Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Ministero delle finanze: ritardo di entrate di 409 milioni di euro ad aprile a causa dell'incoronazione
Di Dimitra Kadda





Il Ministero delle finanze ha annunciato la riduzione delle entrate di 409 milioni di euro e il superamento delle spese di 1,2 miliardi di euro ad aprile a causa delle misure di sostegno relative al colonnato.

La seconda notifica con i dati definitivi per l'esecuzione del bilancio dello Stato dell'aprile 2020 conferma che la riduzione delle entrate è stata infine inferiore a quanto inizialmente previsto, ma analizza anche il colpo per imposta.

Le spese del bilancio statale per il periodo aprile 2020 sembrano aver raggiunto 5,246 miliardi di euro e sono aumentate di 1,189 miliardi di euro dall'obiettivo (4,057 miliardi di euro), principalmente a causa di una compensazione speciale dovuta alla pandemia di incoronazione e superando l'obiettivo PDE.

Nel settore delle entrate di aprile, il Ministero delle finanze sottolinea che il reale calo delle entrate nette del bilancio dello Stato è stato di 409 milioni di euro rispetto all'obiettivo mensile ed è dovuto all'adozione di misure di sgravio fiscale come la sospensione dei pagamenti IVA. e i debiti certificati verso le società interessate dall'incoronazione, nonché la fornitura di un incentivo di sconto del 25% se pagavano i debiti in tempo (IVA e imposte certificate).

I ricavi totali del bilancio statale sono stati pari a 3.264 miliardi di euro, in calo di 1.155 miliardi di euro dall'obiettivo mensile.

Le principali categorie di entrate in cui vi è stato un aumento rispetto all'obiettivo nell'aprile 2020, sono le seguenti:

a) EFK di prodotti del tabacco di 10 milioni di euro

b) trasferimenti per 20 milioni di euro.

Al contrario, le seguenti categorie di entrate sono state principalmente ridotte rispetto all'obiettivo di aprile 2020:

a) IVA su prodotti petroliferi e loro derivati di 72 milioni di EUR,
b) IVA su altri prodotti e servizi di 91 milioni di EUR,
c ) IVA su prodotti energetici di 63 milioni di EUR,
d) IVA su altri prodotti di 23 milioni di EUR,
e) francobolli sotto forma di francobollo di 14 milioni di EUR,
f) imposte sulle transazioni finanziarie e di capitale di 25 milioni di EUR,
g) imposte di immatricolazione dei veicoli di 18 milioni di EUR,
h) altre imposte su servizi specifici di 44 milioni di EUR,
i) Tasse immobiliari regolari di 21 milioni di euro,
di cui: ENFIA di 19 milioni di euro,
j) Altre imposte sulla produzione di 529 milioni di euro,
k) Imposte sul reddito dovute dagli individui (FP) di 89 milioni di EUR,
l) Imposte sul capitale di 16 o EUR,
m) Altre imposte correnti di 51 milioni di EUR
, di cui: imposte sui veicoli di 10 milioni di EUR,
n) Vendita di beni e servizi per 47 milioni di EUR,
o) Altri ricavi correnti per 68 milioni di EUR di cui: Rimborso spese di 13 milioni di EUR.

I ricavi della PDE ammontano a 361 milioni di euro, in aumento di 245 milioni di euro rispetto all'obiettivo mensile.

I ricavi delle entrate per aprile 2020 sono ammontati a 267 milioni di euro, con un incremento di 33 milioni di euro rispetto all'obiettivo mensile (234 milioni di euro).


Dati di 4 mesi


Secondo i dati dell'esecuzione del bilancio dello Stato, in una base di cassa modificata, per il periodo gennaio - aprile 2020, vi è un disavanzo nel bilancio del bilancio dello Stato pari a 4.072 milioni di euro rispetto all'obiettivo di un disavanzo di 1.655 milioni di euro incluso nel periodo corrispondente. 2020 nella relazione del bilancio 2020 e un disavanzo di 1.041 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2019. Il risultato primario è stato un disavanzo di 1.516 milioni di euro, contro un obiettivo di un avanzo primario di 783 milioni di euro e un avanzo primario di 1.463 milioni di euro per. lo stesso periodo nel 2019.

L'importo delle entrate del bilancio statale netto è stato di 14.100 milioni di euro, con una diminuzione di 1.353 milioni di euro o dell'8,8% rispetto all'obiettivo incluso nella relazione sul bilancio 2020, principalmente a causa dell'impatto delle misure per affrontare gli effetti della pandemia di COVID-19. Inoltre, è in sospeso l'ingresso di circa 90 milioni di euro (circa 60 milioni di euro per il mese di marzo 2020 e circa 30 milioni di euro per il mese di aprile 2020) nella contabilità analitica delle entrate (ALE) e in particolare nella categoria "Imposte". L'importo di cui sopra apparirà all'ALE corretto dopo la soluzione del problema tecnico esistente, segnala YPOIK.

I ricavi totali del bilancio dello stato sono stati di 15.425 milioni di euro, in calo di 1.246 milioni di euro o del 7,5% rispetto all'obiettivo.

In particolare, nel periodo gennaio-aprile 2020, è stato osservato un aumento rispetto all'obiettivo nelle seguenti principali categorie di entrate:

a) Altre imposte sulla produzione di 20 milioni di euro o 3,4%,
b) Trasferimenti di 246 milioni di euro o 18,7%.
Nello stesso periodo sono stati ridotti i ricavi delle seguenti categorie principali:
a) IVA sui prodotti petroliferi e sui loro derivati di 137 milioni di euro o 20,9%,
b) IVA su altri prodotti e servizi di 339 milioni di euro o 6, 8%,
c) EFK di prodotti energetici di 137 milioni di euro o 9,8%,
d) EFK di altri prodotti di 31 milioni di euro o 17,9%,
e) Tasse sotto forma di francobolli di 19 milioni di euro o 27,8 %,
f) imposte sulle transazioni finanziarie e in conto capitale di 29 milioni di euro o del 20,1%,
g) imposte di immatricolazione dei veicoli di 30 milioni di euro o del 32,2%,
h) Altre imposte su servizi specifici di 28 milioni di euro o 4,9%,
i) Imposte immobiliari regolari di 55 milioni di euro, pari al 12,2% di cui: ENFIA di 52 milioni di euro o 12%,
j) Imposte sul reddito dovute dagli individui (IVA) di 220 milioni di euro o 7,3 %,
k) Imposte sul capitale di 23 o milioni di euro 29,1%,
l) Altre imposte correnti di 23 milioni di euro o 5,2%,
m) Vendite di beni e servizi di 91 milioni di euro o 39,1%,
n) Altre entrate correnti di 19 milioni di euro, pari al 3,8% di cui: utile sulla spesa per 18 milioni di euro, pari al 14,2%,
o) Vendite di immobilizzazioni di 313 milioni di euro, pari al 99,5%.

I ricavi sono stati pari a 1.325 milioni di euro, in aumento di 106 milioni di euro rispetto all'obiettivo (1.219 milioni di euro).

I ricavi del bilancio pubblico per investimenti (EDP) sono stati pari a 1.267 milioni di euro, in aumento di 153 milioni di euro rispetto all'obiettivo.


Spese di 4 mesi


Le spese del bilancio statale per il periodo gennaio - aprile 2020, secondo il Ministero delle finanze, sono ammontate a 18.172 milioni di euro e sono aumentate di 1.064 milioni di euro rispetto all'obiettivo (17.108 milioni di euro). Le principali cause della deviazione sono:

a) il costo della compensazione per scopi speciali dovuta alla pandemia di COVID-19 pari a circa 720 milioni di EUR, che è stata pagata dal Ministero del lavoro e degli affari sociali (categoria di trasferimento),

b) i maggiori deflussi di PDE di 658 milioni di euro principalmente dovuti alla gamba cofinanziata (di 582 milioni di euro) e

c) aumento dei pagamenti di interessi di 119 milioni di EUR.

L'esecuzione di altre grandi categorie di spesa, alimentate dal consumo di parte della riserva, era controproducente.

Le spese del bilancio statale per il periodo gennaio - aprile 2020 sono superiori rispetto al corrispondente periodo del 2019 di 1.175 milioni di euro, principalmente a causa della PDE, che ha mostrato un aumento delle spese di 922 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. periodo.
 

tommy271

Forumer storico
Appuntamento istituzionale per la Grecia il 4/6 - La puntata di 640 milioni e il margine per i nuovi benefici sotto i riflettori

Di Dimitra Kadda








Il prossimo passo per Atene nel prendere il pacchetto di intervento sul debito che include la "rata" di 640 milioni di euro, ma anche per mostrare il margine fiscale in modo che possa procedere con ulteriori interventi di riduzione delle imposte e dei contributi, permanenti, è stato fissato per 4/6, alla riunione del gruppo Euroworking che preparerà l'Eurogruppo per l'11 giugno.

Secondo le informazioni, una conclusione aggiornata delle istituzioni sarà discussa per la sesta valutazione del paese nell'ambito di un regime di vigilanza rafforzata, che è attualmente in fase di elaborazione. Includerà anche le misure di sostegno di giugno-settembre presentate dal governo e non (effettivamente) prese in considerazione nel pacchetto di annunci della scorsa settimana .

Secondo le informazioni, si stima nuovamente che proseguirà l'approvazione dell'erogazione del pacchetto di intervento sul debito (ai margini dell'Eurogruppo), che include la rata di 640 milioni di euro dall'ESM (non andrà per investimenti ma per supporto contanti disponibili nel paese).


Atene si aspetta almeno 10 miliardi di euro dal nuovo strumento


Il vertice affronterà anche le questioni rimanenti del semestre europeo. Ma ciò che viene portato avanti è il nuovo strumento / fondo di risanamento, che la Commissione ha annunciato piani per mercoledì. La Grecia prevede di ricevere almeno 10 miliardi di euro se la proposta franco-tedesca entrerà in vigore.

Tuttavia, la pressione si intensifica dopo l'annuncio della controproposta "4" nel fine settimana, ma anche da parte del Parlamento europeo, che insiste su un pacchetto di valore molto più ampio e su un bilancio pluriennale dell'UE molto più potente che sarà indipendente dal questo pacchetto.


Proposta francese di flessibilità fiscale


Fino a questi due appuntamenti di giugno (EWG / Eurogruppo), resta da vedere come si svilupperà la seconda proposta della parte francese. Il motivo del suo tentativo di decidere in anticipo l'estensione della flessibilità fiscale nel 2021. Cioè, la capacità degli Stati membri di essere in grado di mantenere i deficit di bilancio, gravando così sul debito ma senza sanzioni.

La questione è di particolare importanza perché la Commissione europea ha già registrato gli effetti sui dati fiscali dalla recessione e dalle misure, senza, tuttavia, avviare un processo di disavanzo eccessivo a causa della clausola di salvaguardia in vigore .

La Grecia, secondo il ministro delle finanze Christos Staikouras, intende nella prossima fase delle misure di sostegno (dopo settembre - ottobre) procedere con misure permanenti per ridurre le tasse e i contributi assicurativi se le condizioni di cassa e di bilancio lo consentono.

Di conseguenza, le misure di sostegno e le iniziative paneuropee per finanziare l'economia, nonché le decisioni di allentamento delle regole fiscali, sono elementi importanti delle decisioni politiche del governo nel prossimo futuro, con decisioni di prima mano su riduzione dell'anticipo fiscale determinato dopo il mese di giugno, ma anche i prossimi passi per ridurre il contributo di solidarietà.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 624 punti + 2,48%.

Spread in oscillazione stabile a 216 pb. (italia 206).
Il rendimento sul decennale è stimato a 1,668%.

Bund decennale - 0,494%.
 

tommy271

Forumer storico
Borsa: con pacchi e banche il "salto" supera le 620 unità
Di Alexandra Tombra






La Borsa di Atene si è chiusa con guadagni significativi e numerosi pacchetti, che con l'aiuto del clima positivo nei mercati europei sono riusciti a spostare oltre 620 unità e a "spezzare" il mini ciclo di accumulo in cui si trovava.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con guadagni del 2,48% a 624,32 punti, spostandosi tra 612,22 punti (+ 0,50%) e 625,41 punti (+ 2,66%). Il fatturato è ammontato a 50 milioni di euro e il volume a 67,6 milioni di unità, mentre attraverso operazioni prestabilite sono stati scambiati 21,6 milioni di unità (principalmente in azioni bancarie).







L'indice ad alta capitalizzazione ha chiuso con guadagni del 2,89%, a 1.494,40 punti, mentre a metà -0,09% Mid Cap ha completato le transazioni a 818,47 punti. L'indice bancario ha chiuso con un aumento del 6,67% a 290,23 punti.

Sebbene il mercato non avesse ricevuto ordini dai banchi di Londra e New York, a causa delle festività di oggi, è riuscito a mostrare un fatturato soddisfacente, anch'esso aumentato rispetto alle transazioni concordate. Si prevede uno sviluppo in vista della scadenza del riequilibrio per le variazioni dell'indice MSCI (1/6), che monopolizzerà l'interesse nei prossimi giorni.

Il mercato sta entrando in un periodo critico di cinque giorni di ristrutturazione finale prima della ristrutturazione dell'indice MSCI e si prevede che l'attività di negoziazione aumenterà, poiché oltre ai deflussi, sono previsti alcuni afflussi nelle quote critiche delle banche e di Motor Oil. Finora, nonostante la pressione iniziale, il banchiere sembra assorbire l'offerta ai livelli, che, secondo El. Zacharakis di Fast Finance, dimostrano che potremmo vedere una mossa iniziale.

Dopotutto, la scommessa del mercato è quella di mantenere i deflussi dal settore bancario all'interno di Athens Avenue, qualcosa che sembra accadere in diversi titoli. Inoltre, la sensazione degli operatori domestici è che la liquidità sia in attesa, in modo che non appena il riequilibrio sarà completato, verrà canalizzato. C'è anche la valutazione che prima o poi ci sarà una reazione del mercato, dopo quasi un mese di accumulo nella corrente.

L'ordine dei roadshow che si terranno nei prossimi giorni può essere d'aiuto in questo, con il settore bancario al centro dell'attenzione. Si ricorda che il 26-27 maggio si terrà il decimo roadshow per il settore finanziario internazionale di Deutsche Bank, al quale sono state invitate le banche sistemiche greche. Alla fine della settimana, dal 28 al 29 maggio, il roadshow di Wood, dove sono state invitate le quattro banche sistemiche greche Alpha Bank, Eurobank, National Bank e Piraeus Bank, e il mese prossimo, il 16-17 giugno, Wood organizzerà la conferenza virtuale EMEA Commodities alla quale parteciperanno i relatori greci dell'industria della raffinazione, Hellenic Petroleum e Motor Oil.

Tecnicamente, il FTSE 25 ha attualmente superato 1.481 punti, il cui livello successivo ci dà 1.530 e 1.565 punti. 1.432 e 1.413 punti sono supporti vicini. Il banchiere continua ad assorbire l'offerta nella zona di 260-270 punti, in attesa della scadenza dei deflussi di venerdì. Le 300 unità sono probabilmente il livello che darà respiro a tutto il mercato nel caso in cui sia garantito.

Adesso sul tavolo, Ethniki ha chiuso con un balzo del 9,47%, con Eurobank che ha chiuso a + 8,13% e PPC a + 6,70%. La Coca Cola ha guadagnato il 5,02%, il Pireo e l'EYDAP hanno chiuso rispettivamente al + 4,51% e + 4,17%, con Alpha Bank, Motor Oil e Titan a seguito di un aumento di oltre il 3%.

I profitti in IPTO, Saranti, Terna Energy, Biochalco, HELEX e Lambda sono stati superiori al 2%, con PPA e Hellenic Petroleum che hanno chiuso rispettivamente all'1,90% e all'1,33%. Jumbo, OTE, GEK Terna, Fourlis e OPAP hanno chiuso leggermente più in alto, con Ellactor chiuso senza modifiche. D'altra parte, Mytilineos è sceso dello 0,28% e l'Egeo dello 0,45%.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Crescita senza stranieri, con banche + 9% e ATHEX + 2,48% a 624 unità. - Tra 600 e 630 unità. fluttuazioni del mercato

Lunedì 25/05/2020

L'interesse si concentra sulle banche alla fine della settimana e in particolare il 29 maggio, la ristrutturazione degli indici MSCI è completata.






Il mercato azionario greco ha guadagnato 624 punti, concentrandosi sulle banche con guadagni fino al + 9% e con il supporto di azioni non bancarie selezionate di FTSE 25, come PPC + 6,7%, Coca Cola + 5,02% , EYDAP + 4,17% ...
Nel frattempo, il clima nei mercati azionari internazionali è positivo, con Dax in Germania + 2,5% ... mentre le misure restrittive nelle principali economie del mondo vengono revocate e stanno aumentando indicazioni di nuove misure a sostegno dell'economia nella zona euro.

D'altra parte, le transazioni si sono concentrate sulle banche, che hanno coperto il 90% del volume totale, compresi i pacchetti dovuti a MSCI e senza la partecipazione di stranieri, poiché i mercati negli Stati Uniti e nel Regno Unito sono rimasti chiusi a causa delle festività.
L'interesse è focalizzato sul settore bancario alla fine della settimana e più precisamente il 29 maggio, la ristrutturazione degli indici MSCI è completata.
Si precisa che Eurobank, Ethniki, Alpha Bank e Titan sono dedotti dall'indice MSCI Greece Standard con deflussi stimati da 130 a 170 milioni di euro.
Nel frattempo, alla fine della settimana, inizia l'annuncio dei risultati delle banche per il primo trimestre 2020, poiché il 28 maggio 2020 Ethniki e Alpha Bank annunceranno, il 29 maggio, Eurobank e il 1 giugno, Pireo.

D'altro canto, la Commissione sta cercando un compromesso affinché, entro il 27 maggio o al più tardi nell'Eurogruppo l'11 giugno, sia stato concordato il quadro per il Fondo di recupero.
Dai 500 miliardi del Fondo di recupero concordati tra Germania e Francia e dopo le reazioni e le divergenze di 4 paesi Austria, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia, sembra che sia stato fatto un tentativo di colmare il divario ... mentre due principali proposte sul tavolo sono di dare 500 miliardi attraverso il Fondo di recupero con il 70% di prestiti e il 30% di sussidi o il 60% di sussidi con il 40% di prestiti e garanzie.

L'indice generale ha chiuso a 624 punti, entro la prima resistenza di 615-630 punti e il primo supporta il limite psicologico di 600 punti.
Nelle banche, l'incremento maggiore è stato registrato da Ethniki + 9,47%, seguito da Eurobank + 8,13%, Pireo + 4,51% e Alpha Bank + 3,92%.
Il governo greco vuole un campione nazionale nelle banche con Ethniki a 100 miliardi, avendo assorbito una parte sana di un'altra banca, mentre molte domande rimangono senza risposta per l'attuazione di questo piano.
Si rileva, tra le altre cose, che la Nazionale non può svolgere il ruolo di campione nazionale in quanto ha 64 miliardi di attività e una media ponderata di attività di 37 miliardi, mentre è necessario per aumentare le dimensioni, aumentare le attività che gestisce, vale a dire le attività che includono prestiti, obbligazioni. , investimenti ecc. per raggiungere 90-100 miliardi.

Domani, 26 maggio 2020, la decisione pubblica di approvare la garanzia statale per 2,4 miliardi di euro, la principale obbligazione emessa da Eurobank nel contesto della garanzia di prestiti problematici per 7,5 miliardi di euro, è che Hercules è la risposta alle cattive proposte per il male banca.
Le banche greche hanno la soluzione unica di Ercole che è stata approvata dalle autorità di vigilanza e dalla Commissione e su questa proposta stanno funzionando tutte e 4 le banche sistemiche e alcune più piccole.
Eurobank aiuta anche il governo dando vita a Hercules, rilevando che la società canadese DBR valuterà la cartolarizzazione di Eurobank con un rating BB.

A medio termine, la Grecia farà affidamento sulle proprie forze e raccoglierà fino a 10 miliardi di euro dai mercati per finanziare gli sforzi di recupero fino a quando le condizioni del prestito ESM non saranno chiarite .
In particolare, la Grecia si sposterà attraverso i mercati obbligazionari per raccogliere fondi con possibili date il 2 giugno o il 9 giugno 2020, dove emetterà un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse dell'1,75% e trarrà 2,5 miliardi di euro.
Seguirà inoltre un'emissione obbligazionaria a 5 anni di 2,5 miliardi di euro e possibilmente un'obbligazione a 3 anni nella fase successiva, mentre allo stesso tempo aumenterà i tassi di interesse di almeno 3 miliardi di euro.

Nel mercato obbligazionario odierno si registra un miglioramento, con il decennale greco all'1,64% e il decennale italiano all'1,58% e con lo spread tra di essi a 6 punti base ... La
stabilizzazione è registrata nel CDS greco a 5 anni, in quanto si trova su 241 punti - minimo 98 unità registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS argentino si trova a 9321 pb


Il corso della borsa greca nella sessione odierna


Con guadagni, il mercato azionario ha iniziato con l'indice bancario a + 2,76% e l'indice generale a + 0,51%.
Poco prima delle 16:00, con acquisti in azioni selezionate di FTSE 25, come PPC, IPTO, Coca Cola ... e in combinazione con gli utili delle banche, l'indice generale ha registrato il massimo della giornata + 2,66%
Verso le 16:30, gli interventi di acquisto nelle banche si sono intensificati, in particolare a Ethniki + 9,88% .... e l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 6,35%.
L'indice generale nel mercato azionario greco ha chiuso con un aumento di +2 , 48% a 624 punti, alto a 625,41 punti e basso a 612,22 punti.
Il volume d'affari e il volume delle transazioni a livelli moderati sono stati rafforzati dai pacchetti, in particolare nel settore bancario.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 50 milioni di euro,
di cui 10,55 milioni di euro in pacchetti, il volume di 67,4 milioni di unità, di cui 61,5 milioni sono stati scambiati in banche.
Le transazioni prestabilite per un valore di 10,55 milioni di euro e un volume di 21,6 milioni di unità sono state negoziate sulla borsa greca.
In particolare, NBG ha scambiato 2,5 milioni di unità per 2,49 milioni di euro, Eurobank 13 milioni di unità per 4,24 milioni di euro e Alpha Bank 6 milioni per 3,11 milioni di euro.
EYDAP 100 mila pezzi per un valore di 700 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 624 punti, entro la prima resistenza di 615-630 punti, seguita da 650 punti.
Il primo supporto è di 600 punti, seguito da 580 e 550 punti, mentre
il Bank Index ha chiuso a 290 punti, con la prima resistenza a 300 punti, seguita da 330 e 350 punti.
Nel primo supporto sono le 270 unità, seguite dalle 250 unità.


Notizie aziendali


Uno schema di capitale a due livelli che aumenterà la Aegean Airlines in contanti e capitale è allo studio con l'obiettivo di coinvolgere anche gli azionisti privati, confermando il supporto per la società e lo stato emettendo una versione convertibile Cocos di 5 anni.
In particolare, il piano di rafforzamento del capitale di Aegean Airlines include 50-70 milioni di AMK dagli azionisti e 200-300 milioni di Cocos dallo stato
. 5%, la società potrebbe non pagare gli interessi per un anno, ma se questo viene ripetuto una seconda volta lo stato convertirà le obbligazioni in azioni.
Con l'emissione di un'obbligazione in azioni Cocos, Aegean Airlines non è nazionalizzata, il rischio di conversione rimane potenziale, ma tenendo conto della precedente buona immagine della società prima della corona, si trae la conclusione che il rischio potenziale di nazionalizzazione è minimo.
Tuttavia, vale la pena ricordare che i 200 milioni di obbligazioni di Aegean con una cedola del 3,6% e che termina nel marzo 2026 hanno un prezzo di acquisto e vendita compreso tra 85 e 86 punti base e un rendimento dell'8,60%.


Notizie bancarie


Eurobank sta procedendo con la cartolarizzazione di 7,5 miliardi di prestiti problematici denominati Cairo e allo stesso tempo entro la fine di questa settimana, il 29 maggio o il 1 giugno, annuncia il completamento formale dell'accordo con il DoValue italiano.
Eurobank riceverà circa 340 milioni in 3 rate e nel secondo trimestre 2020 registrerà sia l'utile che l'onere patrimoniale tra 1,6 e 1,7 miliardi di euro.
Il CET1 da 6,9 miliardi sarà ridotto a circa 5,5 miliardi di euro.
Le NPE scenderanno a 6 miliardi e saranno la banca con il bilancio più consolidato dell'intero sistema bancario.
Il grande vantaggio che Eurobank acquisisce non ha nulla a che fare con la riduzione degli NPE ma con il tempo.
Eurobank guadagnerà circa un anno, sarà in vantaggio rispetto alle altre banche un anno e questa volta ha lo stesso valore di molti altri vantaggi di Eurobank.
Eurobank mostrerà utili nel primo trimestre del 2020, che sarà annunciato il 29 maggio, circa 22 milioni.
Con l'accordo con DoValue e dopo il completamento dei deflussi dovuti a MSCI il 29 maggio, consentirà allo stock di recuperare con un obiettivo di 0,45 euro in un ragionevole periodo di tempo.
D'altra parte, continuano le trattative tra Pireo, Comer, MIG; poiché la società immobiliare irlandese Comer Group ha espresso interesse per MIG e vuole valutare i dati alla luce della recessione causata dal coroner a livello internazionale, ma non è interessato. ritirarsi.
L'accordo riguarda l'acquisizione di prestiti MIG per 430 milioni anziché da 250 a 280 milioni in contanti e 150 milioni con un prestito del Pireo e l'acquisizione di azioni del Pireo in MIG, pari al 31%.
Nel frattempo, una squadra composta dal gruppo Olympia di Fessa e P. Germanos ha espresso interesse per la logica singolare.
Olympia Group assumerà il software e la Fessa schiererà le altre attività tra loro e lo svolgimento delle elezioni in Grecia.
Il prezzo supererà l'importo del prestito, anche se il Pireo procederà con un piccolo taglio di capelli.
Tuttavia, SYRIZA non sembra essere d'accordo con la vendita di Singular Logic a Fessa.


Tempestività


Per tornare il più rapidamente possibile alla nuova realtà che è stata imposta per quasi sei mesi, il coronavirus pandemico prova gli Stati Uniti e la maggior parte degli stati in Europa e in Asia, ora tuttavia l'America Latina è il nuovo grande angolo del cluster virus.
Il Brasile è anche il paese in più rapida crescita in termini di bilancio delle vittime - il secondo più alto tra i decessi confermati e il sesto più alto al mondo - e il più alto tasso di decessi in Perù e Messico.
La Russia e l'India sono il terzo paese più grande del mondo in termini di dispersione e l'India è il decimo paese più grande del mondo.
Allo stesso tempo, negli Stati Uniti, dove le misure restrittive vengono gradualmente eliminate e le economie e le società si stanno aprendo, permangono preoccupazioni mentre il bilancio delle vittime continua ad aumentare e ora raggiunge i 100.000, con 11 stati che hanno riportato nuovi casi la scorsa settimana.
In Europa, il virus sta diminuendo, il che indica che l'Italia, la Spagna, la Francia, la Germania, gravemente colpite, denunciano un numero ridotto di casi e vittime, mentre la preoccupazione principale è il ripristino del principio fondamentale dell'UE di libera circolazione dei cittadini. stagione turistica.
Tuttavia, non è ancora chiaro dove sia la comunità scientifica in termini di sviluppo del vaccino.
Secondo gli ultimi dati disponibili, il numero confermato di casi ha superato i 5,4 milioni, il bilancio delle vittime è di 345.000, mentre il numero di persone che sono state ammalate e curate è stimato a oltre 2,17 milioni.

La Grecia sta rapidamente tornando alla nuova realtà creata dalla pandemia della corona, a partire da oggi, lunedì 25/5, il ristorante e i caffè saranno aperti, la libera circolazione sulle isole del paese sarà consentita, la navigazione da diporto sarà aperta e i voli nazionali saranno ampliati. tuttavia, l'uso di una maschera deve essere obbligatorio.
Allo stesso tempo, il governo ha annunciato ufficialmente che dal prossimo lunedì 1/6, le scuole primarie, le scuole materne e le scuole materne saranno riaperte dopo circa tre mesi, mentre è diventato noto che le scuole primarie e secondarie saranno aperte fino al 26 / 6.
Il numero totale di casi è 2.878, mentre il bilancio delle vittime è salito a 172.



In aumento nei mercati asiatici.


La maggior parte dei mercati asiatici ha chiuso in rialzo lunedì (25/5), con gli investitori che monitorano attentamente gli sviluppi intorno alla nuova escalation di tensioni tra Stati Uniti e Cina.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 1,73%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso al + 0,15%, l'indice Hang Seng di Hong Kong è sceso marginalmente al -0,26% mentre l'indice KOSPI al sud. Corea al + 1,24%.


Guadagni nei mercati azionari europei


I titoli azionari europei stanno guadagnando terreno oggi (lunedì 22/5) con l'adozione di misure restrittive nelle principali economie mondiali e le indicazioni di nuove misure di sostegno economico nell'area dell'euro stanno crescendo.
I volumi degli scambi sono bassi, poiché i mercati negli Stati Uniti e nel Regno Unito rimangono chiusi a causa delle festività.
In Germania, l'indice DAX è potenziato dalla stima Ifo per un miglioramento del clima degli affari a maggio.
Le azioni del settore turistico sono le protagoniste del consiglio, dopo l'annuncio del Primo Ministro Sanchez dell'inizio della stagione turistica in Spagna a luglio.
Anche le azioni di Lufthansa sono aumentate del 6% tra le notizie di un accordo di salvataggio.
D'altra parte, nel -2,2%, il calo del PIL tedesco nel primo trimestre 2020 è stato confermato, su base trimestrale, mentre su base annuale il PIL è diminuito dell'1,9%.
Questo è il calo più grande dalla crisi finanziaria globale del 2008 e il secondo maggiore dalla riunificazione della Germania nel 1990.
In particolare, l'indice Dax in Germania si sta muovendo al + 2,5%, l'indice CAC a Parigi al + 1,7% il MIB a Milano al + 1,2% e l'IBEX 35 in Spagna al + 2%

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 214 pb. (218)
Italia 208 pb. (208)
Cipro 170 pb. (167)
Portogallo 119 pb. (122)
Spagna 118 pb. (120)
Irlanda 60 pb. (61)
Francia 45 pb. (45)

Bund Vs Bond -115 (-115)
 

tommy271

Forumer storico
La Grecia probabilmente non avrà bisogno della linea precauzionale del MES - Può coprire il deficit di bilancio di 7-8 miliardi con 14 miliardi di fondi con i propri mezzi

Martedì 26/05/2020 - 00:11

Tuttavia, nonostante il piano di Cipro di fare appello al MES per ottenere circa 450 milioni di euro attraverso una linea di credito preventiva, il titolo decennale è sceso dall'1,43% all'1,20% con ulteriori tendenze di miglioramento.





La Grecia non avrà bisogno della linea precauzionale dell'ESM, ha detto un funzionario del governo alle banche, tutti i dati dell'autunno saranno esaminati, non c'è fretta.
Allo stesso tempo, quando gli è stato chiesto dalla società giapponese Nomura se la Grecia dovrebbe utilizzare la linea di credito preventivo ESM per la salute, pari a 3,8 miliardi, ha affermato che la conclusione di un prestito con ESM non comporta alcun tipo di stigma; tuttavia, è probabile che la Grecia non è necessario stipulare un prestito, anche se in un certo senso beneficerà 800 milioni di interessi a una profondità di 10 anni o circa 80 milioni all'anno.
Secondo Nomura, le domande potrebbero eventualmente arrivare a 5-6 da vari paesi, con Cipro che prevede di presentarlo entro le prossime settimane.

Tuttavia, nonostante il piano di Cipro di fare appello al MES per ottenere circa 450 milioni di euro attraverso una linea di credito preventiva, il prestito decennale è sceso dall'1,43% all'1,20% con un ulteriore miglioramento.

Per valutare la situazione economica e, soprattutto, la quantità di capitale di cui la Grecia avrà bisogno, è necessario rispondere alle seguenti domande chiave:
1) Qual è il deficit di bilancio reale in Grecia?
2) Quanto capitale ci vorrà per coprire il buco nero
3) La Grecia non può usare l'ESM?
4) I prestiti del MES potrebbero non essere un memorandum e in termini economici potrebbero avere un vantaggio in quanto porteranno un tasso di interesse vicino allo zero ... ma in termini politici la Grecia dopo 3 memorandum ... viene nuovamente preso in prestito dal MES?

Risposte

Il disavanzo di bilancio reale, che differisce - sebbene sia collegato al disavanzo primario, si avvicinerà al 4% del PIL, il che significa da 7 a 8 miliardi di euro.
Il governo ha anche annunciato misure che raggiungono i 24 miliardi e costano 14,5 miliardi di euro.
La domanda è: la Grecia può trovare i 14,5 miliardi senza usare il MES e la linea di credito precauzionale?
La Grecia offrirà 7,5 miliardi dai mercati con un'emissione di obbligazioni a 10 anni il 2 o 9 giugno 2020. I rendimenti delle obbligazioni sono in calo e le obbligazioni greche a 10 anni sono già scese all'1,64%.

Va notato che tutte le emissioni obbligazionarie del governo greco potrebbero essere acquistate sul mercato secondario dalla BCE attraverso il programma pandemico.

Quindi i 7,5 miliardi potrebbero essere raccolti dai mercati obbligazionari aumentando il debito obbligazionario in modo proporzionale.
Si stanno cercando altri 7 miliardi che potrebbero essere trovati come segue:
Aumento delle bollette fruttifere di 3-4 miliardi.-
Riduzione degli utili delle obbligazioni ANFA da 1,2 a 1,5 miliardi -
Circa 2 miliardi dai programmi BEI della Banca d'investimento.
La Grecia può raccogliere 14,5 miliardi di euro.

Allo stesso tempo, ha ricevuto dal Fondo di riabilitazione che potrebbe potenzialmente raccogliere da 8 a 10 miliardi di euro, di cui 6 miliardi di sussidi, 2 miliardi di prestiti e 2 miliardi di garanzie.
La Grecia non ha potuto ricorrere a una linea di credito precauzionale e sicuramente non prenderà alcuna decisione nel prossimo futuro.
Cipro ci ha mostrato che il piano per concludere una linea di credito preventiva non era stato approvato dai mercati, ma Cipro aveva mostrato una buona immagine anche prima dell'incoronazione.
La Grecia ha concesso molto tempo per superare i 3 memorandum e sebbene i prestiti del MES non costituiscano un memorandum, essi rappresentano un punto debole, poiché dimostreranno che la Grecia non può prendere in prestito dai mercati.

Se i tassi di interesse calano ulteriormente nelle obbligazioni greche, l'uso dei prestiti del MES per la salute diventerà sempre meno necessario.
Non ha senso per la Grecia aumentare i tassi di interesse dell'1,2% per ottenere un prestito dal MES per accusare il governo dell'opposizione di contrarre un prestito, che aumenta e stigmatizza politicamente il debito e ha un uso prestabilito.
Un'emissione obbligazionaria può essere indirizzata ovunque il budget richieda, il prestito ESM di 3,8 miliardi può essere concesso solo per le esigenze della salute, ci sarà il controllo su dove questi prestiti vengono incanalati.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Il 27/5 l'Atto con le misure del governo per il corona - La lista dei costi con gli interventi di 14,5 miliardi di euro da BN

Marios Christodoulou

Lunedì 25/05/2020 - 22:47

La lista dettagliata dei costi con interventi di 14,5 miliardi di euro da "bankingnews"







Il governo procederà all'emissione di un nuovo Legislative Content Act (PNP) domani, 27/5, che specificherà il meccanismo per sovvenzionare gli stipendi nel settore privato per i lavoratori con orario di lavoro ridotto (programma SURE), riduzioni dell'IVA per la ristorazione e il turismo, nonché detrazioni fiscali per 1 milione di proprietari con una seccatura del 40% sull'affitto da affitto.
L'obiettivo è chiarire il quadro per la copertura di parte delle perdite dei lavoratori che saranno posti su un lavoro part-time o part-time dopo le pressioni esercitate dalle aziende al fine di liberare rapidamente il paesaggio in modo che possano decidere come muoversi come il programma si svolgerà dal 1 giugno.

Sulla base degli annunci del governo, il meccanismo di incentivazione dell'occupazione sotto forma di sostegno finanziario a breve termine che sarà finanziato dal programma europeo SYRE inizialmente con 820 milioni di euro sarà attivato dal 1 giugno al 30 settembre 2020 con la possibilità di prorogarne la validità se e se bisogno.
Tutte le società del paese che mostrano un calo del proprio fatturato avranno il diritto di partecipare, almeno il 20% durante il periodo precedente, cioè da marzo in poi, indipendentemente da KAD.

Il meccanismo includerà le società che operano per la prima volta e non hanno registrato ricavi negli ultimi mesi, nonché le società stagionali.

Il sussidio salariale coprirà tutti i dipendenti a tempo pieno esistenti mentre tutti i dipendenti a tempo pieno che saranno assunti fino al numero di dipendenti a tempo pieno che hanno ricoperto l'anno scorso nel rispettivo mese saranno ammessi a partecipare.
Non sarà consentito reimpiegare il rapporto di lavoro da part-time a tempo pieno per consentire alla società di ricevere un sussidio sui salari.
Il diritto del datore di lavoro di ridurre del 50% l'orario di lavoro di un dipendente a tempo pieno sarà esercitato a condizione che il tipo di rapporto di lavoro non cambi.
Lo stato assume l'obbligo di rimborsare il 60% del reddito del dipendente per il tempo in cui il lavoratore non lavorerà.
Nel caso in cui la remunerazione netta dopo l'adeguamento di cui sopra non superi il salario minimo, la differenza sarà interamente coperta dallo Stato.
Il datore di lavoro ha l'obbligo di coprire tutti i contributi assicurativi del dipendente, calcolati sul salario nominale originale.
Fintanto che il dipendente ha uno stato di occupazione ridotto, al datore di lavoro è vietato recedere dal contratto di lavoro e ridurre il salario nominale del dipendente.

Sul fronte fiscale, l'atto legislativo stabilirà che dal 1 ° giugno al 31 ottobre, l'IVA sui trasporti sarà ridotta dal 24% al 13%, coprendo il trasporto passeggeri in treno, metro e tram, in autobus urbani e interurbani, con aereo, via nave, con trasporto combinato.
L'IVA scende anche dal 13% al 24% su bevande e bevande analcoliche, nonché sui biglietti del cinema, dal 24% al 13%, mentre sul pacchetto turistico è ridotta dall'80 / 20 (80% al 13% e dal 20% al 24). % al 90/10.
Allo stesso tempo, il regime di detrazione fiscale per i proprietari di immobili sarà chiarito con perdite sul reddito da locazione.

Secondo il piano, il governo coprirà parte delle perdite compensando questo importo con le tasse che questi contribuenti sono tenuti a pagare da luglio in poi.
Per ciascun proprietario, verranno calcolati i proventi non riscossi dagli affitti e un terzo (33,3%) dell'importo totale verrà rimborsato mediante compensazione con passività fiscali, mentre non vi saranno restrizioni sul tipo di passività fiscali.
Ad esempio, se un proprietario di immobili perde 1.000 euro di reddito da locazione nel trimestre marzo-maggio, sarà in grado di ridurre la sua imposta sul reddito, ENFIA o altri obblighi fiscali a un totale di 333 euro da luglio in poi.
Ai contribuenti che riceveranno un affitto ridotto del 40% verrà chiesto di dichiarare le proprie perdite di reddito su una speciale piattaforma elettronica di AADE e di presentare il contratto di locazione degli immobili con la ricevuta della riscossione degli importi ridotti.
La stima dettagliata dei costi con le misure è la seguente:

Occupazione

Maggio - Giugno: -
Sospensione del contratto di lavoro: 1 miliardo di euro + 340 milioni di euro -
Liberi professionisti, lavoratori autonomi e piccoli imprenditori: 100 milioni di euro + 77 milioni di euro -
Tasse e debiti assicurativi: 640 milioni di euro + 70 milioni di euro

Proprietari immobiliari

-Riduzione di 25 milioni di euro + 10 milioni di euro
-Riduzione dell'affitto luglio e agosto per il turismo: 7 milioni di euro
-Ritorno delle imposte proprietari: 70 milioni di euro

lavoro

-Certo programma guadagni sovvenzione (giugno-settembre): 820 milioni di euro

le imprese

-Seconda fase di pagamento anticipato rimborsabile di 1,4 miliardi di euro
-Riduzione dell'imposta anticipata: il reddito previsto dall'imposta anticipata per il 2020 è di 2,4 miliardi di euro. Il tasso di riduzione sarà bloccato nel prossimo periodo e dipenderà dai margini di cassa.
Lo scenario di base prevede un taglio del 50% dell'importo dell'acconto.

IVA (riduzione dal 1 ° luglio al 30 ottobre) - Biglietti per il cinema: dal 24% al 13%, 11 milioni di euro - Spese di ricerca e sviluppo: detrazioni fiscali di 35 milioni di euro. Prestiti - Prestiti di sussidio per la prima casa per le vittime dell'incoronazione: 400 milioni di euro Costo totale delle misure (marzo, aprile, maggio): 14,5 miliardi di euro Interventi futuri: 4 miliardi. euro Strumenti finanziari
Trasporti: dal 24% al 13%, 62 milioni di euro -
Caffè servito e bevande analcoliche: dal 24% al 13%, 48 milioni di euro -
Pacchetto turistico: 1 milione . Euro

- Sistema bancario: partecipazione al programma di acquisto di obbligazioni della BCE: forse 10-15 miliardi. EUR
-PROGRAMMES SICURO: 1,4 miliardi di euro
-PROGRAMMES Investimenti pubblici: 4 miliardi di euro per rilanciare gli affari e sostenere il lavoro
-Taktikos Budget: 5 miliardi di euro attraverso un conto speciale per affrontare le conseguenze economiche del coronavirus
- Leva del capitale: conto speciale di 5 miliardi di euro per far fronte alle conseguenze finanziarie dell'incoronazione -
Fondi europei aggiuntivi della Banca europea per gli investimenti e del fondo di risanamento

L'apertura di società con numeri commerciali

* 4 maggio commercianti.000 26 maggio 69.000 dipendenti
* 11 maggio 156.000 impiegati e 66.000 imprese commerciali
* 18 maggio 7000 e 2000 impiegati imprese commerciali
* 25 maggio 300.000 76.000 impiegati e imprese commerciali
Totale: 532.000 impiegati (77%) e 170.000 commerci (65%)

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
BEI: oggi la "luce verde" per prestiti di 200 miliardi di euro
Martedì 26 maggio 2020 07:08







A seguito del programma SURE europeo (per un totale di 100 miliardi di euro) e della linea di credito ESM (240 miliardi di euro), il Fondo europeo di garanzia degli investimenti della Banca europea per gli investimenti (BEI) sarà attuato da giugno. Questo è il terzo e ultimo pilastro del pacchetto di misure per un totale di 540 miliardi di euro deciso a livello europeo. I vice ministri delle finanze dell'UE si sono incontrati ieri raggiunto un accordo sui dettagli del programma specifico e oggi il consiglio di amministrazione della BEI dovrebbe "accendere il via libera".

È un programma di liquidità principalmente per le piccole e medie imprese. Sulla base della decisione dell'Eurogruppo del 9 aprile, verrà creato un fondo di garanzia di 25 miliardi di euro, con contributi degli Stati membri, che porterà alla "mobilitazione" di risorse di 200 miliardi di euro. I soldi saranno dati alle aziende considerate valide e colpite dalla crisi. Da questo programma, si stima che la Grecia sia in grado di ricevere circa 3,5 miliardi di euro. "La posizione del nostro paese è che le risorse dovrebbero essere dirette principalmente alle piccole e medie imprese, al fine di sostenere la liquidità e l'attività economica nell'attuale situazione economica particolarmente difficile", ha affermato Christos Staikouras dopo l'incontro dell'Eurogruppo del 15 maggio.


La linea di credito ESM


Atene sta chiudendo i suoi documenti sul fatto che sceglierà di fare appello al MES, con il ministro delle finanze Christos Staikouras che afferma che al momento la Grecia non è interessata.

Tuttavia, il governatore della Banca di Grecia, Giannis Stournaras, ieri, rispondendo alle domande dei membri della commissione parlamentare competente del Parlamento, ha osservato che "dobbiamo approfittare di ogni calo del tasso di interesse zero che ci viene dato". Come ha sottolineato, fare appello al MES non è un memorandum, mentre ha sottolineato il tasso di interesse zero a cui un paese può ricevere sostegno attraverso la linea di credito.

Il segretario generale dell'ESM Nicolas Jimarioli, parlando a una stazione televisiva italiana, ha descritto i passi da compiere quando un paese decide di ricevere sostegno dall'ESM:

  • Lo Stato membro presenta la richiesta di ricevere un importo pari al 2% del PIL
  • Questa è seguita da una valutazione, che è già stata effettuata dalla Commissione in collaborazione con la BCE e il MES e tutti i paesi sono ammissibili. La procedura pertinente richiede 2-3 settimane. Il denaro può quindi essere messo a disposizione dello Stato membro.
  • Tuttavia, il denaro non viene dato per intero, ma viene erogato in rate corrispondenti al 15% dell'importo ogni mese. Come spiega Nicolas Jimarioli, questo perché "dobbiamo raccogliere questi fondi dai mercati".
  • Prima che il denaro venga erogato, la domanda di prestito, l'elenco delle spese e gli importi corrispondenti saranno determinati e concordati. Questi sono costi diretti e indiretti per il settore sanitario come ad es. la costruzione di ospedali. "I costi devono essere collegati all'assistenza sanitaria, ma in senso lato possono anche aiutare a riorganizzare i sistemi sanitari", ha aggiunto Jimarioli.
  • Il "controllo" sarà effettuato mediante lo scambio di informazioni tra il paese e in particolare la Commissione, che verificherà essenzialmente che il denaro sia stato speso per lo scopo concordato con i rispettivi importi.
  • Il periodo di rimborso del prestito è di 10 anni.
Sebbene alcuni paesi, come Cipro, abbiano già dichiarato di voler approfittare di questo programma, nessuna richiesta ufficiale è stata ancora presentata al MES. In ogni caso, c'è abbastanza tempo perché la linea di credito precauzionale sarà disponibile entro la fine del 2022.

(Naftemporiki)
 

Users who are viewing this thread

Alto