Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (27 lettori)

tommy271

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Situazione Eurospread:


Grecia 294 pb. (288)
Cipro 260 pb. (254)
Italia 249 pb. (268)
Portogallo 168 pb. (164)
Spagna 155 pb. (149)
Irlanda 70 pb. (71)
Francia 55 pb. (56)

Bund Vs Bond -103 (-103)
 

tommy271

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BCE accetterà lo spreco di obbligazioni con rating BB fino al 20/09 - Misure adottate per mitigare i declassamenti del governo (Italia) - Tranne la Grecia

Mercoledì 22/04/2020 - 21:56

La BCE accetterà anche rifiuti obbligazionari con un rating BB purché il 7 aprile abbiano avuto un rating BBB minimo.



La BCE ha preso una decisione senza precedenti nella sua storia, decidendo di accettare entro settembre 2021 obbligazioni e altre attività idonee per operazioni di politica monetaria e al di sotto del livello di investimento a rischio di declassamento del merito creditizio dei paesi della zona euro.
Il criterio principale del 7 aprile 2020 era che i paesi o i titoli soddisfacevano i criteri minimi accettabili per avere un livello di investimento inferiore, ovvero il rating BBB .
Le decisioni confermano pienamente le novità bancarie che avevano rivelato il problema e vale la pena notare che la decisione della BCE è stata presa ... .secondo il rischio di degradare l'Italia ... presto a junk bond.

Si può sostanzialmente affermare che la BCE abbia deciso di salvare l'Italia con un atto almeno vergognoso per la storia e l'integrità della BCE, violando norme e statuti e creando una scena di estrema tossicità.
Naturalmente, va notato che le società riconosciute sono 4 Moody's, Fitch, Standard and Poor's e DBRS e l'Italia è già valutata in termini di investimento da tutte e 4 le società.
Inoltre, anche se un'agenzia di rating del credito riduce l'Italia a un'obbligazione spazzatura ... come è noto, conta il punteggio più alto e non quello più basso.
Quindi l'Italia non è in pericolo immediato.
La Grecia non soddisfa questo criterio - non aveva un rating BBB - il 7 aprile - quindi non è inclusa, ma si ricorda che le obbligazioni greche, al di fuori dell'allentamento quantitativo ufficiale, rientrano nel Programma Pandemico da 750 miliardi del QE parallelo, praticamente la BCE può acquistare 12-13 MLD di Debito greco.


Cosa ha deciso la BCE?


In particolare, la BCE ha adottato misure per mitigare l'impatto di eventuali declassamenti del rating alla disponibilità delle garanzie
La Banca Consiglio direttivo centrale europea (BCE) ha adottato misure temporanee per mitigare l'impatto nel garantire la disponibilità di valutazione possibili downgrade derivante dall'impatto economico del pandemia di coronavirus (COVID-19).
La decisione completa il pacchetto di sicurezza più ampio annunciato il 7 aprile 2020.

Insieme, queste misure mirano a garantire che le banche dispongano di attività sufficienti da poter mobilitare a titolo di garanzia con l'Eurosistema per partecipare alle operazioni di liquidità e continuare a fornire finanziamenti all'economia dell'Eurozona.
In particolare, il Consiglio di amministrazione ha deciso di procedere con l'ammissibilità delle attività negoziabili e degli emittenti di tali attività che soddisfacevano i requisiti minimi di qualità per l'affidabilità creditizia il 7 aprile 2020 in caso di deterioramento del merito di credito delle valutazioni sull'affidabilità creditizia. sono accettati nell'Eurosistema fintanto che le valutazioni rimangono al di sopra di un certo livello di qualità.
In questo modo, il Consiglio di amministrazione intende evitare possibili potenziali pre-ciclo.
Ciò garantisce una disponibilità permanente, fondamentale per la fornitura di finanziamenti da parte delle banche alle imprese e alle famiglie durante l'attuale periodo difficile.

Sono state prese le seguenti decisioni:

- Attività commerciali ed emittenti di tali attività che soddisfano i requisiti minimi di qualità del merito creditizio per l'ammissibilità delle garanzie il 7 aprile 2020 (BBB - per tutte le attività, ad eccezione dei titoli supportati da titoli. ABS)) continuerà a essere ammissibile in caso di downgrade del rating, purché il loro punteggio rimanga al rating del credito pari o superiore a 5 (CQS5, equivalente a un punteggio conto BB)nella scala di valutazione armonizzata dell'Eurosistema.
Ciò garantisce che le attività e gli emittenti che erano investment grade al momento dell'adozione del pacchetto di assurance del Consiglio di amministrazione restino ammissibili anche se il loro punteggio scende di due punti al di sotto dell'attuale requisito minimo di qualità creditizia dell'Eurosistema.
Affinché le attività siano accettabili, devono continuare a soddisfare tutti gli altri criteri di ammissibilità.
Le edizioni future degli editori saranno ammissibili anche se soddisfano tutti gli altri criteri di ammissibilità.
Attualmente, anche i programmi di obbligazioni garantite ammissibili saranno ammissibili alle stesse condizioni.
L'ABS attuale ammissibile per il quale si applica una soglia di rating nel contesto generale di CQS2 (equivalente al punteggio A) verrà mantenuto fino a quando il loro punteggio rimarrà a CQS4 o superiore (equivalente al punteggio BB +).
Le attività che scendono al di sotto dei requisiti minimi di qualità creditizia saranno soggette a tagli basati sui loro rating effettivi.
Le attività non negoziabili non fanno parte dell'ambito delle decisioni provvisorie.
Tutte le misure entreranno in vigore non appena entreranno in vigore gli atti giuridici pertinenti.
Le misure saranno attuate entro settembre 2021, quando avrà luogo il primo rimborso anticipato della terza serie di operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (TLTRO-III).
La stessa data di scadenza si applicherà anche alle misure di rilassamento annunciate il 7 aprile 2020.
La BCE può decidere, se e quando necessario, di adottare misure aggiuntive per mitigare ulteriormente l'impatto dei declassamenti del rating, in particolare per garantire la regolare trasmissione della sua politica monetaria nell'area dell'euro.

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(Bankingnews.gr)
 

tommy271

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BOND EURO-Avvio futures Bund negativo, Btp in deciso rialzo, occhi su Ue


ROMA, 23 aprile (Reuters) - In una giornata in cui gli occhi sono puntati
sul Consiglio europeo, l'obbligazionario dell'area euro non ha una direzione
univoca, con i derivati sul Bund che perdono terreno e quelli sul Btp che
salgono invece in maniera decisa, dopo il rimbalzo messo in atto ieri dalla
carta italiana nell'ultima parte di una seduta che ha visto fiammate dello
spread e dei tassi.

BOND EURO-Avvio futures Bund negativo, Btp in deciso rialzo, occhi su Ue
 

tommy271

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Tenda per la sesta valutazione post-memoriale in Grecia - L'attenzione è rivolta alla protezione della prima casa

Marios Christodoulou

Mercoledì 22/04/2020 - 23:10

Il governo cercherà una chiusura stretta nonostante la grande spina nel lato della prima casa







Il governo sta cercando la sezione aurea per l'estensione della protezione della prima casa dalle aste, che scade il 30 aprile, ma anche per il nuovo quadro fallimentare con le istituzioni.
Il bazar tra le due parti è in pieno svolgimento, mentre la questione verrà discussa oggi in una nuova teleconferenza che il personale finanziario avrà con i capi delle istituzioni nel contesto della sesta valutazione post memorandum.
Questa è la seconda teleconferenza per i prerequisiti aperti che il ministro delle finanze, Christos Staikouras, avrà con le istituzioni.

Il primo ha avuto luogo prima di Pasqua e in particolare poco prima dell'Eurogruppo cruciale per i titoli di Stato, dove è stata fissata l'agenda delle questioni da discutere.
Il grande e caldo problema per il governo non deve essere forzato in questa fase con circa 2 milioni di lavoratori e 800.000 imprese in "quarantena finanziaria" per rimuovere qualsiasi tipo di protezione della prima casa dall'asta e per far fronte alle esplosioni sociali che avranno enormi costi politici.
"A tutti i costi, almeno per la durata della pandemia, la rete di sicurezza dovrebbe essere estesa", ha detto.

La parte greca richiede l'approvazione delle istituzioni per il congelamento delle aste per la prima casa entro la fine dell'anno, ma le istituzioni respingono categoricamente tale misura e l'unica cosa di cui stanno discutendo è il quadro esistente che sarà esteso da due a quattro mesi.
Tuttavia, oltre alla durata, c'è un'altra spina nel fianco dei negoziati poiché lo staff finanziario vuole includere coloro che sono stati colpiti dal virus nell'ombrello di protezione temporanea.
Tuttavia, tutto è aperto e nessuno può fare una previsione sicura dell'esito dei negoziati con il governo che abbandona l'idea di estendere unilateralmente la protezione.

Questo perché, da un lato, una cosa del genere bloccherebbe l'erogazione di 644 milioni di euro dai profitti delle obbligazioni greche in un momento in cui il pubblico "brucia" per la liquidità, e dall'altro darebbe un messaggio sbagliato ai mercati e agli investitori causando una frattura nella credibilità. politica del governo.
Oltre a proteggere la prima casa, il resto delle riforme ad essa correlate, come la privatizzazione, l'equazione dei valori oggettivi con i prezzi commerciali, il mercato dell'energia è attualmente nel cassetto e tornerà quando l'incubo della pandemia passa.

In effetti, il Ministro delle finanze presenterà un nuovo calendario per l'attuazione degli impegni pendenti.
La richiesta per il personale finanziario è di completare espressamente la sesta valutazione e una relazione positiva della Commissione a maggio in modo che l'Eurogruppo di giugno approvi il rilascio degli utili dalle obbligazioni greche.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

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Supporto dell'Eurozona con 2 trilioni. sta lanciando la Commissione europea


Il primo ministro italiano Giuseppe Conte propone che le risorse del fondo di recupero siano derivate da prestiti della Commissione europea, con il sostegno di garanzie degli Stati membri. Tali risorse verranno quindi erogate come prestiti, con la durata più lunga possibile, agli Stati membri.






BRUXELLES - La capitolazione informale dei paesi del Sud verso l'emissione di Eurobond ha spianato la strada a un accordo a livello europeo sul nuovo fondo UE per il recupero degli Stati membri dell'UE. dalla pandemia della corona. Tuttavia, le questioni aperte rimangono molte, quindi non sono previsti annunci importanti dopo la teleconferenza della Conferenza europea di oggi.

Alla teleconferenza, secondo Bloomberg, verrà discusso un progetto della Commissione europea, per un totale di 2 trilioni di dollari. euro, per finanziare la ripresa. Il piano include un fondo speciale nell'ambito del nuovo bilancio dell'UE. (quadro fiscale pluriennale 2021-27) per un importo di 300 miliardi di euro e pompaggio di 320 miliardi di euro sui mercati dei capitali da parte della Commissione europea. Non è chiaro come andrà a finire il resto. La metà del denaro preso in prestito dalla Commissione sarà data in prestito agli Stati membri, l'altra metà alimenterà il PDP.

Nel frattempo, alla fine dell'altro ieri, il Primo Ministro italiano Giuseppe Conte - il fan più fanatico di Eurobond - ha presentato la proposta italiana per il fondo di recupero. Secondo lei, le risorse del Fondo proverranno da prestiti della Commissione europea, con il sostegno di garanzie degli Stati membri che verranno fornite attraverso il bilancio dell'UE. Tali risorse verranno quindi erogate come prestiti, con la durata più lunga possibile, agli Stati membri.

La proposta di Conte, che non include un importo specifico per il fondo, è sulla stessa lunghezza d'onda, ma sostanzialmente meno ambiziosa di quella spagnola corrispondente presentata l'altro ieri. Madrid ha insistito su un ampio pacchetto da -1 a 1,5 trilioni. e l'assegnazione di risorse agli Stati membri come sovvenzioni affinché il loro debito non aumenti. La proposta spagnola si riferisce anche all'emissione di obbligazioni "obbligazioni perpetue" da parte del nuovo fondo, il cui capitale non sarà mai rimborsato (si propone che gli interessi siano coperti da imposte europee o dal reddito monetario della banca centrale).


Entrambe le proposte, tuttavia, mettono la Commissione europea all'avanguardia nella pianificazione del nuovo fondo e nella raccolta di fondi per il suo finanziamento. Sembrano - come la Francia - muoversi nella direzione in cui Berlino si è spostata (dall'altra parte). Si ricorda che Angela Merkel, parlando in una conferenza stampa lunedì, ha affermato che la Germania mostrerà solidarietà al di là del pacchetto concordato presso l'Eurogruppo il 9 aprile. Ha persino fatto riferimento all'articolo 122, paragrafo 2, del trattato sul funzionamento dell'UE. come possibile base per il nuovo fondo comune. Questo è lo stesso articolo su cui si basava il programma SURE, una delle tre parti principali dell'accordo dell'Eurogruppo, che prevede prestiti fino a 100 miliardi. Stati membri dell'UE della Commissione europea per la lotta alla disoccupazione e altri programmi sociali. Le risorse arriveranno da prestiti della Commissione sui mercati, con la garanzia degli Stati membri dell'Unione.

Le decisioni sulle molte e cruciali questioni in sospeso, tuttavia, saranno ritardate. Il Fondo europeo per il recupero dovrebbe essere istituito "il più presto possibile", ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in una lettera ai 27 leader, che coordineranno la teleconferenza di oggi. "Esorto la Commissione a prendere in considerazione le misure necessarie e a preparare una proposta commisurata alla sfida che affrontiamo", ha aggiunto Michel nella lettera.

La tabella di marcia, pubblicata dal Consiglio europeo, afferma che "dobbiamo garantire una concorrenza equa per tutti" e che "un mercato unico funzionante è vantaggioso per tutti i cittadini dell'UE". Nota inoltre che l'UE Abbiamo bisogno di un programma di investimenti "Marshall Plan" per ricostruire e modernizzare l'economia europea.

Tuttavia, il documento non include riferimenti alla dimensione del fondo che finanzierà tali investimenti, né al metodo di estrazione o se saranno concessi come prestiti o come sovvenzioni agli Stati membri. Ciò conferma le basse aspettative dall'incontro di oggi. La presentazione ufficiale della Commissione è prevista per la prossima settimana. Questa proposta sarà quindi oggetto di intensi negoziati tra gli Stati membri.


Le decisioni finali sul fondo di recupero sono attese per giugno


La proposta della Commissione europea di un fondo di recupero - in stretta collaborazione con Parigi e Berlino - sarà lontana dalla visione degli Eurobond emessi da nove paesi della zona euro, tra cui la Grecia, un anno fa. mese in una lettera al signor Michel.

La tabella di marcia, pubblicata dal Consiglio europeo, afferma che "l'importo, gli obiettivi specifici, la tempistica e la natura di questo sforzo di investimento dovrebbero essere definiti come parte del pacchetto di ripresa globale, che sarà al centro del bilancio dell'UE". . ».

Per quanto riguarda i finanziamenti, un alto funzionario dell'UE ha dichiarato ieri che l'idea di obbligazioni "perpetue", inclusa nella proposta spagnola, sarebbe difficile raggiungere un consenso sulla specifica formulazione, mentre la parola "a lungo termine" potrebbe essere più popolare.

Lo stesso funzionario ha definito la proposta spagnola "estremamente interessante", spiegando che la ripresa "non dovrebbe essere asimmetrica, in quanto sarebbe problematica per il mercato comune, lo spazio Schengen e l'economia". Tuttavia, ha sottolineato che la teleconferenza di oggi "sarà solo l'inizio". L'accordo finale non è previsto prima di giugno e potrebbe essere necessario un incontro.

Le dimensioni saranno sicuramente una delle questioni controverse. Martin Sandbou, editorialista del Financial Times e autore di Orphan of Europe, un eccellente libro sulla storia dell'euro, ha scritto che la proposta spagnola "prende sul serio la sfida". La quantità di 1,5 trilioni. "Circa il 10% delle entrate annuali dell'UE", ha affermato, "è al livello del potenziale colpo al PIL del blocco e del possibile deterioramento dei disavanzi di bilancio".

È improbabile che il "frugale" del Nord (Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Austria) e Germania sostenga qualcosa di così ambizioso.
L'inclusione del nuovo fondo nel nuovo PDP può, a tale proposito, rivelarsi estremamente problematica. I sostenitori dell'idea spiegano a K che il nuovo fondo sarà creato e funzionerà molto più velocemente se si unisce a uno strumento esistente come il PDP.

Ma molti vedono lo slittamento nei negoziati sul nuovo fondo come la più ampia controversia sul nuovo bilancio dell'UE. è una ricetta disastrosa, soprattutto perché le proposte più avanzate prevedono che il budget del fondo superi quello del resto del PDP.

Si ricorda che i "quattro risparmiatori" hanno silurato il vertice straordinario di febbraio per il nuovo PDP, poiché hanno insistito per ridurlo all'1% del reddito nazionale lordo dell'UE. - un importo leggermente inferiore a 1 trilione. euro, distribuito su un periodo di sette anni. A titolo di confronto, la proposta spagnola propone di spendere fino a 1,5 trilioni. euro entro due o tre anni.

È inoltre necessario decidere se il fondo concederà prestiti (come SURE) o sovvenzioni agli Stati membri. La proposta spagnola è a favore della seconda opzione (qualcosa che anche Atene sostiene), che consente il finanziamento di paesi con indebitamento eccessivo senza aumentare ulteriormente il loro rapporto debito / PIL.

I tedeschi e i loro satelliti non lo accetteranno facilmente, e specialmente sulla scala proposta dalla Spagna. Se vengono concessi prestiti, ci saranno ulteriori negoziati per stabilire se vi sarà una qualche forma di remunerazione per il nuovo servizio di debito.


Infine, si prevede che la parte greca insista affinché la flessibilità della Commissione nella gestione delle rimanenti risorse strutturali del PDP 2014-2020 sia estesa al nuovo periodo.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Citi: nella recessione del 7,8% in Grecia nel 2020, tornare alla normalità alla fine del 2021


Di Eleftheria Kourtali









Citi sta rivedendo in modo significativo le sue previsioni per la recessione dell'economia greca nel 2020 e ora stima che raggiungerà il 7,8% dall'1,4% previsto un mese fa. Tuttavia, come osserva il 2021, sarà un anno di forte ripresa con una crescita che raggiungerà il 7,3%, mentre l'attività economica tornerà ai livelli pre-crisi entro il quarto trimestre del prossimo anno.

Secondo la banca americana, la Grecia è stata colpita in misura significativamente inferiore rispetto ad altri paesi europei dalla crisi COVID-19, con meno casi confermati e decessi per milione di persone (214 e 11, rispettivamente, rispetto all'Italia dove raggiunge i 3000 e 400 rispettivamente). Alcune misure restrittive sono già state implementate, ma a giudicare dagli indicatori di rilevamento della mobilità del telefono cellulare, i viaggi umani sono meno limitati che altrove.

Ciò, secondo Citi, significa un declino più lento dell'attività nel secondo trimestre del 2020. D'altra parte, l'economia greca è fortemente dipendente dal turismo, che rappresenta circa il 20% del PIL greco. Con i flussi turistici internazionali che potrebbero essere colpiti duramente e molto più grandi di altre attività di servizio, la Grecia avrà un periodo più lungo in cui l'attività si sposterà al di sotto dei livelli "normali", eventualmente espandendosi entro la fine dell'anno, se non entro nel 2021.

Quindi Citi stima che il PIL greco si ridurrà di quasi l'8% nel 2020 (7,8%) e sarà seguito da una ripresa di circa il 7% (7,3%) nel 2021, mentre si aspetta che la normalità nell'attività economica torni a nel quarto trimestre del 2021.




La banca americana prevede inoltre un aumento della disoccupazione al 19% quest'anno dal 17,3% nel 2019 e un lieve calo al 18,1% nel 2021. La domanda interna si sposterà a un tasso del -4,2%, mentre è negativa i consumi privati passeranno a livelli del -4,9%. Un calo significativo del 7,7% sarà un calo degli investimenti, mentre le esportazioni diminuiranno del 6% e le importazioni del 7,2%. Per quanto riguarda il bilancio primario del governo, nel 2020 avrà un disavanzo dell'1,2% e nel 2021 "tornerà" a un piccolo avanzo dell'1,6%.

Per quanto riguarda gli spread delle obbligazioni greche contro la Germania, dai 265 punti base circa oggi, nel secondo trimestre si stabilizzeranno a questi livelli, nel terzo si sposteranno alle 240, nel quarto. a 200 pb., mentre nel primo trimestre del 2021 si ritireranno a 180 pb. e il secondo e il terzo trimestre dell'anno successivo passeranno ai livelli di 170-160 pb.


Significativa flessibilità fiscale


Tuttavia, Citi sottolinea che lo spazio fiscale rimarrà abbondante, nonostante l'elevato livello di debito della Grecia. La forte vittoria della Nuova Democrazia (alle elezioni dello scorso anno suggerisce che i rischi politici nel paese sono diminuiti in modo significativo rispetto a pochi anni fa. Ciò probabilmente consentirà una significativa flessibilità fiscale in Grecia nel mezzo della crisi COVID-19.

Tuttavia, la crescita a medio termine della Grecia rimane debole ed è improbabile che superi l'1% all'anno a causa di dati demografici negativi e risparmi delle famiglie molto bassi.

Nonostante i notevoli sforzi di riforma e l'elevata svalutazione interna, la competitività delle esportazioni è migliorata meno rispetto ad altri paesi regionali dell'Eurozona finora.

I risparmi interni rimangono insufficienti per soddisfare le esigenze di investimento dell'economia, poiché gli investimenti reali sono diminuiti del 65% dal 2007, conclude Citi, che stima che la crescita dell'economia greca dopo la cifra a V che seguirà nel 2020-2021, passerà al 2,3% nel 2022 mentre nel 2023-2024 passerà ai livelli dell'1,5%
.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 599 punti + 0,72%.

Spread sempre debole, ma con qualche sprazzo di reazione: ora a 277 pb. (Italia 245).
Il rendimento sul decennale scende a 2,362%.

Rendimento Bund decennale in leggero aumento - 0,402%.
 

marcotek

Forumer storico
BCE accetterà lo spreco di obbligazioni con rating BB fino al 20/09 - Misure adottate per mitigare i declassamenti del governo (Italia) - Tranne la Grecia

Mercoledì 22/04/2020 - 21:56

La BCE accetterà anche rifiuti obbligazionari con un rating BB purché il 7 aprile abbiano avuto un rating BBB minimo.



La BCE ha preso una decisione senza precedenti nella sua storia, decidendo di accettare entro settembre 2021 obbligazioni e altre attività idonee per operazioni di politica monetaria e al di sotto del livello di investimento a rischio di declassamento del merito creditizio dei paesi della zona euro.
Il criterio principale del 7 aprile 2020 era che i paesi o i titoli soddisfacevano i criteri minimi accettabili per avere un livello di investimento inferiore, ovvero il rating BBB .

Le decisioni confermano pienamente le novità bancarie che avevano rivelato il problema e vale la pena notare che la decisione della BCE è stata presa ... .secondo il rischio di degradare l'Italia ... presto a junk bond.

Si può sostanzialmente affermare che la BCE abbia deciso di salvare l'Italia con un atto almeno vergognoso per la storia e l'integrità della BCE, violando norme e statuti e creando una scena di estrema tossicità.
Naturalmente, va notato che le società riconosciute sono 4 Moody's, Fitch, Standard and Poor's e DBRS e l'Italia è già valutata in termini di investimento da tutte e 4 le società.
Inoltre, anche se un'agenzia di rating del credito riduce l'Italia a un'obbligazione spazzatura ... come è noto, conta il punteggio più alto e non quello più basso.
Quindi l'Italia non è in pericolo immediato.
La Grecia non soddisfa questo criterio - non aveva un rating BBB - il 7 aprile - quindi non è inclusa, ma si ricorda che le obbligazioni greche, al di fuori dell'allentamento quantitativo ufficiale, rientrano nel Programma Pandemico da 750 miliardi del QE parallelo, praticamente la BCE può acquistare 12-13 MLD di Debito greco.
La BCE sulla Grecia ha raccontato una favola, fino a ora non ha comprato nessun bond, se non oggi quelli dell' Italia !
 

tommy271

Forumer storico
La svolta della Merkel: la Germania è pronta ad aumentare significativamente il suo contributo al bilancio dell'UE






La Germania dovrebbe essere pronta a contribuire maggiormente al bilancio dell'Unione europea, che dovrebbe includere un programma economico che mira a sostenere la ripresa nei prossimi due anni, ha affermato la cancelliera Angela Merkel.

"Le nostre consultazioni oggi non si concentreranno sui dettagli o sulla decisione sulla quantità di sostegno, ma una cosa è già chiara: in uno spirito di solidarietà, dobbiamo essere preparati - per un periodo di tempo limitato - a contribuire in modo molto diverso, il che significa molto più elevato, contributo al bilancio dell'UE ", ha affermato la Merkel, rivolgendosi alla camera bassa del Bundestag.

La dichiarazione arriva ore prima di una teleconferenza dei leader europei in cui si sposteranno verso una raccolta fondi congiunta dopo la pandemia di incoronazione, sollecitando la Commissione europea a proporre un fondo abbastanza grande da colpire settori e aree colpite. di più.

Molti leader vedono il cofinanziamento di massa come uno strumento fondamentale per la solidarietà nell'UE poiché alcuni dei 27 paesi del blocco troveranno più difficile liberare le loro economie dalla recessione più profonda di quest'anno.

"L'idea di uno strumento speciale per affrontare la crisi sta iniziando a ottenere consenso", ha detto a Reuters un funzionario dell'UE coinvolto nella preparazione del vertice.

Una ripresa più equilibrata, grazie a finanziamenti congiunti, contribuirà a mantenere il prezioso mercato unico di 450 milioni di cittadini europei e lascerà da parte le parti euroscettiche che cercano di sfruttare il malcontento popolare sulla disuguaglianza economica.

I 27 leader dell'UE discuteranno oggi i prossimi passi per affrontare le conseguenze della pandemia coloniale a causa del blocco generalizzato, che ha portato al più grande blocco commerciale del mondo nella peggiore recessione della sua storia. L'UE stima che quest'anno la produzione diminuirà fino al 10%, secondo un funzionario europeo.

Sebbene gli effetti della pandemia stiano diventando sempre più evidenti, i paesi più ricchi del nord Europa resistono alla pressione di adottare nuovi strumenti finanziari per sostenere la ripresa dei paesi più colpiti dall'incoronazione.

Si ricorda che ieri la Commissione europea ha pubblicato un piano per recuperare l'economia per un totale di 2 trilioni di euro.

(Capital.gr)
 

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