Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
Staikouras (Ministero delle finanze): non si tratta di un memorandum o di una linea precauzionale - Almeno ancora una volta possiamo pagare l'indennità di 800 euro

Venerdì 10/04/2020 - 10:53

Non conosciamo ancora l'entità del problema, stiamo facendo valutazioni o valutazioni con un fattore sconosciuto, ha affermato il Ministero delle finanze





La posizione secondo cui non si tratta di un nuovo memorandum o di una linea di credito precauzionale a causa della crisi economica causata dalla pandemia della corona, è stata espressa dal Ministro delle finanze, Chr. Staikouras, che ha sostenuto che il governo potrebbe almeno una volta ancora una volta ribadire le misure positive adottate per sostenere le imprese e i lavoratori, come l'indennità di 800 euro.
Parlando alla radio Alpha e riferendosi alle decisioni prese dall'Eurogruppo nella riunione di ieri, Staikouras ha affermato che sono positive e che dovrebbero fungere da trampolino di lancio per nuove iniziative.

"È stato difficile diventare un Eurobond, da tutti i rapporti che sono stati resi pubblici è emerso che non esiste la volontà di un gran numero di Stati di accettarlo.
Tuttavia, nel testo delle conclusioni, siamo riusciti a stabilire una disposizione al punto 19, che si riferisce ai leader degli Stati membri, che parla del lancio di un fondo di recupero finanziato da strumenti finanziari innovativi.
Vi è un ampio quadro di interventi che potrebbero essere realizzati, sotto la guida dei capi degli Stati membri.
Questa è la prima volta che ciò accade e riflette i diversi approcci esistenti nei paesi europei "
, ha sottolineato Staikouras.


Crisi esterna e simmetrica in Europa


Alla domanda sul significato di questo accordo dell'Eurogruppo sulla Grecia, Staikouras ha affermato che "abbiamo una crisi esogena, simmetrica in Europa".
"Dobbiamo ammettere che, nonostante le difficoltà a livello europeo, l'Europa ha lavorato più velocemente e in modo più efficiente rispetto a 10 anni fa.
Nella prima fase ha proceduto al completo abbandono delle regole di bilancio.

È stato possibile spendere per l'economia.
Circa due settimane fa, l'Eurogruppo ha deciso che le economie sarebbero tornate alla recessione, il che significa che le entrate sarebbero state ridotte e le spese ridotte a causa della recessione derivante dalla crisi della corona sarebbero state escluse dalle regole fiscali.
Allo stesso tempo, poiché ci sarà un aumento della disoccupazione, sono esclusi anche i sussidi per i disoccupati.

Tutti i costi sostenuti dalla corona sui quattro assi, che includono sanità pubblica, imprenditorialità, occupazione e coesione sociale, sono esenti dalle norme fiscali.
Nel mezzo di tutto ciò, è stata finora la Grecia l'eccezione ", ha affermato Staikouras, che ha parlato di come finanziare la spesa.


Sono necessari finanziamenti per 1,5 trilioni di euro


"Si stima che saranno necessari circa 1,5 trilioni di euro per finanziare l'aumento della spesa.
La Banca centrale europea arriva e prende due decisioni per aumentare la liquidità.
L'Europa sta arrivando e sta prendendo decisioni per aumentare il finanziamento delle imprese attraverso la Banca europea per gli investimenti, attuare un programma temporaneo di sicurezza del lavoro e attivare la linea di credito precauzionale, adattata alle esigenze attuali, un pacchetto da 500 miliardi.

Allo stesso tempo, per la prima volta, esiste un testo scritto sulla necessità di prendere iniziative immediate e successive per rilanciare l'economia, che comprende il lancio di un fondo di recupero finanziato da strumenti finanziari innovativi e l'uso di fondi europei attraverso la sua riassegnazione. prossimo quadro fiscale pluriennale a partire dal 2021 ", ha sottolineato Staikouras, sostenendo che" qualsiasi finanziamento di costi diretti e indiretti, assistenza sanitaria, cure e altro ipsis, la lettura che è fatta da molti paesi, così si va agli stati, sono leader che copriranno tutto ciò che ha a che fare con i coronavirus non solo ed esclusivamente a livello di salute. "

"In altre parole, se qualcuno vuole finanziamenti per la disoccupazione, dovrebbe essere per la disoccupazione proveniente dal coroner.
Se sono necessarie misure più ambiziose, credo che ieri sia stata una decisione positiva e che dovrebbe essere il punto di partenza per decisioni ancora più ambiziose ", ha affermato il Ministero delle finanze.


Effettuiamo valutazioni con un fattore sconosciuto


"Useremo al momento giusto tutti i mezzi disponibili per affrontare la situazione in massa e per il giorno successivo la crisi.
La nostra discussione si svolge senza nemmeno conoscere l'entità del problema.
Facciamo valutazioni o valutazioni con un fattore sconosciuto, con un nemico che vuole risposte comuni.
Fin dal primo momento, abbiamo cercato di alleggerire le compagnie da un pesante onere, che è l'obbligo fiscale e assicurativo, dando incentivi a coloro che hanno l'opportunità di ripagarle.
Lo stato ha assunto il peso, parte o tutto il personale delle società con l'impegno di non essere licenziato.

Abbiamo dato la possibilità del deposito rimborsabile, che è stato prorogato fino al 21 aprile, che è immediatamente un altro pacchetto di denaro.
L'imprenditorialità sarà rafforzata con risorse senza spese e soprattutto per le imprese che hanno chiuso.
Abbiamo ridotto l'affitto del 40% ", ha affermato Staikouras, affermando che gli organismi europei e altre due iniziative del governo greco, il meccanismo di garanzia per le imprese insieme alla sovvenzione del tasso di interesse, sono stati approvati.

"Circa 45.000 aziende si sono già fatte avanti per dichiarare i loro dati di base.
Con un processo automatizzato e un algoritmo matematico, finanzieremo immediatamente le imprese in base al calo del fatturato.
Il nostro obiettivo era quello di completarlo ad aprile, ma a causa dell'estensione potrebbero essere necessari alcuni giorni in più.
Questo denaro arriverà dal bilancio statale attraverso fondi europei e sarà distribuito in base all'interesse mostrato dalle società.
Questo schema può essere ripetuto ", ha detto.


Nessun problema di memorandum


Alla domanda se il paese si trova ancora una volta in una linea di credito precauzionale e in termini di memorandum, Staikouras ha dichiarato che non esiste un problema del genere.
"I termini del memorandum per qualcuno che farà la linea di credito precauzionale non hanno nulla a che fare con l'incoronazione.
Con i dati di oggi, con le stime per il futuro, con uno scenario di base su quando finirà la crisi dell'incoronazione, no, non esiste tale problema.
La Grecia è attualmente in una posizione migliore rispetto ad altri paesi europei a causa della politica che sta perseguendo
", ha affermato Staikouras, rilevando che il governo ha piani e idee per tutti i settori dell'economia.

"Allora ci è venuto semplicemente in mente.
Sovvenzioniamo il lavoro.
Quando diciamo che i dipendenti non dovrebbero essere licenziati, paghiamo loro 800 euro, copriamo i contributi assicurativi, ricevono una sospensione degli obblighi fiscali, una riduzione dell'affitto se è la loro prima casa.
Nella nostra pianificazione, tutte le misure possono essere ripetute almeno una volta di più.
Il governo sta prendendo decisioni secondo gli esperti e noi lo stiamo seguendo, quindi dobbiamo lanciare rapidamente molte armi in battaglia, mantenendo il carburante per il giorno successivo, che non sappiamo quando arriverà.

Il turismo ha due parti, la 12 mesi e la stagionale, con caratteristiche diverse, in termini di dipendenti.
Nella parte posteriore delle nostre menti, c'è sempre il memorandum in modo che il paese non ci arrivi più ", ha dichiarato Staikouras.

www.bankingnews.gr
 

ficodindia

Forumer storico
Dall’accordo di ieri nell’eurogruppo emergono una certezza: emissione di debito a carico dei singoli stati ed una fuffa: costituzione di un fondo comune senza emissione di debito comune (ossia un ossimero o mostruosità logica). E Conte? Il Pulcinella della situazione.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
La Liturgia è nota.
Che, a questo giro, si vada ad un rinvio (oltre alle tre questioni che penso vengano accolte) della quarta (condivisione ) questione direi che è acquisito .
Bisogna vedere come metteranno già la formula ("esplorare" non sarebbe il massimo)
(l'engagement , ad esempio, al taglio del debito istituzionale greco passò dall'essere un impegno al divenire una clausola di stile ed, in pratica, non fu mai implementato).

Invece nella lettera di convocazione per il 23 del Consiglio Europeo il Presidente usa proprio il verbo "esplorare"
Statement by the President of the European Council Charles Michel following the agreement of the Eurogroup

It has also been agreed to explore the setting up of a temporary Recovery Fund to ensure a robust European economic recovery in all Member States.
 

marcob77

Moderator
Dall’accordo di ieri nell’eurogruppo emergono una certezza: emissione di debito a carico dei singoli stati ed una fuffa: costituzione di un fondo comune senza emissione di debito comune (ossia un ossimero o mostruosità logica). E Conte? Il Pulcinella della situazione.
Permettimi una battuta.. Ma quali presidenti del consiglio italiano hanno contato veramente qualcosa a livello internazionale? Conte potrebbe fare la voce grossa solo se il SUO paese (cioè noi) fosse un paese meno sgangherato dell'attuale. Cosa dovrebbe fare con le attuali norme e la pandemia dilagante? Uscire dall'euro e cominciare a stampare moneta? Lo sai quanto ci metterebbe la finanza mondiale a spazzarci via?
 

street_hassle

Forumer attivo
,
euro cpap.jpg
 

ficodindia

Forumer storico
Invece nella lettera di convocazione per il 23 del Consiglio Europeo il Presidente usa proprio il verbo "esplorare"
Statement by the President of the European Council Charles Michel following the agreement of the Eurogroup

It has also been agreed to explore ithe setting up of a temporary Recovery Fund to ensure a robust European economic recovery in all Member States.
Permettimi una battuta.. Ma quali presidenti del consiglio italiano hanno contato veramente qualcosa a livello internazionale? Conte potrebbe fare la voce grossa solo se il SUO paese (cioè noi) fosse un paese meno sgangherato dell'attuale. Cosa dovrebbe fare con le attuali norme e la pandemia dilagante? Uscire dall'euro e cominciare a stampare moneta? Lo sai quanto ci metterebbe la finanza mondiale a spazzarci via?
Purtroppo probabilmente “la finanza mondiale ci spazzerà via” non solo noi ma anche l’euro condividerà tale sorte. Un paese come l’Italia dovendo emettere debito per far fronte alla crisi, non essendoci ombra di debito comune, ne uscirà con un debito monstre per cui non troverà alcun investitore straniero pet acquistare Btp. Ma accadrà ciò che è accaduto a Sansone ed ai Filistei.
 

tommy271

Forumer storico
Insoddisfazione nei confronti del governo dell'Eurogruppo - L'unico modo è fare appello all'ammortamento del capitale per evitare i termini del memorandum del MES

Marios Christodoulou

Venerdì 10/04/2020 - 23:58

Le misure del governo per fermare la crisi prese dall'Eurogruppo hanno lasciato l'amaro in bocca.






"Potrebbero essere anche migliori", hanno detto i funzionari del governo, osservando che la Grecia potrebbe beneficiare del pacchetto di finanziamento europeo di 540 miliardi di euro con solo 6 miliardi di euro, un importo che corrisponde a circa l'1% del piano totale.
Di questi, 3,8-4 miliardi di euro proverranno dalla linea di credito precauzionale del meccanismo europeo di stabilità, che non sarà accompagnata da un rigoroso finanziamento se il denaro viene utilizzato esclusivamente per un'azione anti-pandemia.

Si stima che il programma SURE della Commissione europea, del valore di 100 miliardi di euro, a sostegno dei programmi per l'occupazione, sia in grado di utilizzare almeno 1 miliardo di euro, essendo oggi il paese con i più alti tassi di disoccupazione nell'area dell'euro.

Inoltre, la terza sicurezza della Banca europea per gli investimenti (BEI), al netto di 200 miliardi di euro, stima che il paese sarà in grado di utilizzare almeno 1 miliardo di euro in finanziamenti da incanalare verso le piccole e medie imprese. In sostanza, l'ESM sta istituendo due linee di finanziamento: una a tempo determinato, che fornirà prestiti fruttiferi ai sistemi sanitari nazionali e una seconda con rigidi impegni di riforma.

Tuttavia, il governo greco e in particolare il ministro delle finanze Christos Staikouras si aspettavano qualcosa di molto meglio, ma - come suggerito dai partner - le ulteriori iniezioni di liquidità saranno collegate ai termini del memorandum e ai rigidi premi.

Il panorama con le due linee sarà chiaro nei prossimi giorni e per il momento gli unici a festeggiare dopo la fine dei lavori di Eurogoup sono i tedeschi e, naturalmente, i loro stretti alleati, gli olandesi, che hanno imposto il loro punto di vista fin dall'inizio. metà della teleconferenza dei ministri delle finanze dell'UE Fin dall'inizio, era chiaro che la scelta dell'Eurobond non sarebbe andata avanti, con il risultato che l'Italia, che avrebbe scommesso su questa soluzione (come la Grecia), sarebbe stata la grande sconfitta in questo accordo.

La parte greca sta ora riponendo le sue speranze nel Fondo di recupero, che è stato approvato dal 19, sarà finanziato da "strumenti finanziari innovativi" e coinvolgerà la BEI.
Naturalmente, i termini d'uso di questi strumenti non sono ancora noti, motivo per cui il Ministero delle finanze mantiene basso l'asticella: anche se la quarantena nell'economia è estesa e le cose si restringono, il paese finirà le alternative prima che colpisca la porta. del MES per la linea di credito rafforzata.

Sul lato positivo, il budget ha un significativo cuscinetto di approvvigionamento che consente di fermare qualsiasi shock dalla crisi pandemica.
Non stiamo parlando dei 16 miliardi di euro che sono impegnati nel debito, ma dei 14-15 miliardi di euro che sono riserve delle tasse delle amministrazioni pubbliche e possono essere utilizzati per le emergenze.
Si tratta di accordi pronti contro termine stipulati dall'Ufficio contabilità generale con questi organismi.

Sta inoltre pianificando di entrare nei mercati a maggio con un'obbligazione decennale per raccogliere circa 2 miliardi a 2,5 miliardi di euro, mentre il personale finanziario sta negoziando un ritorno di 650 milioni di euro di profitti da obbligazioni detenute da banche centrali. . A causa delle condizioni straordinarie dell'economia, il governo spera che le procedure della nuova valutazione siano semplificate e che il denaro venga restituito senza asterischi dalle istituzioni.

Marios Christodoulou
bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La Grecia prevede prestiti per 7-8 miliardi di euro dal mercato europeo

Sabato 11 aprile 2020 08:25







https://www.naftemporiki.gr/finance/story/1588854
Non si tratta di tornare alle linee di credito e ai memorandum basati sullo scenario di base nel corso della crisi sanitaria, ma anche sui dati dell'economia, ha dichiarato ieri il ministro delle finanze Christos Staikouras, aggiungendo che l'accordo dell'Eurogruppo equivale a 7-8 miliardi di prestiti. euro per la Grecia, che tuttavia il governo non è sicuro utilizzerà.

Il ministro ha sottolineato che oggi la Grecia si trova in una situazione molto migliore rispetto a molti altri paesi dell'UE, chiarendo che per il MES il finanziamento delle spese sanitarie dirette e indirette non è un memorandum poiché è accompagnato da condizioni minime. Per quanto riguarda le decisioni dell'Eurogruppo, le ha descritte come positive, ma dovrebbe essere il punto di partenza per iniziative future ancora più ambiziose e ha ribadito che non si è discusso di un Eurobond perché c'era un grande gruppo di Stati che non lo voleva. Tuttavia, ha preso atto del riferimento al fondo di recupero che sarà discusso e finanziato da risorse finanziarie innovative.

Per quanto riguarda gli strumenti concordati alla teleconferenza di giovedì, il ministro ha affermato che "utilizzeremo tutti i mezzi disponibili al momento giusto in modo da poter affrontare l'economia greca in modo tempestivo e sistematico". Riferendosi ai 540 miliardi di euro, ha affermato che ciò che appartiene a ciascun paese non è stato ancora finalizzato, ad eccezione del "pacchetto" del MES, da cui la Grecia può ricevere fino a 3,5 miliardi di euro.

In totale, il Ministero delle finanze ha dichiarato che da 540 miliardi di euro può corrispondere a un importo compreso tra 7 e 8 miliardi di euro per la Grecia. E questo sulla base dei calcoli informali effettuati dalla parte greca.


Misure di supporto e regali


Staikouras ha lasciato aperta la possibilità di estendere il numero di beneficiari del Regalo di Pasqua ad altre categorie di professionisti che sono in prima linea nell'affrontare i problemi dovuti all'incoronazione, ribadendo che le misure di sostegno adottate saranno ripetute almeno il prossimo mese. Ha sottolineato che entro i primi 15 giorni di maggio sarà possibile pagare il deposito rimborsabile dopo l'estensione delle domande, sottolineando che 45.000 aziende hanno già fatto domanda, mentre non ha escluso la possibilità che questo processo venga ripetuto.

Staikouras ha anche annunciato piani di supporto pre-annunciati, che nel settore del turismo avranno una disposizione speciale per le imprese che ora inizierebbero come stagionali. Le parti in opposizione sono state critiche nei confronti dell'Eurogruppo.

Il presidente di SYRIZA, Alexis Tsipras, parla di una decisione "inferiore alle circostanze" , mentre il presidente del Movimento per il cambiamento, Fofi Gennimata, parla di "un compromesso di respiro, senza cambiare rotta per l'Europa". In particolare, il presidente di SYRIZA osserva che "è stata persa una grande opportunità per ricostruire la coesione dell'UE". e che questo "lascia la finestra aperta per una nuova crisi del debito nella zona euro" che comporta "enormi rischi anche per il nostro paese".

Allo stesso tempo, sta sparando al governo che invece di recitare, ha "nascosto e taciuto" e che, celebrando le decisioni, sostiene essenzialmente "l'ossessione catastrofica delle sue controparti nordeuropee con politiche neoliberali e austerità in corso". "Solo queste ossessioni", continua, "minacciano direttamente il nostro paese con nuovi memorandum e nuove avventure nazionali".

Secondo Alexis Tsipras, le riserve di liquidità del "cuscino" di sicurezza lasciato dal governo SYRIZA potrebbero rivelarsi "il nostro grande scudo", se utilizzate immediatamente. Tuttavia, ha aggiunto, "la grande tragedia" è che il governo del signor Mitsotakis "non sembra voler usarlo come uno scudo per la società, le imprese e i lavoratori, ma come uno scudo per le banche e quello grande". élite commerciale ". Da parte sua, il presidente del Movimento per il cambiamento, Fofi Gennimata, commentando le tre misure decise dall'Eurogruppo, ha affermato che "soddisfano i bisogni immediati della crisi, ma sono inferiori alle circostanze e alle aspettative dei cittadini dell'Unione". Tra le altre cose, osserva che "non è previsto alcun programma globale per il riavvio dell'economia".

(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
Chr. Staikouras: recessione dal 5% al 10% in Grecia a causa delle perdite nel turismo
Domenica 12 aprile 2020 14:40





La crisi costa 2,5 punti PIL ogni mese, ha affermato il ministro delle finanze, rilevando che la Grecia è in profonda recessione a causa delle perdite nel turismo.

Parlando alla stazione radio "Thema 104.6 FM", il Ministro delle finanze ha sottolineato che la grande partecipazione del turismo nell'economia greca lo rende più vulnerabile alla crisi. Ha riconosciuto che, sebbene le previsioni iniziali per la crescita del PIL nel 2020 fossero migliori in Grecia che in altri Stati membri, si stima ora che la recessione sarà allo stesso livello di quella di altri paesi europei, con una riduzione. del PIL del 5% -10% quest'anno.

Il ministro delle finanze ha osservato che nell'ultimo
Eurogruppo la Commissione europea ha stimato la recessione in Europa dal 5% al 10% e che "ogni settimana le previsioni sono purtroppo aggiornate al peggio". "Si stima che la Grecia, che ha iniziato con dinamiche migliori e più elevate rispetto agli altri paesi, abbia più del doppio del tasso di crescita economica rispetto all'Europa, sarà pressoché la stessa della recessione europea a causa della maggiore esposizione al nostro turismo", ha spiegato. .

Alla domanda se ci sarebbero stati prestiti in termini di debito, ha risposto che erano state prese importanti decisioni in merito all'allentamento fiscale e che la Grecia aveva l'opportunità di trarre vantaggio dalla spesa fiscale. Per quanto riguarda la questione del contante, abbiamo l'opportunità di finanziare la crisi in modo condizionale, oggi abbiamo un cuscinetto di sicurezza e sta a noi affrontare la crisi in modo efficace, ha affermato.

Per quanto riguarda le misure adottate, ha osservato che il governo sta cercando di dare un "piano globale che si arricchisce costantemente" e ha parlato di un "approccio razionale", osservando che dipenderà da come funzionerà l'economia nei prossimi mesi.

(Naftemporiki)
 

Users who are viewing this thread

Alto