La recessione shock negli Stati Uniti e in Germania ha portato le banche al -6% e ATHEX -2,14% a 618 unità. - La gamma di 600-660 unità durerà per settimane
Giovedì 30/07/2020
L'indice generale ha chiuso a 618 punti al minimo della giornata nelle aste, rompendo facilmente i 630 punti critici
Le forti pressioni sono state registrate nel mercato azionario greco a 618 punti, al minimo della giornata nelle aste focalizzate su banche fino al -6,14% di Eurobank ... a seguito del declino internazionale dopo la storica contrazione del PIL negli Stati Uniti e in La Germania nel secondo trimestre, a causa dell'imposizione di blocchi per limitare la trasmissione della pandemia di coronavirus.
In particolare, il PIL degli Stati Uniti ha registrato un calo storico del -32,9% per il secondo trimestre del 2020, il più grande dalla seconda guerra mondiale, mentre"Dip" - record -10,1% registrato del PIL tedesco.
Gli sviluppi di cui sopra hanno comportato una forte pressione sui mercati azionari europei con Dax in Germania -4,2% e Dow Jones a Wall Street al -1,75%.
Si noti che ieri, 29 luglio, dopo la riunione di due giorni della Federal Reserve, la Federal Reserve statunitense, è stato deciso di mantenere i tassi di interesse compresi tra lo 0% e lo 0,25%, mentre il capo Jerome Powell ha ammesso che la strada della normalità è lunga e difficile.
In greco-turco, Ankara decide di emettere un nuovo NAVTEX, con il quale invia l'altra nave da ricerca Barbaros nella parte meridionale di Cipro all'interno della ZEE cipriota. si prevede che aumenteranno nuovamente le tensioni nel Mediterraneo orientale, quando il 28 luglio 2020 la situazione sembrò peggiorare.
Navtex entrerà in vigore oggi, dal 28 luglio al 18 settembre 2020.
Il Dipartimento di Stato chiede alla Turchia di interrompere le azioni provocatorie che aumentano le tensioni nella regione del Mediterraneo orientale dopo che la nave da ricerca Barbaros è stata inviata nella regione di Famagosta all'interno del confine cipriota. ZEE.
Allo stesso tempo, nelle sue dichiarazioni, il ministro degli Esteri, Nikos Dendias, ha affermato che Barbaros viola palesemente la ZEE cipriota e che la Grecia starà vicino a Cipro.
Tuttavia, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan non solo ha risposto immediatamente alle sollecitazioni del Dipartimento di Stato, ma ha detto che avrebbe completato ciò che è iniziato nel Mediterraneo orientale e nell'Egeo.
È ovvio che le ultime mosse della Turchia dimostrano che Ankara vuole entrare nel dialogo imponendo i propri termini e la propria agenda, che in breve riguarda un negoziato a pieno titolo che coinvolge la smilitarizzazione delle isole dell'Egeo orientale. e la revisione del Trattato di Losanna fino alla "condivisione" delle risorse nel Mediterraneo orientale.
L'indice generale ha chiuso a 618 punti, al minimo della giornata nelle aste, rompendo facilmente i 630 punti critici mentre l'intervallo di accumulo e accumulo di 600-660 punti verrà mantenuto per settimane.
Nelle banche, il calo maggiore è stato registrato da Eurobank -6,14%, seguito da National -5,83%, Alpha Bank -4,89% e Pireo -3,24%.
Nei blue chip non bancari sono state esercitate le maggiori pressioni Egeo -3,94%, olio motore -3,83%, OPAP -3,63% .
La grande incertezza per il 2021 è il motivo per cui il mercato azionario greco è bloccato nella palude dell'indifferenza degli investimenti nonostante l'ottimismo del governo e della BoG per il fondo di recupero
Il governo ha affermato con enfasi che nel 2021 ci sarà una crescita significativa nell'economia greca dal 5% al 6%.
D'altra parte, il BoG e il governatore di Giannis Stournara, mentre ha la capacità divinatoria di fare previsioni sul PIL fino al 2027 - per un aumento medio del PIL ad un tasso del + 2% nel 2021-2026, a causa dei 32 miliardi di euro da Next Generation (17% del PIL) - non può prevedere quanto sarà la perdita per le banche a causa delle nuove NPE nei prossimi 3 trimestri.
Allo stesso tempo, a causa della manipolazione del mercato obbligazionario da parte della BCE, il decennio greco è sceso all'1,03% in quanto la BCE acquista titoli di Stato nell'ambito del programma Pandemic.
La BCE si sta avvicinando ai 9 miliardi di obbligazioni greche che ha acquistato.
Le agenzie di rating non hanno declassato l'economia, c'è una moratoria in sospeso e le banche hanno dato una moratoria ai mutuatari e alle autorità di vigilanza alle banche, in modo da non creare problemi nel prossimo futuro.
Nell'attuale mercato obbligazionario dell'area dell'euro, si registra un miglioramento con l'obbligazione greca a 10 anni all'1,03% - tasso di emissione dell'1,57% il 9 giugno 2020 - e l'obbligazione italiana a 10 anni all'1,03% e con uno spread tra di loro a 0 punti base. ..
Inoltre, la stabilizzazione viene registrato nel CDS greci in 5 anni, in quanto è a 156 punti - con un minimo di 98 punti registrati su 14 fEBBRAIO 2020 - mentre il CDS dell'Argentina è a 6692 punti base.
il corso del mercato azionario greco mercato alla riunione di oggi
Il mercato azionario ha iniziato a calare con l'indice generale a -0,43% e l'indice bancario a -1,55%.
Poco prima della fine della sessione, le pressioni sulle banche si sono intensificate, in particolare su Eurobank -6,87% ... ma sui blue chip non bancari e sull'indice bancario hanno registrato il minimo della giornata al -5,72% mentre nelle aste l'Indice generale ha chiuso al minimo della giornata al -2,14%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un forte calo del -2,14% a 618 punti, con un massimo di 631,05 punti e un minimo di 618,86 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 41,4 milioni di euro, di cui 2,84 milioni di euro in pacchetti, il volume di 33,1 milioni di unità, di cui 25,2 milioni sono stati scambiati in banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per 2,84 milioni di euro e un volume di 399 mila unità è stato effettuato sulla borsa greca.
In particolare, OTE ha scambiato 100 mila unità per 1,26 milioni di euro, OPAP 98 mila unità per 785 mila euro e Fourlis 200 mila unità per 797 mila euro.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 618 punti, rompendo i 630 punti critici e il successivo supporto di 620 punti, seguito da 610 e 600 punti.
Nella prima resistenza ci sono le 650-660 unità e seguono le 670-680 unità.
L'indice bancario ha chiuso 306 punti, rompendo il primo supporto di 325-320 punti e il successivo di 310 punti, seguito da 300 punti.
Nella prima resistenza sono 335 seguiti da 340-350 e 380-400 punti
Dopo la riunione della BCE del 10/9, l'emissione di un'obbligazione greca a 3 o 5 anni con un tasso di interesse dello 0,25% o dello 0,35%
Il governo greco prevede di entrare nei mercati dopo il 10 settembre, probabilmente il 15 settembre 2020 con l'obiettivo di raccogliere 2,5 miliardi di euro, mentre il tasso di interesse - basato sulle ipotesi attuali - è fissato tra lo 0,25%. con lo 0,35%.
Va notato che le vecchie obbligazioni a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 erano state emesse al 4,625% e le obbligazioni a 5 anni in scadenza nell'aprile 2024 erano state emesse al 3,60%.
Sarà preceduto dalla riunione della BCE del 10 settembre, quando non sono attese nuove decisioni di politica monetaria e non ci saranno cambiamenti nel programma pandemico.
La data più probabile per i cambiamenti nella politica monetaria della BCE è il 29 ottobre 2020 a seconda del comportamento dei mercati, delle economie e naturalmente del decorso della pandemia.
Il governo greco inizia a spendere dal pronto, cioè dal denaro esistente, mentre in uno scenario sfavorevole con una nuova ondata di incoronazione su vasta scala da ottobre, il denaro verrà ulteriormente spinto.
Anche i primi soldi del Fondo di recupero arriveranno dal maggio 2021 ...
Con tutte queste mosse, il governo ripristinerà l'equilibrio tra liquidità e debito, ma il debito aumenterà, sebbene attraverso i repository si possa mitigare l'impatto negativo sul rapporto debito / PIL.
Notizie
Esamina il coronavirus del mondo come casi di epidemie e vittime registrati in tutti gli angoli del globo, dalle Americhe situate in rosso da mesi all'Europa e all'Asia, che si erano lasciate alle spalle la prima grande ondata dell'epidemia.
E mentre l'Organizzazione mondiale della sanità sottolinea che c'è ancora molta strada da fare per affrontare la pandemia e che il vaccino sarà disponibile dal 2021 in poi, le informazioni indicano già quanto costeranno i nuovi vaccini.
Un rapporto del Financial Times afferma che il vaccino contro il coronavirus di Moderna costerà da $ 50 a $ 60, che si dice che sia $ 11 più costoso del vaccino Pfizer-BioNTech.
Allo stesso tempo, per il trattamento di 30.000 pazienti gravemente malati con coronavirus, l'UE ha concluso un accordo di 63 milioni di euro con Gilead per fornire dosi adeguate di remdesivir.
A livello globale, il bilancio delle vittime è salito a 667.000 e i casi confermati a 17 milioni, mentre il numero di persone che sono state trattate e trattate è stimato a circa 10 milioni.
In Grecia, sebbene nell'ultimo briefing del governo attraverso il viceministro della protezione civile, N. Hardalia ha sostenuto che non vi è alcuna necessità di panico o compiacimento per il corso dell'epidemia di coronavirus in Grecia, ma la preoccupazione e la preoccupazione di esperti e delle autorità sanitarie per i casi in crescita registrati quotidianamente nel Paese.
Gli scienziati temono un forte aumento dei casi a tal punto da rendere incontrollabile il decorso del virus.
Dopotutto, dal momento che un blocco generale non si ripeterà - almeno come dicono il governo e gli scienziati - l'uso obbligatorio di una maschera nella maggior parte degli spazi chiusi e nella maggior parte delle transazioni e il mantenimento della distanza sembra essere le uniche "armi" disponibili per le autorità sanitarie tenere sotto controllo l'epidemia.
È caratteristico che il governo e gli esperti scienziati ritengano che il prossimo grande test di crast per l'epidemia di coronavirus in Grecia sarà il 15 agosto.
Il numero totale dei casi è 4.336, mentre dall'inizio dell'epidemia un totale di 203 morti sono stati registrati.
Tendenze al declino dei mercati asiatici
La maggior parte dei mercati asiatici ha chiuso in ribasso oggi, giovedì 30/7, poiché i risultati deludenti dell'anno, che continuano ad essere annunciati da società multinazionali e giapponesi, hanno cancellato i profitti iniziali.
Si noti che ieri, 29/7, la Federal Reserve si è impegnata a mantenere bassi i suoi tassi di interesse per far fronte all'impatto della pandemia di coronavirus.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,26%, l'indice di Shanghai in Cina a -0,23%, l'indice Hang Seng di Hong Kong a -0,69% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 0,17%
Forti pressioni sui mercati azionari europei
Le forti pressioni sono registrate oggi, giovedì 30/7 nei mercati azionari europei, con la contrazione storica del PIL negli Stati Uniti del 32,9% nel secondo trimestre e in Germania del 10,1%, portando ad un aumento delle pressioni.
Anche la dichiarazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump su un possibile rinvio delle elezioni presidenziali di novembre ha causato turbamento.
La delusione prevale nei mercati e sul fronte dei risultati aziendali.
I dati sul PIL e i risultati societari deludenti hanno messo in ombra l'impegno della Federal Reserve (Fed) statunitense a continuare a fornire sostegno all'economia colpita dal coronavirus.
In particolare, le perdite record di 7.2292 miliardi di euro nella prima metà del 2020 sono state annunciate dall'industria automobilistica francese Renault.
Inoltre, l'industria automobilistica tedesca Volkswagen ha annunciato perdite operative di 800 milioni di euro, da utili operativi di 10 miliardi di euro nel corrispondente periodo del 2019.
Nel dettaglio, l'indice Dax in Germania è al -4,2%, l'indice CAC a Parigi a -2 , 9%, MIB a Milano al -3,6%, IBEX 35 in Spagna al -3,7% e FTSE 100 a Londra -3,2% ..
A Wall Street, il Dow Jones è al -1 , 75%, S&P al -1,3% e Nasdaq al -0,95% mentre l'ETF GREC è al -2,61% ($ 19,95).
(Bankingnews.gr)