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tommy271

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FAZ: la Grecia nei piani tedeschi per l'estate

Martedì 12 maggio 2020 09:28




La Grecia è nei piani tedeschi per l'estate, secondo un rapporto della Frankfurter Allgemeine Zeitung.

"Se gli hotel dopo la crisi della corona non possono servire tutti i suoi vacanzieri, saranno preferiti coloro che hanno prenotato in anticipo o sono clienti di lunga data", ha affermato Thomas Barais, un funzionario del turismo del governo tedesco.

"Dobbiamo vedere sul posto quali clienti hanno chiuso presto", ha dichiarato Thomas Barais lunedì. Finora, tuttavia, gli hotel sono pieni dal 70% all'80%.

Il governo tedesco sta attualmente discutendo con i ministri del turismo di Italia e Grecia, ha detto Barrais, aggiungendo che spera in una graduale apertura del confine in modo che, come dice lui, le vacanze non siano possibili solo in Germania ma anche in Europa. ".

Fonte: Deutsche Welle
 

tommy271

Forumer storico
Proposta greca per il turismo nell'UE - Domani le decisioni







Un "processo graduale" per ripristinare la libera circolazione in Europa è all'ordine del giorno del Collegio dei Commissari per mercoledì, secondo Politico. In effetti, una proposta greca su questo tema dovrebbe essere discussa.

In particolare, secondo un progetto di comunicato pubblicato dal Politico, la Commissione europea discuterà di un "approccio graduale e coordinato" per revocare i controlli alle frontiere interne dell'UE. Potrebbe essere necessario superare un test o risiedere in una zona "verde" sulla scala della corona per permettergli di viaggiare, sempre secondo il progetto.

"Se gli sviluppi epidemiologici in Europa continuano ad avere una tendenza positiva, è probabile che le restrizioni ai viaggi e i controlli alle frontiere in tutta l'UE vengano gradualmente eliminati", ha affermato il progetto. Ma questa è la Fase 2 - e potrebbe essere molto lontana, come siamo oggi in quella che la Commissione chiama Fase 0.

Per un periodo potenzialmente lungo tra la fase 0 e la fase 2, Bruxelles proporrà restrizioni di sollevamento solo per alcune parti all'inizio, vale a dire per le regioni dei paesi dell'UE che hanno una "situazione epidemiologica comparabile".

La seconda opzione per la libera circolazione è di attraversare i valichi di frontiera in cui i viaggiatori "possono essere sottoposti a controlli specifici", come i controlli sanitari - "senza discriminazione (che può avvenire alla frontiera o prima)" , dice il progetto. Inoltre, le restrizioni ai viaggi potrebbero essere revocate prima "per alcuni tipi di trasporto e determinati tipi di attività turistiche, in vista della pianificazione delle vacanze estive per i viaggi", afferma il documento della Commissione.

La questione sarà discussa nell'agenda del Collegio dei commissari per mercoledì - insieme a una pletora di proposte correlate, che compongono il mantra del presidente della Commissione Ursula von der Leyen che viaggia, turismo, vacanze, mercato unico, La zona Schengen, la ripresa economica, il futuro dell'Europa, la digitalizzazione e l'accordo verde sono correlati.

In effetti, il ripristino della libera circolazione è uno dei cinque passaggi proposti dalla Commissione per dare al mondo qualche speranza per i mesi estivi.


Il piano greco per l'estate


Atene sta spingendo per un rapido ritorno alla libera circolazione in Europa. "Il nostro obiettivo è lavorare per consentire nuovamente i viaggi tra i paesi dell'UE entro il 15 giugno, ove possibile", ha affermato un documento greco presentato alla Commissione lunedì e reso disponibile a Politico.

Infatti, Atene vuole "un trattamento equo" di tutti i possibili viaggiatori per prevenire "qualsiasi atteggiamento discriminatorio nei confronti della cittadinanza" nei protocolli di viaggio. "Non possiamo permettere che il mercato unico si frammenti nel caso dei servizi turistici", afferma il documento, esortando le persone a viaggiare ... e poi a tornare a casa rapidamente e facilmente: non dovrebbero esserci quarantena o altri sproporzionati o richieste di differimento al momento della restituzione ”.

Tuttavia, Atene non supporta la piena apertura dei confini a nessuno. E laddove il suddetto piano della Commissione è piuttosto dettagliato, Atene richiede una "comprensione comune" a livello UE secondo cui tutti i viaggiatori devono essere testati per la corona o per gli anticorpi tre giorni prima di fare un viaggio. Dice anche che le alternative non richiederanno test "per i viaggi tra aree; che hanno chiaramente dimostrato che la situazione con coronavirus è sotto controllo".

Tuttavia, esiste un'altra richiesta specifica da parte di un paese con isole non accessibili su strada. "Non ci può essere alcuna discriminazione o differenziazione in termini di mezzi di viaggio", afferma Atene. "I viaggi su strada, aerei, marittimi e ferroviari dovrebbero iniziare contemporaneamente e con protocolli simili. Non possiamo permettere a più paesi membri della nostra Unione di rimanere indietro.

"Quindi sugli aerei," tutti i posti "devono essere occupati", afferma il documento, poiché i posti vacanti non sarebbero economicamente sostenibili e i benefici per la salute sarebbero discutibili.

(Kathimerini)
 

tommy271

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I coltelli uscirono di nuovo a SYRIZA: "Non è possibile andare con due anime"

Di Niki Zorba





Le "ferite" all'interno di SYRIZA si sono ovviamente deformate. Tanto che né il rinvio del Congresso, né la pandemia, né l'allarme elettorale in cui è stato sollevato il partito ufficiale di opposizione, sono stati in grado di alleviare gli spiriti del partito interno e mettere a tacere le "passioni" tra i membri del partito (P. Skourletis, Ev. Tsakalotos, N. Filis, N. Voutsis) e presidenti difficili (Polakis, Pappas ecc.).

I due campi (perché è di questo che stanno parlando) hanno vite e parallelismi partigiani. Comunemente, da nessuna parte si intersecano.


Il "litigio" è finito


E se la sospensione dei processi dei partiti negli ultimi due mesi sembra aver rimandato le radure interne dei partiti, è stato trovato un altro modo per continuare il "dialogo" tra le due parti (in conflitto) e non così ... istituzionale: attraverso colpi sparati da amici vicino a SYRIZA Media e giornalisti.

Al centro degli attacchi c'era di nuovo il segretario del partito, Panos Skourletis: la sua relazione con Alexis Tsipras è stata tesa da quando SYRIZA era ancora al potere nel paese. La corda fu allungata molte volte, ma non si spezzò.

La fine della quarantena, tuttavia, segnò non solo la fine della "tregua" tra SYRIZA e il governo, ma anche la fragile tregua nel campo del partito interno.

Si ricorda che durante il periodo precedente, nel mezzo della pandemia, Tsipras ha ricevuto alcuni colpi amichevoli che il partito ha trasformato in una leggera opposizione che non serve agli scopi di SYRIZA per uscire dall'opposizione "oscurità" dell'opposizione. E sparare, inaspettatamente secondo molti, perché provenivano dal gruppo di presidenti difficili (il "senza vita" Pavlos Polakis ha preso il "comando" nel difendere questa linea).


La divisione e i "vigili del fuoco" di Tsipras


Scandali e spargimenti di sangue nell'arena politica, una linea di "aurianismo " in breve, questa volta non ha "superato" l'approvazione di Tsipras che ha letto correttamente i sondaggi e la "corrente" e ha realizzato in tempo che la scommessa di se stesso e del suo partito su questo lo slancio è arrendersi a ... affidabilità e moderazione e non a opposizione incoerente.

Tuttavia, l'opposizione interna al partito ha raccolto, anche se il presidente di SYRIZA sembra essere da entrambe le parti per mostrare "moderazione" e non alimentare l'introversione . (Lo ha fatto ieri, secondo le informazioni durante la prima (dopo mesi) riunione della segreteria politica di SYRIZA .

E le raccomandazioni di Tsipras di ieri probabilmente avranno lo stesso destino di tutte le precedenti: la spaccatura all'interno del partito si sta approfondendo e la divisione si sta consolidando.

"Non è possibile andare con due anime" è stato il segnale principale emesso ieri da P. Skourletis, Ev. Tsakalotos, N. Voutsis e N. Filis che hanno sviluppato un percorso comune per mesi e compongono il gruppo non solo dei "dissidenti" nelle ricerche di Tsipras per la trasformazione totale di SYRIZA ma anche degli "anti-siriani" che rifiutano i metodi polarizzanti.

Dato che nella guerra di trincea sono entrate "dinamicamente" e forze giornalistiche vicine a SYRIZA, il futuro (del partito interno) per Koumoundourou è caratterizzato come nuvoloso e instabile.

Opera significa buoni grovigli per il suo presidente.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Previsioni per le perdite di shock nel reddito di quest'anno dal turismo






Nel migliore dei casi, il turismo greco sarà in grado di "salvare" solo otto miliardi dalle entrate turistiche dello scorso anno di 18,2 miliardi di euro .


Questa è una valutazione fatta dal Ministro del Turismo Haris Theocharis , che quantifica e conferma le enormi perdite che il mercato turistico vede, ma anche gli effetti che quest'anno avrà sul "paniere" turistico il calo dei viaggi e le cancellazioni delle prenotazioni. .

Tuttavia, le perdite per i fondi statali a causa dei danni al turismo dovuti all'epidemia sono maggiori. A causa della grande dinamica delle prenotazioni per questa stagione prima dello scoppio della corona, i ricavi dovrebbero superare i 20 miliardi di euro. È interessante notare che nei primi due mesi le ricevute di viaggio sono aumentate del 22,9% rispetto al corrispondente periodo del 2019, raggiungendo 527 milioni di euro.

Come gli imprenditori del settore alberghiero riferiscono a Capital.gr, sia i ricavi che gli arrivi dall'estero saranno troppo tardi per recuperare e riguadagnare le dimensioni precedenti, sottolineando che se non ci sono altri eventi imprevisti, il turismo ritorno dopo almeno tre anni.


Sprint per salvare luglio


La prima grande scommessa per gli imprenditori del turismo è quella di risparmiare luglio o parte di essa, far funzionare gli hotel e aprire le principali destinazioni turistiche.

In caso di un flusso di viaggi a luglio, si spera che il danno sarà minore e - altrettanto importante - per dare nuovamente un senso di normalità e sicurezza.

Tuttavia, affinché la stagione inizi a luglio, ci sono molte condizioni, a seconda del mercato, come:

Concordare i protocolli sanitari e renderli realistici.

Dovrebbe esserci tempo per preparare le imprese turistiche a conformarsi alle nuove regole e i costi aggiuntivi dovrebbero essere valutati.

Inizia collegamenti aerei e voli charter.

Dovrebbero esserci nuove prenotazioni e un "massimale" minimo sull'occupazione dell'hotel.


Perdite maggiori di una seconda "ondata"


Allo stesso tempo, il mondo turistico sta scommettendo molto sui due mesi di agosto-settembre, che è il periodo più "forte" per il turismo greco. Per quanto riguarda la pianificazione nei prossimi mesi, tutto sarà giudicato da uno, ci sarà una seconda ondata di virus dalla caduta.

È anche indicativo della pubblicazione di Reuters, secondo la quale il colpo di stato del colpo di stato al turismo minaccia 10 anni di duro lavoro e risultati per la Grecia.

Secondo il rapporto, che registra le testimonianze di persone che sono attive nel mondo degli affari in Grecia, si teme che la situazione si rivelerà molto peggiore nel 2015, quando le banche chiudessero e l'allora governo ricorse a controlli sui capitali per prevenire il crollo degli istituti finanziari. .

Vicky Kourlimbini

[email protected]
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 594 punti - 0,38%.

Spread stabile/positivo a 265 pb. (Italia 237).
Rendimento sul decennale a 2,155%.

