Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (10 lettori)

tommy271

Forumer storico
Forte aumento delle banche + 16% e ATHEX + 1,79% a 635 unità. - Focus sui risultati trimestrali, vendite di 150 milioni dovute a MSCI 29/5, miglioramento delle obbligazioni

Martedì 26/05/2020

L'attenzione si concentra sui risultati del primo trimestre delle banche e sulla ristrutturazione degli indici MSCI alla fine della settimana.








Il mercato azionario greco ha registrato un forte aumento, a 635 punti, rompendo la resistenza di 630 punti, concentrandosi su banche che hanno chiuso con guadagni fino al + 16% mentre le transazioni delle quattro banche hanno coperto il 90% del volume totale del mercato.
L'ATHEX ha affrontato problemi tecnici nella trasmissione dei dati dalle 13:48, mentre sebbene inizialmente i comandi nel sistema OASIS fossero eseguiti normalmente, poi dalle 14:10 si sono fermati.
Dalle 15:35 gli ordini sono stati eseguiti solo tramite OASIS mentre dalle 15:55 è iniziato il normale flusso di ordini, ma senza alcuna estensione.

Nel frattempo, i mercati internazionali sono in rialzo con Dax in Germania a + 1% e Dow Jones a Wall Street a + 2,4%, poiché le misure restrittive vengono gradualmente aumentate e le aspettative per un vaccino contro Covid-19 vengono rafforzate. .
Dopo che American Moderna e Novavax hanno annunciato che stanno iniziando studi clinici sull'uomo.

L'interesse si concentra sul settore bancario alla fine della settimana e in particolare il 29 maggio, la ristrutturazione degli indici MSCI è completata.
Si precisa che Eurobank, Ethniki, Alpha Bank e Titan sono dedotti dall'indice MSCI Greece Standard con deflussi stimati da 130 a 170 milioni di euro.
Nel frattempo, i risultati delle banche per il primo trimestre del 2020 saranno sotto i riflettori questa settimana, poiché il 28 maggio 2020, Ethniki e Alpha Bank annunceranno, il 29 maggio, Eurobank e il 1 giugno, Pireo .... con la squadra nazionale che si distingue per le sue buone prestazioni, tra le altre cose, perché scrive anche utili straordinari di 515 milioni di obbligazioni, mentre Eurobank mostrerà profitti di 30-35 milioni nel primo trimestre del 2020.

Nel frattempo, domani, 27 maggio 2020 o più tardi Eurogruppo L'11 giugno la Commissione prevede una soluzione di compromesso per il Fondo di riabilitazione.
Il piano per il Fondo di riabilitazione, dopo le divergenze tra i 4 paesi di Austria, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia, non consisterà solo in sovvenzioni, come sostenuto dall'asse franco-tedesco.
Si noti che i campi coinvolti non sono in disaccordo sull'importo del Fondo di recupero, ma non sono d'accordo su come allocare i fondi mentre le due proposte principali sul tavolo sono di dare 500 miliardi attraverso il Fondo di recupero con prestiti al 70% e sussidi al 30% o 60 % di sussidi con prestiti e garanzie del 40%.

L'indice generale ha chiuso a 635 punti, rompendo la prima resistenza di 630 punti, seguita da 650 punti e con il primo supporto il limite psicologico di 600 punti.
Nelle banche, l'incremento maggiore è stato registrato da Eurobank + 15,57%, seguito da Ethniki + 14,42%, Pireo + 12,39% e Alpha Bank + 7,05%.
Si noti che oggi, martedì 26 maggio, il comitato pubblico competente si riunisce per approvare la garanzia statale per 2,4 miliardi di euro, il principale vincolo che Eurobank emetterà nel contesto della cartolarizzazione di prestiti problematici di 7,5 miliardi di euro e la sua inclusione nel piano Hercules. .

Nel frattempo, il fondo Oceanwood in Piraeus Bank è tornato in modo dinamico, poiché ha proceduto il 26/5 per aumentare la sua posizione corta nello 0,60% dallo 0,53% sul 20/5
Oceanwood ha ridotto la sua partecipazione al di sotto del limite delle informazioni della Commissione del mercato dei capitali ellenico, ma in pochi giorni la sua posizione aperta ha raggiunto lo 0,60%.
Nelle blue chip non bancarie, Fourlis + 5,74%, Viohalco +5,68, IPTO + 5,61% si sono distinti ... mentre le maggiori pressioni sono state esercitate su Lamda -2,9% e GEKTERNA -2,12%. .
Il Mar Egeo ha chiuso con guadagni del + 3,64% con un massimo del + 8,86% per la giornata, ricevendo una spinta dal piano coordinato per "aprire" il turismo nell'Unione europea dal 15 giugno 2020 e il piano di sostegno del Mar Egeo da parte dello stato.
Inoltre, come ha rivelato Bankingnews.gr, esiste un piano per un sistema a doppio capitale che rafforzerà l'Egeo in contanti e capitale, con l'obiettivo di coinvolgere gli azionisti privati con 50-70 milioni di AMK e 200-300 milioni di Cocos dallo stato.

Le misure annunciate dal governo greco, che sono costate 14,5 miliardi di euro, raggiungono i 24 miliardi.
D'altro canto, secondo un funzionario del governo che parla con i notiziari bancari, la Grecia non avrà bisogno della linea precauzionale del MES, mentre tutti i dati dell'autunno saranno esaminati senza fretta.
Allo stesso tempo, quando gli è stato chiesto dalla società giapponese Nomura se la Grecia dovrebbe utilizzare la linea di credito preventivo ESM per la salute, pari a 3,8 miliardi, ha affermato che la conclusione di un prestito con ESM non comporta alcun tipo di stigma; tuttavia, è probabile che la Grecia non è necessario stipulare un prestito, anche se in un certo senso beneficerà 800 milioni di interessi a una profondità di 10 anni o circa 80 milioni all'anno.
La domanda è: la Grecia può trovare i 14,5 miliardi senza usare il MES e la linea di credito precauzionale?
La Grecia si ritirerà dai mercati 7,5 miliardi con l'emissione di un'obbligazione decennale il 2 o 9 giugno 2020, mentre i restanti 7 miliardi possono essere trovati con la conclusione di fatture fruttifere di 3-4 miliardi, il pagamento degli utili da obbligazioni ANFA. da circa 1,2 a 1,5 miliardi e circa 2 miliardi dai programmi BEI della Banca d'investimento.
Allo stesso tempo, ha ricevuto dal Fondo di riabilitazione che potrebbe potenzialmente raccogliere da 8 a 10 miliardi di euro, di cui 6 miliardi di sussidi, 2 miliardi di prestiti e 2 miliardi di garanzie.
La Grecia non ha potuto ricorrere a una linea di credito precauzionale e sicuramente non prenderà alcuna decisione nel prossimo futuro.

Il mercato obbligazionario continua a migliorare con il decennale greco all'1,64% e il decennale italiano all'1,56% e con lo spread tra di essi a 8 punti base ... La
stabilizzazione è registrata nel CDS greco a 5 anni, poiché è a 243 unità - con un minimo di 98 unità registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS argentino è a 9331 punti base


Il corso della borsa greca nella sessione odierna


Il mercato azionario è iniziato con guadagni con l'indice bancario a +2, 42% e l'indice generale a + 0,59%.
Poco prima della fine della sessione, gli interventi di acquisto nelle banche si sono intensificati, in particolare in Eurobank + 17,90% ... e l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 13,41%, influenzando l'indice generale con guadagni + 2,04%
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un forte aumento del + 1,79% a 635 punti, con un massimo a 637,07 punti e un minimo a 623,71 punti.
Il volume delle transazioni è stato soddisfacente e focalizzato sul settore bancario.
Più in particolare, il valore delle transazioni è ammontato a 67,5 milioni di euro,
il volume di 78,4 milioni di unità, di cui 69,7 milioni da negoziare nelle banche.
Sulla borsa greca sono state effettuate transazioni pre-concordate per 4,71 milioni di euro e un volume di 4,23 milioni di unità.
Eurobank ha scambiato 1,5 milioni di unità per 579 mila euro, Alpha Bank 2,5 milioni di euro per 1,33 milioni di euro e Grecia greca per 2,47 mila unità per 32 mila euro.
Terna Energia 149 mila unità del valore di 1,48 milioni di euro, Jumbo 79 mila unità del valore di 1,27 milioni di euro e Sarantis 1,7 mila unità vale 14 mila euro.


I punti tecnici


l'indice generale chiuso a 635 punti, rompendo la prima resistenza di 630 punti, seguita da 650 punti.
Il primo supporto è di 600 punti, seguito da 580 e 550 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 326 punti, rompendo la prima resistenza di 300 punti, seguito da 330 e 350 unità
Nel primo supporto sono le 270 unità seguite dalle 250 unità


Notizie bancarie


La scelta della banca cattiva, cioè della banca cattiva, è ad alto rischio e quasi insignificante.
Il BoG e il comandante di Giannis Stournaras affermano che Ercole, ovvero il modello di cartolarizzazione e garanzia, non è sufficiente e non è una banca cattiva, è necessaria una banca cattiva.
D'altro canto, secondo le dichiarazioni del capo del braccio di vigilanza della BCE, SSM, Andrea Enria, la Banca centrale europea non ha presentato alcun piano per la creazione di una bad bank europea, essenzialmente seppellendo i piani della Banca di Grecia per bad bank nazionale.
Nel frattempo, ci sono 10 domande per la Banca di Grecia che sarebbero interessanti se potesse rispondere.

1) Quanto tempo ci vorrà per completare e completare tutte le cattive operazioni bancarie?
2) Le cattive segnalazioni bancarie scoraggiano gli investitori dall'impegnarsi nella cartolarizzazione?
3) I dirigenti delle banche che hanno assunto i prestiti rossi nelle banche, la gestione dei prestiti problematici con la banca in sofferenza sono scoraggiati e viene creata una scena di incertezza?
4) I dipendenti delle cattive banche informali delle banche che si avvicinano a 5.500 persone saranno necessari su questa scala nella bad bank del BoG?
5) Una banca cattiva, come insegna l'Irlanda, è stata creata all'inizio della crisi.
L'inizio della crisi in Grecia è stata la crisi del debito che si è trasformata in una crisi bancaria e non in una crisi grave ma temporanea che creerà 10 miliardi di nuovi prestiti problematici.
6) A quale prezzo la banca cattiva acquisterà prestiti problematici?
7) Una banca cattiva deve avere fondi. Chi contribuirà ai fondi?
8) Come accetteranno le banche di trasferire prestiti problematici a un ente comune come la bad bank, come saranno gestiti questi prestiti, come sarà strutturata tecnicamente questa banca e molto altro.
9) Il risultato nella gestione di PQH è stato un completo fallimento, questa società per anni non ha mostrato risultati significativi nella gestione degli NPE, le sue prestazioni sono pari a zero
10) Esiste un caso per la DGComp della Commissione europea della concorrenza di consentire la costituzione di una banca in sofferenza in Grecia?


Notizie


L'America Latina è in prima linea nell'epidemia di coronavirus poiché l'Organizzazione mondiale della sanità avverte l'Europa e gli Stati Uniti di non affrettarsi a rallentare a causa del declino degli eventi, poiché è probabile che si trovino immediatamente. seconda ondata e un nuovo picco dell'epidemia.
L'OMS sottolinea che se le misure restrittive saranno allentate e le misure non adottate, è molto probabile che ci sarà un secondo picco nei casi e nelle vittime nei paesi in cui l'epidemia sembra recedere.
In questo contesto, sottolinea che gli stati europei e gli stati del Nord America devono continuare ad attuare misure di sanità pubblica e seguire una strategia globale per garantire che questa traiettoria verso il basso dell'epidemia continui.
Tuttavia, sia in Europa che negli Stati Uniti, le misure restrittive sono state revocate a un ritmo rapido nel tentativo di riportare le economie e le società nella nuova realtà il più rapidamente possibile al fine di ridurre il più possibile i danni all'economia.
È caratteristico che in Europa uno stato dopo l'altro dichiari di essere pronto a revocare le restrizioni sui viaggi, in modo che il turismo possa muoversi in vista dell'estate e stimolare l'economia, mentre negli Stati Uniti e 50 stati hanno revocato le restrizioni.
Secondo gli ultimi dati disponibili, i casi confermati si avvicinano a 5,5 milioni, il bilancio delle vittime ha superato i 346.000 mentre il numero di persone che sono state ammalate e guarite è stimato a oltre 2,23 milioni.

La Grecia sta rapidamente tornando alla nuova realtà creata dalla pandemia della corona, poiché da ieri, lunedì 25/5, il ristorante e i caffè sono stati aperti, la libera circolazione sulle isole del paese è consentita, la navigazione da diporto è aperta e i voli nazionali si stanno espandendo. tuttavia, l'uso di una maschera deve essere obbligatorio.
Il governo ha annunciato ufficialmente l'apertura delle scuole primarie e delle scuole materne a partire da lunedì prossimo, 1 giugno, tramite la portavoce del portavoce del governo, Stelios Petsas, e il ministro della Pubblica Istruzione, Nikis Kerameos.
Si osserva che 173 persone muoiono in Grecia con casi confermati, a 2.882



I profitti nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso con guadagni martedì (26/5), ricevendo una spinta dal completo revoca delle misure di emergenza annunciate ieri dal governo giapponese, rafforzando le aspettative per una più rapida ripresa dell'economia nella regione più ampia.
In particolare, il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha annunciato ieri la revoca dello stato di emergenza in tutto il paese, sottolineando che la ripresa economica sarà una priorità assoluta per il governo.
Ha detto che il governo lavorerà con la Banca del Giappone per attuare tutte le misure necessarie per affrontare la crisi causata dalla pandemia di incoronazione, aggiungendo che una decisione su un pacchetto di sostegno aggiuntivo sarebbe stata annunciata mercoledì (27/5). dell'economia.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 2,5%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al + 1,01%, l'indice Hang Seng di Hong Kong al + 1,95% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 1,76%.


Mercati europei


Martedì (26/5)l e azioni europee saranno negoziate , poiché le misure restrittive vengono gradualmente revocate e le aspettative per un vaccino contro Covid-19 vengono aumentate.
Dopo che American Moderna e Novavax hanno annunciato che stanno iniziando studi clinici sull'uomo.
In particolare, l'indice Dax in Germania si sta muovendo al + 1%, l'indice CAC a Parigi al + 1,5%, il MIB a Milano al + 1,5%, l'IBEX 35 in Spagna al + 2% e l'FTSE 100 a Londra + 1%
A Wall Street, il Dow Jones è aumentato del + 2,4%, l'S & P è aumentato del + 1,9% e il Nasdaq è aumentato del + 1,5% mentre l'ETF GREC è aumentato del + 4,08% ($ 18,76).

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 208 pb. (214)
Italia 198 pb. (208)
Cipro 167 pb. (170)
Spagna 113 pb. (118)
Portogallo 112 pb. (119)
Irlanda 59 pb. (60)
Francia 44 pb. (45)

Bund Vs Bond -113 (-115)
 

tommy271

Forumer storico
Il Fondo di recupero avrà 1 trilione. con il 65% di sussidi, il 35% di prestiti - In Grecia ci saranno 16-20 miliardi di fondi - I tre pilastri

Mercoledì 27/05/2020 - 00:05

Oggi, 27 maggio 2020, il Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, annuncerà la forma finale del Fondo di recupero e i parametri che la inquadreranno.






Il Fondo di recupero avrà 1 trilione invece dei 500 miliardi previsti e sarà la risposta dell'Europa alla ripresa dell'economia della zona euro dalla pandemia e dalla recessione causata da persone con blocchi bloccati sbagliati.
Il fondo inizialmente avrà 500 miliardi, ma è previsto che raggiunga 1 trilione Euro.
Va notato che oggi, 27 maggio 2020, il Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, annuncerà la forma finale del Fondo di riabilitazione e i parametri che la inquadreranno.
Sulla base di alcune indicazioni, il 65% sarà concesso sotto forma di sovvenzioni e il 35% sotto forma di prestiti, ma questa quota non si applicherà al totale di 1 trilione.
In tal caso, in Grecia corrisponderanno da 16 a 20 miliardi di euro, il che rappresenta sicuramente un serio aiuto finanziario per i prossimi 2-3 anni.


Secondo il piano, il Fondo di riabilitazione avrà tre pilastri:

il primo sarà destinato agli Stati che sono stati colpiti più duramente dalla pandemia.
I fondi saranno erogati principalmente come sovvenzioni, ma anche in parte come prestiti.
Tuttavia, devono essere soddisfatte le condizioni e talvolta vengono seguite le raccomandazioni della Commissione sulla politica economica di ciascuno Stato membro.
Il primo pilastro comprende anche i fondi strutturali, la politica agricola comune e il Fondo di transizione, che riguarda l'economia verde.

Il secondo pilastro riguarderà le imprese più colpite dall'incoronazione.
Tuttavia, ci sono riserve sull'eventuale distorsione della concorrenza.
Ad esempio, se vengono seguite le chiavi maiuscole, le società tedesche otterranno un forte vantaggio sulla concorrenza.
Il secondo pilastro prevede anche un aumento del programma europeo di credito agli investimenti InvestEU, che è sotto l'egida della Banca europea per gli investimenti.

Il terzo pilastro, chiamato "Imparare dall'esperienza della crisi della corona", fornisce fondi per i sistemi sanitari nazionali e mitiga gli effetti della pandemia.
Si stima inoltre che stanzierà fondi per i paesi fortemente colpiti nei Balcani occidentali e in Africa.
Va notato che la Commissione europea prevede di finanziare il programma per il Fondo di ricostruzione emettendo obbligazioni trentennali.
Tuttavia, sono ancora in corso consultazioni.
Ad esempio, la CSU al Parlamento europeo chiede che le obbligazioni scadano entro 20 anni.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
L'ODDIH accetta proposte per l'emissione di un'obbligazione a 10 anni di 5 miliardi anziché 2,5 miliardi con un tasso di interesse dell'1,75% al fine di raccogliere fondi prepagati.

Mercoledì 27/05/2020 - 01:16

Va notato che, secondo i piani, lo stato greco prevede di riscuotere dalle emissioni obbligazionarie circa 7,5 miliardi da bollette fruttifere 3-4 miliardi.





Il governo greco emetterà immediatamente - anche il 2 giugno o il 9 giugno - un'emissione decennale con l'obiettivo di raccogliere 2,5 miliardi di euro a un tasso di interesse dell'1,75%.
Il miglioramento dei rendimenti delle obbligazioni greche di 10 anni all'1,63% consente di aumentare il capitale ad un tasso considerato realistico in proporzione.
Tuttavia, l'Agenzia di gestione del debito pubblico sta accettando suggerimenti da parte dei negoziatori chiave del mercato di raccogliere non 2,5 miliardi ma 5 miliardi di fondi.
Poiché ci saranno interessi e la questione sarà coperta, forse sarebbe opportuno che la Grecia raccolga 5 miliardi per avere conforto in contanti.
Tuttavia, non è stato ancora deciso se verrà finalmente scelta la soluzione da 2,5 miliardi o 5 miliardi di euro.

L'argomentazione di 5 miliardi di dollari si basa sull'idea che potrebbe esserci di nuovo una maggiore incertezza del mercato in autunno.
Sulla base del profilo conservatore dell'Organizzazione per la gestione del debito pubblico, la soluzione di 2,5 miliardi può essere scelta in modo che non sembri che la Grecia abbia un bisogno immediato di molti fondi in anticipo.
Con un'emissione di 5 miliardi di obbligazioni decennali, il governo greco pagherà ogni anno 87 milioni di euro di interessi.

Va notato che secondo i piani, il governo greco prevede di riscuotere dalle emissioni obbligazionarie circa 7,5 miliardi dalle bollette fruttifere 3-4 miliardi dagli ANFA, vale a dire i profitti dalle obbligazioni greche detenute dalle banche centrali da 1,2 a 1,5 circa 2 miliardi dalla BEI.
Anche potenziale se il fondo di recupero ha 1 trilione. Il fuoco di capitale in euro sarà di 18-20 miliardi di euro in Grecia.

In pratica, la Grecia, nonostante la pressione che deve affrontare, ha il potenziale per coprire i deficit fiscali e la pressione di cassa.
Va notato che il governo non ha utilizzato l'ammortamento di capitale preesistente per servire il debito.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Elevata domanda di viaggi in Grecia dai principali mercati

ILIAS BELLOS






La domanda di viaggi dalle principali attrazioni turistiche della Grecia è molto più forte di quanto altri sondaggi hanno mostrato finora, secondo un sondaggio di Mindhaus, che mostra che due su tre potenziali viaggiatori sono pronti per andare in vacanza quest'anno. Sebbene la maggior parte delle persone identifichi la scoperta e la disponibilità di un vaccino come chiave per la libertà di viaggio, affermano di voler andare in vacanza più che mai.

In un campione di 2.750 intervistati in alcuni dei più importanti mercati del turismo greco, negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Germania, Francia e Italia, sono stati esaminati i loro comportamenti e le loro intenzioni riguardo ai viaggi di piacere internazionali e in percentuale. Il 37,9% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a viaggiare di nuovo una volta revocate le restrizioni di viaggio e sarebbe stato costantemente informato del proprio stato di salute durante la pianificazione del viaggio. Un ulteriore 28,1% ha dichiarato che avrebbe programmato un viaggio di piacere che ha sempre sognato sollevando le restrizioni di viaggio.



doc2020052611.jpg



Sebbene tutti gli intervistati abbiano identificato il vaccino come il primo fattore di partenza per i viaggi internazionali, oltre il 66% degli intervistati ha dichiarato di aver considerato protocolli sanitari altrettanto chiari durante il viaggio (11,8% delle risposte). , le destinazioni che hanno gestito efficacemente la crisi COVID-19 (11,7% delle risposte), nonché il test di rilevamento COVID-19 prima del volo.

Questo gruppo considera anche la sicurezza, il relax, la spensieratezza e il divertimento più importanti quest'anno rispetto alla vacanza dell'anno scorso, anche a costi accessibili. Inoltre, apprezzano più dello scorso anno il senso di scoperta (Francia) e avventura (USA) per il loro prossimo viaggio internazionale. Secondo il sondaggio per lo stesso gruppo di viaggiatori, Francia (55%), Gran Bretagna (55%) e Germania (62%) sono più pronte per iniziare i viaggi internazionali, poiché le corrispondenti percentuali di intervistati hanno dichiarato che intendono viaggiare all'estero entro il 2020.

Mindhaus, una società di strategia di marketing turistico e membro di V + O Greece, in collaborazione con Pollfish, piattaforma di ricerca fai-da-te, ha acquisito informazioni e approfondimenti attraverso ricerche quantitative primarie sulle tendenze dei viaggi in quanto influenzate e modellate da COVID-19.

Il sondaggio è stato condotto il 13 e 14 maggio 2020 ed era rivolto a persone di età superiore ai 18 anni che avevano programmato almeno un viaggio di piacere all'estero per il 2020.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Le aspettative di Atene per le proposte della Commissione e i messaggi di Mitsotakis

Di Dimitris Gatsios








Con grandi aspettative, Atene e il governo di Kyriakos Mitsotakis stanno rivolgendo la loro attenzione a Bruxelles oggi. Nelle prossime ore la Commissione metterà in evidenza il progetto di bilancio dell'Unione europea per il periodo 2021-2027, con particolare attenzione alla creazione del Fondo straordinario di riabilitazione con un finanziamento di 500 miliardi di euro.

Allo stato attuale, e secondo le perdite finora, ciò che sembra prevalere è che dal "serbatoio" di 500 miliardi, un importo che può raggiungere anche 350 miliardi di euro sarà dato sotto forma di sussidi.

Sussidi che saranno la locomotiva per riavviare l'economia e affrontare la pandemia nei paesi più colpiti. Allo stesso tempo, l'importo residuo (da 150 a 200 miliardi di euro) sarà dato sotto forma di prestiti a basso interesse.

"Questa è una pandemia che ci ha colpiti tutti. L'Unione europea ha l'opportunità di prendere in prestito, la Commissione può prendere in prestito a tassi di interesse molto bassi e sostenere i paesi bisognosi. Sarà per il bene dell'Europa nel suo insieme. Sarà per il bene di tutti gli Stati membri e sono fiducioso che saremo in grado di convincere i paesi più piccoli, i cosiddetti "quattro paesi risparmiatori", che questo è il modo giusto di agire ", ha dichiarato Mitsotakis (in un'intervista con Bild) alle reazioni provocate dal piano Merkel-Macron.

"È una proposta ambiziosa che rappresenta un primo passo molto importante nel mostrare la solidarietà europea durante una crisi che colpisce tutti noi. E spero che la Commissione si muoverà in una direzione simile", ha affermato.

Secondo i funzionari del governo, nelle discussioni che avranno luogo nel prossimo futuro, la Grecia cercherà di trarre vantaggio dal fatto che questo denaro è disponibile per sostenere la ripresa dell'economia greca.

"Il denaro in Grecia sarà importante, perché è un paese che, secondo la Commissione europea, quest'anno avrà una profonda recessione e avrà una forte crescita nel tempo. Quest'anno è l'anno di cui avremo bisogno più che mai il finanziamento dei fondi comunitari ", è il messaggio inviato dal Palazzo Maximos, attraverso il rappresentante del governo, Stelios Petsas.



La scommessa del turismo


Tenendo alto il segno di riforma del governo (il nostro programma di riforma rimane estremamente attuale, ha detto a Bild), Kyriakos Mitsotakis vede all'orizzonte del Palazzo Maximos che la scommessa sul turismo è ancora aperta.

In un'estate, già senza precedenti per l'economia greca, e dopo la chiamata alla gente del settore ad aprire le proprie attività, una delle questioni dominanti è sentirsi al sicuro coloro che sceglieranno il paese come destinazione.

"I visitatori avranno accesso a un'applicazione che fornirà loro le informazioni e le istruzioni di base e impareranno dove si trova la struttura sanitaria più vicina. Faremo anche in modo che ci siano test adeguati su tutte le isole, anche di piccole dimensioni, se vogliono Qualcuno dovrà essere testato. Se succede qualcosa, qualcuno deve essere ricoverato in uno dei principali ospedali di Atene. Pertanto, stiamo studiando attentamente la situazione per assicurarci di organizzare i servizi sanitari in modo da farli sentire sia i visitatori che i residenti sono al sicuro ", ha detto a Bild.

Dopo aver sottolineato che il governo intende aprire attività turistiche per i paesi che hanno simili dati epidemiologici con la Grecia, il Primo Ministro ha annunciato ieri che i voli diretti per Salonicco dall'estero inizieranno il 15 giugno e non dal 1 luglio. quale era il design originale.

"È un'eccezione fatta solo per Salonicco ... In questo giorno stimiamo che le frontiere terrestri con i nostri vicini dei Balcani saranno in grado di aprirsi, senza restrizioni speciali. Questo è un fatto molto importante, poiché la maggior parte dei visitatori della Grecia del Nord arrivano su strada da i Balcani e altri paesi ", ha detto.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 635 punti - 0,02%.

Spread stabile/positivo a 208 pb. (Italia 199).
Rendimento sul decennale a 1,645%.

Bund decennale - 0,440%.
 

Users who are viewing this thread

Alto