Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Borsa: "Neutral" la prima settimana di settembre

Alexandra Tombra






La borsa di Atene ha chiuso la scorsa settimana con perdite, che dopo varie modifiche al suo segno e forte nervosismo, la pinna non è riuscita a mantenere gli 870 punti, oltre a tagliare i profitti nei primi cinque giorni di settembre.

Oggi, l'indice generale ha chiuso con una perdita dello 0,60% a 869,38 punti, spostandosi tra 869,00 punti (-0,65%) e 877,19 punti (+ 0,29%). Il fatturato è ammontato a 51,6 milioni di euro e il volume a 28,4 milioni di unità, con 570.000 unità che si spostano attraverso transazioni prestabilite.






L'indice high cap ha chiuso dallo 0,60% a 2.155,44 punti, mentre Mid Cap ha chiuso da -0,44% a 1.372,35 punti. L'indice bancario ha chiuso in calo dello 0,70% a 783,30 punti.

Al fine settimana, l'indice generale ha chiuso con guadagni dello 0,15%, l'FTSE 25 ha guadagnato lo 0,57%, mentre il settore bancario ha guadagnato lo 0,17%.

Secondo M. Hatzidakis di Beta Securities, dopo la correzione di agosto, il mercato sembra girarsi e tornare a un ritmo più vivace. Il recupero dei rapporti è stato sostenuto dal rapido declino dei tassi di interesse su tutte le obbligazioni e sui tassi di interesse, mentre i risultati delle banche hanno dato promettenti segnali di continuità.

La riduzione delle segnalazioni in sofferenza è stata universale e in tutte le categorie di prestiti, è stata accompagnata da un leggero miglioramento del reddito organico e minori perdite di credito. Gli eccezionali risultati derivanti dall'apprezzamento delle obbligazioni e dagli immobili hanno assorbito i costi di ristrutturazione e i costi ricorrenti inorganici, migliorando i profitti, positivi per tutte e quattro le banche sistemiche.

Il mercato è in anticipo rispetto al mercato con specifiche elevate: entro settembre dovrebbe essere completato il quadro giuridico per la cartolarizzazione dei crediti deteriorati garantiti dallo Stato greco. Nella prima settimana di ottobre, la licenza per il Casinò Hellenic è definitivamente scaduta, richiesta dal consorzio vincitore per iniziare il progetto.

Infine, il progetto preliminare di bilancio per il 2020 è previsto per ottobre, che mira a una riduzione significativa delle aliquote dell'imposta sulle società. Il flusso di un mix così forte di giovani dovrebbe mantenere l'interesse per gli investimenti a medio termine, nonostante le turbolenze delle importazioni.

Tecnicamente, l'indice generale dopo aver recuperato 110 punti significativi dal picco del 2019 ha recuperato la maggior parte delle perdite in un periodo di tempo relativamente breve e dopo aver guadagnato 850 punti gli acquirenti hanno ancora la possibilità che nuovi massimi siano dalla loro parte. . La zona di 900 unità è un'area di resistenza particolarmente difficile e nei due tentativi di superare l'area (8 e 31 luglio) l'offerta è stata estremamente forte.

La differenza con il precedente modello crescente è che il trading di mercato a livello 800 - 850 è più sofisticato e i prezzi sono più strettamente vincolati. Inoltre, un numero significativo di posizioni vincenti è stato assorbito mentre i nuovi giocatori si sono imbarcati dopo i recenti ribassi dei prezzi. Gli afflussi sul mercato non hanno lo stesso slancio dell'inizio dell'estate ma rimangono positivi mantenendo gli indicatori vicini ai massimi recenti.

In conclusione, prevediamo che l'indice generale riproverà presto l'area di 900 unità, superando il prerequisito per aumentare le transazioni a 80-90 milioni di euro su base giornaliera media, conclude Chatzidakis.

Sul cruscotto ora, Mytileneos e Cenergy hanno abbassato l'indice, chiudendo con perdite rispettivamente del 2,24% e 2,16%, mentre oltre l'1% è sceso su Motor Oil, National, Piraeus e Alpha Bank. In lieve calo sono stati Jumbo, OTE, Egeo, GEK Terna, Fourlis, petrolio greco, Coca Cola, Lambda, HELEX e Viohalco.

D'altra parte, Eurobank ha registrato guadagni dell'1,11%, mentre OPAP, ADMIE, Titan, Tern Energy e PPA hanno guadagnato leggermente. Sarantis, Hellktor e PPC sono invariati.

(capital.gr)
 
Dopo l'aumento speculativo, è sceso del -0,60% a 869 punti - Fuori dagli obiettivi del PIL per il 2019-2020, preoccupazioni internazionali sul clima

Venerdì 06/09/2019

L'indice bancario ha chiuso a 783, il più basso del giorno alle aste








Il mercato azionario è crollato a 869 al minimo nelle aste in una sessione lenta con interesse degli investitori incentrato sul prossimo discorso del Primo Ministro al TIF di sabato 07/09.
Soprattutto nelle banche, ad eccezione di Eurobank che ha chiuso con profitto + 1,11%, il resto si è chiuso al minimo nelle aste con National -1,87%, Pireo -1,64% e Alpha Bank -1,15%.
Anche i titoli non bancari di FTSE 25 hanno registrato una tendenza al ribasso, mentre le pressioni più elevate sono state del CENER -2,24%, Mitilene -2,16%, Olio motore -1,97% ...

Il fatto è che la Grecia è fuori target per il PIL nel 2019, che si sposterà tra l'1,9% e il 2% nel migliore dei casi, mentre anche le aspettative per il 2020 stanno diminuendo.
Se le aspettative della BCE sul 12 settembre sono deluse - uno scenario molto probabilmente - allora la svendita colpirà i mercati.
Il rischio di recessione in Germania è aumentato, uno sviluppo che avrà un impatto negativo solo sulla debole economia greca in quanto l'obiettivo del PIL non riuscirà e le privatizzazioni devono affrontare una serie di ostacoli.
Inoltre, secondo gli ultimi dati pubblicati oggi (6/9) da Eurostat, la crescita dell'economia della zona euro è rallentata nel secondo trimestre del 2019, allo 0,2% contro lo 0,4% nel primo trimestre del 2019, rispetto al Entro il secondo trimestre del 2018, il PIL dell'area dell'euro è aumentato dell'1,2%.

All'Euro Working Group (EWG) di giovedì 05/09, il professor Michalis Argirou e il presidente della SOE hanno sviluppato l'intera "agenda" del governo con le misure positive del 2020, ribadendo l'intenzione del governo di rimborsare immediatamente i costosi prestiti della Grecia il FMI di 2,7 miliardi di euro.
Secondo fonti ben informate, dalla fase TIF, il Primo Ministro K. Mitsotakis annuncerà la riduzione dell'aliquota fiscale sugli utili delle imprese dal 28% al 24% nel 2020, la riduzione dell'imposta sugli utili distribuiti dal 10% al 5%. , misure per stimolare l'attività edilizia, con particolare attenzione alla riduzione delle imposte sulle famiglie.

Gli investitori, d'altro canto, non vedono l'ora di incontrare la BCE e la FED la prossima settimana con annunci di nuovi allentamento quantitativo e calo dei tassi di interesse, con M. Draghi uscente che cerca di trovare la fetta d'oro tra le "contraddizioni" "E la vacillante economia europea con tutte le informazioni che convergono sul fatto che il nuovo pacchetto di sostegno sarà più piccolo del previsto."
E mentre quanto sopra avrà un impatto diretto sull'economia greca e sul mercato azionario, sia i fondi Lynx di Bermuda (con sede principale in Svezia) che la scommessa AHL Alpha di Cayman ... scommettono sull'ascesa delle banche e del mercato azionario in Grecia. poiché credono che sia sfuggito ai maggiori pericoli che lo hanno afflitto negli ultimi 10 anni.
Al contrario, gli hedge fund Lansdowne, Oceanwood, ecc., Continuano ad aumentare le loro posizioni corte. sulla borsa greca scommettendo su tumulti internazionali, nel caos di settembre e ottobre 2019
Nel mercato obbligazionario, uno sviluppo positivo è il riacquisto delle ultime obbligazioni PSI + di circa $ 2,3 miliardi prima della loro scadenza, entro i successivi 15 giorni dal governo greco, ha contrastato l'argentino, estendendo le scadenze. evoluzione delle obbligazioni considerata fallimento selettivo.
Il consolidamento è attualmente registrato sul mercato obbligazionario greco decennale all'1,59% e l'italiano allo 0,87% dallo 0,92% precedente.
Inoltre, il CDS greco è migliorato marginalmente a 240 punti base da 246 punti base, mentre il CDS argentino è migliorato a 4939 punti base da 5317 punti base.



Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


La sessione di oggi è iniziata con cambiamenti marginali, con l'indice bancario -0,08% e l'indice generale + 0,05%.
Intorno alle 12:30 ci sono stati lievi interventi di acquisto nelle banche, in particolare Eurobank + 2,22% ... e l'indice bancario ha toccato il massimo della giornata + 0,81%.
Poco prima della chiusura del mercato, con pressioni controllate sulle banche in combinazione con perdite su azioni non bancarie di FTSE 25, come Motor Oil, Mytilineos, OTE ... l'indice generale ha toccato il minimo giornaliero di -0,65%.
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso la giornata a 783 punti, in calo del -0,70%.

La borsa greca si è chiusa del -0,60% a 869 punti, colpendo 877,19 e toccando il minimo a 869.
Il volume d'affari e il volume degli scambi erano a un livello moderato e sono stati distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a 51,6 milioni di euro
, il volume di 28,4 milioni di unità, di cui 17,3 milioni sono andati alle banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per un valore di 1,07 milioni di euro e un volume di 570.000 pezzi sulla borsa greca.
In particolare, il Pireo ha spedito 100 mila unità per 303 mila euro e Alpha Bank 470 mila unità per 771 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 869, leggermente inferiore alla prima resistenza di 870-880, seguito da 900.
Il primo supporto rimane la banda di 840-850 unità seguita dall'unità 825 e dal forte supporto di 800 unità.
Il Bank Index ha chiuso a 783 unità con la prima resistenza nella banda 800-810 seguita dalla banda 840 -850
Il primo supporto si trova nella zona 725-730, seguito dalle unità 700, 680 e 650.


La tempestività


Annullano e scrivono misure al Maximus Mansion affinché il Primo Ministro possa recarsi al TIF con il bagaglio "pieno".
A questo proposito, sono guidati dalla credibilità in modo tale che il primo appuntamento di Kyriakos Mitsotakis come primo ministro presso il TIF non rientri in un carrello.
In questo contesto, il primo ministro cercherà di presentare un ambizioso piano di sviluppo che non sarà poco brillante poiché i funzionari del governo sostengono che il Maximus Palace si sta concentrando su un pacchetto economico di investimenti orientati alla riforma.
D'altra parte, secondo fonti ben informate, Mitsotakis afferma ai suoi interlocutori, uomini d'affari, banchieri e altri personaggi in visita di essere preoccupato per il corso dell'economia internazionale, il rischio di recessione in Germania non è trascurabile. mentre gli Stati Uniti mostrano anche segnali allarmanti.

Se le economie sottostanti si ritirano e le banche centrali il 12 e il 18 settembre, la BCE e la Fed non riescono a convincere i mercati ... aumenteranno il rischio di rotazione, la caduta di valori e l'incertezza sul futuro
Colpito dai suoi contatti con il governo greco e il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, il segretario al Commercio degli Stati Uniti W. Ross ha dichiarato nei colloqui con i giornalisti greci.
L'impressione principale dell'onorevole Ross è che il nuovo governo sappia molto bene come guidare l'economia a un rapido tasso di crescita, sottolineando che l'esistenza dei tecnocrati contribuirà a rendere le riforme molto più veloci.
Ha stimato che le prospettive di rilancio delle relazioni economiche bilaterali fossero particolarmente positive e ha espresso la fiducia che il 25 settembre, quando avrebbe offerto una cena al Primo Ministro degli Stati Uniti in presenza di dozzine di uomini d'affari statunitensi, l'interesse degli investimenti statunitensi nel paese sarebbe stato fortemente potenziato.

La posizione della cancelliera Angela Merkel sulla guerra commerciale USA-Cina che ha colpito il mondo è stata espressa durante l'incontro con il presidente cinese Li Keqiang a Pechino.
"Speriamo che ci sarà una soluzione alla controversia commerciale con gli Stati Uniti non appena avrà un impatto su tutti", ha affermato la Merkel.
Molti analisti stimano che la Germania è in recessione poiché le società tedesche sono sottoposte a forti pressioni a causa della guerra commerciale USA-Cina.

I prossimi passi e la loro strategia saranno preparati dal Primo Ministro britannico Boris Johnson e dal leader laburista Jeremy Corbyn, e mentre la Camera dei Lord dovrebbe discutere e approvare il nuovo disegno di legge venerdì 6/9 pomeriggio. un rinvio di tre mesi della Brexit e che impedisce al Regno Unito di lasciare l'UE senza un accordo.
Se tutto procede come previsto, il disegno di legge dovrebbe essere approvato dalla Camera dei Comuni il prossimo lunedì 9/9 per ottenere l'approvazione e quindi ottenere il "via libera" dalla regina, il che significa che sarà diventata la sua legge. stato.
In questo caso gran parte dell'incertezza politica sarà stata chiarita, poiché la Gran Bretagna ha deciso di chiedere all'UE di rinviare la Brexit per tre mesi (dal 31 ottobre al 31 gennaio 2020) e allo stesso tempo di escluderla lo scenario di un ritiro senza alcun accordo con l'UE.

I colloqui di ieri tra i socialisti (PSOE) e Podemos in Spagna non sono riusciti a ottenere il sostegno del governo del primo ministro socialista Pedro Sanchez.
I negoziati sono durati circa 4 ore e l'unico risultato è stato che le due parti avrebbero continuato i colloqui nel tentativo disperato di formare un governo in Spagna, dato che Sanchez ha tempo fino al 23 settembre per ricevere un voto di fiducia nel parlamento spagnolo.
Si nota che il Partito socialista ha ricevuto il maggior numero di voti nelle ultime elezioni, ma non ha la maggioranza parlamentare richiesta per formare un governo.
Se, entro il 23/9, Sanchez non riuscirà a esprimere un voto di fiducia, la Spagna andrà nuovamente alle urne.


I mercati asiatici sono un segnale positivo


I mercati asiatici si sono chiusi con segnali positivi, sostenuti sia dalla notizia della ripresa dei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina, sia dagli aspetti positivi dell'economia statunitense.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,20 %%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,46% a 2999,60 punti mentre l'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso a + 0,40% a 26621,75 unità


Cambiamenti marginali nei mercati azionari europei


I mercati azionari europei registrano cambiamenti marginali.
Le perdite di posti di lavoro negli Stati Uniti sono state deludenti poiché i nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti nel mese di agosto sono ammontati a 130.000, a conferma di un forte rallentamento delle assunzioni nel 2019, con gli analisti in attesa di 170.000 posti di lavoro.
Sul fronte macroeconomico, la produzione industriale in Germania per luglio 2019 ha visto un nuovo declino, secondo gli attuali dati (6/9) del Servizio statistico federale, sollevando preoccupazioni sul corso della più grande economia europea.
In particolare, il DAX in Germania è cresciuto del + 0,30%, il CAC a Parigi è del + 0,10%, il FTSE MIB in Italia è al -0,05%, l'IBEX 35 in Spagna è al +0,15. % mentre il FTSE 100 a Londra con perdite marginali del -0,05%.
A Wall Street, il Dow è cresciuto del + 0,25%, l'S & P è aumentato del + 0,18%, il Nasdaq è aumentato del + 0,01% mentre l'ETF GREC è aumentato del -0,32% ($ 9,33).

(Bankingnews.gr)
 
Nulla da ringraziare, siamo qui per darci una mano e sperare di fare le scelte giuste.
Per il monitoraggio oltre a vito dobbiamo ringraziare Bzt che da sempre ci da tutte le informazioni per comparare new ed old. Ma prima di tutti :winner::bow:Tommy, scienza e coscienza

Io ho fatto una minima parte, Bzt posta tutti i giorni i prospetti, Tommy ogni 5 minuti
 
Obbligazioni: aumento di rendimento
Venerdì 06 settembre 2019 19:42

Di Effie Trier

[email protected]





I rendimenti delle obbligazioni in euro sono precipitati questa settimana, con il clima degli investimenti ancora atteso con cautela nella riunione della BCE della prossima settimana. Allo stesso tempo, gli ultimi dati in Germania hanno mostrato che la produzione industriale è calata inaspettatamente a luglio, ricordando che le condizioni economiche nella zona euro rimangono deboli e la BCE dovrebbe adottare un nuovo pacchetto di misure di sostegno. Dall'altra parte dell'Atlantico, ad agosto sono stati creati meno posti di lavoro previsti del previsto negli Stati Uniti, sebbene la delusione sia stata compensata dalla crescita dei salari.

Il rendimento tedesco a 10 anni è sceso di quattro punti base a -0,61%, dopo essere aumentato di 8,5 punti base giovedì, il più grande guadagno giornaliero da giugno 2018. Anche otto punti base sono aumentati su base settimanale salire quest'anno. L'aumento settimanale è stato aiutato dalla notizia di un nuovo ciclo di negoziati tra Stati Uniti e Cina ad ottobre, dalla formazione di un nuovo governo in Italia e dalla rimozione delle preoccupazioni per una Brexit non correlata. Inoltre, i commenti di alcuni decisori politici della BCE hanno abbassato le aspettative di misure di sostegno aggressive alla riunione della prossima settimana.

La grande eccezione della settimana è stata l'Italia, i cui rendimenti sono diminuiti per la quarta settimana consecutiva, evitando il rischio di elezioni anticipate. Il 4 settembre, il rendimento italiano a 10 anni ha toccato un nuovo minimo storico dello 0,80%.

Nel mercato del debito pubblico greco si sono verificati cambiamenti marginali, con un volume di scambi di HDAT che ha raggiunto i 23 milioni di euro. Il rendimento a 10 anni si è attestato all'1,58%, con uno spread di 224 punti base.

Nel frattempo, il guru del mercato obbligazionario Mohammed El Eryan ha dichiarato in un'intervista che gli investitori dovrebbero considerare le attività obbligazionarie come "opportunistiche" piuttosto che come attività chiave nel loro portafoglio. Titoli di stato del valore di 15 bilioni. oggi i dollari offrono un tasso di interesse negativo. Il loro valore è triplicato dall'ottobre 2018. Gli investitori non possono ignorarlo, come spiegato dal capo economista di Allianz. "Abbiamo ritenuto che potessero offrire una performance rispetto all'equità. È sbagliato Il mercato obbligazionario oggi è opportunistico. E abbiamo bisogno di posizioni opportuniste ", ha detto.
 
ATHENS (Reuters) - Greece’s prime minister is expected on Saturday to detail tax cuts for companies strained by years of austerity, while also promising pro-business reforms aimed at convincing lenders to ease the nation’s fiscal target from 2021.
Conservative premier Kyriakos Mitsotakis was elected two months ago, replacing his leftist predecessor Alexis Tsipras on pledges to revamp Greece’s economy a year after the end of its third international bailout.
Greece remains under financial surveillance to ensure it meets its fiscal targets, and Mitsotakis says his government is confident of achieving a primary budget surplus — which excludes debt-servicing costs — of 3.5% of GDP in 2019 and 2020, as agreed with European lenders.
He hopes, however, that foreign creditors will be persuaded to lower that target to around 2% in 2021, after Athens gains credibility by implementing reforms such as modernizing and making its state more efficient and cutting down on red tape.
In Saturday’s speech at an annual trade fair in the city of Thessaloniki, Mitsotakis is expected to reiterate that corporate tax will be cut to 24% in 2020 from 28% currently and to 20% in 2021, with taxation on dividends to be halved to 5%, government officials said.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto