Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (15 lettori)

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avvio futures Bund positivo, male Btp dopo vertice Ue



ROMA, 24 aprile (Reuters) - Avvio decisamente contrastato per
l'obbligazionario dell'area euro, con i derivati sul Bund in buon rialzo e
quelli sul Btp invece in forte flessione, all'indomani del vertice dei leader Ue
che ha trovato un accordo di massima sul 'Recovery fund' ma non ha appianato le
divergenze.

BOND EURO-Avvio futures Bund positivo, male Btp dopo vertice Ue
 

tommy271

Forumer storico
In una valutazione straordinaria, Fitch riduce le prospettive della Grecia da stabili a positive, PIL -8,1% nel 2020 - Conferma in BB la valutazione

Giovedì 23/04/2020 - 23:22

L'agenzia di rating statunitense Fitch Ratings ha declassato le prospettive della Grecia da positivo a stabile, mantenendo invariato il rating BB






L'agenzia di rating statunitense Fitch Ratings ha declassato le prospettive della Grecia da positivo a stabile, mantenendo invariato il rating BB.
Va notato che Fitch non avrebbe dovuto valutare la Grecia oggi, 23 aprile, ma il 24 luglio 2020.

Secondo Fitch, la revisione delle prospettive riflette l'impatto significativo della crisi COVID-19 sull'attività economica e sulla situazione fiscale in Grecia.
Secondo il regolamento dell'Agenzia europea di valutazione del credito (CRA), la pubblicazione di rating governativi è soggetta a restrizioni e deve essere effettuata secondo un programma pubblicato, a meno che non sia necessario che le società si discostino da esso per adempiere ai propri obblighi legali. .

Fitch spiega che questa disposizione gli consente di pubblicare una valutazione nei casi in cui si verifica un cambiamento significativo nel merito creditizio dell'emittente.
Fitch stima che a causa delle circostanze diventa inopportuno attendere fino alla prossima data di revisione programmata per informare della valutazione o di Outlook.

La prossima data di valutazione programmata per la Grecia sarà il 24 luglio 2020, ma Fitch ritiene che gli sviluppi nel paese giustifichino una tale discrepanza nel programma di valutazione.
Fitch prevede che il PIL reale scenderà dell'8,1% nel 2020, a causa delle necessarie misure restrittive imposte per rallentare la diffusione della pandemia, la recessione globale e il forte declino del turismo.

Allo stesso tempo, l'attività dovrebbe riprendersi nella seconda metà del 2020 e nel 2021, con una crescita del PIL che ha raggiunto il 5,1% nel 2021.

L'entità del calo del PIL e la successiva ripresa sono estremamente incerte.
Esistono rischi associati all'estensione e alla durata dell'epidemia di coronavirus.
Prolungati periodi di blocco o una seconda ondata di infezioni in Grecia e in altri paesi europei porterebbero a riduzioni molto più grandi della produzione nel 2020 e una più debole ripresa nel 2021.

La combinazione del grave declino dell'attività del governo e misure per sostenere l'economia attraverso la pandemia porterà a un netto deterioramento del saldo del bilancio.
Il governo greco ha annunciato 5 miliardi di euro (circa il 2,9% del PIL previsto) in misure di sostegno per le imprese e i dipendenti interessati dalle restrizioni legate al boom della corona, alla spesa sanitaria aggiuntiva e ai differimenti fiscali.
Un ulteriore sostegno (circa € 2 miliardi) verrà dai fondi strutturali dell'UE.
Fitch stima che l'eccedenza primaria dell'1,5% del PIL nel 2019 si formerà in un disavanzo di bilancio del 7,4% del PIL nel 2020.
Quindi prevediamo che il disavanzo scenderà al 4,6% del PIL nel 2021.


L'aumento dell'indebitamento verrà invertita la riduzione dell'indice del debito delle amministrazioni pubbliche al PIL osservato nel 2019.
Stimiamo che l'indice del debito sia sceso al 176,6% alla fine del 2019, dal 181,2% nel 2018.
Le nostre previsioni sono in linea con il rapporto debito / PIL, che è salito al 194,8% alla fine del 2020, per poi scendere al 187,1% nel 2021.

