Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Krugman elogia la Grecia: che ci crediate o no, ha rovinato la "curva" della corona





In un articolo nella sua rubrica del New York Times, il noto economista Paul Krugman, nel suo attacco alla tattica seguito dal governo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, sia in termini di salute che di finanze contro la pandemia dell'incoronazione, attribuisce elogi - tra gli altri paesi - in Grecia per lo "schianto" della nuova curva di diffusione del virus nella popolazione.

"Rompere la curva non è facile, ma è del tutto possibile. In effetti, molti altri paesi, dalla Corea del Sud alla Nuova Zelanda e, che ci crediate o no, la Grecia, lo hanno già fatto", ha detto. Krugman.

Sfortunatamente, come sottolinea l'economista americano, l'amministrazione Trump e i suoi alleati politici stanno "facendo tutto il possibile per rendere più probabile una nuova Grande Depressione del 1929".

Secondo il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, Krugman osserva che il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti per aprile, che si attesta ufficialmente al 14,7%, probabilmente si deprezzerà fino a 5 punti percentuali, con il tasso reale fluttuante. vicino al 20%, il peggiore di tutti i tempi tranne i due peggiori anni della crisi del 1929-1933.

Krugman sottolinea che ciò che è necessario per una rapida ripresa economica e la soppressione della disoccupazione non è il livellamento della curva, in modo da non "allagare" gli ospedali con pazienti con malattia coronarica, in cui gli Stati Uniti sono ampiamente riusciti, ma lo "schianto" della curva.

Contrariamente a questo punto di vista, secondo il editorialista, la Casa Bianca sta facendo continue telefonate per "aprire l'economia", rischiando, con una mossa prematura, una seconda ondata di infezioni e un disastro economico senza precedenti.

"Nonostante la necessità di fare il suo lavoro e rompere la curva, Trump ha semplicemente rassegnato le dimissioni. E questa ritirata dalla sua responsabilità non costerà solo migliaia di vite. La sua ricerca di una via d'uscita facile dal problema e la sua mancanza di pazienza per il superamento della pandemia probabilmente trasformerà la crisi economica del corona virus in una recessione profonda e prolungata ", ha dichiarato il premio Nobel Krugman.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 596 punti + 0,05%.

Spread marginalmente positivo a 264 pb. (Italia 238).
Il rendimento sul decennale accenna lievemente in calo a 2,135%.

Rendimento Bund decennale a - 0,506%.
 

tommy271

Forumer storico
Borsa: montagne russe e alla fine ... leggermente positivo

Di Alexandra Tombra





In particolare, l'indice generale ha chiuso con guadagni dello 0,05% a 596,65 punti, mentre oggi si è spostato tra 591,31 punti (-0,84%) e 604,47 punti (+ 1,36%). Il fatturato è ammontato a 39,8 milioni di euro e il volume a 21,3 milioni di unità, mentre 1,3 milioni di unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.





L'indice ad alta capitalizzazione ha chiuso con guadagni dello 0,13%, a 1.434,37 punti, mentre a -0,09% Mid Cap ha completato le transazioni a 847,02 punti. L'indice bancario si è chiuso con perdite dello 0,17% a 308,57 punti.

Dalla colazione -0,84% ... a pranzo + 1,36% e infine + 0,05%. Si è trattato di un mini-corso di nervosismo, con un basso turnover sull'ATHEX oggi, ma con le maggiori fluttuazioni che appaiono nell'indice bancario, che ha attraversato una curva di fluttuazione dal -3,17% al + 3,03%. E il motivo era uno: l'aspettativa di mercato degli annunci MSCI di oggi e i probabili cambiamenti di interesse greco.

Sia la Société Générale che la società di investimento russa VTB Capital vedono le società greche uscire dall'indice MSCI Emerging Markets, che entrerà in vigore il 29 maggio. VTB Capital stima che le azioni di Alpha Bank, National Bank e Titan dovrebbero essere rimosse dall'indice MSCI Emerging Markets. E tutto questo in un momento in cui il settore bancario sta cercando di gestire sia il forte calo delle valutazioni sia lo spettro della recessione nell'economia. Secondo Capital.gr, le stime suggeriscono che la nuova produzione di NPL potrebbe essere compresa tra il 10% e il 15% di quelli esistenti, vale a dire circa 7-10 miliardi di euro.

Sul lato positivo della giornata, l'indice generale, sebbene minacciato, deteneva 595 punti. I supporti successivi si trovano nell'intervallo di 575 e 538 unità, tuttavia il fatturato è rimasto troppo piccolo per trarre conclusioni. Questo perché il mercato non può mobilitare i portafogli che rimangono nelle trincee, poiché, come mostrano i movimenti del consiglio di amministrazione, gran parte della ristrutturazione è stata completata, a seguito dei dati della crisi coloniale.

