C'è qualche volta che ricordi questo drammatico incontro a Cannes?
Ero diviso tra intervenire, quando attaccavo la parte greca, e la necessità di dire ai miei amici greci che dovevano cambiare il modo in cui avevano preso.
Questo è sempre stato il mio problema.
Sono per la Grecia o per gli altri?
Ho dovuto dirgli quel giorno, non fare questo referendum perché né i mercati né gli altri governi europei lo capiranno.
- Era la prima volta che Grexit entrava nella discussione?
No Ma quel che abbiamo detto a Papandreou e Venizelos quel giorno era che sarebbe stato considerato da altri europei un referendum a favore o contro l'UE nel suo insieme.
Non era l'opinione di altri europei riguardo al programma greco e cose del genere.
È stato se la Grecia vuole rimanere parte dell'UE?
Questa era anche l'opinione dei mercati azionari. Quindi è stata una mossa pericolosa.
- Quando Samaras è entrato come primo ministro, cosa hai sentito di lui?
Era un membro del Parlamento europeo, quindi era conosciuto nel circo di Bruxelles.
Aveva una buona reputazione e ha tentato di introdurre alcune riforme che ha fatto, ma non è stato sostenuto dall'opinione pubblica greca perché l'opinione pubblica non conosceva davvero il problema del paese.
- Quando ha raggiunto l'obiettivo del surplus primario, che era difficile, c'era un impegno prima che il debito venisse tagliato. Perché non è successo?
Perché gli altri europei non volevano un taglio del debito.
L'FMI ha sempre desiderato una riduzione del debito.
In Germania, Austria e altrove, si è visto che ciò ha contribuito notevolmente all'inizio del programma di aggiustamento greco.
Ricordo di aver avuto molti incontri difficili con i francesi, i tedeschi, quando ero a capo dell'Eurogruppo, le banche private, con tutto ciò e alla fine fu presa la decisione di non dare alla Grecia questa opportunità.
Credo, dopo molte riflessioni, che questa sia stata la decisione giusta da prendere.
Perché l'idea è stata promossa in Grecia che hanno dovuto risolvere prima i loro problemi, da soli.
-Alexis Tsipras sale al potere, c'è stato il panico quando è stato eletto?
Non mi faccio mai prendere dal panico perché le democrazie sono democrazie non incolpiamo mai le democrazie.
Le democrazie portano a risultati a volte per ragioni incomprensibili.
C'è stato un panico nel comitato perché la gente pensava che fosse rimasta, o ex comunista o comunista, ma io ho una visione diversa sul lato sinistro della costruzione europea.
Perché sono un democratico cristiano, ma non un centrodestra, più un centrosinistra.
E per esperienza ho saputo che se uno si presenta con le idee dato il contesto storico del suo paese, cerca di sviluppare le sue idee, ma se è intelligente e Tsipras è molto intelligente, vedrà immediatamente che ci sono idee specifiche che non funzionano e non funzionano. funzionano.
Fin dal primo giorno ho avuto un'ottima relazione personale con Alexis Tsipras, che oggi era come Samaras e Mitsotakis, un patriota.
E prendi sul serio i patrioti perché pensano di agire a beneficio della loro nazione.
A volte commettono errori ma come patrioti e veri europei come tutti loro, incluso Tsipras.
-Ricordo la scena, quando Tsipras viene qui, lo prendi per mano esitante e poi lo porti dentro. Com'è stato quell'incontro per te?
Era amichevole perché pensava che fossi uno stupido politico conservatore in Europa.
Sapeva in anticipo che questa non era la sostanza, ma ci credeva ancora.
Ma ho dovuto confermarlo.
Ho detto, "OK ascolta Alex, ti aiuterò ma anche tu devi aiutare me."
E quello fu l'inizio di un'amicizia seria.
Abbiamo a che fare con i governi con i parlamenti principali, ma alla fine è sempre il popolo.
Quindi non entrare in politica se non ami le persone.
- Era una minaccia allora? Viveva nel suo mondo o era realistico fin dall'inizio?
All'inizio non era molto realistico perché aveva le sue idee.
Stava arrivando dopo un'enorme campagna contro i neo-democratici e tutto il resto.
E così ha pensato che il suo approccio fosse quello giusto.
Gli ho detto 'OK, hai le informazioni giuste nella tua analisi ma non sono abbastanza sviluppate per convincere gli altri.
Quindi devi cambiarli ".
E ha cambiato idea.
Le spiegazioni degli interni erano molto diverse dalle discussioni che abbiamo avuto.
Ma ho avuto una piena comprensione di questo dato che devi controllare la situazione dentro di te.
Gli ho detto "Voglio aiutarti" e lui ha risposto che "Non faccio parte del problema. Faccio parte della soluzione ".
Questa era la "base" della nostra comprensione di base.
- Hai parlato con Merkel allora, per lui?
Parlavo molto spesso con la Merkel non solo di Tsipras ma anche della Grecia.
Spiegavo costantemente la realtà greca a Merkel, che non conosceva nonostante avesse un'enorme ambasciata ad Atene.
Ma non conosceva la realtà per le strade.
Conoscevo la realtà perché ero informato da amici in Grecia, giornalisti greci, ecc.
Quindi avevo una migliore comprensione delle condizioni di vita quotidiane del greco medio.
-Come hai scoperto il referendum di Tsipras? Hai chiamato?
No, non mi ha informato del referendum.
Fu l'unico grave errore che fece.
Non l'unico ma l'unico serio che ha fatto perché mi ha informato solo all'ultimo minuto, non ricordo esattamente quando.
L'idea non mi è piaciuta perché, come nel caso di Papandreou, ai mercati e agli altri europei è sembrato un "SÌ o NO" nell'UE.
E le proposte da lui avanzate nella crisi greca non erano ancora proposte.
Queste erano proposte che alcuni, il FMI e altri avevano presentato settimane e mesi fa.
Allora non faceva parte del gioco.
Quindi non mi piaceva l'idea che i Greci votassero per qualcosa di diverso da quello che era sul tavolo, e sapeva benissimo che stava chiedendo ai Greci di votare su qualcosa che non era più sul tavolo. L'idea non mi è piaciuta.
- L'hai detto?
Sì,
qual è stata la sua risposta?
Mi ha spiegato che aveva bisogno di una sorta di nuovo comando.
Dopo il referendum non ha fatto esattamente ciò che ha proposto durante il referendum.
Ho avuto questa impressione sia prima che durante il referendum.
Ho anche tenuto una conferenza stampa che non mi è sembrata molto utile, ma ho dovuto dire quello che dovevo dire.
Ho provato a costruire ponti per il futuro.
Sapevo che non poteva farlo e sapevo che per motivi greci ed europei dovevamo ripristinare le nostre relazioni con Tsipras e il suo governo.
Ecco perché non volevo abbattere i ponti.
- Ad un certo punto della settimana, prima del referendum, hai provato a dargli una nuova proposta, che ha respinto. giusto?
Sì, ma non ricordo su base giornaliera ciò che stava accadendo in quel momento.
Ma penso che abbiamo cercato di convincerlo a evitare il referendum perché erano tutte proposte "vecchio-vecchio", non proposte "vecchio-vecchio" come quelle presentate al popolo greco, ma proposte "vecchio-nuovo".
-Qual è stato l'altro errore (del signor Tsipras)? Hai detto che ha fatto più errori.
Ho avuto qualche difficoltà a capire perché si era alleato con l'altra parte (ANEL) dal primo momento.
Non mi piaceva, anche se alcuni dei loro rappresentanti mi piacevano, ma non mi piaceva l'idea di girare a destra.
Perché qualcuno apparentemente all'estrema sinistra era alleato con una festa che non sarebbe stata quella con cui mi sarebbe piaciuto lavorare?
-Si sta imparando il risultato del referendum. Quali sono i tuoi sentimenti?
Non furono sorpresi perché Tsipras aveva depositato nel referendum per i Greci qualcosa che non era più sul tavolo e sarebbe stato in gran parte negativo per la Grecia.
Quindi non sono rimasti sorpresi quando ho scoperto che era il 61% o qualcosa del genere. Non sono rimasto colpito.
-Chi ha negoziato l'accordo con lui quando ha licenziato Varoufakis e poi è venuto a Bruxelles per negoziare?
No, ma non gli abbiamo mai chiesto di licenziare Varoufakis e Varoufakis ha preso parte a tutte le negoziazioni dell'Eurogruppo, ma non ha fatto bene.
Ho incontrato Varoufakis penso per 10 o 15 minuti.
Varoufakis in realtà non ha giocato un ruolo importante.
Ho avuto tanti incontri di giorno e di notte con Tsipras quanti ne avevo con Samaras in passato e, nel rispetto della Grecia, abbiamo cercato di trovare una soluzione al problema greco.
E ho sempre voluto limitare il problema in Grecia e non accetto che possa essere esteso anche ad altri paesi europei deboli.
Quindi non era solo la Grecia.
Anche nell'area dell'unione economica monetaria, abbiamo avuto la crisi della Spagna e del Portogallo, oltre la crisi economica.
Ma abbiamo dovuto limitare il problema in Grecia per evitare che ciò si diffondesse ad altri.
-Per i famosi negoziati del 2015, pensi che Merkel o Schoeble, o entrambi, avessero in mente Grexit?
Di tanto in tanto cambiava.
La Merkel a volte dava l'impressione di essere a favore di Grexit anche se non si era mai spinta troppo in quella direzione.
Schoeble avrebbe pubblicato un documento informale chiedendo alla Grecia di lasciare la zona euro per un periodo specifico.
Ero fortemente contrario a questo perché una volta che te ne sei andato, te ne sei andato.
È facile andarsene, nonostante ciò abbia causato enormi problemi alla Grecia, ma è molto difficile tornare.
Quindi ero fortemente contrario a questa idea.
-Qual era il piano B che avevi preparato?
Avevamo il piano B ma poiché non è mai stato implementato, perché dovrei spiegare il piano B?
- Per curiosità c'era il Piano B o qualcosa del genere ...
Avevo il Piano B in tasca perché ne avevamo bisogno.
Non avrei mai pensato di usarlo.
-Se la Grecia avesse lasciato l'Eurozona e il piano B fosse stato attuato, quale sarebbe la realtà in Grecia?
Sarebbe peggio.
La Grecia sarebbe rimasta sola a combattere da sola.
Che erano in una certa misura inesistenti dato l'alto debito pubblico.
No, se la Grecia se ne andasse, la situazione sarebbe peggiore.
- Raccontami delle 17 ore di negoziati, il momento che ricordi a Bruxelles, dopo il referendum.
È stato difficile.
Ma tutte le parti, alcune delle quali avevano avuto un ruolo lento ma costante, hanno scoperto che la Grecia doveva rimanere un membro dell'UE.
Principalmente per ragioni greche perché il contrario sarebbe terribile per la Grecia e per i Greci nel loro insieme.
È sempre stato a favore della moneta unica, dell'euro e dell'Unione europea,
quindi perché dovremmo essere frustrati dalla maggioranza della popolazione greca?
Quindi non abbiamo fatto ciò che i mercati e alcuni idioti si aspettavano di fare.
- Parlami di quei negoziati. Tsipras è stato difficile? Merkel?
No, ma non si tratta solo della Merkel, in Grecia esiste una nozione generale secondo cui la Merkel era l'unica che dovevamo affrontare.
Ma non era così.
La Merkel non era la persona più dura nella stanza.
Altri erano molto più difficili.
Quindi i tedeschi nel loro paese davano l'impressione che fossero duri, che fossero duri, rigidi.
Lo erano, ma in misura minore rispetto ad altri.
Il mio scopo principale era di convincere non solo il governo tedesco ma i governi al plurale.
La Grecia a quel tempo aveva pochi amici oltre alla Commissione.
- Tsipras non ha avuto successo dopo aver accettato l'accordo di eccedenza primaria, aver tagliato le pensioni, ecc.?
Sulla questione del taglio delle pensioni, le cose devono essere viste in più sfumature di quelle che vedevano in quel momento in Grecia, perché non ero così persistente nel tagliare le pensioni come gli altri in quel momento, specialmente il FMI, perché le persone sono povere.
Coloro dai quali abbiamo tagliato le pensioni - non nella misura in cui altri hanno chiesto - il FMI, ecc., Sono davvero persone povere.
Quindi non sono mai stato favorevole all'avvicinamento di questa punizione a persone che non erano responsabili della situazione che la loro classe politica aveva portato.
Quindi no, non è stato deluso perché sapeva che la Commissione era pronta a dare altri 35 miliardi
per scopi di sviluppo sociale, ecc.
La Grecia non è mai stata lasciata sola, almeno per la Commissione. E la Francia ha aiutato molto.
-Quando ricevevano un piccolo margine rispetto alle pensioni, quando aumentava leggermente le pensioni. C'è questa informazione in Grecia che era in qualche modo legata all'accordo macedone, l'accordo di Prespa che
avevo fatto riferimento al problema della Macedonia settentrionale con Tsipras e il primo ministro della Macedonia settentrionale, ma principalmente con Tsipras perché lui era l'elemento dominante di un possibile compromesso.
Ma non commettere l'errore di confondere questi due problemi.
Mi riferivo a questo dicendo che faccio quello che posso per la Grecia, ma la Grecia deve anche fare qualcosa per l'Europa, per la situazione nei Balcani, che gli europei del Nord e dell'Ovest non capiscono perché non sanno cosa sta succedendo nei Balcani.
E ha fatto quello che aveva a che fare con un enorme coraggio.
Ma non ho mai detto a nessuno nell'UE che dobbiamo aiutare la Grecia con le sue finanze pubbliche perché stanno aprendo una porta per un compromesso con la Macedonia settentrionale.
Perché sapevo che la questione macedone era una questione molto drammatica per la Grecia, specialmente per la parte settentrionale del paese.
Quindi, stavo discutendo con Tsipras sull'argomento, ma senza mai confondere le due questioni.
E ciò potrebbe aver aiutato quando si è presentata la questione politica in Grecia. Non so
Credi davvero che la popolazione della Finlandia settentrionale sia a conoscenza di ciò che sta accadendo con Macedonia, Salonicco, Grecia? Io non la penso così.
Ti sei mai preoccupato che la Grecia sarebbe esplosa e che ci sarebbe stato un serio problema di sicurezza con la Turchia durante la crisi?
Nelle mie discussioni con Erdogan ho sempre ritenuto che la Grecia e Cipro siano le stesse in basso.
E ho sempre spiegato a Erdogan che la Grecia e Cipro perché sono membri dell'UE. la nostra posizione fissa è al loro fianco.
Non mi è mai piaciuta l'idea di queste perforazioni nel Mediterraneo.
Ho sempre cercato di risolvere il problema di Cipro.
Ho visitato Cipro molte volte dall'inizio del mio mandato a Cipro e ho spesso ricevuto il Presidente della Repubblica di Cipro e il leader della minoranza turco-cipriota, che è diventato un mio caro amico in seno alla Commissione.
Sono profondamente deluso dal fatto che non abbiano trovato il coraggio di risolvere le loro differenze, poiché gli ultimi cinque anni sono stati in effetti l'ultima speranza di una soluzione soddisfacente al problema di Cipro. Questo perché i giovani del nord e del sud sono abituati a questa situazione e non ritengono che sia un problema da risolvere.
Se il problema non viene risolto ora non verrà mai risolto. Se non risolto ora, creerà enormi problemi per l'isola.
- Pensi che Tsipras abbia davvero cambiato la Grecia in termini di eliminazione dell'oligarchia della corruzione nei diversi settori del settore pubblico?
Il settore pubblico in Grecia era molto debole e lo è ancora.
Mitsotakis fa molto per rafforzare il settore pubblico.
La debolezza del settore pubblico è una delle maggiori debolezze della Grecia per ragioni incomprensibili.
La corruzione è un problema che non sopravvaluta il fenomeno.
Ma so che esiste a tutti i livelli della società e che deve finire.
Questo è veleno.
So che l'attuale governo sta cercando di porre fine a ciò come Tsipras stava cercando di fare, ma c'è ancora molto da fare.
Non biasimo i greci per la corruzione, non lo direi mai, ma so che la corruzione esiste ancora in Grecia. Dati i problemi del paese, è tempo di porre fine alla corruzione in Grecia.
-Mitsotakis si sta impegnando molto per ridurre il surplus primario. Spero che ciò avverrà entro la fine dell'anno. Qual è il tuo consiglio per lui?
Dal momento che non sono più il presidente della Commissione, non do consigli pubblici che potrebbero danneggiare le opinioni dell'attuale Commissione.
- È un obiettivo realistico?
Credo che il surplus primario debba essere riconsiderato -
Ci sono eroi e cattivi in questa storia greca?
Il popolo greco è l'eroe
- Nessun danno?
Alcuni politici che non hanno fatto bene in passato
www.bankingnews.gr