Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 902 punti - 0,32%.

Spread in tendenziale allargamento a 160 pb. (Italia 163).
Rendimento sul decennale in aumento dai minimi di ieri a 1,384%.

Bund decennale a - 0,221%.
 

vitoandolini

Forumer attivo
Noti

Non ci sono venditori, i bond scendono solo per le spezzature dovute al calo del bund tedesco e del BTP Italia.

Per quello non ci sono nemmeno i compratori, visto che si sono abbassati (almeno su ciò che seguo io) le spezzettature sono finite da qualche anno, quelli sono ordini con pochi spicci con precise funzioni strategiche; ma chi mette 20 euro in ask (o in bid) tranquillo che ha anche altri ordini più corposi.
 

tommy271

Forumer storico
Borsa: sono stati in grado di trarre profitto prendendo 900 unità

Alexandra Tombra






Intenso nervosismo e forti pressioni su titoli selezionati sono state le due caratteristiche della negoziazione odierna alla Borsa di Atene, che alla fine è riuscita a mantenere i 900 punti contro la presa di profitto che ha avuto luogo.

L'indice ha chiuso dello 0,32% a 902,78 punti, spostandosi tra 900,33 punti (-0,59%) e 906,14 punti (+ 0,06%). Il fatturato è ammontato a 83,5 milioni di euro e il volume a 32,9 milioni di pezzi, con 2,7 milioni di pezzi scambiati attraverso transazioni concordate.






Il limite massimo si è chiuso allo 0,67% a 2.262,76 punti, mentre il limite medio ha chiuso a -0,22% a 1.169,15 punti. La banca ha chiuso in ribasso dello 0,42% a 861,69 punti.

Dopo due giorni di forte tendenza al rialzo, la Borsa è durata e chiusa con un calo controllato nella sessione di oggi, assorbendo la forte pressione esercitata su numerosi indici. Ma soprattutto, è riuscito a mantenere il livello di 900, lasciando un'aspettativa positiva per la scadenza dei derivati di domani.

Tuttavia, il quadro di mercato odierno era più o meno atteso, poiché la Borsa è arrivata da due giorni di crescita significativa, da 880 punti a 905 punti ieri e 58 mesi in alto, con un fatturato superiore a 100 milioni di euro. . E la conservazione delle 900 unità lascia un'aspettativa positiva, poiché, a partire da lunedì, quando entreremo nel cuore della stagione festiva, il ronzio sarà limitato.

Tuttavia, il mercato sta attualmente valutando le nuove misure fiscali annunciate dal governo, poiché il bilancio 2020 prevede una serie di 1,2 miliardi di euro di sviluppo e assistenza sociale. Come sottolinea oggi Eurobank Equities, abbassare l'aliquota dell'imposta sulle società del 4% significa valutazioni superiori del 5-6% e questo spiega in gran parte l'aumento dei prezzi target. Ma afferma che c'è comunque un'ulteriore tendenza al rialzo, dato che i tagli alle tasse ringiovaniranno le imprese in generale e i benefici che ne deriveranno verranno reinvestiti per aumentare la redditività delle imprese future.

Allo stesso tempo, oggi il rendimento del titolo decennale greco potrebbe essere leggermente aumentato all'1,35%, ma lo spread con il corrispondente italiano (1,40%) è di nuovo a favore della Grecia, dando un chiaro segnale al mercato per il beni greci. Dopo il 7 novembre 2019, quando lo spread tra le obbligazioni greche e italiane "si è trasformato" a favore della Grecia, oggi questa differenza è di nuovo di 7 punti base a favore della Grecia.


Sul cruscotto ora, il -4,16% di Jumbo ha esercitato una pressione significativa sull'indice generale, mentre le perdite di oltre l'1% sono state registrate in Pireo, Coca Cola, PPA, ADMIE, OPAP e Mitilene. Eurobank, Aegean, Alpha Bank ed HELEX hanno chiuso leggermente.

D'altra parte, l'indice generale ha trovato un supporto superiore all'1% in Cenergy, PPC, Lamda e GEK Terna, mentre i guadagni sono stati saldamente chiusi da Fourlis, National, Greek Petroleum, Titan, Sarantis, OTE, Terno Energy, Hellenic Energy, Terno Energy, Olio motore.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Il gioco di abbellimento è manipolato ASE -0,32% rischioso a 902 punti - Vendite obbligazionarie, spread Grecia con Italia -2pb

Giovedì 19/12/2019

L'indice generale ha chiuso a 902, mantenendo la zona di 900, vicino al suo massimo quinquennale







Il mercato azionario greco è sceso dolcemente a 902, vicino al suo massimo di cinque anni, mentre la sessione di oggi ha visto guadagni dopo un abbellimento di due giorni.
In particolare, nelle banche, il Pireo ha registrato il calo maggiore del -1,67%, seguito da Eurobank -0,97%, Alpha Bank marginalmente -0,31%, con guadagni del + 0,85% Nazionale mentre sono continuate le pressioni. Attica bank dopo 9 mesi di risultati deludenti, con perdite del -3,16%.

Si noti che le mosse di abbellimento non hanno ancora toccato le banche che sono già costose, molto probabilmente accadranno ma richiedono grande attenzione.
Nei titoli non bancari del FTSE 25, che sono stati i pilastri del movimento speculativo nei giorni scorsi, le maggiori pressioni sono state sul Jumbo -4,16%, Coca Cola -1,42%, OPAP -1,09% .. mentre hanno continuato Guadagni PPC + 1,92% e Lamda + 1,14%.

La strategia di abbellimento dei portafogli di fine 2019 richiede attenzione in quanto sono giochi speculativi che richiedono agli investitori di essere vigili su quando liquidare.
Il gioco di abbellimento manipolato è pericoloso.
Si ricorda che domani, venerdì 20/12, avrà luogo la scadenza dei tripli derivati, mentre la ristrutturazione avrà luogo per l'indice di capitalizzazione elevata FTSE 25, con l'aggiunta principale di EYDAP in sostituzione di CENERGY HOLDING.

Di recente, sulla scia della fine del 2019 e dato che il mercato greco è un mercato azionario poco profondo, con uno sforzo concertato, alcuni portafogli si stanno affrettando ad aumentare le loro azioni per abbellire le valutazioni.
La stessa cosa sta accadendo diversamente nel Muro, con motivazioni diverse e con una metodologia diversa.
È probabile che le banche entrino in questo gioco nei restanti cinque incontri entro la fine dell'anno, confermando in modo rassicurante che si tratta di un gioco in scena che verrà sgonfiato violentemente.
In particolare, le banche a causa dell'accordo che sarà probabilmente annunciato il 20 dicembre 2019 da Eurobank e DoValue potrebbero essere lo stock che sarà sotto i riflettori.
Il gioco dell'abbellimento rimarrà per un po ', poi si sgonfia per fissare nuovi obiettivi di investimento per il 2020.

Il mercato obbligazionario ha visto vendite di obbligazioni a 10 anni all'1,38% e i 10 anni italiani a 1, 40% con uno spread negativo di 2 punti base.
La performance dell'obbligazione italiana a 10 anni è ad un livello superiore a quella dell'obbligazione greca, data la debole crescita dell'economia italiana, la dinamica del debito e l'elevato rischio politico.Il consolidamento è registrato anche sul CDS greco a 122 punti base
mentre il CDS argentino è migliorato a 4684 punti base da 5176 punti base


Il corso del mercato azionario greco nella sessione di oggi


Con cambiamenti marginali il mercato azionario è iniziato con l'indice bancario al -0,04% e l'indice generale invariato.
Alle 11:00 con lievi interventi di acquisto nelle banche, l'indice bancario ha toccato il massimo della giornata + 0,55%.
Poco prima delle 12:30 le vendite lievi nelle banche e nelle blue chip non bancarie e l'indice generale sono salite al -0,59%.
Poco prima della chiusura della sessione, le vendite nelle banche si sono intensificate e l'indice bancario ha toccato il minimo della giornata all'1,22%.
La borsa greca ha chiuso dal -0,32% a 902 punti, massimo a 906,14 e minimo a 900,33.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati a un livello soddisfacente e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancari.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è stato di 83,5 milioni di euro,
di cui 10,57 milioni di euro in pacchetti, il volume di 32,9 milioni di pezzi di cui 19,8 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Le transazioni prestabilite per un valore di 10,57 milioni di EUR e un volume di 2,71 milioni di pezzi hanno avuto luogo alla Borsa greca.
In particolare, la Banca nazionale ha ceduto 360 mila euro per 1,06 milioni di euro, Eurobank 1,22 milioni di euro per 1,06 milioni di euro e Alpha Bank 482 mila euro per 912 mila euro
OPAP 586 mila euro. 6,76 milioni di euro, Mitilene 35 mila euro per 345 mila euro e Sarantis 50 mila euro per 425 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 902 unità, con il primo supporto a 900-890 e 880-870.
La prima resistenza è di 905-910 punti, seguita da 920 e 940 punti
La Banca ha chiuso a 861 punti, con il primo supporto a 850 punti seguito dalla banda a 830-820 punti e 800 punti.
La prima resistenza è l'880-890, seguito dal 910-920.


La tempestività


Il primo bilancio del governo Mitsotakis ha messo in evidenza il fronte nazionale contro la provocazione turca con Kyriakos Mitsotakis sottolineando che è stato formato un quadro di consenso tra le parti che, come ha sottolineato, mobilita la diplomazia greca e protegge il paese.
In effetti, ha osservato che il leader dell'opposizione ha abbandonato lo stile estremo, ha abbassato i toni e ha parlato della necessità di un consenso su questioni nazionali.

La Camera dei rappresentanti ha votato a sostegno del referendum del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sull'abuso di potere e sull'ostruzione del Congresso nella sessione storica del 18 e 19 dicembre 2019.
Tuttavia, la decisione di rinvio di Trump dovrebbe probabilmente essere vista come una mossa di impressione poiché il Senato controllato dal Senato, che seguirà l'esempio, dovrebbe assolvere il presidente degli Stati Uniti.
Nella decisione della Camera dei Rappresentanti, Trump ha reagito immediatamente, accusando i democratici di frode e di aver tentato di influenzare la campagna elettorale e dichiarando guerra alla Repubblica.
Il referendum di Trump arriva in un momento in cui i sondaggi d'opinione mostrano alti tassi di popolarità che rendono molto probabile che sarà rieletto alla presidenza nel 2020.

La posizione secondo cui la revoca delle sanzioni alla Corea del Nord sarebbe la soluzione migliore per allentare le tensioni nelle relazioni della Corea del Nord con gli Stati Uniti è espressa dalla Cina, che invita entrambe le parti a raggiungere un compromesso che solleverà il stallo di oggi nei loro colloqui sul programma nucleare e balistico della Corea del Nord.
Lunedì scorso, la Cina e la Russia hanno presentato una proposta al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per la revoca parziale delle sanzioni contro la Corea del Nord, mentre gli Stati Uniti sono categoricamente negativi nello scenario

Nel tentativo di ristabilire la pace in Libia, si terrà un vertice internazionale in Germania. del cancelliere Merkel
Ha osservato che il Presidente della Turchia, Rejep Tayip Erdogan non ha chiarito se egli parteciperà


segni misti nei mercati asiatici


con segni misti chiuso giovedì (19/12) i mercati asiatici, sulla scia della decisione della Banca del Giappone di tenere per un altro incontro la sua politica monetaria invariata.
In particolare, il Consiglio di amministrazione della Bank of Japan ha deciso di mantenere il tasso di interesse a breve termine a -0,1%, mantenendo l'obiettivo di rendimento per i titoli di stato decennali a circa lo 0%.
Ha inoltre ridimensionato le sue stime per la produzione industriale nei prossimi mesi, sottolineando che i rischi per l'economia dall'estero rimangono significativi.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso in calo del -0,29%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso + 0,01% a 3017,07 e l'indice Hong Seng di Hong Kong -0,30% a 27800, 49 Unità


Tendenze sui mercati azionari europei


Tendenze contrastanti sui mercati azionari europei, con i mercati che ignorano il referendum di Trump poiché il Senato è controllato dai repubblicani.
Per quanto riguarda la politica monetaria, la Banca d'Inghilterra ha mantenuto invariato il tasso di interesse chiave allo 0,75%, come previsto.
Tuttavia, la decisione non è stata unanime, con sette voti a favore e due contrari.
Nel frattempo, la banca centrale svedese ha posto fine ai tassi di interesse negativi dopo cinque anni.
Riksbank ha aumentato i tassi di interesse da -0,25% a 0%.
Pertanto, è diventata la prima banca centrale ad abbandonare i tassi di interesse negativi.
In particolare Dax in Germania è al -0,25%, CAC a Parigi è al -0,05%, FTSE MIB in Italia è al + 0,10%, IBEX 35 in Spagna è al -0,01% e FTSE 100 a Londra al + 0,28%.
In Wall Street, o Dow spostato a + 0.20%, l'indice S & P a + 0,15%, il Nasdaq a + 0,25% e la perdita di -0.40% registra l'ETF GREC (10,01 dollari).

Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Italia 162 pb. (159)
Grecia 162 pb. (154)
Cipro 75 pb. (76)
Spagna 68 pb. (68)
Portogallo 64 pb. (63)
Irlanda 31 pb. (31)
Francia 30 pb. (30)

Bund Vs Bond -215 (-218)
 

tommy271

Forumer storico
Con l'impulso della Commissione nel 2020, le esportazioni greche

Venerdì 20 dicembre 201 10:04







Ci sono voci positive sul corso delle esportazioni greche nel nuovo anno, poiché i messaggi provenienti da diverse parti stanno generando ottimismo per un'ulteriore crescita.

Questa conclusione è venuta da un incontro con i giornalisti con il presidente della Hellenic Exporters Association (RAS) Christina Sakellaridis.


La decisione della Commissione di riportare la Grecia nell'elenco dei paesi a "rischio negoziabile" per i crediti all'esportazione dal 1 ° gennaio 2020 sembra essere quella che genera il massimo ottimismo. Questo perché pone le basi per una nuova ripresa, in quanto si stima che la situazione fino ad ora sia stata un enorme ostacolo che ha minato la competitività e appesantito la liquidità delle imprese, soprattutto di piccole e medie dimensioni.

"Allo stesso tempo, dobbiamo riconoscere i progressi compiuti in materia fiscale e in particolare la volontà del nuovo governo di sollevare le barriere e fornire soluzioni ai problemi degli esportatori", ha affermato Sakellaridis, rilevando che le tattiche erano incoraggianti. il governo ad aprire un dialogo con gli attori dell'estroversione.

Come è stato annunciato, recentemente si è tenuto un incontro di ampia portata presso il ministero degli Esteri sotto la presidenza del viceministro degli esteri per la diplomazia economica, Costas Frangogiannis, e del segretario generale per le relazioni economiche internazionali e gli affari esterni, il ministro degli Esteri Grigol Vassiliou. in relazione alle esportazioni.

Nel frattempo, il presidente, riferendosi all'ambiente internazionale, ha osservato che rimane instabile e incerto, aggiungendo che il più grande ostacolo al momento è l'incertezza geopolitica nella più ampia regione del Mediterraneo orientale e che il nervosismo è innescato anche dalla prossima uscita dell'UE dagli Stati Uniti. . Le condizioni che accompagneranno BREXIT e il quadro che si formerà il giorno successivo negli scambi con i paesi europei sono un fattore cruciale nello sviluppo dell'estroversione, come osservato dal Presidente.

Per migliorare ulteriormente l'ambiente imprenditoriale nel paese, Sakellaridis ha affermato che, dopo la rimozione dei controlli sui capitali, si dovrebbe porre l'accento sulla burocrazia e sull'uso dei fondi del NSRF, in particolare per le PMI.

In particolare per il NSRF, la sig.ra Sakellaridis ha indicato, a titolo indicativo, che oltre a partecipare alle fiere, i costi ammissibili dovrebbero essere ampliati, come il pagamento di un consulente di fascicoli, la promozione di prodotti greci, i costi di promozione dei prodotti. prodotti di terzi, nonché i costi di penetrazione e distribuzione all'estero.

Con informazioni da AMPE
(Naftemporiki.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Il disavanzo delle partite correnti della Grecia si è ridotto a 697 milioni di euro nei 10 mesi del 2019, contro 1,6 miliardi dell'anno scorso.

Venerdì 20/12/2019 - 11:04

Il disavanzo del reddito primario si è ridotto a causa di minori interessi netti, dividendi e profitti







Nell'ottobre 2019, il saldo delle partite correnti è migliorato, registrando un disavanzo di 673 milioni di EUR, che era inferiore di 241 milioni di EUR rispetto a ottobre 2018.
Ciò è dovuto principalmente al miglioramento del saldo di beni e servizi. il reddito primario, che è stato parzialmente compensato da un calo dell'avanzo del servizio e da un leggero aumento del disavanzo del reddito secondario.

Il disavanzo della bilancia delle merci è stato ridotto di 353 milioni di EUR poiché le importazioni sono diminuite più delle esportazioni.
Si noti che la diminuzione delle esportazioni totali di beni riflette il calo delle esportazioni di carburanti, mentre le esportazioni di beni non combustibili sono aumentate (rispettivamente del 3,3% e del 4,0% a prezzi correnti e fissi).
Le importazioni di beni sono diminuite dell'11,2% a prezzi correnti.

La riduzione dell'eccedenza del saldo dei servizi di 126 milioni di EUR è dovuta al deterioramento di tutti i saldi individuali.
Tuttavia, le entrate provenienti dai servizi di viaggio sono aumentate del 4,1% e gli arrivi non viaggiatori dell'1,9% rispetto a ottobre 2018.

Il deficit del conto dei redditi primari è diminuito principalmente a causa della riduzione dei pagamenti di interessi netti, dividendi. e profitti, mentre il deficit del reddito secondario ha registrato un leggero aumento.

Nel periodo gennaio-ottobre 2019, il disavanzo delle partite correnti è stato notevolmente ridotto e ammonta a 697 milioni di EUR, in calo di 1,6 miliardi di EUR rispetto allo stesso periodo del 2018.
Ciò è dovuto all'aumento del surplus di servizi. e ha migliorato i saldi dei redditi primari e secondari, che hanno compensato l'ampliamento del disavanzo del saldo merci.
Il disavanzo della bilancia delle merci è aumentato a causa del deterioramento del saldo delle merci non combustibili. Si noti che sia le esportazioni che le importazioni hanno subito un notevole rallentamento rispetto allo stesso periodo del 2018.

Le esportazioni totali di beni sono rimaste praticamente invariate, aumentando marginalmente dello 0,4% a prezzi correnti (1,4% a prezzi costanti), mentre le esportazioni di beni non combustibili sono aumentate del 4,5% (4,9% a prezzi costanti). ).
Le importazioni totali di beni sono aumentate dell'1,4% a prezzi correnti (1,2% a prezzi costanti), mentre quelle senza carburanti hanno registrato un aumento del 4,2% a prezzi correnti (4,1% a prezzi costanti).

L'eccedenza della bilancia dei servizi era dovuta principalmente al miglioramento della bilancia dei servizi di viaggio e, in secondo luogo, alla bilancia dei trasporti, mentre il deficit di altri servizi si stava deteriorando.
Gli arrivi di viaggi e non residenti sono aumentati rispettivamente del 13,1% e del 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2018. Le entrate da trasporto, principalmente marittime, sono aumentate del 5%.
Il deficit del reddito primario è stato ridotto a causa della riduzione degli interessi netti, dei dividendi e dei pagamenti degli utili, mentre il deficit del reddito secondario è stato quasi eliminato a causa dei miglioramenti delle amministrazioni pubbliche.

Bilancio del capitale

Ad ottobre 2019, il disavanzo del conto capitale è sceso a 8 milioni di euro, mentre a gennaio-ottobre 2019 l'eccedenza del conto capitale è stata di 206 milioni di euro, quasi 206 milioni di euro.

Saldo totale degli scambi correnti e del capitale

Nell'ottobre 2019, il conto corrente totale e il conto capitale (che corrispondono alle esigenze economiche di finanziamento esterno) hanno registrato un disavanzo di 682 milioni di EUR, in calo di 294 milioni di EUR. 2018.
nel periodo gennaio-ottobre 2019 periodo, il conto corrente combinata e del capitale ha mostrato un deficit di 492 milioni. rispetto ad un deficit di 2,2 miliardi. nel periodo corrispondente del 2018.

saldo del conto finanziario

Nell'ottobre 2019, nella categoria degli investimenti diretti, i crediti esterni netti dei residenti hanno registrato un aumento di 67 milioni di EUR, senza operazioni significative.
Le passività nette dei residenti verso gli stranieri (che corrispondono agli investimenti diretti non residenti in Grecia) hanno registrato un aumento di 575 milioni di euro, la più significativa delle quali è stata la vendita del portafoglio Intrum Hellas SA e delle società di gestione patrimoniale di Piraeus Bank. A.D.P. e Intrum Hellas REO Solutions SA presso Intrum Holding Spain SA (Spagna).
Negli investimenti di portafoglio, l'aumento netto dei crediti esterni dei residenti è principalmente dovuto all'aumento (di 615 milioni di EUR) dei loro collocamenti in obbligazioni estere e titoli di Stato.
La riduzione netta delle loro passività è dovuta alla riduzione (di 959 milioni di euro) di collocamenti di non residenti in titoli di stato e buoni del tesoro greci.
Nella categoria degli altri investimenti, la riduzione netta dei crediti dei residenti verso l'estero è dovuta a una diminuzione (di 888 milioni di EUR) di depositi e depositi di residenti all'estero e a una riduzione dei prestiti a non residenti (di 111 milioni di EUR). . euro). L'aumento netto delle loro passività riflette l'aumento (di € 441 milioni) di collocamenti non residenti in depositi e pronti contro termine in Grecia (incluso il conto TARGET).
Nel periodo gennaio-ottobre 2019, nella categoria degli investimenti diretti, i crediti esterni netti dei residenti sono aumentati di 340 milioni di EUR e le loro passività esterne nette sono aumentate di 3,2 miliardi di EUR.
Negli investimenti di portafoglio, l'aumento netto della domanda estera dei residenti è dovuto a un aumento (di 25,1 miliardi di EUR) dei collocamenti dei residenti in obbligazioni estere e titoli di Stato.
L'aumento netto delle loro passività è dovuto ad un aumento (di 3 miliardi di euro) di collocamenti di non residenti in titoli di stato e buoni del tesoro greci.
Nella categoria di altri investimenti, la riduzione netta dei crediti dei residenti nei confronti all'estero è dovuta a una riduzione (di 4,4 miliardi di EUR) di depositi e depositi residenti all'estero.
L'aumento netto delle loro passività riflette principalmente l'aumento (di € 21,1 miliardi) di collocamenti non residenti in depositi e pronti contro termine in Grecia (incluso il conto TARGET).
Alla fine di ottobre 2019, le riserve estere del paese ammontavano a 7,4 miliardi di euro, rispetto ai 6,5 miliardi di fine ottobre 2018, principalmente a causa di un cambiamento nella loro valutazione.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto