Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 149 pb. (151)
Italia 129 pb. (132)
Cipro 100 pb. (102)
Spagna 73 pb. (73)
Portogallo 70 pb. (70)
Irlanda 35 pb. (35)
Francia 27 pb. (28)

Bund Vs Bond -141 (-151)
 

tommy271

Forumer storico
Quarantena: Nuove bombe sull'economia e sul bilancio - Sviluppo catastrofico per il tessuto produttivo della Grecia

Giovedì 05/11/2020 - 03:38

L'attuale previsione della Commissione per una recessione del 9% nel 2020 è obsoleta: ogni mese la quarantena riduce il 3% del PIL





L'attuale discorso del premier per una quarantena totale di 30 giorni simile a quella del marzo scorso mette l'economia del Paese in nuove avventure, mentre fa scattare il bilancio con nuove bombe.

Si tratta di uno sviluppo catastrofico per le aziende e il tessuto produttivo del Paese, che segnala subito l'allarme allo staff finanziario, con il viceministro delle Finanze Theodoros Skylakakis che si reca in Nikis Street all'ufficio del ministro delle Finanze Christos Staikouras per rivalutare la situazione.


I fronti sono tanti, con le scelte per la nuova hard quarantine che rendono ancora più cupe le previsioni di recessione nel 2020, che si approfondisce nettamente nel terzo e quarto trimestre di quest'anno, bloccando così lo scenario per un doppio tasso di contrazione del PIL.

Ogni mese la quarantena taglia il 3% del PIL

La recessione quest'anno sarà molto superiore al 10% rispetto all'8,2% previsto nel progetto di bilancio, poiché ogni mese di economia "chiusa" taglia 3 punti dalla crescita, con perdite di PIL essere stimata in circa 5-5,5 miliardi di euro.

Il PIL in numeri reali sta scendendo a 165 miliardi, mentre il disavanzo primario supera la barriera del 7% del PIL dal 6,23% del PIL che era la previsione iniziale.


Il bilancio è pieno di nuove lacune nelle entrate, principalmente da sospensioni dei pagamenti, mentre si intensificano i timori per una nuova generazione di debiti "rossi" nei confronti dello Stato, poiché in mezzo a una pandemia e al blocco dei contribuenti i contribuenti sono chiamati a sollevare un pesante carico fiscale entro la fine dell'anno. supera i 3,5 miliardi di euro (due rate di imposta sul reddito, due rate di ENFIA, debiti correnti per le normative a cui hanno aderito, pedaggi stradali).

Le difficoltà finanziarie combinate con l'incertezza e l'insicurezza per il giorno successivo agiscono come un freno alla risposta dei contribuenti ai loro obblighi fiscali, rendendo l'obiettivo del governo per la riscossione delle tasse negli ultimi due mesi dell'anno una meteora.

Il buco nero sta crescendo


Inoltre, si prevede che l'allargamento del "buco nero" nelle casse statali provocherà un ulteriore calo del fatturato e dei consumi del mercato a causa della quarantena economica e delle misure sanitarie restrittive per arginare la pandemia.

Allo stesso tempo, il disegno di legge per le misure di sostegno sta crescendo drammaticamente, esercitando un'enorme pressione sulla spesa, con il personale finanziario che propone piani per un nuovo ingresso nei mercati internazionali.

Questi sviluppi nell'economia greca non sono stati incorporati nella relazione odierna con le previsioni d'autunno della Commissione europea, in quanto non si basano su ipotesi per un secondo blocco.
Di conseguenza, la stima di una recessione del 9% quest'anno non può avere alcuna base.

Nessuno scenario può avere lo scenario di ripresa anche il prossimo anno, non solo per la Grecia, ma anche per l'intera zona euro, dopo le quarantene sparse nei paesi membri.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Il Paese torna al blocco universale. Alle 12.00 gli annunci del premier


L'intero paese è stato portato a un blocco globale dopo la nuova esplosione registrata ieri. Ieri è stato importante per il quadro epidemiologico del Paese in quanto oltre al nuovo record di casi giornalieri (2646 nuovi casi) ha portato altri due record negativi, per numero di morti (18 morti) e numero di intubati (179 in terapia intensiva).
Secondo le informazioni, gli sviluppi sul fronte della pandemia hanno costretto il comitato delle malattie infettive a suggerire al governo il blocco generale, in un momento in cui le nuove misure in vigore da martedì scorso non hanno avuto il tempo di ripagare.
 

Users who are viewing this thread

Alto