Bund decennale in marginale aumento - 0,492%
 

tommy271

Forumer storico
La BCE stampa denaro a tassi record: quante obbligazioni greche ha acquistato?


Di Eleftheria Kourtali



Solo la scorsa settimana la BCE ha acquistato beni per 44.828 miliardi di euro nell'ambito di programmi di allentamento quantitativo, di cui 34.097 miliardi di euro relativi alla nuova pandemia di emergenza QE (PEPP) e 10.731 miliardi di euro relativi ad altri. programmi di QE "classici".

Ciò porta il tasso di acquisto giornaliero delle attività della banca centrale a 6.819 miliardi di euro per PEPP e 8.966 miliardi di euro per tutti i programmi di QE. Entrambe queste cifre rappresentano il livello più elevato di acquisti dall'inizio del programma PEPP poco dopo la metà di marzo e sono superiori del 29% rispetto al mercato medio di PEPP e del 34% superiori a acquisti medi di tutto il QE.

Più specificamente, nell'ambito del programma PSPP sono state acquistate attività per un valore di € 7,114 miliardi, mentre nell'ambito del CSPP i mercati sono passati a € 2,575 miliardi ed erano i livelli più alti dalla prima settimana di questo nuovo ciclo di allentamento quantitativo a novembre 2019, quando il La BCE ha acquistato 2.575 miliardi di euro di attività europee.





In totale, nel programma PEPP, per un totale di circa sei settimane "in corso", la BCE ha acquistato attività per un valore di 153 miliardi di euro, pari a circa il 20% delle dimensioni del programma (750 miliardi di euro).

Per quanto riguarda le obbligazioni greche, le fonti di mercato stimano che la BCE abbia acquistato titoli per un valore di circa 3 miliardi di euro dall'inizio del PEPP, con una capitalizzazione di mercato media giornaliera di 100 milioni di euro.

Secondo gli analisti, un motivo importante alla base di questa accelerazione degli acquisti della BCE e il fatto che abbia fissato il suo arsenale a un ritmo record ha a che fare con la lotta alle pressioni sulle obbligazioni della zona euro, con i loro rendimenti. da avviare a causa della decisione del tribunale tedesco.

Allo stesso tempo, il fatto che il programma PEPP alla fine appaia pesante, rafforza le stime degli analisti secondo cui la BCE dovrebbe essere indotta ad aumentare presto le sue dimensioni. Citi stima che a questo ritmo il programma sarà esaurito entro settembre, mentre in precedenza era stato stimato che sarebbe stato esaurito a metà ottobre.

Ad esempio, Barclays afferma che la BCE aumenterà le dimensioni del PEPP di almeno 500 miliardi di euro a giugno, con Citigroup che stima che il piano della BCE dovrebbe essere raddoppiato a $ 1,5 trilioni. mentre Capital Economics stima che il nuovo QE dovrebbe aumentare a 2 trilioni. almeno euro, dai 750 miliardi di euro di oggi.

(Capital.gr)
 

tommy271

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Regling (ESM): la Grecia ha un grande deficit di bilancio a causa della crisi - Non preoccuparti dell'aumento del debito, dipende dall'ESM

Martedì 12/05/2020 - 10:06

Il costo annuale del servizio del debito per la Grecia è inferiore in termini di PIL rispetto a molti altri paesi






Non vi è alcuna preoccupazione per l'aumento del debito della Grecia, in gran parte dovuto al MES.
Lo ha affermato il capo del meccanismo di supporto permanente dell'Eurozona, Klaus Regling, in un'intervista congiunta con le agenzie, Ansa, DPA, EFE, ANP e AFP.

In particolare, quando gli è stato chiesto da Regling in merito alla possibilità che la Grecia si trovi in un'altra crisi, ha affermato che la Grecia è un paese che viene monitorato da vicino, poiché l'ESM è di gran lunga il principale creditore.
La Grecia ha ricevuto più fondi dal MES di qualsiasi altro paese durante la crisi dell'euro.

Ecco perché ESM è così strettamente coinvolto.

Durante il suo ultimo viaggio in Grecia, Regling ha incontrato il ministro delle finanze, il governatore della banca centrale e il primo ministro.
Era solo l'inizio della crisi e c'erano alcuni colloqui preliminari.
"Devo dire che la Grecia è ora riconosciuta tra i paesi che hanno gestito bene la pandemia.
Ci sono un numero relativamente piccolo di persone infette e un numero molto limitato di persone che sono morte.
Quindi è stato un grande successo, in questo senso, e possiamo congratularci con la Grecia solo per questo successo ", ha detto Regling.

Lui stesso ha respinto le preoccupazioni per una "esplosione" del debito.
"Sta crescendo, ovviamente, perché la Grecia dovrà affrontare un enorme deficit di bilancio, come tutti gli altri.
Quando si confrontano gli indici di debito, è necessario rendersi conto che nel caso della Grecia, più della metà del proprio debito è nel MES, quindi ha tassi di interesse molto, molto bassi.
Pertanto, in questo senso, il costo annuale del servizio del debito per la Grecia è inferiore in termini di PIL rispetto a molti altri paesi.
Questo è il motivo per cui il loro debito è gestibile, sebbene sia elevato ", ha detto Regling.

Per quanto riguarda la crisi attuale e il ruolo del MES, Regling ha affermato che la crisi era diversa perché non era causata da politiche sbagliate.
Nessun governo non può essere incolpato di ciò che sta accadendo in questo momento.

"È una crisi che colpisce tutti i paesi del mondo, non solo in Europa, quindi è molto importante che le condizioni che avevamo 10 anni fa non si applichino.
Quindi l'unica condizione associata a questo sostegno sarà che i soldi che fornito dal MES sarà speso per problemi di salute, costi diretti e indiretti.
Quindi è collegato a questa crisi, molto bene, e non c'è nient'altro ", ha detto.

Quello che chiamiamo "Early Warning System" fa parte del trattato ESM.
Facciamo ciò che fa ogni creditore.
Se ricevi un mutuo da una banca, la banca vorrà anche controllare lo stato dei risultati una volta all'anno per assicurarsi che il prestito venga rimborsato un giorno, quindi facciamo la stessa cosa.
Stiamo analizzando la capacità di rimborso per i prossimi 12 mesi e se esiste il rischio che i pagamenti dovuti non vengano effettuati.

A proposito, anche quello è stato 10 anni fa.
Il sistema di allarme rapido considera solo i rischi di rimborso.
I mercati comprendono appieno il funzionamento dell'ESM.
Sanno che fornisce denaro a basso costo, quindi il paese deve finanziare il suo deficit.

Questo è positivo per la posizione del Paese nei mercati, quindi sarà davvero utile e dai miei frequenti contatti con i mercati, con investitori internazionali, è molto chiaro che lo vedono, ha detto Regling.

Tutti gli Stati membri dell'Eurozona soddisfano le condizioni per sostenere la crisi pandemica.
Ciò significa che la sostenibilità del debito è un dato di fatto in tutti i paesi della zona euro.

Questa è la situazione attuale.
Altrimenti, non ci sarà permesso di prendere in prestito in un paese.

Non sappiamo quanti paesi chiederanno supporto.
E quelli che possono chiedere non possono usarlo.
È una misura precauzionale.
Sappiamo anche dal Fondo monetario internazionale (FMI) che un paese che richiede un limite di credito precauzionale non deve fare affidamento su di esso.
Questo è il vantaggio per il paese.
Pertanto, è molto difficile dire quanti soldi l'ESM dovrà raccogliere in fondi aggiuntivi per prendere in prestito.
Sappiamo che in teoria - anche se i 19 stati membri dell'area dell'euro chiedessero questa struttura e la usassero, che è la seconda se - ciò richiederebbe fino a 240 miliardi di euro.
Ma questo non accadrà ed è molto chiaro.

Per quanto riguarda l' Italia , Regling ha riconosciuto che il suo debito è elevato.
"Ma sappiamo anche che i tassi di interesse sono bassi al momento.
C'è un aspetto interessante che molti non sanno: se l'Italia oggi ha un'obbligazione decennale emessa dieci anni fa e termina questa settimana e deve essere rifinanziata, il rifinanziamento avrà tasso di interesse inferiore a quello pagato dall'Italia dieci anni fa.
Ciò significa che i tassi di interesse sull'Italia saranno ridotti con ogni prestito attualmente in fase di rifinanziamento, poiché i tassi di interesse erano molto più alti dieci anni fa.
Ciò dimostra che con l'aiuto della BCE e del MES, tutti i paesi della zona euro sono oggi fattibili dalle prospettive del debito.

La maggior parte degli economisti si aspetta che i tassi di interesse rimangano molto bassi per lungo tempo.

Ci sono buone ragioni finanziarie per questo.
Pertanto, è possibile finanziare elevati oneri di debito.

Per quanto riguarda il Fondo di riabilitazione, Regling ha affermato che sarebbe un elemento importante della risposta europea alla BEI e ciò che la Commissione ha annunciato finora, il piano SURE.
Quindi il Fondo di recupero sarà importante.
Sarà anche molto importante compensare una parziale asimmetria in alcune delle risposte nazionali.
La Commissione presenterà una proposta alla fine di questa settimana o la prossima settimana e non conosco ancora i dettagli.

È un esercizio difficile perché sarà in qualche modo collegato al bilancio dell'UE e inizieremo un nuovo ciclo di 7 anni per il bilancio dell'UE all'inizio del prossimo anno.
Ma i fatti sono chiari.
Tutti e 19 i nostri Stati membri avranno disavanzi di bilancio molto elevati quest'anno, quindi il finanziamento di una parte in modo sicuro, con bassi tassi di interesse, potrebbe essere attraente per molti paesi.
Soprattutto perché non vi è alcun presupposto, solo la condizione che il denaro venga speso per le spese sanitarie, direttamente e indirettamente, legate alla pandemia.

E sarà facile da trovare in tutti i paesi.
Pertanto, tutti i paesi potrebbero ricevere il 2% del rispettivo PIL [2019].
Ogni paese può calcolare quale sia il vantaggio in termini di costi.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Stabilizzazione delle obbligazioni greche con il 2,15% decennale






La stabilizzazione è registrata oggi, 12 maggio 2020, in obbligazioni greche, dopo le decisioni della Corte costituzionale tedesca di considerare il programma di rilassamento quantitativo parzialmente illegale.
Moody's ha posticipato il rating della Grecia l'8 maggio, prevedendo il downgrade delle prospettive da stabile a negativo, ma è probabile che valuterà il 14 maggio 2020.
Fitch, Standard and Poor's e DBRS hanno declassato le prospettive da stabili a positive a ribassiste Da -5% a -9% stimato per il 2020.

L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata al 2,15% con il minimo storico del 13 febbraio 2020 allo 0,90% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni è all'1,86%.
Va notato che il 2,15% a 10 anni della Grecia con lo 0,70% a 10 anni degli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% il 9 marzo 2020 - mostra una deviazione a seguito degli aggressivi tagli dei tassi di interesse della FED allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 29 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 124 punti base.



Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 106,68 punti base e un rendimento medio dell'1,30% con un rendimento di mercato dell'1,41% e un rendimento delle vendite dell'1,19%.
Ti ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

L'obbligazione con scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 105,48 punti base e un rendimento dell'1,43%.
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 106,80 punti base e un rendimento dell'1,63% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,28%.

L'obbligazione a scadenza a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 107,39 punti base e un rendimento dell'1,74% con il minimo storico dello 0,36% del 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a scadenza a 7 anni il 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 100,10 unità base e resa 1,86%.
È stato emesso all'1,90%.
La nuova scadenza di 7 anni il 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 100 punti base e un rendimento del 2%.
È stato rilasciato al 2,013%.

L'obbligazione con scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 111,65 punti base e un rendimento del 2,10% con un rendimento di mercato del 2,13% e un rendimento delle vendite del 2,07%.
Il nuovo periodo di chiusura di 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 113,78 punti base e un rendimento del 2,15% con un rendimento di mercato del 2,17% e un rendimento delle vendite del 2,12%.
Va notato che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% ed è stato ristampato il 9 ottobre con un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo storico è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%.

