Nonostante l'aumento di PPC + 6%, accumulo a lungo termine sull'ATHEX + 0,62% a 641 unità - Tra 600-660 unità il mercato nel prossimo futuro
Venerdì 17/07/2020
L'indice generale ha chiuso a 641 punti con un forte sforzo di allontanarsi dai 630 punti critici con operazioni basse e banche deboli
L'accumulo di durata nel mercato azionario greco è continuato oggi a 641 punti dai massimi 645 del giorno, concentrandosi sulle banche in cui è stata registrata una forte volatilità e con evidenti segni di debolezza. mentre gli utili hanno avuto un effetto positivo su PPC + 6,19%, OTE + 2,2% con le transazioni ai livelli bassi a cui ci siamo abituati ultimamente.
È caratteristico che il cambiamento climatico verso l'alto che inizialmente si è verificato con guadagni fino al + 1,3% si è verificato dopo la chiusura dei derivati dove quasi tutti i profitti sono stati facilmente persi con un aumento del volume di soli 2 milioni di unità e un fatturato di circa 4 milioni. dimostrando che il mercato azionario greco rimane un mercato superficiale e facilmente manipolabile.
L'attenzione si è concentrata su PPC + 6,19% con un massimo giornaliero + 7,12% che ha rotto l'accumulazione al rialzo da 3,75 euro e con un obiettivo successivo di 4,15 euro colmando il gap lasciato nel periodo del grande autunno azioni dovute alla pandemia.
Ricordiamo che dopo l'annuncio delle misure da parte della direzione del governo si aspetta un significativo miglioramento dell'EBITDA, mentre da lignitopoiisi e l'espansione negli Stati Uniti, favorendo la quota di borsa.
Vale la pena notare che dopo la chiusura dei derivati, quasi tutti i profitti sono stati persi con un aumento del volume di soli 2 milioni di unità e un fatturato di circa 4 milioni di euro, a dimostrazione del fatto che il mercato greco è un mercato superficiale e facilmente manipolabile.
Nel frattempo, l'emissione dell'obbligazione Lamda è stata coperta 1,95 volte con le offerte a 625 milioni e il tasso di interesse al 3,45%.
Il mercato azionario rimane intrappolato e si prevede che per qualche mese in più continuerà l'accumulo tra le 600 e le 650-660 unità.
Inoltre, un supporto significativo sono i 330 punti per l'indice bancario mentre la loro scomposizione porterà i prezzi delle banche a livelli significativamente più bassi.
Il focus è sul 17-18 luglio 2020 e a Bruxelles uno dei vertici più cruciali degli ultimi anni con il principale problema di raggiungere un accordo sul "bazooka" di 750 miliardi di euro (500 miliardi di euro in sovvenzioni e 250 miliardi di euro in prestiti) proposti dalla Commissione per arginare lo shock della crisi pandemica.
Le possibilità di convergenza sono estremamente ridotte, poiché i leader dei 27 Stati membri, oltre alle dimensioni del denaro del Fondo di recupero, sono anche chiamati a colmare il divario tra loro nel rapporto tra sovvenzioni e prestiti, la gestione del Fondo e, naturalmente, i termini. (riforme economiche) per accompagnare i benefici di sostegno della Commissione.
Si osserva che le fonti europee parlano di una maratona e di un vertice imprevedibile, mentre non escludono la possibilità di un nuovo vertice alla fine di luglio. .
Nel frattempo, lo scetticismo degli investitori continua mentre le aspettative dagli studi sui vaccini e le speranze di ulteriori pacchetti di salvataggio di coronavirus globali sono compensate da nuovi documenti tristi, che portano molti paesi a nuove misure restrittive e persino a blocchi, anche a livello locale. così come la crescente tensione USA - Cina.
Vale la pena notare che, nonostante le aspettative positive sollevate dal vaccino della società farmaceutica americana Moderna, in previsione della fase finale, che entrerà in vigore il 27 luglio, sembra che potrebbe non essere sicuro per l'uomo.
Circa il 50% dei pazienti in uno studio recente ha riportato effetti collaterali.
L'indice generale ha chiuso a 641 punti mentre ha fatto uno sforzo intenso per allontanarsi dai 630 punti critici con il superamento della zona di 650-660 punti considerato abbastanza difficile.
Nelle banche, dopo un'intensa volatilità, hanno chiuso con guadagni, con il più grande aumento Eurobank + 2,06% e Ethniki + 2,01%, seguito da Pireo + 0,81% e Alpha Bank + 0,27%
E mentre le azioni bancarie sono fissi e costituiscono l'anello debole del mercato azionario greco.
La proposta della BoG per la gestione patrimoniale della società o la bad bank che verrà creata per gestire i prestiti problematici è sull'orlo del grafico, è priva di fondamento e grava il problema per gli azionisti e le banche in quanto lo stato ha rifiutato di contribuire con fondi.
In particolare, suggerisce che le banche paghino da 4,5 a 52 miliardi invece di 10 miliardi di NPE senza risolvere il DTC e ripristinare i buffer di capitale.
La proposta BoG rientra nei limiti del suo pittoresco, non offre alcuna soluzione diversa dal progetto Hercules e crea un grave deficit di capitale nelle banche perché il cuscino di riserva di capitale scomparirà.
Si prevede che il CdA sarà meglio preparato ... ma poiché ha affermato che non è possibile prevedere l'ammontare di nuovi crediti deteriorati ... ma può prevedere che dopo la sua proposta ... le quote delle banche greche andranno a zero, saranno necessari nuovi fondi .
Nel mercato obbligazionario greco, si registra un miglioramento con l'obbligazione greca a 10 anni all'1,18% - tasso di emissione dell'1,57% il 9 giugno 2020 - e l'obbligazione italiana a 10 anni all'1,24% e con uno spread tra di loro a -6 punti base. .
inoltre, la stabilizzazione registrata nel CDS greci a cinque anni, e si trova sulla 156 punti - bassa di 98 unità registrato il 14 febbraio 2020 - mentre i CDS dell'Argentina situate a 6692 bps
Il corso della borsa greca nella sessione odierna
Il mercato azionario è iniziato con segnali misti con l'indice generale a + 0,03% e l'indice bancario a -0,28%.
Intorno alle 11:00, con pressioni controllate sulle banche, in particolare nel Pireo -3,56% ... l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata al -1,88%.
Poco dopo le 11:30, la maggior parte delle blue chip non bancarie ha registrato un segno negativo e l'indice generale ha registrato il minimo del giorno -0,42%.
Intorno alle 13:15 con lievi interventi di acquisto nelle banche con Ethniki al + 2,26% ... l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata a + 1,35% e l'indice generale a + 1,30%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un aumento del + 0,62% a 641 punti, con un massimo di 645,86 punti e un minimo di 634,90 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
Più in particolare, il valore delle transazioni è ammontato a 37,1 milioni di euro, il volume di 22,1 milioni di unità, di cui 14,2 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Transazioni pre-concordate per 847 mila euro e un volume di 44,5 milioni di unità hanno avuto luogo alla borsa greca.
In particolare, OLTH ha scambiato 25 mila unità per un valore di 528 mila euro e Jumbo 19,5 mila unità per un valore di 320 mila euro.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 641 punti, con la prima resistenza a 650-660 punti, seguita da 670 e 680-690 punti,
il primo supporto è a 630 punti, seguito da 600 punti.
L'indice bancario ha chiuso a 336 punti con una prima resistenza di 350-360 punti, seguita da 380 punti e 400 punti.
Il primo supporto è di 330 unità seguite da 300 unità
Il recupero del 2021 non porta aggiornamenti
Anche se le agenzie di rating eccezionalmente - vale a dire, al di fuori dei programmi previsti - hanno valutato l'economia greca con la società americana Fitch che ha declassato a positivo dalle prospettive della Grecia il 23 aprile mantenendo il rating in BB e l'ambito tedesco ha anche mantenuto il rating in B O una nuova ondata di valutazioni sta arrivando.
In particolare, il 17 luglio, l'economia greca può essere rivalutata dal rating Scope e da Fitch il 24 luglio 2020.
Non sono previsti downgrade o variazioni del credito poiché il programma BCE Παν Pandemic… mantiene il credito a livelli non ortodossi.
Ma ciò che conta è che la ripresa dell'economia nazionale nel 2021, stimata intorno al 4% - secondo Fitch 5% - non porterà nuovi aggiornamenti.
Il rating BB riflette l'economia greca nei livelli e nelle prospettive che si sono formate prima dell'incoronazione e con le ipotesi del 2019.
Quindi il recupero del 2021 e molto probabilmente il recupero del 2022 non porterà un aggiornamento dell'economia greca da parte delle agenzie di rating.
Cosa ha detto nell'analisi della stabilità finanziaria della Bank of Greece
Il rapporto NPL raggiungerà circa il 25%, che è ancora il più alto e un multiplo della media dell'Unione europea e del Meccanismo di vigilanza unico -SSM (2,7 % e 3,2% rispettivamente a dicembre 2019).
Inoltre, si stima che l'impatto sul coefficiente di adeguatezza patrimoniale delle banche da queste operazioni di cartolarizzazione sarà in media di tre punti.
Nel marzo 2020, il coefficiente di adeguatezza patrimoniale totale (coefficiente di adeguatezza patrimoniale) si è attestato al 16,2%, il che indica che le banche greche hanno un significativo margine di sicurezza per far fronte agli effetti sia della pandemia sia della necessità di una rapida riduzione. dello stock esistente di NPE. Ma è necessario sottolineare che le dichiarazioni fiscali differite definitive e liquidate (crediti d'imposta differiti) nel marzo 2020 ammontano a 15,5 miliardi di euro, pari al 54% del capitale regolamentare totale.
Secondo le stime dei servizi della Banca di Grecia nei prossimi 4 trimestri, senza tener conto degli effetti della pandemia, la partecipazione del DTC ai fondi di vigilanza delle banche si avvicinerà al 75%.
In pratica, ciò significa che gran parte del capitale regolamentare apparirà come non pagato (con il programma di pagamento sconosciuto), mentre i diritti di voto saranno a disposizione degli azionisti il cui capitale è stato sostanzialmente esaurito, il che implica per le autorità di governo societario
Le notizie
L'epidemia di coronavirus rimane dilagante in tutto il mondo poiché negli Stati Uniti è stato registrato un nuovo record giornaliero di casi, il Brasile ha superato 2 milioni di infezioni e in India 1 milione di casi, mentre per le seconde 24 ore consecutive lo Stato di Victoria ne ha annunciato uno nuovo in Australia.
E mentre cresce la preoccupazione in Europa, l'unica regione al mondo che si dice abbia gestito la situazione in modo efficace è la Cina, che ha riportato solo 10 nuovi casi nelle ultime 24 ore, senza un solo focolaio di 11 giorni riportato a Pechino. , dove recentemente si è trovato di fronte al rischio di un nuovo scoppio di casi.
Con la maggior parte del mondo che continua a combattere il coronavirus, l'attenzione è rivolta alla comunità scientifica, che sta ricevendo messaggi ottimisti sullo sviluppo del vaccino.
La società americana di biotecnologia Moderna ha annunciato martedì 14 luglio che il suo vaccino contro COVID-19 entrerà nella fase finale degli studi clinici il 27 luglio, messaggi ottimisti provengono dal vaccino sperimentale dell'Università di Oxford e Astrazeneca in un momento in cui La Cina ha approvato la prima fase degli studi clinici sul vaccino tedesco BioNTech nell'uomo e la Russia ha annunciato che sta lanciando il farmaco Koronavir per il trattamento del coronavirus nel paese.
A livello globale, il bilancio delle vittime è vicino a 591.000 e i casi a 14 milioni, mentre il numero di persone che si sono ammalate e curate è stimato a oltre 7,7 milioni.
Il governo, gli scienziati e le autorità sanitarie rimangono in allerta per lo sviluppo dell'epidemia di coronavirus in Grecia a causa dei casi crescenti registrati dall'inizio di luglio, che secondo molti potrebbero segnalare un ritorno al periodo dello scorso marzo, quando sono stati registrati focolai.
E il governo potrebbe tentare di rassicurare l'opinione pubblica affermando che il tasso di trasmissione del virus è ancora molto basso, che la Grecia si trova in una posizione molto migliore rispetto a molti paesi europei e che l'aumento dei casi è lieve rispetto a giugno. , ma le misure del governo in corso per limitare la diffusione del virus arrivano a confermare che siamo in una congiuntura davvero critica.
Nel frattempo, oggi, venerdì 17/7 - e dopo diversi giorni e in particolare dal 6 luglio senza vittime - è stata segnalata la morte di una donna di 83 anni che è stata curata all'ospedale Papanikolaou di Salonicco, portando il bilancio totale delle vittime in Grecia dal coronavirus a 194 mentre il numero totale di casi è salito a 3.939 dall'inizio dell'epidemia.
Nel tentativo di impedire questo rilassamento dei cittadini, è inclusa la decisione di restituire le informazioni (ogni martedì alle 18:00 del pomeriggio) dal viceministro della protezione civile, N. Hardalia.
Tendenze rialziste nei mercati asiatici
Oggi prevalgono le tendenze rialziste, venerdì 17/7 nei mercati azionari asiatici, concentrandosi sulla crescente tensione USA-Cina e sugli sviluppi sul fronte della pandemia.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,32%, L'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a + 0,13%, l'indice Hang Seng di Hong Kong a + 0,47% e l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso con un aumento di + 0,80%.
Periodo di attesa nei mercati azionari europei
Gli investitori sono in standby oggi, venerdì 17/7, nei mercati azionari europei, con gli occhi puntati sul vertice dei leader dell'UE per il Fondo di recupero .
In particolare, l'indice Dax in Germania è al + 0,25%, l'indice CAC a Parigi al -0,50%, il MIB a Milano al + 0,10%, l'IBEX 35 in Spagna al -0,60% e l'FTSE 100 a Londra + 0,40%.
A Wall Street, il Dow Jones si muove al -0,20%, l'S & P al -0,25% e il Nasdaq al -0,45% mentre l'ETF GREC si sta muovendo a -0,20% ($ 19,90).
(Bankingnews.gr)