Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 607 punti - 0,30%.

Spread in oscillazione stabile a 214 pb. (Italia 193).
Rendimento sul decennale a 1,791%.

Bund - 0,350%.
 

tommy271

Forumer storico
Il nervosismo ha portato il segno negativo in Borsa

Di Alexandra Tombra






La Borsa di Atene ha attraversato ... quaranta ondate oggi, che, sebbene abbia cercato di continuare la tendenza al rialzo della settimana, lo hanno fermato oggi, poiché l'incertezza sui risultati dell'Eurogruppo ha frenato qualsiasi sforzo al rialzo fatto internamente.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con perdite dello 0,30% a 607,29 punti, spostandosi tra 602,90 punti (-1,02%) e 627,49 punti (+ 3,06%). Il fatturato è stato di 71,4 milioni di euro
e il volume è stato di 52 milioni di unità, mentre 1 milione di unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.






L'indice ad alta capitalizzazione si è chiuso con un aumento dello 0,14%, a 1.484,10 punti, mentre a -0,43% Mid Cap ha completato le transazioni a 816,61 punti. L'indice bancario si è chiuso con perdite dello 0,05% a 365,39 punti.

Su quattro giorni, l'indice generale si è chiuso con un guadagno del 12,30%, l'FTSE 25 si è rafforzato del 12,99%, mentre il settore bancario è aumentato del 19,68%.

Nonostante il quadro odierno, il mercato ha avuto una settimana molto positiva (domani, venerdì e lunedì è una festa a causa della Pasqua cattolica), durante la quale ha aggiunto più di 60 punti all'indice generale. Naturalmente, le ultime due sessioni hanno mostrato una forte volatilità, ma ciò è stato attribuito dagli analisti nazionali sia ai densi sviluppi a livello europeo sia al fatto che il clima di fiducia nel mercato non è stato ripristinato.

In effetti, gli europei sono riluttanti a concordare un pacchetto per sostenere l'economia europea in un momento in cui i segnali stanno crescendo e le stime ufficiali secondo cui l'eurozona subiranno una recessione senza precedenti non consentono agli investitori di aggiungere rischi ai loro portafogli. . In un momento in cui la maggior parte delle economie e delle banche centrali del mondo stanno inviando significativi pacchetti di sostegno, l'Europa sembra incapace di conciliare le differenze nelle prospettive e nelle strategie dei suoi Stati membri. E le differenze potrebbero essere ancora ampie tra il Nord e il Sud, ma le aspettative sono state sollevate, dato l'avvertimento della BCE che i bisogni finanziari dell'Europa sono enormi e che in qualche modo devono essere soddisfatti.

Naturalmente, la Grecia sembra aver beneficiato almeno delle azioni della Banca centrale europea, ma anche di quelle del governo greco, con l'ATHEX che ha mostrato significativi segni di ripresa negli ultimi tempi. Sebbene la strada per un pieno ritorno ai massimi di gennaio sia lunga, nessuno può trascurare il fatto che l'indice generale ha guadagnato oltre il 25% dai suoi minimi il 17 marzo (469 punti) e l'indice bancario è aumentato del 36%. dai minimi del 23 marzo (266 punti).


Tuttavia, tecnicamente, l'ATHEX sembra confermare lo scenario ottimistico secondo cui l'indice generale vuole facilitare il suo movimento a 650 punti, un livello identico al 38,2% del movimento che ha mediato tra l'anno alto e quello basso. Questo è concordato dagli oscillatori che si trovano in zone di svalutazione su base settimanale, secondo gli analisti tecnici.

Ora, -3,81% di Jumbo e -3,65% di Lambda esercitano pressioni sull'indice generale, oltre al calo di oltre il 2% di PPA, HAVE Ms. IPTO. Le perdite in Mytileneos, PPC, EYDAP e Viochalco hanno superato l'1%, mentre GEK Terna, Titan, OTE, Motor Oil, Alpha Bank ed Ethniki hanno chiuso leggermente in calo.

D'altra parte, per il quarto incontro consecutivo, Ellactor ha continuato la sua impressionante ripresa, chiudendo oggi con un balzo del 7,73%, con Fourlis e Coca Cola in aumento del 3%. Aegean ha chiuso al + 2,17%, Sarantis e OPAP hanno chiuso con un aumento rispettivamente dell'1,90% e dell'1,41%, mentre Hellenic Petroleum ha chiuso al + 0,68%. Pireo, Terna Energy ed Eurobank senza cambiamenti.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Nonostante le aspettative nell'Eurogruppo, la fatica nelle banche e ATHEX -0,30% a 607 unità. - Possibile gamma di 580-630 unità.

Giovedì 09/04/2020

I margini di profitto delle banche sono ragionevoli dopo guadagni cumulativi di oltre il 20% in tre sessioni consecutive





L'intensa volatilità è stata registrata nel mercato azionario greco a 607 punti, da un massimo di 627 punti, concentrandosi su banche che avevano registrato rendimenti significativi del 20% negli ultimi tre giorni, quindi le mosse per ottenere profitti erano ragionevoli. L'interesse si concentra sull'incontro di oggi dell'Eurogruppo 9/4 con forti aspettative per una soluzione di compromesso tra i paesi del Nord e del Sud, nonché l'incontro dell'OPEC e della Russia sul petrolio, con la Russia che ha mostrato un calo positivo della produzione a 2 milioni di barili al giorno.

D'altra parte, il mercato azionario greco non ha seguito l'ascesa internazionale dopo i nuovi interventi della FED che hanno annunciato per l'economia americana un nuovo pacchetto di sostegno di 2,3 trilioni di dollari. dollari e la Banca d'Inghilterra che fornirà liquidità illimitata.
Nel frattempo, gli shock del mercato del lavoro continuano negli Stati Uniti, con 6,6 milioni di domande per la settimana terminata il 4 aprile.

Si noti che oggi il 9/4 è l'ultimo incontro della settimana, poiché domani venerdì 10/4 e lunedì 13/4 l'ATHEX sarà chiuso a causa della Pasqua cattolica.

Alla riunione dell'Eurogruppo di oggi (9/4) nel pomeriggio, secondo le informazioni e al fine di rimuovere la situazione di stallo, la proposta che può essere finalmente concordata è quella di separare i fondi dal MES attraverso linee di credito precauzionali in due categorie, prestiti da concedere. per i sistemi sanitari nazionali in cui vi sarà una sola condizione per ciascun paese e prestiti per sostenere l'economia che conterrà gran parte dei termini del memorandum inclusi nelle linee di credito precauzionali.

Il mercato azionario greco ha chiuso a 607 punti, con lo shock principale della corona pienamente valutato nei mercati azionari, si è spostato su indici e azioni mentre il mercato in questa fase si sposterà tra 5,80 e 630 punti.
Nelle banche si è verificata un'intensa volatilità poiché i guadagni all'interno della conferenza del + 6% hanno esercitato pressioni sul -3% per chiudersi infine con un calo marginale nazionale -0,20% e Alpha Bank -0,08% e invariato Pireo ed Eurobank.
Nelle azioni non bancarie di FTSE 25, il calo maggiore è stato registrato da Jumbo -3,8% e Lamda -3,65% mentre si sono distinti al rialzo di Ellaktoras + 7,73% e Coca Cola + 3,02%.
Secondo Goldman Sachs, le banche greche si stanno muovendo verso il rallentamento del programma di riduzione degli NPE, aumentando il prezzo target di Alpha Bank a 1,37 euro da 1,34 euro ed Eurobank a 0,72 euro da 0,69 euro in precedenza.
Per Ethniki riduce il prezzo target a 1,91 euro da 2,22 euro e per il Pireo a 1,15 euro, da 1,31 euro in precedenza

Il governo sta emettendo un'obbligazione a 10 anni a maggio, nel tentativo di prendere in prestito circa 2-2,5 miliardi di euro dai mercati per aumentare la sua liquidità e aumentare i bisogni fiscali causati dalla pandemia del coroner.
Andare ai mercati è un fattore di rischio per il personale finanziario, poiché a maggio hanno in programma di entrare nei mercati e in altri paesi le cui economie sono scosse dalla corona e questo fatto avrà un grave impatto sui tassi di interesse.

Il miglioramento marginale è stato registrato nelle obbligazioni dell'Eurozona con l'obbligazione greca a 10 anni all'1,77% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni è all'1,57% con uno spread tra di loro a 20 punti base.
La stabilizzazione è anche registrata nel CDS greco a 5 anni, come è a 221 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS dell'Argentina è a 9131 punti da 8318 punti ieri 8/4


Il corso Borsa greca nella sessione odierna


Con un aumento del mercato azionario iniziato con l'indice bancario a + 1,31% e l'indice generale a + 0,26%.
Nei primi dieci minuti con forti interventi di acquisto nelle banche ma anche in tutte le blue chip non bancarie, l'Indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 5,66% e l'indice generale al + 3,06%.
Verso le 15:10 con pressioni sulle banche ma anche sulla maggior parte delle blue chip non bancarie, l'indice bancario ha registrato un minimo del -2,53% per il giorno e l'indice generale al -1,02%.
L'indice bancario si è chiuso a 365,39 punti con un calo marginale del -0,05%.

L'indice generale della borsa greca ha chiuso il -0,30% a 607 punti, con un massimo di 627,70 punti e un minimo di 602,90 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderati e sono stati suddivisi in blue bank e banche non bancarie.
Più in particolare, il valore delle transazioni ammontava a 71,4 milioni di euro,
il volume di 52 milioni di unità, di cui 35 milioni da negoziare nelle banche.
Alpha Bank ha negoziato una transazione pre-concordata per 733 mila euro e un volume di 1 milione di unità.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 607 punti, con il primo supporto a 580 punti, seguito da 530, 500 e 470 punti.
Nella prima resistenza sono le 630 e poi le 650 unità.
Il Bank Index ha chiuso a 365 punti con il primo supporto di 300 punti, seguito da 270 e 250 punti.
Nella prima resistenza ci sono le 380 unità e poi le 420 unità.


Notizie bancarie


La delegazione greca, che ha avuto una riunione a livello principale sulla questione della protezione delle abitazioni, ieri ha sperimentato il paradosso del mancato accordo tra le istituzioni tra loro, con il risultato che al momento non ci sono conclusioni sulla questione, nemmeno in termini di nuovo quadro istituzionale. né per la legge fallimentare.
Dopo il 30 aprile, le istituzioni vogliono l'abolizione della protezione degli alloggi sia attraverso la piattaforma che attraverso la legge di Katselis.
In breve, fino a ieri, non è stata trovata alcuna soluzione sulla questione dell'estensione della protezione delle abitazioni, ma ci sono fonti del governo greco che esprimono un ottimismo contenuto poiché ritengono improbabile che non sia stata trovata alcuna soluzione a un problema così grave.
Il problema in questa fase, tuttavia, è che l'erogazione degli ANFA, che è stata collegata all'impegno del governo greco di fermare questa protezione, non è stata effettuata e quindi il personale finanziario deve gestire un ostaggio di liquidità da esso.
La discussione continuerà mentre tutto si presenta a livello politico, possibilmente a margine dell'Eurogruppo di oggi o in consultazione diretta con i capi delle istituzioni.


Notizie



La notizia che la coronaria continua il suo corso da incubo su scala globale, lasciando sempre più vittime e rafforzando la preoccupazione dei governi e dei cittadini su ciò che sarà il giorno dopo e quando finalmente il tanto atteso ritorno alla normalità arriverà. .
Tuttavia, i messaggi non sono ottimisti poiché gli scienziati dell'Università di Hong Kong sottolineano che non ci può essere via d'uscita dal blocco e dalle misure restrittive se non si trovano prima il trattamento e il vaccino appropriati.
Secondo l'ultimo rapporto, il numero di casi confermati in tutto il mondo è di 1,5 milioni con il bilancio delle vittime a 89 mila, mentre il numero di persone che si sono ammalate e sono state curate a 337 mila.
È caratteristico che gli Stati Uniti contano i casi più confermati in tutto il mondo (432.438) mentre i morti sono 14.817.
Altrettanto drammatica è la situazione in Europa, dove casi in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito continuano a salire, con i governi europei che estendono misure restrittive.
La Spagna è al secondo posto nel mondo con 148.220 e 14.792 morti, mentre l'Italia ha 17.669 morti e 139.422 morti.
Nel frattempo, gli scienziati greci avvertono che non ci sarà alcun rilassamento nelle misure restrittive adottate dal governo per limitare la diffusione della corona, osservando che altrimenti c'è il rischio di perdere tutti i grandi sforzi finora compiuti. risultati estremamente positivi, rispetto a ciò che sta accadendo in Europa e nel resto del mondo.
Il bilancio delle vittime della pandemia della nuova corona in Grecia ha raggiunto 83, mentre il 1884 sono i casi confermati.



Tendenze al rialzo nei mercati asiatici


La maggior parte dei mercati asiatici ha chiuso giovedì (9/4), sostenuta dall'aumento di Wall Street poiché l'attenzione degli investitori è rimasta concentrata sia sull'OPEC che sulla riunione petrolifera russa.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -0,04%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al + 0,37%, l'indice KOSPI in Corea del Sud al + 1,61% e l'indice Hang Seng di Hong Kong a + 1,35% mentre l'indice Nikkei in Giappone è sceso marginalmente a -0,04%,


Guadagni nei mercati azionari europei e Wall Street


I mercati dell'euro e gli indici di Wall Street sono guadagni dopo i nuovi interventi della FED che hanno annunciato un nuovo pacchetto di sostegno di 2,3 trilioni per l'economia statunitense. dollari e la Banca d'Inghilterra che fornirà liquidità illimitata.
Inoltre, l'interesse si concentra sulla nuova conference call dell'Eurogruppo alle 18:00.
Nel frattempo, gli shock del mercato del lavoro continuano negli Stati Uniti, con 6,6 milioni di domande per la settimana terminata il 4 aprile, a seguito delle misure adottate dal governo degli Stati Uniti per limitare la diffusione della corona negli Stati Uniti.
In particolare, Dax in Germania si muove al + 2,6%, CAC a Parigi al + 2%, MIB a Milano al + 2%, IBEX 35 in Spagna al + 2,2% e FTSE 100 a Londra al + 3,7%.
A Wall Street, il Dow Jones è cresciuto del + 2%, l'S & P è aumentato del + 2% e il Nasdaq è aumentato del + 1,5% mentre l'ETF GREC è aumentato del -1,64% ($ 5,99).

(Bankingnews.gr)
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
La Liturgia è nota.
Che, a questo giro, si vada ad un rinvio (oltre alle tre questioni che penso vengano accolte) della quarta (condivisione ) questione direi che è acquisito .
Bisogna vedere come metteranno già la formula ("esplorare" non sarebbe il massimo)
(l'engagement , ad esempio, al taglio del debito istituzionale greco passò dall'essere un impegno al divenire una clausola di stile ed, in pratica, non fu mai implementato).

.

Le Liturgie dell'Eurogruppo sono sempre quelle non ci voleva molto a prevedere l'esito.
Non hanno usato "esplorare" ma un qualcosa di più assertivo.
Tommy si ricorderà le mille promesse sul taglio del debito istituzionale greco ("al prossimo giro forse").
Sarebbe bene silenziare completamente gli italiani (sceneggiate ridicole) e sperare nella volontà (?) francese e nelle capacità diplomatiche portoghesi.
Probabilità : 15%.

PS
in conferenza stampa la faccia di Regling ieri sera non mi è piaciuta per niente.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Le Liturgie dell'Eurogruppo sono sempre quelle non ci voleva molto a prevedere l'esito.
Non hanno usato "esplorare" ma un qualcosa di più assertivo.
Tommy si ricorderà le mille promesse sul taglio del debito istituzionale greco ("al prossimo giro forse").
Sarebbe bene silenziare completamente gli italiani (sceneggiate ridicole) e sperare nella volontà (?) francese e nelle capacità diplomatiche portoghesi.
Probabilità : 15%.


PS
in conferenza stampa la faccia di Regling ieri sera non mi è piaciuta per niente.

Vediamo.
Il compromesso trovato ieri può essere transitorio, i dettagli devono essere analizzati e (credo) comprendano ampie scorciatoie.
Sino ad oggi le crisi hanno consentito ampi passi in avanti nella costruzione europea.
 

tommy271

Forumer storico
L'accordo dell'Eurogruppo - fino a 6 miliardi in Grecia da 540 miliardi - nasconde i memorandum per le economie che stanno crollando dalla corona.

Venerdì 10/04/2020 - 03:43

Se le esigenze all'interno del paese rimangono elevate e la Grecia ha bisogno di oltre il 2% dei finanziamenti del PIL, dovrà affrontare l'amaro bicchiere di memorandum





L'accordo dell'Eurogruppo del 9 aprile 2020 nasconde nuovi memorandum, con termini e ricompense duri, per i paesi che avranno bisogno di fondi aggiuntivi per fermare la crisi economica del corona virus.

Sulla base dell'accordo "19", la Grecia può prendere in prestito fino a 6 miliardi di euro, a condizioni minime dal meccanismo europeo di stabilità ESM, per il quale ci sarà un "impegno esplicito" da parte di Atene che verrà utilizzato per azioni contro la pandemia.

Secondo le informazioni, questo importo è distribuito come segue:

- Fino a 4 miliardi di euro corrispondenti al 2% del PIL proverranno dalla linea di credito del MES per un totale di 240 miliardi di euro, per i quali Eurogoup ha accettato di allentare i termini del prestito. .

- Fino a 1 miliardo di euro, che corrisponde all'1% del PIL derivante dai prestiti concessi dalla Banca europea per gli investimenti per un totale di 200 miliardi di euro.

- Fino a 1 miliardo di euro dal programma "SURE" della Commissione europea di 100 miliardi di euro, che riguarda principalmente i dipendenti.


Se le esigenze interne rimangono elevate e la Grecia ha bisogno di oltre il 2% del PIL per sostenere un nuovo pacchetto fiscale per imprese e lavoratori, si troverà di fronte al vetro amaro dei memorandum. .

La formula di compromesso prevede il coinvolgimento del MES nel finanziamento dei paesi colpiti dalla pandemia ma con condizioni di prestito diverse.
In altre parole, mentre i sistemi di sostegno alla salute pubblica e alla pandemia possono essere prestati senza termini di memorandum, il sostegno fiscale dei paesi sarà accompagnato dai termini della linea di credito precauzionale del MES, come richiesto dalle sue normative.

In altre parole, i paesi che chiederanno prestiti al MES li riscatteranno con termini duri e "riforme", ma anche con politiche di austerità, come è avvenuto nel caso della Grecia.
In conclusione, i fondi del MES attraverso le linee di credito precauzionali saranno suddivisi in due categorie:


- nei prestiti concessi ai sistemi sanitari nazionali in cui vi sarà una sola condizione per ciascun paese,

-In prestiti che saranno concessi per sostenere l'economia che conterrà gran parte dei termini del memorandum inclusi nelle linee di credito precauzionali.


Il panorama con le due linee di supporto dell'ESM sarà chiarito nei prossimi giorni e per ora gli unici a festeggiare dopo la fine del lavoro di Eurogoup sono i tedeschi e ovviamente i loro stretti alleati gli olandesi che sono riusciti a imporre le opinioni. loro.
L'Italia non è riuscita a sfondare questo muro forte ed è il grande perdente in questo accordo.

La sua economia, che viene scossa dall'incoronazione, si sta rapidamente spostando verso una maggiore linea di credito di sorveglianza in modo che possa essere salvata.
L'unica speranza per gli italiani è che qualcosa cambierà è il vertice straordinario della prossima settimana, in un possibile scenario per aprire l'emissione del bond-bond che è attualmente nel cassetto.

Per quanto riguarda la Grecia, che aveva scommesso sulla soluzione degli Eurobond, esaurirà tutte le alternative per il finanziamento prima di raggiungere la porta del MES per la linea di credito di vigilanza rafforzata.
Il paese ha un importante cuscino di approvvigionamento che gli consente di fermare gli shock della crisi pandemica.
Non stiamo parlando dei 16 miliardi di euro che sono impegnati nel debito, ma dei 14-15 miliardi di euro che sono riserve delle tasse delle amministrazioni pubbliche e possono essere utilizzati per le emergenze.

Si tratta di accordi pronti contro termine stipulati dall'Ufficio contabilità generale con questi organismi.
Sta inoltre pianificando di entrare nei mercati a maggio con un'obbligazione decennale per raccogliere da 2 a 2,5 miliardi.

Lo staff finanziario sta inoltre negoziando un rifugio sicuro di liquidità per raccogliere 12-13 miliardi di euro attraverso l'acquisto di obbligazioni greche da parte della Banca centrale europea e sta inoltre negoziando:

* Rendimento degli utili di 650 milioni di euro da le obbligazioni detenute dalle banche centrali. A causa delle condizioni straordinarie dell'economia, il governo spera che le procedure della nuova valutazione siano semplificate e che il denaro venga restituito senza asterischi dalle istituzioni.

* Trasferimento di 5 miliardi di pagamenti del debito. euro per il futuro, in modo da poter utilizzare lo spazio fiscale corrispondente.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Vediamo.
Il compromesso trovato ieri può essere transitorio, i dettagli devono essere analizzati e (credo) comprendano ampie scorciatoie.
Sino ad oggi le crisi hanno consentito ampi passi in avanti nella costruzione europea.
Gualtieri: "Dobbiamo vincere la partita al Consiglio europeo, la posizione dell'Italia prevarrà"

Dichiarazione a mero uso interno , deleteria fuori : se l'Italia prevarrà i cogli.oni olandesi ( che parlano tedesco) perderanno.
Messa così addio.
 

tommy271

Forumer storico

Users who are viewing this thread

Alto