Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Tsipras chiede a Mitsotakis informazioni sul "cuscino"

Di Niki Zorba







Alexis Tsipras ha espresso la sua intenzione di chiedere un dibattito in Parlamento a livello di leader politici al fine di dare "risposte" a Kyriakos Mitsotakis su quanti soldi sono stati spesi e dove saranno assegnati dal "cuscino", nell'intervista televisiva che ha rilasciato (Kontra) .

Il presidente di SYRIZA ha insistito sulle sue critiche al primo ministro e al governo che, pur negando l'esistenza di un "cuscino", hanno infine annunciato, attraverso fughe, che il Ministero degli Affari Esteri ha "rotto" il salvadanaio, chiedendo persino al sig. Mitsotakis di adottare il "piano SYRIZA". per l'economia.

Tsipras, tuttavia, ha criticato il governo per aver affrontato le conseguenze finanziarie della pandemia, suggerendo che dietro le mosse del primo ministro, c'è un piano per ... un nuovo programma di memorandum.

Tuttavia, il leader dell'opposizione ufficiale sta ancora tenendo i suoi documenti chiusi riguardo agli scenari delle elezioni anticipate che sono state recentemente riaccese.

Ha evitato di alzare la mano e di dire - come è consuetudine per l'attuale leader dell'opposizione - che le elezioni sono state "benvenute" e ha chiesto un dibattito "cinico" , chiedendo un tale scenario nel mezzo di una pandemia.

L'analisi del signor Tsipras su ciò che Kyriakos Mitsotakis intende fare è stata riassunta, secondo quanto ha detto: .

Stimolando l'intervista di A. Tsipras, ha detto:


Cuscino-Governo


* Lascia che il governo ci risponda perché non sta procedendo con il nostro programma per sostenere le imprese e il lavoro e per darci un quadro trasparente dell'economia del paese.

* Temo che tra 3 mesi ci troveremo in una realtà molto più dura di quella che abbiamo vissuto negli anni del memorandum.

Il governo non ha il diritto di ignorare i nostri interventi e di non dare a questi soldi un conto quando e come li utilizza.

Immediatamente dopo le vacanze, presenterò una proposta di discussione preliminare in parlamento per spiegare cosa e dove il sig. Mitsotakis la spende nell'economia greca.

Abbiamo chiesto che il salvadanaio venisse rotto, c'è liquidità per l'economia e la società. Il rimprovero non è perché lo spezza, ma qual è il piano e se esiste. Chiedo al Sig. Mitsotakis di rivolgersi a una linea di credito per il supporto. Quindi, se torniamo al processo del programma, se l'obiettivo del sig. Mitsotakis è di essere inattivo ora per portarci successivamente ai memorandum, fargli sapere che troverà contro di lui non solo l'opposizione ma la maggioranza del popolo greco.

Il signor Mitsotakis ha l'obbligo di rispondere a ciò che farà con questi soldi.


economia


Il quadro reale per l'economia era spiacevole anche prima che scoppiasse la crisi della corona. non avevamo né investimenti né altro. le previsioni delle organizzazioni internazionali sono estremamente minacciose

1. La Grecia avrà la più grande recessione

2. La ripresa sarà molto indietro rispetto alla recessione.

La Grecia non ha opportunità illimitate di prendere in prestito e c'è il timore che aumentino dopo i tassi di interesse. Ma ha il cuscinetto di liquidità perché sapevamo che l'economia greca era vulnerabile.


Prima residenza

Questi Bruxelles ad un certo punto devono avere un nome e un cognome. chi sono loro come è possibile che ci dicano che non ci daranno i soldi che ci devono. e come è possibile che stiano chiedendo alla Grecia di procedere con un processo impensabile di revoca della protezione degli alloggi mentre chiediamo al popolo greco di rimanere a casa. e dov'è il primo ministro per rispondere alle perdite.


pandemia


Abbiamo preso le misure in tempo e dobbiamo dare credito anche a Elias Mosialos. Ha informato me e il Primo Ministro in tempo.

Fortunatamente, bussò alla nostra porta in un momento in cui il viaggio era limitato.

Siamo in una situazione migliore ma la battaglia è davanti a noi e non è ancora finita.

La decisione di chiudere le scuole in Grecia è stata presa quasi contemporaneamente agli altri paesi del nostro vicinato.

È positivo che non proviamo a creare impressioni e il governo si congratula con noi per aver fatto tutto nel modo giusto ed è il migliore al mondo. Noi, il governo e l'opposizione e il popolo greco hanno risposto adeguatamente a una crisi.


sondaggi


L'accettazione del governo è all'80% e perché abbiamo deciso di non andare contro il buon senso. Non lo vediamo solo in Grecia, è un fenomeno globale per i cittadini unirsi attorno al loro governo in una crisi nazionale e stanno facendo la cosa giusta.

È sbagliato se il signor Mitsotakis cerchi di trarre conclusioni politiche dai sondaggi in questo momento.


Elezioni anticipate


* È impensabile pensare in questo momento e organizzare le elezioni. Il signor Mitsotakis probabilmente non lo considera impensabile perché il suo discorso era pre-elettorale. Il suo atteggiamento non era responsabilità ma compiacenza e arroganza.

* Se sta davvero mirando a un'elezione o non si è abituato a ciò che sta arrivando o perché sa cosa sta arrivando, intende scappare. Non so cosa sia peggio.

* Da questa crisi, le forze della sinistra e della coesione sociale torneranno in primo piano perché la crisi ricorderà alle persone che sono al di sopra dei numeri.

* Non ho mai detto che non si dovrebbero tenere le elezioni. Tutto ciò è aperto se ciò che riguarda tutti noi lascia a metà: la sanità pubblica. Non è facile per Mr. Mitsotakis sbarazzarsi della sinistra, delle forze progressiste e di SYRIZA. Non è personale, il problema è politico.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Staikouras: abbiamo raccolto 2 miliardi di euro con un tasso di interesse del 2%







"Abbiamo raccolto 2 miliardi di euro, con un tasso di interesse del 2%", ha dichiarato il ministro delle finanze Christos Staikouras per l'emissione odierna dell'obbligazione a 7 anni. Le offerte totali hanno raggiunto i 6,3 miliardi di euro.

"Oggi la Grecia, nelle avverse condizioni sociali ed economiche che la pandemia ha creato in tutto il mondo, è entrata nei mercati. E ci è riuscita!" ha detto, descrivendo l'emissione di un'obbligazione a 7 anni come uno "sviluppo positivo".

"I greci possono essere soddisfatti, poiché il costo del prestito è uguale alla versione corrispondente di luglio 2019, con un ambiente finanziario molto migliore allora", ha aggiunto, aggiungendo che "è molto più basso rispetto alla versione corrispondente di febbraio 2018, quando si attestava a 3,5. % ".

Ha anche fatto riferimento alla "buona qualità dell'edizione odierna, poiché la maggior parte sono portafogli esteri e investitori istituzionali".

Il ministero delle finanze ha concluso che "con questi dati l'impegno economico e politico ha avuto successo. La fiducia dei mercati nella politica del governo è confermata. La Grecia ha dimostrato che anche in condizioni avverse può avere successo".

Si noti che il libro delle offerte per l'obbligazione di 7 anni si è chiuso alle 14:00 . Il processo di emissione è iniziato poco dopo le 10:00, mentre si è spostato in "modalità ombra" come riferito dalle fonti del mercato, fino a quando l'apertura ufficiale del libro delle offerte ha avuto luogo alle 12:00. Il rilascio è stato gestito da sei banche internazionali, Citi, Commerzbank, Credit Suisse, Morgan Stanley, Nomura e Societe Generale, e il titolo sarà idoneo per il nuovo QE di emergenza (PEPP) della BCE, nonché per le operazioni di pronti contro termine della banca centrale.

Il tasso di interesse iniziale, secondo le informazioni, è stato posizionato 230 punti base sopra lo swap medio, cioè vicino al 2,14%, mentre in seguito è sceso a 220 bp (circa 2,02%).

Il titolo scade nell'aprile 2027 ed è valutato B1 da Moody's, BB da S&P e Fitch e BBL da DBRS.

L'obiettivo dello stato greco è quello di seguire le orme di molti altri paesi che in questi giorni sono entrati nei mercati con versioni simili, anche con tassi di interesse "salati", e quindi dichiarare la sua "presenza". Tuttavia, un fattore più importante è il rafforzamento delle risorse di cassa del paese per far fronte alla pandemia, poiché le misure annunciate sono state prorogate fino alla fine di aprile e probabilmente si estenderanno da maggio a giugno, con il rinnovo costante del governo l'elenco del sostegno economico.

(Capital.gr)
 

marcotek

Forumer storico
L’acquisto della Bce si sta dimostrando una bufola. Se lo spread continuerà nei prossimi giorni a salire sarà di certo una presa per il c...
E forse per non defoltare caleremo le brache ai cinesi. In ogni modo saremo rovinati: noi e l’UE.
Concordo, la BCE compra solo a parole, ogni tanto qualche BTP.
Per ora non ha mai comprato bond greci, in questo modo non riesce a sostenere il mercato.
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 612 punti + 0,75%.

Spread poco sotto i max registrati, ora a 244 pb. (Italia 224).
Rendimento sul decennale a 1,986%.

Bund decennale - 0,445%.
 

tommy271

Forumer storico
ELSTAT: calo annuo del 2,4% nell'industria a febbraio


L'indice del fatturato generale nell'industria ha mostrato una flessione del 2,4% a febbraio rispetto al corrispondente mese del 2019, rispetto a un aumento del 9,8% verificatosi durante il corrispondente confronto dell'anno 2019 con il 2018.

L'indice generale del fatturato nell'industria nel febbraio 2020, rispetto al corrispondente indice del gennaio 2020 ha mostrato un aumento del 4,2%.

L'indice generale medio dei dodici mesi di marzo 2019 - febbraio 2020 rispetto al corrispondente indice dei dodici mesi di marzo 2018 - febbraio 2019 ha mostrato una diminuzione dello 0,5%, rispetto a un aumento del 9% rispetto ai corrispondenti dodici mesi precedenti.
 

tommy271

Forumer storico
JP Morgan: "rovina" la storia positiva delle banche greche - "Knife" nei prezzi target

Di Eleftheria Kourtali












Lo scoppio dell'epidemia COVID-19 ha sconvolto in modo significativo le prospettive per le banche greche, e quindi la posizione di investimento positiva che JP Morgan aveva per il settore, come rilevato dalla banca americana in un nuovo rapporto.

L'indice bancario è precipitato del 61% dall'inizio dell'anno, il che rappresenta un significativo basso rendimento nei confronti delle banche in Europa centrale, Medio Oriente e Africa (CEEMEA) che sono diminuite del 36% e sono più vicino al calo registrato dalle banche europee che è del 50%. Il brusco arresto della crescita economica e il conseguente cambiamento nella psicologia del mercato arriva in un momento particolarmente difficile per l'industria, causando ritardi nei titoli degli NPE e nella storia generale della ripresa. Una crisi prolungata potrebbe danneggiare ulteriormente i bilanci delle banche greche, come avverte JP Morgan, attraverso credito, rapporto costo-efficacia e capitale.

Allo stesso tempo, esistono già misure di sostegno fiscale significative e i bilanci sono migliorati in modo significativo negli ultimi anni, mentre la pandemia finora sembra relativamente limitata nel paese. Ciò dà speranza per una rapida ripresa nel settore, a condizione che la ripresa economica abbia la forma di una V. Tuttavia, al momento, con la visibilità relativamente bassa, JP Morgan sta cambiando il suo atteggiamento positivo nei confronti della prudenza per tutte le banche greche.

Sebbene sia difficile prevedere con precisione la redditività poiché la situazione continua ad evolversi, le nuove stime di JP Morgan suggeriscono un impatto relativamente basso sul margine di interesse (NII) nel 2020, grazie a misure di sostegno e al costante esborso delle erogazioni di prestiti. , ma assumono anche un significativo "successo" nelle forniture, dato il colpo atteso alle attività e alle transazioni delle banche greche.

Mentre i costi operativi dovrebbero generalmente rimanere invariati, JP Morgan sottolinea che le banche greche hanno iniziato ad apprezzare l'impatto negativo della crisi a causa dell'incoronazione. La qualità delle attività è senza dubbio il maggior rischio per gli utili e lo scenario principale di JP Morgan è che il costo del rischio rimarrà inevitabilmente più elevato per un periodo di tempo più lungo.

In particolare, stima che le banche greche esauriranno gli utili chiave prima delle previsioni del 2020 per mettere da parte quante più previsioni possibili, continuando l'ampia tendenza degli ultimi anni.

JP Morgan ritiene inoltre che tutte le transazioni programmate di NPE saranno posticipate di un anno e passeranno al 2021 (anche se stima che il Cairo di Eurobank sarà completato nella prima metà del 2020). Le attuali previsioni della banca americana, tuttavia, non includono perdite contabili in termini di redditività, che attiverebbero l'attuale legislazione sui DTC e causerebbero quindi diluizioni per gli azionisti.

Pertanto, JP Morgan sta cambiando le sue raccomandazioni e i prezzi target per le quattro banche sistemiche. Aggiorna Eurobank a sovrappeso da neutro, tuttavia, riduce il prezzo target del 30% e a 0,70 euro da 1,00 euro prima, mantiene l'atteggiamento di sovrappeso per Alpha Bank con un prezzo obiettivo di 1,10 euro da 2,50 euro prima (inferiore del 56%), mantiene anche la raccomandazione di sovrappeso per la Banca nazionale e riduce il prezzo indicativo del 50% a 1,90 euro da 3,80 euro prima e degrada la raccomandazione di sovrappeso a neutrale per il Pireo con un nuovo prezzo - obiettivo 1,80 euro da 4,20 euro prima, inferiore del 57%.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Stournaras (BoG): l'UE ha bisogno di un'azione comune, sia che la chiamiamo un legame corona o meno

Giovedì 16/04/2020 - 10:18

"Dobbiamo ridurre al minimo l '" effetto palla di neve "che abbiamo visto durante la crisi greca", ha detto Stournaras.





La decisione della Banca centrale europea di acquistare circa 900 miliardi di euro in obbligazioni aggiuntive quest'anno ha tenuto sotto controllo i rendimenti statali e ha contribuito a prevenire il ripetersi della crisi del debito della zona euro 2010-2012.

Tuttavia, le nuove previsioni del FMI di mercoledì mostrano che la crisi del coroner aumenterà il debito pubblico nell'area della moneta unica al 100% del prodotto interno lordo,
con i banchieri centrali che avvertono che gli oneri del debito potrebbero ancora ripagare. le prospettive per lo sviluppo di numerosi Stati membri economicamente più deboli, che gravano sulla coesione economica della zona euro.

Questo secondo una nuova analisi del Financial Times, citando dichiarazioni di Giannis Stournaras, governatore della Bank of Greece, che ha affermato che l'esperienza del suo paese durante l'ultima crisi ha mostrato quanto sia importante mantenere la crescita durante la crisi.

Il pacchetto di misure fiscali proposto dalla scorsa settimana dal gruppo dei ministri delle finanze della zona euro non ha fatto molti progressi.
"È fondamentale mantenere la differenza tra tasso di crescita e tasso di interesse.
Dobbiamo ridurre al minimo il "fenomeno delle tempeste di neve" che abbiamo visto durante la crisi greca ", ha affermato Stournaras, che è stato ministro delle finanze prima di rilevare la banca centrale del paese nel 2014.

"Sia che lo chiamiamo un legame corona o qualcos'altro, ciò di cui abbiamo bisogno è un'azione congiunta", ha aggiunto.
Il FMI ha previsto che il debito pubblico lordo dell'area dell'euro aumenterà di circa 800 miliardi di euro dal 2019 al 2020, raggiungendo il 97,4% del PIL, molto più alto dei livelli raggiunti durante la crisi del debito pubblico.
Dopo la Grecia, quest'anno l'Italia avrà il maggiore onere del debito tra i paesi della zona euro, superando il 155%.
Tuttavia, alcuni altri paesi, come Francia, Spagna e Portogallo, avranno tassi di debito superiori al 100% del PIL,
secondo il Fiscal Monitor del FMI.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La stabilizzazione delle obbligazioni greche con il 2,02% a 10 anni dopo l'emissione debole delle obbligazioni a 7 anni






La stabilizzazione viene registrata oggi, il 16 aprile in obbligazioni greche dopo l'emissione affrettata di un'obbligazione a 7 anni al 2,013%, che è un segno di debolezza.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata al 2,02% con un minimo record il 13 febbraio 2020 allo 0,90% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni è all'1,74%.
Va notato che il 10,01% greco a 10 anni con lo 0,63% a 10 anni negli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% il 9 marzo 2020 - mostra una discrepanza nelle riduzioni dei tassi di interesse aggressivi della Fed allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Il differenziale tra Grecia-Italia è di 28 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 107 punti base



Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco



L'obbligazione con scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 105,60 punti base e un rendimento dell'1,43%.
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 107,10 punti base e un rendimento dell'1,58% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,28%.

L'obbligazione a scadenza a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 107,80 punti base e un rendimento dell'1,68% con il minimo storico dello 0,36% del 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a scadenza a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 100,65 unità base e resa 1,76%.
È stato emesso all'1,90%.
La nuova scadenza di 7 anni il 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 100,10 punti base e un rendimento dell'1,99%.
È stato rilasciato al 2,013%.

L'obbligazione con scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 113 punti base e un rendimento dell'1,93% con un rendimento del mercato del 2,01% e un rendimento delle vendite dell'1,86%.
La nuova scadenza a 10 anni del 3/3/2029 ha un prezzo medio di 115,08 punti base e un rendimento del 2,01% con un rendimento di mercato del 2,07% e un rendimento delle vendite dell'1,95%.
Va notato che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% ed è stato ristampato il 9 ottobre con un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%.

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha un prezzo medio di 120,65 punti base e un rendimento del 2,05%
La nuova scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 97, 60 punti base e prestazioni del 2,06% mentre è stato emesso all'1,91%.
Il minimo record è stato registrato il 18 febbraio 2020 all'1,49%.

Il prestito a termine a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 126,33 punti base e un rendimento del 2,12%
Il prestito a scadenza 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 133,28 punti base e un rendimento del 2,25%
Il minimo storico dell'1,70% è stato registrato il 14 febbraio 2020

La differenza di rendimento tra 10 anni greci e obbligazioni tedesche si forma a 248 punti base da 250 punti base.

Il CDS greco nei 5 anni che costituiscono il punto di riferimento, è attualmente fissato a 252 punti base.

A titolo di confronto, il CDS argentino è di 10.157 punti base.
Ti ricordiamo che i livelli record dopo PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 p.m.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che desidera compensare il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi produce premi del 2,52% o $ 252 mila per ogni posizione di investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Stabilizzazione nelle obbligazioni della zona euro - Miglioramento in Italia 1,74%


La stabilizzazione è attualmente registrata nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale, ad eccezione dell'Italia, dove si registra un miglioramento.
Il massimo italiano a 10 anni aveva raggiunto il 2,98% il 18 marzo 2020 per raggiungere l'1,74% oggi, 16 aprile.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente in data 16/04/2020 a -0,46% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'1,02% annuo elevato si è verificato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico si è verificato il 9 marzo 2020 a -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti ...
Il termine irlandese di 10 anni che termina nel 2028 è al + 0,15% con un minimo record del -0,24% il 4 marzo 2020.
Il titolo portoghese decennale dell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,95% con un minimo record dello 0,06%. che si è verificato il 16 agosto 2019.
Il rendimento decennale spagnolo è dello 0,81% con un minimo record dello 0,02% il 16 agosto 2019.
In Italia il prestito decennale scadente il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,74% e con minimo storico 0,75% il 12 settembre 2019

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dell'1,92%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto