Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (17 lettori)

tommy271

Forumer storico
Obbligazioni: rendimenti dei titoli greci in calo nella zona euro

Martedì 06 agosto 2019 19:00


Di Yiannis Pangalias

[email protected]







I rendimenti obbligazionari core dell'Eurozona hanno continuato i loro voli bassi, rimanendo vicini ai recenti livelli storicamente bassi, con la differenza rispetto alla sessione di lunedì che stavano seguendo la tendenza al ribasso e i rendimenti obbligazionari periferici.

In HDAT, i rendimenti erano come se un giorno se ne fosse andato, rimanendo allo stesso livello e non seguendo la tendenza di ieri nel mercato obbligazionario europeo.

Il volume degli scambi per un'altra sessione è stato di circa 5 milioni di euro, un volume che è stato completamente accumulato nell'obbligazione greca a 10 anni, con rendimenti che si sono mantenuti al 2,03%, con lo spread rispetto al corrispondente marchio tedesco che si è formato a 260 punti base. .

I rendimenti della scadenza a 3 anni a breve termine (0,68%), 2024 (1,39%) e il nuovo 7 anni chiuso all'1,70% sono rimasti invariati, mentre l'unico titolo pubblico che aveva La variazione a 5 anni è stata dell'1,10% dall'1,09%.


La maggior parte dei titoli di Stato core dell'Eurozona è diminuita di 3-4 punti base, così come quelli della periferia, che è salita lunedì ad eccezione dell'Irlanda.

Il rendimento tedesco a 10 anni si è spostato nella regione intorno a -0,053%, a un passo dal minimo storico di -0,055% nella sessione precedente.

Nello stesso clima delle obbligazioni europee e americane, un giorno dopo il loro calo, quando i rendimenti a 10 e 30 anni hanno registrato il più grande calo giornaliero da maggio 2018, di quasi 14 e 13 punti base.

Il calo del rendimento dell'obbligazione statunitense a 10 anni è stato tale che la curva con il rendimento del titolo del Tesoro USA a 3 mesi (ogni volta che i rendimenti dei titoli a lungo termine negoziati inferiore a quelli a breve termine) si è nuovamente invertita nel 2019.

Anche il minimo tedesco a 2 anni è sceso al minimo da maggio 2018, con una performance pari a -0,82%.
 

tommy271

Forumer storico
Agenzia di stampa tedesca: il nuovo governo greco è veloce ed efficiente




"Veloce, efficiente, produttivo: i greci si rallegrano del nuovo governo", scrive l'agenzia di stampa tedesca (DPA) nel rapporto di Atene. "In sole quattro settimane dalla sua elezione, il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis ha messo in moto più di alcuni dei suoi predecessori conservatori nel corso degli anni. Gli elettori si chiedono se il paese potrebbe davvero andare avanti ", afferma il rapporto nella sua introduzione. Continua citando la serie di riduzioni fiscali decise, ma anche misure per affrontare il problema dei rifiuti a Corfù, la crescente presenza della polizia nel centro di Atene e la promozione di piani di privatizzazione.

Dopo aver scoperto il ritmo positivo e rapido del nuovo governo, l'articolo afferma: "Non si possono sparire i mitsotaki per magia: la profonda sfiducia dei greci verso lo stato e i politici. Potrebbe esserci un cauto ottimismo tra i cittadini, ma molti temono che il nuovo governo possa presto infrangere le sue promesse o rimanere deluso dal nepotismo che è stato diffuso in Grecia per anni. Ma Mitsotakis vuole avere tali paure con un nuovo amministratore delegato che farà da mediatore tra il primo ministro e i suoi ministri ".

E l'articolo conclude: "Gli osservatori politici concordano sul fatto che un principio così" forte "come quello di Mitsotakis non è mai esistito nella storia greca moderna. Ma alla fine, ciò che conta non è se la metropolitana di Atene avrà trasporti più regolari o se la metropolitana di Salonicco sarà finalmente operativa dopo 20 anni, ma se l'economia del paese andrà avanti. Anche il Primo Ministro lo sa. Il suo impegno pre-elettorale per rivitalizzare l'economia prima che i salari aumentino di nuovo e le pensioni recentemente ritirate. "

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
La navigazione greca rappresenta quasi il 21% della flotta mondiale







Le sfide commerciali negli ultimi dodici mesi sono state costanti e multidimensionali, con fonti di finanziamento limitate per i prestiti e, soprattutto, elevate pressioni politiche sulle prestazioni ambientali delle navi, tra l'altro nelle conclusioni della sua relazione annuale della Hellenic Shipper Union (EUS). è stato rilasciato prima di oggi.

"L'obiettivo dovrebbe essere quello di ottenere una migliore regolamentazione," una migliore regolamentazione ", e questa è una sfida primaria e massima per i responsabili delle politiche marittime", afferma il rapporto.

Il trasporto marittimo greco rappresenta il 53% della flotta dell'Unione europea e quasi il 21% della flotta mondiale in peso (stazza lorda), secondo i dati dell'Unione degli armatori greci.

"A livello nazionale, il trasporto marittimo di proprietà greca è stato proclamato in ogni caso una capitale nazionale d'oltremare per il nostro paese e rimane un obiettivo comune dello Stato e della costruzione navale per mantenere i suoi stretti legami con il paese. Il requisito è uno: rimanere competitivi a livello internazionale e quindi sostenibili" , l'Unione sottolinea nella sua relazione, invitando lo Stato a sfruttare le dinamiche della navigazione marittima e la più ampia rete marittima per creare una piattaforma imprenditoriale più ampia, orientata alla crescita Ciò rafforzerà in modo significativo la posizione della Grecia come hub marittimo internazionale, con forti prospettive di aumento del valore aggiunto per l'economia.

Le conclusioni della relazione sottolineano anche che le opportunità offerte dalla Grecia alla navigazione commerciale greca sono varie "e dovrebbero essere sfruttate, assumendo in modo decisivo ea tutti i livelli la sua posizione geopolitica chiave e la grande potenza marittima moderna - integrale. elemento della sua identità nazionale e caratteristica distintiva del suo popolo ", è citato e aggiunto:" Il 2018 è iniziato con prospettive positive per l'economia globale, ma come L'economia globale ha portato a una perdita del suo slancio originale, con una crescita globale che è scesa a quasi il 4% nel 2017, scendendo al 3,6% nel 2018, mentre è imminente. ulteriormente giù al 3,3% nel 2019 ".

Per quanto riguarda la crescita economica globale nel 2020, il rapporto stima che dovrebbe tornare al 3,6%.

Per quanto riguarda il contributo del trasporto marittimo greco al paese, il rapporto rileva che "include, tra l'altro, investimenti finanziari indiretti, opportunità di lavoro e promozione dell'immagine del paese a livello internazionale come importante partner commerciale e strategico di importanti partner finanziari e forze politiche, con il 22,5% e il 20,3% dell'attività della flotta greca al servizio degli scambi rispettivamente da / verso gli Stati Uniti e l'Europa e con la quota maggiore dell'attività della flotta greca, ovvero il 31,8% , per servire le economie asiatiche in rapida crescita ".

ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 855 punti + 1,29%.

Spread debole a 261 pb. (Italia 204).
Rendimento stimato sul decennale a 2,056%.

Bund - 0,558%.
 

Abulico

Forumer storico
Nuovi minimi storici di rendimento (piuttosto impressionanti) per tds europei...con Grecia al palo ed Italia che segue solo marginalmente
 

tommy271

Forumer storico
Nuovi minimi storici di rendimento (piuttosto impressionanti) per tds europei...con Grecia al palo ed Italia che segue solo marginalmente

La Grecia è in tendenziale allargamento sul bund da un paio di sedute, quote piuttosto marginali per la cronaca.
I rendimenti si salvano, grazie a Draghi ed alla forza della Germania.
 

tommy271

Forumer storico
Le obbligazioni greche si stabilizzano al 2,04% in 10 anni: il nuovo minimo storico della Germania del -0,53%





Le nuove tariffe Trump (USA) in Cina e nell'UE e le conseguenti tensioni mantengono alti prezzi delle obbligazioni all'interno e all'esterno della Grecia, con la Germania che segna un minimo storico di -0,53%
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata al 2,04% dal 2,02% del 5 agosto 2019.
La diffusione Grecia - Italia è di 53 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 176 punti base.

La mossa del 10enne greco fino al 2% è stata confermata, ma questa manifestazione è stata un'estrema distorsione.
Alcuni condizionali ritengono che il greco a 10 anni con un allentamento quantitativo tra un anno da oggi sarà all'1,20% con lo 0,80%.
È anche possibile esaminare obbligazioni a breve termine e tassi di interesse negativi.
Va notato, tuttavia, che tutte le obbligazioni dell'Europa meridionale rimangono o sono storicamente basse nei rendimenti.

Oggi l'Italia ha visto un lieve miglioramento dei prezzi delle obbligazioni.
L'obbligazione italiana a 10 anni si attesta all'1,51% mentre il 19 ottobre 2018 l'obbligazione italiana a 10 anni aveva raggiunto il 3,78%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


La vecchia obbligazione a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022, ha un prezzo medio di 110,87 punti base e un rendimento medio dello 0,68% con un rendimento di mercato dello 0,70% e un tasso di vendita dello 0,65%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,15 punti base e un rendimento dello 0,82%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 110,57 punti base e un rendimento dell'1,10% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato fissato allo 0,99% il 25 luglio 2019.

La scadenza di 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 110,54 punti base e un rendimento dell'1,38% con un minimo storico dell'1,25% il 24 luglio 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 101,79 punti base e un rendimento dell'1,60%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 113,89 punti base e un rendimento dell'1,96% con un rendimento di mercato dell'1,99% e un rendimento dell'1,92%.
La nuova scadenza decennale 12/03/2029 ha un prezzo medio di 115,85 punti base e un rendimento del 2,04% con un rendimento di mercato del 2,05% e un rendimento del 2,03%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90%.
Il minimo storico è stato fissato all'1,96% il 25 luglio 2019

La data di scadenza di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 115,93 punti base e un rendimento del 2,49%
La scadenza obbligazionaria a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 117,13 punti base e un rendimento del 2,75%
La data di scadenza di 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 120,63 punti base e un rendimento del 2,93%.

Lo spread o la differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi si attesta a 261 punti base da 258 punti base.

Il CDS greco al benchmark a 5 anni, oggi si attesta a 234 punti base

Ricordiamo che i livelli record post-PSI + sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un CDS derivato e paga ad es. per oggi la Grecia ha un rendimento del 2,34% o $ 234 mila per ogni debito di investimento di $ 10 milioni in Grecia.


Nuovo minimo storico per obbligazioni tedesche a 10 anni -0,53%


La stabilizzazione sta attualmente avvenendo nei prezzi delle obbligazioni europee, mantenendo la loro posizione a causa della crisi nella guerra commerciale USA-Cina.
Tuttavia, il titolo tedesco decennale ha toccato un nuovo minimo storico, a -0,57%.

Va notato che il 19 ottobre il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78% e oggi si attesta all'1,58%.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 7/8/2019 al -0,57% con un massimo recente dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico era del 7 agosto 2019 a -0,57%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento di -0,03% al minimo storico del -0,03% il 7 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,19% con un minimo storico dello 0,19% che è stato registrato il 7 agosto 2019.
Il rendimento in Spagna a 10 anni è dello 0,16%, con un minimo storico dello 0,16%, che è stato registrato il 7 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione a 10 anni il 1 agosto 2029 ha un rendimento del 1,491% e un minimo storico di 1,042 % 11 agosto 2016.

vale la pena ricordare che Cipro ha emesso a 10 anni tasso di interesse legame di 2,40% e il rendimento corrente è 0,50%
Il record partire avvenuto il 4 luglio 2019 0,44%.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
ELSTAT: il disavanzo commerciale è aumentato dell'8,8% nella prima metà dell'anno





Il disavanzo commerciale tra gennaio e giugno 2019 si è attestato a 10.952 miliardi di euro, in aumento rispetto a 10.069 miliardi di euro nello stesso periodo del 2018, con un aumento dell'8,8%, come annunciato oggi ELSTAT .

Il valore totale degli arrivi di importazione durante questo periodo è stato di 27.778 miliardi, in aumento del 4,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, mentre il valore totale delle spedizioni all'esportazione è stato di 16.826 miliardi di EUR, in calo del 2,2%,

Per giugno, i dati ELSTAT hanno mostrato che il deficit commerciale si è attestato a 1.526 miliardi di euro contro 1.981 miliardi di euro a giugno 2018, in calo del 22,9%.
 

Users who are viewing this thread

Alto