Fitch: in 18 mesi la Grecia potrebbe passare a un livello di investimento ma l'obiettivo è molto difficile
Martedì 05/11/2019 - 12:27
Nella giusta direzione, il piano di Heracles per le NPE delle banche greche
Michele Napolitano, capo dei rating all'avanguardia dell'Europa occidentale dell'Europa occidentale di Fitch Rating, determinerà
i quattro fattori che determineranno il potenziamento dell'economia greca, parlando alla conferenza dell'Economist di Nicosia, fissando un orizzonte temporale di circa 18 mesi.
Secondo Napolitano, la Grecia è l'unico paese dell'Europa occidentale il cui rating rimane al di sotto del livello di investimento.
L'aggiornamento a un livello di investimento, tuttavia, è molto difficile, ma non impossibile, Napolitano ha detto.
E questo dipenderà da quattro fattori:
(a) Un ambiente politico stabile
b) Investimenti che aiuteranno lo sviluppo
(c) Modifica del mix di politiche fiscali, mantenimento di avanzi primari ma riduzione delle imposte
d) migliorare la qualità degli attivi delle banche.
Secondo Napolitano,
Fitch valuterà attentamente il nuovo piano dei crediti deteriorati (NPE) delle banche greche, Ercole, sebbene nella giusta direzione.
Ecco cosa ha detto Fitch in Bankingnews il 4 novembre 2019
Fitch a Bankingnews: piani di riduzione delle NPE per ridurre il capitale e nuovi prestiti in Grecia - Le banche abbandonano le fusioni
Il rapporto esposizioni deteriorate (NPE) rimane la principale debolezza del sistema bancario greco, in quanto è ancora più elevato (al 44% secondo gli ultimi dati ufficiali) rispetto alla media europea, nonostante gli sforzi di alcuni dei quattro sistemi sistemici. le banche per accelerare il processo di "ripulitura" delle proprie attività ", afferma Fitch Ratings.
Tuttavia, secondo il team di analisi bancarie di Fitch, che ha parlato esclusivamente con bankingnews.gr, "
tra il 2021 e il 2023 è possibile ridurre la percentuale di NPE a cifre singole".
Si ricorda che nell'ultimo rating per le banche greche, Fitch ha aggiornato Eurobank a CCC + da CCC fornendo una prospettiva "positiva".
Si noti che Eurobank ha rivisto l'obiettivo per le esposizioni deteriorate al 16% del suo portafoglio totale entro la fine del 2019 e stima che raggiungerà un obiettivo a una cifra entro la fine del 2021, che è di gran lunga l'obiettivo più ambizioso. , rispetto alle altre banche.
Come spiega la banca alle novità bancarie, un elemento chiave dei criteri di valutazione delle banche sono gli ambiziosi e fattibili piani di riduzione delle NPE, combinati con la qualità delle loro attività, l'adeguatezza patrimoniale e il rischio di ridimensionamento. il loro capitale che può essere causato dalla perdita di valore degli NPE, non coperti dalle previsioni.
"Questa è la logica che ci fa differenziare i rating delle banche greche.
Include anche la qualità del capitale di ciascuna banca, la sua redditività - e quindi la sua capacità di reperire capitali nazionali - nonché la sua posizione di liquidità ", ha affermato Fitch.
Per quanto riguarda le altre tre banche, Fitch ha confermato il rating di Alpha Bank presso CCC +, Pireo presso CCC e National presso CCC +.
Il progetto Heracles
L'agenzia di rating dice alle banche bancarie che il piano Hercules è uno strumento aggiuntivo che aiuterà a catalizzare più rapidamente dei tagli alle NPE previsti, riducendo la pressione patrimoniale derivante da attività problematiche e, infine, aumentando la loro capacità bancaria. finanziare l'economia reale.
"Se il piano Hercules aiuterà qualsiasi banca dipenderà dalla dimensione della loro partecipazione, dal costo della partecipazione e dalla propensione degli investitori per attività" problematiche "in Grecia", osserva la società.
"Riteniamo che le banche stanzeranno fondi per" scaricare "grandi scorte di NPE.
Ciò creerà un portafoglio di attività liquide,
ma a breve termine limiterà la loro capacità di prestare all'economia reale ".
Gli analisti di Fitch di Banknews stimano che i piani per ridurre le esposizioni deteriorate dipendono in gran parte dall'avere un ambiente finanziario favorevole, sfruttando efficacemente il quadro giuridico e mantenendo l'appetito degli investitori per le attività greche.
Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte dell'ammortamento atteso delle NPE proviene dalla cartolarizzazione o dalla vendita di crediti deteriorati.
Nel complesso, tuttavia, gli analisti bancari di Fitch Ratings notano che le banche sono migliorate e che c'è già un aumento degli esborsi per nuovi prestiti, in particolare nel settore delle imprese.
Come sottolineato, ciò è stato aiutato dal miglioramento delle condizioni di finanziamento delle banche e dalla rimozione delle restanti restrizioni ai movimenti di capitali nel settembre 2019. Inoltre, l'agenzia di rating rileva che le condizioni di prestito delle banche sono state rafforzate negli ultimi due anni a causa di un aumento dei depositi. e ripristinare l'accesso delle banche ai mercati. Tuttavia, le banche greche si concentrano principalmente sulla riduzione dei rischi e sul miglioramento delle riserve di liquidità.
Nessuna fusione in arrivo - Le banche sviluppano strategie di "indipendenza"
Per quanto riguarda la possibilità di fusioni, Fitch Ratings sottolinea ai notiziari bancari che attualmente non è un'opzione, in quanto non potrebbe aiutare a risolvere i problemi di qualità delle attività e potrebbe potenzialmente comportare rischi elevati di attuazione.
L'attuazione dei processi di ristrutturazione interna sarebbe una grande sfida, data la debole posizione finanziaria delle banche e l'alto costo della ristrutturazione, che sarebbe difficile da affrontare a causa della fragile redditività delle banche.
"
Al momento, le banche greche stanno sviluppando strategie per rimanere indipendenti e i loro piani di liquidazione delle attività sono fattibili a nostro avviso, tuttavia richiedono sempre un ambiente operativo finanziario favorevole in Grecia".
Quando si tratta di valutare il rating del credito della Grecia, si ricorda che Fitch lo colloca al rating "BB-", mantenendo stabile l'outlook.
La prossima valutazione della casa è prevista per l'inizio del 2020.
www.bankingnews.gr