Pertanto, soprattutto dall'inizio di maggio, il mercato è in una posizione di attesa particolare, senza una chiara tendenza. Questo perché si aspetta che più dati modelleranno la strategia per il giorno successivo della nuova realtà creata dalla crisi del coroner, in particolare sul fronte economico. Un fattore importante in questa strategia sarà la riapertura o meno dell'industria del turismo. Un settore che "nutre" molti altri. Pertanto, per l'intera economia, nello scenario principale la recessione del 2020 è stimata al 4,7%, dopo l'impatto delle misure del governo per far fronte alle conseguenze della pandemia. Nello scenario sfavorevole, la recessione è proiettata al 7,9%, tenendo nuovamente conto dell'impatto delle misure. Senza le misure di sostegno adottate o che saranno prese dal governo, la recessione è stimata tra il 10% e il 13,2%, rispettivamente.

Attualmente, il + 6,18% di Ellactor ha offerto un significativo supporto di mercato, così come il + 3,66% di Saranda e il + 1,52% di Viochalco. OTE, Eurobank, HELEX, GEK Terna, Lambda, Fourlis, Coca Cola, Motor Oil ed Ethniki hanno chiuso leggermente in rialzo.

Al contrario, Hellenic Petroleum è sceso del 2,21%, con PPA, Aegean, Alpha Bank, IPTO, EYDAP e Titan in chiusura con perdite di oltre l'1%. PPC, Mytileneos, Piraeus, Terna Energy e Jumbo hanno chiuso leggermente più in basso, con OPAP chiuso senza modifiche.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La visione bancaria poco convincente di ATHEX + 0,05% su 596 unità è svanita. - L'attenzione si concentra su MSCI e sull'incertezza sull'economia

Martedì 12/05/2020

Incertezza sul decorso dell'economia mondiale e sulla ripresa dei casi dopo la rimozione dei blocchi







Il crollo bancario poco convincente nel mercato azionario greco è svanito, chiudendo a 596 punti al di sotto del limite psicologico di 600 punti mentre le azioni bancarie per un'altra sessione hanno dimostrato i loro punti deboli ... mentre gli utili delle non banche erano limitati. blue bank bank con Ellaktoras + 6,18% da + 8,78% e OTE + 0,89% da + 3,13% .....
Nell'incontro di oggi, Ellaktoras si è distinta nonostante le perdite per l'anno fiscale 2019 la società continua i suoi sforzi di consolidamento in quanto la sua controllata vende la sua quota (5%) a Hellenic Gold per 7,5 milioni di euro, mentre al tempo stesso annuncia la posizione di G. Poulopoulos nella posizione di direttore finanziario del gruppo.

Nel frattempo, mentre vengono rimossi in tutto il mondo misure restrittive per la corona, tuttavia, non mancano le incertezze sulle prospettive dell'economia, mentre è evidente la preoccupazione per una seconda ondata di casi, come nel caso della Germania e della Corea del Sud.

L'interesse degli investitori è focalizzato su oggi, 12 maggio, con una data di esecuzione del 29 maggio 2020, una revisione degli indici MSCI, in cui, secondo Societe Generale, le banche nazionali e Alpha, Eurobank e Titanas saranno rimosse, mentre Mytilineos verrà aggiunto.
Lo scenario più probabile è che i deflussi totali saranno da 150 a 160 milioni con Alpha bank e il National uscirà sicuramente dall'indice MSCI mentre Eurobank è dal 50% al 50% per uscire o rimanere.
Mytileneos probabilmente non inserirà l'indice MSCI alla fine, mentre nemmeno Motor Oil verrà rilasciato.

In un'intervista congiunta con le agenzie, Ansa, DPA, EFE, ANP e AFP, il capo del meccanismo di supporto permanente dell'Eurozona, Klaus Regling, ha dichiarato che la Grecia avrà un grande deficit di bilancio a causa della crisi, sottolineando che non vi sono dubbi sul suo aumento. Debito della Grecia, poiché la maggior parte è dovuta al MES.

Nel frattempo, gli analisti di Goldman Sachs, Morgan Stanley e delle banche europee Nordea Bank sono interessati a sostenere che tra luglio e agosto 2020 ci sarà un calo del -18% dell'indice barometrico S&P 500, scendendo a 2.400 punti da 2.930. chiusura dell'11 maggio 2020.
Questo scenario si basa sul presupposto che a luglio-agosto il secondo trimestre del 2020 sarà annunciato per l'economia e le imprese che sarà il peggiore e metterà in evidenza l'entità del problema.
Se questo scenario è confermato, in estate il mercato azionario greco potrebbe raggiungere i 500 punti o addirittura marginalmente inferiore a 500 punti in un intervallo da 480 a 520 punti e lì il mercato azionario potrebbe cadere.

Nel frattempo, l'8 maggio, l'agenzia di rating americana Moody's non ha valutato l'economia greca, dove si prevedeva di ridimensionare le prospettive da stabili a negative.
Secondo le informazioni, Moody's valuterà presto la Grecia in una data straordinaria - forse il 14 maggio -

L'indice generale ha chiuso a 596 punti poiché non è riuscito a mantenere il limite psicologico di 600 punti con il successivo supporto a 580 punti e la prima resistenza a 630 punti
con un high day + 4,98% e seguito con un utile redditizio Ethniki + 0,26% con un giorno basso -4,93% mentre Alpha Bank ha chiuso con un calo del -1,37% e il Pireo -0,27% ..
Con andamenti lordi blue chip non bancari chiusi chiusi, con Ellaktoras + 6,18% e Sarantis + 3,66% mentre ELPE ha chiuso in calo -2,21%, PPA -1,92%

Nel frattempo, il governo greco raccoglierà 2,5 miliardi in 10 anni con un tasso di interesse del 2,20%, con date più probabili il 26 maggio o il 2 giugno 2020 e molto probabilmente seguirà l'emissione di un'obbligazione a 5 anni entro luglio.
L'obbligazione a 10 anni, poiché è un riferimento, sarà maggiormente richiesta, ad es. rispetto a 5 anni sebbene entrambe le versioni siano in esame.
La raccolta di fondi è necessaria per aumentare la disponibilità di fondi nelle casse statali, per affrontare le sfide poste dal corona virus e, soprattutto, per mitigare il rischio di fabbisogno di capitale aggiuntivo che sarebbe equivalente all'uso obbligatorio della linea di credito preliminare per la salute di circa il 3,5 per cento. 3,8 miliardi

Si noti che negli Stati Uniti e in Europa ci sarà un legame di emissioni obbligazionarie a causa della necessità di coprire le perdite causate dall'incoronazione.

La stabilizzazione è registrata nel mercato obbligazionario con un'obbligazione greca a 10 anni al 2,14% e una decennale italiana all'1,88% con uno spread tra di loro a 26 punti, mentre la
stabilizzazione è registrata nel CDS greco a 5 anni, in quanto a 270 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS argentino è migliorato a 10544 punti da 12306 punti ieri 11/5.


Il corso del mercato azionario greco nella sessione di oggi


Con lievi tendenze al rialzo, il mercato azionario ha iniziato con l'indice bancario a + 0,26% e l'indice generale a + 0,14%.
Intorno alle 11:15 con la pressione sulle banche e quasi tutte le blue chip non bancarie, l'indice bancario ha registrato un minimo del -3,17% e l'indice generale -0,84%.
Poco prima delle 15:00, con interventi di acquisto nelle banche, in particolare in Eurobank + 4,98% ma anche in azioni selezionate di FTSE 25, come Ellaktoras, Motor Oil, OTE ... l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata +3,03 % e l'indice generale a + 1,36%.
L'indice bancario è sceso di 308,57 punti, in calo del -0,17%.

L'indice generale alla borsa greca si è chiuso con un aumento marginale del + 0,05% a 596 punti, con un massimo a 604,47 punti e un minimo a 591,31 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono bassi e focalizzati sul settore bancario.
Più in particolare, il valore delle transazioni è ammontato a 39,8 milioni di euro,
di cui 9,1 milioni di euro in pacchetti, il volume 21,3 milioni di unità, di cui 13,6 milioni sono stati scambiati in banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per un valore di 9,11 milioni di euro e un volume di 1,38 milioni di unità sulla borsa greca.
In particolare, OTE ha scambiato 200 mila unità per 2,77 milioni di euro e ELPE 1,18 milioni di unità per 6,83 milioni di euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 596 punti, con la prima resistenza a 630 punti, seguita da 650 e 680 punti.
Nel primo supporto ci sono i limiti di volume di 600 unità, seguiti da 580 e 550 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 308 punti, con il primo supporto a 300 punti, seguito da 280 punti.
Nella prima resistenza ci sono le 330 unità, seguite dalle 350 unità e dalle 370-380 unità.


