Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (8 lettori)

tommy271

Forumer storico
Capitali per l'economia, la corretta gestione della pandemia

ILIAS BELLOS, DIMITRA MANIFAVA, DIMITRIS DELEVEGKOS

Le misure del governo, combinate con la scelta di Cosco Shipping di mantenere i terminal container del Pireo in piena capacità operativa, hanno aumentato la competitività del porto.








La storia di successo della Grecia nella gestione della crisi sembra aver iniziato a riscattarsi finanziariamente e creare garanzie per migliorare la volontà di assumersi il rischio greco. Aziende di diversi settori stanno inviando messaggi "K" che consentono anche un modesto ottimismo per il recupero dell'economia il giorno dopo la pandemia. Sia la performance nel trattare con la pandemia che un'ondata di pubblicazioni positive sulla stampa internazionale sulla determinazione del governo e dei greci di sradicarla portano a risultati tangibili.

I primi grandi carichi dalla Cina dopo il riavvio, poche settimane fa, della sua economia stanno arrivando al Pireo in questi giorni. La piena attuazione delle misure tempestive ed efficaci introdotte dal governo per affrontare la pandemia, combinata con la scelta di Cosco Shipping di mantenere i terminal container del Pireo in piena capacità operativa, ha rafforzato la sua competitività rispetto a tutti gli altri europei. ma anche la sua immagine internazionale in generale, spiega a "K" il vice CEO di PPA, Angelos Karakostas. Si stima che, nonostante la crisi in Europa, il Pireo sarà in grado di uscire rafforzato a medio termine. Questo è il motivo per cui il PPA sta intensificando gli sforzi per approvare l'investimento di 300 milioni.

L'amministratore delegato svizzero della multinazionale svizzera Landis + Gyr, che ha annunciato questa settimana che sta espandendo la fabbrica di contanti "intelligente" (gas, elettricità, ecc.) A Corinto, Werner Lieberherr e i suoi collaboratori, si sono congratulati La Grecia e il Primo Ministro personalmente in merito alle misure di successo adottate per far fronte alla crisi, esprimendo al contempo la loro soddisfazione per la rapida risoluzione dei problemi burocratici, affinché gli investimenti procedano. "È estremamente importante che, come hanno notato, vi sia un forte interesse per i Greci che lavorano nelle unità della società in Gran Bretagna e in altri paesi per tornare in Grecia e lavorare nell'unità della società a Corinto". La nuova unità fu infine scelta per essere prodotta in Grecia, anziché in Romania,

Lo stesso messaggio viene trasmesso da Athanasios Kefalas, presidente dell'Association of Mining Enterprises e presidente di ImerysGreece: crea anche alcune opportunità per le compagnie minerarie ", spiega. A causa dell'affidabilità che la Grecia ha acquisito, le società straniere si stanno rivolgendo qui per differenziare la loro catena di approvvigionamento dai paesi che sono costretti a interrompere le attività, sottolinea. "Finché la produzione nazionale di minerali sarà valida e per questo motivo sarà necessario un aiuto ufficiale, sarà in grado di sfruttare le opportunità.

Il presidente dell'Associazione delle imprese turistiche greche, Giannis Retsos, trasmette valutazioni simili a "K": "Vediamo che con la gestione riuscita del governo, ma anche con la cooperazione della maggior parte del mondo, la gestione delle crisi ha reso il nostro paese un esempio internazionale di buone pratiche. Oggi la Grecia è considerata un paese serio e responsabile e questo fatto, per il turismo, rafforza così tanto il "marchio" del nostro paese a livello internazionale, che quando verrà il momento di riprendere l'economia, la sua capitalizzazione sarà molto importante ". , ha detto, citando informazioni dal suo continuo contatto con il mercato turistico internazionale.

Allo stesso tempo, pasta, conserve, olive, olio d'oliva e miele greco sono ben noti sugli scaffali dei supermercati europei. Ciò che è necessario, ovviamente, è che questo aumento delle esportazioni sia il fattore scatenante per accordi a lungo termine. "Le aziende greche stanno ricevendo elogi da rivenditori stranieri perché sono riusciti a essere coerenti, per soddisfare la crescente domanda. Con la graduale normalizzazione esistente nel settore dei trasporti internazionali, ci si aspetta un percorso migliore ", sottolinea George Konstantopoulos, presidente dell'Associazione degli esportatori della Grecia del Nord (SEVE) e principale azionista di" Konstantopoulos SA. Olymp ", una delle principali società di esportazione di olive.

Inoltre, come osserva Christina Sakellaridi, presidente dell'Associazione degli esportatori panellenici (PSE) in "K", "il grande aumento della domanda alimentare nei paesi domestici, come la Spagna e l'Italia, che in molti prodotti sono concorrenti della Grecia. , ha portato da un lato a un aumento delle esportazioni greche verso questi paesi - per soddisfare le proprie esigenze - ma anche verso altri paesi, dove i suddetti paesi hanno esportato grandi quantità prima di COVID-19, come il Regno Unito e la Germania.

Oltre ai paesi europei, tuttavia, vi è una richiesta da Australia, Nuova Zelanda, Canada, Nord Africa e Medio Oriente per prodotti come la pasta, mentre sono stati registrati record per le esportazioni di mandarini e kiwi, arance, limoni, cetrioli e mele. "Se ci sarà un'opportunità dipenderà dalla coerenza della costante offerta del mercato da parte dei produttori greci", ha affermato George Polychronakis, consulente dell'Associazione delle imprese greche per l'esportazione, la distribuzione di frutta, verdura e succhi di frutta Incos-Hellas.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Turisti greci e in determinate condizioni il mercato turistico vede per quest'anno






Ora è considerato difficile e inverosimile per gli imprenditori del mercato riprendersi dal flusso dei viaggi, almeno dai paesi che sono i principali "carri armati" di turisti per il mercato greco: USA, Regno Unito, Francia, Italia e Germania, da dove arriva in aereo nelle destinazioni greche circa 1/3 dei turisti stranieri.

Il paesaggio al turismo domestico, che secondo il rapporto dovrebbe essere accompagnato da offerte sui prezzi degli alloggi degli albergatori durante l'estate, al fine di rimanere aperti e un pacchetto di incentivi del Ministero del Turismo, è considerato dagli attori locali una via d'uscita per riduzione delle perdite di reddito e pienezza causata dalla malattia coronarica e restrizioni di viaggio. Ma questo a determinate condizioni, principalmente la situazione dell'economia domestica, ma anche la possibilità finanziaria per le vacanze.


Il ripristino dei collegamenti aerei è cruciale



Quel che è certo è che il danno alle entrate del turismo sarà notevole. Come spiegano le agenzie, il suo importo sarà determinato in modo significativo da quando verranno ripristinati i collegamenti aerei, sia nel turismo in uscita dai nostri mercati sia nel turismo in entrata in Grecia, ma anche nello stato del turismo. catena dopo la revoca delle misure (compagnie aeree, tour operator, hotel, ecc.).

Già i tour operator, nel tentativo di recuperare anche qualche movimento dalla stagione perduta di quest'anno, chiedono agli albergatori grandi riduzioni, che raggiungono fino al 50%, nei prezzi delle camere, al fine di rendere le offerte di viaggio competitive. Le imprese in destinazioni che dipendono in gran parte dal turismo in uscita e dai contratti con i tour operator (come Creta, Rodi, Kos, Isole Ioniche) stanno valutando se sia vantaggioso accettare i prezzi ridotti o non aprirli affatto per questa stagione.

Tutto dipenderà, come riferiscono gli imprenditori, da quando la pandemia sarà trattata da un punto di vista sanitario in misura sufficiente, in modo che i cittadini di tutto il mondo si sentano sicuri di poter viaggiare di nuovo, ma anche se ci saranno restrizioni da parte della Grecia. negli arrivi di visitatori da determinati paesi all'estero con molti casi.

L'attenzione si concentra anche sulla strategia da seguire nel 2021, sia in termini di sostegno finanziario per le imprese turistiche e dell'occupazione, sia di promozione mirata per ripristinare la domanda. Tuttavia, si stima che ci vorranno almeno tre anni perché le dinamiche della domanda tornino allo scorso anno.

Vicky Kourlimbini

[email protected]
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 212 pb. (209)
Cipro 204 pb. (210)
Italia 193 pb. (195)
Portogallo 121 pb. (124)
Spagna 112 pb. (115)
Irlanda 55 pb. (59)
Francia 44 pb. (48)

Bund Vs Bond -107 (-106)
 

tommy271

Forumer storico
Le stime del FMI per l'economia internazionale e la Grecia sono scioccanti, shock per il PIL nel 2020 - Le 8 ipotesi minacciose

Martedì 14/04/2020 - 02:53

Le 7 ipotesi fondamentali dell'FMI per le economie e la Grecia




Ad oggi, il 14 aprile 2020, il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale terranno un incontro pubblico oggi, alla luce delle prime valutazioni che l'organismo internazionale dovrà effettuare sugli effetti della pandemia sull'economia europea e globale.
La recessione sarà un importante punto di riferimento per l'establishment economico globale, parte della quale è la Grecia, che è costantemente scossa dalla corona e la sua economia è minacciata da una drastica contrazione.

L'ultimo (drammatico) avvertimento del ministro delle finanze, Christos Staikouras, parla di una recessione fino al 10% nel 2020, con la crisi che è costata 2,5 punti PIL al mese a causa delle ingenti perdite derivanti dalle entrate del turismo (19-20 miliardi di euro).

In sostanza, l'economia greca sta seguendo le orme della zona euro. Secondo gli analisti, la recessione nell'economia europea sarà molto più grave che nel mondo e la contrazione finale del PIL potrebbe raggiungere il 10%, se il "blocco" verrà mantenuto per tre mesi.

Sarebbe una grande sorpresa se le previsioni del FMI per la zona euro e la Grecia non rientrassero nella gamma di stime che le società e le organizzazioni straniere hanno già fatto per la recessione.

Sulla base di indicazioni, l'FMI
riferirà che la contrazione del PIL nelle economie della zona euro può avvicinarsi al -10%

- Su base trimestrale, in alcune economie si può registrare una riduzione del PIL superiore al -15%
- La contrazione in Grecia può superare -10% in uno scenario sfavorevole

-La crisi lascerà il segno sulle economie e sui mercati internazionali
-La ripresa sarà lenta quindi probabilmente vedrà il modello U con un orizzonte di 2 anni
-Il debito greco rimane insostenibile
-L'aumento del debito dei paesi sarà un grave problema in futuro
-La diversione fiscale costituirà un grave ostacolo al ritorno alla normalità

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Istituzioni: "L'estensione unilaterale della protezione della prima casa equivale alla perdita di ANFA" - Il governo cerca una soluzione di compromesso

Marios Christodoulou

Lunedì 13/04/2020 - 23:36

Ansia per l'estensione della protezione della prima casa, con le istituzioni che avvertono il governo




Il governo sta cercando una soluzione "piuttosto che una" per la protezione della residenza principale, in vista della sesta valutazione (per teleconferenza) che dovrebbe iniziare il 23 aprile ma a condizioni più rilassate a causa delle situazioni estreme create dalle corone nell'economia dell'eurozona. e greco.
Secondo le informazioni, le istituzioni hanno detto al governo di non procedere con un'estensione unilaterale dell'attuale regime, che scade alla fine di aprile, minacciando di bloccare il ritorno degli utili da obbligazioni greche pari a 644 milioni di euro detenuti dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali della zona euro.
Gli avvertimenti dei prestatori anticipano un difficile e duro negoziato con i funzionari finanziari che esprimono ottimismo ottimista sul fatto che le istituzioni alla fine metteranno "acqua nel loro vino" e accetteranno un'estensione a breve termine in protezione.

Tuttavia, sono pronti a sottolineare che la rottura non è affatto nei loro piani, poiché dicono che causerebbe una serie di effetti collaterali nei negoziati per il giorno successivo e priverebbe il pubblico di una preziosa boccata di liquidità in un momento di pressione fiscale dalla crisi. stanno aumentando e ad ogni costo il livello del serbatoio disponibile deve essere mantenuto alto.
A seguito dell'affondamento della prima teleconferenza con le scale tecniche che apparivano categoricamente contrarie a qualsiasi estensione orizzontale del regime di protezione, le informazioni affermano che il personale finanziario sta arrivando al tavolo con una nuova proposta di sospensione delle aste fino a quando dura la crisi.
Si noti che la proposta iniziale prevedeva una proroga fino alla fine dell'anno.


L'argomento principale del governo è che centinaia di migliaia di lavoratori e imprese sono stati duramente colpiti dal reddito del medico legale e oggettivamente non sono in grado di soddisfare anche i loro obblighi di base, e che in questa fase non possiamo parlare del mantenimento della loro cultura. pagamenti.
In effetti, metteranno sul tavolo le prove che dimostrano il drammatico cambiamento nel profilo finanziario di imprese, professionisti e famiglie e il loro soffocamento di denaro, sperando che possano convincere le istituzioni della necessità della misura.

Un altro argomento sarà l'accordo delle banche di estendere la protezione della residenza principale per alcuni mesi al fine di frenare una nuova generazione di prestiti immobiliari rossi e non mettere in pericolo ingiustamente coloro che stanno realmente soffrendo attraverso le aste.
Tuttavia, tutto è aperto e nessuno può pregiudicare l'esito dei negoziati su una questione che non è solo all'ordine del giorno della sesta valutazione, ma a causa degli sconvolgimenti della pandemia probabilmente lo monopolizzerà come prerequisito fondamentale per il suo completamento con successo.

Per quanto riguarda il nuovo quadro fallimentare per gli individui, i finanziatori non necessariamente lo collegano al regime per la prima casa e non si attengono al calendario originale per la sua attuazione a maggio, dando al governo il tempo di prepararsi e votarlo dal Parlamento.
Le teleconferenze con i livelli tecnici delle istituzioni sono continue e continue al fine di raggiungere una convergenza di opinioni in modo che le discussioni con i leader possano essere completate con procedure espresse.

Secondo le informazioni, l'attenzione dei prestatori, a parte la prima residenza, si concentra anche sui movimenti delle banche sul fronte della gestione dei prestiti rossi e sul loro piano d'azione dopo il rilassamento delle condizioni per le autorità di vigilanza.
L'attenzione sarà focalizzata sull'attuazione di "Hercules" per ridurre lo stock di prestiti "rossi".
Allo stesso tempo, le istituzioni esprimono preoccupazione e preoccupazione per l'impatto della crisi sul bilancio e in particolare sulla sostenibilità del debito e chiedono informazioni dettagliate sull'andamento del entrate e delle spese per le prossime mosse del governo a sostegno dell'economia influenzerà l'ammontare del conto
Però dall'ordine del giorno della nuova valutazione ora rilasciato il completo allineamento di obiettivo Proprietà con valori commerciali e di integrazione 3.000 siti nel sistema e riducendo ENFIA.
Al momento non si sa cosa farà dopo aver lasciato il posto. DEPA, Elliniko ed Egnatia e i progressi nel sistema di approvvigionamento nella sanità e nella sanità primaria.

Marios Christodoulou

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
.
MS%20coronavirus%20timeline.jpg

spanish%20flu%20cases_4.jpg

curve%20update%204.12_1.jpg
 

tommy271

Forumer storico
Oggi, le previsioni del FMI per l'economia greca

La prima valutazione ufficiale dell'impatto della pandemia sul PIL greco

Martedì 14 aprile 2020 09:10






La prima valutazione ufficiale di quanto grave sarà l'economia greca quest'anno dalla pandemia di Covid19 e il blocco che il suo trattamento richiede sarà oggi disponibile per noi. L' FMI pubblicherà le sue previsioni per le prospettive dell'economia globale, che includeranno i calcoli per il PIL greco.

Il ministro delle finanze greco, Christos Staikouras, ha avvertito che dobbiamo aspettarci qualcosa di simile a ciò che sta accadendo nell'economia europea nel suo insieme, cioè una recessione dal 5% al 10%. Le stime della maggior parte delle società straniere si stanno muovendo all'interno di questo intervallo. Morgan Stanley è una delle case più ottimistiche e vede una recessione del 5,3% per l'economia greca quest'anno. HSBC prevede un calo del 6% del PIL greco e Goldman Sachs vede ridursi del 9%. La previsione più cupa viene da UniCredit, che avverte di un calo del 18,6% del PIL greco nel 2020.


Vale la pena notare che le precedenti previsioni del FMI per l'economia greca, molto prima che scoppi la crisi della nuova corona e che l'intero pianeta sia messo in quarantena, ha parlato di tassi di crescita del 2,2% quest'anno, contro l'obiettivo di crescita del governo greco 2, 8%. Ciò significa che non dovremmo essere sorpresi da una previsione ancora più pessimistica di quella delle autorità greche per il corso dell'economia di quest'anno.

La grande domanda, ovviamente, è quanto velocemente sarà in grado di recuperare. Il primo ministro, Kyriakos Mitsotakis, nel suo discorso di ieri ha espresso la speranza di uno sviluppo esplosivo nel 2021. Questo dipenderà da quanto seguiremo fedelmente le istruzioni degli esperti, in modo da poter tornare in sicurezza e gradualmente alla vita normale e al lavoro.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
Lo scenario positivo e negativo per la borsa greca

Secondo gli analisti, il mercato greco è entrato in una fase ascendente nell'ultimo mese, con l'indice generale a 607 punti che ha guadagnato oltre 120 punti o il 25,5%, mentre aprile è storicamente un mese positivo anche nel "peggiore" » degli anni per ATHEX





Dopo le festività dovute alla Pasqua cattolica, la Borsa di Atene e i mercati europei inizieranno oggi e con un ritardo per valutare i risultati dell'Eurogruppo lo scorso giovedì. Allo stato attuale, le società internazionali sottolineano che il pacchetto di misure concordato dai ministri delle finanze non è sufficiente a sostenere le economie della zona euro, mentre sia la linea di credito ESM che il programma di sostegno al mercato del lavoro SURE creano nuovo debito, che rimanere nei bilanci dei paesi che li useranno. Pertanto, i rischi che circondano la sostenibilità del debito dei paesi più deboli sono in aumento, con tutti gli occhi puntati sul fondo per la ripresa dell'economia europea, che sarà discusso a livello di leader il 23 aprile.

I mercati sono da tempo alla ricerca di un messaggio politico "clamoroso", e finora solo la BCE è stata in grado di trasmettere. Pertanto, nei prossimi giorni si prevede che nervosismo e variabilità continueranno a dominare i mercati azionari europei, nonché nell'ATHEX.

Secondo gli analisti, il mercato greco è entrato in una fase ascendente nell'ultimo mese, con l'indice generale a 607 punti che ha guadagnato oltre 120 punti o il 25,5%, mentre aprile è storicamente un mese positivo anche nel "peggiore" » degli anni per ATHEX Tuttavia, le straordinarie condizioni create dalla crisi pandemica nei mercati non lasciano spazio a previsioni facili.

Come osserva Elias Zacharakis di Fast Finance, il mercato sta ricominciando a trovare piede, con diversi investitori che iniziano a farsi prendere dal panico dopo il recente panico, e c'è una fase di reazione al rialzo, che ha dato un segnale d'acquisto per diversi incontri. Resta da vedere quanto tempo ci vorrà e dove l'ascesa può raggiungere questo stadio.

Naturalmente, entrare nel processo di previsione, specialmente dopo una così lunga e rapida flessione del mercato, è difficile in quanto potremmo vedere di nuovo esagerazioni. Nel bene e nel male, come sottolinea, solo l'analisi tecnica può aiutare in questa fase, osserva. La zona 570-582 per l'indice generale ha un supporto significativo, con 630 punti che rappresentano il livello di resistenza più vicino, che si romperà a 655. L'indice bancario rimane l'anello debole, poiché deve chiudere sopra 382 unità (365 oggi) per continuare il movimento.

Dopo le piccole perdite nell'ultima sessione prima delle vacanze (giovedì), lo scarico della crescita può aver luogo fino a 580 punti, un livello che può essere considerato la prima roccaforte del supporto del mercato, osserva Beta Securities. La buona notizia per gli acquirenti è che l'aumento è stato fatto con un aumento significativo del fatturato, con l'analisi tecnica che non indica un esaurimento del trend. Pertanto, la fase correttiva della recente ascesa può essere completata con un movimento orizzontale, prendendo tempo data la stagionalità del basso turnover che le transazioni mostrano nei tre incontri della Settimana Santa. Le 650 unità sono ancora il primo obiettivo, che probabilmente arriverà nel secondo anno.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avvio in calo per Bund e Btp dopo dati Cina migliori attese, speranze su coronavirus


MILANO, 14 aprile (Reuters) - I contratti su Bund e Btp
partono in calo dopo il lungo ponte pasquale in un contesto che
vede i listini asiatici positivi sulla scia dei dati cinesi
migliori delle attese e dei timidi sforzi di alcuni Paesi per
allentare le misure di contenimento del coronavirus.


BOND EURO-Avvio in calo per Bund e Btp dopo dati Cina migliori attese, speranze su coronavirus
 

Users who are viewing this thread

Alto