La previsione dell'indice di debito per il 2020 presuppone che il governo assorba poco più di un quarto del suo grande capitale di riserva (pari a 10 miliardi di euro, circa il 5,8% del PIL previsto) di attività liquide.
Se tutti i prestiti aggiuntivi previsti nel 2020 sono coperti da una versione del debito aumentata, il rapporto debito / PIL supererà il 200%.
Fitch prevede che il disavanzo delle partite correnti aumenterà in modo significativo nel 2020, poiché le restrizioni ai viaggi e il distanziamento sociale dovuti alla pandemia di COVID-19 ridurranno gli arrivi di turisti in Grecia.
Nel 2019, le entrate derivanti dai viaggi rappresentavano il 9,7% del PIL.
Fitch prevede che l'attuale disavanzo commerciale si estenderà al 6,7% del PIL nel 2020 e al 5,7% nel 2021, dall'1,6% nel 2019 del PIL.


Mentre il debito pubblico della Grecia è e rimarrà molto elevato per un lungo periodo di tempo, ci sono fattori attenuanti che supportano la sostenibilità del debito.
Fitch prevede che il rapporto debito / PIL inizierà nuovamente a diminuire nel 2021.
La stragrande maggioranza del debito pubblico greco ha costi di servizio molto bassi (arretrati di interessi).
Circa il 95% del debito ha un tasso di interesse fisso e la durata media del debito greco (20,5 anni).

Inoltre, la Banca centrale europea (BCE) includerà i titoli di stato greci nel programma di emergenza pandemica (PEPP), in contrasto con la maggior parte dei precedenti programmi di allentamento quantitativo. PEPP ha un fondo complessivo di 750 miliardi di euro. Ciò consentirebbe alla BCE di acquistare obbligazioni greche fino a 16 miliardi di euro (circa il 9,3% del PIL previsto) nel mercato secondario dell'Eurosistema. Ciò fornirà un'ulteriore fonte di flessibilità nel finanziamento della Grecia.
Rischi per le banche La qualità delle attività nel settore bancario ha continuato a migliorare nel 2019, ma la pandemia ritarderà ulteriori miglioramenti e comporterà rischi, secondo Fitch.

L'introduzione della moratoria sui pagamenti del debito da parte delle banche greche e l'offerta di garanzie sui prestiti pubblici di circa 5 miliardi di euro a società non finanziarie potrebbero mitigare le pressioni sulla qualità degli attivi segnalate nel prossimo futuro.
La risposta della BCE alla pandemia di COVID-19 comprende anche misure di mitigazione del capitale e ampi strumenti di politica monetaria che allevieranno l'impatto economico sulle banche.
Lo stock di crediti deteriorati è diminuito di quasi il 16% nei quattro trimestri rispetto al trimestre del 2019, a 71,2 miliardi di euro.

Allo stesso tempo, a causa del processo di deregolamentazione in corso nel settore bancario, l'indice dei crediti deteriorati rimane molto elevato, al 42,1% nel terzo trimestre del 2019.
Alla fine del 2019, il governo greco ha approvato il programma "Hercules", che consentirebbe di ridurre ulteriormente lo stock di crediti deteriorati nel sistema bancario greco nel 2020. Modello di valutazione e caratteristiche di qualità

Per quanto riguarda il merito di credito a lungo termine della Grecia in valuta estera, Fitch dà il rating BB +. Il comitato di valutazione Fitch sulle obbligazioni ha valutato sulla base dei seguenti criteri: - Caratteristiche strutturali: -1 grado a causa delle debolezze del settore bancario, compreso il livello molto elevato di crediti deteriorati. Tuttavia, una costante maggioranza parlamentare nel governo e una relazione costruttiva con i creditori dell'UE riducono i rischi di instabilità.
EWUMkXnUYAM95nV







Il comitato di valutazione ha deciso di rimuovere una laurea a causa del quadro presentato dalle economie straniere, il che
riflette:
1) Il fatto che l'ammissibilità della Grecia al PEPP per conto della BCE riduce ulteriormente i rischi di finanziamento esterno, che sono già stati mitigati.
2) Il forte aumento atteso del disavanzo delle partite correnti - qualcosa legato alla posizione esterna della Grecia.



Gli scenari di upgrade o downgrade


I principali fattori che potrebbero, individualmente o collettivamente, portare a un aggiornamento del punteggio sono:
- Il rapporto tra debito pubblico e PIL per tornare a una tendenza in costante calo dopo lo shock di COVID-19
-Miglioramento delle prestazioni a medio termine dopo lo shock di COVID-19, soprattutto se supportato dall'attuazione di efficaci riforme strutturali.
- Riduzione dei rischi nel settore bancario.
I principali fattori che potrebbero, individualmente o collettivamente, portare a una valutazione / downgrade negativi:
- La mancata riduzione del rapporto tra debito pubblico e PIL.
Ad esempio, a causa di un lungo e intenso periodo di allentamento del bilancio, ma anche di contrazione economica.
-Sviluppi sfavorevoli nel settore bancario che possono aumentare i rischi per le finanze pubbliche e l'economia reale.
-I grandi deficit nel saldo del conto corrente.
Ciò potrebbe accadere a causa dell'indebolimento della riduzione della domanda turistica.


Osservazioni


La Grecia ha un punteggio di 5 sulla scala ESG in termini di stabilità politica e diritti umani.
La Grecia ottiene anche 5 punti sulla scala ESG in termini di diritti umani e libertà politiche.
La Grecia ha un punteggio di 5 sulla scala ESG per quanto riguarda i diritti dei creditori.
In questo caso, vale la pena notare che l '"eccellente" sulla scala ESG è il "3".

www.bankingnews.gr
 

ALIUNO

Nuovo forumer
Buondi' Tommy271,

chiedo a te un'opinione in quanto straordinario recensore e conoscitore delle vicende greche.

A tuo parere quali sono state le misure adottate per rilanciare la Grecia piu' efficaci.

Questa mia curiosita' e' dovuta al fatto che abito in Italia e mi aspetto dall'Unione una cura adeguata finita l'emergenza COVID.

Ti chiedo insomma quali dei provvedimenti presi in Grecia potrebbero essere traslati in Italia con altrettanto successo.

Carrozzoni statali ne abbiamo a iosa, aeroporti e telecom greche assorbite da societa' del nord europa sono migliorate dopo la terapia ?
 

tommy271

Forumer storico
Ipocrisia istituzionale della BCE e delle agenzie di rating - La fretta di Fitch ha salvato le obbligazioni greche, correvano il rischio di essere abbandonate dal programma Pandemic

Petros Leotsakos

Venerdì 24/04/2020 - 03:31

La fretta di Fitch di minimizzare solo le prospettive ma non l'affidabilità creditizia mantenuta presso BB è una decisione politica e una strategia diretta delle agenzie di rating e della BCE







La biblica crisi economica causata dall'incoronazione in tutto il mondo ha rivelato molte verità tra le tante sulla Grecia, su come la Grecia ha affrontato tutti questi anni di crisi del debito, istituti di credito, istituzioni, ecc.
Il panico globale ha provocato circa 8,2 trilioni di dollari. dollari da annunciare, che saranno spesi sotto forma di incentivi fiscali che porteranno a deficit di bilancio di circa 3,3 a 3,4 trilioni. dollari a livello internazionale.
Allo stesso tempo, c'è stato un intervento organizzato da parte delle banche centrali con la decisione di acquistare tutto attraverso programmi di allentamento quantitativo di circa 4,7 trilioni di dollari.

Il panico dei governi e delle banche centrali ha diversi motivi.
I governi hanno capito che se non spendono ora, se non proteggono i posti di lavoro, il problema non verrà affrontato in futuro e il rischio di una prolungata recessione porterà a un circolo vizioso di economie internazionali un tempo scivolose e il ciclo economico verso l'alto.
Ma per molti anni, soprattutto in Europa, hanno adottato modelli di austerità economica, adottando la logica di rigide riforme e imponendo duri memorandum.

