Il '"difficile" Schaeuble e la "crisi dimenticata"
Ha detto che il terrorismo e la crisi dei rifugiati ha languito interesse internazionale per la questione greca. Questo non significa che non tornerà. Lo stesso vale per le prenotazioni B. Schaeuble.
In condizioni "normali", la perturbazione sarà grande. Ma quando lo scorso mese e mezzo a negoziati Grecia-istituzionali, il ministro tedesco. Delle Finanze Wolfgang Schaeuble si fermò ancora una volta "freno" per la richiesta e nuovi impegni da Grecia, questo non sembra tocca particolarmente i media e l'opinione pubblica.
Nel bel mezzo di flussi di rifugiati, attacchi terroristici e il conflitto in Siria, la questione greca in generale sembrava avere la stessa sorte. Ma la crisi greca non è scomparsa. Il braccio di ferro tra la Grecia ei creditori internazionali esiste ancora. Lo stesso stato d'animo critico e prudente del ministro delle finanze tedesco.
Come abbiamo vissuto la scorsa estate. Quando, per esempio, e in contrasto con il Cancelliere Merkel A., B. Schaeuble ha optato per l'uscita temporanea della Grecia dalla zona euro.
Il ministro tedesco sembra aver abbandonato questa idea, anche se è stato deciso nel frattempo un nuovo pacchetto di aiuti di 86 miliardi di euro e il nuovo governo di Atene esporre sostanziale impegno per l'attuazione delle riforme. E da parte di Schaeuble ha cambiato almeno questo: dopo la rimozione di Yanis Varoufakis,
il ministro tedesco sembra avere molto migliore e più efficace comunicazione con l'attuale controparte greca Euclid Tsakalotos.
Schaeuble vs Varoufakis
2015 è stato l'anno con il maggior numero di vertici e incontri per la Grecia. L'uscita da mesi minacciava il paese dall'euro e poker duro tra Atene e creditori è stato fino all'estate il tema dominante. Tono dare sempre Wolfgang Schaeuble.
Il duello costante tra "Schaeuble Doctor" (in Varoufakis) e "economista eminente" (come Schäuble), alimentato per mesi le notizie politiche, causando molti vivaci dibattiti e controversie.
Uno degli avvertimenti B. Schaeuble alla Grecia che molti ricorderanno a partire dal 2015 è stata una combinazione di parole inglesi e tedeschi e soprattutto il dialetto tedesco. "Am 28., 24:00 Uhr, isch over" (il 28 del mese alle 12 di sera, finito). E 'stata la frase con cui il ministro tedesco ha scelto di inviare un messaggio severo ad Atene, poi sottolineando il termine dei negoziati. Il termine è scaduto alla fine, però, il secondo programma di aiuti alla Grecia è stato esteso a quattro mesi per dare più tempo al governo allora neoeletto Tsipras. 32 deputati tedeschi poi hanno votato contro il 29 è venuto dal campo del cristiano / Christianokoinoniston. In estate il numero di ribelli che hanno deciso di non seguire la linea del Cancelliere aumentato ancora di più.
Con la presa di posizione dura e inflessibile verso la Grecia. Schaeuble poi salito in cima alla lista dei politici più popolari della Germania, qualcosa di molto insolito per un ministro delle Finanze. In Grecia invece, è diventato la persona più odiata. In varie, fastidioso, schizzi il politico tedesco spesso presentati con l'uniforme nazista, come Arciprete di distruzione.
Nuovi negoziati - nuovo (trasversali) battaglie?
Il disaccordo con il Cancelliere Merkel sulla questione greca ha portato B. Schaeuble anche a flirtare con l'idea di dimissioni. Nessuno può costringere un ministro ad agire contro la sua coscienza, "se qualcuno cerca potevo andare al presidente e chiedere il mio rilascio", ha detto il ministro, ma affermando allo stesso tempo che lei non pensava che la possibilità di dimissioni .
Il molto A. Merkel allora semplicemente commentare che "nessuno è venuto a chiedermi di risparmiarlo dalla carica." In definitiva però, e questo molti analisti convergono, l
a fermata duro Schaeuble ha assicurato A. Merkel una maggioranza nella votazione Bundestag sul terzo pacchetto di salvataggio greco. Ci sono naturalmente altri che non sono d'accordo con questa lettura. Il fatto è che, in realtà, il conflitto tra Merkel e Schäuble non è stato risolto. Non vi è dubbio che nei prossimi mesi, il ministro ha espresso ai primi dubbi di opportunità e prenotazioni.
Recentemente i creditori hanno approvato l'erogazione di sub-dosi di due miliardi di euro e il rilascio graduale dei dieci miliardi per la ricapitalizzazione delle banche greche. Tuttavia, un nuovo pacchetto di riforme difficili è imminente. Presto sarà quello di negoziare il controverso Fondo privatizzazione e la riforma delle pensioni.
Inoltre, il FMI non ha ancora progredita a una dichiarazione formale e vincolante sulla sua partecipazione ad un nuovo programma di sostegno alla Grecia. E il coinvolgimento attivo del Fondo è di fondamentale importanza per il governo tedesco. Impossibile sollevato seri dubbi sul coinvolgimento del Fondo monetario internazionale. Tuttavia, la valutazione del programma non è ancora completa.
Costas Simeonides (dpa)
Fonte: Deutsche Welle