Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Handelsblatt: indicazione in Grecia di interesse in obbligazioni a 15 anni

Mercoledì 29/01/2020 - 10:13

Con le obbligazioni, la Grecia fa un altro passo verso la stabilizzazione della sua uscita sui mercati, afferma Handelsblatt






Il quotidiano tedesco Handelsblatt cita un'emissione obbligazionaria di 15 anni, che è un segno di fiducia in Grecia.
"Per la prima volta dalla fine della crisi economica, la Grecia ha messo sul mercato con successo un'obbligazione di 15 anni.
Con la sua obbligazione, la Grecia sta facendo un altro passo verso la stabilizzazione della sua uscita dai mercati, che ha perso nella primavera del 2010, quando è scoppiata la crisi del debito ", ha affermato Handelsblatt citando Deutsche Welle.

"La particolarità del nuovo legame è la sua lunga vita.
Entro la scadenza, nel febbraio 2035, si estende ben oltre l'anno chiave del 2032, quando scadrà la riduzione del debito fornita dai creditori pubblici.
Nel 2034 anche la Grecia dovrà iniziare a rimborsare i prestiti del MES.

Il fatto che ora gli investitori mostrino così tanto interesse per un'obbligazione a lungo termine è un segno di fiducia nel paese ", afferma il documento, osservando che" l'elevata domanda di nuova obbligazione può essere spiegata anche dal fatto che le obbligazioni greche sono tra i pochi titoli sovrani nella zona euro che continuano a realizzare profitti ".

"La Grecia ha di gran lunga il debito più elevato di tutti i paesi della zona euro con il 173% del PIL.
Tuttavia rassicurante per gli investitori è che l'81% del debito pubblico è detenuto da creditori pubblici come l'ESM.
Non possono lasciare il Paese esposto, ma potrebbero concedere una nuova riduzione del debito se Atene dovesse affrontare difficoltà di rimborso ", afferma Handelsblatt, che si riferisce anche al miglioramento del rating del credito da parte di Fitch.

Secondo il rapporto, il quotidiano economico tedesco rileva che l'impresa internazionale ha giustificato la decisione "con l'accelerazione della crescita economica greca e l'attesa riduzione del debito pubblico.
Come osserva Handelsblatt, "le principali agenzie di rating hanno pianificato un totale di altri dieci rating di credito quest'anno".
"Gli analisti prevedono che la Grecia nella prima metà del 2021 potrebbe ricevere l'ambito Investment Grade.
Il prerequisito più importante per il ritorno della Grecia al massimo credito, che è stato fino allo scoppio della crisi del debito nel 2010, è visto come la rapida riduzione del rischio di credito delle banche greche ", riporta il giornale tedesco.

www.bankingnews.gr
 
K. Mitsotakis: l'Europa ricorda a Erdogan che i nostri confini non sono negoziabili

A metà del 2020 la domanda ufficiale di riduzione dell'eccedenza primaria

Mercoledì 29 gennaio 2020 09:10







L'Europa "deve rispondere di conseguenza" alle sfide turche, ricordando al presidente turco che "i nostri confini sono immobilizzati e non negoziabili", ha dichiarato il primo ministro Kyriakos Mitsotakis in un'intervista al suo giornalista politico francese Politique Internationale in un'intervista con .

"Eventuali problemi che la Grecia ha con la Turchia o qualsiasi altro paese sono automaticamente problemi dell'Unione europea", ha affermato il primo ministro. "Quando la Turchia ridisegna la mappa del Mediterraneo, non causa solo la Grecia. Provoca inconsapevolmente l'Europa. E l'Europa - ovviamente, insieme alla Grecia - dovrebbe reagire di conseguenza. Ricorda all'onorevole Erdogan che i nostri confini sono immobili e non negoziabili ", sottolinea l'onorevole Mitsotakis.

Il Primo Ministro si distingue soprattutto per le ultime sfide turche, per i vuoti memorandum Turchia-Saraj e per gli interventi della ZEE a Cipro. "La Grecia non può rimanere inattiva con tali azioni. Lo dobbiamo alla protezione della nazione greca, ma anche a tutta l'Europa ".

Inoltre, accusa la Turchia di non aver rispettato l'accordo dell'UE. sulla questione dei rifugiati - la migrazione rileva inoltre che "l'Europa non sembra affrontare il nostro problema".

"Ciò in cui credo e che ho condiviso più volte con i funzionari dell'UE. e le mie controparti, è che l'immigrazione è un problema europeo. Non è un problema greco a volte europeo ", afferma.


A metà del 2020 la domanda ufficiale di riduzione dell'eccedenza primaria


In un'intervista con la rivista odierna in Francia, Kyriakos Mitsotakis annuncia che solleverà formalmente il problema della riduzione del surplus primario a metà del 2020.

"Credo che stiamo soddisfando tutte le condizioni per raggiungere il risultato desiderato", osserva, spiegando il ragionamento della parte greca: "Le eccedenze primarie del 3,5% del PIL sono state concordate a SYRIZA, quando nessuno si fidava dei greci. Oggi non è più così e sarebbe assurdo mantenerli. Intendo presentare la nostra richiesta avanzando due argomenti: l'inversione del clima economico in Grecia nella direzione positiva dei nostri giorni di governo e la possibilità di rifinanziare il nostro debito in termini molto favorevoli ".

Riferendosi alla performance della Grecia sui mercati internazionali, il Primo Ministro sottolinea che il nostro Paese "non viene più discusso per ragioni sbagliate, e questo è chiaramente visto dalle case e dagli investitori finanziari stranieri".

"Stiamo definitivamente girando la pagina della crisi, creando un quadro di sicurezza e credibilità, senza i dossi, la burocrazia e gli ideali del passato che permetteranno alla Grecia di decollare", afferma.

naftemporiki.gr
 
Staikouras: Emissione di 15 anni del voto sulla fiducia del mercato
Martedì 28 gennaio 2020 18:05




"L'emissione quindicennale di titoli di stato greci di oggi, per la prima volta dopo dieci anni di crisi, è un successo per l'economia e il paese greci", ha dichiarato il ministro delle finanze Christos Staikouras in una nota.

"Le obbligazioni lunghe, la domanda elevata, i bassi costi di prestito e l'eccezionale qualità dell'emissione migliorano le curve di emissione del debito, costruiscono profili di investimento a lungo termine - al di là degli accordi di regolamento concordati con i finanziatori - e rafforzano la sostenibilità del debito pubblico ", aggiunge Staikouras.

Secondo il ministro delle finanze greco, "questa questione costituisce un voto di fiducia nei mercati internazionali della politica economica e delle prospettive del paese".

"L'economia si sta riprendendo, guadagnando slancio e recuperando la fiducia", conclude Staikouras.

(Naftemporiki)
 
La stretta relazione tra Grecia e Francia è sigillata






Si prevede che l'alleanza greco-francese confermerà l'incontro di oggi (14.30 ora greca) a Parigi tra Kyriakos Mitsotakis ed Emmanuel Macron, che arriva in un momento in cui i due paesi hanno un ottimo rapporto.

Ciò, naturalmente, è in gran parte dovuto alla chiara posizione di sostegno che Francia ed Emmanuel Macron hanno assunto personalmente sulla questione ardente delle relazioni greco-turche, con il presidente francese due volte - una volta all'ultimo vertice di Bruxelles e al vertice della NATO a Bruxelles. Londra: prendere posizione contro la Turchia e personalmente contro le azioni di Erdogan nel Mediterraneo orientale.

Da parte sua, il primo ministro greco si reca nella capitale francese cercando di confermare le posizioni francesi e allo stesso tempo l'alleanza greco - francese contro gli approcci turchi nel Mediterraneo orientale, concentrandosi sulle perforazioni illegali nelle compagnie aeree cipriote e nella ZEE cipriota. Anche la questione libica sarà sollevata sul tavolo.

Oltre a sostenere Parigi su importanti questioni di politica estera, Mitsotakis ha un'agenda a tutti gli effetti, con l'obiettivo di continuare e approfondire la cooperazione tra i due paesi, a tutti i livelli, politico, di difesa ed economico. Tra le questioni che dovrebbero essere sollevate vi è il rafforzamento della cooperazione nel settore della difesa, mentre anche la Francia sta potenziando la sua presenza nel Mediterraneo, con la rotta congiunta della portaerei Charles de Gaulle con la fregata greca Spetses. Tolone e lo stretto di Ormuz, nonché l'arrivo dell'elicottero francese "Dixmude" nel Pireo.

Atene si aspetta il sostegno a Parigi e alla questione particolarmente importante di ridurre le eccedenze primarie al di sotto del 3,5% del PIL nel 2021, nonché di sfruttare i profitti della BCE e delle banche centrali della zona euro (ANFA e SMP) nel 2020 a fini di sviluppo. Allo stesso tempo, come in tutti i recenti viaggi di Mitsotakis, così anche a Parigi, ci sarà un vivace colore aziendale.

In seguito al suo incontro con il presidente francese, il primo ministro incontrerà i rappresentanti del mondo degli affari francese a margine del forum greco-francese su "Grecia, un giocatore strategico nel sud-est Europa. Rinasce la fiducia ”, organizzata dalla Camera di commercio e industria ellenica-francese. Indicativo dell'interesse mostrato dalla Grecia è la poliedrica missione ministeriale, in quanto Mitsotakis è accompagnato da Chr. Staikouras, Ad. Georgiadis, K. Hatzidakis, K. Karamanlis, H. Theocharis, M. Varvitsiotis, Th. Skylakakis, Th. Karaoglou, N. Papathanassis, G. Tsakiris.

Cena con Michel

La sera, il primo ministro sarà a Bruxelles per una cena di lavoro con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Fonti governative sottolineano che Mitsotakis è il primo primo ministro dello stato membro dell'UE. incontro del sig. Michel sul bilancio europeo per gli anni 2021-2027.

(Kathimerini)
 
Buongiorno,

la XS34 mi da un rendimento netto di 1,60% corretto ? Dovrebbe essere in linea con le altre obbligazioni greche simil scadenza ?

Grazie
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto