Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
Buongiorno Tommy,
SP ha già aggiornato il rating con outlook positivo? Ho capito bene? O è solo un'ipotesi? Grazie!

E' un'ipotesi verosimile.
S&P comunicherà l'eventuale upgrade venerdì 25, a mercati chiusi.

Aggiungo che la notizia non dovrebbe "scaldare" troppo i mercati, poichè la doppia BB è già classificata per Fitch e Moody's.
 

tommy271

Forumer storico
Le obbligazioni greche si attestano al massimo a 10 anni all'1,32% vicino al minimo storico del 1,306% - Deterioramento nell'Europa meridionale




L'obbligazione greca a 10 anni è scambiata all'1,32%, vicino al suo minimo storico, mentre le obbligazioni dell'Europa meridionale si stanno deteriorando.
Nel mezzo di incertezze, gli investitori sono cauti e il rally sembra essere terminato in questa fase per le obbligazioni greche a prezzi estremamente distorti.
In generale, le obbligazioni greche stanno attirando l'interesse poiché quasi 164 obbligazioni europee rimangono a un tasso negativo.

L'obbligazione greca a 10 anni è negoziata oggi all'1,32 con un minimo storico il 18/10/2019 al 1,306% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta all'1,09%.
Si noti che il decennale greco all'1,302% e il decennale americano all'1,78%, sebbene valutati in una valuta diversa, erano quasi violentemente paralleli ... anche se al momento la Grecia sta prendendo in prestito meglio degli Stati Uniti.

Il differenziale Grecia - Italia è di 23 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 109 punti base.

Spostare il voto decennale greco all'1% è ora uno scenario probabile ma non riflette valori reali.

Lo spread o la differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi si attesta a 166 punti base da 177 punti base.

Il CDS greco al benchmark a 5 anni, oggi, è formato a 176 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 4.936 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un CDS derivato e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene l'1,76% o $ 176 mila di premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.


Deterioramento dei titoli dell'Europa meridionale


Il deterioramento dei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale oggi è principalmente dovuto al sollievo temporaneo di grandi incertezze.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 per raggiungere l'1,09% oggi il 21 ottobre 2019 dallo 0,80% di recente.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è oggi al 21/10/2019 al -0,35% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% dell'anno è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato del 3 settembre 2019 a -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un rendimento dello 0,06% con un minimo storico del -0,115% registrato il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese di 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,23% con un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,28% con il minimo storico allo 0,023% raggiunto il 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione decennale del 1 ° agosto 2029 ha un rendimento dell'1,09% e un minimo storico dello 0,758% il 12 settembre 2019.

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,47%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260% .


www.bankingnews.gr
 

Bzt

Forumer storico
2019-10-21 12_36_12-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg
 

tommy271

Forumer storico
FONTI DI MINISTERO: nessuna chiusura - finestra per la riduzione delle tasse sugli immobili attraverso un nuovo obiettivo
Di Dimitra Kadda








"Né era né nostra intenzione chiudere i casi fiscali in sospeso", ha detto una fonte del ministero delle finanze, ponendo fine agli scenari recentemente rilasciati.

La stessa fonte ha anche espresso l'opposizione del governo alle proposte in discussione a livello di Eurogruppo su una "tassa verde". "Siamo molto contrari" a queste proposte per una "tassa verde (cioè il trasporto aereo) ma anche una tassa sulla spedizione", ha affermato una fonte del ministero delle finanze.

Inoltre, ha lasciato aperta la possibilità di un'ulteriore riduzione della tassazione degli immobili nel 2020. Come in genere ha detto l'esercizio dei nuovi valori immobiliari, sarà completato nel maggio 2020 e, a seconda del risultato, apparirà se vi è spazio per la riduzione. ancora di più le aliquote fiscali sugli immobili.

"Sento che ci sarà spazio fiscale" da questo esercizio, ha affermato la fonte del ministero delle finanze, assicurando che non ci sarebbero cambiamenti immediati nelle riduzioni già fatte.


Giorni festivi


Due giorni fa, il nuovo testo dell'intenzione di ridurre gli arretrati dello stato ai singoli è stato inviato alle istituzioni due giorni fa. Una delle principali preoccupazioni del meccanismo creato è che non sorgono nuovi debiti, come accade oggi, ha affermato la stessa fonte del ministero delle finanze, affermando che al momento non è necessaria alcuna legislazione per l'attuazione del meccanismo.

La stessa fonte, riferendosi ai restanti prerequisiti in sospeso per un accordo sulla quarta valutazione, faceva riferimento alla garanzia del governo nei portafogli delle banche e all'emissione del debito privato.

Fonti del tesoro hanno affermato che la fattura bancaria sarà presentata al Parlamento il più presto possibile, ma dopo essere stata notificata all'UE e ricevuto il parere della BCE. Hanno affermato che il progetto Hercules ha una durata di 18 mesi, ma può essere ampliato e migliorare se ritenuto necessario durante la sua attuazione.


Contatti con gli investitori


Le discussioni negli Stati Uniti tra il ministro delle finanze Christos Staikouras e Paul Thomsen del FMI hanno chiarito che nel Fondo non vi era alcun riferimento a imposte e pensioni.

Le stesse fonti hanno osservato che c'è stato un ottimo clima di contatti con investitori e agenzie di rating che continuano ad Atene come oggi e domani il Ministro delle finanze greco tiene riunioni simili.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 867 punti + 0,53%.

Spread sui minimi storici assoluti, ora a 167 pb. (Italia 143).
Rendimento stimato sul decennale a 1,320%.

Il Bund decennale resta intorno ai max del periodo a - 0,349%.
 

tommy271

Forumer storico
Borsa: nessun giro d'affari ... Ancora un rally

Alexandra Tombra





La Borsa di Atene ha fatto un passo in avanti oggi, che, sebbene lento, è sceso solo a cinque in ottobre, rimbalzando oggi dall'818 all'867 e rompendo la resistenza 864.

L' indice ha chiuso in rialzo dello 0,53% a 867,16 punti, spostandosi tra l'861,88% (-0,08%) e 867,45 punti (+ 0,56%). Il fatturato è ammontato a 50 milioni di euro e il volume a 27 milioni di pezzi, mentre 5,7 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso transazioni prestabilite.





L'indice high cap ha chiuso dallo 0,47% a 2.156,54 punti, mentre Mid Cap ha chiuso a + 1,77% a 1.227,96 punti. La banca è salita dell'1,52% a 836,94 punti.

L'ATHEX ha potuto tranquillamente ma costantemente coprire il territorio perduto dei suoi primi incontri di ottobre, anche se questo rimbalzo dall'818 del 4 ottobre all'867 di oggi non è stato accompagnato da un aumento del fatturato, sollevando domande sul " costruttori "a livelli di supporto critici di 850 unità.

Come notano gli analisti nazionali, il mercato ha bisogno di un ambiente internazionale meno incerto per essere in grado di incorporare gli sviluppi positivi che si sono verificati nell'ultimo mese e finora sono stati di supporto solo per non annullare le compensazioni di onde a piccolo rischio che riceve di volta in volta. La Brexit è emersa come il principale ostacolo per il mercato a realizzare l'escalation verso l'alto di cui ha bisogno per rimanere nel canale di contatto a 900 canali.

Anche il governo sembra aver trovato un ritmo e sta lavorando su una legislazione che potrebbe innescare nuovi afflussi di capitali. Un'indicazione di ciò è il fatto che il primo progetto di bilancio del suo governo contiene una serie di misure a favore delle imprese progettate per stimolare la crescita riducendo le aliquote dell'imposta sulle società e la tassazione dei dividendi. Anche il lavoro di Hellenic, che sarà il fiore all'occhiello del cambiamento politico greco, è diventato un catalizzatore importante.

In questo contesto, e dopo l'approvazione di "Hercules" che ha portato a recensioni positive da parte delle case, la società di rating tedesca Scope Ratings - che potrebbe non essere nelle grandi quattro case (Fitch, Moody''s, S&P, DBRS) che la BCE sta prendendo in considerazione nelle sue decisioni politiche, ma di recente è salito in alto sui radar degli investitori internazionali, passando da Grecia a "BB" con prospettive positive, "BB-" prima, ovvero due passaggi dal "grado di investimento".

Nel frattempo, questa settimana l'ATHEX attende essenzialmente la valutazione S&P e quindi - dopo due settimane - e il rapporto DBRS. Ci viene ricordato che siamo a 4 passi dal rendere l'economia economicamente sostenibile anche se il nostro legame decennale è all'1,3%. Ogni cambiamento nel rating ha un effetto positivo anche sul mercato azionario, in particolare sul settore bancario che attende con impazienza la "Soluzione di Heraklion".


Alla lavagna, il Pireo ha guadagnato il 2,07%, con Eurobank, Titan, Alpha Bank, Motor Oil, Aegean e PPA che hanno registrato un guadagno dell'1%. I mercati nazionali, OTE, PPC, OPAP, Mytilineos, Sarantis e del petrolio greco sono in lieve aumento.

D'altra parte, Grecia, Terna Energy, HELEX, Coca Cola, Jumbo, Cenergy e ADMIE hanno chiuso dolcemente, ma nessuno ha registrato perdite superiori all'1%. GEK Terna, Fourlis, Biochalko e Lambda hanno chiuso senza modifiche.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
ATHEX + 0,53% a 867 punti - Gli sviluppi internazionali oscurano il mercato greco, non aspettare fino alla fine del 2019

Lunedì 21/10/2019

L'attività commerciale estremamente bassa degli ultimi incontri conferma l'atteggiamento di attesa e di non correre nuovi rischi








Aumento irregolare della borsa greca a 867 punti, con l'incertezza degli investitori che continua ... poiché il puzzle della Brexit rimane irrisolto.
Gli investitori continuano a sperare che la Gran Bretagna sarà in grado di evitare un'uscita disordinata dall'UE, nonostante il voto cruciale sull'accordo di recesso richiesto dai parlamentari britannici.
D'altro canto, l'UE sta valutando la possibilità di prorogare la Brexit fino a febbraio 2020 qualora il Primo Ministro britannico B. Johnson non riuscisse a ottenere l'approvazione della Camera dei Comuni per l'accordo raggiunto con l'UE.
Questo rinvio sarà flessibile, il che significa che il Regno Unito sarà in grado di ritirarsi prima nei mesi precedenti a febbraio se l'accordo è sempre approvato dai membri britannici.
Più in generale in questa fase il lato positivo è limitato poiché la risoluzione della Brexit, la guerra commerciale USA-Cina e le preoccupazioni geopolitiche in corso sono in sospeso .... mentre internamente ci vuole tempo per i risultati del progetto Hercules sui prestiti problematici

Le banche hanno chiuso il mercato con lievi profitti, con il Pireo in rialzo del + 2,07%, mentre HFSF ha approvato l'accordo della Piraeus Bank con Intrum con un prezzo di 338 milioni di euro. al Gruppo Pireo mentre Intrum acquisirà l'80% della sua società di gestione di crediti in sofferenza
Eurobank ha inoltre registrato + 1,7% di guadagni, che hanno coperto quasi il 70% del volume totale delle banche, compresi i pacchetti per un'altra sessione, seguito da Alpha Bnak + 1,5% e National + 0,98%.
Nelle blue chip non bancarie, la maggior parte dei titoli ha registrato andamenti al rialzo, con TITC, Motor Oil, Aegean in aumento, nonché Hellktor, Terna Energy, HELEX ...

1,8 miliardi di euro (1% del PIL) hanno raggiunto l'eccedenza di bilancio della Grecia per il 2018, secondo lo standard SEC 2010 pubblicato oggi da ELSTAT, mentre il debito pubblico lordo consolidato in termini nominali alla fine dell'anno. Il 2018 è stimato a 334,7 miliardi di euro (181,2% del PIL).
La risposta degli investitori internazionali è stata positiva a margine dell'incontro di primavera del FMI a Washington in occasione dell'approvazione del piano di Heracles per i prestiti bancari in difficoltà.

La Grecia potrebbe successivamente essere aggiornata da 1 a 2 scale dalle agenzie di rating nel prossimo futuro.
In BB, da BB- in precedenza, la Grecia è stata aggiornata da Scope Ratings, con prospettive ancora positive.
Sempre venerdì 25 ottobre, American Standard and Poor's dovrebbe passare da B + a BB -
Questo sviluppo, ovviamente, in termini di rating del credito è neutro in quanto Fitch è stato classificato BB dall'agosto 2018.
Tuttavia, il 1 ° novembre valuterà il DBRS canadese della Grecia con un'alta probabilità di aggiornare la sua prospettiva da neutrale a positiva o di passare da un BB basso a un BB basso.
In questo caso, la Grecia avrà ridotto a un certo livello la distanza dal livello di investimento BBB, che non arriverà prima del primo trimestre del 2021.

La stabilizzazione è sul mercato obbligazionario greco a 10 anni all'1,32% - vicino al minimo storico dell'1,306% di venerdì 18/10 - mentre il titolo italiano a 10 anni è peggiorato all'1,08%.
Significativi miglioramenti si registrano anche nel CDS greco a 176 punti base
mentre il CDS argentino è peggiorato a 4936 punti base da 4671 punti base.


Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


Il mercato azionario è iniziato con variazioni marginali con l'indice bancario al -0,09% e l'indice generale + 0,04%.
Alle 12:15 con gli interventi di acquisto nelle banche e la maggior parte delle blue chip non bancarie, l'indice generale ha toccato il massimo del giorno dello 0,56%.
Poco prima della fine della sessione, l'indice della Banca ha toccato il massimo del giorno di + 1,73%, chiudendo infine a 836,94 punti + 1,52%.
L'indice azionario greco ha chiuso + 0,53% a 867 punti, con un massimo a 867,45 e un minimo a 861,88.
Il volume d'affari e il volume degli scambi erano bassi e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a 50 milioni di euro,
di cui 5,5 milioni di euro in pacchetti, il volume di 27 milioni di cui 18 milioni destinati alle banche.
Sulla borsa greca sono state effettuate transazioni pre-concordate per 5,49 milioni di euro e un volume di 5,79 milioni di pezzi.
In particolare, Eurobank ha scambiato 5,77 milioni di euro per un valore di 5,07 milioni di euro e olio motore 20 mila euro per un valore di 422 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 867, rompendo la prima banda di resistenza di 860-865 seguita dalla resistenza di 880-890.
Il primo supporto sono le 850 unità seguite dalle 830-820 unità e dalle 810 unità.
Il Bank Index ha chiuso a 836, rompendo la prima resistenza di 830, seguita da 850.
Il primo supporto è di 800 unità, seguito dalla zona di 775-785 unità e 750 unità.


Notizie bancarie


Gli investitori internazionali con più di 23 anni hanno finalmente incontrato il personale governativo a margine dell'incontro di primavera del FMI a Washington.
Come è emerso da queste riunioni nei prossimi 3-4 mesi, lo staff finanziario si concentrerà su Hercules come soluzione che le banche e il governo devono mirare a raggiungere nel consolidamento dei bilanci degli enti creditizi.
Le banche greche hanno promesso ancora una volta che tutti e quattro parteciperanno al sistema creato con i crediti deteriorati tra cui scegliere.

Si noti che i contatti e i roadshow del governo e delle banche continuano.
Morgan Stanley sarà ad Atene questa settimana con i suoi clienti investitori e i clienti investitori Merrill Lynch sono attesi la prossima settimana.

Le imprese di investimento internazionali vedono la Grecia come una destinazione di investimento alternativa in quanto stanno subendo ampie ristrutturazioni di portafoglio a seguito di tassi di interesse in calo che in alcuni casi si sono rivelati negativi, il che rende quasi proibitivo depositare tutti i tipi di depositi.

Le imprese internazionali vedono tre aree di investimento in Grecia:
-Il mercato dei titoli secondari che si formerà attraverso i prestiti rossi quando saranno collocati in Heracles APS.
-Il mercato immobiliare nel contesto del lancio di progetti di investimento come Hellenic che porta al rialzo dei prezzi immobiliari
-I titoli bancari che ritengono siano ancora a livelli molto bassi, i bilanci saranno consolidati mentre i rating del credito del paese e delle banche dovrebbero migliorare nel prossimo futuro.


La tempestività


Atene sta osservando con preoccupazione i rapidi sviluppi politici nella Macedonia settentrionale e l'annuncio delle elezioni anticipate per il 12 aprile 2020 che hanno innescato il "no" che l'UE ha dichiarato al recente vertice sulla prospettiva di avviare negoziati di adesione.
Il "no" degli europei, in gran parte a causa del rifiuto della Francia, ha portato il Primo Ministro macedone del Nord Zoran Zaev a dimettersi e convocare un consiglio dei leader politici domenica 20/10 sotto il presidente Stevo Pendarovski.
Si noti che al vertice dell'UE, Francia, Paesi Bassi e Danimarca hanno rifiutato di aprire i negoziati di adesione con la Macedonia settentrionale e l'Albania, mentre Zaev nelle sue dichiarazioni ha fatto riferimento a un errore storico dell'UE, che non ha mantenuto le promesse.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sta minacciando ulteriori attacchi in Siria se gli Stati Uniti non si conformeranno.
Si noti che Ankara e Washington hanno concordato giovedì (17/10) una tregua di cinque giorni nella Siria nord-orientale, che scade martedì (22/10) per consentire ai militanti curdi siriani dell'YPG di lasciare la zona di sicurezza istituita dalla Turchia. .
Parlando a un evento a Istanbul, Erdogan ha dichiarato di aver informato gli Stati Uniti e l'UE della ripresa delle operazioni militari se i combattenti curdi non verranno ritirati entro la scadenza.

La situazione di emergenza nelle città del nord e del sud del Cile, che includono un divieto di circolazione e lo sviluppo di un esercito per le strade, viene estesa dal governo cileno nel tentativo di controllare le peggiori rivolte che si sono verificate negli ultimi decenni nel paese. lasciare almeno 7 morti dietro di loro.
Si noti che le proteste sono iniziate due settimane fa dagli studenti che si sono opposti all'aumento dei prezzi per i biglietti della metropolitana e degli autobus.


Lievi tendenze al rialzo nei mercati asiatici


La maggior parte dei mercati asiatici ha chiuso ininterrottamente lunedì (21/10) mentre gli investitori osservano da vicino gli sviluppi dei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina e l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 0,25%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al + 0,05% a 2939,62 punti e l'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso marginalmente + 0,13%. a 26754 unità


Tendenze al rialzo nei mercati azionari europei


Le tendenze al rialzo si stanno diffondendo nei mercati azionari europei, con gli investitori che sorvegliano i thriller Brexit.
Secondo il ministro degli Esteri Dominic Raab, il governo britannico ha il numero richiesto di membri per ottenere l'approvazione della Camera dei Comuni per la Brexit.
In particolare Dax in Germania è aumentato del + 1%, CAC a Parigi è + 0,40%, FTSE MIB in Italia è + 0,70%, IBEX 35 in Spagna è + 0,90% mentre FTSE 100 a Londra al + 0,25% ...
A Wall Street, il Dow è cresciuto del + 0,02%, l'S & P è del + 0,45%, il Nasdaq è del + 0,60% mentre l'ETF GREC è del + 0,83% ($ 9,75).

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 167 pb. (170)
Italia 143 pb. (140)
Cipro 82 pb. (83)
Spagna 63 pb. (62)
Portogallo 58 pb. (58)
Irlanda 40 pb. (43)
Francia 30 pb. (30)

Bund Vs Bond -214 (-213)
 

Users who are viewing this thread

Alto