Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

gain over

Nuovo forumer
Hellenic dà un segnale forte per il ritorno della Grecia sulla mappa degli investimenti

Nena Hairyara







Un segnale forte per la Grecia di ritornare sulla mappa degli investimenti è l'investimento di punta in Hellenic , che specifica anche la prospettiva di dare un contributo significativo alla crescita del PIL e alla creazione di posti di lavoro.

La firma delle JMD per l'implementazione dell'investimento e l'annuncio di ieri da parte di Lamda Development che intraprenderà il 100% del lavoro di Hellenic attraverso un aumento di capitale di 650 milioni di euro che sarà preso in considerazione in un'assemblea generale straordinaria degli azionisti il 10 ottobre. per una serie di investimenti che sono previsti e cambieranno il clima per l'economia greca.

Secondo i banchieri di Capital.gr, solo l'investimento in Hellenic Bank può generare un PIL di circa 5-7 miliardi di euro nei prossimi cinque anni e decine di migliaia di posti di lavoro, mentre per le banche, allo stesso tempo, il progetto presenterà finanziamenti necessita di almeno 1,8 miliardi di euro. Questo investimento sarà seguito da altri, in quanto vi è un forte impulso da parte degli investitori stranieri a investire in attività, attività commerciali, prestiti "rossi" e immobili in Grecia. Si prevede inoltre che il cambiamento climatico si rifletterà nel mercato obbligazionario greco, riducendo ulteriormente i rendimenti.

In effetti, a causa della recessione internazionale, i banchieri prevedono che tra ottobre e novembre i tassi di interesse dei buoni del Tesoro a tre e sei mesi scenderanno a livelli negativi, mentre entro sei mesi avranno tassi di interesse negativi. e sono passati i rendimenti obbligazionari fino a tre anni. Per l'obbligazione decennale, i banchieri stimano che il suo spread con il Bund tedesco si chiuderà a 130-150 punti base nel prossimo trimestre a partire da 200 oggi.

Gli sviluppi in investimenti di punta come Hellenic e le prospettive di crescita, modellati dalle mosse dirette e mirate del governo in questa direzione, dovrebbero confermare che la Grecia è l'Eldorado per gli investitori internazionali.

Fondi maggiori con attività di oltre 100 miliardi di euro e minori, con fondi compresi tra 3 e 5 miliardi di euro, nonché i fondi di private equity di High Networth Individuals avevano già acceso il loro radar La Grecia, in quanto "distintivo" del nuovo governo, era essenzialmente un invito di investimento ad ampio raggio.

L'interesse degli investitori stranieri spazia dal mercato dei crediti deteriorati, che da solo raggiunge i 50 miliardi di euro nei prossimi due anni, alle società immobiliari e di ristrutturazione. In quest'ultimo caso, i fondi si muovono acquistando i prestiti che hanno nelle banche, raccogliendo capitali e assumendo la direzione, combinando i due precedenti o acquisendo quote di business attraverso il collocamento privato. L'acquisizione aziendale è rivolta a fondi di private equity nazionali. E più in generale, ciò che le banche stanno osservando è che il crescente interesse per le imprese greche è ora combinato con valutazioni sensate, quando due anni fa gli investitori stranieri erano interessati ad acquistare solo jab ...

I fondi internazionali sono pronti e investiranno capitali nell'economia greca man mano che vedranno progressi nel cambiamento dell'ambiente imprenditoriale. Mosse governative emblematiche, mobilità guidata dalla privatizzazione sul fronte greco e iniziative immediate sul fronte delle banche sono già state impantanate per migliorare il clima economico e accelerare il rafforzamento della fiducia. Quest'ultimo è stato alimentato dall'eliminazione dei vincoli di capitale, che sta spingendo per un maggiore afflusso di capitali di investimento nel paese.

Nel complesso, la situazione attuale è molto favorevole per la Grecia, poiché esiste un'enorme liquidità stagnante in tutto il mondo e in Europa i rendimenti sono negativi o leggermente positivi. Allo stesso tempo, gli alti tassi a doppia cifra richiesti dai fondi stranieri per investire in Grecia quando hanno contato il suo alto rischio politico sono razionalizzati, rimanendo molto interessanti. Quindi, mentre in precedenza i requisiti dei fondi erano per rendimenti del 18% - 20%, ora si stanno muovendo all'8% - 9%, visto che investono in un paese occidentale, senza rischio di cambio e con una chiara apertura alle riforme della modernizzazione , privatizzazione e investimenti.

(capital.gr)
Buongiorno Tommy,
a vendere non ci ho mai pensato ma leggendo qui c'è ancora strada da fare e mi viene voglia di compricchiare :rolleyes:
 

tommy271

Forumer storico
L'emissione di un nuovo Eurobond è all'esame dell'ELPE





"La società sta seguendo gli sviluppi nei mercati internazionali dei capitali e sta valutando la possibilità di emettere un nuovo Eurobond", riferisce HELLENIC PETROLEUM SA. commentando le pubblicazioni che hanno visto la luce nei giorni scorsi sull'emissione di un nuovo legame e su richiesta della Securities and Exchange Commission.

La società sta prendendo in considerazione l'emissione di un nuovo Eurobond "al fine di rifinanziare le obbligazioni di debito esistenti, compreso l'eventuale rimborso di parte della scadenza delle obbligazioni 14/10/2021 attraverso un'offerta pubblica, nonché migliorare la liquidità del Gruppo senza, fino ad ora, ricevere alcun approvazione istituzionale o una decisione finale su di essi ", ha affermato la dichiarazione citata.

Al contempo, osserva che "una volta completate le procedure e adottate le pertinenti decisioni che daranno origine a un obbligo ai sensi della legislazione vigente, il pubblico degli investitori sarà debitamente informato".

Allo stesso tempo, osserva che "nel contesto della sua pianificazione finanziaria, sta prendendo in considerazione tutte le opzioni per migliorare le sue prestazioni finanziarie. In effetti, quando ha annunciato i risultati del 1 ° semestre il 29 agosto 2019, ha informato il pubblico degli investitori della possibilità di un nuovo emissione di obbligazioni all'interno dell'anno, a seconda delle condizioni di mercato prevalenti ".

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
FT: Vi sono ragioni di ottimismo per la Grecia







Vi sono ragioni per un "lieve" ottimismo per la Grecia, secondo il Financial Times nel loro articolo, rilevando che il sistema politico si è dimostrato resistente, ma il ritmo delle riforme non dovrebbe rallentare.

L'articolo rileva che il Primo Ministro Mitsotakis non deve allentare i suoi sforzi per riorganizzare il settore pubblico ", un'area di evidente preoccupazione per i creditori e gli investitori stranieri.

Rileva inoltre che SYRIZA ha compiuto pochi progressi nell'attirare investimenti esteri diretti e nella privatizzazione dei beni statali. Anche le banche sono fragili. Tuttavia, in una certa misura, le condizioni di liquidità stanno migliorando.

Il governo Mitsotakis ha iniziato in modo promettente annunciando tagli alle imposte sulle società e misure per migliorare il clima degli investimenti.

Uno di questi è il progresso nella lingua greca. "Supponendo che Mitsotakis aderisca ai suoi piani di riforma, i creditori della Grecia dovrebbero offrire loro una mano aiutando a ridurre gli obiettivi del surplus primario.

È nell'interesse di tutti per la Grecia trovare a lungo termine un percorso sostenibile verso una crescita più elevata. "

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Buongiorno Tommy,
a vendere non ci ho mai pensato ma leggendo qui c'è ancora strada da fare e mi viene voglia di compricchiare :rolleyes:

Per i "vecchi" grecisti, vendere ora vuol dire portarsi a casa un gain molto consistente.
E incassare il gain non è mai sbagliato.
Resta il fatto che i mercati dell'Eurozona non offrono nessun motivo di acquisto, quindi è difficile spostarsi da un titolo all'altro.

Cercati una casa per le vacanze, mare/monti/laghi :winner:.
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 873 punti + 0,15%.

Spread positivo a 188 pb. (Italia 140).
Rendimento stimato sul decennale a 1,376%.

Bund - 0,501%.
 

tommy271

Forumer storico
Tsakalotos: la decisione della DG Comp sulla prima casa è positiva





"L'adozione odierna da parte della DG Comp della legge sulla protezione della residenza primaria, che ha formulato, votato e presentato alla Commissione europea - come richiesto dalla legge europea - il precedente governo è senza dubbio uno sviluppo positivo", ha affermato. ex Ministero delle Finanze, Euclid Tsakalotos .

Proseguendo Tsakalotos ha commentato: "Dimostra che esisteva un piano e un chiaro obiettivo per aiutare coloro che hanno davvero bisogno di rimborsare il loro debito. Pertanto, coloro che soddisfano i criteri ricevono un sussidio governativo dal 20% al 50%. il pagamento mensile per rimborsare il prestito, a seconda del loro reddito ".

"Inoltre, come indicato nella comunicazione ufficiale della Commissione, si prevede che il programma contribuirà a ridurre l 'elevata percentuale di crediti deteriorati nel sistema bancario greco.

Speriamo che ND e Staikouras non provino a presentare questo successo come loro
", ha affermato Tsakalotos.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Alle aste il segno positivo della borsa

Alexandra Tombra





La correzione dei titoli, ma non l'indice generale, è stata oggi il quadro della borsa di Atene, che, sebbene chiusa in territorio positivo, con il sostegno di diversi titoli speculativi, in particolare il settore bancario, la pressione sul movimento dei titoli sulla maggior parte dei titoli non è scomparsa.

L'indice generale ha chiuso dallo 0,15% a 873,93 punti, mentre oggi si è spostato tra 869,14 punti (-0,39%) e 875,86 punti (+ 0,38%). Il fatturato è ammontato a 71,3 milioni di EUR e il volume a 30,5 milioni di EUR, con operazioni pre-concordate in movimento di 3,2 milioni.





Il limite massimo si è chiuso allo 0,35% a 2.167,71 punti, mentre il limite medio ha chiuso a -0,06% a 1.354,99 punti. L'indice bancario è salito dell'1,40% a 813,18 punti.

Il nervosismo alla Borsa di Atene oggi è legato sia ai movimenti a scopo di lucro sia ai derivati di domani. La buona notizia, tuttavia, è che nonostante la pressione, nella maggior parte dei suoi titoli, la Borsa è riuscita a rimanere a 870 punti, assorbendo l'offerta "discrezionale" che aveva.

Tuttavia, per tutto il mese di settembre la maggior parte dei portafogli in Borsa si affrettano a garantire in pochi giorni eventuali utili che compaiono a intervalli, mostrando una leggera avversione al rischio, che non riguarda sempre gli sviluppi greci.

Ciò è stato evidente anche durante il due giorni di HELEX Roadshow a Londra, con un sentiment degli investitori stranieri positivo. Ciò non significa che coloro che intendono collocare i propri fondi nel mercato dei capitali greco non sappiano che la strada per la ripresa è ancora "lunga", in quanto è l '"obiettivo" ultimo di acquisire un livello di investimento che cambierà la necessità di liquidità, ma anche il quadro complessivo degli investimenti del paese.

JP Morgan, che ha messo le sue quattro banche sistemiche greche sul radar, ha anche fatto un passo avanti in questa lunghezza quando ha deciso di lanciare la loro copertura, dando un rating "sovrappeso" per Eurobank e National Bank, "neutrale" per Alpha Bank e sottopeso per la Banca del Pireo. Dato che gli investitori in genere vogliono scommettere sulla ripresa del settore bancario greco, dovrebbero acquistare Eurobank ed BEI.


Come dice, mentre cresce l'attenzione sulla gestione dei crediti in sofferenza, stima che le banche greche siano ora all'inizio di una lunga ma anche ... pozzanghera, la strada per la loro piena ripresa. I primi passi sembrano promettenti, sottolinea, e pensa che il mercato probabilmente sottostimerà l'entità della riduzione del debito e quanto presto sarà alimentato alle dimensioni delle banche, aprendo la strada alla "conquista" di un livello di ROTE (rendimento del capitale proprio). 7-10% entro il 2022 per BEI ed Eurobank.

Infine, nonostante il quadro odierno di Atene, il mercato obbligazionario greco ha inviato oggi segnali positivi, con rendimenti di tutte le scadenze ancora inferiori, a seguito dell'invio della richiesta della Grecia di rimborso anticipato del prestito del FMI. secondo gli analisti, è un "segnale" importante per i mercati. Il rendimento a 10 anni della Grecia è sceso dell'1,36% a nuovi minimi storici, con lo spread che si è attestato a 186 pb. e i livelli più bassi da dicembre 2009.

Oggi, il salto di Eurobank del 3,16% ha fornito un supporto significativo, mentre i guadagni di HELEX, National, Hellktor e Jumbo sono stati superiori all'1%. Il lieve rialzo ha chiuso Fourlis, Coca Cola, Cenergy, Aegean, Piraeus e Greek Petroleum.

Al contrario, Lamda ha chiuso al 3,25%, ADME ha perso il 2,82% e BioHalco ha chiuso all'1,38%. OPAP, Mytileneos, PPC, OLP, Motor Oil, Sarantis, Titan e OTE hanno chiuso leggermente, mentre Terna Energy, GEK Terna e Alpha Bank hanno chiuso invariati.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Con Eurobank + 3% ma Lamda -3% ASE + 0,15% a 873 unità - Margini marginalmente al rialzo delle banche - Nuovi minimi storici all'1,37%

Giovedì 19/09/2019

L'indice generale ha chiuso a 873 punti, chiaramente incapace di superare la successiva zona di 875 - 880 punti - Pressioni su Lamda -3,25%








Il mercato azionario è leggermente aumentato, con 873 unità, sovraperformando chiaramente le successive 875-880 unità e concentrandosi su Lamda con una perdita del -3,25% dopo l'annuncio di un importante aumento di capitale.
Nelle banche si è distinto l'Eurobank, che ha chiuso il massimo delle aste con un + 3,16%, pari al 60% del volume totale delle banche, seguito da National + 1,75% e Pireo + 0,45%, mentre invariato Alpha Bank
Nonostante l'enorme miglioramento delle obbligazioni greche con il rally nozionale in testa e il decennio a rendimenti dell'1,37% ... il mercato azionario non sta seguendo.
È la prova che il miglioramento delle obbligazioni è manipolativo, non riflette valori reali ma è "prodotto" dalle banche centrali.

Allo stesso tempo, il road show della borsa di Londra si sta ancora muovendo positivamente, ma gli investitori non sono ancora pronti ... ad acquistare titoli greci che sono comunque costosi.
Affinché il mercato azionario greco salga a 1000 punti, il meccanismo di sconto deve essere reso molto più lungo ... e arriva il fattore di incertezza internazionale, la guerra commerciale USA-Cina, il rischio di recessione in Germania, Brexit e la nuova crisi petrolifera

Nel frattempo, il rally delle obbligazioni greche continua con l'obbligazione a 10 anni all'1,37% mentre quella italiana a 10 anni si attesta allo 0,88%.
Nella significativa ripresa dei prezzi delle obbligazioni greche, il modello italiano per il prestito rosso delle banche greche che riduce il rischio bancario e che si trova nella fase finale della sua attuazione, ha un impatto positivo.
D'altra parte, il consolidamento è registrato nel CDS greco a 203 punti base mentre il CDS argentino migliora a 4707 punti base da 4996 punti base.

Le azioni di Lamda hanno chiuso in ribasso del -3,25% con un minimo giornaliero del -3,87% dopo l'annuncio di un grande aumento di capitale per iniziare a investire in Hellenic.
In particolare, a causa della debole posizione patrimoniale, Lamda Development proseguirà il progetto a Hellinikos, con un aumento di 650 milioni di euro e 2 miliardi di euro di prestiti dalle banche greche, mentre il prezzo dell'aumento sarà probabilmente fissato a 8,5 euro da Il rischio di crescita non è considerato troppo elevato a causa del lavoro del governo e della volontà di andare avanti.

Negli altri titoli non bancari di FTSE 25, sono state osservate tendenze al ribasso, con ADME, Viohalco, OPAP in chiusura, con HSEE e Hellatore in rialzo.
HELP ha chiuso marginalmente + 0,11% durante la pianificazione dei cambiamenti, a causa della mancanza di interesse, in quanto sarà disponibile con un posizionamento dal 10% al 15% con uno sconto del 10% dal 35% iniziale a prezzi correnti 8,7 euro Lo sconto del 10% si traduce in circa 7,8 euro.
Inoltre, nel prossimo futuro, ELPI emetterà un'obbligazione di 400-500 milioni di euro e sulla base di indicazioni il tasso di interesse si sposterà tra il 2,5% e il 2,6%.


Crisi petrolifera, FED e road show a Londra


Le tensioni tra Iran e Stati Uniti si stanno intensificando sulla scia degli attacchi alle strutture saudite di Aramco, con il presidente degli Stati Uniti D. Trump che ordina al Ministero del Tesoro di aumentare le sanzioni contro l'Iran, che sarà annunciato venerdì 20/9. il Pentagono sta anche considerando un piano di intervento
Nello stesso tempo in cui gli Stati Uniti dichiarano che tutti gli scenari sono sul tavolo, l'Iran continua a insistere sul fatto che non è coinvolto nel caso e che tutto ciò è una sfida degli Stati Uniti.
La Fed ha tagliato il tasso di interesse chiave di 25 punti base, spingendo la Fed tra l'1,75% e il 2%, con una mossa scontata, riducendo al contempo il tasso di interesse sulle banche. depositare le riserve in eccedenza di 30 punti base, lasciando sospetti gli QE

Il clima a Londra durante il 14 ° Annual Roadshow greco organizzato dal gruppo HELEX con la partecipazione delle migliori società quotate greche è stato più positivo rispetto al 2018 ... i dirigenti delle banche riferiscono ai notiziari bancari ..
D'altro canto, l'interesse dei rappresentanti dei fondi esteri si concentra sul discorso di oggi del Ministro delle finanze, Staikouras, mentre non sembrano avere fretta di vedere le cose in Grecia andare meglio ma non sono preoccupati ... se i prezzi delle azioni sono andati.


Notizie bancarie


Fondamentale per il piano APS di affrontare gli NPE delle banche greche, Vassiliki Lazarakou, il nuovo presidente della Securities and Exchange Commission, che ha parlato a Bloomberg, ha sottolineato che le banche greche dovrebbero accelerare il loro utilizzo del programma.
Ha assicurato che il mercato dei capitali greco ha adottato tutti i parametri di trasparenza e regolamentazione stabiliti dalle autorità europee, con la prospettiva di essere positivi aggiungendo che l'interesse degli investitori è elevato.
Con una maggiore attenzione alla lotta contro le esposizioni deteriorate (NPE), JP Morgan (che ha suggerito il modello italiano, APS, per i prestiti rossi greci) sta riprendendo la copertura delle banche greche, con raccomandazioni di sovrappeso (rendimenti migliori mercato) per Eurobank con un prezzo target di 1,30 euro e National con un prezzo target di 3,90 euro, neutro (neutro) per Alpha Bank con un prezzo target di 1,50 euro mentre per Piraeus Bank l'obiettivo è di 2,4 EUR, sotto "sottopeso" (rendimenti di mercato inferiori).


Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


Leggera tendenza al ribasso è stata registrata all'apertura del mercato con l'indice bancario a -0,38% e l'indice generale a -0,22%.
Alle 11:45, con interventi di acquisto nelle banche, in particolare Eurobank .. l'indice bancario ha toccato il massimo della giornata + 1,44%, incidendo sull'indice generale con utili + 0,38%.
Rapporto bancario chiuso a 813,18 punti in rialzo dell'1,44%
L'indice azionario greco ha chiuso + 0,15% a 873 punti, massimo a 875,86 e minimo a 869,14.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati a un livello soddisfacente e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancari.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a 71,3 milioni di EUR,
di cui 13,2 milioni di EUR in pacchetti, volume 30,5 milioni di cui 23 milioni trasferiti alle banche.
Le operazioni prestabilite per un valore di 13,25 milioni di euro e un volume di 3,23 milioni di euro hanno avuto luogo alla Borsa greca.
In particolare, la Banca nazionale ha ceduto 1,46 milioni di euro per 3,9 milioni di euro e Eurobank per 1,26 milioni di euro per 1,04 milioni di euro.
OTE 89 mila pezzi per un valore di 1,13 milioni di euro e Jumbo 420 mila pezzi per un valore di 7,17 milioni di euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 873, con la prima resistenza nella banda 875-880 seguita da 900.
Il primo supporto è la banda 860 -865 seguita da 850, 835-825 e la potente 800.
L'indice bancario è sceso a 813 punti vicino alla prima resistenza di 800-810 seguita dalla banda di 840-850
Il primo supporto è 780 unità seguite da 750 unità, la banda 735-725 unità e il forte supporto 700 unità.


La tempestività


Il termometro politico è in rosso dopo che la maggioranza al potere ha deciso di proporre una commissione preliminare per l'ex vice ministro della giustizia Dimitris Papagelopoulos.
Al contrario, ND mette al microscopio Alexis Tsipra per il fatto che nessun ex primo ministro può essere incriminato se non ci sono prove inconcludenti.

La Commissione non ha una scadenza per la presentazione da parte del Regno Unito di un piano formale per la scadenza della Brexit, ma insiste affinché qualsiasi proposta debba essere presentata prima del vertice del 17 e 18 ottobre 2019.
Tuttavia, la Commissione europea ha escluso qualsiasi possibilità di modificare l'accordo sulla Brexit e ha chiarito che le proposte della Gran Bretagna dovrebbero andare di pari passo con l'accordo esistente.

Nel frattempo, gli ultimi sviluppi sulla Brexit e la provocazione turca nel Mediterraneo orientale sono stati i temi principali incentrati sulla comunicazione telefonica del presidente di Cipro N. Anastasiadis e del primo ministro britannico Boris Johnson. .
Anastasiadis ha ribadito il sostegno del governo cipriota a una decisione di lasciare senza problemi la Gran Bretagna da parte dell'UE, nonché le questioni bilaterali, secondo il portavoce del governo cipriota Prodromos Prodromou.
La necessità di riavviare il processo politico per la questione di Cipro è stata sottolineata dal Segretario Generale. L'inviato delle Nazioni Unite Antonio Guterres, che ha invitato il presidente cipriota N. Anastasiades e il leader turco cipriota M. Akinci a raggiungere almeno un accordo sul mandato sulla base del lavoro svolto, principalmente a Cran Montana.
Nelle sue dichiarazioni, Guterres ha espresso la speranza di poter avviare trattative significative sulla questione di Cipro, che questa volta sarà diversa dal passato.


Tendenze contrastanti nei mercati asiatici


I mercati azionari asiatici si sono chiusi con segnali contrastanti, sulla scia degli annunci della Federal Reserve e della Bank of Japan.
In termini di politica monetaria, la Banca del Giappone ha mantenuto la sua politica monetaria invariata, come previsto, ma ha lasciato aperta la possibilità di allentarsi alla riunione di ottobre.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 0,38%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso al + 0,46% a 2999,28 punti mentre l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso al -1,05% a 26474. , 50 unità


Utili sulle borse europee


Guadagni sui principali titoli azionari europei, sulla scia degli annunci della Fed.
In particolare, l'indice DAX in Germania è cresciuto del + 0,50%, il CAC di Parigi è del + 0,60%, il FTSE MIB in Italia è del + 0,80%, l'IBEX 35 è la Spagna + + 0,90%. mentre il FTSE 100 a Londra ha guadagnato + 0,60%.
A Wall Street, il Dow è cresciuto del + 0,30%, l'S & P è + 0,40%, il Nasdaq è + 0,60% mentre l'ETF GREC è + 0,11% ($ 9,49)

(Bankingnews.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto