Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Ecofin si incontrerà questo pomeriggio per l'incidenza finanziaria dell'incoronazione






La valutazione della Commissione europea sull'impatto economico dell'incoronazione e sull'attuazione delle misure finora adottate a livello europeo sarà al centro dell'attuale riunione del Consiglio dei ministri dell'economia e delle finanze dell'UE (Ecofin), che si riunirà telefonicamente al 16.30 (ora greca).

Come annunciato dal Consiglio europeo, i punti principali all'ordine del giorno di Ecofin sono:

Incidenza finanziaria della crisi della malattia COVID-19 e reazione politica

I ministri si scambieranno opinioni sull'ultima valutazione dell'impatto economico della pandemia di COVID-19, sulla base di una presentazione della Commissione europea.

La presidenza croata presenterà la situazione attuale e lavorerà ulteriormente su proposte legislative per misure socioeconomiche coordinate per affrontare l'epidemia di COVID-19.

La Commissione europea, la Banca centrale europea e la Banca europea per gli investimenti presenteranno una relazione sull'attuazione delle misure finora adottate e forniranno un quadro completo delle iniziative previste.

Prestiti bancari per famiglie e imprese

Il flusso di prestiti bancari a famiglie e imprese, comprese le piccole e medie imprese, è uno dei mezzi più importanti dell'UE per affrontare le implicazioni socioeconomiche dell'epidemia di COVID-19.

I ministri dovrebbero approvare una dichiarazione a sostegno dell'attuazione flessibile delle norme dell'UE nel settore bancario, che inviterà le banche ad astenersi dal distribuire dividendi.

Semestre europeo

I ministri faranno il punto dei progressi compiuti verso un approccio realistico al ciclo del semestre europeo di quest'anno.

A causa delle implicazioni socioeconomiche della pandemia di malattia COVID-19, l'obiettivo è quello di trovare un modo per continuare le fasi di base del ciclo, tenendo conto delle difficoltà incontrate dagli Stati membri. In particolare, ci sarà un approccio razionalizzato alla presentazione di programmi nazionali di riforma (EPM) e stabilità o convergenza (PSS) da parte degli Stati membri.

Sessione di primavera del FMI

I ministri saranno informati della riunione annuale della Commissione monetaria e finanziaria internazionale (IFRS), che si svolgerà in videoconferenza il 16 aprile 2020.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Il filosofo israeliano Harari sul Corona Virus: sceglierei la Grecia come leader del mondo







Il leader filosofo e autore israeliano Yuval Noah Harari ha parlato con James Corden in The Late Late Show con James Corden (che ha 23,6 milioni di persone sul suo canale YouTube) sulla pandemia di COVID-19 e sui suoi effetti. nella comunità globale.

In un'intervista estremamente interessante, Yuval Noah Harari sottolinea i tragici errori nella gestione dei governi americano e cinese e alle 11:36 afferma: "La Grecia ha fatto un ottimo lavoro per la pandemia ... Se si tratta di scegliere (nel trattare la pandemia) chi è il leader del mondo tra USA e Grecia, sceglierei la Grecia ... ".


Harari: sceglierei la Grecia come leader del mondo:


Tradizionalmente, afferma Harari, gli Stati Uniti erano gli adulti responsabili. Come nell'epidemia di Ebola o nella crisi finanziaria internazionale del 2008, gli Stati Uniti hanno preso l'iniziativa e si sono fatti avanti.
Sono riusciti a diventare i leader del mondo e raccogliere attorno a loro molti paesi per prevenire il peggio. Ora gli Stati Uniti si sono sostanzialmente dimessi dal tuo ruolo di leader internazionale, dicendo che non voglio questo lavoro, sono solo interessato a questo, e quando vedi il risultato, come gli Stati Uniti hanno risposto alla pandemia potrebbe non essere così male. che non hanno assunto il ruolo di leader e non hanno quella responsabilità per il mondo intero.
Perché lo rendono peggio di quasi tutti gli altri paesi. Non solo rispetto alla Cina, se si confronta con la Corea del Sud, la Nuova Zelanda o anche la Grecia ... La Grecia sta facendo un ottimo lavoro per affrontare l'epidemia. Se dovessi scegliere tra gli Stati Uniti e la Grecia, che guiderebbero questo sforzo per l'epidemia, che elaborerebbe una strategia di uscita, sceglierei senza dubbio la Grecia ...

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Il governo sta inviando un nuovo doppio rapporto alle istituzioni su misure di sostegno e riforme.

Di Dimitra Kadda






Entro la fine del mese, il governo ha l'opportunità di inviare due conclusioni a Bruxelles: sul corso dell'economia attraverso il programma di stabilità, che dovrebbe registrare le misure di sostegno, il loro impatto fiscale e più in generale le previsioni per il corso dell'economia e del programma di riforma strutturale.

I requisiti della Commissione europea per queste relazioni richieste durante il semestre europeo sono estremamente flessibili a causa della crisi economica e delle decisioni prese sulla clausola di salvaguardia dalle norme fiscali. Ciononostante, daranno un'idea di come si muovono le economie in vista delle previsioni di primavera della Commissione, che saranno annunciate a maggio, nonché del vertice della prossima settimana in cui si svolgerà la prossima battaglia per nuovi soldi.

Nella seconda relazione sulle riforme, la raccomandazione dell'UE è semplicemente quella di rendere conto degli Stati. Con la logica che non è possibile completare molte riforme previste nel periodo pre-crisi.

Tuttavia, secondo quanto riferito, il governo greco si sta concentrando sull'elaborazione di un piano di riforme più completo che superi i suoi obblighi istituzionali, inclusa una parte della pianificazione che è stata fatta in passato e lo sviluppo di un piano di sviluppo.

Secondo fonti competenti, l'intenzione del governo è quella di stigmatizzare gli sforzi per la massima protezione possibile dell'economia. Inoltre, per mostrare una "buona faccia" contro le richieste dei prossimi giorni (la prossima settimana è stato fissato un altro ciclo di negoziati con le Istituzioni per la sesta valutazione con una grande spina nella Legge Katseli e con ritardi ragionevoli in una serie di prerequisiti ).

È pertanto auspicabile effettuare una valutazione positiva per spianare la strada all'erogazione della "rata" di 640 milioni di euro. La conclusione pertinente è prevista per maggio.



Riunione Ecofin


Questi piani per bilanci e riforme strutturali, ma anche il corso della crisi in generale, saranno discussi - tra le altre cose - nella riunione odierna dei ministri delle finanze a livello Ecofin tramite videoconferenza. Ci sarà un resoconto di ciò che è stato annunciato dall'FMI durante l'incontro di primavera che ha avuto luogo in videoconferenza e mostra una recessione di almeno il 10% nell'economia greca . Il vertice della prossima settimana e gli sforzi per finanziare adeguatamente l'UE saranno sicuramente discussi.

La videoconferenza dei ministri dell'economia e delle finanze, secondo l'ordine del giorno ufficiale, includerà i seguenti temi:

- Impatto economico della crisi della malattia COVID-19 e reazione politica.

- I ministri si scambieranno opinioni sull'ultima valutazione della controparte finanziaria della pandemia di COVID-19, sulla base di una presentazione della Commissione europea.


- La presidenza croata presenterà la situazione attuale e gli ulteriori lavori necessari in relazione alle proposte legislative per misure socioeconomiche coordinate per affrontare l'epidemia di malattia COVID-19.

- La Commissione europea, la Banca centrale europea e la Banca europea per gli investimenti presenteranno una relazione sull'attuazione delle misure finora adottate e forniranno un quadro completo delle iniziative previste.

- Prestiti bancari per famiglie e imprese. Verrà discusso il flusso di prestiti bancari a famiglie e imprese, comprese le piccole e medie imprese, in quanto è uno dei mezzi più importanti dell'UE per affrontare le implicazioni socioeconomiche dell'epidemia di COVID-19. I ministri dovrebbero approvare una dichiarazione a sostegno dell'attuazione flessibile delle norme dell'UE nel settore bancario, che inviterà le banche ad astenersi dal distribuire dividendi.

- Semestre europeo. I ministri faranno il punto dei progressi compiuti verso un approccio realistico al ciclo del semestre europeo di quest'anno. A causa delle implicazioni socioeconomiche della pandemia di malattia COVID-19, l'obiettivo è quello di trovare un modo per continuare le fasi di base del ciclo, tenendo conto delle difficoltà incontrate dagli Stati membri. In particolare, ci sarà un approccio razionalizzato alla presentazione di programmi nazionali di riforma (EPM) e stabilità o convergenza (PSS) da parte degli Stati membri.

- I ministri saranno informati della riunione annuale del Comitato monetario e finanziario internazionale (IFRS), che si svolgerà in videoconferenza il 16 aprile 2020.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 606 punti - 0,13%.

Lo spread resta molto debole, senza reazione. Ora a 256 pb. (Italia 231).
Il rendimento sul decennale è stimato a 2,077%.

Bund decennale - 0,488%.
 

tommy271

Forumer storico
Alla fine, il segno negativo della Borsa
  • Di Alexandra Tombra







Un segno negativo per l'indice generale, ma i segni sul tabellone sono stati condivisi, è stato il quadro dell'ultimo incontro dei tre giorni tra Pasqua di cattolici e ortodossi, alla Borsa di Atene, con attività di negoziazione che rimane bassa e nervosismo ad alti livelli.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con perdite dello 0,13% a 606,75 punti, spostandosi tra 606,75 punti (-0,13%) e 614,31 punti (+ 1,11%). Il fatturato è stato di 47,1 milioni di euro
e il volume è stato di 26,2 milioni di unità, mentre 59 migliaia di unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.





L'indice ad alta capitalizzazione ha chiuso con un calo dello 0,84%, a 1.459,82 punti, mentre a + 1,43% Mid Cap ha completato le transazioni a 849,63 punti. L'indice bancario si è chiuso con perdite del 2,34% a 339,45 punti.

In tre giorni, l'indice generale si è chiuso con perdite dello 0,08%, l'FTSE 25 è sceso dell'1,63%, mentre il settore bancario è sceso del 7%.

Sostanzialmente, nella sessione odierna, il mercato ha cercato di bilanciare dopo i bruschi alti e bassi dei tre giorni, mantenendo la permanenza dell'indice generale e dell'FTSE 25 entro il raggio del loro supporto e resistenza. L'indice generale non è ancora in grado di testare la resistenza di 630 punti, come dimostrato dalla riunione del 14 aprile, mentre sta affrontando un possibile approccio al supporto di 570-582 punti. Per il FTSE 25, i 1.390 punti sono diventati un supporto ravvicinato, con 1.533 punti di resistenza ravvicinata, la cui rottura potrebbe continuare nella zona di 1.600 unità.

L'anello della banca è rimasto di nuovo debole, poiché per dare un segnale di acquisto, è necessario assicurarsi i 386 punti nel quotidiano e i 356 punti nella chiusura oraria. E ciò non può accadere quando JP Morgan fa una significativa riduzione dei prezzi target nel settore, a causa della scarsa visibilità che la crisi coronarica aggrava. Lo scoppio dell'epidemia di COVID-19 ha sconvolto in modo significativo le prospettive per le banche greche, e quindi la posizione di investimento positiva che JP Morgan ha avuto per il settore, come notano le banche statunitensi in un nuovo rapporto.

Tuttavia, in un totale di tre giorni, il mercato è riuscito con piccoli disordini a superare la grande barriera psicologica stabilita dal Fondo monetario internazionale quando ha stimato che la recessione nell'economia greca quest'anno raggiungerà il 10%. Come si è scoperto, il mercato greco ha più o meno scontato questo scenario negativo, mentre non è ancora chiaro se la valutazione del FMI includa l'impatto delle misure adottate dalle autorità greche ed europee.

Chiaramente, la recessione sarà profonda, tuttavia, ciò che giudicherà il corso delle società quotate è la rapida ripresa dell'economia, con l'aiuto naturalmente delle straordinarie misure adottate. E come sottolinea la maggior parte degli analisti, il fattore tempo di normalizzazione è iniziato e sta guadagnando più peso nelle decisioni di investimento. E questo fattore ha due parametri: uno sono le settimane che seguiranno durante le quali l'economia è in blocco generale e la seconda sono le settimane che trascorreranno fino a quando l'attività tornerà ai livelli pre-crisi.

Alla lavagna, Ellactor ha chiuso con guadagni del 5,15%, dal + 10,63% all'interno della conferenza), con GEK Terna, Fourlis, Viochalco e Lambda che hanno seguito un aumento che ha superato il 3%. OLP, HELEX e Terna Energy hanno segnato oltre il 2% e OTE, Mytilineos, PPC e Hellenic Petroleum hanno guadagnato oltre l'1%. Olio motore chiuso solo a + 0,14%.

Al contrario, Jumbo è precipitato del 6,97% e l'Egeo del 4,36%, con Titano, Pireo, Ethniki e OPAP che hanno chiuso con perdite superiori al 3%. Eurobank e IPTO sono diminuiti del 2,1%, EYDAP ha perso l'1,79%, Alpha Bank è sceso dell'1,45%, mentre Sarantis e Coca Cola sono leggermente diminuite.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Bridge Tank: la Grecia ha le migliori prestazioni in Europa nel livellare la curva epidemica

Giovedì 16/04/2020 - 17:46

La Grecia ha le migliori prestazioni in Europa nel "livellamento" della curva epidemica, afferma il think tank francese






La Grecia ha le migliori prestazioni in Europa in termini di "livellamento" della curva epidemica, secondo un rapporto dettagliato paneuropeo comparato pubblicato oggi (16/4) dal think tank Bridge Tank e riprodotto da agenzie internazionali e media.
Il rapporto Bridge Tank confronta l'eruzione della corona nei dieci principali paesi europei.

Secondo il rapporto, la Grecia, grazie a misure restrittive tempestive e rigorose, è riuscita a livellare la curva epidemica e rallentare la diffusione del virus.
Il rapporto comparativo descrive in modo particolarmente evidente il contrasto tra la Grecia - "che sospese gli eventi pubblici e chiuse le scuole prima che i primi 100 casi fossero identificati" - e la Spagna - "che prese decisioni simili in una fase molto successiva dell'epidemia".

Il presidente di Bridge Tank, Joel Ruet, ha dichiarato che quattro settimane dopo che i primi 100 casi di COVID-19 sono stati rilevati in ciascun paese, sono occorsi 19 giorni per raddoppiare il numero di casi in Grecia, il che è una chiara indicazione del successo della Grecia. successo livellando la curva epidemica.
All'altra estremità dello spettro, aggiunge, il Regno Unito sta ancora registrando un forte aumento dei casi confermati.

Nell'elenco dei paesi con le migliori prestazioni, la Grecia è seguita dalla Repubblica ceca e dalla Romania, mentre Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Belgio sono tra i paesi più colpiti dalla malattia.

Il rapporto conclude che in Germania, sebbene le misure restrittive siano state attuate relativamente più tardi e non completamente, il bilancio delle vittime non ha raggiunto i livelli dei paesi vicini, ma sta ancora aumentando rapidamente.


EVu7DPDWoAEGkLM


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Le stime minacciose per l'economia hanno influenzato l'ATHEX -0,13% a 606 unità. A breve termine la variazione a 580-630 unità

Giovedì 16/04/2020

Le stime della recessione del 2020, l'aumento della disoccupazione e l'aumento del debito influiscono sulla psicologia degli investimenti





Il mercato azionario greco ha chiuso con forti segni di affaticamento a 606 punti, al minimo della giornata nelle aste, poiché le stime minacciose per la recessione del 2020 nell'economia globale e greca a causa degli effetti causati da COVID 19 influenzano la psicologia degli investimenti .
Il settore delle costruzioni ha chiuso verso l'alto, con AVAX + 15,31%, Ellaktoras + 5,15%, GEKTERNA + 3,24% con forti aspettative per l'accelerazione dei grandi progetti che sono in ritardo dopo la teleconferenza del Primo Ministro con le amministrazioni delle società. . D'altra parte, è proseguito il quadro problematico delle banche, che ha chiuso al minimo della giornata nelle aste, con il Pireo -3,38%, Ethniki -3,31%, Eurobank -2,19% e Alpha Bank -1,45% .

La caratteristica principale del mercato odierno è stata la bassa negoziazione in quanto era l'ultimo incontro prima della Pasqua ortodossa con l'apertura del mercato il 21 aprile 2020.
Oggi non sono state fatte sorprese nei derivati della serie di aprile data l'imposizione di un divieto di vendita allo scoperto che è stato esteso fino al 18 maggio, sebbene il mercato abbia temporaneamente registrato il segno negativo.

Le stime della recessione del 2020, l'aumento della disoccupazione e l'aumento del debito rendono gli investitori più cauti.
E mentre il FMI ha previsto una recessione per la Grecia del 10%, l'Ufficio del bilancio del Parlamento prevede sulla base dello scenario sfavorevole che la recessione salirà all'11,1% del PIL, mentre nello scenario ideale la recessione che colpirà il nostro paese sarà: 6,2%, ma con misure di sostegno di 10 miliardi di euro la gamma della caduta può essere mantenuta al -4,4%
.

Il mercato azionario greco ha chiuso a 606 punti e un possibile scenario a breve termine è compreso tra 580 e 630 punti, questa è la gamma più probabile.
Il mercato azionario seguirà un corso di tipo W, ovvero dal minimo di 469,55 unità. (17/3) avrà alcuni margini verso l'alto, ad es. raggiungere 680 punti e poi scendere da 580 a 550 punti e con la prospettiva di chiudere alla fine del 2020 a 720-750 punti.
I mercati non scenderanno di nuovo bassi nel 2020 anche se c'è una nuova ondata di escalation della corona nei prossimi mesi secondo gli standard dell'influenza spagnola e in nessun caso vedranno il massimo del 2020 a 949,20 unità il 24 gennaio 2020.

Nel frattempo, anche i "fedeli" al settore bancario greco JP Morgan Cazenove hanno proceduto a ridurre i prezzi obiettivo delle banche greche del -57%, a soli 24 giorni dalla sua ultima analisi che prevedeva margini al rialzo fino al 304%. In particolare, riduce il prezzo target di Alpha Bank a 1,1 euro, 0,7 euro di Eurobank, 1,9 euro di Ethniki e 1,8 euro del Pireo.

I governi stanno cercando di trovare soluzioni per riavviare la loro economia e tornare alla normalità, e nonostante tutti gli annunci o i piani per una strategia di uscita, non ci sono orari chiari per la stragrande maggioranza degli stati.
Sulla base di alcune informazioni, un piano per revocare gradualmente le misure restrittive in Grecia è in preparazione a partire dal 4 maggio 2020 con un orizzonte e un orizzonte di 4 mesi a seguito delle tattiche di altri paesi, vale a dire la graduale revoca delle misure per prevenire il ripetersi di casi.

Nel frattempo, il governo greco sta cercando in tutti i modi di ridurre l'impatto economico della corona, mentre l'opzione utilizzata per emettere un'obbligazione a 7 anni con un tasso di interesse del 2%, attirando 2 miliardi con offerte totali di 5,9 miliardi, non ha entusiasmato i mercati nonostante il distintivo sostegno della BCE che acquista obbligazioni greche dal mercato secondario.
Se la crisi non viene affrontata immediatamente, la normalità non ritorna immediatamente e invece, le recessioni e gli scoppi della corona prolungano il tempo di incertezza, le emissioni obbligazionarie non risponderanno ai bisogni della Grecia e le opzioni saranno un uso più massiccio dell'ammortamento di capitale o il ricorso al MES. con una linea di credito precauzionale.

Nel mercato obbligazionario, si registra un deterioramento dell'obbligazione a 10 anni al 2,07%, mentre quella italiana a 10 anni si sta stabilizzando all'1,82% con uno spread tra di loro a 25 punti base.
Il deterioramento è registrato nel CDS greco a 5 anni, com'è a 252 punti con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS dell'Argentina è a 10157 punti da 8870 punti ieri 15/4


Il corso del greco mercato azionario nella sessione odierna


Con lievi tendenze al rialzo, il mercato azionario ha iniziato con l'indice bancario a + 0,94% e l'indice generale a + 0,21%.
Intorno alle 12:30 con interventi di acquisto nelle banche ma con basse transazioni, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata al + 2,12% e l'indice generale al + 1,11%.
L'indice bancario ha chiuso al minimo della giornata nelle aste a 339,45 punti, in calo del -2,34%.
L'indice generale della borsa greca ha chiuso -0,13% a 606 punti, con un massimo di 614,31 punti e un minimo di 606,75 punti.
Il fatturato e il volume delle transazioni a livelli bassi ed è stato diviso in banche e azioni non bancarie di FTSE 25
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è stato di 47,1 milioni di euro,
il volume di 26,2 milioni di unità, di cui 16, 5 milioni sono stati distribuiti alle banche.
Transazioni pre-concordate per 771 mila euro e un volume di 60 mila pezzi sono stati effettuati alla borsa greca.
In particolare, OTE ha scambiato 26 mila unità per 301 mila euro e Motor Oil 34 mila unità per 301 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 606 punti, con il primo supporto a 580 punti, seguito dai 530 punti e dai 500 e 470 punti
Nella prima resistenza sono i 630 punti seguiti dai 650 e dai 680 punti
L'indice bancario ha chiuso a 339 unità con il primo supporto le 330 unità seguite dalle 300 unità e le 270 e le 250 unità
Nella prima resistenza sono le 380 unità seguite dalle 420 unità


Notizie bancarie


Le banche in Grecia e in Europa a causa della crisi della corona avranno il vantaggio dell'interpretazione flessibile dei criteri per le NPE, le aperture problematiche.
L'interpretazione flessibile significa che le NPE che superano i 90 giorni non saranno considerate problematiche e con i nuovi criteri raggiungeranno i 180 giorni, vale a dire 6 mesi per essere considerati un prestito deteriorato.

Questo regime durerà fino a quando la crisi della corona, e le autorità di vigilanza, la BCE e l'MVU, il Meccanismo di vigilanza permanente delle banche, lo hanno sostenuto.
D'altro canto, le società di revisione dichiarano di non poter interpretare un prestito in modo diverso, ad es. non viene pagato entro un mese diverso dall'apertura in sofferenza.
Ciò crea un problema in quanto un prestito con un ritardo di 90 o 120 giorni non sarà considerato NPE, vale a dire l'apertura in sofferenza con criteri di vigilanza con criteri per la valutazione dei revisori certificati sarà considerata in sofferenza.
I revisori certificati che forniscono i certificati segnaleranno tutte le esposizioni deteriorate secondo i vecchi criteri; in ogni caso, qualsiasi prestito che non è stato pagato sarà considerato deteriorato.
Una banca che accumula NPE ma non fa previsioni, il mercato azionario lo valuterà con i vecchi criteri a cui tutte le banche torneranno ad un certo punto.


La tempestività


L'incoronazione continua senza sosta, scuotendo seriamente il pianeta, sia in termini di percussioni e perdite che aumentano ogni giorno, sia in termini di misure, che mentre molti stati sono prudenti da estendere, tuttavia i margini sono così stretti che il dilemma di sollevare o continuare è forte. , poiché gli scenari del giorno successivo sono inquietanti.
I governi stanno cercando di risolvere l'enigma di riavviare la loro economia e tornare alla normalità, e nonostante tutti gli annunci o i piani per una strategia di uscita, non esiste un calendario chiaro dalla stragrande maggioranza degli Stati.
In ogni caso, l'Organizzazione Mondiale della Sanità avverte della difficoltà dell'operazione di transizione il giorno successivo e dei rischi connessi, rilevando che il vaccino anti-coronavirus richiederà almeno altri 12 mesi.
Più di 2,08 milioni di persone sono state contagiate da covid 19 in tutto il mondo, con oltre 138.000 morti e oltre 525.000 trattati.
I primi al mondo sono gli Stati Uniti con 639.733 morti, con 30.990 morti.
La Spagna è seconda al mondo con 182.816 e 19.130 morti, mentre l'Italia ha 21.645 morti e 165.155.
Il bilancio delle vittime in Grecia a causa della pandemia di pandemia è aumentato a 103, con 2.192 casi.
Il governo afferma che - e in base al decorso della malattia - le misure restrittive verranno gradualmente revocate dall'inizio di maggio con un orizzonte di 4 mesi a seguito, come nel caso della quarantena, delle tattiche di altri paesi al fine di prevenire le recidive.



Mercati in calo nei mercati asiatici


Le tendenze in calo hanno prevalso oggi, giovedì (16/4) nei mercati asiatici dopo le nuove perdite portate a Wall Street dal "tuffo" nelle vendite al dettaglio negli Stati Uniti nel marzo 2020.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone chiuso a -1,33%, indice Hang Seng a Hong Kong a -0,61%, indice KOSPI in Corea del Sud con un calo marginale di -0,02% mentre indice Shanghai in Cina chiuso a + 0,31%


Lievi tendenze al rialzo nei mercati azionari europei


Nervosismo e forti fluttuazioni prevalgono oggi nei mercati internazionali (16/4), poiché gli investitori si concentrano sull'impatto economico della corona sull'economia mondiale e con la maggior parte dei paesi che pianificano il giorno successivo.
Allo stesso tempo, l'attenzione si concentra sulla graduale revoca di misure restrittive in molti paesi europei, dati macroeconomici e risultati aziendali.
Negli Stati Uniti, Wall Street è influenzata negativamente dai nuovi sussidi di disoccupazione, che sono saliti a 5,25 milioni nella settimana terminata l'11 aprile 2020.
In un mese, le nuove domande di sussidi di disoccupazione sono salite a 22 milioni di nuovi. aumento della disoccupazione.
In particolare, l'indice Dax in Germania si sta muovendo al -0,15%, l'indice CAC a Parigi al -0,50%, il MIB a Milano al + 0,30%, l'IBEX 35 in Spagna al -1,1% mentre il FTSE 100 a Londra al + 0,20%.
A Wall Street, Dow Jones è sceso dello -0,80%, S&P è sceso dello -0,15% e Nasdaq è aumentato dello 0,70% mentre l'ETF GREC è sceso dello -0,17% ($ 5,93). .

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 259 pb. (251)
Cipro 242 pb. (240)
Italia 232 pb. (236)
Portogallo 143 pb. (140)
Spagna 130 pb. (132)
Irlanda 64 pb. (62)
Francia 52 pb. (52)

Bund Vs Bond -109 (-111)
 

tommy271

Forumer storico
DBRS: le previsioni scendono al 10% del PIL, la disoccupazione al 23% nel 2020 per la Grecia e il declassamento - Nel 2021 il PIL passerà dall'1,5% al 4%

Giovedì 16/04/2020 - 18:49

Per la Grecia, DBRS prevede un calo del PIL dal -5,5% al -10% per il 2020 e un aumento della disoccupazione dal 20% al 23% - Gli scenari della crisi della corona per 14 stati





L'agenzia di rating canadese DBRS prevede un calo dal -5,5% al -10% nel 2020, tenendo conto di due scenari, moderato e pessimistico, mentre per la disoccupazione stima che ci sarà un grande aumento dal 16,4% di quello attuale. periodo dal 20% al 23%.

Lo scenario moderato per il 2021 prevede una crescita del PIL del 4% e una disoccupazione del 18%, mentre una crescita sfavorevole dell'1,5% del PIL e del 21% di disoccupazione.

Va notato che DBRS continuerà ad aggiornare questi due scenari per paesi selezionati - inclusa la Grecia - e la prossima revisione avrà luogo alla fine di maggio 2020.
Allo stesso tempo, la casa canadese, data la continua incertezza sulla sua profondità e durata recessione, è probabile che ci saranno ulteriori declassamenti nei prossimi mesi in varie economie.
Va notato che il DBRS valuta la Grecia il 24 aprile e il 23 ottobre 2020.


Le previsioni macroeconomiche globali sono cambiate radicalmente a causa della rapida diffusione della malattia da coronavirus (COVID-19) e delle relative risposte fornite dai governi. aziende e famiglie, come sottolinea l'agenzia di rating nel suo rapporto, prevedendo una raffica di declassamenti e dando una prima previsione sotto forma di due scenari, uno mediocre e uno sfavorevole su come possono evolvere due ecosistemi di base. cifre legali, PIL e disoccupazione per 14 stati.

Come previsto dal FMI per la crescita globale nel 2020, è peggiorato da un positivo 3,3% a gennaio a un negativo -3,0% ad aprile.
Secondo le stime, si prevede che il secondo trimestre del 2020 sarà il peggiore, registrando un declino economico record per la maggior parte degli Stati e persino economicamente dominante, a causa dell'impatto di chiusure commerciali estese, inattività del lavoro e distanziamento sociale in tutto il mondo. .

A livello globale, le valutazioni del merito di credito sono già state sotto pressione a causa del significativo declino dell'attività economica.
In alcuni casi specifici, gli arretrati dei pagamenti del debito sembrano aumentare la fiducia, sia a causa di una drastica riduzione degli afflussi di cassa sia a causa di estensioni dei pagamenti pubblici.

In altre aree, le perdite finanziarie potrebbero essere ancora sostanzialmente in linea con i precedenti scenari di stress di DBRS Morningstar, anche laddove le misure del governo hanno contribuito a ridurre i vincoli di liquidità su famiglie e imprese.
L'attuale ambiente ha creato un livello insolitamente elevato di incertezza sulla profondità e sulla durata della recessione, che si riflette nella vasta diffusione delle previsioni negative, ed è più che probabile che ci saranno ulteriori declassamenti nei prossimi mesi.
Al momento, alcune delle previsioni disponibili sembrano ottimiste, ma con il passare delle settimane diventano sempre più minacciose.

Come parte di questo ambiente altamente incerto, DBRS Morningstar pubblica una serie semplificata di scenari macroeconomici, modesta e sfavorevole, per economie selezionate.
Entrambi gli scenari sono soggetti a revisione, ma quello moderato può cambiare gradualmente, a meno che la situazione non si stabilizzi nelle prossime settimane.

Lo scenario sfavorevole riflette una versione molto più ribassista ed è meno probabile che venga rivisto, a meno che le condizioni nei prossimi mesi non risultino significativamente migliori o peggiori del previsto.
Come accennato in precedenza, questa crisi e le conseguenti reazioni governative avranno effetti molto diversi su aree specifiche.
Inoltre, i principali dati macroeconomici e di disoccupazione possono in alcuni casi sopravvalutare o sottostimare le pressioni sottostanti.
Alcuni settori vedono un collasso molto più grande delle entrate rispetto ad altri.

Diverse risposte politiche del governo suggeriscono anche che i tassi di disoccupazione complessivi potrebbero non riflettere accuratamente la perdita di reddito delle famiglie.
La scheda scenario DBRS Morningstar è stata compilata in base alle previsioni del FMI per il World Economic Outlook, che sono state rilasciate all'inizio di questa settimana, ma con diverse eccezioni notevoli (ad esempio, non sono state incluse previsioni sul debito / PIL, data la maggiore incertezza).

Per quanto riguarda la Grecia, stime DBRS Morningstar:

scenario moderato Anno Scenario difficile
Declino del PIL -5,5% Declino del 2020 -10%
Aumento 4% 2021 Aumento 1,5%
Aumento 3,5% 2022 Aumento 4%

Disoccupazione 20% 2020 23%
18% 2021 21%
17,5% 2022 18,5%

Gli scenari: 1 / Il moderato, 2 / Lo sfavorevole


EVvRdh6WsAgZ9Ca

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avvio futures Btp in rialzo dopo annuncio Btp Italia, Bund poco mosso


ROMA, 17 aprile (Reuters) - Avvio contrastato per
l'obbligazionario dell'area euro, con i derivati sul Btp che
salgono in maniera decisa all'indomani dell'annuncio del nuovo
Btp Italia per finanziare i provvedimenti legati al coronavirus
e mentre il governo pensa alla 'fase due', e quelli sul Bund
invece in territorio negativo.

BOND EURO-Avvio futures Btp in rialzo dopo annuncio Btp Italia, Bund poco mosso
 

Users who are viewing this thread

Alto