Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
L’acquisto della Bce si sta dimostrando una bufola. Se lo spread continuerà nei prossimi giorni a salire sarà di certo una presa per il c...
E forse per non defoltare caleremo le brache ai cinesi. In ogni modo saremo rovinati: noi e l’UE.

Viste le condizioni, lo spread italiano dovrebbe stare attorno ai 500 pb. con rating spazzatura.
Ringrazia UE e Istituzioni Europee.
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 251 pb. (231)
Cipro 240 pb. (230)
Italia 236 pb. (216)
Portogallo 140 pb. (129)
Spagna 132 pb. (122)
Irlanda 62 pb. (58)
Francia 52 pb. (48)

Bund Vs Bond -111 (-112)
 

tommy271

Forumer storico
Il messaggio dei mercati ... non è stato positivo per la Grecia con l'obbligazione a 7 anni vorrebbero una linea di credito precauzionale

Giovedì 16/04/2020 - 01:45

Al governo greco non piace la linea di credito a causa di un memorandum, ma le altre soluzioni non sono apprezzate dai mercati





La Grecia ha un problema, ma ora tutti lo hanno capito, ma la cosa più importante è che le opzioni che la Grecia ha di rafforzare i propri ricavi sono limitate e ad alto rischio.
Il governo greco sta cercando in tutti i modi di ridurre l'impatto economico della corona.
Ma quali sono le opzioni?

1) Utilizzare dal capitale di 37 miliardi i 20 miliardi di qualcosa che è già stato fatto.
I $ 17 miliardi sono esclusivamente per debito e provengono dal MES - € 24,1 miliardi -
ma l'uso dell'ammortamento del capitale è stato negativo poiché gli spread e i rendimenti sono aumentati.
In genere agli investitori non piace usare le riserve di capitale perché mostrano debolezza.

2) L'uso della linea di credito preventivo ECCL per l'economia, che tuttavia porterebbe la Grecia a un nuovo memorandum.
La linea precauzionale dell'ESM in termini di memorandum sarebbe la soluzione più sicura per i mercati, calmerebbe le preoccupazioni ma ovviamente il governo greco rifiuta un nuovo memorandum.

Il governo non ha potuto giustificare ai cittadini l'esistenza di un nuovo memorandum e di nuovi termini del memorandum.
La linea precauzionale alleggerirebbe la pressione sulla Grecia in termini di mercati, ma d'altra parte sarebbe uno shock politico per il governo greco utilizzare un quarto memorandum.
Il governo greco lo rifiuta.

3) La terza opzione utilizzata è stata l'emissione di un'obbligazione a 7 anni con un tasso di interesse del 2%, attirando 2 miliardi con offerte totali di 5,9 miliardi.
Il problema non è andato bene, né come investitore né come tasso di interesse.
Tuttavia, va tenuto presente che questa performance è stata raggiunta in un contesto di turbolenze del mercato generale, con il deterioramento dell'Italia, ma anche con il supporto discreto della BCE che acquista obbligazioni greche dal mercato secondario.
Se il programma Pandemia non esistesse, il titolo decennale greco avrà un tasso di interesse compreso tra il 2,80% e il 3% anziché il 2%.
Quando gli investitori hanno scoperto che la Grecia aveva problemi di cassa, hanno punito la Grecia, costringendola a pagare di più, mentre la partecipazione era limitata.


Qual è il problema della Grecia?

Le opzioni sono tre:
uso del cuscino di capitale che tuttavia ai mercati non piace perché lo considerano un punto debole
-Uso di una linea di credito precauzionale che sarebbe gradita nei mercati ma non nel governo greco a causa dell'attuazione di misure memorandum -
Emissione di obbligazioni nei mercati con rischio speculativo e nonostante il sostegno della BCE nel mercato secondario.


Non c'è molto spazio per la Grecia.
Se la crisi non viene affrontata immediatamente, la normalità non ritorna immediatamente e invece, le recessioni e gli scoppi della corona prolungano il tempo di incertezza, le emissioni obbligazionarie non soddisferanno i bisogni della Grecia e le opzioni saranno un uso più massiccio dell'ammortamento di capitale o il ricorso al MES. con una linea di credito precauzionale.

Al governo greco non piace la linea di credito a causa di un memorandum, ma le altre soluzioni non sono apprezzate dai mercati.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
L'incoronazione è un incubo finanziario per la Grecia, il buco nero a 14 miliardi di euro - Il cuscino capitale da 20 miliardi è già in uso

Marios Christodoulou

Giovedì 16/04/2020 - 00:25

Le previsioni parlano di un deragliamento completo del bilancio con il lancio del deficit







I ricordi dell'età della pietra dei memorandum sono ripresi attraverso l'esecuzione del bilancio e le relazioni delle organizzazioni internazionali sull'entità del danno all'economia greca e il costo della fattura delle misure stimato in 14 miliardi di euro.
Le previsioni indicano un completo deragliamento fiscale con un disavanzo superiore all'8% del PIL e un debito pubblico superiore al 200%, un livello record.

Gli squilibri sono duplici:
il primo ha a che fare con la drastica contrazione del PIL (l'Ufficio del bilancio in Parlamento prevede una recessione più recente dell'11,1% per il 2020 per la Grecia basata sullo scenario sfavorevole), che sta rivedendo in peggio la misurazione del disavanzo e del debito in percentuale del PIL.

il secondo è legato alla doppia pressione sul bilancio dovuta alla grande perdita di entrate fiscali e all'espansione della spesa da parte delle misure di salvataggio del governo.

Gli sconvolgimenti segnalano mosse correttive e interventi drastici il giorno successivo per adattarsi alle regole europee per il risanamento di bilancio e fattibile dal punto di vista economico come stabilito dal Patto di stabilità, che fissa un tetto di deficit del 3% del PIL.

Il bilancio 2020 ha già iniziato a vacillare, anche se i dati sull'andamento delle entrate a marzo non sono rappresentativi dell'entità del danno causato dalla corona.
Secondo il General Accounting Office, nel primo trimestre 2020 la perdita netta di reddito - se si escludono le passività fiscali di 200 milioni di euro, i 251 milioni di euro dagli ANFA e i 528 milioni di euro dal dividendo restituito dalla sua Banca Grecia - pari a soli 64 milioni contro l'obiettivo.

In un'economia che sta affondando dal coronaire, l'immagine dell'hashish nelle entrate sembra essere magica poiché l'ago del deficit nel bilancio dello stato mostra già l'importo di 1,722 miliardi di euro, con la tendenza a rimanere in aumento.
Stime più recenti da parte del personale finanziario aumentano il costo dell'impatto delle misure fiscali per i due mesi marzo - aprile a 14 miliardi di euro o il 7,7% del PIL da 6,8 miliardi di euro o il 3,6% del PIL inizialmente predetto.

Con questi dati e gli sconvolgimenti economici che continuavano, era quasi impossibile per il governo non mettere le mani sul denaro sul cuscino delle entrate.
Questo fa parte dei 20 miliardi di euro disponibili all'interno del paese ed è stato gradualmente costruito da accordi (pronti contro termine) conclusi dal Ministero delle finanze con gli organi del governo generale, che vincolano le loro riserve, ma anche da pubblicazioni di debito (obbligazioni). ) effettuata dall'Organizzazione per la gestione del debito pubblico (ODDIH).
Quindi lo staff finanziario può utilizzare questi 20 miliardi di euro liberamente per qualsiasi scopo desiderino.
Solo per il bene della storia, vale la pena notare che con questi soldi lo Stato greco ha pagato in anticipo i costosi prestiti di 2,9 miliardi di euro all'FMI.

I restanti 15,7 miliardi di euro sono per i partner europei il "santo graal" e non possono in alcun modo essere infastiditi dalla Grecia poiché si sono impegnati a indebitarsi.
In questo contesto, è stata inclusa l'uscita di ieri della Grecia sui mercati internazionali al fine di rafforzare i suoi flussi di cassa.

È un'opzione che non ha il costo sociopolitico relativo alla linea di finanziamento del MES. In effetti, lo scenario dell'inclusione del paese in questa linea di credito invierebbe un segnale sbagliato ai mercati, mentre il disturbo sarebbe ancora maggiore nel caso in cui Atene facesse uso del denaro impegnato del MES.
Lo staff finanziario è particolarmente preoccupato per gli sviluppi e secondo quanto riferito sta già lavorando a un piano d'azione per riavviare l'economia con movimenti coordinati e mirati in settori che sono la forza trainante della crescita.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
K. Mitsotakis: I mercati si fidano del governo e dell'economia greca
Giovedì 16 aprile 2020 08:14



https://www.naftemporiki.gr/finance/story/1590406
"I mercati si fidano del governo e dell'economia greca", ha commentato su Twitter il primo ministro Kyriakos Mitsotakis circa la raccolta di 2 miliardi di euro di un nuovo titolo greco in un periodo di sette anni.

"La Grecia ha raccolto 2 miliardi di euro emettendo un'obbligazione di sette anni e un tasso di interesse del 2%. Nel mezzo della tempesta economica globale, il paese continua ad avere accesso ai mercati a un ritmo ragionevole ", ha aggiunto.

(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
FMI: nuova linea di liquidità a breve termine per i paesi con dati economici solidi




L'FMI ha annunciato mercoledì che il suo consiglio di amministrazione ha approvato una nuova linea di liquidità economica a breve termine per aiutare i suoi Stati membri con dati economici forti a far fronte agli effetti della nuova pandemia di incoronazione.

L'amministratore delegato del FMI Kristalina Georgieva ha dichiarato che la linea di credito offre una sicurezza alternativa e rinnovabile per gli Stati membri con politiche molto forti e dati economici forti, che necessitano di un sostegno a breve termine e moderato con la loro bilancia dei pagamenti.


Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Secondo round di prestiti aziendali da parte dello Stato

Nella fase successiva del finanziamento, si sta valutando di includere le società che potrebbero essere state escluse da tutti gli strumenti finanziari (fondo di garanzia, ecc.).






L'espansione dell'anticipo rimborsabile o, in altre parole, del prestito statale alle imprese a giugno è orientata verso il personale finanziario, tenendo conto delle esigenze che saranno state create.
Secondo le informazioni, nell'espansione del prestito statale, pari a 1 miliardo di euro, le imprese che hanno aderito alla prima fase della misura saranno in grado di partecipare, cioè potranno ricevere un importo aggiuntivo se i dati di aprile e forse di maggio mostrano un grande finanziamento danno che richiede un intervento statale. In sostanza, il ministero delle finanze creerà una porzione personalizzata delle società colpite dalla crisi sulla base dei dati di aprile.

Inoltre, saranno incluse le società che potrebbero essere state escluse da tutti gli strumenti finanziari (fondo di garanzia, ecc.), Mentre è estremamente probabile che vengano modificati i criteri per la concessione del prestito statale.

Tuttavia, tutto ciò verrà deciso dopo la fine del processo attuale, che si concluderà il 21 aprile. Immediatamente dopo e dopo aver ottenuto il numero finale di beneficiari (fino a ieri erano state finalizzate più di 70.000 domande), i relativi importi verranno accreditati ai beneficiari. Il fatto che le domande di 70.000 aziende siano state finalizzate non significa, tuttavia, che prenderanno il prestito statale. Non è escluso che saranno tagliati secondo i criteri stabiliti dal personale finanziario. Criteri non noti e che potrebbero essere correlati al numero di beneficiari. Sulla base dei dati attuali e del presupposto che tutte le 70.000 società riceveranno il prestito statale, ciascuna di loro riceverà in media 14.000 euro.

Nonostante i paradossi dello specifico sistema di selezione delle società che sarà prestato dallo Stato, è quanto affermato da un dirigente del Ministero delle finanze per il processo più rapido di dare denaro alle aziende, nonostante i dati di marzo non riflettano la loro reale situazione finanziaria. Le cifre di aprile saranno complete e una volta decisa l'espansione, le aziende saranno in grado di mostrare interesse a giugno per un ulteriore miliardo di euro, questa volta sulla base di dati reali per ciascuna impresa.

Si prega di notare che le aziende che potrebbero essere interessate dovrebbero avere le seguenti caratteristiche:

1. Essere imprese private di qualsiasi forma giuridica e indipendentemente dall'industria, comprese quelle individuali, che impiegano da 1 a cinquecento (500) dipendenti, hanno sede o stabilimento permanente in Grecia e sono state colpite finanziariamente dall'aspetto e dalla diffusione del coronaio.

2. Essere aziende che non erano problematiche (secondo la legge sulle società in difficoltà) il 31 dicembre 2019.

3. Essere società che non sono inattive dall'aprile 2019 in poi, come dimostrato dai dati conservati nel registro fiscale di AADE o dalla presentazione di dichiarazioni IVA zero durante questo periodo.

L'obiettivo del personale finanziario è, all'inizio di maggio, gli importi da accreditare sui conti delle società che verranno selezionate. L'importo che riceveranno verrà mostrato nel sistema online Taxis, e in particolare nelle informazioni personalizzate. Accreditando l'importo sul conto commerciale, le società beneficiarie avranno un debito certificato nei confronti delle autorità fiscali. Come accennato in precedenza, il rimborso sarà totale o parziale. Se l'importo sarà rimborsato in tutto o in parte dipenderà dal fatto che l'azienda sia redditizia o sia diventata problematica a causa della crisi dell'incoronazione e non abbia rispettato i suoi obblighi. In questi casi, saranno fornite cancellazioni di parte del deposito rimborsabile.

Detrazione IVA

La detrazione dell'IVA del 25%, che sarà compensata dalle imposte future, sarà inclusa nel nuovo Atto legislativo. La misura si applicherà a tutte le società e ai lavoratori autonomi che effettuano pagamenti immediati entro il 30 aprile 2020 IVA risultante dalle dichiarazioni del primo trimestre 2020, per coloro che tengono libri aplografici e il terzo mese del 2020 per coloro che tengono libri duplicati. Secondo le grandi società di contabilità, molte società dovrebbero utilizzare la misura in quanto pagano tasse più basse. Già, notano, c'erano migliaia di aziende che utilizzavano il regolamento precedente, pagando le loro rate in tempo, risparmiando il 25%.

(Kathimerini)
 

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