Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (20 lettori)

tommy271

Forumer storico
Spettacolare rally dell'Eurozona
Martedì 22 ottobre 2019 16:04
UPD: 16:59






Le obbligazioni italiane stanno vivendo il loro miglior giorno di ottobre oggi, con rendimenti all'1%, mentre i greci vanno al galoppo da un record all'altro. Nel complesso, i titoli di stato dell'Eurozona sembrano essere "inarrestabili", con i prezzi che spingono costantemente verso nuovi massimi e che i costi di indebitamento sono in forte calo.

Fattori di incertezza come il battibecco sulla Brexit, i negoziati commerciali USA-Cina, nonché dati preoccupanti sul corso dell'economia europea e globale continuano a spingere gli investitori verso i cosiddetti paradisi sicuri. Le obbligazioni di Grecia e Italia hanno il vantaggio di offrire prestazioni estremamente interessanti rispetto agli altri membri non solo del core ma anche della periferia.

Sebbene
, come previsto, la Commissione chieda al governo italiano una spiegazione per il suo bilancio 2020, ha dato un "segnale" che sono necessarie azioni correttive, ma la terza economia dell'euro non è più un "problema" e "una fonte di preoccupazione". .

Con Bruxelles saldamente in passato e ripristinata la fiducia degli investitori, i rendimenti delle obbligazioni decennali italiane sono precipitati di sette punti base all'1,02%.

Allo stesso tempo , il rendimento a 10 anni della Grecia è sceso all'1,27%, mentre il rendimento a 10 anni della Germania è sceso di quattro punti base a -0,38%. Anche in calo di quattro punti base, il rendimento decennale spagnolo è allo 0,25%. Ancora inferiore allo 0,2% dallo 0,24% di ieri è la performance del corrispondente portoghese. Le obbligazioni portoghesi sono state fortemente rafforzate dalla rielezione di Antonio Costa, poiché il governo socialista ha convinto non solo i cittadini, ma anche i mercati con il suo piano finanziario.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
Giornata da record per le obbligazioni greche
Martedì 22 ottobre 2019 12:42

Di Natasa Stasinou
[email protected]





Oggi i rendimenti dei titoli greci si stanno spostando verso nuovi minimi storici, con l'approvazione del piano Hercules, e in generale l'accelerazione degli sforzi delle banche per ridurre i prestiti rossi per aprire l'appetito degli investitori. Il feedback positivo delle società di investimento e delle agenzie di rating sia sul settore bancario che sul fronte fiscale del governo si chiude in un contesto internazionale che favorisce la massimizzazione del debito pubblico e dei titoli di debito, che fornire comunque prestazioni interessanti.

Oggi i rendimenti decennali greci registrano un nuovo calo del 3,99%, o 6 punti base, a livelli storicamente bassi dell'1,27%. A un livello sempre più basso, lo spread rispetto al corrispondente titolo tedesco si sta riducendo. È inferiore di 165 punti base rispetto a novembre 2009. Nell'agosto di quell'anno, Reuters ha registrato un minimo storico con lo spread decennale greco-tedesco a 106 punti base.

Ma non è solo il bond di 10 anni che attira l'attenzione. Anche i rendimenti dei titoli di Stato greci a sette e cinque anni scendono a un nuovo minimo storico rispettivamente dello 0,93% e dello 0,57%.

Il nuovo record, nel frattempo, coincide con i comunicati stampa della stampa straniera che sottolineano non solo l'attrattiva dei legami greci, ma anche la più ampia capacità di ripresa mostrata dall'economia e dalla società greche dopo una crisi lunga anni ed estremamente dolorosa.

I sorrisi sul mercato obbligazionario arrivano appena tre giorni prima che venga emesso il verdetto sul redditizio S&P greco. Anche se stanno navigando rigorosamente, mantenendo il paese di quattro scale al di sotto del livello di investimento, c'è una speranza moderata per una piacevole sorpresa.

Ieri, il più piccolo Scope Rating della casa ha migliorato il rating della Grecia, preservando le prospettive positive, il che potrebbe significare un ulteriore aggiornamento.
 

tommy271

Forumer storico
* Secondo Athanasios Vamvakidis, Chief Investment Officer presso i mercati dei cambi G10 della Bank of America, la recente uscita di successo dai mercati (apertura di 10 anni) combinata con tassi di interesse trimestrali negativi e "via libera" "per Hercules, riflette le aspettative del mercato su tre fronti: aggiornamenti dei rating, continue riforme del governo e revoca o almeno aumento del limite delle obbligazioni greche detenute dalle banche greche.
 

tommy271

Forumer storico
Juncker, la Grecia e la zona euro





Salvare la Grecia "è stato un successo", ha ribadito Jean-Claude Juncker nella sua relazione alla sessione plenaria del Parlamento europeo.

Tutti concordano sul fatto che Juncker abbia contribuito alla permanenza della Grecia nell'euro. Ma come? Nuovo parlamentare George Kirtsos ricorda che nella drammatica estate del 2015, in seguito al referendum, il leader del Partito popolare europeo Joseph Dol ha annunciato la sua partenza dall'eurozona in una conferenza della destra centrale europea. Nuovo deputato chiesero a Juncker di intervenire. "Abbiamo chiesto a tre parlamentari europei, Manolis Kefalogiannis, Maria Spyrakis e io, di vedere Juncker, abbiamo persino usato Margaret Schoin per chiudere l'appuntamento", ha detto a Deutsche Welle il deputato greco. "Gli abbiamo detto: Presidente, per favore, torna, la Grecia è in pericolo. Era ovviamente insoddisfatto di Tsipras, stava dicendo che alcuni erano d'accordo e altri stavano dicendo Tsipras. Era anche insoddisfatto dei governi del ND, ci ha detto "Non gli furono fornite informazioni precise quando era presidente di Juergroup. Insinuava che lo avrebbe sostenuto, che il suo grande alleato sarebbe stato Hollande, ma avrebbe dovuto convincere i tedeschi che avevano delle riserve".

A giudicare dal risultato, l'intervento ha avuto successo. Tuttavia, Dimitris Papadimoulis, vicepresidente del Parlamento europeo e capo degli eurodeputati SYRIZA, registra e valuta gli eventi in modo diverso. "Juncker ha avuto un significativo momento positivo quando ha detto la famosa frase" Il gioco è finito "contro le false statistiche del governo ND nel 2009, che ha lasciato un deficit del 15,1% mentre sosteneva che fosse solo 6 % "dice a DW. "Dal 2010 al referendum del 2015, Juncker, sia come presidente dell'Eurogruppo o all'inizio come presidente della Commissione, non differiva dalla prescrizione errata di memorandum e propagatori sbagliati. Juncker inizia a svolgere un ruolo positivo in particolare dopo il referendum, sta funzionando realisticamente e sta contribuendo a disabilitare la bomba Shaeuble per Grexit, una bomba che era stata attivata dal 2012. "


Telefoni Juncker per "non preoccuparti"


Parlando martedì alla Plenaria di Strasburgo, il presidente della Commissione uscente ha detto che "alcuni" primi ministri lo stavano telefonando, chiedendogli di non occuparsi della questione greca. Quindi stiamo parlando di più di un governo che esprime opposizione.
Ma quali governi? Una valutazione di George Kirchos: "Immagino che coloro che hanno un approccio tedesco alla Grecia - probabilmente lo hanno fatto, perché ora sono leggermente cambiati. La percezione dei ministri delle finanze che hanno messo le firme e hanno preso il rischio politico - Schaeuble e altri - è stato che firmiamo, siamo esposti alle critiche dei contribuenti, cosa mescoli? comunque puoi mescolare, ma avremo la prima ragione. Quindi l'intervento di Juncker, che potrebbe aver superato i limiti ah, è stato molto utile per la Grecia ".

Il presidente uscente della Commissione ha dichiarato che si sta preparando a scrivere le sue memorie. "Spero che dirà di più lì", ha senso Dimitris Papadimoulis, aggiungendo che "possiamo farlo nostalgico, confrontandolo con le prime apparizioni davanti al Parlamento di Ursula von der Leyen". Per quanto riguarda George Kirchos, sottolinea un'altra particolarità di Jean Claude Juncker: "Ha un sentimento che non è sempre presente ai massimi livelli delle istituzioni europee, quindi è stato in grado di lavorare molto bene con i rappresentanti della Grecia".


Enfasi sul libero scambio


In altre parole, nel suo rapporto agli eurodeputati, Juncker ha sottolineato un pezzo che è probabilmente andato nella "finezza" delle questioni attuali, sebbene considerato cruciale per stimolare l'economia europea: lo sviluppo del commercio internazionale come antidoto all'isolazionismo. Donald Trump, a seguito del quale l'UE ha ora concluso accordi commerciali con 60 paesi. Commento di New Member of Parliament Anna-Michel Asimakopoulou: "L'Europa doveva avere una strategia perché era stata stroncata dalla guerra Cina-USA. Quindi cosa ha fatto Juncker? Ha detto che avrei commerciato in modo aggressivo con altri paesi. Così è stato con il Canada. E in effetti, il signor Juncker - nella misura in cui posso giudicare ora che mi occupo più da vicino - ha seguito la giusta strategia ".

Giannis Papadimitriou, Strasburgo

Fonte: Deutsche Welle
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 871 punti - 0,23%.

Spread stabile a 168 pb. (Italia 140).
Rendimento stimato sul decennale a 1,280%.

Bund - 0,400%.
 

tommy271

Forumer storico
Vicino al minimo da 10 anni dell'1,28% - Miglioramento nell'Europa meridionale




Il nuovo minimo storico è registrato sull'obbligazione greca a 10 anni all'1,28%, mentre le obbligazioni dell'Europa meridionale hanno registrato un miglioramento.
Nel mezzo di incertezze gli investitori sono cauti e il rally sembra essere terminato in questa fase per le obbligazioni greche in estrema difficoltà
prezzi distorti.
In generale, le obbligazioni greche stanno attirando l'interesse poiché quasi 164 obbligazioni europee rimangono a un tasso negativo.

L'obbligazione greca a 10 anni viene scambiata all'1,28% oggi vicino al suo minimo storico mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta all'1%.
Si noti che i 10 anni greci all'1,28% con i 10 anni americani all'1,74% nonostante siano stati denominati in una valuta diversa hanno seguito quasi vite
allo stesso tempo ... e infine la Grecia sta prendendo a prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti.

Il differenziale tra Grecia - Italia è di 28 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 110 punti base.

Spostare il voto decennale greco all'1% è ora uno scenario probabile ma non riflette valori reali.

Lo spread o la differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi si attesta a 168 punti base da 177 punti base.

Il CDS greco, che è il punto di riferimento per il periodo di 5 anni, si attesta ora a 170 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 5288 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un CDS derivato e paga ad es.
per la Grecia oggi si ottiene un premio dell'1,70% o $ 170 mila per ogni investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Miglioramento dei titoli dell'Europa meridionale


Il miglioramento è attualmente visto nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 all'1% di oggi il 23 ottobre 2019 dallo 0,80% di recente.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è oggi al 18/10/2019 al -0,40% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico era del 3 settembre 2019 a -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un rendimento di + 0,01% con un minimo storico di -0,115% registrato il 16 agosto 2019.
La scadenza del titolo portoghese decennale dell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,18% con il minimo storico allo 0,064% registrato il 16 agosto 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,23% con il minimo storico allo 0,023% il 16 agosto 2019.
In Italia, la data di scadenza di 10 anni del 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1% e un minimo storico dello 0,758% il 12 settembre 2019.

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni ad un tasso del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,46%
Il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Perché la politica della Fed aumenterà le obbligazioni greche





Le probabilità che la Fed proceda con tagli ai tassi di interesse più aggressivi il prossimo anno, indipendentemente dalla pressione della Casa Bianca, sono particolarmente elevate poiché l'economia e la crescita si allontanano dall'obiettivo "pericolosamente", secondo Nordea Asset Management. Come sottolinea, le attività che beneficeranno di questa politica sono, tra le altre cose, le obbligazioni garantite greche e italiane.

Nordea osserva che i tassi di interesse della Fed dovrebbero essere ridotti di 64 pb entro la fine del 2020. Tuttavia, le possibilità che questi tagli continueranno entro la fine del 2019 sono particolarmente elevate dato lo stato dell'economia.

Come stima entro la fine del 2021, tuttavia, la Fed avrà nuovamente cambiato la sua politica, avviando un nuovo ciclo di inasprimento e rialzi dei tassi di interesse, che sarà tuttavia lento se le redini del governo saranno democratiche come lo saranno gli Stati Uniti. sono in uno stato di contrazione finanziaria e più veloci se i repubblicani hanno le redini.

Gli effetti della politica del dollaro della Fed sulle valute dei mercati emergenti e sul mercato a reddito fisso della regione saranno positivi, così come uno shock temporaneo per la domanda degli Stati Uniti come lo è oggi in Cina.

L'impatto sulle azioni sarà positivo anche per le azioni difensive, poiché ridurrà i costi di finanziamento, come nel caso del settore dei servizi di pubblica utilità, mentre gli shock della domanda saranno negativi per le circolari e le azioni di crescita.

In questo contesto, come stimato da Nordea, la domanda degli investitori per un porto sicuro si sposterà dai titoli di stato giapponesi e verso il mercato europeo per le obbligazioni garantite, in particolare l'Italia e la Grecia.

(capital.gr)
 

gain over

Nuovo forumer
Buongiorno Tommy e grazie x tutto il lavoro che svolgi..
O.T . volevo chiederti se valuti interessante il Btp 2067 alla luce del recente storno, delle politiche della BCE e di una futura probabile recessione o rallentamento dell'economia?
Grazie
 

tommy271

Forumer storico
Buongiorno Tommy e grazie x tutto il lavoro che svolgi..
O.T . volevo chiederti se valuti interessante il Btp 2067 alla luce del recente storno, delle politiche della BCE e di una futura probabile recessione o rallentamento dell'economia?
Grazie

E' da tempo che non acquisto più bond dell'eurozona.
I rendimenti offerti non giustificano i rischi da assumersi ... mi limito a lasciar correre gli investimenti fatti negli anni precedenti ed a goderne i frutti cedolari.
Poi un giorno o l'altro passerò all'incasso.

Se invece vuoi fare trading, il 2067 è uno tra i titoli più indicati.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Chr. Staikouras: l'obiettivo di ridurre le eccedenze primarie è invariato






"Questo budget, il primo ad essere depositato presso il governo del ND, trasuda ottimismo ma non va oltre i limiti del realismo, incorpora politiche realistiche e incorpora iniziative per stimolare sia la domanda che l'offerta nell'economia", ha affermato. , in seno al comitato delle finanze della Camera sul progetto di bilancio 2020, il ministro delle finanze, Christos Staikouras . Il ministro ha aggiunto che il bilancio "è incentrato sull'assistenza al processo di sviluppo, principalmente attraverso la promozione degli investimenti e il raggiungimento di un equilibrio tra efficienza economica e giustizia sociale".

Proseguendo, Staikouras ha sottolineato che il governo ha attuato dodici impegni di programma nei primi tre mesi.

"Abbiamo coperto", ha detto, il significativo divario fiscale per il 2019 che il governo precedente aveva lasciato "in riserva" e abbiamo concordato con le istituzioni, con i dati di oggi, il risultato fiscale 2020.

"Tuttavia", ha detto, "abbiamo apportato una coraggiosa riduzione dell'ENFIA e abbiamo notevolmente migliorato la portata dei pagamenti del debito privato all'ufficio delle imposte, portando alla fine 613.770 cittadini a trarre vantaggio dall'accordo. Abbiamo semplificato le procedure per proteggere la prima residenza più proprietari da rispettare e abbiamo rimosso le restrizioni patrimoniali imposte nel 2015, a seguito di trattative irresponsabili da parte dell'allora governo.

Siamo andati avanti con progetti faro conclusi, come quello ellenico, e promosso privatizzazioni "striscianti" a lungo termine, come la vendita del 30% dell'aeroporto internazionale di Atene.

"Tuttavia", ha aggiunto, "stiamo attuando un piano di ristrutturazione per la società di elettricità pubblica, rimborsando la parte costosa dei prestiti del FMI. Stiamo lanciando un piano sistemico per affrontare l'elevato stock di" prestiti rossi "e implementando un quadro giuridico coerente ed efficace per giochi online ".

Staikouras ha sottolineato che "adesso c'è ottimismo nella società, nei partner, negli investitori, nei mercati" e questo si riflette in tutti gli indicatori economici ".

"I nostri partner hanno riconosciuto pubblicamente i progressi compiuti negli ultimi mesi, mentre la fiducia del mercato è evidente nei rendimenti e negli spread che sono scesi a livelli storicamente bassi [...]

Il paese ha anche iniziato a emettere tassi di interesse, a un tasso negativo, per la prima volta nella sua storia, con diverse società che emettono nuove obbligazioni a condizioni favorevoli ", ha osservato il ministro delle finanze.


Gli obiettivi del bilancio


Continuando l'onorevole Staikouras, ha fatto riferimento in dettaglio agli obiettivi di bilancio.

"Il primo obiettivo", ha affermato, "è raggiungere tassi di crescita del 2,0% per il 2019 e del 2,8% per il 2020. Il secondo obiettivo è quello di raggiungere un avanzo primario del 3,5% del PIL per il 2019 e il 2020". .

"I cambiamenti climatici nell'economia dopo le elezioni e l'esecuzione disciplinata del bilancio hanno contribuito a raggiungere l'obiettivo fiscale per il 2019 e hanno creato lo spazio fiscale necessario per ulteriori riduzioni fiscali nel 2020", ha aggiunto il ministro delle finanze, sottolineando:

"L'obiettivo di ridurre le eccedenze primarie è invariato ed è al centro della strategia del governo. Ci avviciniamo senza documentazione e responsabilità".

Ha anche accusato SYRIZA di affermare che avrebbe ottenuto una riduzione del surplus creando un account speciale. "Solo un tale resoconto non è mai esistito. I dipartimenti competenti del Ministero delle finanze dichiarano l'ignoranza, nessuno dei partner concordato, e non c'è mai stato un dibattito istituzionale su di esso", ha sottolineato il ministro.

"Il terzo obiettivo è quello di migliorare la stabilità del sistema bancario", ha continuato il ministro delle finanze, aggiungendo che "l'obiettivo del personale finanziario è che gli enti creditizi diventino una leva per la crescita dell'economia reale".

"Il quarto obiettivo è aumentare la liquidità nell'economia reale attraverso lo sfruttamento lungimirante di strumenti finanziari europei" disponibili "di lunga data, l'attuazione del programma di investimenti pubblici, la riduzione del debito pubblico e del debito pubblico, estensione ".

Un quinto obiettivo, secondo Staikoura, è "l'attuazione di riforme strutturali che aumenteranno la produttività e la competitività dell'economia e un sesto obiettivo per trovare un equilibrio tra efficienza economica e giustizia sociale.


Le politiche sono state progettate e implementate per tutti i greci


"Il governo e il personale finanziario stanno inviando un messaggio chiaro a tutti i cittadini. Le politiche non sono state ora progettate e attuate, ma sono rivolte a tutti i greci e tutti i greci.

"Le tasse vengono abbassate per alleviare migliaia di famiglie e imprese, senza interrompere la disciplina fiscale del paese e qualsiasi spazio fiscale disponibile viene utilizzato principalmente a beneficio delle classi più basse e dei redditi".

A questo punto, il Ministro delle finanze ha fatto riferimento ad esempi specifici ", come la riduzione dell'ENFIA, la riduzione delle imposte per le persone giuridiche, la fornitura di un'imposta aggiuntiva gratuita di 1.000 EUR per bambino, fino a quattro bambini, e la riduzione dei contributi previdenziali. per i dipendenti a tempo pieno, l'uso lungimirante dell'indennità di riscaldamento e la riforma del quadro per la determinazione dei valori immobiliari. "

"Coloro che hanno tagliato le esenzioni fiscali, che hanno tagliato l'EKAS, che hanno aumentato i contributi sanitari alle pensioni primarie e complementari, hanno imposto 29 nuove tasse, principalmente indirette, che sono anche le più socialmente ingiuste", vanno troppo in là. il ministro delle finanze.

Fonte: ANA-MPA
 

Users who are viewing this thread

Alto