Notizie bancarie


La Grecia con 22 miliardi avrebbe risolto tutti i problemi, afferma un dirigente della Bank of New York Mellon .
Allo stesso tempo, le banche avrebbero bisogno di 10-12 miliardi di euro per il loro consolidamento finale, poiché con così tanto capitale che le banche avrebbero potuto fare previsioni così adeguate da annullare sostanzialmente il problema delle NPE da 68 a 69 miliardi di euro.
Con 22 miliardi, la Grecia potrebbe anche finanziare completamente le banche e coprire completamente tutte le esigenze create nell'economia.
I $ 10 miliardi direttamente disponibili per lo stato significano che si tratta di fondi oltre a quelli che sono già stati pagati insieme alle garanzie fornite.


La tempestività


Sperando in un miglioramento graduale e in una vita quotidiana regolare, accompagnata da un'intensa preoccupazione per la possibilità di una seconda ondata, gli stati stanno cercando di bilanciare il ritorno a una vita normale, con restrizioni e divieti anche il giorno dopo l'apertura delle economie. e le loro società.
Lo sforzo di "gestire" di nuovo l'attività economica in modo che possa essere salvata in modo che possa essere salvata dai posti di lavoro, controllando a tal punto il decorso del virus che non porterà a nuovi casi estesi e quindi a nuove misure, nuove restrizioni e in deadlock senza precedenti
Di fronte a questa situazione senza precedenti, che ora sta cominciando a essere difficile per la maggior parte dei governi e delle società, la comunità mondiale attende con ansia un messaggio promettente e ottimista da parte degli scienziati che fornirà una soluzione definitiva alla pandemia.

La US Food and Drug Administration (FDA) ha approvato due nuovi test di rilevazione corona SARS-CoV-2 poiché il primo test antigene può essere rilevato rapidamente se qualcuno è infetto dal nuovo virus e viene eseguito il primo test molecolare diagnostico. casa con campione di saliva.
Secondo gli ultimi dati disponibili, i casi confermati sono stimati a 4,2 milioni, i decessi hanno superato i 286.000 mentre il numero di persone ammalate e curate è stimato a circa 1,5 milioni.
Gli Stati Uniti furono i primi con 1.348.183 morti e 80.706 morti, mentre la Gran Bretagna fu la seconda con 32.141 morti e 224.332 morti
.La Russia è seconda con 232.242 morti e 2.116 morti, seguita dalla Spagna con 227.436 e 26.744 morti.

Ottimisti sono i messaggi del corso della corona in Grecia, anche se dal 4/5 la società e l'economia hanno iniziato ad aprirsi gradualmente, con la riapertura di imprese e negozi, ma anche con il ritorno degli studenti a scuole, casi e i decessi per l'epidemia rimangono bassi.
Il bilancio delle vittime in Grecia è salito a 152, con un totale di 2.726



Incidenti nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso martedì (12/5) mentre le notizie di nuovi casi in Corea del Sud e Cina hanno allentato l'ottimismo. prevalente nelle file degli investitori sul riavvio dell'economia.
La Corea del Sud ha annunciato oltre 100 nuovi casi a seguito dell'allentamento di misure restrittive, 64 delle quali riguardano Seoul, sollevando nuove preoccupazioni tra gli investitori riguardo a nuovi casi in Asia orientale.

In Cina, il National Health Committee ha annunciato solo un nuovo caso nelle ultime 24 ore e 30 nuovi casi sono stati segnalati negli ultimi due giorni, sei dei quali nella città di Uhan, dove è iniziata la pandemia.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,12%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a -0,13%, l'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso -45,45% e l'indice KOSPI ha chiuso a N. Corea al -0,68%.


Leggero aumento nei mercati azionari europei


Oggi, martedì (12/5) si registra un lieve aumento nei mercati europei. Le principali economie del mondo stanno gradualmente rimuovendo misure restrittive per la corona, ma non mancano preoccupazioni per una seconda ondata di incidenti e incertezza sulle sue prospettive.
In particolare, l'indice Dax in Germania si sta muovendo al + 0,10%, l'indice CAC a Parigi al -0,30%, il MIB a Milano al + 1%, l'IBEX 35 in Spagna al + 1% e l'FTSE 100 a Londra + 1%
A Wall Street, Dow Jones è cresciuto del + 0,10%, S&P a -0,15% e Nasdaq a + 0,05% mentre ETF GREC è sceso del -0,40% (17,62 $ )

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 264 pb. (267)
Cipro 245 pb. (248)
Italia 240 pb. (239)
Portogallo 142 pb. (145)
Spagna 136 pb. (139)
Irlanda 64 pb. (67)
Francia 48 pb. (50)

Bund Vs Bond -122 (-122)
 

tommy271

Forumer storico
La Grecia si rivolge ai mercati per prendere in prestito a tassi di interesse fino al 2,20% mentre ESM può prendere in prestito allo 0,50%

Mercoledì 13/05/2020 - 02:18

La Grecia prenderà in prestito in Grecia con tassi di interesse del 2,20% mentre ESM presta la Grecia con tassi di interesse dello 0,50%



Perché la Grecia sta rifiutando i prestiti ESM a basso costo in relazione ai prestiti nazionali?
L'ESM, grazie al suo eccellente rating creditizio, ha la capacità di contrarre prestiti a tassi di interesse molto bassi, i rendimenti delle obbligazioni a 10 anni sono negativi.
La Grecia prenderà in prestito ad es. nei 10 anni con il 2,20% e con un tasso di interesse nell'attuale periodo al 2,13%.

Perché pagare un tasso di interesse del 2,20% quando puoi avere un tasso di interesse medio dello 0,50% in base alle versioni precedenti.
La risposta è legata alla paura che una linea di credito precauzionale per la salute e incondizionata ... sarà una trappola in futuro potrebbe trasformarsi in una classica linea di credito precauzionale con termini di memoria.

Supponiamo che la Grecia abbia due opzioni.
1) Prendere in prestito dai mercati con tassi di interesse del 2,20% in 10 anni, il che significa 2,5 miliardi per un importo che può essere attinto per un interesse annuale di 55 milioni di euro.
2) Essere preso in prestito dal MES con una linea di credito preventiva per la salute 3,5 miliardi con un tasso di interesse dello 0,50% pagando ogni anno un interesse di 17,5 milioni di euro.

Le ragioni principali sono
: non essere stigmatizzato dal fatto che non può essere preso in prestito dai mercati, quindi ricorre all'ESM?
-Non essere stigmatizzato per ricevere assistenza finanziaria dall'ESM
-Non dimenticare i termini del protocollo in futuro

EX2j5V5X0AE-Ruw

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Nel cieco EWG 14/5 ed Eurogruppo 15/5 sugli effetti finanziari del corona virus - Cosa chiederà Staikouras

Marios Christodoulou

Mercoledì 13/05/2020 - 00:54
Nonostante i fronti aperti, i partner europei scelgono di diventare ciechi





L'Euroworking Group (EWG) incontrerà un'agenda gratuita per la corona domani, 14 maggio 2020, e quindi venerdì 15 maggio, l'Eurogruppo.

Nonostante i fronti aperti - con il Programma europeo di sostegno all'occupazione (SURE), il Fondo di garanzia della Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Fondo di riabilitazione - i partner europei scelgono di diventare ciechi.

Una delle tre questioni in sospeso, quella che attira molto interesse per la parte greca è il programma SURE e si concentrerà sulla teleconferenza di questo venerdì.
Si prevede che il ministro delle finanze Christos Staikouras chiederà l'immediata attuazione delle recenti decisioni europee per rafforzare i lavoratori e le imprese attraverso SURE, poiché il governo prevede di attuare la misura di sussidio ai salari statali già dal 1 ° giugno.

Si stima da fonti competenti che i 19 ministri delle finanze elaboreranno i termini, la forma di finanziamento, i criteri di distribuzione e la quantità di denaro che ciascun paese riceverà da questo programma.
Secondo le prime stime, nel nostro paese esiste un budget di 1,4 miliardi di euro, ma lo staff finanziario vuole che questo importo aumenti e, se possibile, raggiunga i 2,4 miliardi di euro.
Con i fondi di cui sopra, il budget avrà più spazio per sostenere l'occupazione sovvenzionando parte delle perdite dei salari dei lavoratori che saranno collocati in un regime di lavoro a rotazione e part-time, nonché coprendo parte dei contributi assicurativi.

Naturalmente, il governo deve usare saggiamente queste risorse, poiché non si tratta di sovvenzioni ma di prestiti della Commissione, che sono accompagnati da garanzie simili.
Funzionari del Ministero delle finanze sottolineano che il programma è cruciale e un prezioso ombrello per i lavoratori in questo momento critico, dove a causa della stretta del mercato, si prevede che un'ondata di contratti a tempo pieno sarà parzialmente ridotta mentre i salari diminuiscono.
Si stima che la perdita media per un dipendente sovvenzionato dallo Stato per il 60% del divario salariale a tempo pieno raggiungerà i 100-200 euro al mese.

Anche il pacchetto da 200 miliardi di euro della Banca europea per gli investimenti è di grande interesse per il governo.
La Grecia chiede almeno 3 miliardi di prestiti BEI. Euro che saranno riscossi dalle banche commerciali greche che forniranno prestiti principalmente per il capitale circolante alle società che sono state colpite dall'incoronazione.


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto