Il lampo imperturbabile con un piccolo giro d'affari sull'ATHEX + 1,03% a 635 unità non ha convinto. - La svalutazione prolungata è un problema
Mercoledì 26/08/2020
L'assenza di venditori e la comparsa di pochi acquirenti hanno dato un piccolo impulso al mercato azionario sopra le 630 unità ma la reazione non è stata convincente.
Con uno scorcio non convincente, che sbiadito dopo le 15:00, il mercato azionario greco registrato in 635 unità, che dopo un lungo periodo di ammortamento, l'inattività e bassi fatturati oggi spostato leggermente verso l'alto, ma ci sono molte domande per questa reazione ...
Il mercato azionario greco ha visto la tensione con la Turchia come un pretesto per rimanere inattivo e screditato, ma gli investitori sanno che questa tensione non porterà alla guerra.
L'aumento dei casi di coronavirus è un problema, ma lo sono anche le aspettative per un farmaco e un vaccino.
Entro le prossime 4-5 settimane ci saranno seri annunci nel trattamento medico della corona sui fronti del farmaco e del vaccino.
Il mercato azionario greco, in generale, rimane intrappolato nell'inazione, nella mediocrità, nell'incapacità di reagire, nel basso turnover, nell'indifferenza degli investimenti e nella mancanza di visibilità.
Non è un caso che da aprile a fine agosto 2020 il mercato azionario greco abbia oscillato tra 610 e 658 punti.
Nel mercato di oggi, le azioni delle banche hanno recuperato con NBG + 2,2% e Alpha Bank + 2,5%, ma con transazioni molto mediocri.
In FTSE 25 l'interesse è concentrato sul fatto che la maggioranza delle azioni è salita al rialzo con Terna Energy in testa.
La Grecia è ora nella seconda ondata del coronavirus, con gli scienziati che suonano forte il campanello d'allarme e chiedono ai cittadini di osservare tutte le misure di autoprotezione necessarie, poiché il numero di infezioni rimane a livelli molto elevati e c'è una diffusione del virus in quasi tutto il paese.
In queste circostanze, gli esperti dicono che la prossima settimana fino al 1 settembre sarà estremamente critica, in quanto mostrerà se le misure prese durante il periodo del 15 agosto sono state efficaci nel ridurre la trasmissione del virus e come il corso dell'epidemia in Grecia, fatto che determinerà i prossimi passi da seguire.
L'Indice Generale sotto i 630 punti con l'evidente difficoltà di avvicinarsi ai 650 punti e con l'ostacolo principale l'inattività della transazione.
Il settore bancario si mantiene al livello dei 320-330 punti.
Legalmente, gli aumenti di capitale nelle banche greche arrivano a causa degli stress test del 2021, di Hercules 2, che riguarda il consolidamento delle banche con cartolarizzazioni NPE e garanzie statali, ma anche con la bad bank inesistente della BoG saranno necessari ancora più fondi.
Vendite marginali sul mercato obbligazionario
Le vendite marginali sono state registrate sul mercato obbligazionario greco con il titolo a 10 anni all'1,09% - tasso di emissione 1,57% il 9 giugno 2020 - e il titolo a 10 anni italiano all'1,01% e con lo spread spread a 7 basi ...
Stabilizzazione registrata nel CDS greco a cinque anni, e si trova su 155 punti - minimo di 98 unità registrato il 14 febbraio 2020
L'andamento della borsa greca nella seduta odierna
Il mercato azionario ha iniziato a diminuire le tendenze con l'indice bancario che ha raggiunto il -0,66% e l'Indice generale fino a -0,37%.
Tuttavia, ora l'indice generale del mercato azionario greco chiude con un aumento del + 1,03% a 635 punti, con un massimo di 638,02 punti e un minimo di 627,03 punti.
Il fatturato e il volume degli scambi sono stati bassi e concentrati sul settore bancario.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 29,2 milioni di euro, il volume di 13,2 milioni di unità, di cui 8,4 milioni da negoziare in banche.
I punti tecnici
L'indice generale è a 635 punti con una prima resistenza di 650 punti, seguita da 660 e 680 punti.
Nel primo supporto ci sono le 630 unità seguite dalle 610-615 e le 600 unità
L'indice bancario è a 329 unità, con la prima resistenza di 350 unità seguita dalle 370-380 unità
Il primo supporto è le 310-300 unità seguite dal 280 unità.
Cosa dovrebbe fare la Grecia per attirare investitori e non fondi occasionali?
Finora, con poche eccezioni, la Grecia attira solo fondi occasionali per prestiti in sofferenza.
Sono investitori che non partecipano al progresso produttivo della Grecia, semplicemente sfruttano un'attività di debito privato per ottenere la buona volontà.
C'è una grave carenza di investitori a lungo termine in Grecia.
Cosa occorre fare?
4 cose da fare
1) Grecia nel pieno della recessione, distruzione dei settori produttivi da parte delle coronarie, per presentare un piano globale di ritorno all'aggiustamento fiscale.
Se ciò non accade, gli investitori stranieri non si fideranno della Grecia o del governo Mitsotakis.
2) Finché il governo non prende iniziative per un consolidamento radicale delle banche greche, l'economia e il mercato azionario si trascineranno.
Le banche hanno bisogno di fondi per consolidare i loro prestiti in sofferenza.
3) Formare un quadro fiscale chiaro di forti incentivi con un'aliquota fiscale del 20% per le imprese stabile da molti anni.
Allo stesso tempo, la giustizia deve essere fatta molto più velocemente, una decisione del tribunale non può durare per anni, mantenendo una situazione viziosa.
4) Ci deve essere un grosso scarto nell'economia greca e nelle aziende greche.
Ci sono molte aziende in bancarotta che prosperano, cioè sono aziende zombie.
L'economia greca e l'imprenditoria greca non sono competitive.
Notizie bancarie
L'interesse per la legge sul governo societario ricevuto dalla Gazzetta Ufficiale il 17 luglio 2020 potrebbe essersi concentrato sui cambiamenti sostanziali riguardanti la gestione delle società, i rapporti con gli azionisti ma anche il potenziamento del ruolo e degli obblighi dei comitati di controllo. Entreranno in vigore dalla prossima estate (2021) tuttavia gli interventi riguardanti le newsletter sembrano aver dato fuoco alle imprese appaltatrici ea tutti i soggetti coinvolti.
Questo perché ora vengono previste esplicite questioni di responsabilità civile e pesanti sanzioni per le violazioni relative a inesattezze e omissioni nelle newsletter delle società che operano in un mercato regolamentato. Allo stesso tempo, però, le pubblicazioni fino a 5 milioni di euro sono esentate dall'obbligo di newsletter.
Allo stesso tempo, secondo le informazioni di bankingnews.gr, i principali azionisti delle banche greche vogliono andarsene, a causa di valutazioni non possono, ma in sostanza vogliono liquidare e chiudere il capitale delle banche greche.
Le banche greche sono ostaggi di azionisti chiave che non vogliono investire un solo euro nelle banche greche.
Ma c'è un azionista che non solo non vuole andarsene, ma blocca qualsiasi discussione sulla raccolta di capitali, questo azionista avrebbe dovuto già andarsene.
Notizie
Sullo sfondo delle provocazioni turche nell'Egeo e nel Mediterraneo orientale, ma anche degli appelli del fattore internazionale per allentare la tensione nelle relazioni greco-turche e affinché entrambe le parti si presentino al tavolo del dialogo, la sessione plenaria del Parlamento dovrebbe votare oggi, mercoledì 26 / gli accordi con Italia ed Egitto sulla definizione di ZEE.
Parallelamente, si sono creati grovigli nel governo e nello staff finanziario in particolare sulle responsabilità che i viceministri si sono assunti dopo il rimpasto avvenuto all'inizio di agosto.
Secondo informazioni esclusive di bankingnews.gr, Kyriakos Mitsotakis aveva da tempo deciso di "tagliare" le responsabilità degli allora viceministri Adonis Georgiadis e Christos Staikouras per procedere più rapidamente con azioni specifiche, investimenti e riforme.
Le stesse informazioni dicono che un giorno prima dell'annuncio del rimpasto martedì 4 agosto, Megaro Maximou ha contattato il ministro dello Sviluppo Adonis Georgiadis annunciando le sue intenzioni di aggiornare Nikos Papathanasis a viceministro dello sviluppo e degli investimenti.
Ciò ha provocato la reazione di Adonis Georgiadis che ha protestato con forza al punto da mettere sul tavolo le sue dimissioni poiché Maximos avrebbe rimosso dalle sue responsabilità l'intero pacchetto di investimenti e lo avrebbe "accorciato" ancora più politicamente.
Lo stesso quadro, però, prevale al ministero delle Finanze dove una serie di incidenti ha dimostrato che la convivenza del ministro delle finanze Christos Staikouras con il suo vice Theodoros Skylakakis è ora estremamente difficile.
Ciò che ha infastidito il signor Staikouras è che Theodoros Skylakakis non solo ha assunto le responsabilità del Fondo per il recupero, ma anche le responsabilità della politica fiscale con il Segretariato della politica fiscale e il suo capo Thanasis Petralias. E non solo…
La verità è, tra le altre cose, che il signor Skylakakis ha ricevuto, oltre al Fondo per il recupero, responsabilità per la politica fiscale, responsabilità per i contatti con gli europei e rappresentanza nelle istituzioni europee, nonché il controllo finale delle assunzioni che il governo vuole effettuare.
È diventato con enormi poteri mentre Staikouras-Georgiadis gioca ora, un ruolo piuttosto formale ...
Waiting Attitude mercati in vista del discorso di Powell (Fed)
Con piccoli cambiamenti si muovono oggi 26/8 mercati internazionali mentre gli investitori adottano un'attesa in vista del discorso del presidente della Federal Reserve, J. Powell, domani alla conferenza annuale della banca centrale e dopo i nuovi record di S&P 500 e Nasdaq di martedì.
L'interesse per gli investimenti è concentrato sul discorso del capo della Fed alla conferenza annuale della banca centrale a Jackson Hole, Wyoming, USA.
L'uomo forte della banca centrale statunitense dovrebbe descrivere i possibili cambiamenti nel quadro politico della Fed che potrebbero consentire all'inflazione di raggiungere livelli più alti rispetto al passato.
Ciò consentirà alla banca centrale di porre fine alla pratica di aumentare i tassi di interesse al primo segnale che le pressioni sui prezzi si stanno intensificando, affermano gli analisti.
La media industriale del Dow Jones è scesa del -0,12% a 28.213 punti.
L' S & P 500 è in rialzo del + 0,13% a 3.448 punti.
L'indice Nasdaqunità registra un incremento del + 0,44% a 11.516 unità.
L'indice di paura VIX scende a 21,98 punti.
L' indice DAX a Francoforte si muove con guadagni + 0,28% a 13.097 punti.
L' indice FTSE MIB di Milano ha registrato una perdita del -0,05% a 20.019 punti.
I mercati asiatici sono in calo
I mercati asiatici si stanno muovendo al ribasso oggi, con gli investitori che guardano il processo dei colloqui commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina, ma anche in attesa del simposio di Jackson Hole il 27 e 28 agosto 2020, che si tiene ogni anno negli Stati Uniti ma ora a causa di coronariche si svolgerà online.
I banchieri centrali spiegheranno i loro piani e anticiperanno le future strategie di politica monetaria.
Sui mercati, il giapponese Nikkei 225 ha chiuso con perdite marginali -0,02%, mentre l' Hang Seng HSI è sceso dello 0,2% e lo Shanghai Composite è sceso dell'1,2%.
In Corea del Sud Kospi si è rafforzato solo dello 0,1%, con mercati chiusi a Taiwan a + 0,58%, a Singapore a -0,69% e in Indonesia a -0,21%
In Australia l' S & P / ASX 200 hanno perso lo 0,73%.
(Bankingnews.gr)