Presentano e scrivono agevolazioni fiscali presso il Ministero del Tesoro 24 ore prima del TIF - Bollettino d'argento dettagliato presso l'EWG
Marios Christodoulou
Venerdì 06/09/2019 - 01:00
In cambio, il primo ministro chiederà agli imprenditori tre cose: investire nella creazione di nuovi posti di lavoro ben pagati, rispettare i loro obblighi fiscali e le leggi sul lavoro
Le misure di soccorso da includere nel bilancio 2020 e annunciate dal Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis dal passo TIF hanno dato fuoco alle matite dello staff del ministero delle finanze.
I tecnocrati del ministero stanno cancellando e scrivendo misure che saranno incluse nel nuovo pacchetto di benefici.
I calcoli da parte del personale finanziario sono effettuati in relazione allo spazio di bilancio concordato con le istituzioni per il prossimo anno, al fine di garantire che l'eccedenza primaria del 3,5% del PIL sia nuovamente raggiunta.
Secondo fonti ben informate, è opportuno prendere in considerazione l'aliquota fiscale sugli utili delle imprese dal 28% al 24% nel 2020, nonché la riduzione dell'imposta sugli utili distribuiti dal 10% al 5%.
In cambio, il primo ministro chiederà agli imprenditori tre cose: investire nella creazione di nuovi posti di lavoro ben pagati, rispettare i loro obblighi fiscali e le leggi sul lavoro.
Kyriakos Mitsotakis non resterà solo negli affari.
Intende annunciare misure parallele per rafforzare l'attività edilizia, che includono una sospensione triennale dell'IVA sull'attività edilizia e l'imposta sulle plusvalenze e uno sconto del 40% -50% sui costi energetici, operativi ed estetici attraverso compensi fiscali. (Imposta sul reddito, BLU MARINO).
Al centro degli annunci del Primo Ministro sarà il piano fiscale per le famiglie. Le informazioni di Maximus parlano di sorprese per le classi imprenditoriali che hanno sollevato il carico fiscale più grande in tempi di crisi e non sono altro che stipendi e pensionati.
In questo contesto, il Primo Ministro ribadirà l'impegno del governo a mantenere la soglia esente da imposte ai livelli attuali e a ridurre la prima aliquota fiscale dal 22% al 9% per redditi fino a 10.000 euro. Sempre sul tavolo è stata la graduale scomparsa del prelievo straordinario di solidarietà, ma anche la graduale abolizione della tassa commerciale. Non è ancora noto se il primo ministro fisserà un calendario specifico per l'abolizione di queste tasse.
Il governo ha informato le istituzioni di tutte queste misure e le ultime discussioni sul contenuto dei nuovi sgravi fiscali hanno avuto luogo presso l'Euro Working Group (EWG) di giovedì, dove il professor Michael Argyrou e il presidente del Council of Economic Experts (SOE) agenda "con le misure positive del 2020.
Allo stesso tempo, Argyrou ha ribadito l'intenzione del governo di rimborsare immediatamente il prezioso debito in prestito della Grecia da 2,7 miliardi di euro (FMI).
Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
***
Qui non si dice nulla, si accenna solo al rimborso del FMI.
Probabilmente - se parte l'operazione sugli "old" - sicuramente ne hanno informato l'EWG.