La linea di credito ESM non è rivendicata - Nuovo "invito" dal meccanismo
Mercoledì 29/07/2020 - 11:24
Un nuovo articolo pubblicato sul sito web dell'ESM descrive i vantaggi per i paesi e quindi i contribuenti in caso di adesione alla linea di credito pandemica
Sulla scia dell'accordo sul vertice del Fondo di recupero, l'ESM sta inviando un nuovo invito ai paesi della zona euro per unirsi alla linea di credito per la pandemia, dove, come tutto mostra, rimane non reclamato.
Infatti, come descritto in un articolo del capo economista del meccanismo, Kalin Anev Janse, ma anche del capo delle relazioni finanziarie e di investimento, Siegfried Ruhl, la linea di credito ESM contribuisce al risparmio di fondi e quindi funziona a beneficio dei contribuenti.
"Sono passati due mesi da quando l'ESM è diventato parte della risposta dell'Europa alla crisi causata dalla pandemia di Covid-19.
"L'Europa ha convenuto che l'ESM fornirà una linea di credito fino a 240 miliardi di euro per sostenere gli Stati membri della zona euro per coprire i costi sanitari associati a Covid-19", ha dichiarato Janse e Ruhl, citando una recente pubblicazione. sul blog ESM dal 3 giugno sui fondi che possono essere salvati.
"A quel tempo, si vociferava su quali paesi potevano applicare, poiché abbiamo identificato che 11 dei 19 paesi della zona euro potevano essere finanziati più a buon mercato attraverso il MES che presi in prestito direttamente dai mercati dei capitali (...).
Alcuni stati membri potrebbero risparmiare fino a 6 miliardi di euro in dieci anni, ha detto il post sul blog in quel momento.
In altre parole, risparmi reali in denaro per i contribuenti ".
La tabella 1 mostra gli importi in essere in conti e obbligazioni e le varie date di scadenza.
La tabella mostra che il MES aveva un debito in essere di 86 miliardi di euro nell'ambito della strategia di finanziamento diversificato fino alla fine del 2019, che va dalle obbligazioni a 3 mesi a quelle a 40 anni.
La tabella mostra inoltre che se si aggiungono tutte le obbligazioni e le obbligazioni in circolazione, la scadenza media scade a 7,2 anni e porta a un tasso di prestito medio per i prestiti finanziati nell'ambito della strategia di finanziamento diversificato dello 0,76%.
Vale la pena notare che tutte le obbligazioni emesse dal 2013 sono incluse ed erano ancora in circolazione fino alla fine del 2019.
Molte di esse sono state emesse in un ambiente di tassi di interesse molto più elevato come quello che vediamo oggi.
Sebbene tutti i paesi si siano ora ritirati con successo dai programmi del MES e siano diventati campioni della riforma, i prestiti a lungo termine sono ancora in sospeso e devono essere finanziati.
Per questo motivo, le attuali attività di finanziamento del MES sono legate al rollover delle obbligazioni in scadenza e alla fornitura di prestiti a lungo termine ai paesi sostenuti dal MES contro la crisi del debito dieci anni fa.
Come può un ESM fornire una linea di credito a tassi di interesse negativi?
In un post del 3 giugno, il MES ha spiegato che il meccanismo potrebbe separare i costi della linea di credito dall'attuale debito in essere.
"È stato creato un silo.
Ciò include l'ESM che separa i suoi finanziamenti per Covid-19 dalle altre sue regolari attività di finanziamento.
Di conseguenza, i paesi non verranno addebitati in base alla versione precedente.
Pertanto, il costo del finanziamento sarà inferiore, poiché riflette i tassi di interesse attuali sui mercati.
In questo blog, i confronti sono stati fatti tra 7 e 10 anni. Ecco perché.
Poiché i prestiti a sostegno della crisi pandemica possono avere una durata media di fino a 10 anni, la durata media del finanziamento del MES può arrivare fino a 10 anni.
Per finanziare la linea di credito, l'ESM emetterà in modo analogo a quanto fatto finora.
La durata massima di una singola obbligazione è determinata dalla durata massima di un determinato prestito nell'ambito del sostegno alla crisi pandemica.
Abbiamo anche mostrato un quadro di 7 anni, perché il nostro finanziamento medio attuale è di 7,2 anni, per l'esattezza.
I mercati finanziari fluttuano, i requisiti degli investitori cambiano e cerchiamo sempre di avere il prezzo migliore per i nostri beneficiari.
Abbiamo mostrato stime basate sugli attuali tassi di interesse di mercato per 7 e 10 anni rispetto alle obbligazioni emesse dagli azionisti ESM per mostrare i vantaggi del sostegno alla crisi pandemica.
Per un accurato confronto dei costi di finanziamento, dovremo costruire strategie di finanziamento per il MES e l'azionista ESM simili e comparabili in termini di rischio di liquidità e rischio di tasso di interesse.
Inoltre, saranno richiesti presupposti sui futuri termini di finanziamento per il riciclaggio del debito.
Cosa è cambiato in due mesi?
Nel frattempo, i mercati si sono mossi dopo l'introduzione della linea di credito ESM.
In seguito al rafforzamento delle ultime due settimane di maggio a seguito dell'attivazione del sostegno alla crisi pandemica, gli spread tra le obbligazioni europee si sono stabilizzati fino a giugno, prima di diminuire ulteriormente dall'inizio di luglio.
Ciò è dovuto alla reazione positiva del mercato alle transazioni di obbligazioni monetarie PEPP della Banca centrale europea (750 miliardi di euro e aumentate a 1.350 trilioni di euro) e alla risposta della politica fiscale europea: un pacchetto di misure da parte della Commissione europea, la Banca europea per gli investimenti e il MES vale un totale di 540 miliardi di euro, nonché il fondo europeo per il recupero di 750 miliardi di euro concordato al vertice UE della scorsa settimana.
Un post di un funzionario ESM ha inoltre presentato il ripristino della calma nei mercati a seguito della risposta dell'Europa alla crisi pandemica.
Ciò che è positivo per l'Europa è che la serie di iniziative politiche ha calmato i mercati e reso più facile ed economico per i leader europei finanziare le loro economie dal mercato.
La linea di credito ESM "integra" il Fondo di recupero
Nella pubblicazione odierna dei funzionari ESM, viene fatto un riferimento speciale al Fondo di recupero.
"Ciò che deve essere preso in considerazione, tuttavia, è che le sovvenzioni e i prestiti del Fondo per la ripresa e la sostenibilità inizieranno a fluire solo dal 2021.
Il sostegno alla crisi pandemica dell'ESM integra questo finanziamento a lungo termine con finanziamenti mirati a breve termine. dell'assistenza sanitaria Covid-19.
Può anche fungere da ponte di finanziamento fino a quando il Fondo di recupero è disponibile.
Mentre i risparmi sui costi del sostegno alla crisi pandemica sono inferiori rispetto a due mesi fa a causa della riduzione degli spread, l'ESM è ancora attraente per un gran numero di paesi europei.
In effetti, molti paesi avrebbero finanziato in modo più economico attraverso il MES.
Con i rendimenti obbligazionari in calo in Europa, anche i rendimenti ESM sono diminuiti.
Mentre a giugno potremmo dimostrare che per 10 anni un mutuatario pagherà zero interessi, ora è un tasso di interesse negativo.
Ad esempio, per un periodo di finanziamento medio di 7 anni, il rendimento sarebbe del -0,26% e per 10 anni sarebbe del -0,12% ", afferma la pubblicazione ESM.
I costi di indebitamento dell'ESM sono in calo
In effetti, la tabella seguente mostra i risparmi sui costi per l'Italia.
Infine, il MES ricorda che la linea di credito sarà disponibile entro la fine del 2022.
www.bankingnews.gr