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha un prezzo medio di 118,68 punti base e un rendimento del 2,20%
La nuova scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 96, 75 punti base e performance del 2,14% mentre è stato emesso all'1,91%.
Il minimo record è stato registrato il 18 febbraio 2020 all'1,49%.

Il prestito a termine a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 124,18 punti base e un rendimento del 2,25%
Il prestito a scadenza a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 131,02 punti base e un rendimento del 2,36%
Il minimo storico dell'1,70% è stato registrato il 14 febbraio 2020

La differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi è fissata a 265 punti base da 271 punti base.

Il CDS greco nei 5 anni che costituiscono il punto di riferimento, è attualmente fissato a 270 punti base.

A titolo di confronto, il CDS argentino è di 10.544 punti base.
Ti ricordiamo che i livelli record dopo PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 p.m.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che desidera compensare il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi produce premi del 2,70% o $ 270 mila per ogni posizione di investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


La stabilizzazione delle obbligazioni della zona euro con il Portogallo, la Spagna al centro dell'attenzione


La stabilizzazione è attualmente registrata nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale, con particolare attenzione alla Spagna e al Portogallo;
Il massimo italiano a 10 anni aveva raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020, per raggiungere l'1,86% oggi, 11 maggio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 5/11/2020 al -0,50% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'1,02% annuo elevato si è verificato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico si è verificato il 9 marzo 2020 a -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti ...
Il termine irlandese a 10 anni che termina il 2028 mostra un rendimento dello + 0,15% con un minimo record del -0,24% il 4 marzo 2020.
L'obbligazione portoghese a 10 anni dell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,91% con un minimo record dello 0,06%. che si è verificato il 16 agosto 2019.
Il rendimento decennale spagnolo è dello 0,86% con un minimo record dello 0,02% il 16 agosto 2019.
In Italia, il titolo decennale in scadenza il 1 ° agosto 2029 ha un rendimento dell'1,86% e un minimo record dello 0,75% il 12 settembre 2019.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dell'1,97%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.



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tommy271

Forumer storico
Citi: il costo politico dell'utilizzo della linea di credito ESM è ridotto

Di Eleftheria Kourtali







Citigroup sottolinea i termini estremamente favorevoli della nuova linea di credito ESM in una nuova nota, sottolineando che attraverso di essa agli Stati membri saranno concessi prestiti della durata di dieci anni, fino al 2% del loro PIL, con un tasso di interesse molto basso che per nove dei 19 i paesi sono interessanti rispetto ai loro rendimenti obbligazionari decennali.

Come sottolinea, si prevede che la Grecia, insieme all'Italia, trarrà maggiori benefici dall'uso di questa linea di credito, con le condizioni molto restrittive che la accompagnano, riducendo significativamente qualsiasi costo politico. Più paesi ne fanno richiesta, più piccolo è lo stigma, osserva.

Sebbene i benefici economici per il paese che utilizzerà la linea ESM siano limitati, sarà in grado di fornire un significativo sollievo alle crescenti esigenze di prestito e alle emissioni di obbligazioni che stanno gettando deficit nei bilanci dei paesi, conclude Citigroup.

Vale la pena notare che, in una recente analisi, l'Eurasia ha sottolineato che il ricorso alla linea di credito della pandemia del MES non avrà un costo politico particolare per la Grecia. Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha un governo forte, le elezioni non sono attese prima del 2023 e la sua posizione è stata rafforzata da sondaggi d'opinione grazie all'efficace gestione dell'attuale crisi.
I finanziamenti del MES arriveranno a tassi più competitivi, in particolare per i paesi con maggiori costi di finanziamento come la Grecia e l'Italia, mentre l'accesso ad esso sarà facile come l'incertezza sulla spesa e la volatilità del mercato rendere difficile la progettazione di emissioni obbligazionarie.

(Capital.gr)
 

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