Le banche centrali, d'altra parte, erano in preda al panico perché, avendo già acquistato quasi tutto, se i mercati avessero continuato a crollare, avrebbero invece subito molti danni, perché qualsiasi collasso finanziario avrebbe portato al crollo delle loro strategie monetarie.
L'attuale crisi economica causata dalla corona ha anche rivelato alcune verità, verità legate all'ipocrisia istituzionale delle agenzie di rating, l'ipocrisia istituzionale di molti paesi della zona euro, come Francia, Spagna o Italia, la sua ipocrisia istituzionale.
L'unico paese coerente nel passato e nel presente è la Germania.


Cosa sta succedendo esattamente?


Secondo i dati in Europa nel 2020, circa 1 trilione andranno persi. euro in PIL.
Saranno causate gravi deviazioni di bilancio e i deficit saliranno alle stelle.
A livello internazionale, i disavanzi di bilancio potrebbero raggiungere 3,4 trilioni. dollari.

La Grecia mostrerà una perdita del PIL di circa 15 miliardi o un calo dal -7% al -9% del PIL, il debito aumenterà dal 190% al 200% del PIL e il deficit di bilancio aumenterà dal 7% all'8% del PIL .
Il drammatico deterioramento del quadro porterebbe immediatamente a declassamenti aggressivi e le agenzie di rating Moody's, Fitch, Standard and Poor's e DBRS si sarebbero affrettate a declassare la Grecia.
Moody's ha detto che non avrebbe declassato l'Italia perché il crollo dell'economia italiana, che richiede sovvenzioni e non prestiti dalla zona euro, sarebbe temporaneo.
Per la Grecia, tuttavia, gli ultimi 8 anni non sono stati nulla di temporaneo.



Fitch salva i legami greci ... che rischiavano di uscire dal programma pandemico


Fitch ha declassato le prospettive della Grecia da positive a stabili, ma la valutazione di Fitch è quasi aneddotica.
Ma c'è stata una corsa, una corsa per valutare la Grecia il 23 aprile 2020 invece della valutazione prevista per il 24 luglio 2020.
Fitch prevede una recessione del -8%, debito fino al 200% del PIL e deficit di bilancio sia nel 2020 che nel 2021.
In uno un tale ambiente diversivo; vede le prospettive stabili.

Allo stesso tempo, Fitch non può prevedere a breve termine, ma può prevedere nel 2021 cosa accadrà con grande precisione.
È ovvio che le agenzie di rating di fronte a uno shock globale rispondono con neutralità.
L'argomento di Fitch secondo cui non poteva attendere fino al 24 luglio 2020, dove era prevista la valutazione ufficiale, ma a causa dei grandi cambiamenti nell'economia per accelerare la sua valutazione, nasconde qualcosa di grave.
Sia Standard che Poor's e DBRS il 24 aprile declasseranno le prospettive della Grecia, come riportato da Banknews.

Tuttavia, con specifiche molto peggiori nell'economia di oggi, le agenzie di rating stanno declassando le prospettive, mentre negli ultimi anni hanno ridimensionato in modo aggressivo il merito di credito della Grecia, che a volte ha mostrato prestazioni economiche migliori rispetto ad oggi.
Le agenzie di rating hanno adottato una moratoria sulle banche centrali poiché ciò potrebbe spiegare la fretta della BCE di accettare obbligazioni fino a BB, vale a dire spazzatura delle obbligazioni per la politica monetaria.
Questo sviluppo aiuta l'Italia se si degrada in futuro, ma aiuta anche direttamente la Grecia.



Cosa nasconde la fretta di Fitch per la Grecia?


La Grecia è classificata BB, ovvero con il punteggio più basso accettato dalla BCE nel normale programma di allentamento quantitativo ... dopo la sua elasticità.
Tuttavia, la Grecia non fa parte del normale programma di QE, ma del programma Pandemic che non richiede un punteggio investment grade.
Tuttavia, il rating BB è il limite informale ... per l'acquisto di titoli di stato nel programma Pandemia.
Se la Grecia scende al di sotto di BB, allora non sarà nemmeno in grado di far parte del programma Pandemia, sulla base di informazioni sicure.
Se la Grecia perde BB, lascerà automaticamente il programma Pandemia e le obbligazioni greche saranno automaticamente lanciate dal 430% al 4,5% dal 2,30% attuale.

Un tale sviluppo evocherebbe ricordi del 2012, con estrema speculazione e, oltre alla crisi dell'incoronazione, causerebbe anche una crisi del debito.
(La BCE è consapevole che il debito greco è insostenibile e sta cercando di mantenerlo virtualmente mantenendo bassi i rendimenti, vale a dire il costo del servizio del debito)
Quindi la fretta di Fitch di minimizzare solo le prospettive ma non l'affidabilità creditizia mantenuta nel BB è una decisione politica e una strategia diretta delle agenzie di rating e della BCE.
Secondo le informazioni, Fitch è stato incaricato dalla BCE di condurre una valutazione urgente della Grecia al fine di essere un segnale anche per le altre agenzie di rating.

Va notato che solo la Fitch segna la Grecia con BB, l'ambito tedesco che segna anche la Grecia con BB non viene conteggiato dalla BCE.

Ma per gli otto anni in cui la Grecia era sola, combattendo il debito, combattendo la recessione e la disoccupazione, combattendo l'austerità e i memorandum, c'era una strategia diretta da parte delle agenzie di rating e della BCE per punire la Grecia.
La Grecia è stata declassata dalle agenzie di rating al fallimento selettivo delle stesse società che si stanno affrettando a prendere ordini dalla BCE.



Ipocrisia istituzionale della BCE


La BCE ha insistito sul fatto che non può accettare la schiavitù perché è vietata dai suoi statuti.
La crisi dell'incoronazione e il rischio di declassamento dell'Italia hanno portato la BCE ad accettare la spazzatura delle obbligazioni per la politica monetaria.
La BCE sarà anche disposta ad acquistare obbligazioni dalla discarica in modo che il crudele e tossico programma di allentamento quantitativo non collassi.
I banchieri centrali ci hanno detto che sono fattori istituzionali, non sono in pericolo.

Lagarde, il capo della BCE nominato dalla Francia, a volte confonde lo status che aveva prima come capo del FMI e ... prima del vertice del 23/04/2020 tentò di intimidire i leader europei che sarebbe arrivata una recessione del 15-15%. 2020 in Europa.
I leader europei non sono stati intrappolati dal terrorismo di Lagarde.
Ma tornare indietro nel tempo durante l'era Draghi nella BCE, Renzi in Italia o il Partito popolare in Spagna, che era solidale con la Grecia?

Per coloro che hanno una memoria di criceto, ricordiamo che i ministri delle finanze di Francia, Italia, Spagna non erano vicini alla Grecia: gli 8 anni di recessione e memorandum erano tutti identici alla Germania, che è l'unica che allora e oggi dichiara fede nelle regole.
Ricordiamo anche ai moderni attori greci che hanno un ricordo di criceto che in Grecia più dei memorandum si sono suicidati di quanti sono morti dalla corona.

Gli stati della zona euro hanno calpestato le regole del debito e i deficit con la prima tosse della corona, ma in Grecia, dove i cittadini si sono suicidati dalla depressione, non hanno mostrato alcun interesse.
Draghi, l'ex banchiere centrale della BCE, era chiaramente duro con la Grecia e al fine di concedere una divertente rinuncia - ai suoi tempi - la BCE doveva incontrarsi 4 volte in 7 mesi.
La Grecia era ed è l'anello insignificante e debole della zona euro, era un importo trascurabile e la Grecia era la cavia della punizione e dell'esempio.


Il corona virus è arrivato a dimostrare quanto siano ipocriti gli europei, la BCE e le agenzie di rating, che ricevono dai 45 ai 75 mila euro per le loro valutazioni, oltre ad altri lavori che ricevono da ciascun governo.
L'unico paese che è stato coerente è stato ed è la Germania, potrebbe essersi comportato duramente in Grecia, ma come dimostrato dal corona virus, continua a mantenere le stesse posizioni, rimane fedele alle regole fiscali e alla disciplina economica in generale in tutti questi anni.

Alcune obbligazioni greche sono state inserite nella porta sul retro del programma pandemico della BCE alcune settimane fa.
Se uscissero male in questo modo, tutto ciò si trasformerebbe in un fiasco, sia per la BCE che per la Grecia.

Petros Leotsakos
www.bankingnews.gr

***
Considerazioni.
 

tommy271

Forumer storico
Buondi' Tommy271,

chiedo a te un'opinione in quanto straordinario recensore e conoscitore delle vicende greche.

A tuo parere quali sono state le misure adottate per rilanciare la Grecia piu' efficaci.

Questa mia curiosita' e' dovuta al fatto che abito in Italia e mi aspetto dall'Unione una cura adeguata finita l'emergenza COVID.

Ti chiedo insomma quali dei provvedimenti presi in Grecia potrebbero essere traslati in Italia con altrettanto successo.

Carrozzoni statali ne abbiamo a iosa, aeroporti e telecom greche assorbite da societa' del nord europa sono migliorate dopo la terapia ?

Domanda difficile.
Certamente la privatizzazione di molte compagnie ha permesso un afflusso di capitali e intelligenze dall'estero che hanno svecchiato il modo di condurre le imprese.
Anche l'amministrazione pubblica è stata "alleggerita". Le bustarelle non credo siano scomparse del tutto.
Alcuni provvedimenti sono stati copiati dall'Italia. Vedi ad esempio l'inserimento del canone televisivo nelle bollette dell'energia elettrica oppure lo studio di una lotteria legata agli scontrini della spesa.

Un settore colpito pesantemente (e molto) è stato quello sanitario.
Ma, contrariamente all'Italia, non si è avuto il collasso degli ospedali.
Anzi, i greci, sono presi ad esempio nella gestione della pandemia.
 

tommy271

Forumer storico
Gli europei hanno fatto passi avanti ma senza unanimità al vertice del 6 maggio

Giovedì 23/04/2020 - 23:13

Nuovo vertice il 6 maggio, mentre il pacchetto da 540 miliardi di euro concordato presso l'Eurogruppo il 9 aprile è stato approvato e concordato per essere pronto e operativo entro giugno






I leader europei potrebbero non aver preso decisioni durante la teleconferenza del Consiglio europeo, come previsto, ma l'incontro, che è durato più di quattro ore, non ha portato a un "disastro".
Tuttavia, è stato deciso di tenere un nuovo vertice il 6 maggio, mentre il pacchetto da 540 miliardi di euro concordato presso l'Eurogruppo il 9 aprile è stato approvato e ha accettato di essere pronto e operativo entro giugno.

Queste sono le tre "reti di sicurezza": una per i dipendenti di 100 miliardi di euro (il fondo SURE), una per le imprese con garanzie di 200 miliardi di euro e una per gli Stati membri con fondi fino al 2% del PIL ciascuno Stato membro, per un totale di 240 miliardi.
In questo contesto, il "27" ha incaricato la Commissione di presentare il nuovo fondo di recupero entro il 6 maggio.
La Commissione cercherà di risolvere il forte legame finanziario, in quanto il "campo" dei paesi settentrionali (Germania, Austria, Danimarca, Svezia e Paesi Bassi) è stato favorevole a collegare il Fondo di recupero al bilancio pluriennale dell'UE. 27.

Il primo ministro greco, secondo le informazioni, era favorevole all'istituzione urgente di un fondo di recupero oltre al funzionamento del quadro finanziario pluriennale (PDP).
Allo stesso tempo, ha osservato che questo Fondo dovrebbe essere molto ampio, mentre il finanziamento degli Stati dovrebbe essere più sotto forma di sovvenzioni e meno sotto forma di prestiti.
Alla luce di ciò, ha sottolineato che una strategia che non grava sul debito pubblico di alcun paese sarebbe nell'interesse di tutti i paesi e non solo di solidarietà.
Inoltre, ha sottolineato che l'Europa non deve ancora fare "troppo poco, troppo tardi".

Kyriakos Mitsotakis ha suggerito al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, di chiedere alla Commissione di elaborare al più presto una proposta molto specifica per la ripresa dei collegamenti aerei.

In effetti, ha sottolineato che il mercato unico non esiste solo per sostenere la libera circolazione delle merci, ma ha anche come pilastro la libera circolazione delle persone. In questo contesto, sottolineando il turismo, il Primo Ministro greco ha chiesto la più presto azione comune a livello europeo: "Quando parliamo di sostegno europeo, una prova tangibile sarebbe quella di sostenere il turismo nel sud", ha affermato. che un segnale positivo dovrebbe essere dato in tempo al mercato turistico, invitando tutte le parti a lavorare rapidamente.

Ha anche sottolineato di aver sollevato il problema della provocazione turca nei suoi precedenti colloqui con Charles Michel, rilevando che un messaggio chiaro dovrebbe essere inviato alla Turchia sulle sue azioni provocatorie sia nell'Egeo che contro la Repubblica di Cipro

Il Primo Ministro ha fatto un riferimento speciale all'intensità delle violazioni turche attraverso sorvoli che aumentano il livello di provocazioni dal paese vicino, soprattutto dopo il recente fallimento di Ankara nel suo tentativo di violare i confini di Evros.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Pressioni su obbligazioni italiane e greche
Venerdì 24 aprile 2020, 10:00





Le obbligazioni italiane e greche sono sotto pressione, con le preoccupazioni per un "colpo" da parte delle agenzie di rating, combinato con la frustrazione per i risultati del vertice dei leader europei che fa aumentare i costi del prestito.

La prestazione del decenne greco "pizzicò" al 2,36% con lo spread rispetto al corrispondente titolo tedesco a 288 punti base. Il rendimento dell'obbligazione decennale italiana si è ampliato di 9 punti base al 2,09%, con lo spread contro l'apertura "tedesca" di 17 punti a 254,7 punti base. Si richiama l'attenzione su S&P e DBRS, che di notte annunciano il loro "verdetto" su Grecia e Italia.

Nonostante l'accordo tra i leader europei sulla creazione di un fondo di riabilitazione, i dettagli su dimensioni, tempistica e struttura del fondo non sono ancora chiari.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che permangono differenze tra i governi europei sul fatto che il Fondo sarà in grado di fornire assistenza finanziaria ai governi o semplicemente prestarli.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
Case di valutazione: la danza del downgrade è stata aperta

Venerdì 24 aprile 2020 09:40






Il personale finanziario del governo sta esaminando le agenzie di rating. A seguito dell'improvvisa mossa di Fitch, l'attenzione si concentra sul "verdetto" di Standard & Poor's e DBRS, che dovrebbe ridimensionare le prospettive dell'economia greca, con le società che citano la profonda transizione di Covid-19 all'economia e alle finanze pubbliche.

Le valutazioni di Fitch in un tratto programma di movimento al di fuori minimizzato la prospettiva della Grecia in stabile da positivo, confermando il merito di credito a livello di BB. Secondo la casa, il declassamento delle prospettive riflette l'impatto significativo della crisi della corona sull'attività economica e sulle finanze pubbliche. Fitch prevede una recessione dell'8,1% per l'economia greca quest'anno, a seguito delle necessarie misure restrittive per ridurre la diffusione del virus, in concomitanza con la recessione globale e il drammatico declino del turismo. "Prevediamo che l'attività si riprenderà nella seconda metà dell'anno e nel prossimo anno", ha dichiarato la società in un rapporto, prevedendo un ritorno della crescita del 5,1% nel 2021. Fitch avverte di incertezza, sia per l'entità della recessione che per durata dell'epidemia di coronavirus.

Secondo le stime della società, le misure di 5 miliardi di euro adottate dal governo greco per alleviare le imprese e le famiglie porteranno a un deficit del 7,4% del PIL quest'anno, rispetto a un avanzo dell'1,5% nel 2019, mentre prevede un deficit. 4,6% del PIL nel 2021. Allo stesso tempo, prevede un aumento del debito al 194,8% del PIL quest'anno dal 176,6% del PIL alla fine del 2019 e una diminuzione al 187,1% del PIL nel 2021.

A seguito dell'improvvisa mossa di Fitch, oggi si prevede il prossimo colpo , con gli analisti che si preparano a declassare le prospettive della Grecia da Standard & Poor's e la società canadese DBRS, senza escludere un declassamento del debito italiano.

S&P valuta la Grecia a livello di BB con una prospettiva positiva, Moody's nella categoria B1 con una prospettiva stabile e DBRS in BB (bassa) con una prospettiva positiva. S&P e DBRS dovrebbero seguire l'esempio di Fitch e declassare le prospettive della Grecia, con le aziende che citano gli effetti negativi della corona nell'economia greca. Tuttavia, non sono escluse spiacevoli sorprese, nemmeno un declassamento del merito di credito.

Sapendo che le agenzie di rating reagiranno di fronte al deterioramento delle prospettive economiche con i declassamenti, la BCE si affrettò a proteggere gli Stati membri deboli , con la sua decisione di accettare obbligazioni a basso investimento e un impegno a danzare.

Per la Grecia, il cui rating è già nella categoria Junk, all'inizio di aprile la BCE ha deciso di ripristinare la rinuncia , accettando come garanzia i titoli di stato greci, nonostante il loro basso rating creditizio, consentendo il passaggio a Governo greco per garantire i finanziamenti necessari per sostenere l'economia nella lotta contro la corona. Inoltre, la BCE ha deciso di includere le obbligazioni greche nel programma di allentamento quantitativo supplementare, pari a 750 miliardi di euro.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
1 dipendente su 4 è stato sospeso








"È giunto il momento di riavviare l'economia con decisioni coraggiose", ha detto SEV in un rapporto settimanale mentre il governo si prepara a revocare gradualmente le restrizioni all'incoronazione.

La BSE sostiene una "transizione sicura verso l'era post-coronarica, senza ingiustificati sacrifici finanziari". Secondo i dati di ELSTAT che egli afferma nel suo bollettino, un dipendente su quattro è stato sospeso, vale a dire 1.063.098 dipendenti per un totale di 4.178.199 (25,4%).

Le percentuali di lavoratori sospesi in settori come l'alloggio (94,2%), lo sport (90,2%), l'istruzione (89,9%), la ristorazione (89,6%) e il gioco d'azzardo (molto alto) sono molto elevate. 87%), la fornitura di servizi personali (75,2%).

Le società che hanno sospeso l'attività, per un totale di 206.000, hanno registrato un fatturato di 6,4 miliardi di euro nel secondo trimestre del 2019, sottolinea il bollettino.

Gli analisti nel settore dell'analisi macroeconomica (guidato dall'economista Michalis Masourakis) avvertono che le previsioni per una profonda recessione, come quelle fatte dall'FMI "più facilmente", potrebbero alla fine diventare una profezia che si autoavvera, poiché le imprese tendono a e dipendenti per limitare il loro consumo.

"Non c'è dubbio che nei primi nove mesi del 2020 la recessione sarà profonda", ha affermato la nota. "Ma se non c'è una rapida ripresa da lì e oltre, anche compensando eventuali perdite da allora in poi e fino alla fine del 2021, la crisi avrà conseguenze dolorose".

Il bollettino mette in guardia dal rischio di ulteriori tagli ai risparmi domestici e pubblici, invertendo il corso del miglioramento negli anni precedenti. I risparmi delle famiglie sono ancora in territorio negativo, ha detto.

"Con ridotti risparmi nazionali", osserva, "l'aumento degli investimenti richiede un aumento dei risparmi esteri (maggiore deficit delle partite correnti)". Naturalmente, ciò può continuare solo per un breve periodo, poiché il debito pubblico già esistente è enorme. E l'aumento del debito non produttivo, per aumentare i consumi e non gli investimenti, tende a rallentare la crescita a lungo termine e creare aspettative sull'incapacità di servire il debito ".

"Alla luce di questi dati", ha affermato SEV in una nota, "è indispensabile ripristinare l'attività economica il più presto possibile nelle condizioni più normali, chiaramente nel rispetto dei protocolli sanitari, ma assumendo rischi ragionevoli e avendo piena consapevolezza del fatto che si tratta di un processo di apprendimento dagli errori commessi
".

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 604 punti - 0,93%.

Spread debole, in tendenziale allargamento, a 283 pb. (Italia 253).
Rendimento sul decennale in leggero aumento a 2,373%.

Rendimento Bund decennale in leggero calo - 0,461%.
 

Users who are viewing this thread

Alto