seconda fattura fiscale sono già iniziate. Il loro tempismo dipenderà tuttavia da una serie di altri fattori, di bilancio, di sviluppo e politici.

Il margine di intervento è anche collegato alla questione delle eccedenze primarie e alla domanda greca di ridurle (dirette o indirette). La discussione secondo il Ministero è iniziata.

Il Ministero delle finanze stima che attraverso l'accelerazione del PIL, la normalizzazione delle relazioni con i mercati monetari e dei capitali internazionali, la disciplina fiscale nel pubblico "vasto", il potenziamento delle transazioni elettroniche, la promozione di PPP e altre iniziative, "verrà creato uno spazio fiscale per le riduzioni fiscali e 20 "ma verrà fornito anche il segnale di cambio crociera.

Gli argomenti di bilancio nell'accordo di settembre sono anche collegati ai risultati dell'esecuzione del bilancio di nove mesi che includerà sia i mesi estivi che quelli turistici e i primi due mesi del nuovo governo.

L'obiettivo è dimostrare che nella terza valutazione non vi sono lacune di bilancio che le istituzioni hanno riscontrato. Nel campo dello sviluppo, le istituzioni prevedono di assistere a lavori significativi nel settore delle riforme strutturali e delle riduzioni dei prestiti rossi per coprire tutti i ritardi nella terza valutazione, nonché gli obiettivi di settembre.

L'intenzione ora è di completare rapidamente la valutazione dell'attuale struttura della Commissione europea. Ciò al fine di avere una leva positiva a livello di EWG ed Eurogruppo, ovvero a livello di ministri delle finanze .

Il primo crash test avrà luogo presso l'EWG il 5 settembre, che dovrebbe mostrare le intenzioni dei ministri delle finanze riguardo al nuovo governo. Questa sessione si preparerà per l' Eurogruppo di settembre, che si svolgerà sulla scia del TIF, e essenzialmente darà il "mandato" ai passi delle istituzioni che scenderanno ad Atene poco dopo.

Per quanto riguarda le misure fiscali che il governo vuole incorporare, si tratta della seconda parte della riduzione dell'ENFIA, nonché della riduzione graduale delle aliquote fiscali per le famiglie e le imprese. Sempre secondo il Ministero delle finanze, il disegno di legge semplificherà la legislazione fiscale incorporando nel codice delle imposte sul reddito tutte le modifiche legislative che si sono verificate negli ultimi anni.

Incorporerà inoltre incentivi fiscali sparsi, rafforzerà le iniziative e le misure di responsabilità sociale delle imprese per aumentare il reddito disponibile dei dipendenti, chiarendo al contempo il concetto di residenza fiscale. Rafforzerà inoltre lo status dei non residenti in Grecia, promuoverà una più efficace individuazione dei controlli e l'adozione di altre tecniche indirette in linea con le pratiche internazionali.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Alpha Bank: perché il clima economico in Grecia sta migliorando, i rischi negativi






Il clima economico in Grecia a luglio ha segnato la sua massima performance da marzo 2008 e per la prima volta dopo circa 5 anni a un livello superiore rispetto all'Eurozona, ha dichiarato Alpha Bank nel suo comunicato stampa settimanale. In particolare, come riportato dalla banca, l'indicatore relativo in Grecia è stato l'ultimo a superare quello corrispondente nella zona euro durante giugno - dicembre 2014 (in media 3,1 punti). Da allora, si sta muovendo verso il basso, con la differenza con l'Eurozona massimizzata nei primi mesi dopo l'imposizione di restrizioni ai movimenti di capitali, vale a dire nel periodo luglio - settembre 2015.

Secondo Alpha Bank, la convergenza dei due indicatori economici e il recente sorpasso dell'indice greco su quello europeo sono correlati a: a) il graduale miglioramento dell'indice domestico dal 2016 in poi, ad eccezione della temporanea tendenza al ribasso la seconda metà del 2018 eb) la tendenza al ribasso quasi continua dell'indice europeo dall'inizio del 2018, attribuita agli sviluppi internazionali sfavorevoli nell'economia europea, in particolare nel settore manifatturiero e quindi alle aspettative delle imprese e le famiglie.

D'altra parte, come nota Alpha Bank, la tendenza al rialzo dell'indice in Grecia, che si riscontra in genere praticamente in ogni ciclo elettorale (Bollettino settimanale 03/06/2019), ha guadagnato un momento leggermente più forte per gli attuali tre motivi:

(a) Il senso di un'uscita definitiva dal decennio di recessione e stagnazione coincide con l'apparente cambiamento nel mix di politiche, che si riflette nell'istituzionalizzazione degli sgravi fiscali sia pre-elettorali (focus su IVA ed energia) che post-elettorali (NFIA) nel Bollettino della scorsa settimana).

b) Il paese è già entrato in un periodo di ripresa, con indicatori chiave di attività economica (ad es. PIL, occupazione, produzione industriale, ecc.) che vanno costantemente verso l'alto, migliorando le prospettive di maggiori investimenti.

c) La performance dei titoli di Stato decennali registra una successione di livelli storicamente bassi, segnalando così una tendenza a ripristinare gradualmente la fiducia nei mercati internazionali nel paese.


In particolare, secondo Alpha Bank, l' indice del clima economico per la Grecia a luglio 2019 si sta muovendo al di sopra del livello medio a lungo termine della tendenza, poiché è anche in forte tendenza al rialzo (fase di espansione, quadrante in alto a destra). Ciò è in linea con la ripresa dell'attività economica interna, il rafforzamento della fiducia nell'economia greca a livello internazionale, l'istituzione di un ambiente di stabilità politica, gli annunci del nuovo governo per ridurre le aliquote fiscali e l'adozione di un mix di crescita favorevole e attrarre investimenti.

Tuttavia contrariamente agli sviluppi interni positivi, indebolire le prospettive per l'economia europea potrebbe influire negativamente sull'attività economica in Grecia. Il peggioramento della performance economica nella zona euro è continuato a luglio, con l'indice in calo per la sedicesima volta in 19 mesi. In particolare, l'Eurozona Economic Climate Index si è attestato a 102,7 (su 103,3) a luglio, registrando la peggiore performance degli ultimi 40 mesi, mentre IHS Markit PMI ha aggravato le perdite a luglio (51,5 di 52,2 unità). Inoltre, l'indice del clima economico dell'Eurozona a luglio si sta muovendo sopra i livelli del livello medio di tendenza a lungo termine, d'altra parte si trova su un percorso discendente (quadrante in alto a sinistra).

Il deterioramento del clima economico, secondo Alpha Bank, è principalmente dovuto alla caduta dell'indice rilevante nel motore dell'economia dell'eurozona, la Germania (-2,4 punti), che contribuisce al 29% al PIL totale della regione. In altre importanti economie dell'Eurozona, come l'Italia (+1,4 punti), la Spagna (+0,6 punti) e i Paesi Bassi (+1,7 punti), il clima si sta riprendendo, mentre in Francia rimane stabile.

Il calo di luglio dell'indice deriva dal deterioramento in tutti i sottosettori, con la fiducia dei consumatori in aumento non sufficiente a compensare la variazione negativa complessiva.In particolare, la caduta dell'indice del clima economico nell'area dell'euro è il risultato di aspettative meno favorevoli in tutti i settori economici esaminati, vale a dire l'industria, i servizi, la vendita al dettaglio e l'edilizia. In particolare, l'indice delle aspettative commerciali del settore dell'area dell'euro si è indebolito di 1,8 punti, a seguito delle crescenti previsioni pessimistiche della produzione industriale nei prossimi mesi, nonché del peggioramento delle stime per gli ordini correnti e la domanda del settore.

La tendenza al ribasso quasi continua del clima economico nell'area dell'euro è il risultato di una serie di fattori che influenzano direttamente o indirettamente gli sviluppi economici a livello europeo e hanno un impatto principalmente sull'industria europea (l'industria automobilistica tedesca) e sull'incertezza delle esportazioni, la crescente ascesa internazionale del protezionismo commerciale e la più forte uscita possibile del Regno Unito dall'Unione europea senza accordo. Si noti che, sebbene la produzione industriale dell'Eurozona abbia registrato continui cambiamenti annuali negativi da novembre 2018, la Banca centrale europea non teme che il deterioramento possa estendersi ad altri settori, come i servizi e l'edilizia, che mostra una durata relativa.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 840 punti - 1,20%.

Spread debole a 257 pb. (Italia 206).
Rendimento stimato sul decennale a 2,050%.
 

tommy271

Forumer storico
Con un record di $ 15 trilioni il valore delle obbligazioni internazionali negative








L'escalation della guerra commerciale USA-Cina ha portato gli investitori a cercare un "rifugio sicuro", portando il valore delle obbligazioni detenute a livello internazionale a un nuovo record. Le obbligazioni nei paesi ad alto credito possono essere i principali beneficiari di questa ondata di rischio, ma gli investitori continuano a inseguire quei titoli che offrono rendimenti elevati in paesi le cui prospettive stanno migliorando.

Questo gruppo include anche obbligazioni greche che beneficiano del recente spostamento dei portafogli sul mercato del reddito fisso e, sebbene i loro rendimenti non siano ancora riusciti a superare il recente minimo storico dell'1,938% (10 anni), tuttavia si avvicinano ad esso e circa il 2%. In effetti, secondo gli analisti, le prospettive per le obbligazioni greche rimangono positive a medio termine, data la politica adottata dal nuovo governo della Nuova Democrazia e le aspettative di un ulteriore allentamento monetario da parte della BCE dopo l'estate. Altrettanto impressionante è il corso dei tassi di interesse greci con una grande percentuale di investitori stranieri che hanno partecipato alle aste alla fine, portando a rendimenti storicamente bassi.

Vale la pena notare che ieri la performance del titolo decennale statunitense è scesa all'1,75% e il livello più basso da ottobre 2016, con gli analisti che stimano che il calo continuerà. I rendimenti delle obbligazioni tedesche e francesi a 10 anni sono ormai in negativo da diverse settimane, le obbligazioni olandesi sono anche entrate nel ... club dei rendimenti negativi e il rendimento delle obbligazioni britanniche a 10 anni è storicamente basso con solo lo 0,5%.

L'immagine è simile nelle obbligazioni Eurobond. I titoli di stato irlandesi hanno registrato un impressionante rally ieri con rendimenti che sono scesi in territorio negativo mentre i rendimenti in Spagna e Portogallo sono a livelli storicamente bassi e stanno flirtando con livelli negativi mentre si avvicinano allo 0,25%. I rendimenti delle obbligazioni decennali italiane sono scambiati all'1,53% e il livello più basso dal 2016, a seguito degli sviluppi politici interni.

Pertanto, il valore delle obbligazioni con tassi di interesse negativi negoziati a livello internazionale ha raggiunto un massimo storico di $ 15,01 trilioni (indice di debito di rendimento negativo globale di Bloomberg Barclays) e le previsioni per la guerra commerciale dovrebbero aumentare ulteriormente.

Le obbligazioni greche continuano ad essere i titoli internazionali con le migliori prestazioni quest'anno, con i costi di indebitamento greci che sono scesi di oltre il 50% dall'inizio dell'anno. Capital Economics stima che entro la fine del 2019 lo spread tra le obbligazioni decennali greche e italiane sarà negativo in quanto prevede che le preoccupazioni sulla sostenibilità del debito italiano torneranno gradualmente.

Allo stesso tempo, c'è un forte calo dei tassi di interesse nelle aste di interessi del governo greco, che ora vengono scambiate a livelli storicamente bassi. Quindi non sarà una sorpresa se esamineremo i rendimenti negativi di molti tassi di interesse greci nel prossimo periodo. La scorsa settimana il tasso di interesse sull'asta di 6 mesi è sceso allo 0,15%, alcuni giorni fa il tasso del trimestre è sceso allo 0,23% e prima il tasso di interesse di 52 settimane è sceso allo 0,47% (dallo 0,95%). % prima). Pertanto, se continua l'ottimo rendimento del mercato obbligazionario, associato a un nuovo QE da parte della BCE, allora è tempo di esaminare i tassi di interesse a tassi di interesse pari a zero.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto