Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Vero, ma il 2023 è uno dei pochi bond che scambia, forse ogni tanto viene acquistato per far scendere lo spread.

Il 2023 è merce di scambio sicura ... molto appetibile, essendo prossimo a scadenza.

In questa fase, dove il mercato obbligazionario è morto, vediamo già rendimenti negativi sui titoli greci a breve.
Ieri il semestrale è passato da - 16% a - 20%.
 

tommy271

Forumer storico
L'annuncio di un lockdown in Grecia fa ritornare in rosso la Borsa di Atene, ASE a 577 punti - 1,85%.

Spread stabile/positivo a 149 pb. (Italia 127).
Rendimento sul decennale a 0,829%.

Bund decennale - 0,657%.
 

marcotek

Forumer storico
Il 2023 è merce di scambio sicura ... molto appetibile, essendo prossimo a scadenza.

In questa fase, dove il mercato obbligazionario è morto, vediamo già rendimenti negativi sui titoli greci a breve.
Ieri il semestrale è passato da - 16% a - 20%.
Concordo, ma adesso saliranno un pò tutti perchè lo spread scende a 144 e il rendimento decennale a 0,80% !
 

tommy271

Forumer storico
Commissione: recessione del 9% quest'anno - Impatto enorme sul turismo, debito elevato e deficit

Di Dimitra Kadda






La Commissione europea prevede una forte recessione del 9% quest'anno con grandi shock nel turismo e nelle esportazioni, ma anche un recupero relativamente basso del 5% nel 2021 e del 3,5% nel 2022 nelle stime autunnali pubblicate oggi.
Erano in uno stato di grande incertezza a causa della revisione manuale di tutte le condizioni di salute.

Inoltre, le previsioni per la crescita del periodo 2021-2022 sono sostanzialmente conservative in quanto, come sottolinea la Commissione, non si tiene conto del beneficio derivante dall'arrivo dei fondi del Recovery Fund.

A livello dell'Eurozona, la recessione sarà al 7,8% quest'anno e la ripresa nel 2021 è prevista al 4,2% e nel 2022 al 3%. Il calo del 9% del PIL della Grecia quest'anno è il quinto più forte nell'Eurozona, dopo Spagna, Italia, Francia e Portogallo.

La Commissione dedica un capitolo speciale al settore del turismo in cui registra un duro colpo in Grecia con una diminuzione del 65% -71% del traffico turistico. Calcola in dettaglio gli effetti sul PIL e sull'occupazione, ma anche sull'economia. In Grecia registra il calo maggiore dei pernottamenti dell'80%.

Registra anche un'elevata vulnerabilità con un colpo del 30% alle esportazioni, una delle più alte in Europa.


Inoltre, nel campo del bilancio calcola i disavanzi primari non solo quest'anno ma anche i prossimi due anni. Egli stima che il deficit sarà del 6,9% del PIL quest'anno, del 6,3% del PIL nel 2021 e del 3,4% del PIL nel 2022.

Registra anche un'esplosione del debito in Grecia, mentre in generale per l'Unione Europea afferma che la percentuale salirà a un livello record quest'anno.

Stima che il debito quest'anno aumenterà al 207% del PIL in Grecia, per essere ridotto nel 2022 a circa il 195% del PIL.

Congratulazioni al governo

La Commissione afferma nel capitolo speciale per la Grecia di essere stata duramente colpita dalla crisi sanitaria a causa del suo vasto settore dei servizi e della sua dipendenza dal mercato turistico internazionale. Ha fatto riferimento a una risposta tempestiva del governo che ha mitigato l'impatto sull'occupazione e sull'imprenditorialità "per il momento". Stima inoltre che nel 2021 l'attività economica dovrebbe essere rafforzata dalle misure aggiuntive incluse nel progetto preliminare di bilancio, ma anche dai fondi del Fondo di recupero che non sono stati inclusi nelle previsioni della Commissione.

La Commissione afferma che il PIL del paese è crollato dal secondo trimestre in poi, ma ora è prevista una ripresa parziale (sebbene la seconda ondata di blocco non sia stata inclusa in queste stime).

Elenca una serie di rischi fiscali associati alla possibile decadenza delle garanzie statali per le recenti misure di sostegno alla pandemia. Ma vede anche rischi aggiuntivi associati alle decisioni retroattive attese dei pensionati.

Come elemento positivo cita le risorse del fondo di recupero che possono supportare la stimolazione del PIL e quindi delle entrate del governo.

È generalmente chiaro dalla Commissione che il grado di ambiguità dovrebbe essere troppo grande. Soprattutto in relazione al settore turistico e alle restrizioni turistiche, ma anche in relazione alla resilienza di cassa delle aziende.

Ulteriori rischi, afferma la Commissione, sono legati alle tensioni geopolitiche nella regione e alla questione dell'immigrazione. Inoltre, si fa particolare riferimento ai costi aggiuntivi ora sostenuti dal bilancio dello Stato per lo scudo di difesa del Paese.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Concordo, ma adesso saliranno un pò tutti perchè lo spread scende a 144 e il rendimento decennale a 0,80% !

In questi frangenti i margini di crescita sono maggiori sui titoli medio/lunghi ... visto che c'è ancora un pò di cartilagine attaccata all'osso.
Ma dato che i rendimenti negativi non sono più un'eccezione (neanche in Grecia) qualcuno compra dove può ... secondo la sua attitudine.

Non guardare troppo al nostro mercato retail, dove l'illiquidità determina lo scostamento di prezzo tra un titolo e un'altro (a volte senza ragione).
 

tommy271

Forumer storico
Lockdown da sabato alle 06:00 e per 3 settimane







Da sabato mattina alle 06.00 si entra di nuovo in un regime orizzontale di sospensione delle attività in tutto il Paese, che durerà per 3 settimane, ha affermato il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis.

In altre parole, gli sms per il trasporto tornano, mentre resteranno aperti supermercati, farmacie, strutture sanitarie e catering per la consegna.
Tuttavia, un'importante differenza rispetto al blocco di marzo è che gli asili, le scuole elementari e tutte le scuole di istruzione speciale rimarranno aperte. In termini di scuole superiori e licei opereranno attraverso l'apprendimento a distanza.

Riguardo alla "domanda ragionevole perché adesso", il Presidente del Consiglio ha sottolineato che negli ultimi 5 giorni abbiamo assistito a un aumento aggressivo dei casi. A livello di numero totale di casi abbiamo avuto 10.000 casi in 5 giorni, ma anche un aumento significativo di ricoveri e intubazioni.

Come ha detto Kyriakos Mitsotakis: "Dobbiamo fermare questa ondata. 50 ICU che aggiungiamo a Sotiria, a questa velocità, potrebbero essere riempite in 3-4 giorni".

"Ho scelto di prendere misure drastiche il prima possibile. Molti paesi europei sono stati costretti a prendere tali misure quando l'epidemia era già finita. Non metterò in pericolo la vita dei nostri concittadini".
Tra l'altro, il presidente del Consiglio ha sottolineato: "I dati scientifici non dovrebbero essere oggetto di polemica. Le decisioni finali sono prese dal governo e da me personalmente, ma i dati scientifici non sono negoziabili".

Il premier ha anche annunciato che saranno elargiti 800 euro ai lavoratori sospesi a novembre, oltre a 400 euro di aiuti ai disoccupati non sovvenzionati.

Si segnala che alle 15:00 il Ministro delle Finanze Christos Staikouras, del Ministero delle Finanze, presenterà le misure di sostegno finanziario, mentre alle 18:00, il Vice Ministro della Protezione Civile e della Gestione delle Crisi Nikos Hardalias, il Vice Ministro della Salute Vassilis Kontozamanis e il Segretario Generale Ebo Tutela dei consumatori Panagiotis Stampoulidis, rilascerà annunci da parte della Segreteria generale della Protezione civile, su come attuare misure di protezione per fermare la diffusione del coronavirus.

(Capital.gr)

***
Altri costi a carico del debito pubblico, ma ormai scontati.
La Borsa di Atene ne prende atto e resta con il segno negativo.
Poi arriverrà l'allegria (poco giustificata) come sulle Borse Europee e si penserà alla grande ripresa nel 2021.
Del resto gli investitori guardano sempre avanti.
 

tommy271

Forumer storico
Lockdown e la battaglia Biden-Trump mandano i titoli greci a una manifestazione esplosiva

Di Eleftheria Kourtali





Il lockdown e il thriller elettorale negli Stati Uniti fanno tutt'altro che spaventare i titoli greci e gli investitori che effettuano un attacco di acquisto per un altro giorno.

Il clima di incertezza e le nuvole sopra i mercati e le economie stanno indirizzando gli investitori verso quello che considerano un investimento "sicuro", vale a dire le obbligazioni e soprattutto la regione dell'eurozona che hanno un ... invincibile alleato, la BCE.

Gli alti rendimenti rispetto ad altre obbligazioni dell'Eurozona offerti da obbligazioni come quelle della Grecia o dell'Italia, le rendono più attraenti per gli investitori che continuano a inseguirle furiosamente, visto che nel prossimo futuro la volatilità attorno alle azioni e la maggior parte delle attività di rischio sarà intensa.

Il risultato; Il rendimento dell'obbligazione greca a 5 anni (con scadenza aprile 2024) flirta ora su livelli… zero, in un momento in cui il rendimento dell'obbligazione italiana corrispondente è già tornato su livelli negativi. Secondo gli analisti, è estremamente probabile che entro la fine dell'anno vedremo i titoli di Stato greci a breve termine avere un tasso di interesse negativo.

Più analiticamente, il rendimento dell'obbligazione greca a 5 anni è attualmente allo 0,047% con un calo del ... 67%, mentre il rendimento del corrispondente titolo italiano raggiunge ora il -0,013%. Il rendimento nel decennio greco segna anche un calo significativo dell'8% e si forma allo 0,8% e un soffio dai livelli storicamente bassi (0,78%), mentre il rendimento nel periodo di 15 anni è all'1,025% con un calo del 7%.

Lo spread greco si avvicina ai minimi dell'anno e si attesta a 145 punti base,
mentre vale la pena notare che in una sola settimana il costo del prestito dello Stato greco, riflesso nell'andamento del titolo a 10 anni, è precipitato del 23%.

Tre fattori hanno giocato un ruolo importante in questo rally esplosivo.

In primo luogo, la promessa della BCE a dicembre di procedere con ulteriori interventi, che il mercato si traduce in un aumento della dimensione del PEPP oltre che della sua durata. Il PEPP è il grande "pilota" del rally greco quest'anno e se questa "arma" viene rafforzata, i benefici per la Grecia continueranno ad essere significativi.

In secondo luogo, l'ondata di blocchi in cui si stanno muovendo sempre più paesi europei, Grecia compresa, solleva preoccupazioni sull'andamento dell'economia e sullo scenario di una doppia recessione nel quarto trimestre, inviando gli investitori a investimenti più sicuri.

Infine, gli Stati Uniti stanno mandando segnali di incertezza dopo il thriller elettorale che ha smentito gli scenari per una netta vittoria di Biden e della Blue Wave. Ora il Congresso diviso sta portando a minori aspettative per un accordo su un nuovo e audace pacchetto di stimoli fiscali negli Stati Uniti, che danneggerà l'economia.

(Capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto