Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 187 pb. (189)
Italia 140 pb. (139)
Cipro 105 pb. (104)
Portogallo 78 pb. (76)
Spagna 77 pb. (75)
Irlanda 55 pb. (54)
Francia 29 pb. (29)

Bund Vs Bond -229 (-226)
 

tommy271

Forumer storico
A causa dei tassi di interesse negativi, gli stranieri acquistano obbligazioni spazzatura greche - presto 10 anni all'1% - La sostenibilità del debito migliora

Venerdì 20/09/2019 - 01:35

Alla fine di novembre il DSA ha aggiornato il Rapporto di sostenibilità ESM






I rendimenti obbligazionari in Europa sono ai minimi storici.
Quasi 164 obbligazioni mostrano tassi di interesse negativi.
I fondi assicurativi, i gestori di fondi e altri investitori sono intrappolati in tassi di interesse obbligazionari negativi perdendo capitale.
Anche le banche della zona euro stanno perdendo a causa dei tassi di interesse negativi sui depositi, perdendo interesse a 24 miliardi.
I tassi di interesse negativi hanno danneggiato l'economia e alcuni fondi ... stanno cercando rendimenti positivi.

La Grecia è un caso tipico in cui, a causa della forte impennata dei prezzi e del calo dei rendimenti delle obbligazioni europee ... segue la tendenza.
La BCE ha provocato una distorsione senza precedenti, con il suo allentamento quantitativo e la politica dei tassi di interesse.
La politica monetaria ha prodotto obbligazioni che non sono vere, non riflettono i fondamenti reali, ha creato una bolla nelle obbligazioni che vengono mantenute.
In tale contesto, alcuni fondi si sono convertiti in obbligazioni greche.

Le obbligazioni spazzatura hanno iniziato a suscitare interesse poco prima della fine del terzo memorandum e sono state esaminate al microscopio dopo il memorandum e le elezioni.
La stabilizzazione politica ed economica della Grecia è stata semplicemente un ausilio alla tendenza principale.
Quindi obbligazioni greche, ad es. A 10 anni dal 4% 2 anni fa è sceso all'1,37% con la prospettiva dell'1% che è il punto psicologico.
Cipro ha tassi di interesse sull'obbligazione a 10 anni allo 0,55%.

Il mercato obbligazionario greco è manipolato in due modi.
1) Dalla politica monetaria dell'UE
2) Fuori dal mercato poco profondo, 35,5 miliardi di obbligazioni greche sono in circolazione reale e la combinazione di BCE e manipolazione dei fondi ha causato questa estrema distorsione ... La Grecia produrrà l'1% su obbligazioni a 10 anni nel prossimo futuro.

Alcuni fondi hanno deciso di assumere un rischio più elevato poiché la Grecia è un mercato emergente e il debito rimane insostenibile - sebbene il profilo di redditività sia recentemente migliorato a causa del forte calo dei rendimenti obbligazionari - e così hanno costruito alcune posizioni mantenendo l'anomalia del mercato, creando prezzi esageratamente alti sui titoli greci e portare i rendimenti a livelli storicamente bassi.

Ovviamente succede qualcosa di interessante ...
Se i rendimenti calano ulteriormente, è possibile ... si potrebbe presumere che lo stato greco avrebbe tutte le ragioni per prendere in prestito dai mercati in sostituzione dei prestiti ESM e EFSF e altri prestiti.
Si noti che la Grecia ha preso in prestito 270 miliardi di euro insieme a prestiti BEI, transnazionali, EFSF, ESM, FMI, BCE e altri.

Ma questo non può accadere per i seguenti motivi
1) La Grecia non ha ancora bisogno di contrarre prestiti per sostituire i 270 miliardi di prestiti, poiché la sicurezza di questi prestiti è superiore all'emissione di obbligazioni a copertura di investitori privati.
2) La Grecia non può prendere in prestito a un tasso di interesse A e quindi trasferire tale liquidità alle banche che prendono in prestito a tassi di deposito negativi della BCE.
3) La Grecia ha una riserva di 24,1 miliardi o poco più di 30 miliardi, quindi in questa fase non è necessario creare una riserva di sicurezza più ampia.


Alla fine di novembre il DSA ha aggiornato il Rapporto di sostenibilità ESM


Alla fine di novembre 2019, verrà presentato il rapporto di sostenibilità del debito ESM aggiornato insieme alla valutazione.
A causa dei bassi tassi di interesse, il profilo di redditività è migliorato, ma in termini di FMI il profilo di redditività non è ancora cambiato dopo il 2032.
Tuttavia, c'è stato uno spostamento più positivo poiché l'FMI ha definito il debito greco insostenibile e il nuovo DSA riferirà che il suo profilo di sostenibilità è migliorato.


Chi sono i maggiori detentori stranieri di obbligazioni greche?


Pimco con 1,76 trilioni di azioni Blackrock con $ 6,5 trilioni in gestione dollari in gestione e Wellington con $ 1 trilione. I dollari gestiti sono i tre maggiori detentori privati di obbligazioni greche, oltre alle banche greche.
Si stima che detengano dai 4,5 ai 5 miliardi di euro di obbligazioni greche.
Sulla base di indicazioni, recentemente i tre investitori internazionali hanno aumentato la propria esposizione al debito greco.


Note a piè di pagina gravi


A) Il piano di riacquisto di obbligazioni PSI + da $ 2,3 miliardi colpisce investitori statunitensi e in particolare fondi assicurativi
B) Esisteva un piano per l'emissione di un'obbligazione a 10 anni a un tasso di interesse dell'1,60% il 1 ° ottobre 2019, ma questo non è più chiaro ....


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
SYRIZA: Conferenza di A. Tsipras presso Articolo Uno in Italia il 20-21 / 9

Giovedì 19/09/2019 - 21:38

Conferenza su "Un nuovo fronte progressista per l'Europa"





Il presidente di SYRIZA Alexis Tsipras, in seguito alla sua partecipazione al forum Ambrosetti, ha accettato un invito a visitare nuovamente l'Italia il 20-21 / 9 per partecipare come relatore principale al suo festival di formazione Articolo Uno un nuovo governo, secondo un annuncio del partito.

Condurrà anche una serie di contatti con funzionari del Partito Democratico, del Movimento a 5 stelle, della Sinistra italiana e dirigenti della più ampia area progressista.

Secondo SYRIZA "Il festival si svolge in un momento positivo per le forze progressiste italiane, poiché il governo Lega di Salvini ha lasciato il paese vicino e il Partito Democratico e la coalizione liberale si stanno unendo al nuovo governo con Liberi e uguali (composto dalle formazioni Articolo Uno e Sinistra Italiana). Funzionari del governo e personalità politiche di spicco italiane dovrebbero partecipare all'evento di quattro giorni.

Il presidente di SYRIZA parlerà venerdì (20/9) in una riunione intitolata "Un nuovo fronte progressista per l'Europa", che dovrebbe rispondere all'esigenza di creare un ampio fronte europeo progressivo per un'UE che fornirà soluzioni le sfide che deve affrontare: disuguaglianze sociali, deficit democratico, crisi dei rifugiati / migrazioni e crisi climatica.

Trasferirà esperienze dal governo alla Grecia e si prevede che ribadisca l'intenzione di SYRIZA di essere un ponte tra le forze della sinistra tradizionale, la socialdemocrazia e l'ecologia politica in Europa. "

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
G. Stournaras: la Grecia e i creditori devono guadagnare con avanzi primari inferiori

Venerdì 20 settembre 2019 21:34





La necessità di ridurre il surplus primario per respirare l'economia è stata evidenziata dal Governatore della Banca di Grecia in un discorso organizzato dalla Fondazione Stavros Niarchos a Yale. Stournaras ha spiegato che le condizioni di mercato odierne lasciano più spazio alle manovre fiscali senza compromettere la sostenibilità del debito e ha favorito una soluzione a beneficio sia della Grecia che dei suoi creditori.

Nel suo discorso intitolato "La Grecia in Europa: ragioni dell'ottimismo", Stournaras ha osservato che oggi il governo sta prendendo in prestito dai mercati a un tasso molto inferiore rispetto allo scenario chiave dell'analisi della sostenibilità del debito della Commissione europea. "Ciò lascia spazio al rilassamento degli obiettivi di bilancio, senza compromettere la sostenibilità del debito. Inoltre, il patto di stabilità e crescita consente flessibilità di bilancio a condizione che vengano attuate ulteriori riforme per stimolare la crescita, ha affermato.

Secondo il governatore della BoG, esistono "motivi sufficienti" per ridurre l'obiettivo di surplus primario, ma anche "ampio spazio" per un compromesso. Ciò, ha spiegato, sarebbe quello di abbassare gli obiettivi in cambio dell'accelerazione delle riforme. "Il risultato sarà una situazione vantaggiosa per la Grecia e i suoi partner nell'UE, dato che il paese sarà in grado di tornare più rapidamente a tassi di crescita più elevati, proteggendo la sostenibilità del debito e il rimborso del prestito Ha sottolineato, aggiungendo che i rischi associati a fattori esterni giustificano anche la riduzione dell'obiettivo ufficiale.

Le sfide

Stournaras ha ricordato che la banca centrale prevede tassi di crescita dell'1,9% nel 2019 e superiori al 2% nel 2020. Sebbene il fatto che l'economia greca si stia riprendendo da una profonda crisi è parzialmente compensata dal rallentamento globale, gravi sfide, affrontando il "retaggio della crisi" insistono, ha avvertito. Tra l'altro, elevato debito pubblico in percentuale del PIL, elevato volume di prestiti rossi e alta disoccupazione di lunga durata. Fungono anche da perno per le prospettive di crescita a lungo termine come evidenziano la fuga di cervelli e bassi livelli di investimento.

E il ciclo virtuoso che porta a una crescita di oltre il 3%

In tali circostanze, ha sottolineato che il governo dovrebbe attuare il suo programma di riforme "il più presto possibile". Ciò aprirà la strada al rating del credito investment grade e all'inclusione delle obbligazioni greche nel programma di allentamento quantitativo della BCE. Ciò, a sua volta, porterà a una riduzione ancora maggiore dei costi di indebitamento del paese, favorendo la crescita e migliorando la sostenibilità del debito. In uno scenario così favorevole, l'economia greca potrebbe aumentare i tassi di crescita di oltre il 3% attraverso maggiori investimenti.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
Le obbligazioni greche sono a "ritmo sostenuto"

Giovedì 19 settembre 2019 19:47

Di Efi Tiri
[email protected]







I titoli di stato greci, i cui prezzi sono stati spinti a un nuovo rally, sono stati sotto i riflettori, nonostante il fatto che il vicino mercato del debito pubblico italiano non si sia mosso allo stesso ritmo, a seguito della delusione causata dalla scarsa domanda di prestiti dell'Eurozona nel contesto di il nuovo round di finanziamenti a lungo termine a basso costo (TLTRO) da parte della Banca centrale europea (BCE).

Le banche della zona euro hanno preso in prestito solo 3,4 miliardi di euro, inaspettatamente bassi, poiché le previsioni suggeriscono prestiti da 20 a 100 miliardi di euro. C'era una forte speculazione sul fatto che le banche si affrettassero a garantire prestiti della BCE per acquistare titoli di stato ad alto rendimento dalla zona euro. L'Italia è di solito il principale beneficiario di questo tipo di mercato, principalmente a causa dei suoi rendimenti più elevati, secondo gli analisti.

Tuttavia, queste voci non sono state verificate dai risultati del nuovo round di finanziamento, che ha portato alla liquidità delle obbligazioni, sebbene su scala limitata, poiché il clima negativo è stato temperato dal recente taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, che ha alimentato ulteriori aspettative. il rilassamento.

Il mercato del debito sovrano greco, tuttavia, è riuscito a mantenere il suo slancio in crescita, con il suo rendimento decennale che ha registrato un nuovo minimo storico dell'1,36% e con lo spread che ha continuato a scendere a 190 punti base.
Il rendimento a cinque anni si è attestato allo 0,74%, mentre il rendimento a sette anni si è attestato all'1,09%. Tuttavia, il volume degli scambi di HDAT è stato ridotto a 15 milioni di euro dopo 60 milioni di euro nell'immediato precedente incontro. Anche i rating di JP Morgan delle banche greche sono stati positivi, segnando i loro promettenti primi passi verso la ripresa.


In Italia, al contrario, i rendimenti attraverso la curva obbligazionaria sono aumentati. Mentre le banche italiane di solito assorbivano la maggior parte dei finanziamenti a basso costo della BCE nei round precedenti, questa volta i maggiori gruppi bancari del paese non hanno partecipato. Gli analisti si aspettano ora di vedere l'affluenza alle urne per il prossimo turno di dicembre.

Fondamentalmente, i rendimenti sono aumentati inizialmente in seguito alla decisione della Fed, ma sono ulteriormente diminuiti quando la Banca d'Inghilterra ha avvertito che l'incertezza sulla Brexit stava influenzando l'economia e la produttività del Regno Unito, mantenendo invariato il tasso di interesse chiave.

L'incontro è stato anche molto attivo in termini di offerta. La Francia ha raccolto € 1,7 miliardi di obbligazioni, mentre la Spagna ha raccolto € 4 miliardi.
 

Users who are viewing this thread

Alto