Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Spread Italia Grecia oltre 100 bp
Adesso 115....che so' scesi gli alieni ad Atene?

Giornata difficile, con svendite a tutto campo.

Tra l'altro l'accanimento sulla Grecia (senza nessuna difesa da parte delle banche centrali) non è giustificato in alcun modo.
Atene può restare per due anni senza emettere debito, gode di un "cuscino" da circa 30 MLD di Euro, l'economia era vista in crescita attorno al 3% (la più alta dell'Eurozona) ... male che vada tornerà a zero. A tutt'oggi l'impatto con il corona virus resta molto basso tra la popolazione.

Contrasta tutto questo il panico (il vero triplo panico) che permea i mercati.
Forse è un'occasione buona per riportare i valori a livelli più "terreni".
 

tommy271

Forumer storico
Moody's: Hercules rafforza il sistema di negoziazione di banche e NPE




Il piano di Hercules per affrontare i "prestiti rossi" aiuterà le banche greche a ridurre la loro esposizione alle esposizioni deteriorate "impacchettando" i prestiti in titoli che avranno immobilizzazioni, secondo Moody's in un rapporto.

"Heracles aiuterà le banche greche a ripulire i loro bilanci e a migliorare la loro solvibilità", ha commentato Nontas Nikolaides, vicepresidente senior del credito presso Moody's. "Ciò consentirà loro di incanalare le risorse significative che hanno finora impegnato a ridurre gli NPE per aumentare i prestiti nell'economia reale, supportando la loro redditività dal core business.

Le quattro banche sistemiche, Eurobank, Alpha Bank, Piraeus Bank e National Bank hanno annunciato l'intenzione di cartolarizzare parti significative del portafoglio degli NPE attraverso il programma Heracles. Secondo la Bank of Greece, le NPE ammontavano a 71,2 miliardi di euro a settembre 2019, rappresentando il 42,1% dei prestiti totali nel sistema bancario greco. "Hercules" si espanderà ulteriormente nel mercato greco degli NPE, poiché si prevede che mantenga maggiore trasparenza e miglioramento della qualità dei dati.

Hercules protegge i detentori di titoli senior allineando i loro interessi (che è quello di massimizzare i recuperi tempestivi delle attività sottostanti) con quelli delle controparti chiave, come le società di gestione.

La nomina di un gestore indipendente allevierà potenziali conflitti di interesse tra creatori e detentori di titoli senior. La garanzia del governo proteggerà i titoli senior dal mancato pagamento di capitale o interessi ed è incondizionata, irrevocabile e a prima richiesta.

"Tuttavia", osserva Monica Curti, vicepresidente senior responsabile del credito di Moody's, "sussistono ancora ostacoli: esiste una gamma limitata di dati sui recuperi di garanzie e sui tempi delle aste, che sono fattori critici per la cartolarizzazione delle NPE. Aggiunge inoltre che "le controparti chiave hanno un'esperienza relativamente limitata in tali transazioni. Per il settore bancario, Hercules avrà costi in quanto i titoli delle NPE saranno venduti al di sotto del loro patrimonio netto, incidendo negativamente sulla base di capitale delle banche".

(Capital.gr)
 

ficodindia

Forumer storico
Giornata difficile, con svendite a tutto campo.

Tra l'altro l'accanimento sulla Grecia (senza nessuna difesa da parte delle banche centrali) non è giustificato in alcun modo.
Atene può restare per due anni senza emettere debito, gode di un "cuscino" da circa 30 MLD di Euro, l'economia era vista in crescita attorno al 3% (la più alta dell'Eurozona) ... male che vada tornerà a zero. A tutt'oggi l'impatto con il corona virus resta molto basso tra la popolazione.

Contrasta tutto questo il panico (il vero triplo panico) che permea i mercati.
Forse è un'occasione buona per riportare i valori a livelli più "terreni".


“Tra l'altro l'accanimento sulla Grecia (senza nessuna difesa da parte delle banche centrali) non è giustificato in alcun modo.”

Cio’ è semplicemente vergognoso. Cercasi banca centrale, aiuto!!!!!!!, al ladro, chi ha sequestrato la Bce?
 

tommy271

Forumer storico
“Tra l'altro l'accanimento sulla Grecia (senza nessuna difesa da parte delle banche centrali) non è giustificato in alcun modo.”

Cio’ è semplicemente vergognoso. Cercasi banca centrale, aiuto!!!!!!!

Finchè la BCE non dà il via libera, la banca centrale greca (ed in subordine le banche greche) non possono acquistare GR per difendere le quotazioni del debito pubblico.
Potrebbero mettere in campo qualche miliardino per risollevare le sorti (visto che il flottante è molto piccolo).

Probabilmente questa "sfuriata" sullo spread, alla fine, tornerà utile ai greci.
Potranno acquistare a buoni prezzi ... quello che hanno venduto con tassi dell'1,30%.
 

tommy271

Forumer storico
LIVE - Nuovo post di K. Mitsotakis alle 17.00 - Tutti gli sviluppi

Un nuovo messaggio televisivo ai cittadini sugli sviluppi dell'incoronazione dovrebbe essere consegnato alle 17.00 dal Primo Ministro, che ha continuato oggi con il briefing dei leader politici.
In una dichiarazione di oggi, un portavoce del governo ha sottolineato che il governo è pronto a tutto e "farà tutto il possibile" per arrestare la diffusione del virus.
Alla domanda sulla decisione di ieri in merito ai servizi di culto, non ha escluso di "allontanare la Pasqua dalle Chiese", tuttavia, rilevando che "è rischioso prevedere cosa accadrà".
 

tommy271

Forumer storico
K. Mitsotakis: "Siamo in guerra"

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 17:17


Di Dimitris Gatsio


Con la frase "siamo in guerra", il Primo Ministro, Kyriakos Mitsotakis, si è rivolto ai cittadini per la seconda volta in una settimana, con il suo messaggio sul coronavirus.
Mitsotakis ha inviato un messaggio di determinazione e prontezza dell'apparato statale su tutti i fronti. Per proteggere la salute pubblica. Protezione dei cittadini e dei gruppi vulnerabili della popolazione. Supportare l'economia, le imprese e i lavoratori interessati da misure restrittive.

"La nostra prima priorità non è negoziabile: salvare vite umane. La nostra prima preoccupazione è la salute umana e pubblica", ha sottolineato Mitsotakis. Allo stesso tempo, ha mostrato la via per l'adozione di nuove restrizioni, invitando i cittadini a disciplinarsi in tutti gli interventi critici intrapresi. "
Coloro che sono antisociali saranno puniti in modo esemplare. Perché avrebbero commesso un doppio crimine: contro la legge e contro la vita. Lo stesso vale per coloro che diffondono la disinformazione con voci inesistenti. Perché il panico è pericoloso quanto la malattia. E quando alcuni perdono la loro responsabilità e l'umanità per primi, non possono quindi chiedere "dov'è lo stato", ha osservato e si è posizionato in particolare di fronte all'economia reale, osservando che l'obiettivo del governo è quello di salvare posti di lavoro.
"Chiedo alle imprese di non fare licenziamenti. Perché ci saranno misure per aumentare la liquidità e consentire loro di far fronte a questa avventura", ha detto il primo ministro, annunciando che il governo avrebbe inizialmente stanziato due miliardi di euro,


Tutto il discorso del Primo Ministro:

Miei concittadini,
mi rivolgo ancora una volta - per la seconda volta in pochi giorni - sulla minaccia del coronavirus. Perché mentre la pandemia continua a diffondersi, sta causando migliaia di morti in molti paesi. Ma anche le prime gravi perdite nel nostro paese.
Quindi in momenti come questo - quando il tempo sembra andare storto - scelgo di comunicare più spesso. E per farti conoscere personalmente i nuovi dati, le decisioni che prendiamo e i piani che prendiamo.
Sempre parlando il linguaggio della verità e con costante guida il consiglio degli esperti.
Siamo in guerra Con un nemico che è invisibile ma non invincibile. Perché se riusciamo a limitare la trasmissione, daremo al sistema sanitario il tempo di affrontare le emergenze.

La nostra prima priorità non è negoziabile: salvare vite umane. La nostra prima preoccupazione è la salute umana e pubblica.
Ecco perché abbiamo imposto, molto prima degli altri paesi europei, misure senza precedenti per un periodo di pace. E continuiamo in quella direzione.
I negozi saranno chiusi da domani, ad eccezione di quelli con elementi essenziali o servizi.
Lo Stato ha già ridistribuito le sue forze, adottando nuove applicazioni tecnologiche in questa direzione, al fine di proteggere i gruppi vulnerabili della popolazione. Le aziende fanno lo stesso, grazie al commercio elettronico.

Tre erano i nostri obiettivi sin dall'inizio, e rimangono nel corso della guerra:
Limitare la diffusione del virus. Rafforzare il sistema sanitario. E supporto per l'economia e i lavoratori. Comincio dall'ultimo.
Proprio ieri è stato deciso presso l'Eurogruppo che l'obiettivo di quest'anno di un avanzo del 3,5% non esiste. Tutti i costi della crisi sanitaria e dell'immigrazione non saranno conteggiati nel bilancio 2020. Come le straordinarie spese del bilancio sociale per i disoccupati, i poveri e le strutture assistenziali.
Saremo anche in grado di allocare le risorse del NSRF per il mercato e il lavoro immediatamente e senza ulteriore burocrazia.
In pratica, e per la prima volta, il governo stanzierà 2 miliardi di euro per aiutare le attività produttive con problemi dovuti alla riduzione del fatturato.
Considerando che lo stato, non le imprese, si impegna a pagare parte dei salari dei lavoratori nei settori interessati.
Inoltre, tutti gli obblighi fiscali e assicurativi sono sospesi, mentre adottiamo misure straordinarie che offrono la massima flessibilità per salvare posti di lavoro.

E ci stiamo coordinando con la Banca di Grecia e la Banca centrale europea per prevenire una nuova generazione di prestiti rossi: lo stato coprirà il costo dei tassi di prestito e, a sua volta, le banche sospenderanno i pagamenti del debito per le imprese coerenti entro settembre.
Vogliamo salvare posti di lavoro. E esorto le aziende a non fare licenziamenti. Perché ci saranno misure che stimoleranno la liquidità e permetteranno loro di resistere a questa avventura.
Presto parteciperò al vertice dell'Unione europea, con l'obiettivo di ampliare le possibilità di intervento del governo. Ma anche per trasmettere il messaggio che dobbiamo superare questa crisi insieme e ad un costo condiviso equamente con la società. Nel settore pubblico e privato. Ma anche con il supporto pratico della stessa Europa.
Sotto questa bandiera combatteremo. Anche questo è servito dalle nostre nuove misure drastiche, che domani saranno specializzate dai ministri delle finanze, dello sviluppo e del lavoro.

Sul fronte della salute, 2000 infermieri vengono assunti direttamente ai loro posti. Da oggi, NIMTS si sta trasformando in un centro infermieristico Coronavirus. Allo stesso scopo viene ordinata la Clinica privata Attica di recente costruzione a Thriasio. Un totale di 1.900 nuovi letti sono offerti nel sistema sanitario.
Vorrei che non avessimo bisogno di tutti loro ... Ma questo, come ho detto, dipende da tutti noi.
Siamo all'inizio della battaglia, che sarà difficile, soprattutto nei prossimi due mesi! Il segretariato della protezione civile sta ora coordinando la battaglia attorno alla quale si basano tutti i servizi pubblici.

Questo è il motivo per cui il segretario Nikos Chardalias è già stato trasferito al sottosegretario di Stato, con la responsabilità speciale di affrontare la pandemia. E ogni pomeriggio alle 18:00, insieme allo specialista in malattie infettive Sotiris Tsiodras, informerà i cittadini in modo responsabile.
Ma nulla può essere fatto senza la dedizione del nostro staff.
I nostri combattenti dell'ospedale meritano tutto l'aiuto. Sono eroi in magliette bianche e verdi. Così come i nostri dirigenti della Protezione civile e i nostri pretendenti che giorno e notte si offrono per il bene comune. Li ringrazio, grazie, a nome di tutti i greci.
Non ti basta applaudire e lodare il pubblico, ma di più. E me ne occuperò personalmente.

L'arma più grande contro il coronavirus, tuttavia, rimane il nostro atteggiamento quotidiano. E, poiché il virus viene trasmesso attraverso la comunicazione, questo è esattamente ciò a cui dobbiamo adeguarci.
I dottori ci dicono anche: "Restiamo negli ospedali per te. E tu devi restare a casa per noi".
E ci consigliano: non trattare come persone sane che non escono in modo da non ammalarsi. Ma pensa diversamente: come se tu avessi già il virus e non lo dovessi trasmettere ad altri.
I raduni sono le insidie più grandi. Ecco perché li vietiamo.
Quindi restiamo a casa. Quello che una volta veniva chiamato bozzolo e che diventava di moda e alla moda per i giovani, oggi è un'esigenza e un debito per tutti.

Cerchiamo di essere soli, ma non soli! Protetto, non assediato! E isolato, ma non alienato.
Perché siamo chiamati a cambiare solo le abitudini, non la nostra cultura. Vale a dire, per costruire una nuova società basata sulla responsabilità.
La nostra prima preoccupazione rimane quella di salvaguardare i nostri gruppi anziani e vulnerabili. E quella responsabilità spetta a tutti, specialmente ai più giovani. Fai attenzione: è molto probabile che tu abbia sintomi lievi o assenti. Tuttavia, facendo circolare inutilmente circoli anche il virus.
Quindi stai minacciando i tuoi genitori e nonni. Ma rischi tu stesso. Perché gli ospedali sono inondati di pazienti in aumento.
Ciò significa che se domani hai un incidente, cadi dalla tua macchina, non ci sarà terapia intensiva. Pertanto, la negligenza non è pseudo-resistenza, non è "stregoneria" o arguzia. È solo irresponsabilità.

Miei connazionali ovunque in Grecia,
nei prossimi due mesi il rischio sarà esagerato. Ecco perché seguiranno nuove restrizioni. E tutti abbiamo bisogno di essere disciplinati.
Coloro che sono antisociali saranno puniti in modo esemplare. Perché avrebbero commesso un doppio crimine: contro la legge e contro la vita.
Lo stesso vale per coloro che diffondono la disinformazione con voci inesistenti. Perché il panico è pericoloso quanto la malattia.
E quando alcuni perdono prima la responsabilità e l'umanità, non possono quindi chiedere "dov'è lo stato". Il primo e unico motivo appartiene ora ai medici e allo Stato.

Nel mondo di oggi, ci sono due approcci sia politici che etici per affrontare la pandemia:
il primo esamina la minaccia alla salute alla luce dell'economia, che dovrebbe essere supportata da qualsiasi vittima possa essere nel frattempo.
È la scelta degli stati che rifiutano di prendere misure dinamiche, anche se alcuni stanno ora cercando di ripensarlo. Ma non cessano di trattare gli umani come numeri che sopravviveranno al tempo e alla cosiddetta "immunità del gregge".

Il secondo concetto dà la priorità alla salute delle società, indipendentemente dal costo in questione. Riconosce che il giorno successivo sarà difficile, forse anche da incubo.
Dopo tutto, tutti parlano di "condizioni di guerra". Pertanto, l'economia deve anche essere una "economia di guerra". Ciò che stiamo vivendo non sono i "15 giorni di vacanze rilassate" a cui stiamo per tornare prima, come se nulla fosse successo.
La posizione, quindi, comporta molte e drastiche misure. Conta sulla disciplina dei cittadini per limitare la pandemia, che avrà vittime. Ma qualunque siano le rovine che vuole, molte persone vogliono essere sane da ricostruire.
E questa è esattamente la mia scelta.
Quindi la mia prima preoccupazione è l'uomo. Ogni greco, ogni greco, ogni greco, individualmente. Per la loro vita e salute sopporterò tutti i costi!
 

tommy271

Forumer storico
Forse oggi la Borsa di Atene trova un primo supporto, forse ...
L'ASE chiude a 491 punti + 1,56%.
Scambi a 98 mln.

Sul fronte "spread", invece, è stato un massacro.
Non conoscendo i volumi a livello globale non posso fare considerazioni, ma certamente è stata una giornata che ricorderemo.
Ora siamo a 395 pb. sul Bund (Italia 271).
Il rendimento stimato è attorno al 3,5%.

Anche sul resto della "periferia" il clima resta molto teso con Cipro a 229 pb. Portogallo 166 pb. e Spagna 146 pb.
Rendimento del Bund - 0,470%.

Ritengo che il mercato stia scontando le ipotesi peggiori.
 

Users who are viewing this thread

Alto