Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
SBE: la Grecia sale di 9 posizioni in Grecia nella classifica Competitività globale di IMD




Secondo i dati dell'Istituto per lo sviluppo della gestione (IMD) in Svizzera, la posizione competitiva della Grecia nel 2020 ha mostrato un aumento significativo di nove (9) posizioni e quest'anno è al 49 ° posto su 63 economie, dal 58 ° che ha ricoperto l'anno scorso. anno, ovvero nel 2019.



ΣΒΕ: Άνοδος της Ελλάδας κατά 9 θέσεις της Ελλάδας στην Παγκόσμια Κατάταξη Ανταγωνιστικότητας του IMD


La Grecia ha migliorato la sua posizione nella classifica della competitività internazionale, ottenendo significativi miglioramenti nei singoli indicatori, vale a dire:
Nella categoria di indicatori "Efficienza economica", il nostro paese è in cinquantesima posizione (55 °) per il 2020, migliorando la sua posizione di cinque (5) posizioni rispetto allo scorso anno che era al 60 ° posto, tra le 63 economie della classifica.

Nella categoria di indicatori "Efficienza del governo", la Grecia è al 52 ° posto quest'anno, con un aumento di otto (8) posizioni rispetto alla 60a posizione in cui era l'anno scorso.
Nella categoria di indicatori "Efficienza aziendale", la Grecia sta migliorando di sette (7) posizioni, rispetto alla classifica dello scorso anno, occupando la 51a posizione nel 2020, rispetto alla 58a posizione dell'anno scorso, e infine
Nella categoria "Infrastrutture" c'è anche un miglioramento della classifica del nostro paese di due posizioni: in particolare dalla 41a posizione del 2019, il nostro paese per il 2019 è al 39 ° posto, interrompendo il declino degli anni precedenti.

Sottolineiamo che i risultati presentati oggi (2020) e la valutazione complessiva dell'economia greca in termini di competitività, si riferiscono alle prestazioni del nostro paese nell'anno precedente, ovvero nel 2019.

L'annuario mondiale della competitività (WCY) viene pubblicato ogni anno dalla rinomata business school di Losanna (Svizzera), IMD. (Www.imd.ch)

Dichiarazione del presidente della SVE Athanasios Savvakis


"Il significativo miglioramento della posizione della Grecia nella classifica della competitività internazionale dimostra che la stabilità politica è stata e rimane la questione centrale per le società del settore privato nel nostro paese.
Proprio perché la classifica valuta le prestazioni del paese nel 2019 in termini di competitività, è chiaro che le prestazioni del settore privato nell'economia, il miglioramento delle finanze pubbliche e le iniziative del governo per migliorare il contesto economico generale hanno contribuito in modo significativo a migliorare la posizione del nostro paese nella classifica della competitività globale dell'IMD.
Dopo molti anni di occupazione da parte della Grecia delle ultime posizioni nella classifica della competitività internazionale, adottiamo le cinque proposte IMD per rafforzare ulteriormente la competitività del nostro paese, con il primo l'ampliamento della base produttiva, attraverso investimenti nell'industria.
Per questo motivo, SBE propone al governo di mettere la trasformazione e l'industria in prima linea nel rafforzamento in modo pratico, al fine di proteggere il nostro paese da spiacevoli sconvolgimenti futuri internazionali come quello recente di COVID-19.
Per noi, il rafforzamento pratico della piccola e media impresa manifatturiera con sede nella regione greca nell'era post-pandemia fornirà un contributo decisivo al mantenimento di posti di lavoro esistenti, alla sostenibilità di molte aziende manifatturiere sane e, in definitiva, al mantenimento della coesione sociale ".

(Capital.gr)

***
Ancora tanta strada da percorrere ...
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:

Borsa di Atene, ASE 662 punti + 2,29%.

Spread positivo, in ulteriore miglioramento, a 159 pb. (Italia 179).
Il rendimento sul decennale scende a 1,155%.

Bund decennale - 0,431%.
 

tommy271

Forumer storico
ELSTAT: il traffico passeggeri nei porti greci è aumentato del 4,1% nel quarto trimestre del 2019





L'Autorità statistica ellenica (ELSTAT) annuncia i risultati della circolazione di passeggeri, merci e unità mobili nei porti greci del quarto trimestre del 2019. In particolare:

Il traffico totale di passeggeri nei porti greci nel quarto trimestre del 2019 rispetto al quarto trimestre del 2018 è aumentato del 4,1%, mentre durante il corrispondente confronto tra il quarto trimestre del 2018 e il terzo trimestre del 2017 si è registrato un aumento di 3, 1%.

La circolazione totale delle merci nei porti greci nel quarto trimestre del 2019 rispetto al quarto trimestre del 2018 è aumentata dello 0,7%, mentre durante il corrispondente confronto tra il quarto trimestre del 2018 e il terzo trimestre del 2017 si è registrato un aumento di 5, 8%.


Il traffico totale di unità mobili (veicoli a ruote) nei porti greci nel quarto trimestre del 2019 rispetto al quarto trimestre del 2018 è aumentato del 2,9%, mentre durante il corrispondente confronto tra il quarto trimestre del 2018 e il quarto del 2017 si è registrato un aumento. dell'1,5%.
 

tommy271

Forumer storico
Patelis: la Grecia non sarà il paese con la più grande recessione nella zona euro






Il capo del Segretariato generale dell'Ufficio del Primo Ministro, Alexis Patelis, ha dichiarato in un'intervista a Reuters che "la Grecia non sarà il paese con la più grande recessione nella zona euro".

Patelis ha sostenuto la sua valutazione - come ha detto - sia durante il blocco nel nostro paese rispetto ad altri paesi, sia in dati quantitativi, come transazioni elettroniche o trasferimenti che mostrano che l'economia sta gradualmente tornando alla normalità.

Ha osservato che, nonostante la pandemia, l'interesse per gli investimenti nel paese non ha congelato e citato esempi indicativi di investimenti annunciati nelle ultime settimane da importanti società multinazionali come Microsoft, Applied Materials, CVC e BCP Partners.

Oltre ad attrarre investimenti, come ha affermato Patelis, "tenteremo, basandoci sulla buona immagine che la Grecia ha emesso dalla gestione dell'incoronazione, di creare nuovi posti di lavoro, ma anche quelle condizioni che ci consentiranno di apportare i nostri 800.000 concittadini che hanno lasciato la Grecia durante la crisi ".

Patelis ha sottolineato l'importanza del pacchetto di sostegno straordinario per la Grecia e l'Europa basato sulla proposta della Commissione europea, sottolineando che, oltre alla quantità di risorse che verranno assegnate, il modo di gestione è altrettanto importante. loro.

"Come governo, stiamo lavorando instancabilmente per ottenere il massimo dai soldi che riceviamo. Approfitteremo dell'estate per elaborare un piano che presenteremo all'UE in autunno", ha affermato.

FONTE: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
K. Mitsotakis: Prevediamo che la Turchia abbandonerà i suoi sogni neo-ottomani

Di Dimitris Gatsios






Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha inviato un messaggio secondo cui la Grecia e Israele sono "alleati naturali",
poche ore prima dell'incontro con il suo omologo Benjamin Netanyahu, durante la sua prima visita in un paese straniero dopo la pandemia.

"La Grecia e Israele sono alleati naturali. Le relazioni tra i paesi si basano su legami storici di decenni o addirittura secoli. La forte relazione tra i popoli della Grecia e di Israele si basa sul rispetto reciproco, sulla cultura e sulle visioni condivise. Pertanto, è così. un legame stabile che trascende la politica ", sottolinea Kyriakos Mitsotakis, in un'intervista al quotidiano" Yedioth Ahronoth ".

Concentrandosi sul comportamento della Turchia nella regione, Kyriakos Mitsotakis ha definito la dichiarazione di Ankara "inaccettabile" che vuole dire la sua in ogni decisione presa, sottolineando che si aspetta che il paese vicino abbandoni le sue fantasie neo-ottomane.

Ha ribadito che i piani di cooperazione tripartiti che sono stati sviluppati nel Mediterraneo orientale, con la partecipazione della Grecia, non sono diretti contro nessun paese e sono aperti a tutti, a condizione che aderiscano al diritto internazionale e al buon vicinato.

Il Primo Ministro ha sottolineato che esistono "enormi opportunità di azione coordinata" tra la Grecia e Israele in molti settori, come investimenti, difesa e innovazione.

Sul fronte turistico, Kyriakos Mitsotakis ha sottolineato che l'estate greca rimane un'esperienza entusiasmante ed è accompagnata dalla sicurezza, che è una priorità assoluta per il nostro paese. "La mia preoccupazione è che la Grecia diventi la destinazione più sicura in Europa", ha affermato.


Ha aggiunto che dal 1 ° luglio, la Grecia aprirà i suoi confini alla maggior parte dei paesi extraeuropei e che si aspetta che la ripresa dei flussi di viaggi da Israele "molto presto".

Il Primo Ministro ha inoltre sottolineato che la Grecia e Israele sono paesi uniti nella lotta contro il razzismo e l'antisemitismo. "L'ascesa della xenofobia, del razzismo e dell'antisemitismo è una realtà in Europa e nel mondo. Deve essere affrontata in prima linea. In Grecia, le voci del populismo hanno perso terreno e hanno prevalso la moderazione e la logica.
Il governo e la società greca ritengono che qualsiasi episodio di violenza razzista sia un crimine inaccettabile e un insulto alla dignità umana ", ha affermato. rimarrà indelebilmente inciso nella nostra memoria ", ha detto.




L'intervista completa di Kyriakos Mitsotakis pubblicata sul giornale "Yedioth Ahronoth"


* Qual è lo scopo della tua visita in Israele in questo momento? Non hai paura della corona? *
La prima visita che faccio in un altro paese dopo il blocco è in Israele e segna la partnership strategica e profondi legami emotivi tra greci e israeliani, che si riflettono in ogni aspetto delle relazioni della nostra nazione. Siamo entrambi riusciti a far fronte a questa crisi sanitaria senza precedenti e la mia visita qui dimostra questo successo. Celebrando i 30 anni dalla creazione di relazioni diplomatiche complete, il Vertice del Primo Ministro segna la scelta strategica dei nostri governi di dare un nuovo slancio. La cooperazione tra i nostri paesi viene portata a livelli senza precedenti. Esistono enormi opportunità di un'azione coordinata in tutti i settori, come investimenti, difesa, tecnologia, innovazione, turismo e salute.

Sono profondamente convinto che la cooperazione tra Grecia e Israele, in tempi così turbolenti, sia cruciale per rafforzare la stabilità, la sicurezza e la prosperità a beneficio dei nostri popoli e del Mediterraneo orientale.

* Come spiega il fatto che buoni rapporti tra Grecia e Israele sono continuati durante il dominio di SYRIZA e della Nuova Democrazia? *
Le relazioni tra i paesi si basano su legami storici di decenni o addirittura secoli. La forte relazione tra i popoli della Grecia e di Israele si basa sul rispetto reciproco, sulla cultura e sulle visioni condivise. Pertanto, è un legame stabile che va oltre la politica. La cooperazione tra Grecia e Israele è stata sistematicamente costruita negli ultimi 30 anni. Oggi stiamo dando un nuovo impulso alla cooperazione strategica aggiornata dei nostri paesi.

* Ti consideri un amico di Israele, come lo era tuo padre? *
Konstantinos Mitsotakis era un politico visionario e un vero patriota. Era l'architetto della creazione di relazioni diplomatiche complete tra i nostri paesi. Sebbene questa decisione sembri ovvia oggi, 1990 non lo era. Andò contro corrente e prese la decisione convinta, come me, che Grecia e Israele sono alleati naturali.

* Come si sta preparando la Grecia per la ripresa del collegamento turistico con Israele? Come sarà la stagione delle vacanze? *

Quest'estate non sarà come previsto, ma allo stesso tempo speriamo che sia indimenticabile. Siamo già entrati nella prima fase di ricezione di visitatori provenienti da paesi europei che sono riusciti a ridurre in modo soddisfacente la diffusione del coronavirus, e quindi la Grecia aprirà i suoi confini alla maggior parte dei paesi extraeuropei dal 1 ° luglio. L'esperienza dell'estate greca sarà più emozionante che mai.
Apriamo il paese ai visitatori, ma lo facciamo con la sicurezza come priorità assoluta. Applicando rigorosamente i protocolli sanitari pertinenti e rafforzando le infrastrutture mediche in tutte le località turistiche, proteggeremo la salute pubblica, nonché la sicurezza dei visitatori e degli operatori turistici. La mia preoccupazione è che la Grecia diventi la destinazione più sicura in Europa. Sono fiducioso che i voli da Israele riprenderanno molto presto e saremo felici di dare nuovamente il benvenuto ai nostri amici da Israele.

* Come si sta preparando la Grecia per la ripresa del turismo e dei collegamenti aerei tra Israele e la Grecia? *
La stagione turistica in Grecia è quasi pronta per iniziare e saremo felici di accogliere nuovamente i nostri amici da Israele. Sono fiducioso che il flusso di turisti provenienti da Israele riprenderà molto presto. Quasi 1 milione di israeliani visitano la Grecia ogni anno. Sappiamo che questa estate sarà diversa dalle precedenti a causa del Covid-19, ma voglio assicurarvi che abbiamo implementato tutti i protocolli sanitari necessari. La protezione della salute pubblica e della sicurezza dei nostri visitatori è una priorità assoluta. Mentre la nostra economia e la nostra società tornano gradualmente alla normalità e la Grecia apre i suoi confini al turismo, aspiriamo ad attirare il maggior numero possibile di visitatori.

* I greci non hanno la reputazione di un popolo disciplinato, come i tedeschi o gli scandinavi. Come spieghi il tuo successo nel trattamento del coronavirus? *
Alcuni potrebbero essere sorpresi che siamo tra i paesi con le migliori prestazioni nella prevenzione della malattia COVID-19. Ma abbiamo fatto bene perché abbiamo raggiunto un raro equilibrio: il governo si è fidato della consulenza degli esperti e ha presentato un piano chiaro, di cui i cittadini potevano fidarsi e seguire. Abbiamo preso le decisioni per gestire la crisi sulla base dei consigli e delle conoscenze specialistiche degli esperti, mentre allo stesso tempo ci siamo assicurati di trasmettere un messaggio chiaro ai cittadini. Ma prima di tutto, ho preso la decisione cruciale di mettere la salute pubblica e la vita umana al di sopra di tutto.

* La Turchia potrebbe danneggiare o annullare la partecipazione di Cipro al progetto EastMed a causa del suo controllo sulla penisola? Non sarebbe meglio per la Turchia aderire all'accordo? *
Le forme tripartite di cooperazione - come quella tra Grecia, Cipro e Israele - non sono dirette contro nessuno o escludono nessuno. La cooperazione regionale è sempre aperta a tutti. Tuttavia, esiste una condizione: rispetto del diritto internazionale e dei principi di buon vicinato.

* Ti aspetti l'assistenza di Israele nel neutralizzare la posizione turca? È noto che Cipro fa affidamento su Israele nel caso in cui la Turchia cerchi di danneggiare i suoi interessi nella questione del gas *

La Turchia mina la stabilità nella regione. Il suo obiettivo è controllare politicamente e militarmente l'intera regione del Mediterraneo orientale. Secondo loro, vogliono dire la loro, vogliono essere un fattore determinante per ogni decisione che viene presa per la nostra regione e nella nostra regione. Questo è inaccettabile per tutti i paesi che vogliono preservare la loro sovranità e indipendenza, per i quali hanno combattuto. Prevediamo che la Turchia abbandonerà i suoi sogni neo-ottomani e parteciperà alla nostra cooperazione regionale, ma solo come un partner eguale e legittimo, non come un prepotente nella regione.

* Qual è la posizione della Grecia sulla questione della dipendenza, che sarà presto discussa nell'UE? La Grecia cercherà di impedire un tentativo di imporre sanzioni a Israele se decide di procedere con l'adesione? *
Ciò che vogliamo più di ogni altra cosa è vedere israeliani e palestinesi che vivono insieme in pace e sicurezza. E saremmo disposti a fare ogni sforzo per contribuire alla realizzazione di questa visione. Per questo motivo, preferiremmo vedere la partecipazione e il dialogo reciproci anziché azioni unilaterali da qualsiasi luogo, il che metterebbe a repentaglio il futuro. Durante questa visita, vorrei ascoltare attentamente le opinioni della leadership israeliana e discutere cosa possiamo fare al riguardo. Avrò anche dei colloqui con il presidente Abbas non appena tornerò ad Atene.
Ribadirò a tutti la disponibilità della Grecia, sia a livello bilaterale che come membro dell'UE, a contribuire in tutti i modi possibili alla ripresa del dialogo. So che è davvero urgente trovare una soluzione al conflitto, ma sono convinto che solo una soluzione reciprocamente accettabile possa essere praticabile.

* Qual è la tua opinione sull'ascesa dell'antisemitismo in Europa e in che modo il governo lo gestisce? *
L'ascesa della xenofobia, del razzismo e dell'antisemitismo è una realtà in Europa e nel mondo. Il trattamento è richiesto in anticipo. In Grecia, le voci del populismo hanno perso terreno e hanno prevalso la moderazione e la logica. Il governo greco, ma anche la società greca, ritiene che qualsiasi episodio di violenza razzista sia un atto criminale inaccettabile ma anche un insulto alla dignità umana.
Israele e Grecia stanno lavorando insieme per combattere l'antisemitismo, mentre la comunità greco-ebraica è una parte preziosa e integrante della società greca, con tradizioni che vengono preservate e onorate. Come greci, riteniamo nostro dovere preservare la memoria dell'Olocausto. Questi tragici eventi devono essere incisi in modo indelebile nella nostra memoria per garantire che i fascisti moderni non trovino un terreno fertile per disperdere l'ideologia dell'odio che rappresentano e che continueranno a essere sconfitti. Il Museo dell'Olocausto in costruzione a Salonicco e la nuova mostra permanente greca ad Auschwitz serviranno a questo scopo. Allo stesso modo, nel 2021 la Grecia avrà la presidenza dell'International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA).

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
GEK TERNA prevede di emettere un prestito obbligazionario di 500 milioni entro il 3 luglio, con un tasso di interesse dell'1,8%

Petros Leotsakos

Martedì 16/06/2020 - 12:28

Per il gruppo GEK TERNA, le prospettive sono molto positive




GEK TERNA prevede di procedere all'emissione di un prestito obbligazionario di 500 milioni di euro entro le prossime due settimane nel contesto del rafforzamento della liquidità al fine di finanziare investimenti e progetti a cui il gruppo parteciperà.

Sulla base di stime, il tasso di interesse potrebbe essere fissato all'1,80% a determinate condizioni.


Va notato che GEK TERNA si trova in uno dei periodi migliori della storia nonostante la recessione dell'economia, un bilancio sano, una solida gestione e un ruolo guida in settori chiave come l'edilizia e l'energia.

Vale la pena ricordare che i principali azionisti di GEK TERNA sono l'olandese Reggeborgh Invest con una percentuale del 30,26% e George Peristeris con una percentuale del 15,98%.Il gruppo di GEK TERNA ha una solida base di capitale e liquidità, un fondo forte mentre la sua capitalizzazione è fissata a 676 milioni con la prospettiva di raggiungere 1 miliardo se l'intera pianificazione del gruppo viene attuata.

George Peristeris beneficia di un forte sostegno da parte del fondo olandese e il gruppo partecipa attivamente con forti rivendicazioni a tutte le principali opere pubbliche messe all'asta. Per il gruppo GEK TERNA, le prospettive sono molto positive.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Nuovo miglioramento delle obbligazioni dovuto all'intervento della FED - 10 anni greci 1,27% e 1,38% italiano







Oggi, 16 giugno 2020 si registrano nuovi miglioramenti nelle obbligazioni greche, principalmente a causa del nuovo intervento FED che acquisterà 750 miliardi di obbligazioni societarie così come il nuovo pacchetto di supporto da $ 1 trilione di Trump per sostenere l'economia.
Gli investitori si stanno rivolgendo alle obbligazioni poiché ritengono che sia più sicuro quando le banche centrali acquistano titoli di Stato nei mercati secondari.
La nuova obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,27% mentre quella italiana a 10 anni è all'1,38%.
Va notato che l'1,37% a 10 anni della Grecia con lo 0,74% a 10 anni degli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% del 9 marzo 2020 - mostra una deviazione a causa degli aggressivi tagli dei tassi di interesse della FED allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Lo spread Grecia-Italia è di -11 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 76 punti base .


Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco



Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 108,68 punti base e un rendimento medio dello 0,26% con un rendimento di mercato di 0,28 % e andamento delle vendite 0,25%.
Ti ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

L'obbligazione con scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 108,31 punti base e un rendimento dello 0,31%.
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 111,21 punti base e un rendimento dello 0,46% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,28%.

L'obbligazione a scadenza a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 112,72 punti base e un rendimento dello 0,60% con un minimo record dello 0,36% il 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a scadenza a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106,66 unità base e resa 0,75%.
È stato emesso all'1,90%.
La nuova scadenza di 7 anni del 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 107,53 punti base e un rendimento dello 0,86%.
È stato rilasciato al 2,013%.

L'ex prestito a scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,33 punti base e un rendimento dello 0,97% con un rendimento di mercato dello 0,98% e un rendimento delle vendite dello 0,96%.
Il precedente periodo di chiusura di 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 122,72 punti base e un rendimento dell'1,13% con un rendimento di mercato dell'1,15% e un rendimento delle vendite dell'1,10%.
Va notato che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% ed è stato ristampato il 9 ottobre con un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%.
La nuova data di chiusura decennale del 18 giugno 2030 ha un prezzo medio di 102,11 e un rendimento medio dell'1,27% con un rendimento di mercato dell'1,29% e un ritorno delle vendite dell'1,26%

Il prestito obbligazionario a scadenza 30/1/2033 ha un prezzo medio di 130,25 punti base e un rendimento dell'1,29%
Il nuovo periodo di scadenza 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 107 punti base e un rendimento dell'1,34% mentre è stato emesso all'1,91%.
Il minimo record è stato registrato il 18 febbraio 2020 all'1,49%.

L'obbligazione a termine 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 137,23 punti base e un rendimento dell'1,46%
L'obbligazione con scadenza a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 147,35 punti base e un rendimento dell'1,60%
Il minimo storico 1 , 70% registrato il 14 febbraio 2020 .

La differenza di rendimento tra i 10 anni greci e le obbligazioni tedesche è di 155 punti base da 162 punti base.

Il CDS greco nei 5 anni che costituiscono il punto di riferimento, è attualmente fissato a 143 punti base.

A titolo di confronto, il CDS argentino è di 6.668 punti base.
Ti ricordiamo che i livelli record dopo PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 p.m.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che desidera compensare il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene l'1,43% o $ 143 mila di premio per $ 10 milioni di posizione di investimento nel debito greco.


Miglioramento delle obbligazioni della zona euro e delle obbligazioni italiane


Il miglioramento è attualmente registrato nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale e in particolare in Italia a seguito del turnover degli investitori in obbligazioni a causa di interventi della FED.
Il massimo italiano a 10 anni aveva raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020, per raggiungere l'1,38% oggi, 16 giugno 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 16/06/2020 a -0,43% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'1,02% annuo elevato si è verificato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico si è verificato il 10 marzo 2020 al -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti ...
Il rendimento irlandese a 1028 anni a 102 anni è del + 0,11% con un minimo record di -0,24% il 4 marzo 2020.
L'obbligazione portoghese a 10 anni dell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,51% con un minimo record dello 0,06%. che si è verificato il 16 agosto 2019.
Il rendimento decennale spagnolo è dello 0,52% con un minimo record dello 0,02% il 16 agosto 2019.
In Italia il prestito decennale scadente il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,38% e con minimo storico 0,75% il 12 settembre 2019.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,99%, mentre
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr

***
Oggi nuovi max assoluti per l'ex trentennale.
 

tommy271

Forumer storico
Cosa riporta il rapporto della Banca Nazionale Greca sugli effetti della pandemia sull'economia greca?


Cosa riporta il rapporto EY sugli effetti della pandemia sull'economia greca?




La Banca nazionale greca della Grecia presenta un rapporto con le sue stime per gli effetti economici di COVID-19 per settore dell'economia greca, basato su tre possibili scenari. Il rapporto si basa su un'analisi dei dati pubblicati, completata il 25 maggio, ed esamina il potenziale impatto della pandemia di valore aggiunto lordo (GVA) sull'occupazione e sull'occupazione nei singoli settori dell'attività economica del paese. Il rapporto è stato preparato e compilato dal team dei servizi di consulenza finanziaria del Dipartimento dei consulenti finanziari e del supporto alle transazioni di EY Greece.

Il rapporto esamina tre diversi scenari - scenario ottimistico, pessimista e di base - basato su diverse ipotesi sulla diffusione della pandemia, sul tasso di revoca delle misure restrittive, sui cambiamenti nel comportamento sociale e dei consumatori della popolazione e su altri fattori e procede a stime. per l'impatto economico su 21 settori dell'economia, secondo la classificazione statistica delle attività economiche della Commissione europea NACE rev.2. Il modello di previsione di EY segue una metodologia "dal basso verso l'alto" e si basa sui risultati della ricerca secondaria (impatti dell'industria a marzo e aprile, pacchetti di supporto governativo pianificati, stime di esperti e funzionari e dati sulle prestazioni precedenti. rami),


Secondo lo scenario di base , l'economia greca si ridurrà del 9,5% nel 2020 in termini di CAA, rispetto al 2019, mentre l'occupazione diminuirà del 4,1%. Questo scenario, che secondo il rapporto ha una probabilità del 60%, presuppone che l'indice di trasmissione del virus "R" sarà fissato a livelli R = 1, i consumi torneranno a medio termine, gli investimenti si ridurranno, i confini si apriranno in parte a luglio, mentre il comportamento sociale dei greci continuerà a essere influenzato dalla pandemia, con meno viaggi e maggiore telelavoro.

Lo scenario ottimistico , che ha una probabilità del 20%, si basa sull'accettazione di un indice R inferiore all'unità (R <1), che consentirà un rapido recupero dei consumi e delle perdite di investimento registrate nel secondo trimestre 2020, apertura delle frontiere a giugno e ritorno a comportamenti sociali precoronarici. Secondo questo scenario, la riduzione del valore aggiunto lordo sarà ridotta al 7,1% e l'occupazione al 3,1%.

Infine, lo scenario pessimistico , che aumenta anche le probabilità del 20%, si basa sull'indice R dell'unità più grande (R> 1), che porterà a una seconda ondata di pandemia e, di conseguenza, al suo recupero estremamente lento. attività economica e revoca completa delle restrizioni di viaggio all'inizio del 2021. Secondo questa stima sfavorevole, la riduzione in termini di CAA raggiungerà il 12,5%, mentre l'occupazione si ridurrà del 5,4%.

In tutti e tre gli scenari, la recessione ha raggiunto il picco nel secondo trimestre del 2020, con una riduzione massima del Valore aggiunto lordo del 17% (scenario di base), del 15% (scenario ottimistico) e del 19% (scenario pessimistico) per stima, con occupazione si sta riducendo del 6,9%, 5,8% e 8,8% rispettivamente, mentre non è previsto un ritorno ai dati assoluti registrati alla fine del 2019 prima dell'ultimo trimestre del 2021.


L'impatto economico della pandemia varia considerevolmente in base all'area di attività economica. Pertanto, nello scenario di base, durante il secondo trimestre del 2020, dove si registra un picco di perdite in termini di valore aggiunto lordo, nell'elaborazione è prevista una riduzione del 26%, nei servizi professionali del 21% e nei trasporti e stoccaggio del 49%. Rispettivamente, nello scenario pessimistico, l'elaborazione registra perdite del 27% in APA, i servizi professionali il 22% e il trasporto e lo stoccaggio circa il 52%.

Nel settore cruciale del turismo, il rapporto stima, secondo lo scenario, che il valore aggiunto lordo registrerà le perdite massime nel 2020, rispettivamente fino al 49% (scenario di base), 41% (scenario ottimistico) e 53% (scenario pessimistico).

Rispetto alla crisi finanziaria del 2009-2016, i settori manifatturiero, dei servizi di alloggio e di ristorazione, della produzione agricola e immobiliare dovrebbero essere colpiti più duramente dalla pandemia, mentre i servizi finanziari dovrebbero soffrire di più. , commercio, sanità, istruzione e pubblica amministrazione dovrebbero essere relativamente meno colpiti. Nel complesso, il rapporto stima che le perdite economiche dovute alla pandemia, in termini di valore aggiunto lordo, per tutti e tre gli scenari, oscilleranno tra il 29% e il 38% delle perdite totali registrate durante la crisi economica 2009-2016.

La relazione include anche una panoramica delle misure finanziarie a sostegno dei settori interessati e il riavvio dell'economia, annunciata dal governo. Il rapporto stima misure di sostegno diretto a 6,8 miliardi di euro, pari al 3,5% del PIL, di cui il 49% per i dipendenti e il 51% per le imprese. Le garanzie statali sono valutate a 5,3 miliardi di euro, pari al 2,7% del PIL, mentre sono allo studio ulteriori misure per 7,2 miliardi di euro. Alle misure di cui sopra, si prevede che verranno aggiunti 32 miliardi di euro dal fondo di recupero dell'Unione europea, con 22,5 miliardi erogati su un periodo di quattro anni.

(Capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto