E' vero! Sono diventato alquanto negativo e lo sono, sull'Europa così com'è concepita e di conseguenza sulla Grecia. Non vedo spiragli di luce e Draghi non può fare molto di più: il QE non serve a creare occupazione dando respiro ai redditi e quindi, ai consumi. Le aziende non investono, se non su se stesse comprandosi le azioni proprie. E' un'Europa vassalla degli USA, senza una politica propria, senza iniziative, se non quelle relative a una maggiore austerità in osservanza delle "regole" dei "trattati" ecc. Tutte corbellerie secondo me: per crescere i soldi debbono andare a main street e non solo alle banche!
Stiamo affrontando un cambiamento epocale, per i consumi andiamo verso una razionalizzazione degli stessi, sarà difficile incrementare la voce consumi con il credito al consumo e l'obsolescenza programmata dei prodotti. Le nuove economia basate sullo share ovvero "condivisione" dei beni premieranno le aziende che prima capiscono il mutamento. Meno prodotti con più valore aggiunto e margini, i numeri massivi stanno finendo.
Solo i paesi emergenti possono incrementare i consumi seguendo il modello occidentale che presto sarà anche per loro un vicolo cieco.