Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Divieto di vendita allo scoperto in Borsa greca deciso dalla Capital Market Commission





La Commissione del mercato dei capitali ha intrapreso un'azione decisiva contro la speculazione speculativa, vietando le vendite allo scoperto di azioni greche da oggi fino a mercoledì 24 aprile.

Vale la pena notare che l'ultima volta che l'autorità di vigilanza ha adottato tale misura è stata dopo la terza ricapitalizzazione delle banche greche nel 2015.

In particolare, vieta le vendite aperte o le transazioni diverse dalle vendite aperte, che creano o aumentano la posizione netta negativa in azioni quotate alla Borsa di Atene, indipendentemente dal luogo in cui viene eseguita la transazione.

Il divieto si applica anche alle vendite di azioni che sono successivamente coperte dai mercati azionari nella stessa riunione.

La Commissione per i valori mobiliari e gli scambi ha preso questa decisione in quanto ha riscontrato che l'impatto dell'epidemia di COVID-19 costituiva una minaccia significativa alla fiducia nel mercato greco in particolare. A suo avviso, il divieto costituisce una misura adeguata e proporzionata per far fronte al livello di minaccia e non influisce negativamente sull'efficienza del mercato sproporzionata rispetto ai suoi benefici.

Il divieto è una misura precauzionale che, in circostanze eccezionali dell'epidemia di COVID-19, è necessaria affinché la Commissione per i valori mobiliari e gli scambi sia in grado di monitorare gli sviluppi nel mercato greco, afferma la nota.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
ECONOMIA GRECA 08:13
La pandemia ha dato il via ai rendimenti dei titoli di Stato e societari

I rendimenti dei titoli di Stato decennali sono aumentati del 40% ieri al 3,5% dal solo 0,92% di febbraio.







Dimensioni esplosive e alquanto allarmanti hanno preso il sopravvento sul mercato obbligazionario greco, mettendo un "muro" su tutti i piani delle società quotate greche e l'ODHI per accedere ai mercati l'anno prossimo. La crisi causata dalla rapida diffusione del coronavirus ha eroso le valutazioni e alimentato la volatilità nelle altezze, con gli investitori in fuga senza distinzioni, ignorando qualsiasi rete di sicurezza - a causa dell'elevato buffer di liquidità della Grecia.

I costi di indebitamento del governo greco - come si evince dal rendimento dei titoli di Stato decennali - sono saliti del 40% ieri al 3,5% dal solo 0,92% di febbraio (in aumento di oltre il ... 240%), mentre lo spread a 385 bps dalle 135 pm un mese fa. Il "segnale" inviato dal rendimento a 4 anni (ex 5 anni) è preoccupante, poiché hanno "livellato" (e intraday) quelli dei 10 anni, portando a un'inversione della curva dei rendimenti, suggerendo tecnicamente che i timori di un aumento sono aumentati.

Allo stesso tempo, il quadro delle obbligazioni societarie e dei titoli Tier II emessi dalle banche greche il mese scorso è drammatico, con la maggioranza che si muove ben al di sotto del valore nominale, mentre i rendimenti sono aumentati.

Più specificamente, in termini di obbligazioni societarie quotate sui titoli ATHEX, Aegean e OPAP sono le uniche a muoversi al di sopra del loro valore nominale (rispettivamente al 101% e al 100,1%), mentre Il titolo MLS (in scadenza nel 2022) passa al 50% del suo valore nominale, Housemarket al 96,25%, Luce solare al 90%, Mitilene al 90,1%, Corallo all'88%, Attica Holdings a 66,1%, B&F 75,28%, GEK Terna 89% e Energy Terna 95,72%.

Sul mercato internazionale, al di sotto del loro valore nominale sono i titoli di OTE (scadenza 2020 al 99,55% e scadenza 2026 al 91,5%), Intralot (scadenza 2021 al 45% e scadenza 2024 al 23,36%), Olio per motori (99,11%), AIUTO (scadenza dal 2024 al 97,51%), Titano (88,14%), "Mitilene" (85,67%), Grecia (76,41%), Frigoglass (85, 9%) e Coca-Cola (scadenza dal 2027 al 99,6%, scadenza dal 2029 al 92,3% e scadenza dal 2031 al 99,3%). D'altra parte, OTE (scadenza 2022), Titano (scadenza 2021) ed ELPE (scadenza 2021) continuano a essere negoziati al di sopra del loro valore nominale.

Le intense pressioni, liquidazioni e sell-off nelle obbligazioni Tier II emesse di recente dalle due banche sistemiche, Alpha Bank e Piraeus Bank, le hanno anche portate a contrattare ben al di sotto del loro valore nominale, mentre i loro rendimenti hanno "Scappa", a seguito della pressione esercitata sul mercato dei titoli di Stato.

Più in particolare, il Tier II di Alpha Bank, che è stato emesso all'inizio di febbraio ad un tasso del 4,25% ed è un periodo decennale senza rotazione di dieci anni, viene scambiato al 68% del suo valore nominale. La sua performance a 5 anni si attesta al 13,57%, mentre è salita al 9,31% nel decennio, con un aumento del 120% dalla sua emissione.

Ultimo ma non meno importante, Tier II emesso una settimana dopo dalla Banca del Pireo con un tasso di interesse del 5,5%. In particolare, viene scambiato al 47% del suo valore nominale, mentre il suo rendimento a 5 anni si attesta al 25,58% e il rendimento a 10 anni al 16,83%, dopo essere balzato del 200% dall'emissione.

(Kathimerini)
 

Bzt

Forumer storico
Una info di servizio: sapete dove trovare una legenda dello stato dei titoli sul MOT? Non riesco a trovarla.
Vedo "ACO", "VOS", "CNT"...
Alcuni li conosco/intuisco, ma, ad esempio, "VOS" non so cosa significhi.

Grazie
 

tommy271

Forumer storico
Economia e SYRIZA nell'era del coronavirus: il nuovo "racconto" di Tsipras

Di Niki Zorba






Sebbene il "quartier generale" di SYRIZA a Koumoundourou sia quasi "desolato", la sua leadership è in uno stato "vigile" sull'impatto della pandemia sull'economia greca.

Prima di Alexis Tsipras (e dopo una nuova tornata di teleconferenze con i suoi dipartimenti e associati), il partito di opposizione caratterizza la decisione dell'Eurogruppo come "inferiore" ed esorta il governo ad agire immediatamente sull'economia greca. , sotto una nuova "narrativa": approfitta del pilastro 37 miliardi, l'economia sarà sostenuta quando usciremo dalla quarantena, esclusivamente per il consumo interno.

Questa è la morale dei meriti e le proposte fatte dal Presidente del Primo Ministro SYRIZA , durante la teleconferenza di 50 minuti.


L '... apprendimento involontario dell'UE


Questo perché a Koumoundourou sono assolutamente sospettosi della capacità dell'UE di muoversi con la flessibilità e la velocità necessarie per sostenere le economie europee.

A sostegno di ciò, fonti del partito hanno affermato che la decisione dell'Eurogruppo conferma che "l'UE non ha imparato nulla dalla crisi decennale", il paese generalmente non può fare affidamento sulle sue decisioni e il governo dovrebbe adottare tempestivamente misure adeguate. per supportare aziende e dipendenti.

La chiave per il partito di opposizione (che è anche la sua nuova narrativa per affrontare l'impatto economico della pandemia) è la riserva di 37 miliardi che potrebbe essere uno "scudo" per l'economia greca.


Soldi "caldi" sul mercato


Koumoundourou stima che il prossimo periodo sarà estremamente negativo per l'economia. Innanzitutto perché il paese fa molto affidamento sulle sue entrate turistiche (20% del PIL), che quest'anno ha "perso", con lo stesso effetto sulle esportazioni e sugli investimenti diretti esteri.

Pertanto, secondo la "narrativa" dell'opposizione, il giorno dopo la crisi troverà il paese in grado di fare affidamento esclusivamente sul consumo interno.

"Il consumo interno tuttavia non sarà possibile se il giorno successivo troverà il paese con una nuova generazione di decine di migliaia di disoccupati e migliaia di lucchetti negli affari", affermano i funzionari delle parti interessate e spingono il governo ad agire immediatamente, indipendentemente dall'Eurogruppo:

1 . Copertura pubblica di tutti i costi salariali e assicurativi per le imprese che devono essere chiusi con decisione dello stato.

Questo è l'unico modo per evitare, secondo SYRIZA, i doppi benefici della disoccupazione:

-I lavoratori passeranno in sicurezza il periodo di pandemia e il giorno successivo manterranno il loro potere d'acquisto al fine di spostare il mercato interno. Allo stesso tempo, saranno anche in grado di far fronte ai loro obblighi di debito senza rischiare il sistema finanziario di fronte a tre mesi di un nuovo pool di prestiti rossi che richiederebbe una ricapitalizzazione.

2. Non a 400 euro una volta

-Se il governo si limita a una compensazione una tantum di 400 euro, la disoccupazione salirà a livelli ingestibili. "Senza esportazioni, senza investimenti ma senza potere d'acquisto interno, una situazione che porterà a una nuova svalutazione interna e ad ulteriori riduzioni dei salari", hanno affermato le stesse fonti.

3 . Il pagamento delle indennità transitorie a basso reddito alle emergenze di copertura.

4 . Rafforzare l'OAED per ampliare i criteri per l'indennità di disoccupazione e coprire direttamente i lavoratori stagionali.

5 . Fornitura di indennità temporanea a tutti i liberi professionisti per la copertura e l'affitto, sospendendo il pagamento di tutte le passività fiscali fino a quando le imprese rimangono chiuse

6 . Sospensione dei pagamenti rateali non solo per le imprese, ma anche per i mutui con protezione estesa della casa fino a quando dura la crisi.

7 . Sospensione dei pagamenti di tutte le passività fiscali fino a quando le imprese rimangono chiuse.

(Capital.gr)
 

Abulico

Forumer storico
ECB’s Holzmann: ECB’s Monetary Policy Has Not Reached Its Limits

ECB’s De Guindos: ECB Has Tools At Its Disposal That Are More Effective than Acting on Monetary Policy

ECB: Will Continue To Monitor Consequences Closely For The Economy Of The Spreading COVID-19 Virus And The ECB Stands Ready To Adjust All Of Its Measures As Appropriate
 

tommy271

Forumer storico
Coronavirus e Intlib nel cuore di Erdogan - Merkel - Macron - Johnson conference call






Pubblicando sui social media, il presidente turco Tayyip Erdogan ha fatto riferimento alla teleconferenza di ieri con i leader della Germania A. Merkel, la britannica B. Johnson e la francese Embry Macron.

"Abbiamo colto l'occasione per valutare un'ampia gamma di questioni, come la lotta contro l'incoronazione e la situazione umanitaria nell'Idlib siriano, le soluzioni alla crisi siriana, la questione dei richiedenti asilo e le relazioni Turchia-UE", ha affermato Erdogan. di.

"In questo difficile processo che stiamo vivendo a livello regionale e globale, saremo più attivi nei nostri meccanismi diplomatici e di cooperazione e continueremo i nostri sforzi per risolvere i problemi il più presto possibile", ha aggiunto.

FONTE: ANA-MPA
 

marcotek

Forumer storico
Finalmente una decisione che doveva essere presa un paio di settimane fà, anche se i buoi sono già scappati !
MANCA IL DIVIETO DI SHORT SELLING PER I BTP !

Consob vieta lo short selling su tutti i titoli per tre mesi
investing-new.png
Mercato azionario14 minuti fa (18.03.2020 09:18)

Investing.com - Ieri la Consob ha rilasciato un comunicato in cui annunciava due misure quali una nuova sospensione dello short selling, per “contenere la volatilità dei mercati finanziari”, e un rafforzamento del regime trasparenza “delle partecipazioni nelle società italiane quotate in borsa”.

Questa volta il divieto di vendite allo scoperto è valida per tre mesi e su tutti i titoli quotati, qui quali “è vietata gni forma di operazione speculativa ribassista, anche effettuata tramite derivati o altri strumenti finanziari. Sono vietate anche le operazioni ribassiste intraday”, spiega il comunicato diffuso dalla Consob.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto