Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (17 lettori)

tommy271

Forumer storico
Morgan Stanley: le case di rating non stanno giocando un ruolo per la Grecia in questo momento - 13,3% di recessione quest'anno

Di EleftheriaKourtali







Sebbene si stia riprendendo dal terzo trimestre del 2020, Morgan Stanley stima che il ritorno del PIL greco (così come altre economie della zona euro) ai livelli pre-pandemici è improbabile che accada prima del 2022. raggiungerà il 13,3%, sebbene nel caso in cui la situazione peggiori (e laddove la recessione nella zona euro dal 10,8% passerà al 19,2%) potrebbe addirittura raggiungere il 21,3%.

Questa è la peggior stima mai fornita per la Grecia, eppure si basa su scenari molto estremi.
In effetti, nello scenario ottimistico della banca d'investimento, la recessione in Grecia quest'anno potrebbe spostarsi al 6,6%. Per quanto riguarda il 2021, la crescita è fissata all'1,1% (scenario sfavorevole), fino al 4,3%.



Come osserva Morgan Stanley, la Grecia sta entrando in questa crisi con un titolo di debito molto elevato - quasi il 180% del PIL - e gli Stati membri stimano che il debito aumenterà a circa il 205% entro la fine del 2021. Rispetto al Il resto della regione, tuttavia, il profilo del debito della Grecia ha due importanti fattori: la maggior parte sono i prestiti dell'UE, che hanno una durata molto lunga con costi di indebitamento molto bassi, mentre i costi del debito greco erano circa l'1,6% nel 2019.

Se assumiamo questo tipo di costo (1,6%), il debito greco si stabilizzerà con una crescita del PIL dell'1,5% all'anno e con un avanzo primario dello 0,5%.

Tuttavia, con costi di finanziamento al 2,1%, per ottenere lo stesso risultato del PIL nominale all'1,5%, la Grecia richiederebbe un avanzo primario dell'1,5%. Ora, tuttavia, con il debito al 200%, per ridurlo a un ritmo costante, sono necessari avanzi significativi e una crescita "decente". Tuttavia, secondo lui, la Grecia ha registrato un avanzo primario medio del 2,8% negli ultimi cinque anni e più del 4% negli ultimi due anni.

Sebbene l'economia greca non si sia espansa molto, con la ripresa iniziata solo nel 2017, se si tiene conto degli ultimi cinque anni, la crescita nominale è stata in media dell'1% circa all'anno e del 2% all'anno per gli ultimi due. Supponendo che la Grecia ritorni sul percorso di crescita pre-Covid-19, l'elevato onere del debito implica che il paese dovrebbe continuare a "gestire" avanzi primari significativi per ridurre il debito, sebbene già prima della crisi la pressione politica per ridurre l'obiettivo del 3,5% è stato forte, indicando l'entità delle sfide future per l'economia.

Tuttavia, gli Stati membri sottolineano che le esigenze di finanziamento della Grecia dovrebbero rimanere basse, data la scadenza a lungo termine del debito greco, mentre si unisce al nuovo QE EKT (PEPP) di cui beneficia direttamente eliminando qualsiasi preoccupazione in merito alla liquidità.

Morgan Stanley osserva che la Grecia continua ad essere a pochi passi dal "livello degli investimenti" con agenzie di rating che offrono prospettive stabili. Prima della pandemia, tuttavia, il paese si stava muovendo verso questo punto di riferimento. Oggi, il punteggio più alto che ha è "BB". Tuttavia, come sottolinea, sebbene importanti per gli investitori, le valutazioni delle società in quel momento non sono molto importanti poiché le obbligazioni greche hanno aderito al nuovo QE della BCE, che elimina le preoccupazioni sulla liquidità del paese.



(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 626 punti + 3,26%.

Lo spread è positivo, stabile dalla mattinata, ora a 264 pb. (Italia 219).
Rendimento sul decennale a 2,199%.

Bund decennale - 0,442%.
 

tommy271

Forumer storico
Forte rialzo sopra i 620 punti per la Borsa

Di Alexandra Tombra







La borsa di Atene ha iniziato la settimana con un utile significativo di oltre 625 punti, ricevendo un forte impulso sia dal clima internazionale positivo sia dallo scenario ottimale non manuale che è stato confermato dalle agenzie di rating la scorsa settimana.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con guadagni del 3,26% a 626,16 punti, mentre oggi si è spostato tra 610,76 punti (+ 0,72%) e 627,23 punti (+ 3,43%). Il fatturato è stato di 47,9 milioni di euro
e il volume di 34,7 milioni di unità, mentre 2,5 milioni di unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.







L'alto indice di capitalizzazione si è chiuso con un aumento del 3,49%, a 1.505,53 punti, mentre a + 2,34% Mid Cap ha completato le transazioni a 905,16 punti. L'indice bancario si è chiuso con un guadagno del 6,02% a 332,90 punti.

Dopo internazionale sul clima positivo hanno creato i piani di ripresa dell'attività economica dopo il blocco senza precedenti causata dalla crisi del coronavirus, l'ASE ha fatto oggi e un mini raduno di rilievo dopo il downgrade in sé prospettive delle imprese Standard & Poor e DBRS in Venerdì sera. In effetti, la cosa positiva delle valutazioni è che le previsioni per i prossimi anni sono di tipo V, in quanto le case si sono espresse con elogio per il modo in cui hanno gestito la crisi del colon da parte della Grecia.

Oltre alle case, oggi Bank of America stima che la recessione nell'economia greca quest'anno raggiungerà il 7,5% e sarà seguita da una forte ripresa del 9,8% nel 2021. Naturalmente, BofA ha rivisto le sue stime a portata di mano. Banche sistemiche greche, poiché la pandemia di incoronazione ritarda la normalizzazione del settore.

Allo stesso tempo, la stima di Goldman Sachs di un aumento delle dimensioni della straordinaria pandemia di QE della BCE di 500 milioni di euro, a 1,25 trilioni , è stata positiva . euro da 750 miliardi di euro oggi, durante il prossimo incontro della banca centrale giovedì prossimo, che aiuterà la Grecia.

D'altra parte, Morgan Stanley è atterrato parecchi su Athens Avenue , poiché ha stimato che il ritorno del PIL greco (così come altre economie della zona euro) ai livelli pre-pandemici è difficile da realizzare prima del 2022. la recessione raggiungerà il 13,3%, anche se in caso di un peggioramento della situazione (e in cui la recessione nella zona euro dal 10,8% passerà al 19,2%) potrebbe addirittura raggiungere il 21,3%.


Tecnicamente ora, come notato da M. Hatzidakis di Beta Securities, l'Indice Generale ha mantenuto i suoi guadagni e senza alcuna preoccupazione lo ha corretto a 588 punti, un livello al quale ha completato 40 punti in calo dai suoi massimi recenti. La riduzione delle transazioni è uno sviluppo soddisfacente che indica l'esaurimento dei venditori aggressivi, mentre il recupero di livelli di negoziazione superiori a 600 punti ha il potenziale di vedere prezzi significativamente più alti fino all'area di copertura della tendenza al ribasso di 680 unità.

Sul tabellone ora, Titan e Alpha Bank hanno guidato la gara, dopo aver chiuso con guadagni rispettivamente del 7,67% e 7%, con Ethniki, GEK Terna, Pireo ed Eurobank, con un aumento che ha superato il 5%. Guadagni di oltre il 4% per Coca Cola, IPTO e Biochalco e oltre il 3% per Mytileneos, Lambda e Motor Oil.

L'aumento di Hellenic Petroleum, OTE, Fourli, Terna Energy, PPA e HELEX ha superato il 2%, con PPC e Jumbo chiusi a + 1,1%. Egeo, EYDAP e OPAP hanno chiuso leggermente più in alto, Sarantis non ha subito cambiamenti, mentre Ellactor è stato l'unico a chiudere in territorio negativo su FTSE 25, dopo aver chiuso al -1,92%.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
* L'eccedenza primaria nel periodo gennaio-marzo 2020 è stata di 494 milioni di euro, rispetto all'obiettivo di un'eccedenza primaria di 426 milioni di euro e un'eccedenza primaria di 1.443 miliardi di euro per lo stesso periodo nel 2019.
 

tommy271

Forumer storico
Il riavvio dell'economia ha spinto le banche + 7% e ATHEX + 3,26% a 626 unità. ma l'aumento non ha convinto - Miglioramento delle obbligazioni, nei 10 anni 2,19%

Lunedì 27/04/2020

L'indice generale ha chiuso a 625 punti, con l'ovvia difficoltà di superare i 630 punti, aprendo la strada a 645-650 punti







Il mercato azionario ha chiuso in rialzo, a 626 punti, concentrandosi sulle banche con guadagni fino al + 7%, a seguito della crescita internazionale poiché la ripresa delle economie in tutto il mondo ha stimolato la psicologia degli investimenti a breve termine, ma la crescita non ha convinto a causa della moderazione attività.
Lo scenario di base vuole che i margini al rialzo siano molto limitati nel mercato azionario greco.

Se accettiamo l'ammissione di Goldman Sachs, Morgan Stanley, che l'indice S&P 500 statunitense chiuderà a 3000 punti nel 2020 ... i margini al rialzo in Grecia saranno limitati.

In particolare, in Grecia, dopo 40 giorni di blocco, che hanno paralizzato le attività sociali ed economiche nel paese, a causa della cupa -19, il Primo Ministro K. Mitsotakis intende martedì 28 aprile 2020 in un messaggio televisivo ai cittadini greci la graduale revoca di misure restrittive.

Nel frattempo, dopo Fitch 23/4 e Standard and Poor's e DBRS di venerdì 25/4, il declassamento delle prospettive della Grecia è solo da positivo a stabile, mantenendo inalterato il merito creditizio del paese nonostante una recessione del -5% fino al -9% nel 2020, completa diversione fiscale, aumento del debito ... citando la crescita dell'economia nazionale nel 2021
Le agenzie di rating stanno chiaramente seguendo la strategia poiché in altre circostanze avrebbero proceduto a declassamenti aggressivi fino a 2 scale.
La BCE ha inviato un messaggio diretto o indiretto alle agenzie di rating, nel caso di Italia, Grecia e Portogallo.

L'indice generale ha chiuso a 626 punti, mentre il breakout di 630 punti porterà alla zona di 645-650 punti, ai massimi livelli dal 10 marzo 2020.
Nelle banche, l'incremento maggiore è stato registrato da Alpha Bank + 7%, seguito da National + 5,82%, Pireo + 5,56% ed Eurobank + 5,39%
Bank of America Merrill Lynch ha fatto una significativa riduzione fino al 55% dei prezzi target delle azioni bancarie greche, poiché prevede che il processo di riduzione delle NPE sarà ritardato di circa un anno.

In particolare, ha ridotto il prezzo per Alpha Bank a 0,94 euro da 2,10 euro, ma ha aggiornato la sua raccomandazione di mercato (acquisto), per Eurobank a 0,52 euro da 1,09 euro in precedenza, per Ethniki a 1 , 26 euro da 3,16 euro e per la Banca del Pireo a 1,28 euro da 3,08 euro.
Le banche greche avevano un valore di mercato di 10 miliardi. Questo è giù vicino al 4 miliardi. Pireo 530 milioni. Nazionale e Alpha Bank per capitalizzazione di quasi 1 miliardo. E Eurobank solo 1,32 miliardi.

Uno dei motivi principali La valutazione di Eurobank nel mercato azionario greco è stata sotto pressione e i ritardi con DoValue in quanto non ha ancora pagato i 248 milioni di euro, per il programma del Cairo 7,5 miliardi di euro, vale a dire la cartolarizzazione di prestiti problematici e la società di gestione FPS.
Nello scenario di base che chiuderà l'accordo Eurobank con DoValue, il 95% di probabilità che la quota di Eurobank possa salire a 0,50 euro, mentre in uno scenario di scenario molto limitato - solo il 5% - che l'affare non chiuderà la quota di Eurobank potrebbe scendere da 0,17 a 0,20 euro.
Nelle blue chip non bancarie, Titanas si è distinto del + 7,16%, seguito da GEKTERNA + 5,79%, Coca Cola + 4,5%, IPTO + 4,19% ...

D'altro canto, è in fase di elaborazione un piano per il Fondo di recupero. misure tecniche per presentare la proposta al vertice del 6 maggio 2020.
Secondo una fonte del ministero delle finanze tedesco, contattato dalle banche, il Fondo di riabilitazione avrà 1,5 trilioni. Potenza di fuoco totale in euro di cui 540 miliardi approvati e 1 trilione. quelli che aggiungeranno un totale di 1,5 trilioni. di euro.
Da 1,5 trilioni. 1,3 trilioni. saranno erogati sotto forma di prestiti con un indice di riferimento del tasso di riferimento di ciascun paese che rifletta il rischio di ciascun paese e 200 miliardi o fino al 15% dell'importo totale di 1,5 trilioni. con sussidi ma includono anche alcune clausole.
Il tasso di interesse dipenderà dalla durata dei prestiti, che avranno sostanzialmente una scadenza superiore a 10 anni.
La quantità di 1,5 trilioni. Non è abbastanza, ma può certamente funzionare in aggiunta ai piani d'azione nazionali, che si concentrano più sulla mitigazione della recessione che sulla ripresa.

Il petrolio sta registrando nuove perdite oggi, lunedì (27/4), invertendo i guadagni ottenuti alla fine della scorsa settimana, a causa delle preoccupazioni che i tagli alla produzione mondiale di petrolio non saranno in grado di compensare l'immediato calo della domanda.
In particolare, il prezzo per la consegna del greggio americano West Texas Intermediate (WTI) nel giugno 2020 è sceso del -26% a $ 12,5 al barile, mentre il Brent al -7,5% a $ 23 al barile.

Nel mercato obbligazionario odierno si registra un miglioramento, con l'obbligazione greca a 10 anni al 2,19% e l'obbligazione italiana a 10 anni all'1,75% con uno spread tra di loro a 44 punti.
La stabilizzazione è anche registrata nel CDS greco a 5 anni, in quanto è a 266 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS dell'Argentina è a 12.521 punti.


Il corso del mercato azionario greco nella sessione di oggi


Con le tendenze in aumento, il mercato azionario ha iniziato con l'indice bancario a + 2,30% e l'indice generale a + 0,80%.
Intorno alle 11:00 con forti interventi di acquisto nelle banche, in particolare in Alpha Bank + 8,82% ... l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 7,5%.
Poco prima delle 16:30, con i profitti delle banche che continuano ... gli acquisti in blue chip non bancari si sono intensificati, specialmente nella Coca Cola, Motor Oil, OTE ... e l'indice generale ha registrato il massimo della giornata + 3,43%.
L'indice bancario ha chiuso a 332,90 punti con un incremento del + 6,02%.

L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un aumento del + 3,26% a 626 punti, con un massimo a 627,23 punti e un minimo a 610,76 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderati e sono stati suddivisi in blue bank e banche non bancarie.
Più in particolare, il valore delle transazioni ammonta a 48 milioni di euro
, di cui 2,6 milioni di euro in pacchetti, il volume di 34,8 milioni di unità, di cui 24,4 milioni distribuiti alle banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per 2,58 milioni di euro e un volume di 2,54 milioni di unità è stato effettuato sulla borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha scambiato 1,5 milioni di unità per un valore di 966 mila euro e Eurobank 874 mila unità per un valore di 311 mila euro.
L'OPAP ha negoziato 164 mila trame per un valore di 1.307 milioni di euro


I punti tecnici



L'indice generale ha chiuso a 626 punti, con la prima resistenza a 630 punti, seguita da 645, 660 e 680 punti,
il primo supporto è di 600 punti, seguito da 580 e 550 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 332 punti, avendo infranto la prima resistenza di 330 punti, seguita da 380 e 420 punti.
Il primo supporto è di 300 unità, seguito da 270 e 250 unità.


Notizie bancarie



Le banche stanno attualmente fissando le priorità per le loro operazioni e verrà il momento in cui dovranno fare previsioni sui nuovi prestiti rossi che emergeranno dalla pandemia.
D'altra parte, si stima che la Commissione si occuperà del giorno successivo degli enti creditizi europei modificando i dati nello stesso modo in cui li ha cambiati con le società.
Pertanto, dovremmo aspettarci cambiamenti in ciò che è ancora valido per il bail in delle banche, anche in termini di necessità di partecipazione statale, che non sarà né considerato un aiuto di Stato né nazionalizzerà le banche.
Questi problemi sono di grande interesse per la Grecia poiché le banche greche si trovano in una zona in fiamme poiché purtroppo mantengono il triste privilegio di avere la più grande percentuale di prestiti rossi nelle loro attività.
In particolare, congelano gli NPE usando tutte le moratorie e le garanzie del governo a loro disposizione. Questo lavoro non è automatizzato in quanto richiede una richiesta da parte del cliente.
Inoltre, procedono in ogni modo a rivedere i loro costi imponendo tagli dove possono e sono richiesti.
D'altra parte, in un breve periodo di tempo, le banche dovranno lavorare sui loro nuovi modelli al fine di contare le perdite derivanti dai nuovi prestiti rossi quando arriva il momento e fare le previsioni pertinenti.


Tempestività


Febbrilmente preparando il ritorno alla normalità della maggior parte dei paesi del mondo, dopo due mesi e più a lungo blocco, con molti dubbi e domande su come le economie e le società operano e soprattutto ciò che accade nel caso di un mezzo d'onda esacerbazione coronarica, che si sta ancora diffondendo.
La comunità globale è chiamata nelle prossime settimane a formare una nuova realtà senza precedenti che assomigli più a un esperimento globale che a un normale, forse un alleato del tempo migliorato, poiché la ricerca statunitense ha dimostrato che la corona sembra indebolirsi più velocemente quando viene esposta al sole. calore e umidità.
In tutto il mondo, il bilancio delle vittime è salito a 3 milioni da 206.840, con 881.635 persone trattate.
La Spagna è al secondo posto nel mondo con 209.465 e 23.521 morti, mentre l'Italia ha 26.664 morti e 197.675 morti.
La società greca si aspetta domani, 28 aprile, il discorso del Primo Ministro, K. Mitsotakis, che dopo due mesi di blocco attende di essere informato che il Paese verrà condotto al giorno successivo e come avverrà esattamente questo lento e graduale ritorno alla normalità.
Il Primo Ministro presenterà l'asse stradale per l'uscita dal blocco dal 4/5 e dopo i tre giorni del Primo Maggio, per i quali si applicheranno le severe misure adottate per Pasqua.
Si noti che in Grecia i casi confermati ammontano a 2.517 mentre i morti sono 136.



Profitti nei mercati asiatici


Con guadagni chiusi oggi lunedì (27/4) mercati asiatici, ricevendo una spinta sia dagli utili realizzati a Wall Street la scorsa settimana, così come la decisione della Banca centrale del Giappone di rafforzare il proprio sostegno alle imprese.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 2,71%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a + 0,25%, l'indice Hang Seng di Hong Kong a + 1,88% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 1,79%


Utili nei mercati azionari europei


La graduale revoca delle misure restrittive offre un impulso significativo ai principali mercati azionari europei, con l'interesse che si rivolge alle riunioni delle banche centrali (BCE e Fed) durante la settimana.
Bank of Japan ha anche annunciato il suo impegno per acquisti illimitati di titoli di stato, aumentando in modo significativo gli acquisti di obbligazioni societarie e commerciali.
In particolare, l'indice Dax in Germania si sta muovendo al + 2,3%, l'indice CAC a Parigi al + 1,7%, il MIB a Milano al + 2,2%, l'IBEX 35 in Spagna al + 1,3% e il FTSE 100 a Londra al + 1%.
A Wall Street, il Dow Jones è cresciuto del + 0,90%, l'S & P è aumentato del + 0,90% e il Nasdaq è aumentato del + 1% mentre l'ETF GREC è aumentato del + 3,04% ($ 6,10).

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 264 pb. (276)
Cipro 251 pb. (255)
Italia 221 pb. (229)
Portogallo 147 pb. (155)
Spagna 134 pb. (142)
Irlanda 65 pb. (66)
Francia 47 pb. (49)

Bund Vs Bond -110 (-108)
 

tommy271

Forumer storico
Morgan Stanley:

EWnvXVOXkAAhH4d
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avvio futures Bund poco mosso, Btp positivo, occhi su aste, banche centrali


ROMA, 28 aprile (Reuters) - L'obbligazionario dell'area euro
non ha una direzione precisa, con i derivati sul Bund sulle
posizioni e quelli sul Btp in rialzo, in attesa dell'asta Bot e
delle riunioni di politica monetaria di Fed e Bce.
(...)
Secondo i dati pubblicati ieri, la scorsa settimana il
portafoglio titoli in mano alla Bce nell'ambito del programma
Pepp è salito a 96,72 miliardi da 60,67 miliardi al 17 aprile,
segno tangibile degli sforzi messi in campo da
Francoforte per stabilizzare i mercati.


BOND EURO-Avvio futures Bund poco mosso, Btp positivo, occhi su aste, banche centrali
 

tommy271

Forumer storico
Bank of New York Mellon, Nomura: la BCE non violerà le regole per lungo tempo, ritiro nel 2021 - Il tempo sta per scadere per la Grecia

Martedì 28/04/2020 - 03:30

Le banche centrali CE e FED hanno fatto molte esagerazioni istituzionali e modificato ipotesi e regole ....



La BCE non infrangerà le regole a lungo, nel 2021 il ritiro di tutte le acrobazie istituzionali è valutato dalla banca americana di investimenti della Bank of New York Mellon e dai dirigenti di Nomura i cui funzionari hanno parlato in modo ufficioso con le novità bancarie.
Alla luce di ciò, la Grecia non ha molto tempo, quindi deve cogliere l'opportunità e raccogliere principalmente liquidità attraverso il programma Pandemia.

La BCE ha violato le regole per aiutare gli stati e le banche.
Non si può criticare in quanto l'obiettivo era mitigare lo shock della corona.
Tuttavia, la BCE e i mercati non possono funzionare a lungo senza regole.
Si potrebbe dire che le nuove regole potrebbero essere i nuovi dati in futuro, ma è certo che ciò non accadrà.
Tutti sanno che hanno violato i principi e le regole in vigore da molti anni, quindi quando torneranno alla normalità, è certo che nel 2021 la BCE inizierà a ritirare le sue acrobazie istituzionali.

Programma

1) A metà del 2021, i criteri elastici per il capitale e le NPE nelle banche saranno ritirati.
2) La rinuncia relativa alla Grecia alla fine del 2020 sarà ritirata.
3) La violazione delle regole di investment grade sarà revocata nel settembre 2021


La misura di confronto

Le banche centrali della CE e della FED hanno subito molte esagerazioni istituzionali e modificato ipotesi e regole.
I mercati stanno valutando i nuovi dati, ma non saranno così facili da disciplinare, specialmente nell'area del capitale e delle NPE nelle banche.
Una banca sarà anche valutata con i nuovi criteri elastici, ma il vero confronto sarà sempre con i vecchi criteri, specialmente negli indicatori di adeguatezza patrimoniale e aperture problematiche.
Ad esempio, una banca alla fine del 2019 aveva un indice di adeguatezza patrimoniale globale minimo specifico SREP e questo criterio non cambierà anche se vi è flessibilità nei criteri di capitale.
Lo stesso vale per gli NPE, che non possono essere suddivisi in due categorie, preesistenti a 90 giorni e notizie che verranno valutate a 180 giorni.
La regola di base è di 90 giorni e lascia che i criteri siano elasticizzati.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto