Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (11 lettori)

tommy271

Forumer storico
Salta, un respiro dai 610 punti, per la Borsa

Di Alexandra Tombra







La Borsa di Atene si è mossa bruscamente verso l'alto e un respiro dai 610 punti di oggi, seguendo il clima positivo dei mercati internazionali, ma senza essere in grado di aumentare i suoi tassi di negoziazione al fine di dare il segnale per il cambiamento climatico.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con guadagni del 2,74% a 609,52 punti, mentre oggi si è spostato tra 596,68 punti (+ 0,58%) e 609,69 punti (+ 2,77%). Il fatturato è ammontato a 34,8 milioni di euro
e il volume a 28,8 milioni di unità, mentre 1,3 milioni di unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.

L'indice ad alta capitalizzazione ha chiuso con guadagni del 3,08%, a 1.463,99 punti, mentre a + 1,83% Mid Cap ha completato le transazioni a 833,63 punti. L'indice bancario ha chiuso con un aumento del 5,77% a 288,55 punti.

Lentamente ma costantemente, l'ATHEX ha ampliato la portata della sua ascesa man mano che la riunione procedeva, a seguito del clima positivo nei mercati internazionali, che è stato alimentato dalla notizia del vaccino contro la malattia coronarica. I test sulle persone sotto il vaccino hanno scatenato una mini-manifestazione sui mercati internazionali, poiché più la comunità scientifica si avvicina a un vaccino, più lontano è lo scenario di una seconda ondata di blocco nell'economia globale.

Tuttavia, come sottolinea El. Zacharakis di Fast Finance, il mercato continua a muoversi moderatamente, aspettando ogni volta nuovi dati. Tuttavia, vediamo che i piccoli investitori, dopo la caduta a causa della crisi, hanno rivolto nuovamente la loro attenzione al mercato azionario, superando la percentuale di istituzioni nazionali dopo anni. Ciò dimostra che la fiducia sta gradualmente tornando poiché il recente calo dei prezzi è stato visto come un'opportunità.

Allo stesso tempo, a seguito di una decisione della Hellenic Capital Market Commission, oggi è stato l'ultimo giorno del divieto di vendita allo scoperto, che è in vigore dal 18 marzo, a causa dei grandi sconvolgimenti causati dalla crisi coloniale. In effetti, durante questo periodo e soprattutto negli ultimi giorni, il fondo Lansdowne aveva ridotto le sue posizioni aperte in PPC, Alpha Bank, Pireo ed Eurobank, dopo diversi mesi di inattività.

Naturalmente, la ristrutturazione del portafoglio dovuta ai cambiamenti di MSCI continua a monopolizzare l'interesse dei portafogli nazionali, poiché il settore bancario sarà senza un "rappresentante" nell'indice di riferimento di Morgan Stanley per la seconda volta dal 2018. Tuttavia, come osservato da M. Hatzidakis di Bate Securities, poiché i mercati tendono a ripetere un fenomeno "speciale" in ogni ripetizione, sembrano aver rallentato l'offerta nel secondo anno, forse non quanto potevano. considerare che la ristrutturazione è stata bloccata con transazioni prestabilite, ma ancora su una scala che è considerata controllata per gli stock coinvolti.

Attualmente, Eurobank ha accettato la soddisfazione del mercato per l'inclusione in Hercules, registrando guadagni dell'11,65%, con PPC seguito dal proprio + 7% e Viochalco, Egeo e Mitilene con guadagni di oltre il 5%. . L'aumento di Hellenic Petroleum, Ellactor, Ethniki, Coca Cola, IPTO, EYDAP e Lambda ha superato il 3%.

Oltre il 2% ha registrato utili in Alpha Bank, Jumbo, Pireo, PPA e OPAP e oltre l'1% in OTE, Fourli, Saranti, Terna Energy, Titan e Motor Oil. EXAE ha vinto lo 0,30% e GEK Terna ha chiuso al + 0,16%.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Hercules di Eurobank si unisce + 12% spinge ATHEX + 2,74% a 609 unità, mercati internazionali in rialzo a causa delle aspettative sui vaccini

Lunedì 18/05/2020
La maggior parte del pianeta sta gradualmente tornando alla normalità: aspettative dal fronte della ricerca sui vaccini










Il mercato azionario greco ha chiuso in rialzo, a 609 punti, al massimo della giornata nelle aste, concentrandosi sugli utili delle banche, che hanno reagito dopo la svalutazione degli ultimi giorni, ma senza dinamiche e senza convincere .... ad eccezione di Eurobank + forti profitti + 11,65% grazie alla sua inclusione in Hercules in quanto "ripulisce" i suoi prestiti problematici con transazioni di basso livello.
Nel frattempo, il fondo di Lansdowne ha ridotto la sua posizione a breve nel Pireo al 2,77% dal 2,83% in precedenza.
D'altra parte, un forte aumento dei mercati internazionali con Dax in Germania + 4,3% e Dow Jones a Wall Street + 3% .. con forti aspettative daf ronte della ricerca sui vaccini, poiché American Modern ha annunciato che tutti i partecipanti avevano sviluppato anticorpi e la fase finale dei test dovrebbe iniziare a luglio.
Inoltre, la psicologia degli investimenti è cambiata con la ripresa delle operazioni di molte aziende in molti paesi e in Grecia, mentre la maggior parte del pianeta sta gradualmente tornando alla normalità, cercando di lasciarsi alle spalle l'incubo dell'epidemia di coronavirus.

Nel frattempo, il mercato del petrolio e del petrolio ha registrato una ripresa oggi, lunedì 18 maggio 2020, a causa dei tagli coordinati della loro produzione da parte dell'OPEC + e degli Stati Uniti, mentre al momento il mercato del petrolio sta mostrando una costante ripresa, in termini di domanda, nonché la maggior parte dei paesi sta adottando misure restrittive.
Il contratto di luglio 2020 per il Brent è salito del + 6,7% a $ 34,60 al barile, mentre il prezzo della consegna del greggio americano ad ovest del Texas occidentale (WTI) nel giugno 2020 è aumentato del + 8,7% a $ 32,10 al barile.

D'altro canto, dopo la rimozione dall'indice Global Standard di MSCI, restano dieci incontri, poiché le modifiche di Eurobank, Ethniki e Alpha Bank, ma anche di Titan, saranno valide dalla chiusura della Borsa greca del 29 maggio 2020. La liquidazione tornerà di nuovo nel prossimo futuro
Inoltre, il ritorno delle vendite allo scoperto dal 19 maggio 2020 al mercato azionario greco è stato deciso dalla Commissione del mercato dei capitali ellenico in quanto, come ha detto, i motivi che hanno portato a questa misura non sono più presenti.

L'indice generale ha chiuso a 609 punti, la prima resistenza a 600-610 punti e il primo supporto a 580 punti.
Nelle banche, Eurobank + ha chiuso con forti profitti + 11,65%, seguito da Ethniki + 3,48%, Alpha Bank + 2,99% e Pireo + 2,83%.
PPC + 7%, Viohalco + 5,52%, Egeo + 5,42%, Mitilene + 5% si sono distinti nelle blue chip non bancarie .....
Aegean sarà sotto i riflettori mentre la direzione dell'azienda li informerà oggi analisti nel corso della crisi.
La quota di Eurobank registra il maggiore aumento dopo l'adesione della banca a Hercules in quanto "ripulisce" i suoi prestiti problematici.
Si noti che l'unica soluzione approvata dall'Europa è Ercole, che se potessimo generalizzarla e considerare che riguarda tutti i 70 miliardi di aperture problematiche - senza i 7-8 miliardi di nuovi NPE - allora lo stato greco dovrebbe fornisce garanzie per obbligazioni senior di 22 miliardi, obbligazioni mezzanine di livello medio ammonteranno a 14 miliardi e obbligazioni junior per obbligazioni di qualità inferiore per 33 miliardi di euro.
Questo modello è stato adottato da Eurobank e sarà presto completato con DoValue.
Eurobank ha chiesto al governo greco di attivare il processo di garanzia nell'obbligazione principale, che emetterà 2,4 miliardi di euro.
La garanzia statale si applica solo alle principali obbligazioni senior e non al mezzanino o al rating medio di 1,5 miliardi e al rating basso o alle obbligazioni junior pari a 3,6 miliardi di euro.

Il miglioramento è registrato nel mercato obbligazionario con il bond greco a 10 anni all'1,99% e il decennale italiano all'1,79% con uno spread tra di essi a 20 punti, mentre la
stabilizzazione è registrata nel CDS greco a 5 anni, così come a 269 punti con minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS argentino è migliorato a 8886 punti base da 10545 punti di venerdì 15/5


Il corso della borsa greca nella sessione odierna


Il mercato azionario con il settore bancario è iniziato verso l'alto Indicatore a + 1,15% e L'indice generale è al + 0,58%.
Poco prima della fine della sessione, con interventi di acquisto nelle banche, in particolare in Eurobank + 11,65% ma anche in tutte le blue chip non bancarie, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 6,32% e l'indice generale con guadagni di +2 , 77%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un aumento di + 2,74% a 609 punti, con un massimo a 609,69 punti e un minimo a 596,68 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e focalizzati sul settore bancario.
Più in particolare, il valore delle transazioni è ammontato a 34 milioni di euro, il volume di 28,8 milioni di unità, di cui 29 milioni sono stati distribuiti alle banche.
Sulla borsa greca sono state effettuate transazioni pre-concordate per 1,47 milioni di euro e un volume di 1,39 milioni di unità.
In particolare, il National ha raccolto 1,38 milioni di unità per un valore di 1,4 milioni di euro.
e Titano 6,3 mila pezzi per un valore di 69 mila euro. I punti tecnici L'indice generale ha chiuso a 609 punti, nella prima resistenza di 600-610 punti, seguiti da 630 punti e 650 punti, nel primo supporto sono 580 e seguiti da 550 e 500 punti. Il Bank Index ha chiuso a 289 punti con la prima resistenza a 300 punti, seguita da 330 e 350 punti, il primo supporto è di 270 punti, seguito da 250 punti.


Notizie bancarie


Oltre ai problemi visibili delle banche con titoli deboli, una grande percentuale di prestiti problematici che tendono ad aumentare dal 19 agosto. Un altro problema che si è presentato è il mantenimento dell'idea di bad bank come alternativa.
Bad bank è un modo completamente sbagliato, danneggia le quote delle banche e crea ostacoli nei piani di cartolarizzazione tra le banche greche.
La proposta di bad bank è sbagliata per i seguenti motivi
1) Tutte le bad bank sono state create all'inizio non in a metà o alla fine del problema
2) A quale prezzo verranno trasferiti i prestiti problematici dalle banche alla banca in sofferenza?
Chi subirà il danno alle banche o lo Stato se ne farà carico?
3) Se una banca ha due opzioni per raccogliere capitale o unirsi a una banca in sofferenza, in quale dei due casi sarà richiesto più capitale?
Forse la bad bank è di gran lunga il processo più costoso in cui le banche avranno bisogno di capitale e lo stato greco subirà una perdita che potrebbe potenzialmente raggiungere dai 10 ai 12 miliardi, a seconda di quanti NPE potrebbero aderire a una bad bank.
4) L'unica soluzione realistica non è una cattiva banca, ma aumenti di capitale a cui parteciperanno gli individui e lo stato al fine di consolidare le banche.
Non c'è dubbio che la soluzione più pulita e più rinfrescante sia aumentare il capitale per le banche greche.
5) Bad bank, come dimostrato da PQH, che comprendeva le bad bank di Agricultural, Postal Savings Bank e altre piccole banche, si è rivelato completamente fallito come progetto sotto la supervisione della Bank of Greece.


Notizie


Al ritmo della normalità, la maggior parte del pianeta sta gradualmente tornando, cercando di lasciarsi alle spalle l'incubo dell'epidemia di coronavirus, che continua a diffondersi ancora più lentamente nelle aree più "colpite" e di trovare nuovi focolai, come in Brasile e Russia.
Milioni di cittadini dagli Stati Uniti e dall'Australia in Germania, Regno Unito, Spagna e Grecia, dopo oltre due mesi di blocco e grazie alle condizioni estive prevalenti nel fine settimana, si sono riversati in parchi, strade e spiagge. cercando di tornare alla realtà pre-coronale e di rivivere momenti di libertà.
L'Europa sta aprendo la strada il giorno successivo, con uno stato dopo l'altro che gradualmente revoca misure restrittive e con la grande scommessa è di aprire i confini e consentire nuovamente la libera circolazione dei cittadini, mentre allo stesso tempo quasi Tutti gli stati degli Stati Uniti hanno annunciato la ripresa delle attività economiche e sociali.
Tuttavia, non mancano i casi in cui il virus è ancora dilagante, come in Russia e Brasile, che hanno visto un aumento del numero di casi e vittime dell'epidemia nelle ultime 24 ore, mentre vi è preoccupazione in India. principalmente a causa delle condizioni di vita di centinaia di milioni di cittadini.
Secondo gli ultimi dati disponibili, i casi confermati hanno superato i 4,73 milioni, il bilancio delle vittime è superiore a 315.000 mentre il numero di persone che sono state ammalate e curate è stimato a 1,75 milioni.
Gli Stati Uniti hanno il maggior numero di decessi in 1.486.742 casi e 89.564 decessi.
La Gran Bretagna è il secondo morto al mondo con 34.716 morti e il terzo con 244.995 morti, mentre l'Italia è il morto con 31.908 e 225.435 morti in tutto il mondo.

La Grecia sta gradualmente tornando a fasi di normalità e mentre l'epidemia di coronavirus è apparentemente sotto controllo. Finora il paese ha 164 morti e 2.834 casi.
Pertanto, da lunedì 18 maggio, verranno eliminate le ultime restrizioni alla circolazione dei cittadini nella Grecia continentale, Evia e Creta, mentre verranno aperti centri commerciali, villaggi e negozi discount, nonché siti archeologici. spazi, giardini zoologici e giardini botanici.
Allo stesso tempo, da oggi, lunedì 18 maggio, gli studenti del Ginnasio e le altre classi del Liceo torneranno alle scuole.
Non vi è dubbio che, in concomitanza con il rilascio di viaggi nelle isole, molto probabilmente dal 25/5, il governo vuole inviare il messaggio che la Grecia sta tornando alla nuova realtà ed è pronta ad accogliere - possibilmente dal 1 ° luglio - i turisti. dall'estero.



I mercati asiatici hanno chiuso positivamente lunedì (18/5)


I mercati asiatici hanno chiuso, ricevendo una spinta sia dai guadagni della scorsa settimana a Wall Street sia dai dati sul PIL del Giappone, che si sono dimostrati migliori in relazione con le stime degli analisti.
In precedenza, l'ufficio statistico giapponese ha dichiarato che il PIL del paese si è ridotto dello 0,9% rispetto al quarto trimestre del 2019, quando si è ridotto dell'1,8%, il che significa che l'economia giapponese è entrata in una recessione.
Tuttavia, la contrazione del PIL si è rivelata inferiore alle stime degli analisti, che prevedevano un ulteriore calo dell'1,1%.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 0,48%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso al + 0,24%, l'indice Hang Seng di Hong Kong è aumentato del + 0,45% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 0,51%.


Forti profitti nei mercati azionari europei


I mercati internazionali stanno registrando una forte crescita, con notizie positive dal fronte della ricerca sui vaccini che danno ulteriore impulso agli indici.
L'americana Moderna ha annunciato che tutti i partecipanti hanno sviluppato anticorpi, mentre la fase finale dei test dovrebbe iniziare a luglio.
Allo stesso tempo, gli investitori sperano in una graduale ripresa economica poiché molti paesi allentano il blocco imposto dalla pandemia di incoronazione.
I colossi dell'energia Total SA, BP e Royal Dutch Shell sono aumentati di quasi il 4%, poiché i prezzi del petrolio sono in rialzo, grazie alla produzione in calo e ai segnali di un graduale aumento della domanda.
In particolare, l'indice Dax in Germania passa al + 4,2%, l'indice CAC a Parigi al + 4%, il MIB a Milano al + 2,1%, l'IBEX 35 in Spagna al + 3,4% e l'FTSE 100 a Londra + 3,4%
A Wall Street, Dow Jones si muove al + 3,1%, S&P al + 2,7% e Nasdaq al + 2% mentre l'ETF GREC si muove al + 2,02% ( $ 17,69).

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 246 pb. (259)
Cipro 218 pb. (231)
Italia 214 pb. (239)
Portogallo 131 pb. (141)
Spagna 127 pb. (136)
Irlanda 61 pb. (63)
Francia 47 pb. (51)

Bund Vs Bond -119 (-118)
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avvio futures Btp in rally, Bund in calo, focus Btp Italia e 'Recovery Fund'


ROMA, 19 maggio (Reuters) - Si prospetta un avvio positivo
per la carta italiana, con i derivati sul Btp in rally dopo il
debutto positivo, ieri, dell'offerta retail del nuovo Btp
Italia, e con la buona accoglienza alla proposta franco-tedesca
sul Recovery Fund che ha contribuito a far scendere tassi e
spread.

(...)

All'Ecofin odierno sarà protagonista la proposta
presentata congiuntamente da Parigi e Berlino di un fondo Ue da
500 miliardi di euro in risposta all'epidemia, con aiuti a fondo
perduto
e non prestiti ai Paesi più colpiti.
Proposte "ambiziose, mirate e benvenute" per la numero uno della
Bce Christine Lagarde.

(...)

BOND EURO-Avvio futures Btp in rally, Bund in calo, focus Btp Italia e 'Recovery Fund'
 

tommy271

Forumer storico
Bce, Lagarde plaude a proposta recovery fund franco-tedesca


ROMA (Reuters) - La proposta franco-tedesca di un recovery fund da 500 miliardi porterebbe un sollievo essenziale alle nazioni europee più colpite dalla crisi da coronavirus e sarebbe prova di solidarietà, ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde.

Parigi e Berlino hanno proposto ieri un recovery fund europeo con aiuti a fondo perduto per i paesi e i settori più colpiti dalla crisi.

(...)


Bce, Lagarde plaude a proposta recovery fund franco-tedesca
 

tommy271

Forumer storico
Il debito salirà a 370 miliardi da 362 miliardi o 211% del PIL - repository 34 miliardi e cassa disponibile 26 miliardi

Martedì 19/05/2020 - 03:33

Ci sarà un'emissione obbligazionaria a 10 anni, probabilmente il 2 giugno, invece del 26 maggio 2020, per un importo di 2,5 miliardi di euro.






Quasi 26 miliardi di euro sono stati la quantità di denaro disponibile alla fine di marzo 2020, quando è scoppiata la crisi pandemica in Grecia.
Ciò è evidente dai dati dell'Organizzazione per la gestione del debito pubblico, secondo cui il debito dell'amministrazione centrale alla fine dello stesso ammontava a 361.828 miliardi di euro rispetto a 356.014 miliardi di euro al 31 dicembre 2019.

Le risposte sono aumentate a 33.833 miliardi di euro da 28.903 miliardi rispettivamente. Il denaro disponibile per il governo greco ammontava a 25.675 miliardi di euro rispetto a 22.818 miliardi di euro.
Dei 361.828 miliardi di euro di debito, 292,7 miliardi di euro sono in prestiti e 69.091 miliardi di euro in obbligazioni e titoli a breve termine.

Nel primo trimestre del 2020, il governo greco ha emesso due emissioni obbligazionarie per un totale di 5,8 miliardi di euro, di cui 3,3 miliardi per lo swap di 30 anni della Banca nazionale e 2,5 miliardi per il periodo di 15 anni emesso a febbraio. tasso di interesse 1,875%.

I dati mostrano le seguenti conclusioni:

1) Il debito del governo centrale salirà presto a 370 miliardi di euro e rappresenta il 211% del PIL sulla base delle stime del PIL del 2020.
Ci sarà un'emissione di obbligazioni a 10 anni il 2 giugno anziché il 26 maggio 2020 di 2,5 miliardi di euro.

2) Il debito greco si è deteriorato in termini di sostenibilità e le relazioni sulla sostenibilità registreranno questo deterioramento.

3) La liquidità disponibile ammonta a 26 miliardi con andamenti decrescenti, è ovvio che la Grecia si sta muovendo ai limiti una volta e i 24 miliardi non possono usare perché hanno un chiaro orientamento al debito.

4) I pronti contro termine sono stati lanciati a 33,8 miliardi e allo stesso tempo i tassi di interesse sono stati fissati a 11 miliardi con un margine per aumentare a 15 miliardi un ulteriore aumento di 4 miliardi.

In ogni caso, il profilo di rischio del debito greco si è deteriorato
EYVzcJ6XsAI7fxf


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La terza fase di supporto dell'economia: gli assi principali del piano
Martedì 19 maggio 2020 07:32





Il governo si sta concentrando sulla terza fase della crisi e sul sostegno delle imprese e dei lavoratori per il periodo che va dalla fine di giugno a settembre, dopo l'apertura graduale dell'economia.

Le misure che saranno annunciate nel prossimo periodo di tempo dovrebbero essere mirate nei settori del turismo, della ristorazione e di altri settori in cui si registrano problemi significativi. I pilastri chiave di questo piano saranno:

· Mantenimento dell'occupazione e del reddito

· Miglioramento della liquidità

· Prendere iniziative per un periodo limitato di tempo attraverso interventi fiscali.

Il ruolo del programma europeo SURE dovrebbe essere decisivo in termini di sostegno all'occupazione. Cioè, lo Stato fornirà un sostegno a breve termine (per alcuni mesi) al reddito dei dipendenti di una società, che sarà impiegato in forme di lavoro più flessibili. L'accordo politico a livello di UE la scorsa settimana ha aperto la strada per rendere operativo il programma entro giugno. Tuttavia, dovrà essere determinato l'importo finale che la Grecia sarà in grado di ricevere, dato che finora i dati ammontano a circa 1,4 miliardi di euro.

Come ha affermato domenica il ministro delle finanze Christos Staikouras, nel testo delle conclusioni finali dell'Eurogruppo lo scorso venerdì, i paesi maggiormente colpiti potranno ricevere importi più elevati. Secondo fonti europee, il flusso di denaro europeo dal programma SURE dipenderà dalla rapidità con cui la Commissione europea riuscirà a raccogliere 100 miliardi di euro dai mercati. Dato che il compito non è facile, i soldi del programma SURE possono "venire" nel nostro paese in "rate". Per quanto riguarda l'importo finale che la Grecia riceverà, dipenderà dal numero di paesi che verranno eventualmente applicati per utilizzare il programma SURE.

Nella fase di aumento della liquidità, oltre ai programmi che "funzionano" e "correranno" attraverso la Banca di sviluppo e la Banca europea per gli investimenti, a giugno ci sarà un secondo round di "anticipo restituibile" con un numero maggiore di società che possono presentare una domanda e un importo più elevato disponibile (circa 1,4 miliardi di euro). La selezione delle società che riceveranno il nuovo "deposito rimborsabile" si baserà sui dati relativi alle imprese per i mesi di marzo-aprile-maggio.

Il contenuto fiscale, principalmente il contenuto e per un certo periodo di tempo, dovrebbero essere le iniziative che verranno prese per i settori particolarmente colpiti o che saranno interessati in estate. La riduzione
dell'IVA sulla ristorazione per le bevande servite per la spedizione e il trasporto aereo, nonché la riduzione o la sospensione temporanea di alloggi presso strutture ricettive sono alcuni degli interventi attentamente studiati dal personale finanziario. Entro i prossimi giorni, gli annunci dovrebbero coprire parte delle perdite che i proprietari di immobili hanno dovuto alla riduzione degli affitti che hanno ricevuto.

(Naftemporiki)
 

Users who are viewing this thread

Alto