Esaurimento ed eccessi nel mercato, l'ASE -0,30% a 933 punti - Il nuovo quindicesimo anno all'1,87% con offerte di 18,8 miliardi
Martedì 28/01/2020
Investitori sospesi in Grecia dopo un rally eccessivo in Grecia - I mercati dell'Europa meridionale continuano a precipitare
In lieve calo - con le quote divise verso l'alto e verso il basso - il mercato azionario greco si è spostato a 933, mantenendo il punto di supporto psicologico di 930.
Nelle obbligazioni dopo l'eccessivo rally del 27 gennaio, lo yen greco si è stabilizzato con il massimo a 10 anni all'1,16% dall'1,14% mentre nell'Europa meridionale la tendenza continua a migliorare.
Dopo la correzione di ieri, oltre alle recenti ondate e bolle che sono state ragionevolmente stabilite, il mercato azionario si è stabilizzato e ha mostrato la volontà di mantenere i guadagni.
Per il periodo visibile da 920 a 950 unità sono la gamma del mercato azionario
L'interesse della comunità degli investitori si è concentrato sull'emissione dell'obbligazione a 15 anni con un tasso di interesse dell'1,87%.
Le offerte hanno superato i $ 18,8 miliardi con l'agenzia di gestione del debito pubblico che mira a sfruttare il turnover degli investitori in rifugi di investimento a causa dell'epidemia e del potenziamento politico di Fitch.
Secondo quanto riferito, Fitch ha trasferito la Grecia a BB esclusivamente per aiutare a emettere un'obbligazione di 15 anni, confermando il motivo politico per l'aggiornamento.
Il governo greco ha emesso un'obbligazione di 15 anni a un tasso di interesse dell'1,87%, raccogliendo 2,5 miliardi di euro.
Le offerte hanno superato l'importo richiesto di 7,5 volte, ovvero 18,8 miliardi di EUR, in Italia o in Spagna rilasci simili hanno sollevato offerte per 55 miliardi di una sola emissione.
La crisi dovuta all'epidemia di corona virus ha innalzato i prezzi delle obbligazioni nell'Eurozona e insieme alla Grecia, che è stata supportata dall'aggiornamento di Fitch.
Quasi tutte le obbligazioni della zona euro hanno registrato un grande rally poiché gli investitori si preoccupano che l'epidemia si trasformi in rifugi per investimenti.
L'obbligazione a 10 anni della Grecia è scivolata dall'1,32% del 24 gennaio all'1,1380% del 27 gennaio, che era storicamente bassa e oggi si attesta all'1,16% apparentemente a causa di questo effetto misto, con Capital Economics che stima il rally delle obbligazioni greche continuerà.
Sul mercato azionario, le banche hanno finalmente registrato segni negativi, con Eurobank che si attesta al -1,99%.
Le restanti azioni non bancarie di FTSE 25 sono state mescolate, con GEK Terna, Lamda e Sarantis che hanno chiuso verso l'alto, mentre OPAP ha registrato perdite significative dopo aver rivisto le sue prospettive, in negativo, al gruppo ceco Sazka OPAP, di S&P Global.
Andamento del mercato azionario nella sessione odierna
Il lieve trend rialzista è iniziato con l'indice bancario + 0,8% e l'indice generale a + 0,3%. Tuttavia, si può dire che la fatica era evidente sul mercato, poiché nell'ultima ora dell'incontro le perdite si sono ampliate.
Tuttavia, circa 20 minuti dopo il lancio, l'indice generale è scivolato in territorio negativo per tornare su una pista positiva dopo le 13:40, quando si è saputo che le offerte obbligazionarie avevano superato i 18 miliardi di euro.
L'indice azionario greco ha chiuso -0,30% a 933 punti, raggiungendo il massimo a 939,33 e il minimo a 930,91.
Transazioni moderate
Più specificamente, il valore delle transazioni ammonta a 53 milioni di euro, con un volume di 18,7 milioni di unità, di cui 9 milioni di euro nelle banche.
Indicatori tecnici
L'indice generale è sceso sotto i 935 con supporto psicologico a 930, seguito da 920 e 900.
I punti di resistenza tecnica sono impostati su 945 - 950 unità seguite da 970 e 990 unità.
L'indice bancario a 888 punti, con la prima resistenza a 885-890 punti, seguita dai punti 900 e 930.
Il primo supporto sono gli 870 punti seguiti dagli 850 punti e la banda da 820-830 punti.
Notizie aziendali
Incontri con i rappresentanti delle istituzioni finanziarie (Lazard, Societe Generale, BNP-Paribas) si terranno oggi Christos Staikouras martedì 28/1 a Parigi, quando Atene avvierà la sua cartella di offerte per il suo legame di 15 anni con una scadenza del 2035. Nel frattempo, il governo ha bisogno di un riavvio completo e sta cercando quel catalizzatore che consentirà il riavvio delle banche. Questo catalizzatore potrebbe non essere le azioni che renderanno il sistema bancario avventuroso, non c'è spazio per scelte sbagliate o esperimenti sbagliati in un ritorno alla normalità.
Risolvere NPE con modelli front-end è un passo positivo, ma il mercato ha bisogno di qualcosa di più coraggioso, più radicale.
Il governo, tuttavia, ritiene che una banca in Grecia non dovrebbe essere aiutata, apparentemente con aiuti di stato, a raccogliere fondi, ma a spingere l'amministrazione in azioni e iniziative che mostreranno che sta affrontando il sistema bancario su un piano di parità.
Come si dice negli stress test del 2020, tutte le banche passeranno, ma è chiaro che ci sono due velocità nelle banche greche. Il calendario dei prossimi giorni è particolarmente denso, poiché la versione Tier II della Alpha Bank, che è prevista per la prossima settimana, segue l'uscita pubblica.
Queste due velocità devono essere fatte una alla volta e si possono prendere decisioni sbagliate.
Quindi la banca emetterà un'obbligazione Tier II la prossima settimana e sarà una corsa per capitalizzare lo slancio positivo per l'economia greca dopo gli aggiornamenti di Fitch.
Alpha cercherà di raccogliere fondi di almeno 500 milioni di euro e si stima che il tasso di interesse si aggiri attorno al 5%. È la prima volta che un potenziale acquirente di Viva e un potenziale venditore di Atlas Capital di Bob Diamond si impegnano a condividere la perdita se, ad esempio, l'accordo non dovesse concretizzarsi. se non approvato dalle autorità di vigilanza competenti della BoG e dell'MVU. È la prima volta che viene attuato un accordo tra un acquirente e un venditore ed entrambe le parti riconoscono che esiste un elevato rischio di fallimento, vale a dire la sospensione dell'approvazione.
L'accordo tra Viva e Atlas Capital per la banca Praxia è letteralmente in sospeso.
L'ultima linea retta è stata la vendita di Forthnet da parte delle banche creditrici a Alter Ego di E. Marinakis.
Secondo i rapporti, il progetto di accordo è stato scambiato in questi giorni, con il processo completato la prossima settimana con un ritardo di alcuni giorni dalla scadenza del 31 gennaio.
Alter Ego dovrebbe acquisire una percentuale inferiore della minoranza statutaria, in modo tale da non dover presentare un'offerta pubblica per acquisire le azioni detenute dagli altri azionisti della società di telecomunicazioni.
S&P Global conferma il rating 'BB-' per il gruppo ceco Sazka, un importante azionista di OPAP, rivedendo al contempo le prospettive in negativo a causa delle deboli misurazioni del credito.
Secondo gli analisti dell'agenzia di rating, i rating del gruppo ceco dovrebbero essere più deboli nel 2020, rispetto alle stime iniziali, in parte a causa dell'aumento delle tasse nella Repubblica ceca e dell'emissione di nuovo debito da parte dell'OPAP.
La tempestività
Il discorso del presidente turco Rejep Tayip Erdogan sulle relazioni greco-turche è stato pronunciato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante una telefonata lunedì sera 26/1.
Durante la loro comunicazione, i due presidenti hanno discusso una serie di questioni critiche di particolare interesse anche per la Grecia, come gli sviluppi in Libia, Siria e Mediterraneo orientale.
Come ha detto Judd Deere, vice portavoce della Casa Bianca, il presidente Trump "ha sottolineato la necessità che la Turchia e la Grecia risolvano le loro differenze nel Mediterraneo orientale".
Recupero a Wall Street dopo forti pressioni dovute al corona virus
Le azioni statunitensi Oggi (28/01/2020) le azioni statunitensi si stanno muovendo più in alto dopo le forti pressioni di lunedì, a causa della preoccupazione globale che il mortale coronarico cinese si sia diffuso. .
È chiaro che gli investitori stanno provando con più calma a guardare le vere dimensioni del fenomeno e ad adeguare i loro movimenti di conseguenza, concentrandosi anche sulla riunione della Fed di due giorni, che inizia oggi e termina il 29 gennaio.
Guadagni + 0,23% per il Dow Jones a 28.602 punti, con l'S & P 500 in aumento + 0,47% a 3.258 punti e il Nasdaq in movimento + 0,72% in più a 9.204 punti.
Le pressioni sull'indice "paura" di VIX, che è sceso di oltre il 6,7%.
Rimbalzo dell'euro-mercato dopo il sell-off
Dopo il sell-off del 27 gennaio 2020, i principali mercati azionari europei sono in difficoltà, tra le preoccupazioni per la rapida diffusione dell'incoronazione.
Il DAX di Francoforte è aumentato dello 0,2% a 13.232 punti.
A Londra, il FTSE 100 è salito dello 0,31% a 7.434.
Il CAC 40 a Parigi guadagna lo 0,4% a 5.885 punti.
A Milano il FTSE MIB è scambiato a 23.491 punti, in crescita dello 0,3%.
L'IBEX 35 di Madrid è aumentato dello 0,17% a 9.381 unità.
Le obbligazioni greche si stabilizzano dopo un rally a 10 anni con l'1,16%, con l'Italia all'1,03% con uno spread di 13 pb.
Le obbligazioni greche si stanno stabilizzando oggi dopo la manifestazione avvenuta ieri, 27 gennaio, a seguito dell'epidemia di Koronean e del potenziamento politico della Grecia da parte di Fitch.
Oggi le obbligazioni greche si stanno muovendo costantemente con i rendimenti obbligazionari in Europa che scivolano ulteriormente.
In generale si può dire che la festa sui titoli greci è finita - è stata una manifestazione a sorpresa il 27/1/2020 - ci saranno lampi e guadagni ma il grande rally è finito.
In generale, le obbligazioni greche hanno attirato l'interesse perché quasi 150 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo ... tuttavia, le vendite continuano a diminuire.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 15 punti base.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,18% dal minimo storico dell'1,1380% del 27 gennaio 2020 mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta all'1,03%.
Si noti che il decennale greco dell'1,18% con il decennale americano dell'1,57% sta prendendo a prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 88 punti base.
Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco
Il vecchio prestito obbligazionario
a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 110,70 punti base e un rendimento medio dello 0,09% con un rendimento di mercato dello 0,12% e un rendimento dello 0,06%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.
La data di scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,94 punti base e un rendimento dello 0,18%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,92 punti base e un rendimento dello 0,33% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,32% il 27 gennaio 2020.
La scadenza di 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 114,29 punti base e un rendimento dello 0,49% con un minimo storico dello 0,48% il 27 gennaio 2020 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 107, 20 punti base e rendimento dello 0,74%.
È stato emesso all'1,90%.
La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,64 punti base e un rendimento dell'1,05% con un rendimento di mercato dell'1,07% e un rendimento dell'1,03%.
La nuova scadenza decennale 12/03/2029 ha un prezzo medio di 123,34 punti base e un rendimento dell'1,15% con un rendimento di mercato dell'1,16% e una performance delle vendite dell'1,14%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato raggiunto il 27 gennaio 2020 all'1,1380%.
L'obbligazione a 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 127,13 punti base e un rendimento dell'1,58%
L'obbligazione a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 130, 28 punti base e rendimento 1,91%
La data di scadenza di 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 137,60 punti base e un rendimento del 2,08%.
Il CDS greco, che è il punto di riferimento negli ultimi 5 anni, si attesta ora a 120 punti base.
Il minimo storico del 2,06% è stato registrato il 27 gennaio 2020.
Lo spread tra il rendimento di obbligazioni greche e tedesche a 10 anni si attesta a 155 punti base da 149 punti base.
Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 4.074 punti base. Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato del CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene l'1,20% o $ 120 mila di premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.
Nuovo miglioramento delle obbligazioni dell'Europa meridionale - Nuova ripresa in Italia
Ancora oggi si riscontra un nuovo miglioramento dei prezzi delle obbligazioni nell'Europa meridionale e in Italia tra le preoccupazioni degli investitori sull'epidemia cinese che ha innescato rifugi di investimento.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,75% il 12 settembre 2019 per raggiungere l'1,03% oggi il 28 gennaio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 28/1/2020 al -0,39% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7450%.
I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un rendimento di -0,13% a un minimo storico di -0,16% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,30% con un minimo storico dello 0,06% che è stato registrato il 16 agosto 2019.
Il rendimento decennale in Spagna è dello 0,28% con il minimo storico allo 0,02% registrato il 16 agosto 2019.
In Italia la data di scadenza di 10 anni del 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,03% e un minimo storico dello 0,75% il 12 settembre 2019.
Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,70%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.
www.bankingnews.gr