Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
A Parigi per incontri e con case finanziarie Staikouras, la Grecia sui mercati - Oggi 28/1 offre per il nuovo 15 anni

Marios Christodoulou

Martedì 28/01/2020 - 07:02

Programma obbligazionario per € 9 miliardi in totale entro il 2020




Gli incontri con i rappresentanti delle istituzioni finanziarie (Lazard, Societe Generale, BNP-Paribas) si terranno oggi Christos Staikouras martedì 28/1 a Parigi, quando Atene inizierà la procedura di offerta per il prestito quindicennale con scadenza 2035.

Il governo prevede di prendere in prestito circa 2 miliardi di euro dai mercati ed è la prima joint venture per il 2020, secondo una decisione pubblicata nella Gazzetta ufficiale lo scorso venerdì 24 gennaio. Cioè, prima che gli annunci positivi di Fitch vengano alla luce. Ciò significa che è stata presa la decisione di emissione, mentre l'Agenzia di gestione del debito pubblico ha preso di mira potenziali investitori attraverso le 6 banche: Barclays, BNP Paribas, BofA Securities, Goldman Sachs International Bank, HSBC. e JP Morgan.

Il legame e i termini dell'emissione saranno regolati dalla legge inglese, il che significa che eventuali controversie saranno risolte dai tribunali inglesi. Inoltre, secondo la Gazzetta ufficiale, l'importo di 250.000 euro sarà pagato agli studi legali Cleary Gottlied Steen & Hamilton LLP, Allen & Overy LLP e Koutalidis Law Firm per la fornitura di servizi legali specializzati.
La commissione per i 6 appaltatori sarà annunciata nei prossimi giorni.

Le pubblicazioni dello scorso anno sono state caratterizzate da una forte domanda, mentre quest'anno si prevede che il tasso di indebitamento rimarrà basso. La scommessa per il salvataggio finanziario è che il rendimento delle obbligazioni è mantenuto al di sotto del 2%, con condizioni sui mercati finanziari considerate favorevoli. Nel periodo di 10 anni i rendimenti dei titoli greci si sono chiusi ieri all'1,141% e nel periodo di 15 anni all'1,583%. Un altro obiettivo è rendere gli acquirenti di qualità e hedge funds limitati.

L'ampliamento della base di investimento con investitori a lungo termine è un obiettivo chiave per il governo, con particolare attenzione alla riduzione dei tassi di interesse attraverso l'emissione di nuove obbligazioni.
Quindi, anche se la strategia annunciata dalla FYROM fissa la soglia delle uscite di quest'anno a 8 miliardi di euro, in pratica è molto probabile che salga a 9 miliardi di euro, che è ciò che il nostro paese ha pompato fuori dai mercati lo scorso anno.

Nel frattempo, il ministro delle finanze Christos Staikouras partirà oggi per Parigi per partecipare al forum organizzato dalla Camera di commercio e industria ellenica-francese su "La Grecia, un giocatore strategico nel sud-est Europa.
La fiducia è rinata ". Domani, il ministro greco avrà un incontro privato con il suo omologo francese Bruno Lemaire, mentre a margine della conferenza avrà l'opportunità di discutere i risultati della questione con rappresentanti di istituzioni finanziarie come Societe Generale, BNP-Paribas e Lazard.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Capital Economics: il rally greco continuerà - Ma non quello italiano

Martedì 28/01/2020 - 09:39

I rendimenti obbligazionari in Italia e in Grecia sono fortemente diminuiti, ma gli analisti stimano che il trend continuerà solo nelle obbligazioni greche







La prosecuzione del rally delle obbligazioni greche e il calo dei rendimenti sono stati osservati dagli analisti di Capital Economics, una tendenza che tuttavia non dovrebbe essere mantenuta nelle obbligazioni italiane.

I rendimenti obbligazionari in Italia e in Grecia sono fortemente diminuiti negli ultimi giorni, ma gli analisti stimano che il trend continuerà solo con le obbligazioni greche.
I rendimenti in Italia dovrebbero chiudersi nel 2020 leggermente al di sopra dei livelli attuali.

Nonostante la diffusa preoccupazione sui mercati internazionali per l'epidemia di corona, il rendimento dei titoli decennali della Grecia è sceso di oltre 10 punti base lunedì e l'italiano di oltre 20 pb.

EPWk5O0WAAAAdBN


In Italia, i rendimenti in calo riflettono l'escalation del rischio di un possibile crollo del governo Conte a seguito della sconfitta dell'alleanza di centrodestra sotto Matteo Salvini nelle elezioni locali dell'Emilia Romagna.

Per quanto riguarda le obbligazioni greche, i rating di Fitch hanno aumentato il rating BB della Grecia da BB- e prospettive negative, a causa del miglioramento della sostenibilità del debito.
Attualmente, il rendimento obbligazionario italiano a 10 anni è inferiore di 15 punti base rispetto alla sua controparte greca a 10 anni.
Tuttavia, gli analisti stimano che i rendimenti dei titoli greci continueranno a diminuire, a differenza di quelli italiani.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Il semestre delle principali decisioni per il Ministero

Riduzioni fiscali - Soddisfazione delle richieste greche di spazio fiscale

Martedì 28 gennaio 2020 07:27






Segue un semestre di successivi incontri, trattative e decisioni sull'economia. Nei prossimi due mesi, il governo si aspetta che le prime decisioni su una o alcune delle sue richieste vengano prese alle istituzioni, mentre le decisioni finali sulle eccedenze sono attese al più presto tra giugno - luglio.


Febbraio - Marzo: le prime decisioni

Lo staff finanziario sta lavorando febbrilmente per raggiungere:

  • una relazione positiva nel contesto del 5 ° MAM. Il governo ha tempo fino a metà febbraio per chiudere le questioni che rimangono aperte in modo che il rapporto sia pronto e reso pubblico il 26 del mese.
  • una decisione di applicare il meccanismo di livellamento per consentire al surplus di passare da un anno all'altro
  • non assegnare un budget (circa 200 milioni di euro) per programma a causa dell'aumento dei flussi migratori. Vale a dire, sono esclusi dal calcolo programmato del surplus target. Una richiesta che sembra essere abbastanza "matura" per essere concordata con le istituzioni e attuata
  • persuadere i partner sulla possibilità di modificare l'utilizzo dei profitti delle obbligazioni greche (SMP e ANFA) in modo che possano essere utilizzati per investimenti pubblici o privati. Durante il loro soggiorno ad Atene, le istituzioni hanno ricevuto un pacchetto di proposte con investimenti specifici
Aprile - maggio: tempo fiscale "tempo"

Questo periodo sembra essere di particolare importanza per il Ministero delle finanze, poiché Christos Staikouras ha affermato ieri a maggio che il programma di politica fiscale a medio termine per il periodo 2021-2024 dovrebbe includere il Rapporto sulla sostenibilità del debito greco.

"La mia valutazione è che includerà tutti i nostri impegni. Un nuovo elemento è che si rivolgerà anche al nuovo obiettivo di bilancio, che non si concentrerà sulle eccedenze del programma primario a cui ci siamo abituati, ma sulle nuove regole fiscali già in vigore in Europa, e in particolare sul cosiddetto obiettivo a medio termine ", ha dichiarato in un'intervista. Ieri il vice ministro delle finanze Theodoros Skylakakis in "Naftemporiki".

Allo stesso tempo, ci sarà una migliore valutazione dello stato di esecuzione del bilancio al fine di prendere decisioni per ridurre il prelievo di solidarietà e l'ENFIA (entro maggio sarà completato l'esercizio di rivalutazione dei valori immobiliari).

La "presentazione" del nuovo quadro fallimentare, che entrerà in vigore a maggio, è prevista anche in primavera. In questo, come ha affermato il Ministro delle finanze, ci sarà un indicatore di sicurezza per le famiglie vulnerabili.

La sesta valutazione post-mammiferi, che dovrebbe essere pronta a giugno, inizierà ufficialmente a maggio.

Giugno - Luglio: le prime stazioni per il surplus

La questione della riduzione degli obiettivi di surplus primario sarà probabilmente decisa in quel momento. Parlando ieri alla radio SKAI, Christos Staikouras ha fissato la scadenza per le decisioni in eccesso nel primo semestre. Tuttavia, ha lasciato aperta la possibilità che le decisioni sarebbero state prese in seguito, con una "scadenza" di ottobre 2020, e che il bilancio 2021 avrebbe dovuto essere redatto.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
Trump a Erdogan: Turchia e Grecia risolvano la disputa nel Mediterraneo orientale






Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la controparte turca Recep Tayyip Erdogan hanno avuto conversazioni telefoniche sulle questioni libica e siriana lunedì.

Secondo la Casa Bianca, il presidente repubblicano e il leader della Turchia hanno discusso degli sviluppi in Libia e Siria, senza che la Casa Bianca fornisca ulteriori dettagli.

Secondo il vice portavoce della Casa Bianca Jad Diary, che ha pubblicato su Twitter, i presidenti degli Stati Uniti e della Turchia "hanno discusso della necessità di fermare qualsiasi coinvolgimento straniero ma anche di cessare il fuoco in Libia".

Nello stesso tweet, il portavoce della Casa Bianca ha scritto che i due leader hanno anche discusso della situazione nel Mediterraneo orientale con il presidente Trump sottolineando la necessità che Grecia e Turchia risolvano le loro differenze nella regione.

***
Judd Deere

✔@JuddPDeere45

·
Today, @realDonaldTrump spoke with President Recep Tayyip Erdogan of Turkey. The two leaders discussed the need to eliminate foreign interference and maintain the ceasefire in Libya. The leaders agreed that the violence being carried out in Idlib, Syria must stop.


Judd Deere

✔@JuddPDeere45


President Trump also highlighted the importance of Turkey and Greece resolving their disagreements in the eastern Mediterranean.

***

All'inizio della giornata, Erdogan ha accusato le forze di Khalifa Haftar di violare due vertici in cerca di pace nel paese.

Ha detto, infatti, che Haftar ha violato il cessate il fuoco in Libia e che dovrebbero fermarlo se volessero la pace. Infine, il presidente turco ha sottolineato che "Haftar e le sue forze stanno giocando una partita sporca e li stiamo osservando, continueremo a fare ciò che è necessario".

(Kathimerini.gr)
 

tommy271

Forumer storico
* Secondo quanto riferito, l'obiettivo dell'emissione del nuovo 15 anni dovrebbe aumentare l'importo tra i 2 e i 2,5 miliardi di euro, con un tasso iniziale che si aggira intorno al 2% a circa 165 punti base sopra lo swap medio (40 pb).
 

tommy271

Forumer storico
Quando saranno prese le decisioni per ulteriore sollievo

Di Dimitra Kadda






Il governo continuerà a negoziare nelle prossime settimane in modo da poter avanzare con le richieste dell'Eurogruppo di marzo per un maggiore spazio fiscale. Tuttavia, secondo i funzionari del governo, lo scenario più probabile è quello di marzo di "bloccare" almeno una richiesta greca, tecnicamente e politicamente più indolore in relazione ai flussi migratori.

Il motivo della necessità di rifondere il modo in cui le spese migratorie sono esentate (dal 2015 in poi) dalle eccedenze primarie calcolate in termini di vigilanza rafforzata. Finora l'importo esentato ammonta annualmente a 50-80 milioni di EUR, mentre il limite stabilito dall'accordo dei finanziatori prevede un'esenzione fino a 400 milioni di EUR all'anno (0,2% del PIL).

Il motivo per cui questa spesa è così bassa - nonostante il grande problema soprattutto nelle isole - è legato al modo in cui queste spese sono state registrate negli anni precedenti, ma principalmente al modo in cui queste spese sono state tecnicamente definite. Ad esempio, spiegano le fonti del dipartimento finanziario, gli immigrati della polizia non devono essere considerati una spesa per i migranti e non sono esclusi. Quindi sta tentando - sulla base della lettera che Staikura ha presentato su questo problema la scorsa settimana - di rifondere tecnicamente il modo in cui viene calcolato, creando un raddoppio dello spazio fiscale dal 2020 in poi.

Quest'area, insieme ad altri risparmi sui costi (vedi ieri una nuova panoramica della spesa annunciata nel 2020 ), ma anche con la supervisione di bilancio visibile al momento della FYROM, darà spazio ai primi nuovi benefici pubblici nel 2020 Vale a dire, la riduzione dell'ENFIA e il contributo di solidarietà che stima saranno decisi ad aprile.

I negoziati su questa richiesta, così come sulle altre aspirazioni greche, sono ovviamente collegati al regolare completamento della 5a valutazione. Con la nuova scadenza per la rimozione della scadenza in sospeso fissata per metà febbraio .


Le altre richieste


Per quanto riguarda il trasferimento delle eccedenze di anno in anno in base al meccanismo di livellamento (IM proposto dall'FMI), secondo le fonti del personale finanziario è molto difficile applicare retroattivamente. Vale a dire, l'eccedenza che dovrebbe riflettersi nei dati ufficiali per il 2019 (coefficienti che saranno annunciati in aprile da ELSTAT ed Eurostat). Lo scenario più probabile è considerato una decisione sull'eccedenza del 2020 che può essere distribuita nel 2021 e secondo il Ministero delle finanze sarebbe opportuno che la questione fosse risolta al momento del deposito del 2021-2024 a medio termine in aprile - maggio.

Per quanto riguarda il terzo obiettivo, vale a dire la modifica dell'uso degli utili obbligazionari per alimentare gli investimenti concordati, è già stata inviata una serie completa di richieste insieme a suggerimenti su come distribuire l'importo. Tuttavia, queste decisioni saranno ancora prese entro giugno (quando sarà disponibile il prossimo pacchetto "tranche" di circa 650 milioni di euro).

Per quanto riguarda la riduzione delle eccedenze primarie, la richiesta sarà formalmente formulata attraverso il bilancio a medio termine 2021 - 2024. Anche il Ministero delle finanze sta cercando di prendere decisioni in questo settore nel primo semestre, ma in ogni caso, come ha affermato ieri il ministro delle finanze Christos Staikouras. le decisioni devono essere prese entro ottobre al fine di essere incluse nel nuovo bilancio 2021 ...

In questo bilancio dell'anno successivo, il Ministero delle finanze ha annunciato la riduzione dei contributi assicurativi di un "passo maggiore" rispetto a quello del 2020 (quest'anno saranno ridotti dello 0,9%) ", insieme alla riduzione della tassazione delle imprese dal 24% al 20%. % ". Ha anche chiarito che oltre all'ENFIA e al prelievo di solidarietà "Non posso coltivare le aspettative di maggiori riduzioni fiscali nel 2020", mentre annunciava quest'anno interventi di spesa e difesa.

Contatti a Parigi


Si noti che oggi il ministro delle finanze, Christos Staikouras, partirà per Parigi, dove parteciperà al Forum ellenico - francese organizzato dalla Camera di commercio e industria ellenica - francese, su "La Grecia, un attore strategico nel sud-est Europa". Parteciperà a una cena ufficiale ospitata dai senatori francesi e domani avrà un incontro privato con il suo omologo francese, Bruno Le Maire. Incontrerà inoltre rappresentanti di istituzioni finanziarie come Societe Generale, BNP-Paribas e Lazard.

(Capital.gr)
 

marcotek

Forumer storico
Capital Economics: il rally greco continuerà - Ma non quello italiano

Martedì 28/01/2020 - 09:39

I rendimenti obbligazionari in Italia e in Grecia sono fortemente diminuiti, ma gli analisti stimano che il trend continuerà solo nelle obbligazioni greche







La prosecuzione del rally delle obbligazioni greche e il calo dei rendimenti sono stati osservati dagli analisti di Capital Economics, una tendenza che tuttavia non dovrebbe essere mantenuta nelle obbligazioni italiane.

I rendimenti obbligazionari in Italia e in Grecia sono fortemente diminuiti negli ultimi giorni, ma gli analisti stimano che il trend continuerà solo con le obbligazioni greche.
I rendimenti in Italia dovrebbero chiudersi nel 2020 leggermente al di sopra dei livelli attuali.

Nonostante la diffusa preoccupazione sui mercati internazionali per l'epidemia di corona, il rendimento dei titoli decennali della Grecia è sceso di oltre 10 punti base lunedì e l'italiano di oltre 20 pb.

EPWk5O0WAAAAdBN


In Italia, i rendimenti in calo riflettono l'escalation del rischio di un possibile crollo del governo Conte a seguito della sconfitta dell'alleanza di centrodestra sotto Matteo Salvini nelle elezioni locali dell'Emilia Romagna.

Per quanto riguarda le obbligazioni greche, i rating di Fitch hanno aumentato il rating BB della Grecia da BB- e prospettive negative, a causa del miglioramento della sostenibilità del debito.
Attualmente, il rendimento obbligazionario italiano a 10 anni è inferiore di 15 punti base rispetto alla sua controparte greca a 10 anni.
Tuttavia, gli analisti stimano che i rendimenti dei titoli greci continueranno a diminuire, a differenza di quelli italiani.


www.bankingnews.gr
Sono saliti le scadenze medio-lunghe 2030-2042, forse queste si possono vendere.
Le corte 2023-2028 sono ancora a prezzi normali, conviene tenerli o incrementare.
La vecchia 2037 ha scambiato 20.000 a 128,5 prezzo impensabile la settimana scorsa.
 

sempreinesperto

Forumer attivo
* Secondo quanto riferito, l'obiettivo dell'emissione del nuovo 15 anni dovrebbe aumentare l'importo tra i 2 e i 2,5 miliardi di euro, con un tasso iniziale che si aggira intorno al 2% a circa 165 punti base sopra lo swap medio (40 pb).

Tommy grazie per continue info.
Quando potrà essere acquistata anche da noi "privati"?

a che prezzo?

potrebbe essere un buon affare?
 

tommy271

Forumer storico
Sono saliti le scadenze medio-lunghe 2030-2042, forse queste si possono vendere.
Le corte 2023-2028 sono ancora a prezzi normali, conviene tenerli o incrementare.
La vecchia 2037 ha scambiato 20.000 a 128,5 prezzo impensabile la settimana scorsa.

Se ipotizzi rendimenti a 0 virgola (e quasi ci siamo) o negativi puoi stare sui titoli corti, altrimenti devi andare sui lunghi.
 

tommy271

Forumer storico
Tommy grazie per continue info.
Quando potrà essere acquistata anche da noi "privati"?

a che prezzo?

potrebbe essere un buon affare?

Le ipotesi sul nuovo quindici anni stimano un rendimento tra 1,80/2%.
Ritengo dovrebbe essere disponibile a breve (direi un paio di settimane) anche sui nostri mercati retail.
OTC penso entro 3/4 giorni dopo l'emissione.

Penso che sui mercati dell'Eurozona siano esauriti i buoni affari.
Altra questione chi vuole fare trading.

Volendo cercare ci sono i subordinati delle banche greche ... per stomaci forti.
 

Users who are viewing this thread

Alto