Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

FT: Cipro sembra chiudere un occhio sul ricercato uomo d'affari malese






Il caso della concessione della cittadinanza cipriota al malese Joe Low, forse l'uomo d'affari più ricercato del pianeta negli ultimi anni
, essendo stato coinvolto in uno scandalo multimiliardario, spinge le autorità cipriote a riconsiderare il programma "passaporto d'oro" per investitori facoltosi del Financial Times citato da philenews.gr .

Il rapporto cita anche la dichiarazione del presidente Anastasiadis che revoca la decisione di concedere la cittadinanza se vengono rilevati errori nel processo.

Un portavoce dell'Organizzazione anticorruzione britannica dice al quotidiano finanziario che i controlli delle autorità cipriote nella storia di Lowe avrebbero dovuto dimostrare che si trattava di un rischio di riciclaggio di denaro sia per Cipro che per l'UE.

"Di fronte alla prospettiva di investire oltre 5 milioni di euro, Cipro sembra aver chiuso gli occhi e venduto comunque il suo passaporto. È chiaro che l'unico modo per ridurre il rischio associato ai visti d'oro è chiudere la porta e gradualmente eliminare completamente questi controversi programmi ", ha aggiunto un portavoce di Global Witness.

Il giornale riporta inoltre che la concessione della cittadinanza cipriota da parte di Lowe è stata decisa più di sei mesi dopo la prima segnalazione di un coinvolgimento centrale nello scandalo con il Fondo di investimento statale malese 1MDB.

Aggiunge che sorgono ulteriori domande per le autorità cipriote, in quanto si nota che il regolamento che stabilisce che per ottenere un passaporto di Cipro deve vivere nel paese per almeno sette anni, oltre al suo investimento. "Bypassare le regole sull'emissione di un passaporto non appena nel caso del sig. Low richiede una decisione speciale da parte del gabinetto del paese", scrive FT.

Il giornale afferma anche che vengono sollevate domande sul ruolo svolto dall'arcivescovo Chrysostom, in quanto "due persone con conoscenza della questione" hanno affermato di aver raccomandato Joe Lowe alla cittadinanza.

Tuttavia, la risposta della menzione d'onore afferma che non ha avuto alcun coinvolgimento nella decisione delle autorità cipriote.

La relazione conclude che Cipro è stata criticata per il suo programma di cittadinanza in altri casi, ma anche che la risposta di Nicosia è che il programma sta contribuendo alla crescita economica nei settori dell'edilizia e dei servizi.
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 873 punti - 0,67%.

Spread positivo a 152 pb. (Italia 143).
Rendimento stimato sul decennale a 1,201%.

Bund decennale a - 0,315%.
 
Funzionario comunitario: 2020 si discuterà dell'uso dei proventi delle obbligazioni per investimento redditizie







Nel 2020, nel rispetto della disciplina di bilancio, verranno prese decisioni per modificare l'uso dei rendimenti obbligazionari a sostegno degli investimenti. Questo chiarimento è stato fatto da un funzionario comunitario a Bruxelles in merito alla questione greca.

In particolare, interrogato sull'uso delle obbligazioni a fini di lucro per "investimenti concordati", ha affermato che "in effetti esiste questa possibilità, ma l'importante decisione è se aumenterà lo spazio fiscale dell'economia greca. Anche questo sarà discusso il prossimo anno. ".

Il motivo della posizione greca secondo cui tali profitti obbligazionari (circa 650 milioni di euro ogni 6 mesi) non dovrebbero andare nel rimborso del debito, ma dovrebbero essere inclusi nel bilancio come entrate e compensati dai costi di incentivazione degli investimenti concordati attivando una previsione dell'accordo del 2018.

Informando i giornalisti il funzionario ha anche indicato che l'approvazione del loro uso (attualmente per la riduzione del debito) sarebbe stata discussa con i funzionari dell'Eurozona dopo che la relazione delle istituzioni sull'economia greca sarebbe stata resa pubblica.

Per lo stesso motivo, lo stesso funzionario ha affermato che la questione della Grecia non sarà discussa all'Eurogruppo di giovedì.

La relazione sulla quarta valutazione è prevista per la fine di questo mese e sarà discussa all'Eurogruppo a dicembre.



Problemi nella zona euro


Il funzionario dell'UE ha inoltre espresso l'opinione che le previsioni annunciate dalla Commissione giovedì prossimo prima dell'Eurogruppo sullo stato dell'economia degli Stati membri (stime autunnali) non saranno particolarmente buone. Tuttavia, ha aggiunto, non mostreranno un'immagine della recessione in tutta l'UE.


L'agenda


Secondo l'agenda dell'Eurogruppo del 7 novembre 2019, si discuterà di quanto segue:

* Discussione tematica su crescita e occupazione - Investimenti e innovazione
* Procedura di selezione per la nomina di un nuovo membro del Comitato esecutivo della BCE
* Presentazione da parte della Commissione delle previsioni economiche autunnali
* Trattato ESM. Lotto di novembre
* Relazioni intermedie del gruppo ad alto livello (HLWG) su un sistema europeo di assicurazione dei depositi (CERS)
* Informazioni sul monitoraggio dello strumento finanziario per la competitività e la convergenza (BICC)

(Capital.gr)
 
La pinna ha finito per perdere azioni e ha risparmiato 872 punti

Alexandra Tombra






L'unica soddisfazione è riscontrabile oggi alla Borsa di Atene, che alla fine non solo ha ridotto le perdite dal -2% al -0,67%, ma è riuscito a mantenere il supporto critico di 872 unità dopo molte battaglie. che doveva limitare l'appetito dei venditori.

Oggi l'indice generale ha chiuso con una perdita dello 0,67% a 873,34 punti, mentre oggi era compreso tra 862,05 punti (-1,96%) e 877,74 punti (-0,17%). Il fatturato è stato di € 92,6 milion
i e un volume di € 29,3 milioni, con operazioni pre-concordate che si sono spostate a 194 mila.

Il limite massimo si è chiuso allo 0,40% a 2.166,66 punti, mentre il limite medio ha chiuso al -2,26% a 1,218,45 punti. L'indice bancario è sceso dell'1,26% a 863,02 punti.

Anche se alle 16:30 l'ATHEX sembrava essere stato consegnato completamente ai venditori, l'ultima mezz'ora dell'incontro, in particolare durante le aste, gli acquirenti hanno dato al presente e ripristinato l'indice generale sopra 872, dove sono il supporto critico. Se perduto o perduto, la strada per 857 apre la strada.

Tuttavia, ciò che è stato discusso alla fine del market desk è il tentativo sistematico da molti anni di mantenere il mercato a un livello che non riporti l'indice complessivo nelle avventure. Il modello di formazione dell'immagine finale nell'ultima mezz'ora di ogni sessione è stato quello prevalso quasi per tutto ottobre, con il mercato che ha mostrato una forza notevole.

E questi punti di forza, ovviamente, risiedono nella liquidità che è stata assicurata sul mercato quest'anno, ma recentemente è stata selettivamente disponibile, con l'obiettivo di correggere diversi titoli ma mantenendo gli indicatori ai livelli attuali. Con questa strategia, stimata dagli analisti nazionali, non sono pochi quelli che ottengono posizioni fisse in titoli che hanno abbastanza da offrire nei prossimi mesi.

Tuttavia, come stimato oggi, al di là del quadro di chiusura, il mercato all'interno della conferenza è più strettamente collegato a una svolta, che può essere collegata al declassamento delle stime sulle modifiche che MSCI effettuerà il 7 novembre. Come stimato da VTB Capital, parlando con Capital.gr - la società di investimento russa che aveva previsto correttamente il rendimento di Eurobank e NBG in MSCI Greece - l'aumento della capitalizzazione della Banca del Pireo non è sufficiente per riportarlo ai suoi rapporti chiave. MSCI ancora, e quindi non anticipa nulla di nuovo su questo fronte il giorno successivo. Tuttavia, VTB stima che ci sarà interesse della Grecia per l'imminente ristrutturazione degli indici MSCI in quanto prevede una delisting di Titan Cement International (TCI) che detiene il 4,55% in MSCI Grecia e il 4,52% in MSCI Emerging Markets.

Al momento, Hellktor e PPC hanno chiuso con perdite rispettivamente del 3,91% e del 3,17%, con Cenergy, Titan e BioHalco in calo di oltre il 2%. Le banche nazionali e del Pireo sono diminuite dell'1,99% e dell'1,75%, con oltre il 4% delle perdite intra-conferenza.

Alpha Bank, Eurobank, HELEX, OPAP, Aegean, ADME, OTE, GEK Terna, Fourlis, Hellenic Petroleum e Lambda hanno chiuso leggermente, mentre Terna Energy ha chiuso invariato. Al contrario, Coca Cola, Sarantis, PPA e Mytileneos hanno chiuso con bassi profitti, con Jumbo e Motor Oil che hanno chiuso rispettivamente a + 1,12% e + 1,27%.

(Capital.gr)
 
Regling (ESM): la cosa più importante per molti decenni sarà la Grecia - Dobbiamo assicurarci che ripaghi i prestiti

Martedì 05/11/2019 - 15:18

Klaus Regling ha sostenuto che ESM continuerà a monitorare gli sviluppi in Grecia per molti altri decenni






Il chiaro messaggio che la Grecia rimarrà al microscopio ESM per molti decenni è ancora affrontato dal capo dell'ESM Klaus Regling.
"La cosa più importante per ESM per molti decenni sarà tenere traccia degli sviluppi in Grecia.
L'ESM ha prestato più di 200 miliardi di euro alla Grecia e vogliamo garantire che la Grecia ripaghi questi prestiti "
, ha dichiarato in un discorso alla Corte dei conti europea (ECA Journal).

Durante la sua intervista, Regling ha fatto più volte riferimento alla crisi greca, ma anche alle misure che le sono state imposte.
"Offriamo prestiti a paesi che hanno perso l'accesso al mercato.
Lì abbiamo erogato 300 miliardi di euro negli ultimi otto anni ",
ha detto in modo caratteristico, riferendosi all'impatto sociale delle misure" perché forniamo denaro ai paesi e questo ha un impatto molto grande sulla società.

Se non fornissimo questo finanziamento, i paesi che hanno perso l'accesso al mercato dovrebbero ridurre le spese dall'oggi al domani nella misura delle loro entrate.
Ciò significa che il deficit fiscale deve scomparire dall'oggi al domani.
Nel caso della Grecia, ciò rappresentava il 15% del suo PIL.
Quindi, quando un governo deve tagliare il 15% del suo PIL per la spesa durante la notte, perché può spendere solo ciò che è il suo reddito, ha un enorme impatto sociale negativo.
Hanno bisogno di ridurre pensioni, stipendi, assistenza sanitaria, servizi sociali, tutto ", ha detto.

Come ha detto, "in Grecia, anche il governo dovrebbe fare riduzioni, ma era piccolo rispetto a quello che sarebbe accaduto se l'ESM non avesse dato i soldi".

www.bankingnews.gr
 
Grecia fuori discussione dell'Eurogruppo (7/11) - Decisioni ANFA e SMP alla riunione di dicembre (4/12)

Martedì 05/11/2019 - 16:46

Sulla base della valutazione, al prossimo Eurogruppo, verrà presa la decisione di restituire gli utili delle banche centrali europee da obbligazioni greche (ANFA e SMP)





La Grecia non sarà discussa durante la riunione dell'Eurogruppo di giovedì 7 novembre 2019, poiché la stesura della relazione sugli istituti sottoposti a vigilanza rafforzata non è stata ancora completata.

Secondo un funzionario europeo, la relazione sarà completata verso la fine del mese affinché il gruppo Euroworking lo valuterà in tempo per l'Eurogruppo di dicembre a dicembre (4/12).

Sulla base di questa valutazione, il prossimo Eurogruppo deciderà in merito al rendimento degli utili delle banche centrali europee da obbligazioni greche (ANFA e SMP).

Le previsioni finanziarie autunnali della Commissione europea saranno discusse nella riunione di giovedì, che sarà annunciata lo stesso giorno.

Inoltre, l'Eurogruppo di giovedì discuterà anche dei progressi compiuti per approfondire l'area dell'euro, come il trattato sul meccanismo europeo di stabilità, la garanzia europea sui depositi e il bilancio dell'area dell'euro.

ww.bankingnews.gr
 
Le perdite sull'ASE sono scese del -0,67% a 873 unità. - Nessuna modifica all'MSCI in data 7/11 ad eccezione dell'OPAP - Ultimo rally in azioni e obbligazioni

Martedì 05/11/2019

L'indice generale e l'indice bancario hanno reagito ai primi punti di supporto rispettivamente di 860 e 840 punti








Sotto pressione controllata, il mercato azionario alla fine si è chiuso a 873 unità quando gli acquirenti sono stati attivati nelle banche e in determinati titoli FTSE 25 con l'aumento delle negoziazioni.
Soprattutto nelle banche con il calo maggiore, la Banca nazionale ha chiuso al -1,99% - con un minimo di -62,62% - seguito dal Pireo -1,75%, Alpha Bank -0,91% - con un minimo di -4,81% - ed Eurobank -0,89%.

L'OPAP è inoltre sceso marginalmente -0,52% dopo le pressioni intra-conferenza a causa del calo del flottante ..... mentre le modifiche a MSCI e FTSE hanno rappresentato oltre il 30% del fatturato totale.
Si osserva che l'OPAP è mantenuto su tutti gli indici FTSE con una ponderazione del 67% al 59,79% e, secondo le stime di mercato, una riduzione della ponderazione dovrebbe essere annunciata anche da MSCI.
Si noti che, ad eccezione dell'OPAP, non è prevista alcuna modifica il 7 novembre nella prevista revisione degli indici Morgan Stanley Capital International.

Le banche sottolineano ancora una volta che la parte azionaria e obbligazionaria è finita in Grecia per il tempo visibile e che gli investitori potrebbero aver bisogno di mantenere più liquidità per sfruttare alcune opportunità rapide.
Si noti che le 4 banche sistemiche, avvicinandosi ai prezzi delle ultime PMU del 2015 - escluso il Pireo - hanno creato una significativa resistenza tecnica mentre con una capitalizzazione totale di 10 miliardi di EUR hanno completato il loro slancio verso l'alto.

D'altra parte, nonostante il fatto che l'attuazione del piano "Iraklis" abbia un impatto positivo sui prestiti problematici delle banche, l'indice MSCI del 7 e 26 novembre 2019 non dovrebbe migliorare le banche greche.
Sono previsti cambiamenti nelle banche a maggio o novembre 2020.

Ma in teoria, anche se ci fossero cambiamenti, non avrebbero alcun effetto.

Si noti che le banche bancarie hanno a lungo sostenuto che la parte azionaria è finita e la relazione di Morgan Stanley conferma sostanzialmente tale valutazione.
Secondo la società di investimento statunitense, i margini al rialzo delle azioni bancarie greche sono pari a zero.

Inoltre, dato che i progetti chiave come Eurobank o Alpha Bank saranno posticipati all'inizio del 2020, la Grecia potrebbe essere trasferita da MSCI a un mercato azionario piuttosto emergente a novembre 2020 o più probabilmente a novembre 2021

Nelle blue chip non bancarie, le maggiori perdite sono state registrate da Hellator -3,91%, PPC -3,17%, CENER -2,93%, TITC -2,56% ...
MLS ha chiuso con perdite del -7,96%, rilevando che recentemente ha perso oltre il 50% del suo valore in quanto si è preoccupato della capacità della società di rimborsare le proprie obbligazioni, ma il management si è affrettato a dichiarare che non esisteva motivo di preoccupazione.

Oggi, nel mercato obbligazionario, il titolo decennale greco è in calo dell'1,20% e il titolo italiano decennale si attesta all'1,03%.
Inoltre, il miglioramento marginale è registrato nel CDS greco a 153 punti base
mentre il CDS argentino è a 5520 punti base.


Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


Il mercato azionario con l'indice bancario al -0,63% e l'indice generale -0,21% ha iniziato al ribasso.
Poco dopo le 14:00 con forti pressioni sulle banche, in particolare Alpha Bank -4,81% ... ma anche su blue chip non bancari, come la Grecia -5,26%, PPC, OPAP ..o indice bancario registrato il giorno è basso -3,93% e l'indice generale è -1,96%.
L'indice bancario ha chiuso a 863,02 punti, in calo dell'1,26%.

La borsa greca ha chiuso -0,67% a 873 punti, dopo aver toccato 877,74 punti e 862,05 punti in meno.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati a un livello soddisfacente e si sono concentrati sulle blue chip non bancarie, in particolare sulle transazioni OPAP.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è ammontato a 92,6 milioni di Euro,
con un volume di 29,3 milioni di unità, di cui 16,5 milioni sono stati scambiati in banche.
Le transazioni prestabilite per un valore di 2,3 milioni di euro e un volume di 189.000 pezzi hanno avuto luogo alla borsa greca.
In particolare, Lamda ha spedito 100.000 euro per un valore di 715.000 euro e Jumbo 89.000 euro per un valore di 1,58 milioni di euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 873 con il primo supporto a 860, seguito da 850, 840 e 810.
La prima resistenza sono le 878-880 unità seguite dalle 890-900 unità e dalle 920 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 863 unità con il primo supporto a 840 unità seguito da 820 e 800 unità.
La prima resistenza è di 885-895 unità e 900 unità


Notizie bancarie


Un nuovo importante sviluppo si aggiunge all'importante questione che circonda il previsto accordo Eurobank con 26 miliardi di NPE.
Secondo informazioni molto valide, la banca aveva fissato un calendario specifico con Pimco con il quale aveva trattative esclusive.
La scadenza era il 21 ottobre, una volta che non era stato raggiunto un accordo in quanto c'erano ancora problemi che non erano stati risolti. di Eurobank.
Si concentrano ovviamente sul programma Pillar, Il Cairo, su FPS nella società di gestione.
L'ingresso di nuove parti interessate modifica sostanzialmente il calendario in quanto non è possibile concludere un accordo a novembre o dicembre 2019, quindi l'accordo per i 26 miliardi di NPE di Eurobank è rinviato per i primi due mesi del 2020.
Inoltre, mentre Eurobank si aspettava 600 milioni, per tutti i 26 miliardi di NPE il prezzo era stato ridotto a 400 milioni ... e potrebbe spostarsi più in basso dopo gli sviluppi.
Eurobank è ora sicuro al 100% che entrerà a far parte del piano Hercules.
Con questi ritardi è stato in grado di mantenere tutti gli NPE fino al 31 dicembre 2019, data in cui verranno condotti gli stress test di luglio 2020.
Si noti che Blackrock ha suggerito a Eurobank di mantenere tutti gli NPE in vista di stress test.


La tempestività


Il primo ministro K. Mitsotakis ha espresso la posizione secondo cui dopo 10 anni molto difficili l'economia greca si sta riprendendo durante il suo discorso al China International Import Expo 2019 a Shanghai, dove Grecia, Francia e Giamaica sono paesi onorati.
Il primo ministro greco ha fatto un ampio riferimento al corso dell'economia greca, evidenziando i tassi di interesse negativi sulle bollette greche e ha stimato che avremmo avuto una crescita del 3% nel 2020.
"Aggiungete a loro un governo impegnato ad attuare le necessarie riforme che" sblocceranno "le nostre capacità e avranno quelli che considero ingredienti essenziali affinché la Grecia diventi una vera storia di successo".

Il segretario di Stato americano Wilbur Ross ha espresso l'opinione che sono stati compiuti grandi progressi nei colloqui con la Cina sul completamento della prima fase dell'accordo commerciale.
Come ha detto, il completamento di questa fase sarebbe un buon inizio, un precursore di un accordo commerciale molto più forte.
Si noti che la prima fase dell'accordo commerciale è in discussione tra le due parti e dovrebbe essere firmata alla fine del mese, sottolineando che l'accordo sulla prima fase potrebbe ridurre le tensioni e rafforzare la fiducia tra Stati Uniti e Cina. nonché aumentare la fiducia nel commercio mondiale.

Da un sondaggio pubblicato dalla rivista Politico, una prima conclusione è che se i conservatori e il partito Brexit si fossero alleati come aveva chiesto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, avrebbero facilmente formato un governo conservatore.
Ora, c'è un'altissima possibilità che l'urna non produca un governo autonomo, il che potrebbe significare la scena politica in Gran Bretagna e Brexit.


Profitti nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso martedì (5/11) con nuovi guadagni, sostenuti dai massimi storici di Wall Street in mezzo all'ottimismo sul ritmo dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 1,76%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a + 0,54% a 2991,56 punti e l'indice Hang Seng a Hong Kong + + 0,36% a 27646 punti


Mosse caute sui mercati azionari europei


Le mosse sui principali mercati azionari europei sono caute, con interesse per la controversia commerciale USA-Cina.
L'Europa non è ottimista sull'andamento dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina, nonostante i guadagni sui mercati asiatici e i massimi storici di Wall Street.
In particolare Dax in Germania è al + 0,05%, CAC a Parigi è al + 0,20%, FTSE MIB in Italia è al + 0,35%, IBEX 35 in Spagna è al -0,10% e Londra FTSE 100 guadagni + 0,35% ...
A Wall Street, il Dow è cresciuto del + 0,10%, l'S & P è del + 0,05%, il Nasdaq è del + 0,15% mentre l'ETF GREC è del -2,01% ($ 9,75)

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:



Grecia 152 pb. (153)
Italia 143 pb. (144)
Cipro 82 pb. (85)
Spagna 64 pb. (66)
Portogallo 56 pb. (58)
Irlanda 38 pb. (39)
Francia 30 pb. (31)

Bund Vs Bond -218 (-214)
 
Istituzioni: i dibattiti sull'uso delle entrate da parte degli ANFA e degli SMP sono stati rinviati al 2020

Marios Christodoulou
Mercoledì 06/11/2019 - 07:10

Il dibattito sulla questione greca può essere rinviato al 2020 e non all'ordine del giorno dell'Eurogruppo del 4 dicembre






Ritardi ... le istituzioni giocano utilizzando i profitti delle obbligazioni greche, lasciando aperta la possibilità che l'emissione greca venga posticipata al 2020 e non trovata nell'agenda dell'Eurogruppo del 4 dicembre.
Quest'ultimo è anche lo scenario più probabile, con Atene che perde il vantaggio di abbassare indirettamente i suoi obiettivi di surplus primari utilizzando parte di tali profitti per progetti di investimento anziché il rimborso del debito pubblico.

Va notato che la richiesta originaria della parte greca prevedeva la riconciliazione delle entrate dell'Eurosistema con l'avanzo primario, che è stata successivamente modificata come segue: le entrate degli ANFA e degli SMP devono essere conteggiate come entrate del programma di investimenti pubblici e dovrebbero essere inclusi nell'eccedenza del programma primario e ridotti indirettamente.

In base all'accordo SYRIZA del 21 giugno 2018, tuttavia, il denaro proveniente dagli ANFA e dagli SMP "può essere utilizzato per ridurre le esigenze di finanziamento netto o per scopi di sviluppo" non è semplicemente incluso nell'avanzo primario programmato.

La parte greca non lascerà che la questione passi anche quando la riunione del governo dell'Eurozona del 4 dicembre discuterà il ritorno di 730 milioni di euro di profitti obbligazionari sulla base delle conclusioni tratte dal governo greco. 4 ° rapporto di supervisione postmemoriale potenziata.

La relazione di valutazione della Commissione europea sarà accompagnata da un'analisi aggiornata della sostenibilità del debito greco (DSA) nel portafoglio di ciascun ministro delle finanze alla tavola rotonda dell'Eurogruppo.

Avrà pertanto una maggiore enfasi soprattutto sulle previsioni di crescita, che è uno dei parametri chiave del DSA. L'obiettivo di crescita del 2,8% fissato dal governo nel 2020 per il bilancio è considerato impossibile per le istituzioni e non adotteranno in alcun modo questa previsione.

La relazione sulle previsioni finanziarie che sarà pubblicata domani dovrebbe fissare il 2,3% sul rimbalzo per il prossimo anno, nonostante gli argomenti greci secondo cui il pacchetto di sgravi fiscali e altre misure positive per un totale di 1 miliardo di euro. da attuare nel 2020 stimolerà la crescita dello 0,5% -0,6%.
Le istituzioni preferiscono rimanere conservatrici in questa fase
e, se le cose vanno meglio, rivedere le loro previsioni più tardi (ad esempio, a febbraio in inverno o a maggio in primavera). "

Si ricorda che nelle sue previsioni estive dello scorso giugno, la Commissione ha parlato di una crescita del 2,2% sia quest'anno che il prossimo anno.
Il Fondo monetario internazionale ha fatto la stessa previsione per il 2020 nel suo ultimo rapporto sull'economia globale il mese scorso. Tuttavia, per il 2019 ha fissato un livello inferiore, al 2%, in linea con il bilancio 2020.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto